Namibe, Angola

Monte Carsico II
canyon
tramonto di Curoca
Alla scoperta del sud dell'Angola, lasciamo Moçâmedes per l'interno della provincia desertica. Per migliaia di chilometri su terra e sabbia, l'asprezza del paesaggio non fa che rafforzare lo stupore della sua vastità.

Abbiamo lasciato Moçâmedes più tardi del previsto.

Puntati a sud, solchiamo il paesaggio inospitale, in una corsa contro il tramonto del sole. Incombente, la cornice dorata e impreziosita da quel grande nulla senza appello.

Quando finalmente la stella ci saluta, saliamo la prima delle colline su cui si inseriscono le case di Curoca.

Omonimo di un altro comune angolano situato al confine con Namibia, questo villaggio adattò il nome del fiume effimero che di lì passa, poco prima di arrendersi all'Atlantico.

Anche se umile e alquanto insolita, Curoca nasconde il suo fascino. Dovremmo tornare lì.

Consapevoli della lunga strada da percorrere prima della nostra destinazione finale, abbiamo attraversato il villaggio. Continuiamo lungo la EN100 alla velocità possibile.

Il terreno momentaneamente era così accidentato che Alexandre Rico, la guida che ci ha condotto, ha preferito prendere delle fughe sabbiose, parallele alla strada.

Arrivo al Campo Gilberto Passos Orca

Originario della provincia, figlio di padre angolano e madre di Namibia, Alexander conosceva il terreno.

Nonostante l'oscurità e, ad un certo punto, una certa indefinizione del percorso generata dal movimento delle sabbie, 150 km e più di tre ore dopo, arriviamo al dominio dell'accampamento dell'Orca e alla sua famosa Grotta.

Lì ci accoglie il Sig. Gilberto Passos e sua moglie Isabel. Cortese, accettate le scuse dovute per il ritardo. Quindi, iniziano un viaggio esplicativo.

Il campeggio Orca si trova all'estremità settentrionale dell'immensa Iona, il più grande parco nazionale dell'Angola. Angolano nato a mescolare, Gilberto ne fu concessionario esclusivo e amministratore per 15 anni.

La sua amministrazione durò finché durò. Dal 1975 in poi, la diffusione e l'aggravarsi della guerra civile angolana hanno imposto la cattura sistematica degli animali nel parco, come mezzo per nutrire le truppe e il bracconaggio per generare reddito.

La guerra si trascinò fino al 2002. Anche dopo la sua fine, lo sterminio della fauna continuò. Solo nel 2010 si sono cominciati a stabilire partenariati finanziari e operativi con le istituzioni dell’Unione Europea e altri, nella speranza che il parco recuperasse la precedente ricchezza animale.

Nel frattempo Gilberto si conservò il diritto di esplorare l'accampamento delle Orche, ancora disposto attorno ad una collina formata da innumerevoli rocce ocracee e arrotondate.

Alcuni, situati di fronte a chi arriva e più emblematici, formano la Grotta, il litico e rinomato ostello dove trascorreremo la notte.

Gilberto e Isabel ci mostrano diverse stanze, tra le quali possiamo scegliere.

Successivamente conducono l'entourage nella sala da pranzo. Mentre esaminiamo diverse fotografie di incontri con personalità in visita alla Grotta, i padroni di casa concludono un pasto sorprendente.

Eravamo già all'interno dell'inospitale Namibe.

Tuttavia, aiutati da alcuni dipendenti, la coppia ci ha offerto una cataplana degna dei migliori ristoranti di crostacei, seguita da deliziose pere dolci.

Notte calda e vivace a Volta da Fogueira

All'inizio dell'inverno nell'emisfero australe e a Cacimbo fa freddo nel deserto. Gilberto e Isabel ci invitano a continuare la conversazione accanto a un grande fuoco che accendono lì vicino.

Gilberto ci racconta episodi e avventure della sua lunga vita in Angola.

La sua carriera di musicista e come gli ha permesso di vivere con altri rinomati musicisti e intrattenere e animare l'esercito angolano, in diversi luoghi dell'Angola e durante la guerra coloniale.

Suonaci e canta alcuni successi di Zeca Afonso, da Cesaria Évora, Duo Ouro Negro e altri.

