Un sano proiezionista

il proiezionista
Gerard Pierre tiene un animale domestico felino Sainte-Luce.
baia di pesca
Tradizionali barche da pesca nella tranquilla baia di fronte al villaggio.
Gesù di bambù
Adesivo di una bevanda stimolante sessuale accanto a un'iscrizione religiosa, sul lungomare di Sainte-Luce.
politica
Un residente partecipa a un dibattito con l'ex presidente francese Nicholas Sarkozy.
stella del giorno
Il nome pomposo di una delle barchette ormeggiate a Sainte-Luce.
Famiglia felice
Louisy Belina, madre nativa, Ayleen, la sua vera figlia e la sua bambina bambola.
Caraibi di tutti i colori
Coloratissimi pescherecci allineati nella baia di Sainte-Luce.
ricovero auto
Gerard Pierre al volante della sua Mercedes 190 D.
al gusto delle onde
Coppia su una terrazza quasi in acqua.
Biere Lorena
Una pila di casse di birra aggiunge ancora più colore alla già sgargiante baia di Sainte-Luce
Dal 1954 al 1983 Gérard Pierre ha proiettato molti dei famosi film che sono arrivati ​​in Martinica. A 30 anni dalla chiusura della stanza dove lavorava, era ancora difficile per questo nativo nostalgico cambiare bobina.

Percorriamo le tortuose strade secondarie della Martinica.

Sulla costa meridionale, abbiamo deciso di fare una deviazione e di dare un'occhiata a un villaggio di pescatori chiamato Sainte-Luce.

La giornata è rimasta grigia, quasi piovosa. Quando ci siamo imbattuti nella baia, abbiamo notato che i dipinti allegri dei pescherecci e le baracche dei magazzini del paese le davano una vivacità inaspettata.

Gérard Pierre rimane colpito quando ci vede in attesa su un balcone con un'auto semiaperta nelle immediate vicinanze. Senza nient'altro da fare, il nativo lascia il rifugio solitario della sua Mercedes 190D e si avvicina a noi. “Hai anche problemi meccanici? Ho usato questo solo per un po' per sedermi e riposare. Devi andare in officina ma mi chiedono 50 euro in anticipo… con il mio pensionamento non potrò averlo a breve”.

Gli abbiamo chiesto cosa stesse facendo. Ci dice che aveva da poco smesso di lavorare sugli impianti elettrici. Bastano pochi istanti per renderci conto di quanto sia stato difficile per lui dimenticare un passato più lontano del suo cinefilo. “Ho disegnato i più grandi attori del mondo lì nella stanza di Rivière Pilote.

il proiezionista

Gerard Pierre tiene un animale domestico felino Sainte-Luce.

Gerárd Pierre: da Sconosciuto a Enciclopedia del cinema

Se Jacques Conrad – abbiamo scoperto in seguito che era un ricco uomo d'affari della vicina isola di Guadalupa – non l'avesse trasformato in un misero parcheggio, forse lo farebbe ancora oggi.

Non puoi immaginare la quantità di film che ho passato lì. Conosco a memoria le canzoni di quasi tutti, e ricordo ancora molti dei dialoghi” si sfoga con disgusto, e poi annuncia numerosi nomi francesi dei classici lì mostrati, anche dei suoi protagonisti.

La conversazione porta alla conversazione, Gérard riassume anche l'evoluzione dell'era dello schermo quadrato, dai film in bianco e nero con audio dal vivo al Technicolor panoramico che usava in abbondanza mentre era attivo.

Presto, inizia a mettere in sequenza più titoli francesi di film piratati ma anche di western, romanzi, lungometraggi di guerra e spionaggio, commedie e drammi, con o senza sequel: “La Filibustière des Antilles” (“La regina dei pirati”), “Sinbad, Le Marin” (“Sinbad il marinaio”), “Le Massacre de Fort Apache” (“Fort Apache”), “L'Homme des Vallées Perdues” (“Shane”).

E così via. L'elenco è tanto meccanico e malinconico quanto infinito.

