Circuito dell'Annapurna: 8° Manang, Nepal

Manang: l'ultimo acclimatamento nella civiltà

Annapurna glaciale II
calore e intimità
Un gruppo di residenti si scalda nell'ultimo sole del pomeriggio, sulla facciata di un ristorante.
Pazienza
Un residente di Manang aspetta una mandria su un pendio che porta alla città.
Manang nei toni del blu
Case Manang bluastre, viste dal versante meridionale dell'Annapurnas.
mandria in modalità psichedelica
Capre irsute con corna dipinte a colori vivaci.
Case Manang
Case Manang viste dal versante meridionale dell'Annapurna.
generazioni
Residenti di Manang per due generazioni di seguito, nel sole del tardo pomeriggio.
Cure mediche
Sara Wong durante la sua consultazione sul mal di montagna a Manang.
fede di gruppo
I credenti buddisti tibetani fanno girare le ruote della preghiera a Manang.
spuntino perfetto
Un connubio sacro del Circuito dell'Annapurna: tè al latte e torta di mele.
Verso il recinto
Gli yak vagano per un vicolo ombroso a Manang.
Annapurna glaciale
La Sala del Proiettore
La sala di proiezione del cinema Manang, annuncia le prossime sessioni.
uomo contro montagna
Marco e Josua osservano un ghiacciaio sul pendio del monte Gangapurna.
passeggiata riscaldata
Un nativo di Manang passa attraverso un fuoco mosso dal vento.
ruote della preghiera
Due ruote di preghiera buddiste con una testa di yak sopra.
Ritorno a Manang
Josua e Marco C. Pereira tornano da un'escursione di acclimatamento
Il sole che resta
Il residente di Manang si riscalda al sole del tardo pomeriggio
traffico di capre
Mandria di capre occupa una strada ombreggiata a Manang.
Sei giorni dopo aver lasciato Besisahar siamo finalmente arrivati ​​a Manang (3519 m). Situata ai piedi dei monti Annapurna III e Gangapurna, Manang è la civiltà che coccola e prepara gli escursionisti alla sempre temuta traversata del Thorong La Gorge (5416 m).

A quel tempo, per quanto peso portassimo, che non era poco, un tratto di 1.6 km, come quello che separava Braga (Bhakra) da Manang, si è rivelato un semplice riscaldamento.

lasciamo Braga integrato nel mini plotone internazionale in cui abbiamo seguito.

Venti minuti di battute dopo, stavamo controllando Manang. Già com'era, siamo arrivati ​​con il tempo per scegliere con attenzione l'alloggio. Poiché l'offerta era abbondante, ci siamo separati.

Abbiamo studiato i prezzi e le condizioni di uno o due hotel. Presto ci siamo incontrati di nuovo e abbiamo confrontato ciò che avevamo.

Manang, Circuito dell'Annapurna, Nepal

Case Manang viste dal versante meridionale dell'Annapurna.

Abbiamo trovato un hotel soleggiato che ci ha fatto pagare solo il cibo purché almeno avessimo colazione e cena lì. Per quanto riguarda le terme nulla è migliorato rispetto ai giorni precedenti. Il reclutatore nepalese ci ha promesso ancora una volta docce calde al mattino ea fine giornata.

Infatti la nostra, come altre stanze, aveva la doccia. Ma, come accadeva da diversi giorni, in quell'albergo mancava anche una soluzione per il congelamento notturno delle condutture dell'acqua della montagna. Quindi, quando ci siamo alzati e per due ore buone non c'era niente che usciva dai rubinetti, per non parlare dell'acqua calda.

Ci uniamo al gruppo nell'accogliente sala da pranzo e da tè dell'hotel. divoriamo latte, avena fumante e pane tibetano ancora croccante. Abbiamo parlato un po' di tutto e rimandato i piani per qualunque cosa fosse.

Milktea e torta di mele, Manang, circuito dell'Annapurna, Nepal

Un connubio sacro del Circuito dell'Annapurna: tè al latte e torta di mele.

