Moçamedes a PN Iona, Namibe, Angola

Dune dorate di Namibe
Figura sulle dune
Leone marino in fuga
Alle porte della zona della morte
Baia a sud del fiume Curoca
Bandex Motoreta
tombwa-namibe-porto-alexandre-angola-murale-colorato
A. Chipandega
Caffè dell'Utopia
Seme di Welwischia mirabilis
Dune di Sarapintadas
Bestiame ad Arcos
Sempre partendo da Moçâmedes, abbiamo viaggiato alla ricerca delle sabbie del Parco Nazionale di Namibe e Iona. La meteorologia del cacimbo impedisce la continuazione tra l'Atlantico e le dune dello splendido sud di Baía dos Tigres. Sarà solo questione di tempo.

La ripresa a Moçâmedes dura finché dura.

Abbiamo lasciato la città il più presto possibile, tenendo conto della riparazione della gomma a terra avvenuta il pomeriggio scorso e di qualche spesa di prima necessità.

Siamo tornati alla laguna di Arcos (secca). Finalmente l'abbiamo trovata, illuminata da un radioso sole mattutino.

Attratti dalla vegetazione che sopravvive alle falde acquifere e ai fanghi superficiali, lo frequentano diversi gruppi di bovini.

Una mandria di mucche pascola alla base delle scogliere che compongono gli omonimi Archi della laguna.

Un gregge di capre, in cerca del meglio e disciplinato, si inerpica su un sentiero che dà accesso ad alberi dalle foglie succulente.

Abbiamo camminato in giro, prestando attenzione ai loro movimenti e a come arricchivano il paesaggio. Poco dopo, abbiamo invertito la rotta alla ricerca della Estrada Nacional 100, che ci avrebbe portato più a sud.

Lasciando Arcos, attraversiamo lo stesso villaggio che funge da porta d'ingresso e la stessa bandiera dell'MPLA che, come tante altre sparse in tutta l'Angola, mostra l'appartenenza del suo popolo all'eterno partito al potere.

Invece di seguire un sentiero segnalato, Alexandre, la guida che ci conduce, decide di confidare nell'aridità della vastità e nelle sue già comprovate capacità di navigazione.

Di fronte a una distesa inospitale segnata da segnaletica stradale e senza vista sull'Atlantico, improvvisa un percorso, prestando attenzione solo ai punti più scuri, indicativi della sabbia in cui la jeep rimarrebbe incastrata.

Alla ricerca di Welwítschias mirabilis

Raggiungiamo incolumi l'asfalto. Lo lasciamo qualche istante dopo per la cosiddetta Gola dei Fenicotteri, che Alexandre segue verso l'oceano. Ad un certo punto abbiamo notato che una colonia di welwitschia punteggiava la zona.

Più rotondo in termini di promozione turistica, il Namibia promuove questa grande pianta endemica del Deserto del Namib come fiore nazionale, marchio emblematico di birra e simili.

O Namibe angolano è però lo stesso. Solo più settentrionale. Al welwítschias Stupefacente emergono dalle sue sabbie in luoghi inaspettati e remoti come quello.

Li rendono ancora più mistici e miracolosi, come la pianta stessa, un quasi miracolo del deserto che si dispiega in lunghe foglie tentacolari che giustificano il nome popolare di polpo del deserto.

Alexandre illustra come vengono divisi in esemplari maschi e femmine.

Come si cercano, dotati di fiori diversi che si impollinano a vicenda e perpetuano così le insolite specie di gimnosperme.

Li esaminiamo e fotografiamo con l'ammirazione che meritano. Dopodiché siamo tornati indietro alla ricerca dell'asfalto.

Indichiamo la strada costiera che si dirama dalla EN100. Attraversammo il fiume Curoca, a poche centinaia di metri dalla foce.

Dalla sua traccia di flusso persa in un letto sassoso e arido, ci siamo diretti a sud.

Sotto la costa di Namibe, verso il vecchio Porto Alexandre, l'attuale Tombwa

Ci fermiamo su un promontorio ventoso, evidenziato da un tempio cristiano abbandonato, accompagnato dal ciglio della strada, dai ruderi di una casa dall'aspetto coloniale che qualcuno ha identificato come “Caffè del mito dell'utopia".

Abbiamo completato il breve pellegrinaggio alla Cappella di Nª Srª dos Navegantes.