Sciolti dal viaggio dalla lontana Moçâmedes, cullati dalle sue melodie, ci addormentammo presto.

Ci siamo addormentati senza decidere cosa fosse più speciale, quel posto da solo, o l'onore di scoprirlo.

In ogni caso abbiamo cercato di svegliarci prima dell'alba.

Aurora dalla Cima del Carso da “La Grotta”

A quel tempo alcuni dipendenti stavano già lavorando su una pompa dell’acqua. Ci mostrano la via migliore per salire in cima alla collina carsica su cui si trovava la Grotta.

Abbiamo scacciato alcuni Iraci sorpresi.

Dall'alto contempliamo, a 360º, Namibe a perdita d'occhio.

Presto ci godiamo il sole emergente che lo dora e le sue file di acacie.

In lontananza, tre o quattro asini vagavano per la vastità in cerca di acqua.

Estendiamo la contemplazione il più lontano possibile.

Quando torniamo a terra, sul versante opposto alla salita, ci troviamo di fronte ad una sorta di parcheggio-museo del campo.

Lì erano allineati quattro vecchi camion, spesso utilizzati negli anni in cui Gilberto era responsabile della Iona PN.

Sollecitati dalla prevista convivialità e da un vivace dibattito sulla migliore sequenza dell'itinerario da seguire, la colazione ci tiene lì fino all'ora prevista.

Abbiamo salutato, grati di tutto, Gilberto e Isabel.

Alla ricerca del fiume Curoca e delle sorgenti termali di Pediva

Facciamo retromarcia sulla EN100. Per un breve periodo. Qualche istante dopo, Alexandre gira verso est. Entrammo in un canyon sabbioso e, al confronto, angusto.

Questa gola ci conduce ad un tratto distinto del fiume Curoca, uno dei suoi pochi tratti che, alimentato da sorgenti, ne manteneva il flusso.

Da lì scorrevano acque calde.

La piccola oasi fluviale fiancheggiata da palme divenne nota come Termas de Pediva. Le sue acque, sia termali che convenzionali, sostengono un ecosistema un tempo prolifico.

Nell’ambito dello sforzo di recupero internazionale, le autorità hanno allestito una stazione dei ranger della PN Iona nelle vicinanze.

Ci sono due ranger di turno, in uniforme abbinata, che registrano la nostra visita e il nostro passaggio.

Da Pediva, abbiamo iniziato il ritorno, per un sentiero, in una parte diversa dove abbiamo incrociato sentieri, con mucche, con asini, qualche zebra e gazzelle che solcavano un raro fieno ondulato, lasciato in eredità dalle recenti piogge.

Due fastidiose forature ci rallentano nuovamente.

Nonostante ciò, verso le quattro del pomeriggio, torniamo a Curoca.

Un po' di vento ventila la città.

Rinfranca gli angolani che lo abitano, gente semplice, abituata alle jeep che compaiono e girano tra le loro case, in cerca di informazioni, di rifornimenti o, come è capitato anche a noi, da una jeep all'altra.

Le Colline Insolite e l'Oasi di Curoca

Convergiamo su una delle attrazioni geologiche che hanno reso famosa la città, le Colinas de Curoca o, come vengono anche chiamate, Vale do Espírito.

In pratica, sono un colossale allineamento di gole.

De canyon multicolori da cui risaltano peculiari formazioni ricche di fossili che il ritiro degli oceani vi ha lasciato.

Un tesoro che gli abitanti di Curoca cercano di apprezzare.

Incontriamo un trio di ragazze che portano sulla testa mucchi di rami, fonti di fuoco, riscaldamento e cibi cotti che sostituiscono quelli più moderni e facili.

Abbiamo attraversato l'intero villaggio.

Rimaniamo stupiti nel vedere come il letto del fiume ne faccia un'oasi, divisa in piccoli giardini e piantagioni che riforniscono Moçâmedes e perfino, più a sud, Tongwa, l'antica Port Alexandre coloniale.

Su una strada terziaria, sabbiosa e stretta, una mandria di mucche ci sbarra la strada.

Con quel tempo aggiuntivo perso, quando raggiungiamo gli Archi, la formazione è già nell'ombra.

Del laghetto, anch'esso utilizzato per innumerevoli irrigazioni, nemmeno un segno.