Abbiamo condiviso l'idea che Manang abbia segnato una prima frontiera. Da lì, a Thorong La, l'apice montuoso del circuito dell'Annapurna, non avremmo mai più rivisto una città degna dello status di città. Nemmeno dal villaggio.

O anche villaggio. Solo villaggi che fornivano agli estranei l'essenziale per la sopravvivenza.

Primi passi lungo il centro commerciale Manang

Di conseguenza, l'innocente passeggiata lungo il viottolo terroso di Manang si è rapidamente trasformata in una serie di ricerche e test su ciò che non avevamo comprato a Pokhara.

Gli abitanti di Manang erano ben consapevoli dell'ansia con cui gli escursionisti arrivavano alla loro terra. E l'effetto calmante che avevano su di loro i loro negozietti pieni di guanti, calze, giacche a vento, sacchi a pelo e altro.

In uno, abbiamo acquistato scaldamani e piedi chimici. In un altro calzini ancora più caldi di quelli che avevamo noi. È un termine di qualità che ci mancava da tempo. In un altro ancora, paia di tacchette di metallo da attaccare agli stivali. Tale acquisto, in particolare, si rivelerebbe provvidenziale.

Sfidati da Josua, il bonario tedesco che ci ha accompagnato per una parte significativa del circuito, abbiamo anche comprato una generosa fetta del famoso formaggio di yak della regione.

Siamo passati davanti alla sala di proiezione di Manang. Annuncia tre film per lo stesso numero di giorni, tutti allineati in termini concettuali con ciò che intratteneva gli stranieri lì: “Side of the Wild” di Sean Penn. “Sette anni in Tibet” di Jean-Jacques Annaud, con Brad Pitt. E, infine, “Everest” di Baltasar Kormákur.

Poster della sala di proiezione, Manang, circuito dell'Annapurna, Nepal

La sala di proiezione del cinema Manang, annuncia le prossime sessioni.

Ci imbattiamo nella sede dell'Himalayan Rescue Association Nepal e, nelle vicinanze, nella Safe Drinking Water Station della città. Abbiamo approfittato e rinnovato ciò che abbiamo conservato. Quindi, giriamo su e giù per Manang, attenti alle sue curiosità, senza fretta né compromessi.

Eravamo ancora al primo giorno di quell'insolito acclimatamento urbano, anche considerando che Manang ha poco di una città convenzionale.

Ruote della preghiera, circuito dell'Annapurna, Nepal

Due ruote di preghiera buddiste con una testa di yak sopra.

Il ritorno anticipato all'accogliente hotel

Il tempo non ha tardato a dettare il suo ordine. Nubi pesanti invadono il cielo. Dal nulla, un vento umido e gelido spazza la valle del Marsyangdi e la spruzza con una pioggia quasi solida. Un pastore che è appena apparso dal retro del villaggio conduce un gregge di capre irsute su per la strada verso i recinti del suo rifugio.

Mandria, Manang, Circuito dell'Annapurna, Nepal

Capre irsute con corna dipinte a colori vivaci.

Era il segnale che stavamo aspettando. Indichiamo nella direzione opposta del bestiame. Ritiriamo in hotel.

Inaspettatamente, il ritorno anticipato ci ha presentato un tavolo e sedie proprio accanto alla popolare salamandra nella sala da pranzo. A fine giornata ha nevicato un po', tanto da tingere di bianco notte l'Annapurna.

Eravamo ancora un po' esausti per le dolorose escursioni di acclimatamento da Bhakra. Quindi, verso le otto e mezza, la pressione appena velata dei proprietari dell'hotel per portare gli ospiti nelle loro stanze soddisfa il nostro subconscio come una ninna nanna.

Il corso inaugurale di acclimatamento a Manang

La nuova alba rivela un'atmosfera ancora nebbiosa e fredda. Consapevoli dell'urgenza di forzare i nostri corpi per l'ardua traversata che ci aspettava, abbiamo accettato la sfida di Josua di completare una delle passeggiate di acclimatamento consigliate.

