10° Circuito dell'Annapurna: Manang lo Yak Kharka, Nepal

Verso gli altopiani (superiori) dell'Annapurna

Amuletos
Le corna di yak servono come amuleti all'uscita di Manang.
Fede di piume
L'anziano prega con una ruota di preghiera buddista sul bordo del sentiero che conduce a Yak Kharka.
Politica religiosa
L'iscrizione su una pietra levigata rivendica la nascita di Buddha in Nepal.
Bandiere del Buddha.
Striscioni colorati segnano la religione predominante in tutto il circuito dell'Annapurna.
meandri paralleli
Linee tortuose di un affluente del fiume Marsyangdy e il sentiero che porta a Yak Kharka.
Hotel Gunsang
Gli hotel segnano l'ingresso a Gunsang.
Scacchi – Controlla
Un paio di amichevoli escursionisti e praticanti di scacchi giocano una partita all'aperto.
bovini nepalesi
Yak riposa sul fondo grandioso di una delle cime aguzze dell'Annapurna.
Sulla mia strada
L'escursionista turco Fevsi attraversa un ponte sospeso dal percorso.
In balia della gravità
Il fiume con flusso ridotto scorre dalle terre più alte dell'Annapurna.
Monte nepalese
Sella tradizionale su cavallo usata da un residente di Manang.
Versione Neon Yak Kharka
Raccolta di cartelli promozionali all'arrivo di Yak Kharka.
Ombre alle grondaie
Gli escursionisti si divertono su una collina vicino a Yak Kharka.
Cowboy nepalese
La guida si prepara per andare a Manang.
Ultimi acquisti
Sara Wong e Josua comprano formaggio di yak e altri prodotti in un negozio a Manang.
aspetta al sole
Il proprietario di una casa da tè lungo la strada aspetta altri vaganti.
Dopo una pausa di acclimatamento nella civiltà quasi urbana di Manang (3519 m), riprendiamo l'ascesa allo zenit di Thorong La (5416 m). Quel giorno abbiamo raggiunto il villaggio di Yak Kharka, a 4018 m, un buon punto di partenza per i campi alla base della grande gola.

Notte, altitudine e ansia. L'ansia, l'altitudine e la notte, qualunque fosse la sequenza, da una certa altezza il trio camminava mano nella mano.

Disabituati ai 3500 metri e alle faticose incursioni a 4500, durante il sonno i nostri corpi hanno cominciato a dare segnali.

Nell'ultimo pernottamento a Manang, con la partenza prevista per le 8 del mattino, abbiamo trovato strano il battito cardiaco: le apparenti aritmie, il polso esacerbato, come se il cuore stesse cercando di scappare dalla bocca. E l'inevitabile paura di una sorta di capriccio che ci perseguiti.

Ancora una volta, l'apprensione per la quantità di acqua che avevamo bevuto e il rinforzo dell'ultimo minuto del liquido che, dopo, il cuore ribellato non è bastato, ci ha costretto ad andare in bagno altre due, tre, quattro volte.

In questo amalgama di emozioni e apprensioni, dormiamo poco o niente.

Ci svegliamo alle 6:30, in tempo per fare le valigie per la passeggiata e poi per la colazione e l'ultimo shopping a Manang.

Circuito dell'Annapurna, da Manang a Yak-kharka, shopping

Preparativi finali e un vettore inevitabile

Lasciamo l'hotel Himalayan Singi alle 8:XNUMX. Uscendo, trovammo il portiere che avevamo assunto la mattina precedente. In linea di principio, eravamo contrari all'uso del facchino come semplice facilitazione dello sforzo richiesto dal Circuito dell'Annapurna.

Dobbiamo, tuttavia, tenere presente che l'attrezzatura fotografica che stavamo trasportando da sola aveva più della metà degli otto o nove chili considerati raccomandati.

Consapevoli della tragedia avvenuta nell'ottobre 2014 nella Thorong La Gorge e di cui parleremo nella puntata che dedichiamo alla sua traversata, siamo stati dotati anche dei sacchi a pelo più caldi, -20º (e più pesanti) che avevamo previsto di utilizzare se ci trovassimo lì, trattenuto da un po' di tempo.

