Circuito dell'Annapurna: 4° – Upper Pisang a Ngawal, Nepal

Da incubo a Dazzle

Villaggio di Ghyaru II
Le case di Ghyaru viste dal sentiero che porta a Ngawal, sopra un mucchio di lastre di preghiera buddiste.
Nepal sul retro II
Un residente di Ngawal torna al villaggio carico di vegetazione combustibile.
Stupa II
Particolare di uno stupa con bandiere di preghiera buddiste disposte in varie direzioni.
un altro stupa
Stupa tra l'ombra e il sole al tramonto, con la catena montuosa dell'Anapurnas in lontananza.
un camminatore inaspettato
Portiere e guida nepalese sull'allora ombroso sentiero a poche centinaia di metri da Ghyaru.
torna in alto
Yak conquista un vicolo pietroso di Ghyaru.
Ghyaru villaggio I
Le case di Ghyaru viste dall'inizio del sentiero che va a Ngawal.
branco al sole
Le capre vagano per un vicolo ancora soleggiato a Ghyaru.
Chef nepalese
Proprietario nepalese di un piccolo ristorante e hotel appena fuori Ghyaru.
Nepal alle spalle I
Un residente di Ghyaru porta due grandi cesti di aghi di pino essiccati.
maestoso buddismo
Luminose bandiere di preghiera e, sullo sfondo, una maestosa montagna dell'Annapurnas.
Yak Ru hotel in questo modo
Ingresso al ristorante e hotel Yak Ru a Ghyaru.
La Via del Buddha
Particolare dell'arte religiosa buddista su un muro di preghiera che precede l'ascesa a Ghyaru.
I meandri del fiume Marsyangdi
Il letto scavato del fiume Marsyangdi è una costante in gran parte del circuito dell'Annapurna.
Himalaya
Vista dal pendio a zigzag che va dalla riva del fiume Marsyangdi a Ghyaru.
un amuleto di seta
Sciarpa religiosa buddista legata a una roccia poco prima della rampa per Ghyaru.
Pisang Inferiore
Vista di Lower Pisang dal bordo del fiume Marsyangdi, con il monte Annapurna II in alto.
A nostra insaputa, siamo di fronte a un'ascesa che ci porta alla disperazione. Abbiamo spinto le nostre forze al limite e abbiamo raggiunto Ghyaru dove ci siamo sentiti più vicini che mai all'Annapurna. Il resto della strada per Ngawal sembrava una sorta di estensione della ricompensa.

Mentre ci allontaniamo da Upper Pisang, apprezziamo la prospettiva laterale del paese.

Le sue case screziate di neve, come per sfidare l'insediamento originario disposto sotto, lungo la sponda opposta del Marsyangdi.

Lower Pisang, circuito dell'Annapurna, Nepal

Proseguendo lungo quel tratto boscoso del Circuito dell'Annapurna, costeggiamo un meandro fluviale che ci spinge fuori dall'ampia vallata di banane e consegna in un nuovo canyon dall'aspetto alpino, ricco di pini.

Lo percorriamo da un capo all'altro. Finché non abbiamo trovato un nuovo muro mani e, nella sua estensione, la coppia italo-ispanica che avevamo conosciuto il giorno prima: Edoardo Berto e Sara Perez.

I meandri di Marsyangdi, circuito dell'Annapurna, Nepal

Ci siamo lamentati del peso eccessivo che abbiamo trasportato. Con i suoi modi svelti, Sara ci avverte che, in tal caso, soffriremmo il doppio. “Hai visto la punizione che sta arrivando? Josh e Fevsi sono lassù.

Un pendio punitivo

Non sulla mappa, non per terra. La verità è che il pendio che portava a Ghyaru era passato inosservato, molto più spaventoso di quello che ci aveva condotto a Upper Pisang nel tardo pomeriggio.

Pittura buddista, circuito dell'Annapurna, Nepal

Edo e Sara ci lasciano con una meritata merenda. Poco dopo, all'inseguimento, ci imbattiamo in un ponte sospeso su un affluente irregolare del Marsyangdi. Dall'altro lato, il sentiero ci mette di fronte a uno zigzag che sembra proseguire all'infinito su per il pendio della montagna.

