Oranjestad, Aruba

barca a vela pigna
Mare Lloyd G. Smith
orangestad-city-aruba-island-abc
Dall'altra parte dell'Atlantico, nelle profondità dei Caraibi, Oranjestad, la capitale di Aruba, mostra gran parte dell'eredità lasciata nelle isole ABC dai coloni olandesi. Gli indigeni la chiamano “Playa”. La città si anima di esuberanti feste balneari.

Ci viene spesso detto che, nonostante la sua eredità coloniale europea, Aruba è la più vicina agli Stati Uniti e la più americanizzata delle ABC Piccole Antille.

Sorella geografica e storica di Bonaire e Curaçao, praticamente equidistante dagli USA, ci sono altre ragioni per questa realtà. In particolare, il fatto che, oltre ad essere un porto obbligato per le crociere che attraversano i Caraibi, da tempo è diventata una meta di fuga più duratura per gringos.

Un'isola rifugio ricca di hotel, resort, spiagge e attività e un proprio circuito turistico che, durante l'inverno nell'emisfero settentrionale, giustifica voli diretti regolari e che americani e canadesi arrivano a frotte.

Quando siamo scesi dall'aereo da Curaçao, il nome Rainha Beatriz International Airport dimostra l'integrazione di Aruba nel Regno dei Paesi Bassi.

L'aspetto e il comportamento degli ufficiali dell'immigrazione e dei tassisti, però, ci ricordano una realtà nordamericana.

Aruba: tra l'immaginario dei Paesi Bassi e degli Stati Uniti

Ci lasciano confusi.

Quando arriviamo a Oranjestad, notiamo l'abbondanza di facciate e frontoni curvilinei e multicolori tipici dei Paesi Bassi, nelle case del centro. Ci arrendiamo nuovamente all'immaginario olandese.

Ci siamo sistemati in tre volte in un albergo del centro.

Poco dopo fa buio. Ci arrendiamo alla stanchezza di viaggiare tutto il giorno.

La mattina dopo è domenica. Oranjestad risulta essere quasi deserta.

Di norma, installati al piano terra di edifici coloniali di questo tipo, negozi e altre attività commerciali sono chiusi e sigillati da sbarre scorrevoli.

È domenica. Crociere per Largo e Oranjestad City Chiuse

Siccome la domenica non c'è quasi vita commerciale in città, le crociere, negli altri giorni della settimana, parecchie all'ancora, lo evitano.

Anche l'assenza delle sue migliaia di passeggeri in visita ha contribuito a quella Aruba fantasma che ci ha accolto.

Ci arrendiamo all'insolito. Ci aggiriamo nel cuore della capitale soffermandoci sulle sue sfaccettature urbanistiche e architettoniche. Abbiamo attraversato strade dopo strade, la maggior parte delle quali identificate come strat.

Un grande complesso commerciale si staglia, nei toni del rosa, sopra il porto della città, di fronte ai moli dove attraccano le navi da crociera.

L'eredità olandese Aruba rinascimentale

Una volta che un hotel, si chiama il centro commerciale Aruba rinascimentale.

Di conseguenza, recupera e mostra ai nuovi arrivati ​​le caratteristiche architettoniche caratteristiche di Amsterdam e in altre città dei Paesi Bassi, gli stessi tetti a mansarda decorati, sopra i secondi piani con balconi.

All'interno, decine di boutique e altri stabilimenti raffinati seducono gli estranei con i prodotti di lusso più invidiabili. Il complesso è diventato complesso.

Oggi comprende un resort e due casinò, ristoranti, sport acquatici e, al largo, un'isola privata adornata da fenicotteri dove – come raccontano i residenti della città – vengono tolte parti delle ali, in modo che diventino residenti.

Come ci si aspetterebbe, nonostante i processi machiavellici dell'azienda proprietaria, i fenicotteri, in particolare, attirano dozzine di visitatori facoltosi al giorno.

I clienti pagano più di 100€ per il trasporto in motoscafo sull'isola e venti minuti di socializzazione con gli uccelli scarlatti, pieni di foto e, soprattutto, selfie instagrammabili.

Oranjestad: la griglia di influenza urbana olandese della capitale

Oranjestad è molto di più e meglio della sua famosa ma sbadata attrazione.

O tram di aruba, un tram scoperto a due piani corre lungo un percorso centrale che passa dietro la Renaissance Aruba, lungo Main Street alberata e quasi pedonale.

Ancora una volta, questo asse porta gli estranei da un capo all'altro di Oranjestad.