Ogni volta che gli facciamo una domanda, Gérard non vede l'ora di tornare alla lista dei film. Per aver recuperato alcuni dei suoi protagonisti e momenti. osiamo ancora una volta rompere lo stallo.

Una testimonianza inesauribile dell'età del cinema classico

In una di queste rare occasioni, Gérard ci racconta di aver lavorato in tre sessioni: a mezzogiorno, alle 6 e alle 9. “comunque le stanze erano sempre piene e non proprio silenziose”.

Cogli l'occasione per ridere dei caotici vecchi tempi del tuo cinema. E continua a ricordarlo, guidato dalle domande che gli poniamo.

“Le persone non solo hanno parlato, ma hanno applaudito le scene più emozionanti dei film. Era davvero eccitato. Comprarono la Coca-Cola e la bevvero con arachidi e pistacchi serviti in cannucce di carta. L'alcol era proibito. Quando la sessione era finita, il pavimento era quasi sempre sporco. Avevamo bisogno di pulire tutto più e più volte".

Una volta completata la rievocazione del suo piacevole passato, lo splendore de "Le Train Sifflerá Trois Fois" ("Il bip del treno tre volte") invade la mente dell'ex proiezionista, un'epopea Occidentale con Gary Cooper e Grace Kelly.

La canzone di questo lungometraggio da cowboy aveva sempre commosso Gérard. Ed è con piacere, evidenti difetti di tono e oltre l'emissione Martinica della sua autoradio che ci canta”Se anche tu te ne sei andato, mi hai abbandonato”, il tema francofono del generico.

ricovero auto

Gerard Pierre al volante della sua Mercedes 190 D.

I testi gli rinfrescano ancora una volta la memoria. Non appena finisce di cantare, ripete il motto introduttivo che "a quel tempo c'erano tanti film". Recupera poi “Rio Bravo”, con John Wayne e altri successi hollywoodiani con il duo Lone Ranger e Tonto, tra gli altri.

Proiezioni mancanti e vecchi successi di Hollywood

Gli abbiamo chiesto se seguisse i film più moderni. Gérard quasi esce dal finestrino della vecchia Mercedes. “Se proprio vuoi saperlo, da quando ho smesso di lavorare e sono scomparsi i vecchi teatri, il cinema non mi ha detto più niente.

Per fortuna nel frattempo dal Metropolis arriveranno due miei compagni. Mi hanno detto che avevano filmato tutti questi film che erano stati proiettati qui prima. Vieni a trovarmi uno di questi giorni. Mi passeranno accanto".

Questa prospettiva serve anche come pretesto per qualche minuto in più per elencare i titoli che sperava di ricevere da amici e recensire. Cessa solo quando lo interroghiamo sulla sua attività post-proiezionista, di elettricista.

baia di pesca

Tradizionali barche da pesca nella tranquilla baia di fronte al villaggio.

Il sole fa capolino tra le nuvole per la prima volta dall'alba. Dobbiamo porre fine alla socializzazione per dare un'attenzione fotografica alla colorata baia di Sainte-Luce, niente a che fare con l'isola di Santa Lucia, un vicino meridionale della Martinica.

Di fronte all'imminenza dell'addio, Gérard reagisce e riprende il suo discorso cinematografico.

Facciamo fatica ad abbandonarlo alla solitudine automobilistica e nostalgica a cui sembrava destinato.

Invece, gli abbiamo detto che, in Portogallo, abbiamo ancora guardato questi classici più vecchi di tanto in tanto, alla Cinemateca de Lisboa, ma che non è stato molto spesso a causa della profusione di nuovi film a cui ora abbiamo accesso, anche a quelli di Bollywood rivale indiano.

E il già molto vecchio overlay TV, ovviamente.

stella del giorno

Il nome pomposo di una delle barchette ormeggiate a Sainte-Luce.

Alla scoperta della Sainte Luce dei nostri giorni

Vi ringraziamo per la vostra gentilezza e vi lasciamo con un sincero arrivederci a presto. Non pensavamo nemmeno di rimanere a lungo nella parte umile del villaggio sottostante, anche se Gérard sarebbe uscito di lì così presto.