Siamo tornati attraverso l'intera Manang. Arrivati ​​alla sua soglia nord-ovest, scendiamo verso il fiume Marsyangdi.

Aspetta, Manang, Circuito dell'Annapurna, Nepal

Un residente di Manang aspetta una mandria su un pendio che porta alla città.

Lo attraversiamo da un lungo ponte sospeso. Dall'altro lato, ci vediamo in alto sopra il flusso verdastro del lago Gangapurna. Invece di cercare le sue sponde, continuiamo a salire. Dapprima lungo un sentiero che ha conquistato grandi pareti di ghiaia, residui dell'erosione dei successivi disgeli e alluvioni.

Poche centinaia di metri più avanti, il sentiero si addentra in una pineta collinare. Avrebbe dovuto zigzagare su quel pendio, ma sembra tanto antiquato quanto mal tenuto. E ingannaci bene ingannati.

Una brutta strada, scivolosa e troppo ripida

Quando ci troviamo, stiamo risalendo un pendio scivoloso. All'inizio risulta essere innocuo. Tuttavia, guadagna una pendenza sorprendente e una visione dell'abisso molto più spaventosa di quanto pensassimo possibile.

Non ci aspettavamo che la pseudo-arrampicata a quattro zampe e le telecamere al collo si mettessero solo d'intralcio. A poco a poco, con pazienza, un po' di sangue freddo e i preziosi interventi di Josua che aveva vissuto in Ecuador e l'aveva definita una passeggiata, siamo arrivati ​​in cima sani e salvi.

Escursione, Manang, Circuito dell'Annapurna, Nepal

Josua e Marco C. Pereira tornano da un'escursione di acclimatamento

Decomprimiamo il problema. Pochi istanti dopo ci ritroviamo a proseguire sul sentiero che avevamo perso alla base del pendio. Abbiamo maledetto le autorità di Manang e l'abbandono a cui avevano votato.

Si prosegue attraverso la grande montagna del Gangapurna (7455 m), in parte ricoperta di pineta, in altre, di fieno e ginestre arse dal freddo.

La destinazione finale dell'escursione: il ghiacciaio Gangapurna

La salita rivela uno spigolo alto. Dalla sua sommità ricoperta di vegetazione, sveliamo una parete glaciale della montagna, una specie di cascata di ghiaccio che si estendeva lungo la gola tortuosa, in un torrente solido ma mobile, di blocchi verticali aguzzi e delle fessure che li separavano. Improvvisamente, la vista ci lascia in un'evidente estasi visiva.

Pista escursionistica Gangapurna, circuito dell'Annapurna, Nepal

Marco e Josua osservano un ghiacciaio sul pendio del monte Gangapurna.

L'apprezzamento del paesaggio non sembra raggiungere Josua che ci sfida a scendere fino al limite del ghiacciaio. Ma il vento si è alzato. Evocava nuvole che ci facevano sospettare una tempesta. Chiamiamo Josua a ragionare e concordiamo sull'emergenza per inaugurare la discesa.

Rilievo del ghiacciaio del Gangapurna, circuito dell'Annapurna, Nepal

Il ghiacciaio scivola lungo il pendio del grande monte Gangapurna.

Quindi, già sul percorso corretto, il ritorno scorre senza incidenti. Ci offre ampi panorami delle case di Manang, distese in un tratto liscio del versante opposto, elevato al di sopra del Marsyandi.

La consulenza medica Touch and Run a Manang

Quando siamo rientrati in città, ci siamo resi conto di essere stati in anticipo rispetto alla tempesta. Ricordiamo inoltre che eravamo gli unici nel gruppo a non essere andati alla visita medica consigliata a coloro che intendevano proseguire il Circuito dell'Annapurna oltre Thorong La.

A pochi metri dall'Himalayan Rescue Association, abbiamo deciso che era giunto il momento di risolverlo.

