Circuito dell'Annapurna: 5° - Ngawal a BragaNepal

Verso Braga. I nepalesi.

Ngawal, il villaggio
Assortimento buddista
Le bandiere di preghiera sventolano nel vento e controluce.
pasto animato
natura morente
La registrazione degli elettori è obbligatoria
cornice nepalese
Stupa & Tunnel
Stupa vs Annapurna
fede nel vento
Colore della luce e della fede
amuleto d'oro
casa buddista
Stupa quasi a Braga
Un antico ed elegante stupa, tra Munchi e Braga.
Abbiamo trascorso un'altra mattinata di tempo glorioso alla scoperta di Ngawal. Segue un breve viaggio verso Manang, la città principale sulla strada per l'apice del circuito dell'Annapurna. Abbiamo soggiornato a Braga (Braka). Il borgo si sarebbe presto rivelato una delle sue tappe più indimenticabili.

Il bagno: quel tema trascendentale e quasi bellicoso del Circuito dell'Annapurna.

I padroni di casa nepalesi sono incuriositi dall'urgenza dei viaggiatori con lo zaino di fare il bagno. Le successive richieste di acqua calda ci esasperano: alla fine di ogni giornata. Subito dopo il risveglio.

La maggior parte degli indigeni è cresciuta facendo il bagno ogni quindici giorni. I più grandicelli lo fanno, con fortuna, di mese in mese. È al di là della tua ragione per cui gli ospiti chiedono docce fluide con acqua calda. Eppure, alla domanda se i loro hotel garantiscono bagni caldi, che sia vero o meno, promettono.

Così avevamo deciso di stabilirci nella Ngawal Mountain Home, all'ingresso del villaggio invece che nel suo centro. Un'ora dopo il check-in, eravamo a letto. Coperto da sacchi a pelo polari e da tutte le coperte che la stanza offriva, cercando di riprendersi da un'ipotermia inaspettata.

“I tedeschi l'hanno appena preso. Sembra che sia stato buono!” così ci ha incoraggiato i nepalesi del servizio alla locanda. Siamo entrati nella doccia, abbiamo pensato che fosse sicuro. Dopo tre minuti, ancora saponosa, abbiamo sentito l'acqua passare da tiepida a ghiacciata.

Siamo costretti a continuare il bagno a 0º crudele (o vicino ad esso) ea congelarci ancora di più sulla via del ritorno nella stanza.

Quando torniamo là dentro, tremiamo come bastoncini verdi. Solo dopo mezz'ora di convalescenza a letto riprendiamo il normale controllo dei movimenti. Ancora tempo per la cena.

Alla scoperta di Ngawal

Diminuito rispetto alla precedente salita al alture panoramiche di Ghyaru, abbiamo dormito presto. Ci siamo svegliati più tardi di quanto avremmo voluto in un luminoso lunedì. Uscimmo verso le case di pietra e adobe che si intravedevano in lontananza. Già nel mezzo delle abitazioni, troviamo uno dei numerosi stupa del villaggio.

Alla sua base, una scala serpeggiava lungo il pendio a perdita d'occhio, ornata da una colonia variopinta di stendardi di preghiera buddisti che sventolavano al vento.

C'era anche un cartello che con tre avvertimenti in inglese di "bacheca” e doppi punti esclamativi avvisavano dell'ingresso del trekking Nar-Phoo, ramo del circuito dell'Annapurna che saliva ai 5300 metri di quota della Gola di Kang-La.

Ngawal, Circuito di Anapurnna, Nepal

Panorama di Ngawal, con le montagne di Anapurnna sullo sfondo.

Siamo rimasti sulle scale. Poco dopo mezzogiorno, l'abbiamo lasciato per il ripido pendio dove abbiamo zigzagato con molta attenzione per evitare di rotolare laggiù.

Prima ancora di raggiungere un punto di osservazione che ci sembra ideale, lasciamo cadere un grosso sasso tanto tondeggiante quanto instabile.

Il ciottolo guadagna slancio. Rotola in direzione delle case più vicine e della strada lungo la quale eravamo entrati in paese e sulla quale si vedevano volteggiare delle figure.

