Circuito dell'Annapurna: 13 - High Camp a Thorong La a Muktinath, Nepal

Al culmine del circuito dell'Annapurnas

Alba sopra High Camp
Quasi a Muktinath
Muktinath
L'Hotel Bob Marley
A 5416 m di altitudine, il Thorong La Gorge è la grande sfida e la principale causa di ansia dell'itinerario. Dopo aver ucciso 2014 alpinisti nell'ottobre 29, attraversarlo in sicurezza genera un sollievo degno di doppia celebrazione.

La stanchezza era già tale che né il vento sibilante della notte né lo spartano comfort della stanza ci facevano dormire.

Dalle 22:4 alle XNUMX:XNUMX, anche con l'ossigeno in atmosfera ridotto, rinnoviamo le nostre energie per la via estrema che ci aspetta.

Ci siamo svegliati un po' titubanti. Abbiamo riconfezionato i nostri zaini e ci siamo assicurati che il portiere, Don, si svegliasse e si preparasse.

In questi preparativi, siamo arrivati ​​alle cinque del mattino.

Sfruttando la luce delle facciate, ci siamo spostati dall'ala della camera da letto all'edificio principale del Campo Alto, dove viene servita la cucina e la colazione sempre attesa.

Quando siamo entrati, ci siamo imbattuti in Josh, il compagno di escursioni che era stato lasciato indietro Yak Karka, cercando di capire se gli altri membri del gruppo sarebbero in grado di procedere o meno. Non tutti lo erano.

Ci rallegriamo di rivederlo. Era uno dei partner del tour con cui andavamo d'accordo, al punto in cui ci siamo messi insieme passeggiate di acclimatamento e nei guai ma ne siamo usciti ringiovaniti e ancora più uniti.

Anche Josh sembrava felice per la riunione.

Non conoscevo nessun altro sul percorso di quel vagante. Ho avuto dei tipici mal di testa. mal di montagna. Riuscire ad affrontare il temuto Thorong La, in compagnia di amici, ha sempre addolcito la sfida.

Pochi istanti dopo, Sara e Manel si uniscono a noi. Sara "prescrive" un Diamox a Josh.

Consapevoli della sua debolezza e del fatto che, per il solito, Don avrebbe dovuto portare solo un quinto del peso a cui sono abituati i portatori indigeni, gli abbiamo dato degli oggetti.

Era un peso in più che non avrebbe fatto la differenza, ma avrebbe potuto salvare la traversata di Josh.

Con il sole che spuntava dall'orizzonte, il vento ha ceduto. Non ha lasciato traccia nemmeno della nuvolosità che, la notte prima, aveva generato un'improvvisa bufera di neve.

Salita da High Camp a Thorong La Gorge

Abbiamo lasciato High Camp poco prima delle sei del mattino. Sotto una benedetta e desiderata meteorologia che ha contribuito molto a rassicurarci.

Il peso dell'atmosfera da 4880 metri dal Campo Alto in su iniziò rapidamente a logorarci. Quasi tutto il percorso fino allo zenit di Thorong La si è rivelato in salita, in alcuni punti, con una forte pendenza.

Facevamo ogni nuovo passo, al rallentatore di un uomo sulla luna.

Tutti, nessuno escluso, ci richiedevano di fare respiri profondi, con i nostri polmoni sulla via dell'ossigeno rarefatto che ci circonda, prezioso nel sangue che ci teneva al caldo e in movimento.

A poco a poco, saliamo.

Diversamente da allora, abbiamo solcato un paesaggio interamente innevato. Abbiamo scalato un sentiero stretto, spesso coperto di neve indurita.

Buona parte del sentiero tagliava quasi in cima ai pendii perché, alla minima incuria, rotolavamo senza sapere dove saremmo finiti, o dove saremmo finiti per schiantarci.

In quel momento rendiamo grazie per i ramponi regolabili agli scarponi che, all'ultimo momento, abbiamo deciso di acquistare.

Abbiamo conquistato un primo alto panoramico dove abbiamo ripreso fiato più a lungo.

In cima, mentre ci voltavamo, ci rendemmo conto di essere stati tra i primi a lasciare High Camp.

Dietro di noi, con il sole che tramontava sulle montagne alle sue spalle, le figure allineate lungo il sentiero si gonfiavano.

Accanto all'altezza dove se ne poteva apprezzare l'evoluzione, apparivano in fila indiana, camminatori dietro, frenati dalla lentezza di chi li precedeva, impedito di aggirarli fuori pista, per l'accelerazione richiesta, perché la neve potrebbe nascondere buchi e, anche se solo per questo, il prezioso buon senso della montagna.

