Islândia

Isola di fuoco, ghiaccio, cascate e cascate

Fuga da Seljalandsfoss
Un visitatore cerca di ripararsi dalla forte irrigazione causata da un improvviso cambiamento del vento, nei pressi di Seljalandsfoss.
sull'orlo del meandro
Uno dei tanti fiumi e torrenti che attraversano l'Islanda.
La via del Detifoss
Cartello che indica la cascata più grande d'Europa, quasi completamente sepolta dalla neve.
Standard di Svartifoss
Svartifoss, una cascata che precipita su una rupe fatta di colonne esagonali scolpite dalla rapida solidificazione della lava.
traversata forzata
Un cavallo islandese attraversa un ruscello ghiacciato durante gli ultimi giorni d'inverno sull'isola.
ET acrobata
Uno studente nativo vestito da alieno davanti alla cascata di Seljalandfoss.
Ai margini di Gulfoss
Visitatori lungo il Gulfoss, una maestosa cascata sul fiume Hvítá.
Prossime fermate
Il segno indica 18 distanze da Bardardalur.
torrente Svartifoss
Il minuscolo ruscello di Svartifoss scorre veloce lungo ciò che resta di un vasto letto di neve e ghiaccio rimasto nei mesi precedenti.
Godafoss
La cascata dove il capo Thorgeir Ljósvetningagodi si sbarazzò degli antichi dei pagani.
Sulla strada per Myvatn
Ponte sul fiume Svarta, a Bardardalur e vicino alla cascata Godafoss.
seljalandsfoss
I visitatori si avvicinano alla base di una delle cascate più accessibili d'Islanda, a breve distanza dal ciglio della strada e dal mare.
Il fossato del Golfo
Una depressione geologica invasa dal voluminoso corso del fiume Hvitá;, in certi momenti dopo la pioggia o il disgelo, molto più impressionante che nell'immagine.
salto finale
Sezione superiore della cascata Skogafoss
acque bianche
Il fiume Skjálfandafljót continua lungo il suo profondo letto dopo essere precipitato da Godafoss.
Specchio a cascata
Il flusso sfuggente di Skogafoss si riflette in uno stagno.
Il Golfo di Gulfoss II
Imponente apice del corso del fiume Hvitá che, dopo il salto, prosegue attraverso una stretta gola.
La cascata suprema d'Europa si precipita in Islanda. Ma non è l'unico. In quest'isola boreale, con pioggia o neve costante e nel mezzo della battaglia tra vulcani e ghiacciai, cadono infiniti torrenti.

È passato molto tempo dall'ultima volta che abbiamo visto le case basse di Akureyri, e solo piccoli tratti del torrente che corre lungo il tratto settentrionale della Ring Road che seguiamo rimangono liberi dal soffocamento invernale.

Il bianco non copre una foschia crescente o la foschia che possiamo vedere fluttuare in lontananza.

Dopo molti chilometri di vertigini, il fiume Skjálfandafljót subisce, lì, il più drammatico dei viaggi geologici a cui subisce il suo viaggio dal dominio supremo di Bárdarbunga alla baia di Skjálfandi.

sull'orlo del meandro

Uno dei tanti fiumi e torrenti che attraversano l'Islanda.

La cascata divina islandese di Godafoss

Attraversiamo il ponte che lo attraversa e parcheggiamo. Camminiamo senza tatto o fede neve islandese 40 cm di altezza e, nonostante la sensazione di imminente crollo, abbiamo raggiunto il margine alto.

Da quella posizione alquanto insidiosa, sveliamo lo splendore semi-congelato e stalattitico di Godafoss, la cascata degli dei.

L'anfiteatro di questa cascata è di circa 30 metri. Leggermente inumidita prima del dislivello di 12 metri, l'acqua dello Skjálfandafljót sembra solidificarsi davanti agli occhi e ritocca una scultura che il freddo ha plasmato fin dai primi giorni di novembre.

Godafoss

Qualunque sia la temperatura, Godafoss sarà sempre un monumento naturale essenziale in Islanda. Il suo nome mitologico è giustificato in uno dei libri più antichi e famosi della storia dell'isola. narra il Íslendingabok che, verso la fine del primo millennio, la sua popolazione dovette decidere se preservare il paganesimo norvegese o abbracciare il cristianesimo.