Lungi dall'essere alpinisti incalliti, portavamo troppo peso, questa era la realtà.

Non contavamo sul facchino per portarci tutto il carico o per l'intero percorso rimanente. L'idea era che ci avrebbe aiutato solo con il peso in eccesso e solo da Manang a Muktinath, specialmente quando si attraversa Thorong La.

Volevamo, con tutti i mezzi, evitare di arrendersi a causa di un eventuale cedimento erniario della schiena. Abbiamo infatti passato una settimana cercando di proteggerlo con lunghe sessioni di stretching alla fine di ogni camminata, e ogni volta che ci ricordavamo di rinforzarle.

Ok, avevamo programmato che il portiere ci portasse uno zaino con quel peso extra. Avremmo portato l'attrezzatura fotografica e, ciascuno, il suo zaino con i nove, qualunque fossero dieci o undici chili, considerati sicuri.

Il giorno prima, per assumere i servizi di portineria, ci siamo limitati a chiedere in un albergo di fronte al nostro se conoscevano qualcuno. Al che il ragazzo di servizio ha risposto: “Vieni qui. Ne ho uno qui. Lo seguiamo fino a quando non attraversiamo una porta laterale. All'esterno, vediamo un lavoro di ampliamento dell'edificio in cui lavoravano quattro o cinque uomini e donne.

Il ragazzo ha chiamato uno degli operai. Gli parlò brevemente e lo presentò.

Assistente. Dall'operaio edile all'Annapurnas Sherpa in cinque minuti

Il suo nome era Don. Era di gran lunga il più piccolo dei lavoratori che abbiamo visto lì. Infatti dovrebbe essere uno dei più piccoli adulti residenti, piccolo – chiamiamolo come ci piace – della Città di Manang.

Per quanto facile fosse, non volevamo cedere alla tentazione di fare della sua statura un pregiudizio o motivo di inquietudine.

Don ricorse a un inglese stentato. Ha confermato la disponibilità per i prossimi tre giorni di viaggio, abbiamo ipotizzato che, a discapito dei lavori di costruzione in cui avrebbe guadagnato molto meno di quanto gli avremmo pagato. Anche se, su commissione, l'albergo per cui lavorava ne avrebbe preso parte.

Torniamo alla mattina della partenza. Salutiamo Don.

Lo informammo che, prima di lasciare Manang, ci saremmo fermati in uno o due negozi e bancarelle, per acquistare qualche stufetta chimica in più, provvidenziale contro geloni e scottature, se la temperatura dovesse precipitare a Thorong La, oppure, se fossimo lì a guai peggiori.

Quando gli porgiamo lo zaino che doveva portare, Don riesce a malapena a nascondere la sua sorpresa. Era normale che i viaggiatori con lo zaino condividessero la spesa con i facchini e, come tali, passassero loro enormi volumi, con venti e anche trenta chili.

Di fronte a uno zaino appena più pieno del nostro, Don si guarda intorno per cercare dove si trovi il carico rimanente. Invano.

Addio a Manang e Inseguimento del gruppo di testa

Chiudiamo la spesa. Il gruppo che abbiamo seguito da allora Bracca (Braga) se n'era andato da tempo, quindi abbiamo indicato l'estremità occidentale di Manang.

L'addio alla città ci spinge a scattare alcune foto finali delle sue strade, della sua gente. Alcuni residenti si salutano.

Quando abbiamo superato il portico buddista-tibetano che benedice il villaggio, siamo rimasti particolarmente affascinati dalla vista delle sue case di terra che si stagliano sopra il corso del fiume Marsyangdi. La fotografiamo da diverse prospettive.

Finché, alla fine, Manang divenne una visione diffusa.

Una patata rocciosa e una partita di scacchi a metà escursione

A un certo punto abbiamo superato un gruppo di contadini accovacciati in un campo sassoso e arido. Siamo rimasti sorpresi di scoprire che avevano già riempito due grandi cesti tradizionali nepalesi di patate raccolte da lì.