Per un momento, crediamo che si fermerebbe in fondo. La gravità lo accelera così tanto che ce lo immaginiamo entrare in una casa e noi fuggire da una folla inferocita nepalese.

Fortunatamente, la roccia finisce per schiantarsi tra il monastero e un altro stupa. Nessun danno.

Il sollievo ci fa apprezzare il paesaggio sottostante e avanti con raddoppiato piacere.

Ritorno alle colline di Ngawal

Ngawal si estende in una zona pianeggiante ma elevata della valle, che domina il letto del fiume Marsyangdi e il locale aeroporto che si annida ai piedi della catena montuosa dell'Annapurnas, lì, già dal monte Annapurna III, con Gangapurna che suggerisce l'ovest.

Come l'abbiamo visto da quel punto panoramico, era formato da un nucleo di argilla liscia e tetti di paglia, ciascuno con il suo stendardo buddista svolazzante al vento.

Bandiere di preghiera, Ngawal, circuito di Anapurnna, Nepal

Le bandiere di preghiera sventolano nel vento e controluce.

Torniamo alle scale e scendiamo per le strade ancora semi-soleggiate del paese.

Come avevamo fatto nei paesini di ritorno, anche lì abbiamo ammirato la pigra vita quotidiana dei pochi abitanti e i dettagli architettonici delle case e degli edifici religiosi: le finestre colorate con cornici ritagliate, i portici e i balconi che si aprono alla pura atmosfera dell'Himalaya e garantire ai residenti un primato sempre utile sulle strade adiacenti.

Ci avviciniamo al più grande hotel di Ngawal, ben evidenziato nel suo cuore. Due signore nepalesi in allerta per l'arrivo dei turisti insistono per costringerci a fare la colazione che avevamo già consumato.

Abbiamo continuato a camminare per un'altra mezz'ora finché non abbiamo deciso di salvare i grandi zaini dalla Ngawal Mountain Home e di avanzare verso il villaggio che avevamo programmato per la nuova fine della giornata.

Nativo, Ngawal, Circuito dell'Annapurna, Nepal

Anziana di Ngawal sotto il portico di casa sua.

Ngawal, sulla strada per Braga.

Avevamo appena superato il cancello della proprietà quando ci siamo imbattuti in Fevsi. Avevamo lasciato lui, il tedesco Josh e la coppia italo-spagnola Edu e Sara ghyaru.

Quella mattina, Josh era tornato alla ricerca del permesso del circuito in cui si era dimenticato Chame. Edu e Sara erano già andati avanti. Fevsi, camminava da solo dietro di lui. Vi salutiamo felici di avere compagnia.

Mentre camminiamo, ci aggiorniamo sulle ultime novità e ci divertiamo con argomenti successivi, da quelli legati al circuito alla vita di Fevsi nella sua terra turca sull'orlo del Georgia e persino le sue incursioni a Batumi e in altre coste del Mar Nero e nell'ex repubblica sovietica.

Noi tre siamo scesi dalla vetta intermedia dove Ngawal si estendeva fino alla gola di Marsyangdi sottostante. Abbiamo camminato lungo l'estensione alpina della valle, con le cime innevate della catena dell'Annapurna che squarciavano il cielo azzurro. Contrariamente a quanto accaduto in altri, questo tratto rimane occupato.

Ci imbattiamo in un gruppo di donne che portano i propri figli da scuola. Presto, anche con due o tre motociclisti indicò terre basse.

Due ore dopo costeggiavamo il fondo raggiato di un pendio che quasi chiudeva la valle.

L'altro versante svela un nuovo villaggio e una sfilza di ristorantini locali dove, nonostante la vicinanza della meta finale, scegliamo di pranzare.

Pranzo presso una Munchi Tea House, Circuito dell'Annapurna, Nepal

Un gruppo di donne pranza e socializza in una piccola casa da tè a Munchi, a poca distanza da Braga.

Il meritato riposo di Munchi

È bello mettere giù i nostri zaini pesanti di piombo. Buoni quasi quanto le chiacchiere e i succhi di olivello spinoso che sorseggiamo sulla minuscola terrazza mentre aspettiamo i nostri spuntini.