In quel momento ci viene ancora in mente di tornare indietro, al sentiero alternativo e molto più pianeggiante che partiva dal già lontano Pisang Inferiore. Finché non intravediamo i corpi degli altri compincha, molto più in alto.

La sua relativa imminenza ci incoraggia ad affrontare il pendio, secondo un piano concordato: riprenderemmo fiato e la nostra postura, anche se alla fine di ogni zig zag mancassero solo venti secondi.

Bandiere di preghiera a Ghyaru, Nepal

Così detto, così fatto. Dopo quarantacinque minuti, siamo tornati in compagnia di Edo e Sara, entrambi ancora abbagliati dallo scenario davanti a loro.

Li salutiamo e condividiamo con loro l'incredibile vista. Mai, nei giorni in cui stavamo camminando, le montagne dell'Annapurnas ci sono sembrate così vicine e intime come qui. Fu, infatti, il motivo per cui Edo, Sara, Fevsi e Josh avevano deciso di stabilirsi nella prima delle casa degli ospiti della popolazione.

Ci uniamo a loro in deliziose battute multilingue. Abbiamo festeggiato il traguardo e noi sei abbiamo pranzato su una terrazza di legno con vista sul panorama surreale che tanto ci eravamo guadagnati.

A quel punto, Josh aveva scoperto di aver dimenticato il suo permesso del circuito in Chame e che, per quanto frustrante gli suonasse, avrebbe dovuto tornare indietro di due o tre strade per recuperarlo, a partire dal mattino successivo.

Solidarietà con il tedesco ma anche per via della vista, i quattro compagni decisero di pernottare in quella stessa locanda. Avevamo bisogno di andare avanti.

Proprietario di una casa da tè di Ghyaru, Nepal

Proprietario nepalese di un piccolo ristorante e hotel appena fuori Ghyaru.

Ok, anche se eravamo sconvolti, verso le tre del pomeriggio, abbiamo comprato dei mini-cioccolatini di riserva e ci siamo diretti verso il villaggio successivo sulla mappa.

"Sono circa due ore. Due, ma piatti!Così ci descrive la proprietaria nepalese della locanda Ghyaru, disgustata di vedere fonti di reddito che già contava in ferie.

Hotel Yak Ru, Ghyaru, Nepal

Ingresso al ristorante e hotel Yak Ru a Ghyaru.

Il modo (ancora) molto più agevole per Ngawal

Lo abbiamo presto appreso, nonostante fosse più selvaggio e monumentale della maggior parte del tratto intermedio Upper Pisang e Ghyaru, la pista non aveva né vicino né lontano un tale profilo.

Comprendeva una serie di salite e discese quasi sempre rubate ai pendii e che si affacciavano su grandi precipizi sul fiume scavato nella gola. Marsyangdi – non poteva essere nessun altro – ci stava scortando di nuovo.

Residente a Ghyaru, Nepal

Un residente di Ghyaru porta due grandi cesti di aghi di pino essiccati.

Durante tutto il tempo, ci siamo imbattuti solo in un ciclista europeo che guidava una mountain bike e originario del Nepal che si presentò come guida o facchino, a seconda di quello che più ci si addiceva. Entrambi stavano andando nella direzione opposta.

Il fatto che il sole abbia smesso di tramontare su ampi tratti del percorso e che sospettiamo che il vento rinforzato stesse portando nuvole precedentemente trattenute dalle montagne, ci fa accelerare il passo.

Stupa tra Ghyaru e Ngawal, Nepal

Con la meta in vista, le facili e vane promesse del procuratore alla porta, ci convincono a rimanere sul secondo del casa degli ospiti abbiamo trovato.

Sette ore e mezza dopo la partenza da Upper Pisang, cinque di faticosa camminata, entriamo a Ngawal, il villaggio che ci avrebbe accolto nella notte che, come noi, stava quasi cadendo.

Maggiori informazioni sull'escursionismo Nepal sul sito ufficiale del Nepal Turismo.