Nella carovana di raccolta, alcuni cavalli lo seguirono.

Alcuni portavano i primi abbandoni della giornata, quelli che la stanchezza e mal di montagna avevano già sconfitto e che i proprietari degli animali hanno volontariamente addebitato $ 100 o più per portarli sul lato opposto del canyon.

Altri proprietari di equini, come le prede degli Annapurna, li seguirono insieme ai camminatori che sembravano più sfiniti, cercando di convincerli a servirsi dei loro servizi.

Dai primi passi il Circuito dell'Annapurna correva con noi. Né sarebbe lì che naufragheremmo.

Ovviamente ci siamo sentiti senza fiato. Con il cuore che voleva uscire dalla bocca, le cosce che bruciavano, accecato dall'intensità della luce diretta in quota e dal suo riflesso accecante nella neve che nemmeno gli occhiali da sole sembravano risolvere.

Non abbiamo sentito il mal di testa e l'indisposizione che aveva generato troppo porridge nel tratto in mezzo Yak Charka e Thorong Phedi.

Lentamente, lentamente, sciogliendoci, ma riprendendoci bene ogni volta che ci fermavamo, raggiungevamo le pianure di Thorong Gorge.

Conquista di Thorong La (5416 m) e Celebration to Match

A un certo punto nella sua valle, una profusione drappeggiata di bandiere di preghiera buddiste lungi ruppe il biancore della scena.

Alcuni di loro erano legati a uno stupa.

Altri, allungati da una lapide commemorativa del luogo e della rispettiva conquista.

Le lettere d'oro su sfondo nero recitano: "Passo Thorang La – 5416 mt. Congratulazioni per il successo! Spero che ti piaccia il trekking a Manang. Spero di vederti di nuovo."

Il messaggio conteneva errori che da allora sono stati corretti.

Quando ci siamo ritrovati tutti lì, con il cielo ancora limpido e la giornata soleggiata, ci siamo festeggiati e ci siamo fotografati, in coppia o in gruppo.

Anche la guida di Sara e Manel, che, a quanto pare, era anche nuova del circuito e del canyon, ha rivelato un'estasi che ci ha divertito.

Ci siamo abbracciati, abbiamo gridato. Ci siamo fatti delle foto e ci siamo abbracciati di nuovo, in una celebrazione che solo la vista della casa da tè locale che serve bevande calde aveva il potere di abbreviare.

Ci spostiamo accanto casa da tè. Consapevoli di aver conquistato Thorong La nel tempo assegnato, ci siamo seduti e abbiamo chiacchierato, bevendo tè, divorando barrette e cioccolatini.

Brindiamo. Torniamo a festeggiare.

A coloro che ora lo stanno leggendo, potrebbe sembrare troppa festa. Tenendo presente la storia recente di quella stessa gola, forse avremmo dovuto festeggiare il doppio.

La tragedia di ottobre 2014

Torniamo al 14 ottobre 2014. Quel giorno, come avevamo fatto noi, decine di escursionisti avevano lasciato Thorong Pedi e High Camp, intenti ad attraversare il Thorong La Gorge.

Il periodo dell'anno era uno dei migliori per la traversata. Tuttavia, l'azione del ciclone Hudhud, che si intensificò al di sopra del Golfo del Bengala e si spostò verso il cuore dell'India, generò tempeste inaspettate e travolgenti sulle montagne del Nepal.

Questa mattina le temperature sono crollate. La neve pesante e le tempeste di vento hanno catturato gli escursionisti sul sentiero stretto e instabile che va da High Camp a Thorong Pedi.

Molti sono riusciti a rifugiarsi in quello stesso casa da tè dove abbiamo comprato i tè.

Ad un certo punto, il minuscolo edificio è crollato.

Anche lì, il freddo, l'imminente ipotermia e il panico divennero tali che si diffuse l'idea che se fossero rimasti lì, tutti i vaganti sarebbero morti.

In questa afflizione, molti giocarono d'azzardo per raggiungere la sicurezza del villaggio di Muktinath, nel profondo delle montagne a nord della gola.

I sopravvissuti hanno riferito che il proprietario della Tea House ha addebitato denaro per guidare il gruppo che ha deciso di lasciare il rifugio. E che, poco dopo, scomparve.

Coloro che hanno scelto di rimanere accoccolati come meglio potevano e hanno sofferto nelle oltre 20 ore in cui la tempesta ha colpito il canyon.