Nella baia principale di Sainte-Luce, gironzoliamo sul lungomare tra le bancarelle di un mercato del pesce chiuso, o i mini-bar che vendono rum planteur e altre specialità martinicane più popolari.

politica

Più avanti, all'interno di un caffè insolito, tre o quattro residenti guardano un'intervista televisiva con l'allora pomposo presidente Nicholas Sarkozy.

Abbiamo guardato un po' della trasmissione attraverso la finestra. E anche le reazioni di quei clienti antillesi ai suoi ultimi demagoghi.

Non ci è voluto molto per abbandonare la politica.

Nelle vicinanze, giriamo intorno a una baracca dipinta di giallo e rosso, anch'essa decorata con un adesivo sfacciato di una bevanda promossa nella regione come sessualmente stimolante, il "Bambù".

Nella pubblicità indossata dal sole, una donna caraibica in bikini reggeva un bastone verde della pianta.

Gesù di bambù

Dall'altro lato della struttura, Louisy Belina, una madre nativa, gioca con Ayleen, la sua vera figlia e la sua bambola-figlia che interpreta il suo piccolo. Ci fermiamo per qualche minuto a parlare con loro due.

Inaspettatamente, prima di lasciare Sainte-Luce siamo ancora dotati di un'immagine degna del settimo art.

Al riparo nella privacy di una spianata deserta e senza pretese, nascosta sotto alberi di cocco sdraiati e altre tettoie tropicali, una coppia discute e si scambia pacifiche carezze, mentre il Mar dei Caraibi avanza dolcemente e si ritira sulla sabbia vulcanica e quasi accarezza i loro piedi.

al gusto delle onde

Coppia su una terrazza quasi in acqua.

Siamo tornati alla macchina volendo descriverla a Gérard, per chiedergli se pensava che fosse degna di essere proiettata.

Contrariamente a quanto ci aspettavamo, quando siamo saliti al belvedere dove avevamo vissuto con lui, la Mercedes 190D è rimasta nello stesso posto. Gérard aveva lasciato la scena.

Ooty, India

Nella cornice quasi ideale di Bollywood

Il conflitto con il Pakistan e la minaccia del terrorismo hanno reso le riprese in Kashmir e Uttar Pradesh un dramma. In Ooty, possiamo vedere come questa ex stazione coloniale britannica abbia assunto il ruolo di primo piano.
Spettacoli

Il mondo in scena

In tutto il mondo, ogni nazione, regione o città e persino quartiere ha la sua cultura. Quando si viaggia, niente è più gratificante che ammirarli, dal vivo e in loco, che li rende unici.
Monument Valley, EUA

Indiani o Cowboy?

I produttori iconici di western come John Ford hanno immortalato quello che è il più grande territorio dei nativi americani negli Stati Uniti. Oggi, nella Navajo Nation, i Navajo vivono anche nei panni di vecchi nemici.
Isola Robinson Crusoe, Cile

Alexander Selkirk: Nella pelle del vero Robinson Crusoe

L'isola principale dell'arcipelago Juan Fernández ospitava pirati e tesori. La sua storia era fatta di avventure come quella di Alexander Selkirk, il marinaio abbandonato che ha ispirato il romanzo di Dafoe.
Guadalupe, Antille Francesi

Guadalupa: un delizioso Caraibi, in Butterfly Counter-Effetto

La Guadalupa ha la forma di una falena. Basta un giro delle Antille per capire perché la popolazione è guidata dal motto Pas Ni Problem e alza il numero minimo di onde, nonostante le tante battute d'arresto.
P.N.Katmai, Alaska

Sulle tracce dell'uomo grizzly

Timothy Treadwell ha trascorso le estati con gli orsi di Katmai. Viaggiando attraverso l'Alaska, abbiamo seguito alcuni dei suoi sentieri ma, a differenza del selvaggio protettore della specie, non siamo mai andati troppo lontano.
Ogimashi, Giappone

Un Giappone storico-virtuale

"Higurashi no Naku Koro ni” è stata una serie di giochi per computer e di animazione giapponese di enorme successo. A Ogimashi, villaggio di Shirakawa-Go, viviamo con un gruppo di kigurumi dei loro personaggi.
Saint-Pierre, Martinique