Ci sentiamo riposati. Anche così, non così vivace come il gruppo di indigeni insediati nelle campagne che, in compagnia dei proprietari, alternano chiacchiere chiacchiere e risate sfrenate.

Piccoli plotoni di escursionisti tedeschi e israeliani, per lo più diretti a Manang, ci passano davanti e la statua dorata del Buddha che benedice il villaggio.

Consapevoli che il nostro destino era vicino, lasciamo trascinare il pasto tardivo di zuppe, stufato di yak e pane tibetano. Fino a quando il sole tramonta dietro le montagne e il tepore che ci accarezza il viso lascia il posto alla brezza gelida che, di regola, preannuncia la notte.

Paghiamo il pranzo. Ci mettiamo gli zaini sulle spalle. Abbiamo ripreso il tortuoso della lunga strada di Manang Sadak che ha continuato ad emulare quella del Marsyangdi. Dopo poche centinaia di metri, ci siamo imbattuti in una profusione di cartelli stradali che indicavano il Lago di Ghiaccio e una certa Grotta di Milarepa.

All'epoca non ne eravamo a conoscenza, ma entrambe le escursioni si sarebbero rivelate ardue, determinanti per l'acclimatamento che ci ha richiesto la conquista del Passo Thorong-La, fatta a 5.416 metri di altitudine.

L'ultimo sforzo

Abbiamo lasciato queste targhe e ci siamo imbattuti in un antico stupa drappeggiato con bandiere di preghiera. Nel prossimo meandro, ci siamo imbattuti in quattro o cinque yak neri in arrivo da chissà dove.

A quel punto, il gruppo di donne che abbiamo incontrato insieme nel ristorante di Munchi ci aveva quasi raggiunto. Quando si sono resi conto dell'interesse fotografico che avevamo per gli animali, hanno bloccato il loro percorso finché non ci siamo avvicinati. Anche se c'è stato poco beneficio perché gli animali si sono immediatamente sciolti, li ringraziamo per l'impegno e la gentilezza.

Fevsi ha continuato la sua passeggiata. Abbiamo accorciato lo spazio che ci separava da lui in compagnia delle donne, che parlavano un po' di inglese ed erano dello stesso buon umore con cui le avevamo viste per la prima volta.

Le signore si salutano e riprendono un ritmo accelerato che i nostri zaini non ci darebbero mai. Nel frattempo abbiamo raggiunto Fevsi che, invece, aveva rallentato.

Ci uniamo a lui in un nuovo meandro. Ci giriamo intorno, ancora una volta curiosi. Finché non intravediamo un monastero buddista bianco e rosso incastonato nel mezzo di una collina coronata da scogliere aguzze.

Non poteva che essere Braga. O Braka, come era anche conosciuta.

Stupa, Braka, Circuito dell'Annapurna, Nepal

Un antico ed elegante stupa, tra Munchi e Braga.

Comunque Braga

Scendiamo dal pendio che chiudeva l'anfiteatro naturale dove era riparato il paese al prato in pendio e semi-inzuppato nel mezzo.

Il pascolo che vi era esposto era molto più rigoglioso che nella maggior parte del Nepal, servito da cibo e da letto per alcuni yak pigri.

Ma non solo. Stormi di germani reali e altri uccelli sguazzavano e perlustravano l'erba fangosa in cerca di cibo. Di tanto in tanto sbarcava un nuovo gregge che rafforzava il contingente di visitatori arrostiti.

Stavamo ancora arrivando ma Braga ci stava già conquistando. Siamo tornati al Manang Sadak da cui avevamo perso. Abbiamo notato che quasi tutti gli hotel del villaggio erano allineati sul lato della strada.

Questa nuova tappa sul circuito dell'Annapurna potrebbe anche essere molto diversa da quella di Ngawal. Il tema incalzante nella scelta del soggiorno, quello, è stato quello della sera prima e il solito: il bagno.

