San Giovanni, Antigua

Comodo rifugio
Chiama nel Regno Unito
Invasione da crociera
Situata in una baia di fronte a quella dove l'Ammiraglio Nelson fondò i suoi strategici Nelson Dockyards, Saint John divenne il più grande insediamento di Antigua e un trafficato porto di crociere. I visitatori che esplorano oltre l'artificiale Heritage Quay scoprono una delle capitali più autentiche dei Caraibi.

Quindici minuti. Quindici brevi minuti a bordo di un Boeing 777 hanno rappresentato un record per il nostro volo più breve sull'aereo più grande.

Difficilmente verrà battuto. La tratta principale era Saint Kitts – Gatwick, Londra. Si fermava a Saint John's, Antigua, per caricare altri passeggeri destinati all'Inghilterra. Per quanto breve, il volo ha costretto il Boeing 777 a rimanere a una bassa quota che gli avrebbe permesso di atterrare all'aeroporto internazionale VCBird.

Ci stavamo ancora sistemando ai nostri posti quando annunciarono lo sbarco. Siamo gli unici passeggeri in partenza da Antigua, di notte. La casa dove alloggiamo si trova nella parte est dell'isola, dalla parte opposta rispetto alla capitale.

Una volta arrivati ​​lì, si è rivelata subito un'epopea al limite della caricatura quando, mentre fermavamo l'auto appena noleggiata per fare la spesa in uno squallido minimarket, ci siamo accorti che il proprietario dell'autonoleggio aveva ci ha lasciato l'auto, l'ha accesa, ma ha portato con sé la chiave.

Trovare la casa si traduce in un altro film. Dopo colpi di scena, finalmente ci siamo sistemati, abbiamo trovato un po' di pace e il resto di cui avevamo bisogno per esplorare Antigua.

Il giorno successivo è necessaria la SIM locale, motivo inevitabile per andare a Saint John's. L'azienda di telecomunicazioni si trova a poca distanza dal lungomare.

Saint John's: una capitale all'ombra delle crociere

Curiosi di sapere cosa avesse in serbo il marginale, abbiamo deciso di iniziare da lì.

Mentre passeggiavamo lungo la passeggiata del porto, ci siamo avvicinati ad alcuni catamarani e piccole imbarcazioni.

Più lontano, ai lati di uno dei lunghi moli di cemento, ci sono due enormi navi da crociera.

L'accesso a questi moli che fornirebbero viste privilegiate è controllato, limitato ai passeggeri e all'equipaggio.

Peggiorata da quanto visto nella capitale Saint Kitts, l'attività delle navi da crociera ha occupato gli spazi più pregiati davanti a Saint John's.

Come quello che è successo in Basseterre, era stato imposto un dominio artificiale e commerciale atto ad accogliere e trattenere i passeggeri in modalità di consumo.

L'Heritage Quay Complex e il vicino Historic Redcliffe Quay occupano buona parte della baia in cui era annidata la città, le loro strutture ricostruite o restaurate, lucide e luminose.

La città storica oltre Heritage Quay

Contrastano con il centro del capoluogo circostante, costituito da vecchi edifici a due o tre piani, quasi sempre rialzati sopra portici che consentono una migliore ventilazione delle abitazioni e la circolazione dei pedoni al riparo dalla pioggia.

Su un'isola esposta a frequenti tempeste, venti umidi e salini, tempeste tropicali e uragani, i suoi dipinti si consumano rapidamente.

Questa usura evidenzia l'antichità e la densità coloniale del luogo.

Come sempre accade con le crociere, l'Heritage Quay Complex ha segnato un'area protetta dallo sconosciuto afro-caraibico che una paura etnica comune ha portato a temere i passeggeri.

Chi partiva dalle crociere lo faceva nell'ambito delle escursioni organizzate ai monumenti il porto di Nelson, fatto erigere dal famoso ammiraglio. Oppure al vivaio di “Stingray Antigua”, mantenuto per vivere un'esperienza intima con dozzine di raggi dell'Atlantico al largo.

Eppure, Saint John's si rivela una delle città più animate e autentiche delle Antille.

Incomparabilmente più sicura di molte città degli Stati Uniti, da dove provengono quasi tutte le crociere.

Stufi della zona portuale, ci siamo imbarcati in un tour spontaneo della lunga Thames Street.