La città che risorge dalle ceneri

Nel 1900, la capitale economica delle Antille era invidiata per la sua raffinatezza parigina, finché il vulcano Pelée non la carbonizzò e la seppellì. Più di un secolo dopo, Saint-Pierre si sta ancora rigenerando.
Fort-de-France, Martinique

Libertà, Bipolarità e Tropicalità

Nella capitale della Martinica si conferma un'affascinante estensione caraibica del territorio francese. Lì, i rapporti tra i coloni ei discendenti indigeni degli schiavi danno ancora origine a piccole rivoluzioni.
Martinique, Antille Francesi

Baguette caraibiche sotto il braccio

Vaghiamo per la Martinica con la stessa libertà dell'Euro e le bandiere tricolori sventolano sovrane. Ma questo pezzo di Francia è vulcanico e lussureggiante. Appare nel cuore insulare delle Americhe e ha un delizioso sapore d'Africa.
Serengeti, Great Savanna Migration, Tanzania, gnu nel fiume
P.N. Serengeti, Tanzania

La grande migrazione della savana infinita

In queste praterie che dicono i Masai siringat (corri per sempre), milioni di gnu e altri erbivori inseguono le piogge. Per i predatori, il loro arrivo e quello del monsone sono la stessa salvezza.
Braga o Braka o Brakra in Nepal
Circuito dell'Annapurna: 6° – Braga, Nepal

In un Nepal più antico del Monastero di Braga

Quattro giorni di cammino dopo, abbiamo dormito a 3.519 metri a Braga (Braka). All'arrivo, solo il nome ci è familiare. Di fronte al fascino mistico della città, che si articola intorno a uno dei più antichi e venerati monasteri buddisti del circuito dell'Annapurna, acclimatamento con salita all'Ice Lake (4620m).
dall'ombra
Miami, EUA

Un capolavoro di riabilitazione urbana

All'inizio del 25° secolo, il quartiere di Wynwood era ancora pieno di fabbriche e magazzini abbandonati e pieni di graffiti. Tony Goldman, un astuto investitore immobiliare, acquistò oltre XNUMX proprietà e fondò un parco murale. Molto più che rendere omaggio ai graffiti lì, Goldman ha fondato il grande bastione della creatività di Miami.
Il piccolo faro di Kallur, evidenziato nel capriccioso rilievo del nord dell'isola di Kalsoy.
Kalsoy, Isole Faroe

Un faro alla fine del mondo faroese

Kalsoy è una delle isole più isolate dell'arcipelago delle Faroe. Detta anche “il flauto” per la sua forma longilinea e per i numerosi cunicoli che la servono, è abitata da soli 75 abitanti. Molto meno degli estranei che la visitano ogni anno, attratti dal bagliore boreale del suo faro di Kallur.
autoflagellazione, passione di cristo, filippine
Marinduque, Filippine

La passione filippina di Cristo

Nessuna nazione circostante è cattolica, ma molti filippini non si lasciano intimidire. Durante la Settimana Santa si arrendono alla fede ereditata dai coloni spagnoli e l'autoflagellazione diventa una sanguinosa prova di fede.
Funivia che collega Puerto Plata alla cima dell'Isabel de Torres PN
Puerto Plata, Repubblica Dominicana

Argento della casa domenicana

Puerto Plata è il risultato dell'abbandono di La Isabela, il secondo tentativo di una colonia ispanica nelle Americhe. Quasi mezzo millennio dopo lo sbarco di Colombo, inaugurò l'inesorabile fenomeno turistico della nazione. In un lampo attraverso la provincia, vediamo come il mare, le montagne, la gente e il sole dei Caraibi la fanno splendere.
Cibo della capitale asiatica di Singapore, Basmati Bismi
Singapore

La capitale asiatica del cibo

C'erano 4 gruppi etnici a Singapore, ognuno con la propria tradizione culinaria. A ciò si aggiunse l'influenza di migliaia di immigrati ed espatriati su un'isola grande la metà di Londra. Si è affermata come la nazione con la più grande diversità gastronomica d'Oriente.