Circuito dell'Annapurna, da Manang a Yak-kharka, preghiera buddista

Nelle vicinanze, un vecchio avvolto in moderni abiti piumati rotola a mani di preghiera, seduti al generoso sole mattutino e divertiti a guardare gli estranei camminare verso Thorong La.

In uscita continuavano ad abbondare i manufatti della fede buddista-tibetana dei nepalesi di queste parti: stendardi multicolori che sventolavano al vento, corna di yak alla base di stupa secolari.

Circuito dell'Annapurna, da Manang a Yak-kharka

Le corna di yak servono come amuleti all'uscita di Manang.

Nei suoi meandri successivi sul mezzo pendio, il sentiero dell'Annapurna Parikrama Padmarga ci conduce alla seconda casa da tè di quel tratto, già con un Chullu West Hotel in vista.

Proprio lì, su un tavolo appoggiato su un prolungamento del sentiero, una coppia bionda, che guardava da qualche parte del nord Europa, giocava a scacchi, accompagnata dalla bevanda fetish del Circuito dell'Annapurna: il tè allo zenzero con miele.

Circuito dell'Annapurna, da Manang a Yak-kharka

Ti salutiamo. Abbiamo continuato a riprenderci dal ritardo che avevamo rispetto al gruppo. E anticipare Don che si era fermato a salutare una famiglia in una precedente attività, con la promessa che presto ci avrebbe raggiunti.

Infine, l'adesione al gruppo e la passeggiata rimanente verso Yak Kharka

Ci siamo uniti al gruppo al Chullu West Hotel, nel villaggio di Gunsang. Ci siamo goduti parte della tua pausa, ancora con abbastanza vigore da dover prolungare la nostra.

Da quel momento in poi, siamo rimasti integrati nel plotone. Confezionato dalla deliziosa cavaqueira in inglese e portoghese, le lingue più utilizzate da due brasiliani, tre tedeschi, un turco, uno spagnolo e un italiano, i membri del gruppo.

Circuito dell'Annapurna, da Manang a Yak-kharka

L'escursionista turco Fevsi attraversa un ponte sospeso dal percorso.

Abbiamo attraversato il primo ponte sospeso della giornata, tanto per cambiare non più sul fiume Marsyangdi che, dopo più di una settimana a tenerci compagnia, fedeli al suo corso, ci ha lasciato.

Sull'altro lato del ponte, una scritta nera su una pietra levigata proclamava in inglese: “Buddha è nato in Nepal, non in India!".

Circuito dell'Annapurna, da Manang a Yak-kharka

L'iscrizione su una pietra levigata rivendica la nascita di Buddha in Nepal.

Pochi minuti dopo, un altro, questo, più indicativo che impegnativo, indicò la strada per il Lago Tilico.

L'emblematico passaggio dalla tangenziale al lago Tilicho

Questo lago, situato a ovest di Manang, a quasi 5.000 metri sul livello del mare, è un altro luogo magico che spesso disturba gli escursionisti del circuito dell'Annapurna.

È emerso più di una volta nelle conversazioni del gruppo, in alternativa a un acclimatamento più remoto ed estremo rispetto al Ice Lake e Grotta di Milarepa a cui tutti ascendiamo da Brakka e Manang.

In ciascuna di queste occasioni, l'incursione sul lago Tilicho è stata archiviata. Eravamo a marzo.

L'inverno nepalese stava per svanire. Il lago rimase semi-ghiacciato, circondato da pendii innevati che il graduale innalzamento della temperatura rendeva soggetto a valanghe a cui nemmeno gli yak autoctoni sarebbero sopravvissuti.

Circuito dell'Annapurna, da Manang a Yak-kharka

Yak riposa sul fondo grandioso di una delle cime aguzze dell'Annapurna.

Tuttavia, in quell'ampia vallata in cui eravamo profondi, tra le basi della grande Annapurna III (7555 m) e il monte Chullu East (6584 m) vedevamo quasi solo neve sulle vette lontane a sud ea nord.

Si prosegue verso la destinazione finale, lungo un affluente del Marsyangdi e fino allo Yak Kharka (4018 m), senza alcun problema.