Circuito dell'Annapurna: 1° - Pokhara a ChameNepal

Finalmente in cammino

Dopo diversi giorni di preparazione a Pokhara, siamo partiti verso l'Himalaya. Il percorso pedonale può essere iniziato solo a Chame, a 2670 metri di altitudine, con le cime innevate della catena montuosa dell'Annapurna già in vista. Fino ad allora, abbiamo completato un preambolo doloroso ma necessario attraverso la sua base subtropicale.
Circuito dell'Annapurna: 2° - Chame a Upper PisangNepal

(I) Eminente Annapurna

Ci siamo svegliati a Chame, ancora sotto i 3000m. Lì abbiamo visto, per la prima volta, le cime innevate e più alte dell'Himalaya. Da lì, siamo partiti per un'altra escursione sul circuito dell'Annapurna attraverso le pendici e le pendici della grande catena montuosa. Verso qualcosa Upper Pisang.
Circuito dell'Annapurna: 3°- Upper Pisang, Nepal

Un'inaspettata alba nevosa

Ai primi accenni di luce, la vista del manto bianco che aveva ricoperto durante la notte il paese ci abbaglia. Con una delle escursioni più dure sul circuito dell'Annapurna in vista, abbiamo posticipato la partenza il più a lungo possibile. Infastiditi, abbiamo lasciato Upper Pisang per Ngawal quando l'ultima neve se n'era andata.
Circuito dell'Annapurna: 5° - Ngawal a BragaNepal

Verso Braga. I nepalesi.

Abbiamo trascorso un'altra mattinata di tempo glorioso alla scoperta di Ngawal. Segue un breve viaggio verso Manang, la città principale sulla strada per l'apice del circuito dell'Annapurna. Abbiamo soggiornato a Braga (Braka). Il borgo si sarebbe presto rivelato una delle sue tappe più indimenticabili.
Circuito dell'Annapurna: 6° – Braga, Nepal

In un Nepal più antico del Monastero di Braga

Quattro giorni di cammino dopo, abbiamo dormito a 3.519 metri a Braga (Braka). All'arrivo, solo il nome ci è familiare. Di fronte al fascino mistico della città, che si articola intorno a uno dei più antichi e venerati monasteri buddisti del circuito dell'Annapurna, acclimatamento con salita all'Ice Lake (4620m).
Circuito dell'Annapurna: 7° - Braga - Ice Lake, Nepal

Circuito dell'Annapurna - Il doloroso acclimatamento del lago di ghiaccio

Sulla salita al villaggio di Ghyaru, abbiamo avuto un primo e inaspettato assaggio di quanto possa essere esaltante il circuito dell'Annapurna. Nove chilometri dopo, a Braga, per la necessità di acclimatarsi, si sale dai 3.470 m di Braga ai 4.600 m del lago Kicho Tal. Sentiamo solo la stanchezza prevista e il gonfiore del fascino per la catena montuosa dell'Annapurna.
Circuito dell'Annapurna: 8° Manang, Nepal

Manang: l'ultimo acclimatamento nella civiltà

Sei giorni dopo aver lasciato Besisahar siamo finalmente arrivati ​​a Manang (3519 m). Situata ai piedi dei monti Annapurna III e Gangapurna, Manang è la civiltà che coccola e prepara gli escursionisti alla sempre temuta traversata del Thorong La Gorge (5416 m).
Circuito dell'Annapurna: dal 9° Manang a Grotta di Milarepa, Nepal

Una passeggiata tra acclimatamento e pellegrinaggio

In toto Circuito dell'Annapurna, arriviamo finalmente a Manang (3519 m). abbiamo ancora bisogno acclimatarsi per i tratti più alti che sono seguiti, abbiamo iniziato un altrettanto spirituale viaggio verso una grotta nepalese a Milarepa (4000 m), rifugio di un siddha (saggio) e santo buddista.
10° Circuito dell'Annapurna: Manang lo Yak Kharka, Nepal

Verso gli altopiani (superiori) dell'Annapurna

Dopo una pausa di acclimatamento nella civiltà quasi urbana di Manang (3519 m), riprendiamo l'ascesa allo zenit di Thorong La (5416 m). Quel giorno abbiamo raggiunto il villaggio di Yak Kharka, a 4018 m, un buon punto di partenza per i campi alla base della grande gola.