I Pauliteiros de Mérida, le loro danze e Co.

Dall'inizio del XVII secolo, con i coloni ispanici e, più recentemente, con gli emigranti portoghesi, usi e costumi ben noti nella penisola iberica e, in particolare, nel nord del Portogallo si sono consolidati nei Pueblos del Sur.
Corsa di renne, Kings Cup, Inari, Finlandia

La corsa più pazza in cima al mondo

I lapponi finlandesi gareggiano con le loro renne da secoli. Nella finale della Kings Cup - Porokuninkuusajot - si affrontano a grande velocità, ben al di sopra del Circolo Polare Artico e ben sotto lo zero.
Il viaggio intorno al mondo, simbolo di saggezza illustrato su una finestra dell'aeroporto di Inari, nella Lapponia finlandese
Il giro del mondo - Parte 1

Viaggiare porta saggezza. Scopri come fare il giro del mondo.

La Terra ruota su se stessa ogni giorno. In questa serie di articoli troverai chiarimenti e consigli essenziali per chiunque voglia aggirarlo almeno una volta nella vita.
Cowboy Basotho, Malealea, Lesotho
Malealea, Lesoto

La vita nel regno africano dei cieli

Il Lesotho è l'unico stato indipendente situato interamente al di sopra dei XNUMX metri. È anche uno dei paesi in fondo alla classifica mondiale dello sviluppo umano. Il suo popolo altezzoso resiste alla modernità ea tutte le avversità in cima alla terra grandiosa ma inospitale che le è stata donata.
arcobaleno nel Grand Canyon, un esempio di luce fotografica prodigiosa

E c'era Luce sulla Terra. Sapere come usarlo.

Il tema della luce in fotografia è inesauribile. In questo articolo, ti diamo alcune nozioni di base sul suo comportamento, per cominciare, solo e solo in termini di geolocalizzazione, ora del giorno e anno.
Asparagi, Isola di Sal, Capo Verde
Salt Island, Capo Verde

Il sale dell'isola di Sal

Nell'imminenza del XIX secolo Sal rimase priva di acqua potabile e praticamente disabitata. Fino all'estrazione e all'esportazione dell'abbondante sale si favorì un progressivo popolamento. Oggi le saline e le saline danno un altro sapore all'isola più visitata Capo Verde.
Santa Maria, Isola Madre delle Azzorre
Di Santa Maria, Azzorre

Santa Maria: Isola Madre delle Azzorre Ce n'è solo una

Fu il primo dell'arcipelago ad emergere dal fondo dei mari, il primo ad essere scoperto, il primo e unico a ricevere Cristoforo Colombo e un Concorde. Questi sono alcuni degli attributi che rendono speciale Santa Maria. Quando l'abbiamo visitato, ne abbiamo trovati molti di più.
lago ala juumajarvi, parco nazionale di oulanka, finlandia
Kuusamo ao P.N. Oulanka, Finlândia

Sotto il freddo incantesimo dell'Artico

Siamo al 66º nord e alle porte della Lapponia. Da queste parti il ​​paesaggio bianco è di tutti e di nessuno come gli alberi innevati, il freddo atroce e la notte senza fine.
Vista dalla cima del monte Vaea e la tomba, il villaggio di Vailima, Robert Louis Stevenson, Upolu, Samoa

L'isola del tesoro di Stevenson

All'età di 30 anni, lo scrittore scozzese iniziò a cercare un posto che lo salvasse dal suo corpo maledetto. Ad Upolu e nei Samoani trovò un accogliente rifugio al quale diede il suo cuore e la sua anima.
Iguana a Tulum, Quintana Roo, Messico
Yucatan, Messico

La legge siderale di Murphy che condannava i dinosauri

Gli scienziati che studiano il cratere causato dall'impatto di un meteorite 66 milioni di anni fa sono giunti a una conclusione radicale: si è verificato esattamente su una sezione del 13% della superficie terrestre soggetta a tale devastazione. È una zona di confine della penisola messicana dello Yucatan che un capriccio dell'evoluzione della specie ci ha permesso di visitare.