Circuito dell'Annapurna, da Manang a Yak-kharka

Il fiume con flusso ridotto scorre dalle terre più alte dell'Annapurna.

Josh e Bruno, uno dei tedeschi e uno dei brasiliani del gruppo, erano andati in testa e avevano completato il tratto di 10 km mezz'ora prima.

Ingresso a Yak Kharka e all'hotel tradizionale che ci ha accolto

Verso l'una del pomeriggio, quando siamo entrati nel villaggio, i due avevano già deciso la scelta delle stanze, quindi ci siamo limitati a una delle umili stanze del Thorong Peak Hotel.

Sistemato il soggiorno, ci concediamo un piacevole e corroborante pranzo. Pancia piena, assonnata, il gruppo si disperde. Alcuni si limitano a prendere il sole sulle panchine di fronte all'hotel.

Facciamo parte della sessione di stretching quasi obbligatoria e organizziamo i vestiti e l'attrezzatura fotografica per il percorso mancante.

Alla fine del pomeriggio, ci ritroviamo tutti insieme per un giro di acclimatamento verso Ledar, villaggio situato a 4219 m. Era sempre un extra di duecento metri sopra i 4.000mA che, dopo il Ice Lake e Grotta di Milarepa, ci siamo abituati di nuovo il corpo.

Circuito dell'Annapurna, da Manang a Yak-kharka

Gli escursionisti si divertono su una collina vicino a Yak Kharka.

A questo punto Tatiana, una delle due ragazze tedesche di origine russa del gruppo, cominciava a lamentarsi di mal di testa e altri sintomi ancora contenuti ma classici. mal di montagna. Nel suo caso, era urgente confermare che si sarebbe ripresa per la mattina successiva.

Fino ad allora siamo rimasti immuni all'altitudine ma non alla paura che potesse colpirci senza preavviso.

Circuito dell'Annapurna, da Manang a Yak-kharka, pilota

La guida si prepara per andare a Manang.

Un'estensione quasi solo perché sì al vicino Ledar

Quindi ci incamminiamo verso Ledar, sempre con l'Annapurna III che si insinua sopra altri due vertici di pendii inferiori.

Siamo passati dall'Himalayan View, un hotel lontano dal centro strategico di Yak Kharka che il cartello all'ingresso si trova in Upper Koche, oltre ad invogliare gli escursionisti più affaticati a completare il percorso a cavallo, in un inglese macchiato: “Puoi far cavalcare un cavallo da ascoltare a Leader Base Camp e Throng Top."

Circuito dell'Annapurna, da Manang a Yak-kharka

Raccolta di cartelli promozionali all'arrivo di Yak Kharka.

Il sole non ci mise molto a lasciare la valle. All'ombra, investiti da un vento sempre più gelido che ci faceva male al viso, abbiamo anticipato il rientro in hotel a Yak Kharka.

Proprio come succedeva ogni sera, ci sedevamo intorno alla salamandra in sala da pranzo, condividendo i soliti snack nepalesi.

Nel frattempo, Don era ricomparso. Viveva con i dipendenti nepalesi dell'hotel. Ci siamo accorti che era ubriaco. Con la piena nozione di quanto alcol generato e aggravato mal d'altitudine, allora sì, temevamo per cosa potesse rappresentare nella sua capacità di salire e attraversare la gola di Thorong La.

A suo favore ha avuto il vantaggio di aver vissuto a lungo nei 3500 metri di Manang e, ovviamente, essendo più che abituato a viaggiare ad altitudini più elevate, abbiamo ipotizzato che, nella maggior parte di essi, con l'alcol nella miscela .

Non capivamo una parola dell'etilico inglese che Don ci balbettava.

Per compensare, i nostri cuori sembravano avere sempre ragione.

Ci siamo sentiti abbastanza in forma per affrontare il percorso Yak Kharka – Thorong Pedi che è seguito, così come la salita suprema a Thorong La.