Noi entriamo. Ci siamo lamentati con le signore nepalesi alla reception della mancanza di segnaletica sul sentiero da cui stavamo tornando. Chiariamo che questa mancanza ci aveva condotto su un falso sentiero che poteva vittimizzare gli escursionisti meno preparati.

Le signore accolgono la denuncia con sorrisi sarcastici che a noi suonano come inerzia. Appena vedono partire il paziente che ci ha preceduto, lo mandano nel freddo isolamento anti-protesta dello studio.

Un giovane dottore in un enorme piumino ci accoglie e ci invita a sederci. Di fronte a lui ha un ossimetro da dito, un misuratore di pressione sanguigna e un grande quaderno Sayapatri Deluxe, che funge da libro dei record.

Consulenza sul mal di montagna, Manang, Circuito dell'Annapurna, Nepal

Sara Wong durante la sua consultazione sul mal di montagna a Manang.

Inizia annotando i dati essenziali: nazionalità, età, peso. Chiede se abbiamo avuto sintomi di mal di montagna nei giorni precedenti a Manang. Abbiamo risposto ai tre no. Che nemmeno durante le salite di acclimatamento al lago ghiacciato (4600 m), a grotta milarepa (4150 m) o quella da cui stavamo tornando, anche sopra i 4100 metri.

Dopo aver scoperto questa storia, il medico sembra convinto di abbreviare la consultazione. Mettici l'ossimetro sulle dita. Controllando il 99% di O2 e un battito cardiaco normale, corri con noi il più velocemente possibile.

Josua torna in albergo. Stavamo filtrando e fotografando la magica fine della giornata a Manang, girovagando tra i suoi vicoli di pietra e legno. Lo stesso gregge di capre del giorno prima, riattraversa il viale principale.

Torna alla scoperta di Manang, alla luce dell'ultimo sole del giorno

Con il sole che splende sulle pendici settentrionali, gruppi di residenti condividono il caldo, chiacchierando insieme su una panchina fuori da un ristorante.

Locals in the Sun, circuito dell'Annapurna, Nepal

Una fila di donne fedeli si snoda attorno al muro di preghiera alla base dello stupa buddista bianco e oro che benedice la città. Abbiamo lasciato quel nucleo soleggiato del paese determinati a trovare altri angoli illuminati.

Durante questo pellegrinaggio, abbiamo superato un nuovo stupa, munito di colorati stendardi buddisti con cui la burrasca marginale del villaggio sembrava frustare il lontano Annapurna.

Buddisti tibetani, Manang, Circuito dell'Annapurna, Nepal

I credenti buddisti tibetani fanno girare le ruote della preghiera a Manang.

Abbiamo continuato senza meta. Anche se giorno dopo giorno gli escursionisti stranieri la invadono e si mescolano ai suoi 6500 abitanti, Manang conserva un'originale vita rurale, a parte guide, facchini, hotel, negozi e ristoranti.

In un vicolo buio, gelido come lo stesso, ci imbattiamo in una fila di capre che aspettano il loro turno per entrare nei recinti.

Mandria a Manang, circuito dell'Annapurna, Nepal

Mandria di capre occupa una strada ombreggiata a Manang.

Una donna guida due cavalli sotto la porta nord della città. È seguita da tre ragazze, ognuna con una bomboletta di gas sulla schiena, all'interno dei tradizionali cestini di vimini.

Laggiù, un'altra contadina con le mani sporche spinge uno yak testardo verso una destinazione che non siamo riusciti a determinare.

Falò, Manang, Circuito dell'Annapurna, Nepal

Un nativo di Manang passa attraverso un fuoco mosso dal vento.

Siamo tornati nel centro più aperto, frequentato e luminoso di Manang. Lì, tra polli opportunisti, all'ingresso del deposito di kerosene della città, un giovane padre si diverte a giocare a pallone con il figlio inciampante.