Alle otto del mattino successivo, la tempesta si placò.

Quando gli escursionisti riparati hanno deciso di cercare aiuto, si sono resi conto che il sentiero era scomparso.

Poco dopo, hanno iniziato a trovare dozzine di corpi semisepolti e congelati di altri escursionisti e guide.

In quei due giorni, la tempesta ha causato 43 vittime nella regione e molte altre con un grave congelamento.

La maggior parte dei morti e dei feriti sono stati trovati tra High Camp e Muktinath, il tratto in cui già ci rallegravamo, anche se eravamo solo a metà, o nemmeno quello.

Da Thorong La a Muktinath: Back on the Path

Mancava la lunga discesa a Muktinath.

Ripido, a partire appena sotto minuscoli ghiacciai.

Con più tratti in cui il sentiero spariva nella neve, in cima o in mezzo a pendii dove, se non fosse stato per i ramponi, si rischiava ancora una volta di cadere a profondità indefinita.

Ci siamo lasciati alle spalle l'area dove indugiava la neve. Su un'isola bianca, un grande sassolino rosa serviva agli scopi propagandistici di un altro dei resistenti nepalesi e dell'Annapurna, tra Manang e Muktinath:

"Lunga vita al PCN (maoista)si legge nella scritta, in rosso, i colori del Partito Comunista del Nepal.

Da lì, in basso, il sentiero serpeggiava su un terreno sempre più sassoso, danneggiando le ginocchia.

È stato con grande sollievo che abbiamo visto le prime case da tè e ristoranti, ancora ben al di sopra dei 3800 metri in cui si trova Muktinath, a un'ora dal villaggio.

La giornata era ancora luminosa e senza vento. Era un caldo quasi estivo che non sentivamo da molto tempo.

Ci siamo seduti a un tavolo fuori.

Abbiamo ordinato succhi di frutta, pane tibetano e riso con verdure. Ci siamo sbarazzati dell'opprimente abbigliamento sintetico necessario per attraversare Thorong La.

Con i tronchi nudi o quasi nudi, ci lasciamo accarezzare dalla brezza, dai raggi del sole e dall'aura di conquista.

Verso le 15:XNUMX, nove ore dopo la partenza da High Camp, facciamo il check-in al Bob Marley Hotel a Muktinath. Qualche istante dopo, sentiamo di nuovo l'acqua calda scorrere sui nostri corpi.

Avevamo attraversato il periodo di massimo splendore del Circuito dell'Annapurna. Da quel momento in poi è stato (quasi) sempre in discesa.

Circuito dell'Annapurna: 12 ° - Thorong Phedi a High Camp

Il preludio alla traversata suprema

Questa sezione del circuito dell'Annapurna dista solo 1 km, ma in meno di due ore ti porta da 4450 m a 4850 m e l'ingresso alla grande gola. Dormire ad High Camp è un test di resistenza alla Mountain Disease che non tutti superano.
Circuito dell'Annapurna 11º: yak karkha a Thorong Phedi, Nepal

Arrivo ai piedi della gola

In poco più di 6 km saliamo da 4018m a 4450m, alla base del Thorong La Gorge. Lungo la strada, ci siamo chiesti se quelli che sentivamo fossero i primi problemi di Altitude Evil. Non è mai stato un falso allarme.
Circuito dell'Annapurna: dal 9° Manang a Grotta di Milarepa, Nepal

Una passeggiata tra acclimatamento e pellegrinaggio

In toto Circuito dell'Annapurna, arriviamo finalmente a Manang (3519 m). abbiamo ancora bisogno acclimatarsi per i tratti più alti che sono seguiti, abbiamo iniziato un altrettanto spirituale viaggio verso una grotta nepalese a Milarepa (4000 m), rifugio di un siddha (saggio) e santo buddista.
Circuito dell'Annapurna: 8° Manang, Nepal

Manang: l'ultimo acclimatamento nella civiltà

Sei giorni dopo aver lasciato Besisahar siamo finalmente arrivati ​​a Manang (3519 m). Situata ai piedi dei monti Annapurna III e Gangapurna, Manang è la civiltà che coccola e prepara gli escursionisti alla sempre temuta traversata del Thorong La Gorge (5416 m).
Circuito dell'Annapurna: 6° – Braga, Nepal

In un Nepal più antico del Monastero di Braga

Quattro giorni di cammino dopo, abbiamo dormito a 3.519 metri a Braga (Braka). All'arrivo, solo il nome ci è familiare. Di fronte al fascino mistico della città, che si articola intorno a uno dei più antichi e venerati monasteri buddisti del circuito dell'Annapurna, acclimatamento con salita all'Ice Lake (4620m).
Circuito dell'Annapurna: 5° - Ngawal a BragaNepal

Verso Braga. I nepalesi.