Circuito dell'Annapurna: 1° - Pokhara a ChameNepal

Finalmente in cammino

Dopo diversi giorni di preparazione a Pokhara, siamo partiti verso l'Himalaya. Il percorso pedonale può essere iniziato solo a Chame, a 2670 metri di altitudine, con le cime innevate della catena montuosa dell'Annapurna già in vista. Fino ad allora, abbiamo completato un preambolo doloroso ma necessario attraverso la sua base subtropicale.
Circuito dell'Annapurna: 2° - Chame a Upper PisangNepal

(I) Eminente Annapurna

Ci siamo svegliati a Chame, ancora sotto i 3000m. Lì abbiamo visto, per la prima volta, le cime innevate e più alte dell'Himalaya. Da lì, siamo partiti per un'altra escursione sul circuito dell'Annapurna attraverso le pendici e le pendici della grande catena montuosa. Verso qualcosa Upper Pisang.
Circuito dell'Annapurna: 3°- Upper Pisang, Nepal

Un'inaspettata alba nevosa

Ai primi accenni di luce, la vista del manto bianco che aveva ricoperto durante la notte il paese ci abbaglia. Con una delle escursioni più dure sul circuito dell'Annapurna in vista, abbiamo posticipato la partenza il più a lungo possibile. Infastiditi, abbiamo lasciato Upper Pisang per Ngawal quando l'ultima neve se n'era andata.
Circuito dell'Annapurna: 4° – Upper Pisang a Ngawal, Nepal

Da incubo a Dazzle

A nostra insaputa, siamo di fronte a un'ascesa che ci porta alla disperazione. Abbiamo spinto le nostre forze al limite e abbiamo raggiunto Ghyaru dove ci siamo sentiti più vicini che mai all'Annapurna. Il resto della strada per Ngawal sembrava una sorta di estensione della ricompensa.
Circuito dell'Annapurna: 5° - Ngawal a BragaNepal

Verso Braga. I nepalesi.

Abbiamo trascorso un'altra mattinata di tempo glorioso alla scoperta di Ngawal. Segue un breve viaggio verso Manang, la città principale sulla strada per l'apice del circuito dell'Annapurna. Abbiamo soggiornato a Braga (Braka). Il borgo si sarebbe presto rivelato una delle sue tappe più indimenticabili.
Circuito dell'Annapurna: 6° – Braga, Nepal

In un Nepal più antico del Monastero di Braga

Quattro giorni di cammino dopo, abbiamo dormito a 3.519 metri a Braga (Braka). All'arrivo, solo il nome ci è familiare. Di fronte al fascino mistico della città, che si articola intorno a uno dei più antichi e venerati monasteri buddisti del circuito dell'Annapurna, acclimatamento con salita all'Ice Lake (4620m).
Circuito dell'Annapurna: 7° - Braga - Ice Lake, Nepal

Circuito dell'Annapurna - Il doloroso acclimatamento del lago di ghiaccio

Sulla salita al villaggio di Ghyaru, abbiamo avuto un primo e inaspettato assaggio di quanto possa essere esaltante il circuito dell'Annapurna. Nove chilometri dopo, a Braga, per la necessità di acclimatarsi, si sale dai 3.470 m di Braga ai 4.600 m del lago Kicho Tal. Sentiamo solo la stanchezza prevista e il gonfiore del fascino per la catena montuosa dell'Annapurna.
Circuito dell'Annapurna: 8° Manang, Nepal

Manang: l'ultimo acclimatamento nella civiltà

Sei giorni dopo aver lasciato Besisahar siamo finalmente arrivati ​​a Manang (3519 m). Situata ai piedi dei monti Annapurna III e Gangapurna, Manang è la civiltà che coccola e prepara gli escursionisti alla sempre temuta traversata del Thorong La Gorge (5416 m).
Circuito dell'Annapurna: dal 9° Manang a Grotta di Milarepa, Nepal

Una passeggiata tra acclimatamento e pellegrinaggio

In toto Circuito dell'Annapurna, arriviamo finalmente a Manang (3519 m). abbiamo ancora bisogno acclimatarsi per i tratti più alti che sono seguiti, abbiamo iniziato un altrettanto spirituale viaggio verso una grotta nepalese a Milarepa (4000 m), rifugio di un siddha (saggio) e santo buddista.