Victoria Falls, Zambia, Zimbabwe, Zambesi
Victoria Falls, zimbabwe

Dono tonante di Livingstone

L'esploratore stava cercando una rotta per l'Oceano Indiano quando gli indigeni lo portarono a un salto del fiume Zambesi. Le cascate che trovò erano così maestose che decise di nominarle in onore della sua regina.
Natale ai Caraibi, presepe a Bridgetown
Bridgetown, Barbados e Granada

Un Natale caraibico

Viaggiando, da cima a fondo, attraverso le Piccole Antille, il periodo natalizio ci coglie alle Barbados e a Grenada. Con le famiglie dall'altra parte dell'oceano, ci siamo adattati al caldo e alle feste in spiaggia dei Caraibi.
La maschera di Zorro in mostra durante una cena presso la Pousada Hacienda del Hidalgo, El Fuerte, Sinaloa, Messico
El Fuerte, Sinaloa, Messico

La Culla di Zorro

El Fuerte è una città coloniale nello stato messicano di Sinaloa. Nella sua storia verrà ricordata la nascita di Don Diego de La Vega, si dice che in un palazzo del paese. Nella sua lotta contro le ingiustizie del giogo spagnolo, Don Diego si trasformò in un sfuggente uomo mascherato. A El Fuerte avrà sempre luogo il leggendario “El Zorro”.
La Repubblica Dominicana Balneario de Barahona, Balneario Los Patos
Barahona, Repubblica Dominicana

Repubblica Dominicana Fare il bagno a Barahona

Sabato dopo sabato, l'angolo sud-ovest della Repubblica Dominicana entra in modalità di decompressione. A poco a poco, le sue seducenti spiagge e lagune accolgono una marea di persone euforiche che si arrendono a un peculiare partito anfibio.
La crocifissione ad Helsinki

Una Via Crucis gelida e accademica

Quando arriva la Settimana Santa, Helsinki mostra la sua fede. Nonostante il freddo gelido, attori mal vestiti mettono in scena una sofisticata rievocazione della Via Crucis attraverso strade piene di spettatori.

Viaggio in treno: il meglio del mondo su Carris

Nessun modo di viaggiare è ripetitivo e arricchente come viaggiare su rotaia. Sali a bordo di queste diverse carrozze e composizioni e goditi lo scenario più bello del mondo su Rails.
Isola di Sentosa, Singapore, Famiglia sulla spiaggia artificiale di Sentosa
Sentosa, Singapore

L'evasione e il divertimento di Singapore

Era una roccaforte in cui i giapponesi uccisero prigionieri alleati e ospitarono truppe che inseguivano sabotatori indonesiani. Oggi l'isola di Sentosa combatte la monotonia che si è impadronita del paese.
Casario, città alta, Fianarantsoa, ​​​​Madagascar

La città malgascia della buona educazione

Fianarantsoa fu fondata nel 1831 da Ranavalona Iª, regina dell'allora predominante etnia Merina. Ranavalona I è stato visto dai contemporanei europei come isolazionista, tirannico e crudele. A parte la reputazione del monarca, quando entriamo, la sua antica capitale meridionale rimane il centro accademico, intellettuale e religioso del Madagascar.
Fattoria São João, Pantanal, Miranda, Mato Grosso do Sul, tramonto
Fattoria Sao Joao, Miranda, Brasile

Pantanal con il Paraguay in vista

Quando l'azienda agricola Passo do Lontra ha deciso di espandere il proprio ecoturismo, ha reclutato l'altra azienda agricola di famiglia, São João. Più lontano dal fiume Miranda, quest'altra proprietà rivela un remoto Pantanal, ai margini del Paraguay. Dal paese e dal fiume omonimo.
I suoni, Parco Nazionale di Fiordland, Nuova Zelanda

I fiordi degli antipodi

Una stranezza geologica ha reso la regione del Fiordland la più cruda e imponente della Nuova Zelanda. Anno dopo anno, molte migliaia di visitatori adorano il sottodominio patchwork tra Te Anau e Milford Sound.