Abbiamo trascorso un'altra mattinata di tempo glorioso alla scoperta di Ngawal. Segue un breve viaggio verso Manang, la città principale sulla strada per l'apice del circuito dell'Annapurna. Abbiamo soggiornato a Braga (Braka). Il borgo si sarebbe presto rivelato una delle sue tappe più indimenticabili.
10° Circuito dell'Annapurna: Manang lo Yak Kharka, Nepal

Verso gli altopiani (superiori) dell'Annapurna

Dopo una pausa di acclimatamento nella civiltà quasi urbana di Manang (3519 m), riprendiamo l'ascesa allo zenit di Thorong La (5416 m). Quel giorno abbiamo raggiunto il villaggio di Yak Kharka, a 4018 m, un buon punto di partenza per i campi alla base della grande gola.
Circuito dell'Annapurna: 4° – Upper Pisang a Ngawal, Nepal

Da incubo a Dazzle

A nostra insaputa, siamo di fronte a un'ascesa che ci porta alla disperazione. Abbiamo spinto le nostre forze al limite e abbiamo raggiunto Ghyaru dove ci siamo sentiti più vicini che mai all'Annapurna. Il resto della strada per Ngawal sembrava una sorta di estensione della ricompensa.
Circuito dell'Annapurna: 3°- Upper Pisang, Nepal

Un'inaspettata alba nevosa

Ai primi accenni di luce, la vista del manto bianco che aveva ricoperto durante la notte il paese ci abbaglia. Con una delle escursioni più dure sul circuito dell'Annapurna in vista, abbiamo posticipato la partenza il più a lungo possibile. Infastiditi, abbiamo lasciato Upper Pisang per Ngawal quando l'ultima neve se n'era andata.
Circuito dell'Annapurna: 2° - Chame a Upper PisangNepal

(I) Eminente Annapurna

Ci siamo svegliati a Chame, ancora sotto i 3000m. Lì abbiamo visto, per la prima volta, le cime innevate e più alte dell'Himalaya. Da lì, siamo partiti per un'altra escursione sul circuito dell'Annapurna attraverso le pendici e le pendici della grande catena montuosa. Verso qualcosa Upper Pisang.
Circuito dell'Annapurna: 1° - Pokhara a ChameNepal

Finalmente in cammino

Dopo diversi giorni di preparazione a Pokhara, siamo partiti verso l'Himalaya. Il percorso pedonale può essere iniziato solo a Chame, a 2670 metri di altitudine, con le cime innevate della catena montuosa dell'Annapurna già in vista. Fino ad allora, abbiamo completato un preambolo doloroso ma necessario attraverso la sua base subtropicale.

Le maschere della vita nepalesi

Gli indigeni Newar della valle di Kathmandu attribuiscono grande importanza alla religiosità indù e buddista che li unisce tra loro e con la Terra. Di conseguenza, benedice i loro riti di passaggio con danze Newar di uomini mascherati da divinità. Anche se ripetute a lungo dalla nascita alla reincarnazione, queste danze ancestrali non sfuggono alla modernità e iniziano a vedere una fine.
Circuito dell'Annapurna: 7° - Braga - Ice Lake, Nepal

Circuito dell'Annapurna - Il doloroso acclimatamento del lago di ghiaccio

Sulla salita al villaggio di Ghyaru, abbiamo avuto un primo e inaspettato assaggio di quanto possa essere esaltante il circuito dell'Annapurna. Nove chilometri dopo, a Braga, per la necessità di acclimatarsi, si sale dai 3.470 m di Braga ai 4.600 m del lago Kicho Tal. Sentiamo solo la stanchezza prevista e il gonfiore del fascino per la catena montuosa dell'Annapurna.
Circuito dell'Annapurna 14 ° - Muktinath a Kagbeni, Nepal

Dall'altro lato della gola

Dopo l'impegnativa traversata del Thorong La, ci ritroviamo nell'accogliente villaggio di Muktinath. La mattina dopo siamo scesi. Sulla strada per l'antico regno dell'Alto Mustang e il villaggio di Kagbeni che funge da porta di accesso.
Parco Nazionale di Amboseli, Monte Kilimangiaro, Collina di Normatior
P.N. Amboseli, Kenia