Ancora battuti dal sole, decine di giovani giocano una partita di calcio polverosa ai piedi delle scogliere di fronte.

Torniamo a Moçâmedes.

Abbiamo recuperato le gomme e la stanchezza.

La mattina seguente riprenderemo il nostro viaggio attraverso Namibe, rientrando nel Parco Nazionale di Iona attraverso l'ingresso nord che dà accesso alla sua immensa zona dunale.

COME ANDARE

1 Soluzioni Prenota il tuo programma di viaggio per Namibe e altre parti dell'Angola su Cosmos Angola – Viaggi e turismo: tel./whats App +244 921 596 131

2- Oppure, da Lubango, noleggia la tua auto su rent-a-car Formula del Sud: www.formulasul.com  tel. +244 943 066 444 o +244 937 632 348 e-mail: [email protected]

Cascate di Kalandula, Angola

Angola a Cascata

Considerate le seconde più grandi in Africa, le cascate di Kalandula bagnano la già grandiosa Angola di maestosità naturale. Fin dai tempi coloniali, quando furono battezzati in onore di re D. Pedro V, duca di Bragança, molto fiume Lucala e la storia sono passati attraverso di loro.
Lubango, Angola

La città in cima all'Angola

Anche sbarrate dalla savana e dall'Atlantico dalle catene montuose, le fresche e fertili terre di Calubango hanno sempre attirato stranieri. I Madeirani che fondarono Lubango oltre i 1790 m e le persone che si unirono a loro ne fecero la città più alta e una delle più cosmopolite dell'Angola.
kolmanskop, Namibia

Generato dai Diamanti di Namibe, Abbandonato nelle loro Sabbie

Fu la scoperta di un generoso giacimento di diamanti nel 1908 che diede origine alla fondazione di Kolmanskop e all'opulenza surreale. Meno di 50 anni dopo, le pietre preziose si esaurirono. Gli abitanti lasciarono il villaggio nel deserto.
Luderitz, Namibia

Wilkommen in Africa

Il cancelliere Bismarck ha sempre disprezzato i possedimenti d'oltremare. Contro la sua volontà e contro ogni previsione, nel bel mezzo della Corsa all'Africa, il mercante Adolf Lüderitz costrinse la Germania a conquistare un angolo inospitale del continente. L'omonima città prosperò e conserva uno dei patrimoni più eccentrici dell'impero germanico.
Capo Croce, Namibia

La più turbolenta delle colonie africane

Diogo Cão sbarcò su questo Capo d'Africa nel 1486, installò un modello e si voltò. La linea costiera immediata a nord ea sud era tedesca, sudafricana e, infine, namibiana. Indifferente ai successivi trasferimenti di nazionalità, una delle più grandi colonie di foche del mondo ha mantenuto la sua presa e ti rallegra con assordanti cortecce marine e infiniti capricci.
Damaraland, Namibia

Namibia sulle rocce

Centinaia di chilometri a nord di Swakopmund, molte altre delle iconiche dune di Swakopmund Sossuvlei, Damaraland ospita deserti intervallati da colline di roccia rossastra, la montagna più alta e l'antica arte rupestre della giovane nazione. i coloni sudafricani ha chiamato questa regione in onore dei Damara, uno dei gruppi etnici della Namibia. Solo questi e altri abitanti dimostrano che rimane sulla Terra.
Fish River Canyon, Namibia

Le budella namibiane dell'Africa

Quando nulla ve lo fa prevedere, un vasto burrone fluviale squarcia l'estremità meridionale del fiume Namibia. Con 160 km di lunghezza, 27 km di larghezza e, negli spazi, 550 metri di profondità, il Fish River Canyon è il Grand Canyon dall'Africa. E uno dei canyon più grandi sulla faccia della terra.
Sossusvlei, Namibia

Il vicolo cieco di Sossusvlei Namib

Quando scorre, l'effimero fiume Tsauchab serpeggia per 150 km dalle montagne di Naukluft. Arrivato a Sossusvlei, si perde in un mare di montagne di sabbia in lizza per il cielo. I nativi e i coloni la chiamavano la palude del non ritorno. Chiunque scopra questi luoghi improbabili in Namibia pensa sempre a tornare.
Twyfelfontein-Ui Aes, Namibia