Il New Yak Hotel – il primo che abbiamo trovato a Braga – prometteva docce riscaldate con bombole di gas. Veniva anche servito da una panetteria ripiena di torta di mele e altri dolci appetitosi.

I prezzi di vitto e alloggio erano un po' fuori dall'ordinario, quindi abbiamo subito deciso di stabilirci lì. In tempo utile. I bagni a gas delle bombole erano rari lungo il circuito. Ci hanno offerto solo hotel che, come il New Yak, hanno raggiunto la fama online e, come tali, sono rimasti pieni.

Anche senza il dramma termale di fine giornata a Ngawal, la doccia di apertura ci delude ancora. A differenza di Braga Nepal, che non smetterà mai di incantarci.

Maggiori informazioni sull'escursionismo Nepal sul sito ufficiale del Nepal Turismo.

Circuito dell'Annapurna: 1° - Pokhara a ChameNepal

Finalmente in cammino

Dopo diversi giorni di preparazione a Pokhara, siamo partiti verso l'Himalaya. Il percorso pedonale può essere iniziato solo a Chame, a 2670 metri di altitudine, con le cime innevate della catena montuosa dell'Annapurna già in vista. Fino ad allora, abbiamo completato un preambolo doloroso ma necessario attraverso la sua base subtropicale.
Circuito dell'Annapurna: 2° - Chame a Upper PisangNepal

(I) Eminente Annapurna

Ci siamo svegliati a Chame, ancora sotto i 3000m. Lì abbiamo visto, per la prima volta, le cime innevate e più alte dell'Himalaya. Da lì, siamo partiti per un'altra escursione sul circuito dell'Annapurna attraverso le pendici e le pendici della grande catena montuosa. Verso qualcosa Upper Pisang.
Circuito dell'Annapurna: 3°- Upper Pisang, Nepal

Un'inaspettata alba nevosa

Ai primi accenni di luce, la vista del manto bianco che aveva ricoperto durante la notte il paese ci abbaglia. Con una delle escursioni più dure sul circuito dell'Annapurna in vista, abbiamo posticipato la partenza il più a lungo possibile. Infastiditi, abbiamo lasciato Upper Pisang per Ngawal quando l'ultima neve se n'era andata.
Circuito dell'Annapurna: 4° – Upper Pisang a Ngawal, Nepal

Da incubo a Dazzle

A nostra insaputa, siamo di fronte a un'ascesa che ci porta alla disperazione. Abbiamo spinto le nostre forze al limite e abbiamo raggiunto Ghyaru dove ci siamo sentiti più vicini che mai all'Annapurna. Il resto della strada per Ngawal sembrava una sorta di estensione della ricompensa.
Circuito dell'Annapurna: 6° – Braga, Nepal

In un Nepal più antico del Monastero di Braga

Quattro giorni di cammino dopo, abbiamo dormito a 3.519 metri a Braga (Braka). All'arrivo, solo il nome ci è familiare. Di fronte al fascino mistico della città, che si articola intorno a uno dei più antichi e venerati monasteri buddisti del circuito dell'Annapurna, acclimatamento con salita all'Ice Lake (4620m).
Circuito dell'Annapurna: 7° - Braga - Ice Lake, Nepal

Circuito dell'Annapurna - Il doloroso acclimatamento del lago di ghiaccio

Sulla salita al villaggio di Ghyaru, abbiamo avuto un primo e inaspettato assaggio di quanto possa essere esaltante il circuito dell'Annapurna. Nove chilometri dopo, a Braga, per la necessità di acclimatarsi, si sale dai 3.470 m di Braga ai 4.600 m del lago Kicho Tal. Sentiamo solo la stanchezza prevista e il gonfiore del fascino per la catena montuosa dell'Annapurna.
Circuito dell'Annapurna: 8° Manang, Nepal

Manang: l'ultimo acclimatamento nella civiltà

Sei giorni dopo aver lasciato Besisahar siamo finalmente arrivati ​​a Manang (3519 m). Situata ai piedi dei monti Annapurna III e Gangapurna, Manang è la civiltà che coccola e prepara gli escursionisti alla sempre temuta traversata del Thorong La Gorge (5416 m).
Circuito dell'Annapurna: dal 9° Manang a Grotta di Milarepa, Nepal