Le maschere della vita nepalesi

Gli indigeni Newar della valle di Kathmandu attribuiscono grande importanza alla religiosità indù e buddista che li unisce tra loro e con la Terra. Di conseguenza, benedice i loro riti di passaggio con danze Newar di uomini mascherati da divinità. Anche se ripetute a lungo dalla nascita alla reincarnazione, queste danze ancestrali non sfuggono alla modernità e iniziano a vedere una fine.
Circuito dell'Annapurna 11º: yak karkha a Thorong Phedi, Nepal

Arrivo ai piedi della gola

In poco più di 6 km saliamo da 4018m a 4450m, alla base del Thorong La Gorge. Lungo la strada, ci siamo chiesti se quelli che sentivamo fossero i primi problemi di Altitude Evil. Non è mai stato un falso allarme.
Circuito dell'Annapurna: 12 ° - Thorong Phedi a High Camp

Il preludio alla traversata suprema

Questa sezione del circuito dell'Annapurna dista solo 1 km, ma in meno di due ore ti porta da 4450 m a 4850 m e l'ingresso alla grande gola. Dormire ad High Camp è un test di resistenza alla Mountain Disease che non tutti superano.
Circuito dell'Annapurna: 13 - High Camp a Thorong La a Muktinath, Nepal

Al culmine del circuito dell'Annapurnas

A 5416 m di altitudine, il Thorong La Gorge è la grande sfida e la principale causa di ansia dell'itinerario. Dopo aver ucciso 2014 alpinisti nell'ottobre 29, attraversarlo in sicurezza genera un sollievo degno di doppia celebrazione.
Circuito dell'Annapurna 14 ° - Muktinath a Kagbeni, Nepal

Dall'altro lato della gola

Dopo l'impegnativa traversata del Thorong La, ci ritroviamo nell'accogliente villaggio di Muktinath. La mattina dopo siamo scesi. Sulla strada per l'antico regno dell'Alto Mustang e il villaggio di Kagbeni che funge da porta di accesso.
Esteros del Iberá, Pantanal Argentina, Alligatore

Il Pantanal della Pampa

Sulla mappa del mondo, a sud di famosa zona umida brasiliana, emerge una regione allagata poco conosciuta ma quasi altrettanto vasta e ricca di biodiversità. L'espressione guaranì e sarà la definisce “acque splendenti”. L'aggettivo si adatta più della sua forte luminanza.
Muktinath a Kagbeni, Circuito dell'Annapurna, Nepal, Kagbeni
Circuito dell'Annapurna 14 ° - Muktinath a Kagbeni, Nepal

Dall'altro lato della gola

Visitatori del Jameos del Agua, Lanzarote, Isole Canarie, Spagna
Lanzarote, isole Canarie

A César Manrique ciò che appartiene a César Manrique

Di per sé, Lanzarote sarebbe sempre una Canarie a sé stante, ma è quasi impossibile esplorarla senza scoprire il genio irrequieto e attivista di uno dei suoi figli prodighi. César Manrique è morto quasi trent'anni fa. La prolifica opera che ha lasciato in eredità risplende sulla lava dell'isola vulcanica dove è nato.
Totem, villaggio di Botko, Malekula, Vanuatu

Cannibalismo di carne e ossa

Fino all'inizio del XX secolo, i mangiatori di uomini banchettavano ancora nell'arcipelago di Vanuatu. Nel villaggio di Botko scopriamo perché i coloni europei avevano così paura dell'isola di Malekula.
Bertie a Jalopy, Napier, Nuova Zelanda
Napier, Nova Zelândia

Ritorno agli anni '30

Devastato da un terremoto, Napier è stato ricostruito in un Art Deco quasi al piano terra e vive fingendo di essersi fermato negli anni Trenta. I suoi visitatori si arrendono all'atmosfera del Grande Gatsby che trasuda la città.
Bridgetown, città del ponte e capitale delle Barbados, spiaggia
Bridgetown, Barbados

La città (del ponte) delle Barbados

Originariamente fondata come "Indian Bridge", accanto a una palude maleodorante, la capitale delle Barbados si è evoluta nella capitale delle British Windward Isles. I barbadiani lo chiamano "The City"”. È la città natale della ben più famosa Rihanna.
Il focan di Lola, cibo ricco, Costa Rica, Guapiles
Il Fogon di Lola, Costa Rica