Alla Scoperta della Namibia Rupestre

Durante l'età della pietra, la valle del fiume Aba-Huab, ora ricoperta di fieno, concentrava una fauna diversificata che attirava i cacciatori. In tempi più recenti, peripezie dell'era coloniale hanno colorato questa parte della Namibia. Non tanto quanto gli oltre 5000 petroglifi che rimangono a Ui Aes / Twyfelfontein.
Walvis Bay, Namibia

Le Litorale Abissale di Walvis Bay

Dalla più grande città costiera della Namibia ai margini del deserto del Namib di Sandwich Harbour, c'è un dominio senza pari di oceano, dune, nebbia e fauna selvatica. Dal 1790, la fruttuosa Walvis Bay funge da porta d'ingresso.
Città del Capo, Sud Africa

Alla Fine e al Capo

La traversata di Cabo das Tormentas, guidata da Bartolomeu Dias, ha trasformato questa punta quasi meridionale dell'Africa in una scala inevitabile. E, nel tempo, a Città del Capo, uno dei punti di incontro di civiltà e città monumentali sulla faccia della Terra.
Isola di Robben, Sud Africa

L'Isola dell' Apartheid

Bartolomeu Dias fu il primo europeo ad intravedere Robben Island, attraversando il Capo delle Tempeste. Nel corso dei secoli i coloni lo trasformarono in manicomio e prigione. Nelson Mandela se ne andò nel 1982 dopo diciotto anni di carcere. Dodici anni dopo, divenne il primo presidente nero del Sudafrica.
Moçamedes a PN Iona, Namibe, Angola

Grande ingresso all'Angola das Dunas

Sempre partendo da Moçâmedes, abbiamo viaggiato alla ricerca delle sabbie del Parco Nazionale di Namibe e Iona. La meteorologia del cacimbo impedisce la continuazione tra l'Atlantico e le dune dello splendido sud di Baía dos Tigres. Sarà solo questione di tempo.
Capo Ledo, Angola

Cabo Ledo e la sua Baia di Gioia

A soli 120 km a sud di Luanda, le onde capricciose dell'Atlantico e le scogliere coronate da moxixeiros competono per la terra del musseque. La grande insenatura è condivisa da stranieri arresi alla scena e residenti angolani che da tempo sono sostenuti dal generoso mare.
ippopotami, parco nazionale di chobe, botswana
PN Chobe, Botswana

Chobe: un fiume al confine tra vita e morte

Chobe segna il divario tra il Botswana e tre dei suoi paesi vicini, Zambia, Zimbabwe e Namibia. Ma il suo letto capriccioso ha una funzione molto più cruciale di questa delimitazione politica.
Thorong La, Circuito dell'Annapurna, Nepal, foto per i posteri
Circuito dell'Annapurna: 13 - High Camp a Thorong La a Muktinath, Nepal

Al culmine del circuito dell'Annapurnas

A 5416 m di altitudine, il Thorong La Gorge è la grande sfida e la principale causa di ansia dell'itinerario. Dopo aver ucciso 2014 alpinisti nell'ottobre 29, attraversarlo in sicurezza genera un sollievo degno di doppia celebrazione.

Angel Falls, fiume che cade dal cielo, Angel Falls, PN Canaima, Venezuela
P.N. Canaima, Venezuela

Kerepakupai, Angel Jump: Il fiume che cade dal cielo

Nel 1937, Jimmy Angel fece atterrare un aereo su un altopiano sperduto nella giungla venezuelana. L'avventuriero americano non trovò l'oro ma conquistò il battesimo della cascata più lunga sulla faccia della Terra
Bertie a Jalopy, Napier, Nuova Zelanda
Napier, Nova Zelândia

Ritorno agli anni '30

Devastato da un terremoto, Napier è stato ricostruito in un Art Deco quasi al piano terra e vive fingendo di essersi fermato negli anni Trenta. I suoi visitatori si arrendono all'atmosfera del Grande Gatsby che trasuda la città.
I sosia dei fratelli Earp e l'amico Doc Holliday a Tombstone, USA
Lapide, EUA