Dopo un giorno e una notte di meditazione silenziosa sotto una coperta di pelliccia, un legislatore e capo di nome Thorgeir Ljósvetningagodi – egli stesso fino ad allora un pagano – scelse di convertirsi al cristianesimo.

Ritornato alla sua fattoria a Ljósavatn, gettò gli idoli divini che aveva scartato nelle acque impetuose della cascata.

Il percorso prosegue attraverso Sprengisandur e ci porta alla ridotta vulcanica di Myvatn. Abbiamo esplorato la sua superficie lunare, a volte bagnata e ghiacciata, e abbiamo proseguito verso est.

La frustrata ricerca di Detifoss, regina delle cascate d'Europa

Ad un certo punto rileviamo una serie di segnali stradali. Nonostante sia enorme, solo la cima rimane scoperta dalla neve accumulata.

Abbiamo notato che Detifoss, la cascata più grande d'Europa, si trova a soli 24 km a nord. Manteniamo il coraggio per raggiungerlo.

Ma un piatto

La via del Detifoss

all'ingresso della deviazione informare che non è previsto il servizio di sgombero neve invernale e che la strada secondaria potrebbe essere impraticabile.

Bastano pochi minuti per lottare con strati di neve invincibili. Ci arrendiamo all'evidenza. Siamo tornati in Ring Road.

Passaggio imperdibile attraverso la Laguna di Jokullsarlon

Abbiamo costeggiato molti dei profondi fiordi che punteggiano la costa orientale, compreso quello che ospita Seydisfjörður. In quei luoghi, più pioggia che neve irriga innumerevoli veli nuziali che scorrono dalla cima di verdi scogliere.

Questa profusione si intensifica con la vicinanza dell'estremità orientale del ghiacciaio vatnajokkull, eterna fonte di vita sull'isola del fuoco e del ghiaccio.

Lo esploriamo dalla laguna di Jokullsarlon, da dove i suoi iceberg più avventurosi salpano per l'Atlantico. Poi siamo andati a Skaftafell.

Ghiaccio sciolto, laguna di Jökursarlón, Islanda

Chiazze di ghiaccio appena liberate dal ghiacciaio Vatnajökull nella laguna di Jökursarlón.

Piove a piazzole. Un avviso nel parcheggio improvvisato afferma che il proseguimento della strada è riservato ai dipendenti del parco nazionale. Così ci arrendiamo al sentiero scivoloso e all'acquazzone per quasi 2km.

Quando siamo arrivati ​​alla confluenza con il termine vero e proprio della strada asfaltata, ci siamo accorti che eravamo gli unici visitatori semifradici e rispettando l'indicazione.

Opera geologica di Svartifoss

Per compensare, l'obiettivo del fiume che segue è imminente. Ci avviciniamo e percepiamo, su scala più dignitosa, la sua eccentricità poligonale. A differenza delle cascate precedenti, il torrente Svartifoss si rivela trascurabile.

torrente Svartifoss

Come in altre rare parti del mondo, la solidificazione della lava ha avuto luogo in condizioni improbabili. Generava pareti ad arco, composte da strane colonne esagonali e in costante pericolo di crollo.

Piove di nuovo. Prima solo lanciatori. Poi, in brocche, anche sotto forma di grandine acuminata. Abbiamo battuto una ritirata.

Standard di Svartifoss

Abbiamo superato innumerevoli fattorie agricole alternate a nord con la vastità alluvionale lasciata dal successivo scioglimento dei ghiacciai. C'è il sole, nevica, piove, nevica di nuovo e c'è il sole.

Ci sono anche scenari abbaglianti mentre passiamo. Anche così, abbiamo difficoltà a rispettare il limite di 90 km/h della Tangenziale infinita.

Skogafoss, un'ammirevole cascata dal basso e dall'alto

Stiamo andando a Skogafoss quando, nascosta su una spalla bassa, la prima macchina della polizia che vediamo fuori Reykjavik si ferma. "Buon pomeriggio. Da dove vengono?" chiede l'agente biondo mentre esamina i documenti. "Portogallo? Le cose non stanno andando così bene laggiù, vero? “ continua con elegante sarcasmo.