Le maschere della vita nepalesi

Gli indigeni Newar della valle di Kathmandu attribuiscono grande importanza alla religiosità indù e buddista che li unisce tra loro e con la Terra. Di conseguenza, benedice i loro riti di passaggio con danze Newar di uomini mascherati da divinità. Anche se ripetute a lungo dalla nascita alla reincarnazione, queste danze ancestrali non sfuggono alla modernità e iniziano a vedere una fine.
Circuito dell'Annapurna 11º: yak karkha a Thorong Phedi, Nepal

Arrivo ai piedi della gola

In poco più di 6 km saliamo da 4018m a 4450m, alla base del Thorong La Gorge. Lungo la strada, ci siamo chiesti se quelli che sentivamo fossero i primi problemi di Altitude Evil. Non è mai stato un falso allarme.
Circuito dell'Annapurna: 12 ° - Thorong Phedi a High Camp

Il preludio alla traversata suprema

Questa sezione del circuito dell'Annapurna dista solo 1 km, ma in meno di due ore ti porta da 4450 m a 4850 m e l'ingresso alla grande gola. Dormire ad High Camp è un test di resistenza alla Mountain Disease che non tutti superano.
Circuito dell'Annapurna: 13 - High Camp a Thorong La a Muktinath, Nepal

Al culmine del circuito dell'Annapurnas

A 5416 m di altitudine, il Thorong La Gorge è la grande sfida e la principale causa di ansia dell'itinerario. Dopo aver ucciso 2014 alpinisti nell'ottobre 29, attraversarlo in sicurezza genera un sollievo degno di doppia celebrazione.
Circuito dell'Annapurna 14 ° - Muktinath a Kagbeni, Nepal

Dall'altro lato della gola

Dopo l'impegnativa traversata del Thorong La, ci ritroviamo nell'accogliente villaggio di Muktinath. La mattina dopo siamo scesi. Sulla strada per l'antico regno dell'Alto Mustang e il villaggio di Kagbeni che funge da porta di accesso.
Jabula Beach, Kwazulu Natal, Sud Africa
Santa Lucia, Sud Africa

Un'Africa selvaggia come Zulu

All'eminenza della costa del Mozambico, la provincia del KwaZulu-Natal ospita un inaspettato Sud Africa. Spiagge deserte costellate di dune, vasti estuari e colline ricoperte di nebbia riempiono questa terra selvaggia bagnata anche dall'Oceano Indiano. È condiviso dai sudditi della sempre orgogliosa nazione Zulu e da una delle faune più prolifiche e diversificate del continente africano.
Thorong La, Circuito dell'Annapurna, Nepal, foto per i posteri
Circuito dell'Annapurna: 13 - High Camp a Thorong La a Muktinath, Nepal

Al culmine del circuito dell'Annapurnas

Chiesa coloniale di San Francesco d'Assisi, Taos, New Mexico, USA
Taos, EUA

Il Nord America ancestrale di Taos

Viaggiando attraverso il New Mexico, siamo rimasti abbagliati dalle due versioni di Taos, quella del villaggio indigeno di adobe di Taos Pueblo, uno dei villaggi della EUA abitato più a lungo e continuamente. E quella di Taos, la città che i conquistatori spagnoli lasciarono in eredità alla Messicoo Messico cedette a Stati Uniti e che una comunità creativa di discendenti nativi e artisti migranti migliora e continua a lodare.

Dragon Dance, Moon Festival, Chinatown-San Francisco-Stati Uniti d'America
San Francisco, EUA

Con la testa sulla luna

Arriva settembre e i cinesi di tutto il mondo celebrano i raccolti, l'abbondanza e l'unione. L'enorme sino-comunità di San Francisco si dà anima e corpo al più grande Festival della Luna della California.
Kolmanskop, deserto del Namib, Namibia
kolmanskop, Namibia

Generato dai Diamanti di Namibe, Abbandonato nelle loro Sabbie

Fu la scoperta di un generoso giacimento di diamanti nel 1908 che diede origine alla fondazione di Kolmanskop e all'opulenza surreale. Meno di 50 anni dopo, le pietre preziose si esaurirono. Gli abitanti lasciarono il villaggio nel deserto.
Cacao, Cioccolato, Sao Tome Principe, Fattoria Água Izé
São Tome e Principe