A ovest della strada si susseguono le attese vetrine Victoria Secret, Zara e Mango.

Nelle vicinanze, mentre percorriamo la perpendicolare Oranjestraat, incontriamo il Museo Storico di Aruba, ben identificato dalla torre Willem III e dal Forte Zoutman che la circonda.

Il cuore coloniale di Oranjestad e Aruba

Questa è la più antica eredità coloniale olandese sull'isola, risalente al 1796.

A quel tempo, la contesa tra le potenze del Vecchio Continente (anche sulle isole del Mar dei Caraibi) era ancora tale che un ammiraglio che avesse sconfitto una flotta britannica nel Mare del Nord meritava il battesimo del forte.

Al momento della sua costruzione, la fortificazione era allineata con la costa dell'isola. Diversi cannoni scoraggiavano i nemici dall'avvicinarsi.

Nonostante la presenza di Britannico, francese, spagnolo, danesi e altre nelle acque circostanti e nelle Antille, molte di queste isole furono covi di pirati che fecero del Mar dei Caraibi il loro raggio d'azione.

Gli olandesi mantennero così i loro uffici amministrativi e il provvidenziale faro di cui era dotata la torre Willem III all'interno del forte. Questa torre è diventata una struttura e un segno distintivo della città di Oranjestad.

È un museo che espone manufatti chiave della vita dell'isola fin dai primi tempi in cui vi abitavano i nativi Arawak e Caiquetios.

Di fronte alla torre si trova la statua di Jan Hendrik, identificata come “difensore del pueblo” e la lotta per l'autonomia ad Aruba.

Aruba: da Caiquetia Island a isola multietnica e multiculturale

Con l'interferenza coloniale, la mescolanza è stata intensificata.

A poco a poco, a Oranjestad, vediamo la mescolanza etnica prevalente nei Paesi costitutivi insulari del Regno dei Paesi Bassi, il Caraibi.

Nel corso dei secoli, i loro geni si sono combinati ad Aruba, i coloni indigeni ed europei, prima gli spagnoli, poi gli olandesi. Questi ultimi li portarono sull'isola Schiavi africani detenuti a Capo Verde.

A loro si unirono gli ebrei espulsi dal Corone iberiche del Portogallo, Spagna e dal Brasile.

Soprattutto gli schiavi che arrivavano in gran numero a parlare creolo, dettavano la base linguistica del papiamento, l'affascinante dialetto parlato ad Oranjestad, come nel resto di Aruba, in Curacao e Bonaire.

Successivamente, migliaia di emigranti dal Nord e dal Sud America, soprattutto da Venezuela che ha la sua penisola di Coro a poche miglia a sud di Aruba.

E emigranti portoghesi ancora più recenti. In una delle sere, abbiamo cenato al ristorante West Deck a Oranjestad.

Lì è nata la proprietaria, Anabela Peterson de Sousa Funchal, sposato con Robby V. Peterson. Sono una coppia di rinomati imprenditori alberghieri e di ristorazione dell'isola.

A sua volta, Johnatan, la guida locale che ci aiuta ad esplorare Aruba, è di origini olandesi ed è sposato con una donna olandese.

Sua madre è olandese, suo padre è un Maduro di origine venezuelana.

Lungo Lloyd G. Smith Boulevard

Con il sole ancora alto, la passeggiata per il centro comincia a stancarci.

Siamo d'accordo sull'urgenza di riposarci e rinfrescarci.

Segnaliamo Lloyd G. Smith Boulevard, il viale costiero della città, bagnato dal Mar dei Caraibi che fornisce sabbia esigua, ombreggiato da alberi iperamificati, con tettoie moltiplicate.

Facciamo un tuffo lì. Presto altri.

Tenendo d'occhio gli aerei che, a poche centinaia di metri di distanza, sfioravano il mare in avvicinamento all'aeroporto Rainha Beatriz.

La grande festa della domenica in spiaggia

Senza preavviso, il suono della musica caraibica colpisce soprattutto le nostre orecchie reggaeton, intervallato dalla voce fuori campo di qualsiasi animatore.

La promessa della festa ci incuriosisce.

Camminammo lungo la spiaggia finché non superammo l'altro ristorante della coppia Sousa Peterson, "Pinchos Bar e Grill”. Arriviamo a Surfside Beach e alla baia aperta che precede l'aeroporto.

Laggiù, dal nulla, abbiamo scoperto dove si trovava buona parte della popolazione scomparsa nel centro della capitale. Almeno, la maggior parte dei più giovani.