Un regalo del Kilimangiaro

Il primo europeo ad avventurarsi in queste terre Masai rimase sbalordito da ciò che trovò. E ancora oggi grandi branchi di elefanti e altri erbivori vagano alla mercé dei pascoli innevati della più grande montagna africana.
Escursionisti sull'Ice Lake Trail, circuito dell'Annapurna, Nepal
Circuito dell'Annapurna: 7° - Braga - Ice Lake, Nepal

Circuito dell'Annapurna - Il doloroso acclimatamento del lago di ghiaccio

Una città perduta e ritrovata
Machu Picchu, Perù

La città perduta nel mistero degli Incas

Mentre vaghiamo per Machu Picchu, troviamo un significato nelle spiegazioni più accettate per la sua fondazione e abbandono. Ma ogni volta che il complesso viene chiuso, le rovine sono lasciate ai loro enigmi.
Viaggi in barca

Per coloro che si stancano di navigare in rete

Sali a bordo e lasciati trasportare da imperdibili gite in barca come l'arcipelago filippino di Bacuit e il mare ghiacciato del Golfo di Botnia finlandese.
4 luglio Fireworks-Seward, Alaska, Stati Uniti

Il 4 luglio più lungo

L'indipendenza degli Stati Uniti viene celebrata a Seward, in Alaska, in modo modesto. Anche così, il 4 luglio e la sua celebrazione sembrano non avere fine.
Mosca, Cremlino, Piazza Rossa, Russia, Fiume Mosca
Mosca, Russia

La Fortezza Suprema della Russia

Molti furono i cremlini costruiti, nel tempo, nella vastità del paese degli zar. Nessuno spicca, monumentale come quello della capitale Mosca, centro storico di dispotismo e arroganza che, da Ivan il Terribile a Vladimir Putin, nel bene e nel male, ha dettato le sorti della Russia.
Mercati

Un'economia di mercato

La legge della domanda e dell'offerta determina la loro proliferazione. Che siano generici o specifici, coperti o all'aperto, questi spazi dedicati alla compravendita e allo scambio sono espressioni di vita e di salute finanziaria.
concorsi

L'uomo, una specie sempre in prova

È nei nostri geni. Per il piacere di partecipare, per titoli, onore o denaro, i concorsi danno un senso al mondo. Alcuni sono più eccentrici di altri.
Spettatore, Melbourne Cricket Ground-Regole di calcio, Melbourne, Australia

Calcio dove gli australiani regolano le regole

Sebbene praticato dal 1841, il football australiano conquistò solo una parte della grande isola. L'internazionalizzazione non è mai andata oltre la carta, frenata dalla concorrenza del rugby e del calcio classico.
Las Cuevas, Mendoza, attraverso le Ande, Argentina
Mendoza, Argentina

Da un lato all'altro delle Ande

Lasciando la città di Mendoza, la strada N7 si perde tra i vigneti, sale ai piedi del monte Aconcagua e attraversa le Ande verso il Cile. Pochi tratti transfrontalieri rivelano l'imponenza di questa salita forzata
Assuan, Egitto, fiume Nilo incontra l'Africa Nera, Isola Elefantina
Assuan, Egitto

Dove il Nilo accoglie l'Africa nera

1200 km a monte del suo delta, il Nilo non è più navigabile. L'ultima delle grandi città egiziane segna la fusione tra territorio arabo e nubiano. Fin dalla sua sorgente nel Lago Vittoria, il fiume ha dato vita a innumerevoli popoli africani dalla carnagione scura.
Veduta dell'isola di Fa, Tonga, ultima monarchia polinesiana

Segni esotici di vita

Christiansted, Saint Croix, Isole Vergini Americane, Steeple Building
Christiansted, St. Croix, Isole Vergini Americane

La capitale delle Antille afro-danesi-americane

Nel 1733, la Danimarca acquistò l'isola di Saint Croix dalla Francia, la annesse alle Indie occidentali dove, con sede a Christiansted, trasse profitto dal lavoro degli schiavi portati dalla Gold Coast. L'abolizione della schiavitù rese le colonie impraticabili. E un patto storico-tropicale che gli Stati Uniti conservano.
Scena di strada, Guadalupa, Caraibi, Effetto farfalla, Antille francesi
Guadalupe, Antille Francesi

Guadalupa: un delizioso Caraibi, in Butterfly Counter-Effetto

La Guadalupa ha la forma di una falena. Basta un giro delle Antille per capire perché la popolazione è guidata dal motto Pas Ni Problem e alza il numero minimo di onde, nonostante le tante battute d'arresto.
Maksim, popolo Sami, Inari, Finlandia-2