Orti di cacao, Corallo e la Fabbrica di Cioccolato

All'inizio del sec Nel XNUMX° secolo, São Tomé e Príncipe hanno generato più cacao di qualsiasi altro territorio. Grazie alla dedizione di alcuni imprenditori, la produzione persiste ed entrambe le isole degustano il miglior cioccolato.
Dali, Cina

Flash Mob di moda cinese

L'ora è fissata e il luogo è noto. Quando la musica inizia a suonare, una folla segue la coreografia in modo armonioso fino allo scadere del tempo e ognuno torna alla propria vita.
concorsi

L'uomo, una specie sempre in prova

È nei nostri geni. Per il piacere di partecipare, per titoli, onore o denaro, i concorsi danno un senso al mondo. Alcuni sono più eccentrici di altri.
Funivia che collega Puerto Plata alla cima dell'Isabel de Torres PN
Puerto Plata, Repubblica Dominicana

Argento della casa domenicana

Puerto Plata è il risultato dell'abbandono di La Isabela, il secondo tentativo di una colonia ispanica nelle Americhe. Quasi mezzo millennio dopo lo sbarco di Colombo, inaugurò l'inesorabile fenomeno turistico della nazione. In un lampo attraverso la provincia, vediamo come il mare, le montagne, la gente e il sole dei Caraibi la fanno splendere.
tatuaggio sulla terra
matmata, Tataouine:  Tunisia

La base terrestre di Star Wars

Per motivi di sicurezza, il pianeta Tatooine di "Il risveglio della forza" è stato girato ad Abu Dhabi. Torniamo indietro nel calendario cosmico e rivisitiamo alcuni dei luoghi tunisini di maggior impatto della saga.
Tramonto, Viale dei Baobab, Madagascar

Giorni come tanti altri

Porto Rico, San Juan, città murata, panoramica
San Juan, Puerto Rico

Porto Rico e il Muro di San Juan Bautista

San Juan è la seconda città coloniale più antica delle Americhe, dopo la vicina dominicana di Santo Domingo. Un deposito pionieristico sulla rotta che portava l'oro e l'argento dal Nuovo Mondo alla Spagna, fu attaccato più e più volte. Le sue incredibili fortificazioni proteggono ancora una delle capitali più vivaci e prodigiose dei Caraibi.
Vista del monte Teurafaatiu, Maupiti, Isole della Società, Polinesia francese
Maupiti, Polinesia Francese

Una società al margine

All'ombra della fama quasi planetaria della vicina Bora Bora, Maupiti è remota, scarsamente abitata e anche meno sviluppata. I suoi abitanti si sentono abbandonati ma chi la visita è grato per l'abbandono.
Aurora boreale, Laponia, Rovaniemi, Finlandia, Fire Fox
Lapponia, Finlândia

Alla ricerca della volpe di fuoco

L'aurora boreale o australis, fenomeni luminosi generati dai brillamenti solari, sono unici per le altezze della Terra. Voi sami nativo dalla Lapponia si credeva fosse una volpe infuocata che diffondeva scintillii nel cielo. Qualunque cosa siano, nemmeno i quasi 30 gradi sotto zero che si sono fatti sentire nell'estremo nord della Finlandia non hanno potuto impedirci di ammirarli.
Lago Manyara, Parco Nazionale, Ernest Hemingway, Giraffe
PN Lago Manyara, Tanzania

L'Africa preferita di Hemingway

Situato all'estremità occidentale della Rift Valley, il Parco Nazionale del Lago Manyara è uno dei più piccoli ma incantevoli e ricchi di animali selvatici dalla Tanzania. Nel 1933, tra caccia e discussioni letterarie, Ernest Hemingway le dedicò un mese della sua travagliata vita. Raccontati questi avventurosi giorni di safari in "Le verdi colline dell'Africa".
Monteverde, Costa Rica, Quaccheri, Riserva Biologica di Bosque Nuboso, escursionisti
Monteverde, Costa Rica

Il Rifugio Ecologico che i Quaccheri lasciarono in eredità al mondo

Disilluso dalla propensione militare statunitense, un gruppo di 44 quaccheri emigrò in Costa Rica, una nazione che aveva abolito l'esercito. Agricoltori, allevatori, sono diventati ambientalisti. Hanno reso possibile una delle roccaforti naturali più venerate dell'America centrale.