Incontriamo decine di imbarcazioni da diporto.

Sono ancorati, fianco a fianco, come un improvvisato villaggio galleggiante, colonizzato da una comunità nautica e balneare determinata a rendere la domenica memorabile.

Tra la spiaggia e questa flotta di barche, avanti e indietro, un'altra, fatta di fenicotteri, cigni bianchi, neri e oro, unicorni, materassini e minibarche a remi, volteggiano.

Una miriade di utensili e giocattoli marini sui quali la folla galleggiava, ballava, beveva birra, mojitos e punch al rum uno dopo l'altro.

In cui proponeva e generava infinite coreografie e scherzi, in una contagiosa e contagiosa emulazione di tanti Pool e Beach Party che MTV e canali musicali simili hanno reso popolari, nel Stati Uniti e Intorno al mondo.

Non possiamo resistere a quell'ondata di vita e colore.

Abbiamo tirato fuori le nostre macchine fotografiche e i nostri telefoni. Registriamo l'evento.

Ci danno accesso allo spazio VIP e all'organizzazione.

Quando siamo incoraggiati a salire sulla torre del DJ, accettiamo.

Al piano di sotto, due adolescenti passeggiavano e abusavano di una bambola gonfiabile che, di tanto in tanto, annacquavano con la birra.

Centinaia di altri partecipanti alla festa hanno risposto alla sfida del DJ.

Hanno agitato le braccia e hanno generato una nuova ondata di meraviglie caraibiche.

Da quella cima, in compagnia dei protagonisti musicali, abbiamo goduto di una città di Oranjestad festosa e in contrasto con la città morente che fino ad allora avevamo conosciuto.

La mattina dopo, con il ritorno delle crociere e gli stabilimenti aperti, abbiamo visto la capitale di Aruba un po' sbronza, recuperare la sua vita quotidiana e la sua identità olandese con evidenti manierismi gringo.

Willemstad, Curacao

Il cuore multiculturale di Curaçao

Una colonia olandese nei Caraibi divenne un importante centro di schiavi. Accolse gli ebrei sefarditi che si erano rifugiati dall'Inquisizione ad Amsterdam e Recife e assimilò influenze dai villaggi portoghesi e spagnoli con cui commerciava. Al centro di questa fusione culturale secolare c'è sempre stata la sua antica capitale: Willemstad.
Rincon, Bonaire

Il Pioneer Nook delle Antille olandesi

Poco dopo l'arrivo di Colombo nelle Americhe, i castigliani scoprirono un'isola caraibica che chiamarono Brasile. Temendo la minaccia dei pirati, nascosero il primo insediamento in una valle. Dopo un secolo, gli olandesi presero possesso di quell'isola e la ribattezzarono Bonaire. Non hanno cancellato il nome senza pretese della colonia precursore: Rincon.
Aruba

Aruba: L'isola nel Posto Giusto

Si ritiene che gli indigeni Caquetío lo chiamassero oruba, o "isola ben situata". Frustrati dalla mancanza di oro, gli scopritori spagnoli la chiamarono "isola inutile". Mentre viaggiamo attraverso la sua vetta caraibica, ci rendiamo conto di quanto più senso abbia sempre avuto il primo battesimo di Aruba.
Maho Beach, Sint Maarten

La spiaggia caraibica a propulsione a reazione

A prima vista, l'aeroporto internazionale Princess Juliana sembra essere solo un altro dei vasti Caraibi. I successivi atterraggi poco profondi sulla spiaggia di Maho che ne precede la pista, i decolli di jet che distorcono i volti dei bagnanti e li proiettano in mare, ne fanno un caso speciale.
Saba, Olanda

La misteriosa regina olandese di Saba

Con soli 13 km2, Saba passa inosservata anche ai più viaggiatori. A poco a poco, su e giù per i suoi innumerevoli pendii, scopriamo questa lussureggiante Piccola Antille, confine tropicale, tetto montuoso e vulcanico. della nazione europea meno profonda.
Amsterdam, Olanda

Di canale in canale, in un'Olanda surreale

Liberale quando si tratta di droga e sesso, Amsterdam ospita una folla di estranei. Tra canali, biciclette, caffetterie e finestre di bordelli, cerchiamo invano il suo lato più tranquillo.
English Harbour, Antigua