Una passeggiata tra acclimatamento e pellegrinaggio

In toto Circuito dell'Annapurna, arriviamo finalmente a Manang (3519 m). abbiamo ancora bisogno acclimatarsi per i tratti più alti che sono seguiti, abbiamo iniziato un altrettanto spirituale viaggio verso una grotta nepalese a Milarepa (4000 m), rifugio di un siddha (saggio) e santo buddista.
10° Circuito dell'Annapurna: Manang lo Yak Kharka, Nepal

Verso gli altopiani (superiori) dell'Annapurna

Dopo una pausa di acclimatamento nella civiltà quasi urbana di Manang (3519 m), riprendiamo l'ascesa allo zenit di Thorong La (5416 m). Quel giorno abbiamo raggiunto il villaggio di Yak Kharka, a 4018 m, un buon punto di partenza per i campi alla base della grande gola.

Le maschere della vita nepalesi

Gli indigeni Newar della valle di Kathmandu attribuiscono grande importanza alla religiosità indù e buddista che li unisce tra loro e con la Terra. Di conseguenza, benedice i loro riti di passaggio con danze Newar di uomini mascherati da divinità. Anche se ripetute a lungo dalla nascita alla reincarnazione, queste danze ancestrali non sfuggono alla modernità e iniziano a vedere una fine.
Circuito dell'Annapurna 11º: yak karkha a Thorong Phedi, Nepal

Arrivo ai piedi della gola

In poco più di 6 km saliamo da 4018m a 4450m, alla base del Thorong La Gorge. Lungo la strada, ci siamo chiesti se quelli che sentivamo fossero i primi problemi di Altitude Evil. Non è mai stato un falso allarme.
Circuito dell'Annapurna: 12 ° - Thorong Phedi a High Camp

Il preludio alla traversata suprema

Questa sezione del circuito dell'Annapurna dista solo 1 km, ma in meno di due ore ti porta da 4450 m a 4850 m e l'ingresso alla grande gola. Dormire ad High Camp è un test di resistenza alla Mountain Disease che non tutti superano.
Circuito dell'Annapurna: 13 - High Camp a Thorong La a Muktinath, Nepal

Al culmine del circuito dell'Annapurnas

A 5416 m di altitudine, il Thorong La Gorge è la grande sfida e la principale causa di ansia dell'itinerario. Dopo aver ucciso 2014 alpinisti nell'ottobre 29, attraversarlo in sicurezza genera un sollievo degno di doppia celebrazione.
Circuito dell'Annapurna 14 ° - Muktinath a Kagbeni, Nepal

Dall'altro lato della gola

Dopo l'impegnativa traversata del Thorong La, ci ritroviamo nell'accogliente villaggio di Muktinath. La mattina dopo siamo scesi. Sulla strada per l'antico regno dell'Alto Mustang e il villaggio di Kagbeni che funge da porta di accesso.
ippopotami, parco nazionale di chobe, botswana
PN Chobe, Botswana

Chobe: un fiume al confine tra vita e morte

Chobe segna il divario tra il Botswana e tre dei suoi paesi vicini, Zambia, Zimbabwe e Namibia. Ma il suo letto capriccioso ha una funzione molto più cruciale di questa delimitazione politica.
Muktinath a Kagbeni, Circuito dell'Annapurna, Nepal, Kagbeni
Circuito dell'Annapurna 14 ° - Muktinath a Kagbeni, Nepal

Dall'altro lato della gola

Bay Watch Hut, Miami Beach, spiaggia, Florida, Stati Uniti,
Miami Spiaggia, EUA

La spiaggia di tutte le vanità

Poche coste concentrano, allo stesso tempo, tanto calore e manifestazioni di fama, ricchezza e gloria. Situata nell'estremo sud-est degli Stati Uniti, Miami Beach è accessibile tramite sei ponti che la collegano al resto della Florida. È magro per il numero di anime che lo desiderano.
Era Susi trainato da cane, Oulanka, Finlandia
P.N. Oulanka, Finlândia