Il gusto della Costa Rica a El Fogón de Lola

Come suggerisce il nome, Fogón de Lola de Guapiles serve piatti preparati sui fornelli e al forno, secondo la tradizione della famiglia costaricana. In particolare, la famiglia di zia Lola.
Efate, Vanuatu, trasferimento a "Congoola/Lady of the Seas"
Efate, Vanuatu

L'isola sopravvissuta "Survivor"

Gran parte di Vanuatu vive in uno stato benedetto post-selvaggio. Forse per questo, Reality show in cui competono aspiranti candidati Robinson Crusoe si stabilirono uno dopo l'altro sulla loro isola più accessibile e famigerata. Già un po' stordita dal fenomeno del turismo convenzionale, anche Efate ha dovuto resistergli.
Corsa di renne, Kings Cup, Inari, Finlandia

La corsa più pazza in cima al mondo

I lapponi finlandesi gareggiano con le loro renne da secoli. Nella finale della Kings Cup - Porokuninkuusajot - si affrontano a grande velocità, ben al di sopra del Circolo Polare Artico e ben sotto lo zero.
Natale in Australia, Platipus = ornitorinco
Altopiano di Atherton, Australia

Le miglia del Natale (parte II)

Il 25 dicembre esploriamo la campagna alta, bucolica ma tropicale del Queensland settentrionale. Ignoriamo il luogo in cui si trova la maggior parte degli abitanti e siamo sorpresi dall'assoluta assenza del periodo natalizio.
San Cristobal de Las Casas, Chiapas, Zapatismo, Messico, Cattedrale di San Nicolau
San Cristobal de Las Casas, Messico

La dolce casa della coscienza sociale messicana

Maya, di razza mista e ispanica, zapatista e turistica, rurale e cosmopolita, San Cristobal ha le mani piene. In esso, i visitatori zaino in spalla e gli attivisti politici messicani ed espatriati condividono la stessa richiesta ideologica.
Portfolio, Got2Globe, migliori immagini, fotografia, immagini, Cleopatra, Dioscorides, Delos, Grecia

Il Mondano e il Celeste

Bagnanti alla fine del mondo - Cenote de Cuzamá, Mérida, Messico
Yucatan, Messico

La fine della fine del mondo

Il giorno annunciato passò ma la fine del mondo insistette per non arrivare. In America Centrale, i Maya di oggi osservavano e sopportavano increduli tutta l'isteria attorno al loro calendario.
Little Big Senglea II
Senglea, Malta

La città maltese con più Malta

A cavallo del 8.000° secolo Senglea accoglieva 0.2 abitanti in 2 km3.000, un record europeo, oggi conta “solo” XNUMX cristiani di quartiere. È la più piccola, affollata e genuina delle città maltesi.
Aurora boreale, Laponia, Rovaniemi, Finlandia, Fire Fox
Lapponia, Finlândia

Alla ricerca della volpe di fuoco

L'aurora boreale o australis, fenomeni luminosi generati dai brillamenti solari, sono unici per le altezze della Terra. Voi sami nativo dalla Lapponia si credeva fosse una volpe infuocata che diffondeva scintillii nel cielo. Qualunque cosa siano, nemmeno i quasi 30 gradi sotto zero che si sono fatti sentire nell'estremo nord della Finlandia non hanno potuto impedirci di ammirarli.
silhouette e poesia, cora coralina, old goias, brasile
Goias Velho, Brasile

Vita e lavoro di uno scrittore al margine

Nata a Goiás, Ana Lins Bretas ha trascorso gran parte della sua vita lontana dalla sua famiglia castrante e dalla città. Tornando alle sue origini, ha continuato a ritrarre la mentalità prevenuta della campagna brasiliana.
Walvis Bay, Namibia, baia, dune
Walvis Bay, Namibia

Le Litorale Abissale di Walvis Bay

Dalla più grande città costiera della Namibia ai margini del deserto del Namib di Sandwich Harbour, c'è un dominio senza pari di oceano, dune, nebbia e fauna selvatica. Dal 1790, la fruttuosa Walvis Bay funge da porta d'ingresso.