Nelson's Dockyard: l'Antica Base navale e Dimora dell'Ammiraglio

Nel XNUMX° secolo, quando gli inglesi contestarono il controllo dei Caraibi e il commercio dello zucchero con i loro rivali coloniali, presero il controllo dell'isola di Antigua. Lì si imbatterono in una baia frastagliata che chiamarono English Harbour. Ne fecero un porto strategico che ospitava anche l'idolatrato ufficiale di marina.
Bridgetown, Barbados

La città (del ponte) delle Barbados

Originariamente fondata come "Indian Bridge", accanto a una palude maleodorante, la capitale delle Barbados si è evoluta nella capitale delle British Windward Isles. I barbadiani lo chiamano "The City"”. È la città natale della ben più famosa Rihanna.
Saint George, Granada

Una detonazione della storia dei Caraibi

La peculiare Saint George si estende lungo il pendio di un vulcano inattivo e attorno a un'insenatura a forma di U. Le sue case abbondanti e ondulate testimoniano la ricchezza generata nel corso dei secoli sull'isola di Grenada, di cui è la capitale.
Soufriere, Santa Lucia

Le Grandi Piramidi delle Antille

In piedi sopra una costa lussureggiante, le cime sorelle Chiodi sono il segno distintivo di Santa Lucia. Sono diventati così iconici che hanno un posto riservato nelle note di testa dei dollari dei Caraibi orientali. Accanto, i residenti dell'ex capitale Soufrière sanno quanto sia preziosa la loro vista.
Scarborough a Pigeon Point, Tobago

Alla scoperta della Tobago Capitale

Dalle alture murate di Fort King George, alla soglia di Pigeon Point, Tobago sud-occidentale intorno alla capitale Scarborough rivela tropici controversi senza rivali.
Parco Nazionale di Amboseli, Monte Kilimangiaro, Collina di Normatior
P.N. Amboseli, Kenia

Un regalo del Kilimangiaro

Il primo europeo ad avventurarsi in queste terre Masai rimase sbalordito da ciò che trovò. E ancora oggi grandi branchi di elefanti e altri erbivori vagano alla mercé dei pascoli innevati della più grande montagna africana.
Muktinath a Kagbeni, Circuito dell'Annapurna, Nepal, Kagbeni
Circuito dell'Annapurna 14 ° - Muktinath a Kagbeni, Nepal

Dall'altro lato della gola

Dopo l'impegnativa traversata del Thorong La, ci ritroviamo nell'accogliente villaggio di Muktinath. La mattina dopo siamo scesi. Sulla strada per l'antico regno dell'Alto Mustang e il villaggio di Kagbeni che funge da porta di accesso.
Concorso del boscaiolo dell'Alaska, Ketchikan, Alaska, Stati Uniti
Ketchkan, Alaska

Qui inizia l'Alaska

La realtà passa inosservata alla maggior parte del mondo, ma ce ne sono due Alaska. In termini urbanistici, lo Stato si inaugura a sud del suo nascosto cavo di padella, una striscia di terra separata dal resto EUA lungo la costa occidentale del Canada. Ketchikan, è la più meridionale delle città dell'Alaska, la sua capitale della pioggia e la capitale mondiale del salmone.
Passeggeri, voli panoramici - Alpi meridionali, Nuova Zelanda

La conquista aeronautica delle Alpi meridionali

Nel 1955, il pilota Harry Wigley creò un sistema per il decollo e l'atterraggio su asfalto o neve. Da allora, la sua compagnia ha svelato, dall'alto, alcuni degli scenari più magnifici dell'Oceania.
autoflagellazione, passione di cristo, filippine
Marinduque, Filippine

La passione filippina di Cristo

Nessuna nazione circostante è cattolica, ma molti filippini non si lasciano intimidire. Durante la Settimana Santa si arrendono alla fede ereditata dai coloni spagnoli e l'autoflagellazione diventa una sanguinosa prova di fede.
Vittoriosa, Birgu, Malta, Lungomare, Marina
Birgu, Malta

Alla conquista della Città Vittoriosa

Vittoriosa è la più antica delle Tre Città di Malta, sede dei Cavalieri Ospitalieri e, dal 1530 al 1571, sua capitale. La resistenza che offrì agli ottomani nel Grande Assedio di Malta mantenne l'isola cristiana. Anche se, in seguito, Valletta ha assunto il ruolo amministrativo e politico, la vecchia Birgu risplende di gloria storica.
Il focan di Lola, cibo ricco, Costa Rica, Guapiles
Il Fogon di Lola, Costa Rica

Il gusto della Costa Rica a El Fogón de Lola

Come suggerisce il nome, Fogón de Lola de Guapiles serve piatti preparati sui fornelli e al forno, secondo la tradizione della famiglia costaricana. In particolare, la famiglia di zia Lola.
Spettacoli