“Il peggio è passato qui, ma sanno che le multe non sono nemmeno diminuite con la nostra crisi. Sono costosi! Vattene ma guarda, è solo per questa volta. Potresti aver notato ormai che l'Islanda ha cose per cui vale molto più la pena spendere soldi".

Ci allontaniamo dall'autorità a una velocità teatrale. Per un po' siamo riusciti a rimanere in linea.

seljalandsfoss

Poco dopo abbiamo intravisto Skogafoss incastrato tra le scogliere incassate. Seguimmo il corso sassoso a cui dava origine e, accompagnati dall'altra parte di un recinto da un cavallo impazzito, raggiungemmo la sua base ombrosa.

Ci sedemmo. Ammiriamo il salto di 60 metri sorvolato da rondoni neri. Quando quella talassoterapia sembra abbastanza, ci dirigiamo verso un ripido sentiero per capre.

Abbiamo conquistato un belvedere costruito sulle ultime voragini del fiume Skógá, in un chiaro confine piatto tra il confine della costa meridionale e gli altopiani dell'interno.

Il vicino snello e danzante di Seljalandfoss

Seljalandfoss non è lontano. Troviamo anche il suo dislivello serpentino di 60 m su una scogliera perpendicolare alla strada. Iniziamo contemplandolo da una piattaforma laterale.

Fuga da Seljalandsfoss

Un visitatore cerca di ripararsi dalla forte irrigazione causata da un improvviso cambio di vento, vicino a Seljalandsfoss

Non ci vuole molto perché il nuovo tempo si stabilisca. Il vento, l'acqua della cascata e il misto di neve e pioggia si combinano per creare un turbine che ci frusta senza pietà.

Abbiamo lasciato il posto di osservazione. Ci siamo riparati nell'unico luogo coperto, dietro il suo flusso verticale, all'interno della base concava della rupe.

Non appena se ne furono andati, il sole e il cielo sereno tornarono. Tornammo in macchina, ansiosi di ritrovare il calore corporeo. Lo facciamo di fronte a Seljalandfoss, che la luce boreale costantemente oscillante tingeva di diverse sfumature.

Finché un'inaspettata interferenza visiva non ci sorprende. A metà strada tra l'auto e la scogliera, una creatura verde dall'aspetto alieno esegue acrobazie, fotografata da un compagno terrestre.

ET acrobata

Uno studente nativo vestito da alieno davanti alla cascata di Seljalandfoss

Ad un certo punto, metà dei visitatori presta più attenzione ad esso che alla cascata.

L'essere verde mostra poca preoccupazione. E incuriosito. Visto che l'auto su cui torna dopo la fine della sessione è proprio accanto alla nostra, non possiamo resistere a interrogarlo. "È tuo? No!!" per favore rispondici di buon umore. “Io sono di qui. Islandese e tutto.

Questa scimmia è dovuta a un progetto della mia università in cui ho avuto la cattiva idea di entrare. Si chiama Canale Verde. Quindi elaboreremo le immagini con il software TV. Ma devo realizzare queste figure in luoghi più iconici dell'Islanda. Hai visto la mia fortuna?"

Prima di tornare a Reykjavik, passeremmo comunque attraverso altre cascate. La più emblematica di queste finali, Gullfoss, ci ha impressionato per la sua configurazione a strati, non tanto per il volume del flusso del fiume Hvitá.

Il fossato del Golfo

L'inverno stava volgendo al termine. Presto, l'intensificarsi del disgelo avrebbe alimentato gli infiniti torrenti islandesi con abbondante acqua.

Vulcani

montagne di fuoco

Rotture più o meno evidenti nella crosta terrestre, i vulcani possono rivelarsi tanto esuberanti quanto capricciosi. Alcune delle sue eruzioni sono delicate, altre si rivelano annientanti.
PN Thingvellir, Islândia

Sulle origini della remota democrazia vichinga

Le basi del governo popolare che mi vengono in mente sono quelle elleniche. Ma quello che si ritiene essere il primo parlamento al mondo fu inaugurato a metà del X secolo, nella gelida campagna islandese.
Islândia

Il calore geotermico dell'isola di ghiaccio

La maggior parte dei visitatori apprezza i paesaggi vulcanici islandesi per la loro bellezza. Gli islandesi traggono anche da loro calore ed energia vitale che portano alle porte dell'Artico.
Laguna di Jokülsárlón, Islândia

La canzone e il ghiaccio

Creato dalle acque dell'Oceano Artico e dallo scioglimento del ghiacciaio più grande d'Europa, Jokülsárlón forma un dominio gelido e imponente. Gli islandesi la venerano e le rendono sorprendente omaggio.
Cascate

Cascate del mondo: impressionanti fiumi verticali

Dai quasi 1000 metri di altezza del salto danzante di Angel alla potenza fulminante di Iguaçu o Victoria dopo piogge torrenziali, cascate di ogni tipo scendono sulla Terra.