Giovani residenti, Manang, Circuito dell'Annapurna, Nepal

Il vecchio sole cadde presto dietro l'Annapurna. Ha preso dalla città e ha preso da noi la coperta che ci aveva prestato. Non lo ha restituito fino alla tarda mattinata successiva.

Circuito dell'Annapurna: 1° - Pokhara a ChameNepal

Finalmente in cammino

Dopo diversi giorni di preparazione a Pokhara, siamo partiti verso l'Himalaya. Il percorso pedonale può essere iniziato solo a Chame, a 2670 metri di altitudine, con le cime innevate della catena montuosa dell'Annapurna già in vista. Fino ad allora, abbiamo completato un preambolo doloroso ma necessario attraverso la sua base subtropicale.
Circuito dell'Annapurna: 2° - Chame a Upper PisangNepal

(I) Eminente Annapurna

Ci siamo svegliati a Chame, ancora sotto i 3000m. Lì abbiamo visto, per la prima volta, le cime innevate e più alte dell'Himalaya. Da lì, siamo partiti per un'altra escursione sul circuito dell'Annapurna attraverso le pendici e le pendici della grande catena montuosa. Verso qualcosa Upper Pisang.
Circuito dell'Annapurna: 3°- Upper Pisang, Nepal

Un'inaspettata alba nevosa

Ai primi accenni di luce, la vista del manto bianco che aveva ricoperto durante la notte il paese ci abbaglia. Con una delle escursioni più dure sul circuito dell'Annapurna in vista, abbiamo posticipato la partenza il più a lungo possibile. Infastiditi, abbiamo lasciato Upper Pisang per Ngawal quando l'ultima neve se n'era andata.
Circuito dell'Annapurna: 4° – Upper Pisang a Ngawal, Nepal

Da incubo a Dazzle

A nostra insaputa, siamo di fronte a un'ascesa che ci porta alla disperazione. Abbiamo spinto le nostre forze al limite e abbiamo raggiunto Ghyaru dove ci siamo sentiti più vicini che mai all'Annapurna. Il resto della strada per Ngawal sembrava una sorta di estensione della ricompensa.
Circuito dell'Annapurna: 5° - Ngawal a BragaNepal

Verso Braga. I nepalesi.

Abbiamo trascorso un'altra mattinata di tempo glorioso alla scoperta di Ngawal. Segue un breve viaggio verso Manang, la città principale sulla strada per l'apice del circuito dell'Annapurna. Abbiamo soggiornato a Braga (Braka). Il borgo si sarebbe presto rivelato una delle sue tappe più indimenticabili.
Circuito dell'Annapurna: 6° – Braga, Nepal

In un Nepal più antico del Monastero di Braga

Quattro giorni di cammino dopo, abbiamo dormito a 3.519 metri a Braga (Braka). All'arrivo, solo il nome ci è familiare. Di fronte al fascino mistico della città, che si articola intorno a uno dei più antichi e venerati monasteri buddisti del circuito dell'Annapurna, acclimatamento con salita all'Ice Lake (4620m).
Circuito dell'Annapurna: 7° - Braga - Ice Lake, Nepal

Circuito dell'Annapurna - Il doloroso acclimatamento del lago di ghiaccio

Sulla salita al villaggio di Ghyaru, abbiamo avuto un primo e inaspettato assaggio di quanto possa essere esaltante il circuito dell'Annapurna. Nove chilometri dopo, a Braga, per la necessità di acclimatarsi, si sale dai 3.470 m di Braga ai 4.600 m del lago Kicho Tal. Sentiamo solo la stanchezza prevista e il gonfiore del fascino per la catena montuosa dell'Annapurna.
Circuito dell'Annapurna: dal 9° Manang a Grotta di Milarepa, Nepal

Una passeggiata tra acclimatamento e pellegrinaggio

In toto Circuito dell'Annapurna, arriviamo finalmente a Manang (3519 m). abbiamo ancora bisogno acclimatarsi per i tratti più alti che sono seguiti, abbiamo iniziato un altrettanto spirituale viaggio verso una grotta nepalese a Milarepa (4000 m), rifugio di un siddha (saggio) e santo buddista.
10° Circuito dell'Annapurna: Manang lo Yak Kharka, Nepal

Verso gli altopiani (superiori) dell'Annapurna

Dopo una pausa di acclimatamento nella civiltà quasi urbana di Manang (3519 m), riprendiamo l'ascesa allo zenit di Thorong La (5416 m). Quel giorno abbiamo raggiunto il villaggio di Yak Kharka, a 4018 m, un buon punto di partenza per i campi alla base della grande gola.