Negozi, tante Boutique e Innumerevoli Manichini

A quel tempo, gli studenti in un assortimento di uniformi si incrociavano, in fretta, indifferenti alle finestre della strada davanti alle quali passavano giorno dopo giorno.

È stato il caso di Johan Mansoor – Top Fashion Store – saturo di abiti leggeri e colorati appesi a una griglia, o adattati alle forme di manichini contrastanti (perché bianchi), che convivono in stabilimenti concorrenti.

Le pozze nere, lasciate da recenti corpi idrici, li riflettono.

Generano opere d'arte visive che ci deliziano.

In un vicolo vicino, una coppia di adolescenti diventati barbieri all'aperto aveva allestito poco più di due panche e due specchi.

Approfittano del rinnovamento accelerato dei capelli degli Antiguani.

Abbiamo continuato a vagare. Tornati nel cuore della griglia urbana, siamo sorpresi da un corteo di bambini, prolungato da successivi gruppi di giardini scolastici.

La bandiera e la generazione antiguana più giovane

Nella parte anteriore, gli educatori espongono poster che identificano e promuovono gli asili nido.

Sulle loro orme, i bambini tengono le bandiere di plastica dell'eccentrica bandiera di Antigua e Barbuda, creata da Sir Reginald Samuel, un insegnante dell'arcipelago che ha trionfato in una competizione selettiva a cui hanno partecipato più di 600 concorrenti.

Lo analizziamo con la dovuta curiosità. Un sole sopra una sezione nera simboleggia l'alba di una nuova era radicata nelle origini africane della popolazione, la cui energia è rappresentata dal rosso circostante.

Il blu e il bianco sotto il sole, espressioni del mare e delle sabbie coralline di cui erano dotati gli Antiguani.

La bandiera è rimasta consensuale, il nome del territorio no.

La genesi coloniale di Antigua e Barbuda

Quando Cristoforo Colombo passò per l'isola, nel suo viaggio nel 1493, lo scopritore la chiamò in onore di una delle chiese di Siviglia che più venerava, quella di Santa Maria de Antigua.

A quel tempo, gli indigeni dei Caraibi avevano da tempo chiamato l'isola Wadadli.

Anche per una certa posizione anticoloniale, questo è il nome utilizzato da gran parte degli abitanti, discendenti degli schiavi ivi esiliati dall'Africa, al servizio della locale produzione di canna da zucchero.

Come di consueto in queste Piccole Antille e nei Caraibi, il termine nomina anche le marche di birra nazionali più popolari.

Ma torniamo alla bandiera che abbiamo ritrovato più e più volte.

Gli abitanti dell'arcipelago lo adattarono nel 1967, quando ottennero l'autogoverno, quattordici anni prima dell'indipendenza dal Regno Unito.

Prevalenza britannica, anche dopo l’indipendenza

Sebbene Antigua e la sua “sorella” Barbuda rimangano ancora nell’ambito del Commonwealth. Hanno Carlo III, il loro lontano monarca.

Come ci si aspetterebbe, entrambi preservano una prolifica eredità britannica.

A Saint John's, qua e là, si incontrano le tipiche cabine telefoniche rosse.

Li vediamo allo storico Redcliffe Quay.

E anche, tra le palme da cocco, sull'idilliaco lungomare del Siboney Beach Club.

Dickinson Bay più avanti ci sono tre o quattro insenature a nord di quella che accoglie le crociere.

Alcuni tranne la penisola e la spiaggia di Fort James, che gli inglesi costruirono lì, per proteggere la loro invidiata capitale dalle potenze coloniali, dai corsari e dai pirati nemici.

Quando finalmente la trovammo, la fortificazione ci rivelò poco più che parte delle sue mura misurate e una batteria di cannoni puntati sul mar dei Caraibi imminente.

L'accesso allo spazio rimanente è bloccato da una serie di bagni contenitori, destinati ad un evento che si svolgerà quella notte.

Quando ci siamo resi conto che eravamo soli, ci siamo infilati in mezzo a due di essi e abbiamo dato un'occhiata a ciò che si stagliava intorno a noi: una vista capovolta di The Cove e, più in là, la cima delle case secolari della capitale.