Neve infinita sull'isola di Fogo

Quando, a metà maggio, l'Islanda ha già il tepore del sole ma il freddo ma il freddo e la neve persistono, gli abitanti cedono a un'affascinante ansia estiva.
P.N. Canaima, Venezuela

Kerepakupai, Angel Jump: Il fiume che cade dal cielo

Nel 1937, Jimmy Angel fece atterrare un aereo su un altopiano sperduto nella giungla venezuelana. L'avventuriero americano non trovò l'oro ma conquistò il battesimo della cascata più lunga sulla faccia della Terra
Victoria Falls, zimbabwe

Dono tonante di Livingstone

L'esploratore stava cercando una rotta per l'Oceano Indiano quando gli indigeni lo portarono a un salto del fiume Zambesi. Le cascate che trovò erano così maestose che decise di nominarle in onore della sua regina.
Cascate dell'Iguazù/Iguazù, Brasile/Argentina

Il tuono della grande acqua

Dopo un lungo viaggio tropicale, il fiume Iguaçu fa il grande passo. Lì, al confine tra Brasile e Argentina, si formano le cascate più grandi e imponenti sulla faccia della Terra.
Seydisfjörður, Islândia

Dall'arte della pesca all'arte della pesca

Quando gli armatori di Reykjavik acquistarono la flotta peschereccia da Seydisfjordur, il villaggio dovette adattarsi. Oggi cattura i discepoli dell'arte di Dieter Roth e altre anime bohémien e creative.
Laguna di Jökursarlon, Ghiacciaio Vatnajökull, Islândia

Il ghiacciaio King of Europe sta già vacillando

Solo in Groenlandia e in Antartide esistono ghiacciai paragonabili al Vatnajökull, il ghiacciaio supremo del vecchio continente. Eppure, anche questo colosso che dà più significato al termine terra di ghiaccio si sta arrendendo all'assedio inesorabile del riscaldamento globale.
Jabula Beach, Kwazulu Natal, Sud Africa
Santa Lucia, Sud Africa

Un'Africa selvaggia come Zulu

All'eminenza della costa del Mozambico, la provincia del KwaZulu-Natal ospita un inaspettato Sud Africa. Spiagge deserte costellate di dune, vasti estuari e colline ricoperte di nebbia riempiono questa terra selvaggia bagnata anche dall'Oceano Indiano. È condiviso dai sudditi della sempre orgogliosa nazione Zulu e da una delle faune più prolifiche e diversificate del continente africano.
Circuito dell'Annapurna, da Manang a Yak-kharka
10° Circuito dell'Annapurna: Manang lo Yak Kharka, Nepal

Verso gli altopiani (superiori) dell'Annapurna

Dopo una pausa di acclimatamento nella civiltà quasi urbana di Manang (3519 m), riprendiamo l'ascesa allo zenit di Thorong La (5416 m). Quel giorno abbiamo raggiunto il villaggio di Yak Kharka, a 4018 m, un buon punto di partenza per i campi alla base della grande gola.

Totem, villaggio di Botko, Malekula, Vanuatu

Cannibalismo di carne e ossa

Fino all'inizio del XX secolo, i mangiatori di uomini banchettavano ancora nell'arcipelago di Vanuatu. Nel villaggio di Botko scopriamo perché i coloni europei avevano così paura dell'isola di Malekula.
MassKara Festival, Bacolod City, Filippine
Bacolod, Filippine

Un festival per ridere della tragedia

Intorno al 1980, il valore dello zucchero, importante fonte di ricchezza sull'isola filippina di Negros, crollò e il traghetto"Don Juan” che la serviva affondò e morirono più di 176 passeggeri, la maggior parte dei quali neri. La comunità locale ha deciso di reagire alla depressione generata da questi drammi. Nasce così MassKara, una festa impegnata a recuperare i sorrisi della popolazione.
Scirocco, Arabia, Helsinki