Un piccolo lupo solitario

Jukka "Era-Susi" Nordman ha creato uno dei più grandi branchi di cani da slitta al mondo. È diventato uno dei personaggi più iconici della Finlandia, ma rimane fedele al suo soprannome: Wilderness Wolf.
Pentecoste, Vanuatu

Naghol: Bungee Jumping senza modernità

A Pentecoste, nella tarda adolescenza, i giovani si lanciano da una torre con solo viti attaccate alle caviglie. Le corde elastiche e le imbracature sono pignoleria che non si addice a un'iniziazione all'età adulta.
Casario de Ushuaia, ultima delle città, Terra del Fuoco, Argentina

L'ultima delle città del sud

Il capoluogo della Terra del Fuoco segna la soglia meridionale della civiltà. Da Ushuaia partono numerose incursioni nel continente ghiacciato. Nessuna di queste avventure mordi e fuggi è paragonabile alla vita nella città definitiva.
Mercato del pesce di Tsukiji, tokyo, giappone

Il mercato del pesce che ha perso freschezza

In un anno, ogni giapponese mangia più del suo peso di pesce e crostacei. Dal 1935 una parte considerevole è stata lavorata e venduta nel più grande mercato ittico del mondo. Tsukiji è stato terminato nell'ottobre 2018 e sostituito da Toyosu's.
Isola del nord, Nuova Zelanda, Maori, Meteo surf
Isola del nord, Nova Zelândia

Viaggio lungo il sentiero della maggioranza

La Nuova Zelanda è uno dei paesi in cui i discendenti di coloni e nativi si rispettano di più. Mentre esploravamo la sua Isola del Nord, abbiamo appreso della maturazione interetnica di questa nazione Repubblica come maori e polinesiano.

Assuan, Egitto, fiume Nilo incontra l'Africa Nera, Isola Elefantina
Assuan, Egitto

Dove il Nilo accoglie l'Africa nera

1200 km a monte del suo delta, il Nilo non è più navigabile. L'ultima delle grandi città egiziane segna la fusione tra territorio arabo e nubiano. Fin dalla sua sorgente nel Lago Vittoria, il fiume ha dato vita a innumerevoli popoli africani dalla carnagione scura.
Verdure, Little India, Sari Singapore, Singapore
Little India, Singapore

Piccola India. La Singapore di Sari

Ci sono poche migliaia di abitanti invece degli 1.3 miliardi della madrepatria, ma Little India, un quartiere della minuscola Singapore, non manca di anima. Né soul né odore di curry e musica di Bollywood.
fotografia di luce solare, sole, luci

Un Sole, Tante Luci

La maggior parte delle foto di viaggio vengono scattate alla luce del sole. La luce del sole e il tempo formano un'interazione capricciosa. Scopri come prevederlo, rilevarlo e utilizzarlo al meglio.
estate scarlatta

Da Valencia a Xativa, Spagna

Dall'altra parte dell'Iberia

Lasciando da parte la modernità di Valencia, esploriamo gli ambienti naturali e storici che la "comunidad" condivide con il Mediterraneo. Più viaggiamo, più siamo sedotti dalla sua vita sfarzosa.

Spiaggia dello Champagne, Espiritu Santo, Vanuatu
Espirito Santo, Vanuatu

Divina Melanesia

Pedro Fernandes de Queirós pensava di aver scoperto la Terra Australis. La colonia da lui proposta non si è mai materializzata. Oggi, Espiritu Santo, l'isola più grande di Vanuatu, è una specie di Eden.
Maksim, popolo Sami, Inari, Finlandia-2

I Guardiani del Nord Europa

A lungo discriminato dai coloni scandinavi, finlandesi e russi, il popolo Sami riacquista la propria autonomia ed è orgoglioso della propria nazionalità.
Ombra vs Luce
Kyoto, Giappone

Il Tempio di Kyoto risorto dalle ceneri

Il Padiglione d'Oro è stato risparmiato dalla distruzione più volte nel corso della storia, comprese le bombe sganciate dagli Stati Uniti, ma non ha resistito al disturbo mentale di Hayashi Yoken. Quando lo ammiravamo, brillava come non mai.
tarsio, bohol, filippine, ultraterreno
Bohol, Filippine

Una Filippine dall'altro mondo

L'arcipelago filippino si estende per oltre 300.000 km² di Oceano Pacifico. Parte del sub-arcipelago delle Visayas, Bohol ospita piccoli primati dall'aspetto alieno e le colline soprannaturali delle Chocolate Hills.