Linea del lungomare di Saint John, Antigua

La vediamo sormontata dalla Cattedrale di San Giovanni, il tempio anglicano che benedice la città omonima, anche se le sue versioni precedenti furono gravemente danneggiate dai potenti terremoti del 1683 e del 1745.

Non è estraneo al fatto che si basi su una barriera corallina fossilizzata, nel punto più alto della città.

Siamo tornati da Fort James.

Saint John's: la capitale frenetica che elogia il fondatore della nazione

Ci troviamo nell'autentica e vivace zona dello shopping cittadino, il mercato all'aperto di frutta e verdura, tutto un mondo di bancarelle e negozi che vendono molto più che semplici prodotti alimentari.

Dove gli abitanti dell'isola si incrociano, interagiscono e negoziano sotto il caldo tropicale spesso torrido.

Una signora canta qualche canzone tradizionale che parla del passato di schiavitù di quelle parti.

Sul lato opposto della strada, una statua con l'aspetto di un museo delle cere gli rende omaggio VC Uccello: Vere Cornwall Bird Snr., figura idolatrata per il suo ruolo nell'emancipazione finanziaria e politica dei giovani paesi caraibici, primo ministro inaugurale, considerato il padre della nazione di Antigua e Barbuda.

Mentre la giornata volgeva al termine, ci siamo ricordati del vecchio piano di esplorare un'isola che, per insolite ragioni vulcaniche, consideravamo ancora più prioritaria della stessa Antigua.

Abbiamo camminato lungo Long Street. Parcheggiamo il più vicino possibile al molo di Bryson.

Abbiamo comprato i biglietti per il traghetto che ci avrebbe portato lì. Due giorni dopo, molto presto, salpammo per Montserrat.

Tutta un'altra “storia” che, a causa del guasto meccanico dello stesso traghetto, si è conclusa con il ritorno dell'aereo a Saint John's e Antigua.

Chã das Caldeiras, Isola del fuoco Capo Verde

Un clan "francese" alla Misericordia del Fuoco

Nel 1870 si fermò un conte nato a Grenoble in viaggio verso l'esilio brasiliano Capo Verde dove le bellezze autoctone lo imprigionarono nell'isola di Fogo. Due dei suoi figli si stabilirono nel mezzo del cratere del vulcano e continuarono a creare prole lì. Nemmeno la distruzione causata dalle recenti eruzioni ha spostato i prolifici Montronds dalla “contea” da loro fondata a Chã das Caldeiras.
Passo da Lontra, Miranda, Brasile

Brasile sommerso a un passo dalla lontra

Siamo all'estremità occidentale del Mato Grosso do Sul, ma la boscaglia, da queste parti, è un'altra cosa. In un'estensione di quasi 200.000 km2, la Brasile appare parzialmente sommerso, da fiumi, torrenti, lagune e altre acque disperse in vaste pianure alluvionali. Nemmeno il caldo soffocante della stagione secca prosciuga la vita e la biodiversità dei luoghi e delle fattorie del Pantanal come quella che ci ha accolto sulle rive del fiume Miranda.
Castro Laboreiro, Portogallo

Da Castro de Laboreiro a Raia da Serra Peneda - Gerês

Siamo arrivati ​​a (i) l'eminenza della Galizia, a 1000 m di altitudine e anche oltre. Castro Laboreiro e i paesi circostanti si stagliano contro la monumentalità granitica delle montagne e del Planalto da Peneda e Laboreiro. Così come le sue persone resilienti che, a volte affidate a Brandas a volte a Inverneiras, chiamano ancora casa questi paesaggi mozzafiato.
Grande Zimbabwe

Grande Zimbabwe, mistero infinito

Tra l'XI e il XIV secolo, i popoli bantu costruirono quella che divenne la più grande città medievale dell'Africa subsahariana. Dal 1500 in poi, con il passaggio dei primi esploratori portoghesi provenienti da Mozambico, la città era già in declino. Le sue rovine, che hanno ispirato il nome dell'attuale nazione dello Zimbabwe, hanno molte domande senza risposta.
izamal, Messico

La città messicana, Babbo Natale, Bela e Amarela

Fino all'arrivo dei conquistatori spagnoli, Izamal era un centro di culto del supremo dio Maya Itzamná e Kinich Kakmó, il sole. A poco a poco, gli invasori hanno raso al suolo le varie piramidi dei nativi. Al suo posto costruirono un grande convento francescano e una prolifica casa coloniale, con lo stesso tono solare in cui risplende la città ora cattolica.
Cape Coast, Gana