Geotermico, calore islandese, terra di ghiaccio, geotermico, laguna blu
Islândia

Il calore geotermico dell'isola di ghiaccio

La maggior parte dei visitatori apprezza i paesaggi vulcanici islandesi per la loro bellezza. Gli islandesi traggono anche da loro calore ed energia vitale che portano alle porte dell'Artico.
strade imperdibili

Grandi viaggi, grandi viaggi

Con nomi pomposi o semplici codici stradali, alcune strade attraversano scenari davvero sublimi. Dalla Road 66 alla Great Ocean Road, sono tutte avventure di guida imperdibili.
Controllo corrispondenza

Dalla Lapponia finlandese all'Artico, Visita alla Terra di Babbo Natale

Stanchi di aspettare che il vecchio barbuto scendesse dal camino, abbiamo ribaltato la storia. Abbiamo approfittato di un viaggio nella Lapponia finlandese e siamo passati davanti alla sua casa nascosta.
Coda vietnamita

Nha Trang-Doc Let, Vietnam

Il sale della terra vietnamita

Alla ricerca di attraenti coste nella vecchia Indocina, siamo rimasti delusi dall'asprezza della spiaggia di Nha Trang. Ed è nel lavoro femminile ed esotico delle saline di Hon Khoi che troviamo un Vietnam più confortevole.

Motociclista nella gola di Sela, Arunachal Pradesh, India
Guwahati a Passo Sela, India

Viaggio banale alla gola sacra di Sela

Per 25 ore abbiamo viaggiato lungo la NH13, una delle strade più alte e pericolose dell'India. Abbiamo viaggiato dal bacino del fiume Brahmaputra alla contesa Himalaya della provincia di Arunachal Pradesh. In questo articolo descriviamo il tratto fino a 4170 m di quota del Passo Sela che ci ha portato Città buddista tibetana di Tawang.

Viaggio in treno: il meglio del mondo su Carris

Nessun modo di viaggiare è ripetitivo e arricchente come viaggiare su rotaia. Sali a bordo di queste diverse carrozze e composizioni e goditi lo scenario più bello del mondo su Rails.
San Cristobal de Las Casas, Chiapas, Zapatismo, Messico, Cattedrale di San Nicolau
San Cristobal de Las Casas, Messico

La dolce casa della coscienza sociale messicana

Maya, di razza mista e ispanica, zapatista e turistica, rurale e cosmopolita, San Cristobal ha le mani piene. In esso, i visitatori zaino in spalla e gli attivisti politici messicani ed espatriati condividono la stessa richiesta ideologica.
Visitatori a Talisay Ruins, Negros Island, Filippine
Talisay città, Filippine

Monumento a un Amore Luso-Filippino

Alla fine del 11° secolo, Mariano Lacson, un contadino filippino, e Maria Braga, una donna portoghese di Macao, si innamorarono e si sposarono. Durante la gravidanza di quello che sarebbe diventato il suo undicesimo figlio, Maria ha ceduto a una caduta. Distrutto, Mariano costruì un palazzo in suo onore. Nel bel mezzo della seconda guerra mondiale, il palazzo fu bruciato, ma le eleganti rovine sopravvissute perpetuano la loro tragica relazione.
Ippopotamo nella laguna di Anôr, isola di Orango, Bijagós, Guinea Bissau
Isola Keré ad Orango, Bijagos, Guinea Bissau

Alla Ricerca degli Ippopotami Lacustri-Marini e sacri delle Bijagós

Sono i mammiferi più letali dell'Africa e, nell'arcipelago di Bijagós, conservati e venerati. A causa della nostra particolare ammirazione, ci siamo uniti a una spedizione nella loro ricerca. Partendo dall'isola di Kéré e arrivando nell'entroterra di Orango.