I Guardiani del Nord Europa

A lungo discriminato dai coloni scandinavi, finlandesi e russi, il popolo Sami riacquista la propria autonomia ed è orgoglioso della propria nazionalità.
Baie d'Oro, Ile des Pins, Nuova Caledonia
Île-des-Pins, Nuova Caledonia

L'Isola che si appoggiava al Paradiso

Nel 1964, Katsura Morimura ha deliziato il Giappone con una storia d'amore turchese ambientata a Ouvéa. Ma la vicina Île-des-Pins ha conquistato il titolo di "L'isola più vicina al paradiso" e ha estasiato i suoi visitatori.
Incontro delle acque, Manaus, Amazonas, Brasile
Manaus, Brasile

Al Meeting delle Acque

Il fenomeno non è unico, ma a Manaus ha una bellezza e una solennità speciali. Ad un certo punto i fiumi Negro e Solimões confluiscono nello stesso alveo dell'Amazzonia, ma invece di mescolarsi immediatamente, entrambi i flussi continuano fianco a fianco. Mentre esploriamo queste parti dell'Amazzonia, assistiamo all'insolito confronto dell'Incontro delle Acque.

Vista da John Ford Point, Monument Valley, Nacao Navajo, Stati Uniti
Monument Valley, EUA

Indiani o Cowboy?

I produttori iconici di western come John Ford hanno immortalato quello che è il più grande territorio dei nativi americani negli Stati Uniti. Oggi, nella Navajo Nation, i Navajo vivono anche nei panni di vecchi nemici.
Sottomarino Vesikko

La fortezza della Finlandia in tempi svedesi

Distaccata in un piccolo arcipelago all'ingresso di Helsinki, Suomenlinna è stata costruita su progetti politico-militari del regno svedese. Da più di un secolo, il Russia l'ha fermata. Dal 1917 i Suomi l'hanno venerata come il bastione storico della loro spinosa indipendenza.
Sosia, Attori e Comparse

Stelle finte

Protagonisti di eventi o sono imprenditori di strada. Incarnano personaggi inevitabili, rappresentano classi sociali o periodi. Anche a miglia di distanza da Hollywood, senza di loro, il mondo sarebbe più noioso.
Cahuita National Park, Costa Rica, Caraibi, Punta Cahuita vista aerea

Un Costarica di Rasta

Viaggiando attraverso l'America Centrale, abbiamo esplorato una costa del Costa Rica che è afro come i Caraibi. In Cahuita, Pura Vida è ispirata da un'eccentrica fede in Jah e da un'esasperante devozione alla cannabis.
Ombra vs Luce
Kyoto, Giappone

Il Tempio di Kyoto risorto dalle ceneri

Il Padiglione d'Oro è stato risparmiato dalla distruzione più volte nel corso della storia, comprese le bombe sganciate dagli Stati Uniti, ma non ha resistito al disturbo mentale di Hayashi Yoken. Quando lo ammiravamo, brillava come non mai.
Treno della fine del mondo, Terra del Fuoco, Argentina

Ultima stagione: Fine del mondo

Fino al 1947 i Tren del Fin del Mundo fecero innumerevoli viaggi per far tagliare legna da ardere ai detenuti del carcere di Ushuaia. Oggi i passeggeri sono diversi ma nessun altro treno passa più a sud.
Cabina Sapphire, Purikura, Tokyo, Giappone

Foto del passaporto giapponese

Alla fine degli anni '80, due multinazionali giapponesi vedevano già le cabine fotografiche convenzionali come pezzi da museo. Le trasformarono in macchine rivoluzionarie e il Giappone si arrese al fenomeno Purikura.
il proiezionista

Un sano proiezionista

Dal 1954 al 1983 Gérard Pierre ha proiettato molti dei famosi film che sono arrivati ​​in Martinica. A 30 anni dalla chiusura della stanza dove lavorava, era ancora difficile per questo nativo nostalgico cambiare bobina.
Scimmia urlatrice, PN Tortuguero, Costa Rica
P.N. Tortuguero, Costa Rica

Tortuguero: dalla giungla allagata al Mar dei Caraibi

Dopo due giorni di stallo a causa di piogge torrenziali, siamo partiti alla scoperta del Parco Nazionale del Tortuguero. Canale dopo canale, ammiriamo la ricchezza naturale e l'esuberanza di questo ecosistema fluviale in Costa Rica.