Il Festival della Purificazione Divina

La storia racconta che, a volte, una pestilenza ha devastato la popolazione della Cape Coast di oggi Gana. Solo le preghiere dei sopravvissuti e la purificazione del male operata dagli dei avranno posto fine al flagello. Da allora, i nativi hanno restituito la benedizione delle 77 divinità della tradizionale regione di Oguaa con il frenetico festival Fetu Afahye.
Fish River Canyon, Namibia

Le budella namibiane dell'Africa

Quando nulla ve lo fa prevedere, un vasto burrone fluviale squarcia l'estremità meridionale del fiume Namibia. Con 160 km di lunghezza, 27 km di larghezza e, negli spazi, 550 metri di profondità, il Fish River Canyon è il Grand Canyon dall'Africa. E uno dei canyon più grandi sulla faccia della terra.
Tonga, Samoa Occidentali, Polinesia

Pacifico XXL

Per secoli, gli indigeni delle isole polinesiane sono vissuti per terra e per mare. Fino all'intrusione delle potenze coloniali e alla successiva introduzione di grossi pezzi di carne, fast food e le bevande zuccherate hanno generato una piaga di diabete e obesità. Oggi, mentre gran parte del PIL nazionale di Tonga, Samoa Occidentali e i vicini si sprecano con questi “veleni occidentali”, i pescatori riescono a malapena a vendere il loro pesce.
Circuito dell'Annapurna: 2° - Chame a Upper PisangNepal

(I) Eminente Annapurna

Ci siamo svegliati a Chame, ancora sotto i 3000m. Lì abbiamo visto, per la prima volta, le cime innevate e più alte dell'Himalaya. Da lì, siamo partiti per un'altra escursione sul circuito dell'Annapurna attraverso le pendici e le pendici della grande catena montuosa. Verso qualcosa Upper Pisang.
Jaisalmer, India

C'è la festa nel deserto del Thar

Non appena il breve inverno finisce, Jaisalmer si abbandona a sfilate, corse di cammelli e gare di turbanti e baffi. Le sue mura, i vicoli e le dune circostanti acquistano più colore che mai. Durante i tre giorni dell'evento, sia i nativi che gli estranei osservano con stupore il vasto e inospitale Thar che finalmente risplende di vita.
Uzbekistan

Viaggio attraverso lo Pseudo-Tar in Uzbekistan

Passarono i secoli. Le vecchie e fatiscenti strade sovietiche tagliano i deserti e le oasi un tempo percorse dalle carovane del Via della Seta. Soggetto al suo giogo per una settimana, sperimentiamo ogni sosta e incursione nei luoghi e nei paesaggi uzbeki come ricompense della strada storica.
Montagna della Tavola, Sud Africa

Al tavolo di Adamastore

Dai tempi primordiali delle Scoperte fino ai giorni nostri, Table Mountain si è sempre distinta al di sopra dell'immensità sudafricano e gli oceani che lo circondano. Passarono i secoli e Città del Capo sdraiato ai suoi piedi. Sia il capetoniani poiché gli estranei in visita si sono abituati a contemplare, salire e venerare questo imponente e mitico altopiano.
Florida Keys, EUA

Il trampolino di lancio dei Caraibi degli Stati Uniti

Os Stati Uniti i continenti sembrano finire, a sud, nella sua capricciosa penisola della Florida. Non si fermano qui. Più di cento isole di corallo, sabbia e mangrovie formano un'eccentrica distesa tropicale che ha sedotto a lungo i vacanzieri nordamericani.
Dali, Cina

La Cina surrealista di Dalì

Immersa in una magica cornice lacustre, l'antica capitale del popolo Bai è rimasta, fino a qualche tempo fa, un rifugio per la comunità di viaggiatori zaino in spalla. I cambiamenti sociali ed economici di Cina ha incoraggiato l'invasione dei cinesi per scoprire l'angolo sud-ovest della nazione.