Le maschere della vita nepalesi

Gli indigeni Newar della valle di Kathmandu attribuiscono grande importanza alla religiosità indù e buddista che li unisce tra loro e con la Terra. Di conseguenza, benedice i loro riti di passaggio con danze Newar di uomini mascherati da divinità. Anche se ripetute a lungo dalla nascita alla reincarnazione, queste danze ancestrali non sfuggono alla modernità e iniziano a vedere una fine.
Circuito dell'Annapurna 11º: yak karkha a Thorong Phedi, Nepal

Arrivo ai piedi della gola

In poco più di 6 km saliamo da 4018m a 4450m, alla base del Thorong La Gorge. Lungo la strada, ci siamo chiesti se quelli che sentivamo fossero i primi problemi di Altitude Evil. Non è mai stato un falso allarme.
Circuito dell'Annapurna: 12 ° - Thorong Phedi a High Camp

Il preludio alla traversata suprema

Questa sezione del circuito dell'Annapurna dista solo 1 km, ma in meno di due ore ti porta da 4450 m a 4850 m e l'ingresso alla grande gola. Dormire ad High Camp è un test di resistenza alla Mountain Disease che non tutti superano.
Circuito dell'Annapurna: 13 - High Camp a Thorong La a Muktinath, Nepal

Al culmine del circuito dell'Annapurnas

A 5416 m di altitudine, il Thorong La Gorge è la grande sfida e la principale causa di ansia dell'itinerario. Dopo aver ucciso 2014 alpinisti nell'ottobre 29, attraversarlo in sicurezza genera un sollievo degno di doppia celebrazione.
Circuito dell'Annapurna 14 ° - Muktinath a Kagbeni, Nepal

Dall'altro lato della gola

Dopo l'impegnativa traversata del Thorong La, ci ritroviamo nell'accogliente villaggio di Muktinath. La mattina dopo siamo scesi. Sulla strada per l'antico regno dell'Alto Mustang e il villaggio di Kagbeni che funge da porta di accesso.
Serengeti, Great Savanna Migration, Tanzania, gnu nel fiume
P.N. Serengeti, Tanzania

La grande migrazione della savana infinita

In queste praterie che dicono i Masai siringat (corri per sempre), milioni di gnu e altri erbivori inseguono le piogge. Per i predatori, il loro arrivo e quello del monsone sono la stessa salvezza.
Yak Kharka a Thorong Phedi, circuito dell'Annapurna, Nepal, yak
Circuito dell'Annapurna 11º: yak karkha a Thorong Phedi, Nepal

Arrivo ai piedi della gola

4 luglio Fireworks-Seward, Alaska, Stati Uniti

Il 4 luglio più lungo

L'indipendenza degli Stati Uniti viene celebrata a Seward, in Alaska, in modo modesto. Anche così, il 4 luglio e la sua celebrazione sembrano non avere fine.
La crocifissione ad Helsinki

Una Via Crucis gelida e accademica

Quando arriva la Settimana Santa, Helsinki mostra la sua fede. Nonostante il freddo gelido, attori mal vestiti mettono in scena una sofisticata rievocazione della Via Crucis attraverso strade piene di spettatori.
Mercato del pesce di Tsukiji, tokyo, giappone