Le guide penetrano nella Cidade de Pedra, Pirenópolis
Stone Town, Goiás, Brasile

Una città di pietra. Prezioso.

Dal cerrado attorno a Pirenópolis e nel cuore dello stato brasiliano di Goiás emerge una vastità litica che, con quasi 600 ettari e un'età ancora maggiore di milioni di anni, riunisce innumerevoli formazioni ruderali capricciose e labirintiche. Chiunque lo visiterà si perderà nella meraviglia.
Atene, Grecia, cambio della guardia in piazza Syntagma
Atene, Grecia

La Città che Perpetua la Metropoli

Dopo tre millenni e mezzo, Atene resiste e prospera. Da belligerante città-stato, divenne la capitale della vasta nazione ellenica. Modernizzato e sofisticato, conserva, in un nucleo roccioso, l'eredità della sua gloriosa Era Classica.
ora dall'alto della scala, mago della nuova zelanda, christchurch, nuova zelanda
Christchurch, Nova Zelândia

Il maledetto stregone della Nuova Zelanda

Nonostante la sua notorietà agli antipodi, Ian Channell, lo stregone della Nuova Zelanda, non fu in grado di prevedere o prevenire diversi terremoti che colpirono Christchurch. A 88 anni, dopo 23 anni di contratto con il Comune, rilascia dichiarazioni troppo controverse e finisce per essere licenziato.
Daytona Beach Portico, la spiaggia più famosa dell'anno, in Florida
Daytona Beach, Florida, Stati Uniti

La Cosiddetta Spiaggia più Famosa del Mondo

Se la sua notorietà deriva principalmente dalle gare NASCAR, a Daytona Beach troviamo una peculiare località balneare e una spiaggia vasta e compatta che, in tempi passati, veniva utilizzata per le prove di velocità delle auto.
Particolare del tempio di Kamakhya a Guwahati, Assam, India
Guwahati, India

La città che adora Kamakhya e la fertilità

Guwahati è la città più grande dello stato dell'Assam e dell'India nord-orientale. È anche uno dei più veloci al mondo. Per gli indù e i devoti credenti nel Tantra, non sarà un caso che Kamakhya, la dea madre della creazione, sia adorata lì.
White pass yukon train, Skagway, Gold route, Alaska, USA
Skagway, Alaska

Una variante della corsa all'oro nel Klondike

L'ultima grande corsa all'oro americana è ormai lontana. Oggi, centinaia di navi da crociera riversano ogni estate migliaia di visitatori benestanti nelle strade piene di negozi di Skagway.
Donne con i capelli lunghi di Huang Luo, Guangxi, Cina
Longsheng, Cina

Huang Luo: il villaggio cinese dai capelli più lunghi

In una regione multietnica ricoperta di risaie terrazzate, le donne di Huang Luo si sono arrese alla stessa ossessione capillare. Consentono ai capelli più lunghi del mondo di crescere, per anni, fino a una lunghezza media di 170-200 cm. Per quanto strano possa sembrare, per mantenerli belli e lucenti, usano solo acqua e riso.
il proiezionista

Un sano proiezionista

Dal 1954 al 1983 Gérard Pierre ha proiettato molti dei famosi film che sono arrivati ​​in Martinica. A 30 anni dalla chiusura della stanza dove lavorava, era ancora difficile per questo nativo nostalgico cambiare bobina.
savuti, botswana, leoni mangiatori di elefanti

L'elefante che mangia i leoni di Savuti

Una parte del deserto del Kalahari si prosciuga o viene irrigata a seconda dei capricci tettonici della regione. A Savuti, i leoni si sono abituati a fare affidamento su se stessi e a depredare gli animali più grandi della savana.
Napali Coast e Waimea Canyon, Kauai, rughe hawaiane
costa napoletana, Havai

Le rughe abbaglianti delle Hawaii

Kauai è l'isola più verde e umida dell'arcipelago hawaiano. È anche il più antico. Mentre esploriamo la sua costa di Napalo via terra, mare e aria, siamo stupiti di vedere come il passare dei millenni l'abbia solo favorita.