Le maschere della vita nepalesi

Gli indigeni Newar della valle di Kathmandu attribuiscono grande importanza alla religiosità indù e buddista che li unisce tra loro e con la Terra. Di conseguenza, benedice i loro riti di passaggio con danze Newar di uomini mascherati da divinità. Anche se ripetute a lungo dalla nascita alla reincarnazione, queste danze ancestrali non sfuggono alla modernità e iniziano a vedere una fine.
Circuito dell'Annapurna: 1° - Pokhara a ChameNepal

Finalmente in cammino

Dopo diversi giorni di preparazione a Pokhara, siamo partiti verso l'Himalaya. Il percorso pedonale può essere iniziato solo a Chame, a 2670 metri di altitudine, con le cime innevate della catena montuosa dell'Annapurna già in vista. Fino ad allora, abbiamo completato un preambolo doloroso ma necessario attraverso la sua base subtropicale.
isola di Pasqua, Cile

Il decollo e la caduta del culto dell'uomo uccello

Fino al XVI secolo, i nativi di isola di Pasqua scolpito e adorato enormi divinità di pietra. Da un momento all'altro, hanno cominciato a far cadere il loro moai. La venerazione di perizoma manu, un leader per metà umano e per metà sacro, messo in scena dopo una drammatica competizione per un uovo.
Ketchkan, Alaska

Qui inizia l'Alaska

La realtà passa inosservata alla maggior parte del mondo, ma ce ne sono due Alaska. In termini urbanistici, lo Stato si inaugura a sud del suo nascosto cavo di padella, una striscia di terra separata dal resto EUA lungo la costa occidentale del Canada. Ketchikan, è la più meridionale delle città dell'Alaska, la sua capitale della pioggia e la capitale mondiale del salmone.
Reunion Island

Il melodramma balneare della riunione

Non tutte le coste tropicali sono ritiri piacevoli e corroboranti. Battuto da violente onde, minato da correnti insidiose e, peggio, teatro dei più frequenti attacchi di squali sulla faccia della Terra, quello di Isola della Riunione non riesce a garantire ai suoi bagnanti la pace e il piacere che bramano.
El Tátio, Cile

El Tatio Geyser - Tra il ghiaccio e il caldo dell'Atacama

Circondato da vulcani supremi, il campo geotermico di El Tatio deserto di Atacama appare come un miraggio dantesco di zolfo e vapore a una quota ghiacciata di 4200 m. I suoi geyser e le sue fumarole attirano orde di viaggiatori.
ippopotami, parco nazionale di chobe, botswana
PN Chobe, Botswana

Chobe: un fiume al confine tra vita e morte

Chobe segna il divario tra il Botswana e tre dei suoi paesi vicini, Zambia, Zimbabwe e Namibia. Ma il suo letto capriccioso ha una funzione molto più cruciale di questa delimitazione politica.
Adoratori accendono candele, tempio della Grotta di Milarepa, circuito dell'Annapurna, Nepal
Circuito dell'Annapurna: dal 9° Manang a Grotta di Milarepa, Nepal

Una passeggiata tra acclimatamento e pellegrinaggio

In toto Circuito dell'Annapurna, arriviamo finalmente a Manang (3519 m). abbiamo ancora bisogno acclimatarsi per i tratti più alti che sono seguiti, abbiamo iniziato un altrettanto spirituale viaggio verso una grotta nepalese a Milarepa (4000 m), rifugio di un siddha (saggio) e santo buddista.
Fogli da Bahia, Eternal Diamonds, Brasile
Lenzuola Bahia, Brasile

Lenzuola da Bahia: nemmeno i diamanti sono eterni

Nel XNUMX° secolo, Lençóis divenne il più grande fornitore mondiale di diamanti. Ma il commercio di gemme non è durato quanto previsto. Oggi, l'architettura coloniale che ha ereditato è il suo bene più prezioso.