Il mondo in scena

In tutto il mondo, ogni nazione, regione o città e persino quartiere ha la sua cultura. Quando si viaggia, niente è più gratificante che ammirarli, dal vivo e in loco, che li rende unici.
Nuoto, Western Australia, Aussie Style, Alba negli occhi
Busselton, Australia

2000 metri in stile australiano

Nel 1853 Busselton fu dotata di uno dei pontoni più lunghi del mondo. mondo. Quando la struttura è crollata, i residenti hanno deciso di aggirare il problema. Dal 1996 lo fanno ogni anno. nuoto.
Fuga da Seljalandsfoss
Islândia

Isola di fuoco, ghiaccio, cascate e cascate

La cascata suprema d'Europa si precipita in Islanda. Ma non è l'unico. In quest'isola boreale, con pioggia o neve costante e nel mezzo della battaglia tra vulcani e ghiacciai, cadono infiniti torrenti.
Pentecoste, Vanuatu

Naghol: Bungee Jumping senza modernità

A Pentecoste, nella tarda adolescenza, i giovani si lanciano da una torre con solo viti attaccate alle caviglie. Le corde elastiche e le imbracature sono pignoleria che non si addice a un'iniziazione all'età adulta.
Veduta dell'isola di Fa, Tonga, ultima monarchia polinesiana

Segni esotici di vita

Capo Espichel, Santuario di Senhora do Cabo, Sesimbra,
Lagoa de Albufeira ao Capo Espichel, Sesimbra, Portogallo

Pellegrinaggio a un Capo di Culto

Dall'alto dei suoi 134 metri di altezza, Cabo Espichel rivela una costa atlantica tanto drammatica quanto sbalorditiva. Partendo dalla Lagoa de Albufeira verso nord, sotto la costa dorata, ci avventuriamo attraverso più di 600 anni di mistero, misticismo e venerazione del suo aparecida Nossa Senhora do Cabo.
Spiaggia di El Cofete dalla cima di El Islote, Fuerteventura, Isole Canarie, Spagna
Fuerteventura, isole Canarie, Spagna

La (a) Atlantic Ventura de Fuerteventura

I romani conoscevano le Canarie come le isole fortunate. Fuerteventura, conserva molti degli attributi di quel tempo. Le sue spiagge perfette per il windsurf e kitesurf o semplicemente per fare il bagno giustificano successive “invasioni” dei popoli affamati di sole del nord. Nell'interno vulcanico e aspro, resiste il bastione delle culture indigene e coloniali dell'isola. Abbiamo iniziato a svelarlo lungo la sua lunga lunghezza meridionale.
Geotermico, calore islandese, terra di ghiaccio, geotermico, laguna blu
Islândia

Il calore geotermico dell'isola di ghiaccio

La maggior parte dei visitatori apprezza i paesaggi vulcanici islandesi per la loro bellezza. Gli islandesi traggono anche da loro calore ed energia vitale che portano alle porte dell'Artico.
José Saramago a Lanzarote, Isole Canarie, Spagna, Glorieta de Saramago
Lanzarote, Isole Canarie, Spagna

La Zattera di Basalto di José Saramago

Nel 1993, frustrato dal disprezzo del governo portoghese per il suo lavoro “Il Vangelo secondo Gesù Cristo”, Saramago si trasferì con la moglie Pilar del Río a Lanzarote. Di ritorno in questa isola delle Canarie un po' extraterrestre, abbiamo ritrovato la nostra casa. E il rifugio dalla censura a cui lo scrittore si trovò condannato.
Nelson a Wharariki, PN Abele Tasman, Nova Zelândia

La costa Maori dove gli europei hanno dato la costa

Abel Janszoon Tasman ha esplorato di più delle nuove mappe e dei mitici "Terra australis" quando un errore ha inasprito i contatti con i nativi di un'isola sconosciuta. L'episodio ha inaugurato la storia coloniale di Nova Zelândia. Oggi, sia la costa divina su cui è avvenuto l'episodio, sia i mari che la circondano, evocano il navigatore olandese.