Lapide: la città è troppo dura per morire

I lodi d'argento scoperti alla fine del XIX secolo hanno reso Tombstone un fiorente e conflittuale centro minerario alla frontiera degli Stati Uniti. Stati Uniti a Messico. Lawrence Kasdan, Kurt Russell, Kevin Costner e altri registi e attori di Hollywood hanno reso famosi i fratelli Earp e il loro duello sanguinario.OK Corral”. La lapide che nel tempo tante vite hanno reclamato è qui per durare.
Obeso residente a Tupola Tapaau, una piccola isola delle Samoa occidentali.
Tonga, Samoa Occidentali, Polinesia

Pacifico XXL

Per secoli, gli indigeni delle isole polinesiane sono vissuti per terra e per mare. Fino all'intrusione delle potenze coloniali e alla successiva introduzione di grossi pezzi di carne, fast food e le bevande zuccherate hanno generato una piaga di diabete e obesità. Oggi, mentre gran parte del PIL nazionale di Tonga, Samoa Occidentali e i vicini si sprecano con questi “veleni occidentali”, i pescatori riescono a malapena a vendere il loro pesce.
Isola del nord, Nuova Zelanda, Maori, Meteo surf
Isola del nord, Nova Zelândia

Viaggio lungo il sentiero della maggioranza

La Nuova Zelanda è uno dei paesi in cui i discendenti di coloni e nativi si rispettano di più. Mentre esploravamo la sua Isola del Nord, abbiamo appreso della maturazione interetnica di questa nazione Repubblica come maori e polinesiano.

Viaggi in barca

Per coloro che si stancano di navigare in rete

Sali a bordo e lasciati trasportare da imperdibili gite in barca come l'arcipelago filippino di Bacuit e il mare ghiacciato del Golfo di Botnia finlandese.
Corsa di renne, Kings Cup, Inari, Finlandia

La corsa più pazza in cima al mondo

I lapponi finlandesi gareggiano con le loro renne da secoli. Nella finale della Kings Cup - Porokuninkuusajot - si affrontano a grande velocità, ben al di sopra del Circolo Polare Artico e ben sotto lo zero.
fotografia di luce solare, sole, luci

Un Sole, Tante Luci

La maggior parte delle foto di viaggio vengono scattate alla luce del sole. La luce del sole e il tempo formano un'interazione capricciosa. Scopri come prevederlo, rilevarlo e utilizzarlo al meglio.
Kiomizudera, Kyoto, un Giappone millenario quasi perduto
Kyoto, Giappone

Un Giappone millenario quasi perduto

Kyoto era nella lista dei colpi della bomba atomica degli Stati Uniti ed era più di un capriccio del destino a preservarla. Salvata da un Segretario alla Guerra americano innamorato della sua ricchezza storico-culturale e della sontuosità orientale, la città è stata sostituita all'ultimo minuto da Nagasaki nell'atroce sacrificio del secondo cataclisma nucleare.
Mirador de La Peña, El Hierro, Isole Canarie, Spagna
El Hierro, Isole Canarie

L'orlo vulcanico delle Canarie e il Vecchio Mondo

Fino all'arrivo di Colombo nelle Americhe, El Hierro era visto come la soglia del mondo conosciuto e, per un certo periodo, il meridiano che lo delimitava. Mezzo millennio dopo, l'ultima isola occidentale delle Canarie ribolle di esuberante vulcanismo.
Rompighiaccio Sampo, Kemi, Finlandia
Kemi, Finlândia

Non è una "barca dell'amore". Rompighiaccio dal 1961

Costruito per mantenere i corsi d'acqua durante l'inverno artico più estremo, il rompighiaccio Sampo” ha svolto la sua missione tra Finlandia e Svezia per 30 anni. Nel 1988 si ritira e si dedica a viaggi più brevi che consentono ai passeggeri di galleggiare in un canale del Golfo di Botnia di nuova apertura, all'interno di tute che, più che speciali, sembrano spazio.
silhouette e poesia, cora coralina, old goias, brasile
Goias Velho, Brasile

Vita e lavoro di uno scrittore al margine

Nata a Goiás, Ana Lins Bretas ha trascorso gran parte della sua vita lontana dalla sua famiglia castrante e dalla città. Tornando alle sue origini, ha continuato a ritrarre la mentalità prevenuta della campagna brasiliana.
Stormo di fenicotteri, Laguna Oviedo, Repubblica Dominicana
Laguna de Oviedo, Repubblica Dominicana

Il (Nulla) Mar Morto della Repubblica Dominicana

L'ipersalinità della Laguna de Oviedo varia a seconda dell'evaporazione e dell'acqua fornita dalla pioggia e scorre dalla vicina catena montuosa del Bahoruco. Gli indigeni della regione stimano che, di regola, abbia un livello di sale marino tre volte superiore. Lì scopriamo prolifiche colonie di fenicotteri e iguane, tra le molte altre specie che compongono questo uno degli ecosistemi più esuberanti dell'isola di Hispaniola.