Militare

Difensori delle loro terre d'origine

Anche in tempo di pace, rileviamo personale militare ovunque. In servizio nelle città, svolgono missioni di routine che richiedono rigore e pazienza.
Luderitz, Namibia

Wilkommen in Africa

Il cancelliere Bismarck ha sempre disprezzato i possedimenti d'oltremare. Contro la sua volontà e contro ogni previsione, nel bel mezzo della Corsa all'Africa, il mercante Adolf Lüderitz costrinse la Germania a conquistare un angolo inospitale del continente. L'omonima città prosperò e conserva uno dei patrimoni più eccentrici dell'impero germanico.
Distributori di bevande, Giappone
Giappone

L'impero delle macchine per bevande

Ci sono più di 5 milioni di scatole luminose ultra-tecnologiche sparse in tutto il paese e molte altre lattine e bottiglie esuberanti di bevande invitanti. I giapponesi hanno smesso da tempo di resistergli.
Impressioni Mostra di Lijiang, Yangshuo, Cina, Red Entusiasmo
Lijiang e Yangshuo, Cina

Una Cina impressionante

Zhang Yimou, uno dei più famosi registi asiatici, si è dedicato a grandi produzioni outdoor ed è stato coautore delle cerimonie mediatiche delle Olimpiadi di Pechino. Ma Yimou è anche responsabile di “Impressions”, una serie di allestimenti non meno controversi con palchi in luoghi emblematici.

Barca e timoniere, Cayo Los Pájaros, Los Haitises, Repubblica Dominicana
Penisola di Samaná, PN Los Haitises, Repubblica Dominicana

Dalla penisola di Samana agli haitiani dominicani

Nell'angolo nord-est della Repubblica Dominicana, dove ancora trionfa la natura caraibica, ci troviamo di fronte a un Atlantico molto più vigoroso del previsto da queste parti. Lì cavalchiamo in regime comunitario fino alla famosa cascata di Limón, attraversiamo la baia di Samaná e ci immergiamo nella remota ed esuberante "terra delle montagne" che la racchiude.
Efate, Vanuatu, trasferimento a "Congoola/Lady of the Seas"
Efate, Vanuatu

L'isola sopravvissuta "Survivor"

Gran parte di Vanuatu vive in uno stato benedetto post-selvaggio. Forse per questo, Reality show in cui competono aspiranti candidati Robinson Crusoe si stabilirono uno dopo l'altro sulla loro isola più accessibile e famigerata. Già un po' stordita dal fenomeno del turismo convenzionale, anche Efate ha dovuto resistergli.
Tramonto, Viale dei Baobab, Madagascar

Giorni come tanti altri

I sosia dei fratelli Earp e l'amico Doc Holliday a Tombstone, USA
Lapide, EUA

Lapide: la città è troppo dura per morire

I lodi d'argento scoperti alla fine del XIX secolo hanno reso Tombstone un fiorente e conflittuale centro minerario alla frontiera degli Stati Uniti. Stati Uniti a Messico. Lawrence Kasdan, Kurt Russell, Kevin Costner e altri registi e attori di Hollywood hanno reso famosi i fratelli Earp e il loro duello sanguinario.OK Corral”. La lapide che nel tempo tante vite hanno reclamato è qui per durare.
Bubaque, Bijagós, Guinea Bissau, ormeggio
Bubaque, Bijagos, Guinea Bissau

Il Portale dei Bijagós

Sul piano politico, Bolama resta capitale. Nel cuore dell'arcipelago e nella vita di tutti i giorni, Bubaque occupa questo posto. Questa città sull'omonima isola accoglie la maggior parte dei visitatori. A Bubaque sono incantati. Da Bubaque, molti si avventurano verso altri Bijagós.
Aurora boreale, Laponia, Rovaniemi, Finlandia, Fire Fox
Lapponia, Finlândia

Alla ricerca della volpe di fuoco

L'aurora boreale o australis, fenomeni luminosi generati dai brillamenti solari, sono unici per le altezze della Terra. Voi sami nativo dalla Lapponia si credeva fosse una volpe infuocata che diffondeva scintillii nel cielo. Qualunque cosa siano, nemmeno i quasi 30 gradi sotto zero che si sono fatti sentire nell'estremo nord della Finlandia non hanno potuto impedirci di ammirarli.
Ombra vs Luce
Kyoto, Giappone

Il Tempio di Kyoto risorto dalle ceneri

Il Padiglione d'Oro è stato risparmiato dalla distruzione più volte nel corso della storia, comprese le bombe sganciate dagli Stati Uniti, ma non ha resistito al disturbo mentale di Hayashi Yoken. Quando lo ammiravamo, brillava come non mai.
Luci VIP
L'isola di Moyo, Indonesia

Moyo: un'isola indonesiana solo per pochi

Poche persone conoscono o hanno avuto il privilegio di esplorare la riserva naturale di Moyo. Una di loro era la principessa Diana che, nel 1993, vi si rifugiò dall'oppressione dei media che l'avrebbe vittimizzata.