Stormo di fenicotteri, Laguna Oviedo, Repubblica Dominicana
Laguna de Oviedo, Repubblica Dominicana

Il (Nulla) Mar Morto della Repubblica Dominicana

L'ipersalinità della Laguna de Oviedo varia a seconda dell'evaporazione e dell'acqua fornita dalla pioggia e scorre dalla vicina catena montuosa del Bahoruco. Gli indigeni della regione stimano che, di regola, abbia un livello di sale marino tre volte superiore. Lì scopriamo prolifiche colonie di fenicotteri e iguane, tra le molte altre specie che compongono questo uno degli ecosistemi più esuberanti dell'isola di Hispaniola.
Armenia Culla Cristianesimo, Monte Aratat
Armenia

La culla del cristianesimo ufficiale

A soli 268 anni dalla morte di Gesù, una nazione sarà diventata la prima ad abbracciare la fede cristiana per decreto reale. Questa nazione conserva ancora la propria Chiesa Apostolica e alcuni dei più antichi templi cristiani del mondo. Viaggiando attraverso il Caucaso, li visitiamo sulle orme di Gregorio l'Illuminatore, il patriarca che ispira la vita spirituale dell'Armenia.
I sosia dei fratelli Earp e l'amico Doc Holliday a Tombstone, USA
Lapide, EUA

Lapide: la città è troppo dura per morire

I lodi d'argento scoperti alla fine del XIX secolo hanno reso Tombstone un fiorente e conflittuale centro minerario alla frontiera degli Stati Uniti. Stati Uniti a Messico. Lawrence Kasdan, Kurt Russell, Kevin Costner e altri registi e attori di Hollywood hanno reso famosi i fratelli Earp e il loro duello sanguinario.OK Corral”. La lapide che nel tempo tante vite hanno reclamato è qui per durare.
Mangrovie tra Ibo e Quirimba Island-Mozambico
Isola di Ibo a Isola QuirimbaMozambico

Ibo a Quirimba al Sapore della Marea

Per secoli, gli indigeni hanno viaggiato dentro e fuori le mangrovie tra le isole di Ibo e Quirimba, nel tempo che dà loro il travolgente viaggio di andata e ritorno dell'Oceano Indiano. Alla scoperta della regione, incuriositi dall'eccentricità del percorso, ne seguiamo i passi anfibi.
Escursionisti sull'Ice Lake Trail, circuito dell'Annapurna, Nepal
Circuito dell'Annapurna: 7° - Braga - Ice Lake, Nepal

Circuito dell'Annapurna - Il doloroso acclimatamento del lago di ghiaccio

Sulla salita al villaggio di Ghyaru, abbiamo avuto un primo e inaspettato assaggio di quanto possa essere esaltante il circuito dell'Annapurna. Nove chilometri dopo, a Braga, per la necessità di acclimatarsi, si sale dai 3.470 m di Braga ai 4.600 m del lago Kicho Tal. Sentiamo solo la stanchezza prevista e il gonfiore del fascino per la catena montuosa dell'Annapurna.
Treno della Serra do Mar, Paraná, vista ariosa
Curitiba a Morretes, Paraná, Brasile

Paraná Sotto, a bordo del treno della Serra do Mar

Per più di due secoli, solo una strada tortuosa e stretta collegava Curitiba alla costa. Finché, nel 1885, una società francese inaugurò una ferrovia di 110 km. L'abbiamo percorsa fino a Morretes, l'ultima stazione per i passeggeri oggi. A 40 km dal capolinea costiero originale di Paranaguá.
Ponte U Bein, Amarapura, Myanmar
ponte u-beinMyanmar

Il crepuscolo del ponte della vita

A 1.2 km, il ponte di legno più antico e lungo del mondo permette ai birmani di Amarapura di vivere il lago Taungthaman. Ma a 160 anni dalla sua costruzione, U Bein è nel suo crepuscolo.
Professioni Ardue

Il pane impastato dal diavolo

Il lavoro è essenziale per la maggior parte delle vite. Ma alcuni lavori impongono un livello di sforzo, monotonia o pericolo di cui solo pochi eletti sono capaci.
Soccorso bagnante a Boucan Canot, Isola della Reunion
Reunion Island

Il melodramma balneare della riunione

Non tutte le coste tropicali sono ritiri piacevoli e corroboranti. Battuto da violente onde, minato da correnti insidiose e, peggio, teatro dei più frequenti attacchi di squali sulla faccia della Terra, quello di Isola della Riunione non riesce a garantire ai suoi bagnanti la pace e il piacere che bramano.
I suoni, Parco Nazionale di Fiordland, Nuova Zelanda

I fiordi degli antipodi

Una stranezza geologica ha reso la regione del Fiordland la più cruda e imponente della Nuova Zelanda. Anno dopo anno, molte migliaia di visitatori adorano il sottodominio patchwork tra Te Anau e Milford Sound.