Vista di La Graciosa de Lanzarote, Isole Canarie, Spagna
La Graciosa, isole Canarie

La più graziosa delle Isole Canarie

Fino al 2018, la più piccola delle Canarie abitate non contava nell'arcipelago. Sbarcati a La Graciosa, scopriamo il fascino insulare dell'ormai ottava isola.
Isola di São Miguel, Acores Splendida per natura
São Miguel, Azzorre

Isola di São Miguel: splendide Azzorre, per Natura

Una biosfera immacolata che le viscere della Terra modellano e riscaldano è esposta, a São Miguel, in formato panoramico. São Miguel è la più grande delle isole portoghesi. Ed è un'opera d'arte della Natura e dell'Uomo piantata nel mezzo del Nord Atlantico.
aggie grey, samoa, pacifico meridionale, Marlon Brando Fale
Apia, Samoa Occidentali

La padrona di casa del Pacifico meridionale

venduto hamburger ai GI nella seconda guerra mondiale e ha aperto un hotel che ha accolto Marlon Brando e Gary Cooper. Aggie Grey è morta nel 2, ma la sua eredità di ospitalità sopravvive nel Pacifico meridionale.
Cahuita National Park, Costa Rica, Caraibi, Punta Cahuita vista aerea

Un Costarica di Rasta

Viaggiando attraverso l'America Centrale, abbiamo esplorato una costa del Costa Rica che è afro come i Caraibi. In Cahuita, Pura Vida è ispirata da un'eccentrica fede in Jah e da un'esasperante devozione alla cannabis.
Intervento della Polizia, Ebrei Utraortodossi, Jaffa, Tel Aviv, Israele
Jaffa, Israele

proteste non ortodosse

Un edificio a Jaffa, Tel Aviv, minacciava di profanare quelle che gli ebrei ultra-ortodossi pensavano fossero vestigia dei loro antenati. E nemmeno la rivelazione che erano tombe pagane impediva loro di contestare.
Treno Kuranda, Cairns, Queensland, Australia
Cairns-Kuranda, Australia

Treno per il mezzo della giungla

Costruita a Cairns per salvare i minatori isolati nella foresta pluviale dalla fame a causa delle inondazioni, nel tempo la ferrovia del Kuranda è diventata il pane quotidiano di centinaia di australiani alternativi.
Tombola, Street Bingo - Campeche, Messico
Campeche, Messico

Un Bingo così divertente che giochi con le bambole

Il venerdì sera, un gruppo di signore occupa i tavoli del Parque Independencia e scommette sulle sciocchezze. I piccoli premi escono in combinazioni di gatti, cuori, comete, maracas e altre icone.
Professioni Ardue

Il pane impastato dal diavolo

Il lavoro è essenziale per la maggior parte delle vite. Ma alcuni lavori impongono un livello di sforzo, monotonia o pericolo di cui solo pochi eletti sono capaci.
Parco Nazionale Etosha Namibia, pioggia
PN Etosha, Namibia

La vita lussureggiante della Namibia bianca

Una vasta distesa salata squarcia il nord della Namibia. Il Parco Nazionale Etosha che lo circonda si rivela un habitat arido ma provvidenziale per innumerevoli specie selvatiche africane.
Napali Coast e Waimea Canyon, Kauai, rughe hawaiane
costa napoletana, Havai

Le rughe abbaglianti delle Hawaii

Kauai è l'isola più verde e umida dell'arcipelago hawaiano. È anche il più antico. Mentre esploriamo la sua costa di Napalo via terra, mare e aria, siamo stupiti di vedere come il passare dei millenni l'abbia solo favorita.