Il design che è venuto dal freddo

Con gran parte del territorio sopra il Circolo Polare Artico, i finlandesi rispondono al clima con soluzioni efficienti e un'ossessione per l'arte, l'estetica e il modernismo ispirati dalla vicina Scandinavia.
giovane commessa, nazione, pane, uzbekistan
Valle di Fergana, Uzbekistan

Uzbekistan, la nazione a cui non manca il pane

Pochi paesi usano cereali come l'Uzbekistan. In questa repubblica dell'Asia centrale, il pane gioca un ruolo vitale e sociale. Gli uzbeki lo producono e lo consumano con devozione e in abbondanza.
Big Freedia e buttafuori, Fried Chicken Festival, New Orleans
New Orleans, Louisiana, Stati Uniti

Big Freedia: in Modo Bounce

New Orleans è la culla del jazz e dei suoni jazz e risuona nelle sue strade. Come previsto, in una città così creativa emergono nuovi stili e atti irriverenti. Visitando il Big Easy, ci siamo avventurati alla scoperta dell'hip hop di Bounce.
arbitro di combattimento, combattimento di galli, filippine
Filippine

Quando solo i combattimenti di galli risvegliano le Filippine

Banditi in gran parte del Primo Mondo, i combattimenti di galli prosperano nelle Filippine dove spostano milioni di persone e pesos. Nonostante i suoi problemi eterni è il Sabong che più stimola la nazione.
Passeggero M:S Viking Tor rivestito di traghetto, Aurlandfjord, Norvegia
Flamm a Balestrand, Norvegia

Dove le montagne cedono ai fiordi

La stazione finale della Ferrovia Flam segna la fine della vertiginosa discesa ferroviaria dagli altopiani di Hallingskarvet alle pianure di Flam. In questo villaggio troppo piccolo per la sua fama, lasciamo il treno e navighiamo lungo il fiordo di Aurland verso il prodigioso Balestrand.
São Nicolau, Capo Verde

Fotografia di Nha Terra São Nicolau

La voce del defunto Cesária Verde ha cristallizzato i sentimenti dei capoverdiani costretti a lasciare la loro isola. chi visita São Nicolau o, qualunque esso sia, ammirare immagini che lo illustrano bene, capire perché la sua gente lo chiama, per sempre e con orgoglio, nha terra.

Vita fuori

Isola di Alcatraz, California, Stati Uniti
Alcatraz, San Francisco, EUA

Ritorno alla roccia

A quarant'anni dalla fine della sua pena, l'ex prigione di Alcatraz riceve più visitatori che mai. Pochi minuti del suo isolamento spiegano perché l'immaginazione di The Rock ha fatto rabbrividire i peggiori criminali.
Isola Principe, São Tomé e Principe
Príncipe, São Tome e Principe

Viaggio al Retiro Nobre sull'Isola del Principe

150 km di solitudine a nord della matriarca São Tomé, l'isola di Príncipe sorge dal profondo Atlantico in un paesaggio brusco e vulcanico di una montagna ricoperta di giungla. A lungo chiusa nella sua natura tropicale mozzafiato e in un passato luso-coloniale contenuto ma commovente, questa piccola isola africana ospita ancora più storie da raccontare che visitatori da ascoltare.
lago ala juumajarvi, parco nazionale di oulanka, finlandia
Kuusamo ao P.N. Oulanka, Finlândia

Sotto il freddo incantesimo dell'Artico

Siamo al 66º nord e alle porte della Lapponia. Da queste parti il ​​paesaggio bianco è di tutti e di nessuno come gli alberi innevati, il freddo atroce e la notte senza fine.
Sulla corsia delitto e castigo, San Pietroburgo, Russia, Vladimirskaya
San Pietroburgo, Russia

Sulle tracce di “Delitto e castigo”

A San Pietroburgo non abbiamo potuto fare a meno di indagare sull'ispirazione dei personaggi vili del romanzo più famoso di Fëdor Dostoevskij: i suoi stessi rimpianti e le miserie di alcuni concittadini.
Walter Peak, Queenstown, Nuova Zelanda
Nova Zelândia

Quando contare le pecore fa dormire

20 anni fa, la Nuova Zelanda aveva 18 pecore per ogni abitante. Per ragioni politiche ed economiche, la media si è dimezzata. Agli antipodi, molti allevatori sono preoccupati per il loro futuro.