Il mercato del pesce che ha perso freschezza

In un anno, ogni giapponese mangia più del suo peso di pesce e crostacei. Dal 1935 una parte considerevole è stata lavorata e venduta nel più grande mercato ittico del mondo. Tsukiji è stato terminato nell'ottobre 2018 e sostituito da Toyosu's.
Occupazione cinese del Tibet, Tetto del mondo, Le forze di occupazione
Lhasa, Tibete

La demolizione della campana del tetto del mondo

Qualsiasi dibattito sulla sovranità è accessorio e una perdita di tempo. Chiunque voglia lasciarsi abbagliare dalla purezza, dall'affabilità e dall'esotismo della cultura tibetana dovrebbe visitare il territorio il prima possibile. L'avidità della civiltà Han che muove la Cina non impiegherà molto a seppellire il Tibet millenario.
Corsa di renne, Kings Cup, Inari, Finlandia

La corsa più pazza in cima al mondo

I lapponi finlandesi gareggiano con le loro renne da secoli. Nella finale della Kings Cup - Porokuninkuusajot - si affrontano a grande velocità, ben al di sopra del Circolo Polare Artico e ben sotto lo zero.
Santuario dell'eterna primavera

Gola di Taroko, Taiwan

Nelle profondità di Taiwan

Nel 1956, i taiwanesi scettici dubitano che i primi 20 km della Central Cross-Island Hwy fossero possibili. La gola di marmo che l'ha sfidata è oggi l'ambiente naturale più straordinario di Formosa.

Centro culturale Jean Marie Tjibaou, Nuova Caledonia, Great Pebble, Sud Pacifico
Grande Terre, Nuova Caledonia

Il grande sassolino del Pacifico meridionale

James Cook chiamò così la lontana Nuova Caledonia perché gli ricordava la Scozia di suo padre, mentre i coloni francesi erano meno romantici. Dotati di una delle più grandi riserve di nichel al mondo, chiamarono Le Caillou l'isola madre dell'arcipelago. Nemmeno la sua attività mineraria gli impedisce di essere uno dei pezzi di terra più belli dell'Oceania.
fotografia di luce solare, sole, luci

Un Sole, Tante Luci

La maggior parte delle foto di viaggio vengono scattate alla luce del sole. La luce del sole e il tempo formano un'interazione capricciosa. Scopri come prevederlo, rilevarlo e utilizzarlo al meglio.
benedetto riposo
Ho An, Vietnam

Il porto vietnamita che osservava le navi

Hoi An era una delle stazioni commerciali più importanti dell'Asia. I cambiamenti politici e l'insabbiamento del fiume Thu Bon hanno dettato il suo declino e l'hanno preservata come la città più pittoresca del Vietnam.
L'inevitabile pesca

Florianopolis, Brasile

L'eredità delle Azzorre dell'Atlantico meridionale

Durante il XNUMX° secolo, migliaia di isolani portoghesi perseguirono una vita migliore nella parte meridionale del Brasile. Negli insediamenti da loro fondati abbondano tracce di affinità con le origini.

Controllo corrispondenza

Dalla Lapponia finlandese all'Artico, Visita alla Terra di Babbo Natale

Stanchi di aspettare che il vecchio barbuto scendesse dal camino, abbiamo ribaltato la storia. Abbiamo approfittato di un viaggio nella Lapponia finlandese e siamo passati davanti alla sua casa nascosta.
Lago Manyara, Parco Nazionale, Ernest Hemingway, Giraffe
PN Lago Manyara, Tanzania

L'Africa preferita di Hemingway

Situato all'estremità occidentale della Rift Valley, il Parco Nazionale del Lago Manyara è uno dei più piccoli ma incantevoli e ricchi di animali selvatici dalla Tanzania. Nel 1933, tra caccia e discussioni letterarie, Ernest Hemingway le dedicò un mese della sua travagliata vita. Raccontati questi avventurosi giorni di safari in "Le verdi colline dell'Africa".
Alture tibetane, mal di montagna, trattamento per la prevenzione della montagna, viaggi

Mal di montagna: non male. Fa schifo!