Punto di vista del punto di vista, Alexander Selkirk, a Pele Robinson Crusoe, Cile
Isola Robinson Crusoe, Cile

Alexander Selkirk: Nella pelle del vero Robinson Crusoe

L'isola principale dell'arcipelago Juan Fernández ospitava pirati e tesori. La sua storia era fatta di avventure come quella di Alexander Selkirk, il marinaio abbandonato che ha ispirato il romanzo di Dafoe.
Rhino, PN Kaziranga, Assam, India

La roccaforte del Monoceros indiano

Situato nello stato dell'Assam, a sud del grande fiume Brahmaputra, PN Kaziranga occupa una vasta area di palude alluvionale. Lì, due terzi del rinoceronte unicornis nel mondo, tra circa 100 tigri, 1200 elefanti e molti altri animali. Pressato dalla vicinanza umana e dall'inevitabile bracconaggio, questo prezioso parco non ha saputo proteggersi dalle iperboliche inondazioni monsoniche e da alcune polemiche.
In kimono con ascensore, Osaka, Giappone
Osaka, Giappone

Alla compagnia di Mayu

La notte giapponese è un affare multimiliardario. Ad Osaka, un'enigmatica hostess che fa couchsurfing ci accoglie, a metà strada tra la geisha e l'escort di lusso.
La Repubblica Dominicana Balneario de Barahona, Balneario Los Patos
Barahona, Repubblica Dominicana

Repubblica Dominicana Fare il bagno a Barahona

Sabato dopo sabato, l'angolo sud-ovest della Repubblica Dominicana entra in modalità di decompressione. A poco a poco, le sue seducenti spiagge e lagune accolgono una marea di persone euforiche che si arrendono a un peculiare partito anfibio.
Pellegrini in cima, Monte Sinai, Egitto
Monte Sinai, Egitto

Forza nelle gambe e fede in Dio

Mosè ricevette i Dieci Comandamenti sulla vetta del monte Sinai e li rivelò al popolo di Israele. Oggi centinaia di pellegrini conquistano, ogni notte, i 4000 passi di quella dolorosa ma mistica ascesa.
Composizione ferroviaria Flam sotto una cascata, Norvegia
nesbyen a Flamm, Norvegia

Ferrovia Flam: la Norvegia sublime dalla prima all'ultima stazione

Su strada ea bordo della Flam Railway, su una delle linee ferroviarie più ripide del mondo, raggiungiamo Flam e l'ingresso del Sognefjord, il più grande, il più profondo e il più venerato dei fiordi della Scandinavia. Dal punto di partenza all'ultima stazione, questa Norvegia che abbiamo svelato è monumentale.
Intersezione trafficata di Tokyo, Giappone

La notte infinita della capitale del Sol Levante

Dillo Tokyo non dormire è dire poco. In una delle città più grandi e sofisticate sulla faccia della Terra, il crepuscolo segna solo il rinnovamento della frenetica vita quotidiana. E ci sono milioni delle loro anime che o non trovano posto al sole, o hanno più senso nei cambiamenti "oscuri" e oscuri che seguono.
mandria, afta epizootica, carne debole, colonia pellegrini, argentina
Colonia Pellegrini, Argentina

Quando la carne è debole

Il sapore inconfondibile della carne argentina è noto. Ma questa ricchezza è più vulnerabile di quanto si possa pensare. La minaccia dell'afta epizootica, in particolare, infiamma le autorità ei produttori.
Parco Nazionale Etosha Namibia, pioggia
PN Etosha, Namibia

La vita lussureggiante della Namibia bianca

Una vasta distesa salata squarcia il nord della Namibia. Il Parco Nazionale Etosha che lo circonda si rivela un habitat arido ma provvidenziale per innumerevoli specie selvatiche africane.