Struzzo, Capo di Buona Speranza, Sud Africa
Capo di Buona Speranza - Capo di Buona Speranza NP, Sud Africa

Ai confini della vecchia fine del mondo

Arrivammo dove la grande Africa cedette ai domini del “Mostrengo” Adamastor ei navigatori portoghesi tremarono come bastoni. Là, dove la Terra era, dopotutto, tutt'altro che finita, le speranze dei marinai di capovolgere il tenebroso Capo furono sfidate dalle stesse tempeste che continuano a imperversare lì.
Bagnanti alla fine del mondo - Cenote de Cuzamá, Mérida, Messico
Yucatan, Messico

La fine della fine del mondo

Il giorno annunciato passò ma la fine del mondo insistette per non arrivare. In America Centrale, i Maya di oggi osservavano e sopportavano increduli tutta l'isteria attorno al loro calendario.
I sosia dei fratelli Earp e l'amico Doc Holliday a Tombstone, USA
Lapide, EUA

Lapide: la città è troppo dura per morire

I lodi d'argento scoperti alla fine del XIX secolo hanno reso Tombstone un fiorente e conflittuale centro minerario alla frontiera degli Stati Uniti. Stati Uniti a Messico. Lawrence Kasdan, Kurt Russell, Kevin Costner e altri registi e attori di Hollywood hanno reso famosi i fratelli Earp e il loro duello sanguinario.OK Corral”. La lapide che nel tempo tante vite hanno reclamato è qui per durare.
conversazione al tramonto
Boracay, Filippine

La spiaggia filippina di tutti i sogni

È stato svelato dai viaggiatori zaino in spalla occidentali e dalla troupe cinematografica di "Heroes Are Born". Seguirono centinaia di resort e migliaia di vacanzieri orientali più bianchi della sabbia gessosa.
Lhasa, Tibete

Quando il Buddismo si stanca della meditazione

Non solo con il silenzio e il ritiro spirituale si cerca il Nirvana. Al Monastero di Sera, i giovani monaci perfezionano la loro conoscenza buddista con accesi confronti dialettici e applausi scoppiettanti.
Treno della Serra do Mar, Paraná, vista ariosa
Curitiba a Morretes, Paraná, Brasile

Paraná Sotto, a bordo del treno della Serra do Mar

Per più di due secoli, solo una strada tortuosa e stretta collegava Curitiba alla costa. Finché, nel 1885, una società francese inaugurò una ferrovia di 110 km. L'abbiamo percorsa fino a Morretes, l'ultima stazione per i passeggeri oggi. A 40 km dal capolinea costiero originale di Paranaguá.
San Cristobal de Las Casas, Chiapas, Zapatismo, Messico, Cattedrale di San Nicolau
San Cristobal de Las Casas, Messico

La dolce casa della coscienza sociale messicana

Maya, di razza mista e ispanica, zapatista e turistica, rurale e cosmopolita, San Cristobal ha le mani piene. In esso, i visitatori zaino in spalla e gli attivisti politici messicani ed espatriati condividono la stessa richiesta ideologica.
L'abbandono, lo stile di vita dell'Alaska, Talkeetna

Lo stile di vita dell'Alaska di Talkeetna

Un tempo un semplice avamposto minerario, Talkeetna è stato ringiovanito nel 1950 per servire gli scalatori del Monte McKinley. Il villaggio è di gran lunga il più alternativo e accattivante tra Anchorage e Fairbanks.
Tartaruga appena nata, PN Tortuguero, Costa Rica
P.N. Tortuguero, Costa Rica

Una notte all'asilo nido Tortuguero

Il nome della regione del Tortuguero ha una ragione evidente e antica. Le tartarughe marine dell'Atlantico e dei Caraibi si sono riversate a lungo sulle spiagge di sabbia nera della sua stretta costa per deporre le uova. In una delle notti trascorse a Tortuguero, abbiamo assistito alle loro nascite frenetiche.