Quando si viaggia, a volte ci troviamo di fronte alla mancanza di tempo per esplorare un luogo tanto imperdibile quanto elevato. La medicina e le precedenti esperienze con la malattia da altitudine impongono di non rischiare di salire in fretta.

Struzzo, Capo di Buona Speranza, Sud Africa
Capo di Buona Speranza - Capo di Buona Speranza NP, Sud Africa

Ai confini della vecchia fine del mondo

Arrivammo dove la grande Africa cedette ai domini del “Mostrengo” Adamastor ei navigatori portoghesi tremarono come bastoni. Là, dove la Terra era, dopotutto, tutt'altro che finita, le speranze dei marinai di capovolgere il tenebroso Capo furono sfidate dalle stesse tempeste che continuano a imperversare lì.
Ponte U Bein, Amarapura, Myanmar
ponte u-beinMyanmar

Il crepuscolo del ponte della vita

A 1.2 km, il ponte di legno più antico e lungo del mondo permette ai birmani di Amarapura di vivere il lago Taungthaman. Ma a 160 anni dalla sua costruzione, U Bein è nel suo crepuscolo.
femmina e vitello, Grizzly Steps, Katmai National Park, Alaska
P.N.Katmai, Alaska

Sulle tracce dell'uomo grizzly

Timothy Treadwell ha trascorso le estati con gli orsi di Katmai. Viaggiando attraverso l'Alaska, abbiamo seguito alcuni dei suoi sentieri ma, a differenza del selvaggio protettore della specie, non siamo mai andati troppo lontano.
Vista da Casa Iguana, Isole del mais, caraibi puri, nicaragua
Isole del mais-Isole del mais, Nicaragua

puro caraibico

Ambienti tropicali perfetti e la vita genuina degli abitanti sono gli unici lussi disponibili nelle cosiddette Corn Islands o Corn Islands, un arcipelago sperduto nelle propaggini centroamericane del Mar dei Caraibi.
Uno contro tutti, Monastero di Sera, Sacro Dibattito, Tibet
Lhasa, Tibete

Sera, il Monastero del Sacro Dibattito

In pochi posti al mondo si usa un dialetto con la stessa veemenza del monastero di Sera. Lì, centinaia di monaci si impegnano in intensi e chiassosi dibattiti sugli insegnamenti del Buddha in tibetano.

Viaggio in treno: il meglio del mondo su Carris

Nessun modo di viaggiare è ripetitivo e arricchente come viaggiare su rotaia. Sali a bordo di queste diverse carrozze e composizioni e goditi lo scenario più bello del mondo su Rails.
Mahu, Terzo sesso della Polinesia, Papeete, Tahiti
Papeete, Polinesia Francese

Il Terzo Sesso di Tahiti

Eredi dell'antica cultura polinesiana, i Mahu conservare un ruolo insolito nella società. Persi da qualche parte tra i due sessi, questi uomini-donne continuano a lottare per il senso delle loro vite.
Casario, città alta, Fianarantsoa, ​​​​Madagascar

La città malgascia della buona educazione

Fianarantsoa fu fondata nel 1831 da Ranavalona Iª, regina dell'allora predominante etnia Merina. Ranavalona I è stato visto dai contemporanei europei come isolazionista, tirannico e crudele. A parte la reputazione del monarca, quando entriamo, la sua antica capitale meridionale rimane il centro accademico, intellettuale e religioso del Madagascar.
Ippopotamo nella laguna di Anôr, isola di Orango, Bijagós, Guinea Bissau
Isola Keré ad Orango, Bijagos, Guinea Bissau

Alla Ricerca degli Ippopotami Lacustri-Marini e sacri delle Bijagós

Sono i mammiferi più letali dell'Africa e, nell'arcipelago di Bijagós, conservati e venerati. A causa della nostra particolare ammirazione, ci siamo uniti a una spedizione nella loro ricerca. Partendo dall'isola di Kéré e arrivando nell'entroterra di Orango.