Parco Nazionale Bwabwata, Namibia, giraffe
PN Bwabwata, Namibia

Un Parco Namibiano che Vale Tre

Una volta consolidata l'indipendenza della Namibia nel 1990, per semplificarne la gestione, le autorità raggrupparono un trio di parchi e riserve sulla striscia di Caprivi. Il risultante PN Bwabwata ospita una straordinaria immensità di ecosistemi e fauna selvatica, sulle rive dei fiumi Cubango (Okavango) e Cuando.
sul palco, Antigua, Guatemala
Antigua, Guatemala

Guatemala ispanico in stile antigua

Nel 1743, diversi terremoti devastarono una delle più affascinanti città coloniali pioniere delle Americhe. Antigua si è rigenerata ma conserva la religiosità e la drammaticità del suo passato epico-tragico.
In kimono con ascensore, Osaka, Giappone
Osaka, Giappone

Alla compagnia di Mayu

La notte giapponese è un affare multimiliardario. Ad Osaka, un'enigmatica hostess che fa couchsurfing ci accoglie, a metà strada tra la geisha e l'escort di lusso.
El Nido, Palawan l'ultima frontiera filippina
El Nido, Filippine

El Nido, Palawan: l'ultima frontiera filippina

Uno dei paesaggi marini più affascinanti del mondo, i vasti e aspri isolotti di Bacuit nascondono sgargianti barriere coralline, piccole spiagge e lagune idilliache. Per scoprirlo, basta bangka.
Bandiere di preghiera a Ghyaru, Nepal
Circuito dell'Annapurna: 4° – Upper Pisang a Ngawal, Nepal

Da incubo a Dazzle

A nostra insaputa, siamo di fronte a un'ascesa che ci porta alla disperazione. Abbiamo spinto le nostre forze al limite e abbiamo raggiunto Ghyaru dove ci siamo sentiti più vicini che mai all'Annapurna. Il resto della strada per Ngawal sembrava una sorta di estensione della ricompensa.
Di nuovo al sole. Funivie di San Francisco, alti e bassi della vita
San Francisco, EUA

Funivie di San Francisco: una vita di alti e bassi

Un macabro incidente di carro ha ispirato la saga della funivia di San Francisco. Oggi, queste reliquie funzionano come un'affascinante operazione della città della nebbia, ma hanno anche i loro rischi.
Vivace autobus ad Apia, nelle Samoa occidentali
Samoa

Alla ricerca del tempo perduto

Per 121 anni è stata l'ultima nazione sulla Terra a cambiare giorno. Ma Samoa si rese conto che le sue finanze erano in ritardo e, alla fine del 2012, decise di trasferirsi a ovest sulla LID - International Date Line.
Casario, città alta, Fianarantsoa, ​​​​Madagascar

La città malgascia della buona educazione

Fianarantsoa fu fondata nel 1831 da Ranavalona Iª, regina dell'allora predominante etnia Merina. Ranavalona I è stato visto dai contemporanei europei come isolazionista, tirannico e crudele. A parte la reputazione del monarca, quando entriamo, la sua antica capitale meridionale rimane il centro accademico, intellettuale e religioso del Madagascar.
Ippopotamo nella laguna di Anôr, isola di Orango, Bijagós, Guinea Bissau
Isola Keré ad Orango, Bijagos, Guinea Bissau

Alla Ricerca degli Ippopotami Lacustri-Marini e sacri delle Bijagós

Sono i mammiferi più letali dell'Africa e, nell'arcipelago di Bijagós, conservati e venerati. A causa della nostra particolare ammirazione, ci siamo uniti a una spedizione nella loro ricerca. Partendo dall'isola di Kéré e arrivando nell'entroterra di Orango.
I suoni, Parco Nazionale di Fiordland, Nuova Zelanda

I fiordi degli antipodi

Una stranezza geologica ha reso la regione del Fiordland la più cruda e imponente della Nuova Zelanda. Anno dopo anno, molte migliaia di visitatori adorano il sottodominio patchwork tra Te Anau e Milford Sound.