Dalla costa che l'accoglie vediamo le sabbie del deserto scivolare lungo il nudo pendio e congiungersi con l'Atlantico verde-azzurro.

Da lì avanzammo verso la città, conosciuta in epoca coloniale portoghese come Porto Alexandre, oggi dal nome locale delle piante di welwítschia: Tombwa.

La genesi portoghese e della pesca di Tombwa

Porto Alessandro Fu fondata intorno al 1863, si dice, da pescatori di Olhão ai quali più tardi (1921) si unirono altri di Vila do Conde che abbandonarono il Brasile perché rifiutavano di perdere la nazionalità portoghese.

Nel corso del XX secolo, l'enorme quantità di pesci attratti lì dalle acque fredde e ricche di nutrienti della corrente del Benguela, ha favorito la migrazione di migliaia di angolani e lo sviluppo di un'attività di pesca seria, dotata di infrastrutture adeguate.

Tanto che, nel 1961, Porto Alexandre divenne una città e attirò visite regolari di sudafricani amanti della pesca ricreativa.

La pesca eccessiva e l’aumento della temperatura dell’acqua dovuto al riscaldamento globale hanno causato il declino degli stock ittici.

Eppure, quando camminiamo lungo la strada costiera di Tombwa, vediamo le spiagge piene di barche da pesca.

Sono barche che, nonostante le avversità, continuano a sfamare i quasi 50mila abitanti della città.

Tombwa conserva buona parte degli edifici eretti negli anni precedenti l'indipendenza dell'Angola: la scuola elementare, la chiesa, decine di case dall'evidente architettura portoghese.

Sono fuori luogo soprattutto alcuni edifici e i murales luminosi attorno alla rotonda che muovono il traffico nel centro cittadino. Pranziamo lì vicino, mentre Alexandre compra una bottiglia e alcune provviste che ancora mancano.

A sud di Tombwa l’asfalto non esiste più. Attraversiamo ancora una volta un tratto sabbioso perché non tutti si avventurano all'uscita.

A quel punto, Alexandre aveva di nuovo eliminato gran parte dell'aria dai pneumatici della jeep.

Avanziamo, come in levitazione accelerata, sulla sabbia a perdita d'occhio.

PN Iona: dalla nave fallita “Vanessa” al Portale del Grande Parco

L'autista e la guida ci portano al mare. Lì ci rivela il “Vanessa”, un peschereccio arenato che le maree avevano fatto affondare nella sabbia.

Quando arriviamo, le sue torri e strutture scoperte fungono da approdo per i cormorani.

La nave era solo una delle centinaia sconfitte dal mare insidioso al largo del deserto del Namib.

Più a sud, nel territorio della Namibia, ci sono così tante barche naufragate e trascinate sulla sabbia che questa costa è stata chiamata Skeleton Coast.

Nel frattempo siamo tornati nell'interno del deserto leggermente rialzato.

Il Parco Nazionale di Iona aveva lì un posto di blocco e un rifugio per i suoi ranger.

Avremmo dovuto registrarci lì.

Lo facciamo secondo le istruzioni dell'ufficiale di turno A.Chipandega.

Monitorato anche da un coyote abituato a vagare da quelle parti, attento a qualsiasi offerta da parte degli umani.

Un manifesto avverte di un'area ancora minata, una delle tragiche eredità della lunga guerra civile angolana.

PN Iona: Alla ricerca delle grandi dune rosa

Ci dirigiamo in un'altra direzione. In una delle rinomate Dune Rosa di Iona, un'infinità di dune iperboliche a cui il sole splendente dà il tono. Per raggiungerli dobbiamo varcare la soglia sabbiosa, quella battuta dalle onde dell'Atlantico.

In piena stagione del cacimbo, il forte vento pomeridiano le estendeva fin quasi alla base delle dune.

Con la bassa marea già ben indietro, la portata delle onde ci concede un avventuroso margine di manovra che, come altre guide della zona, Alexandre Rico aveva imparato a controllare.

Avanzavamo così sulla sabbia bagnata e indurita.

Per gran parte del percorso, al sicuro dalle onde, ma, in alcuni tratti, intrappolati da queste e con l'avanzamento della jeep compromesso dall'acqua.

Siamo sopravvissuti a quattro o cinque incursioni dal mare.

Dopo uno di questi spaventi ci troviamo faccia a faccia con un'enorme foca che si trascina goffamente sulla sabbia, preoccupata per la sicurezza dell'oceano.

Davanti a noi, Alexandre ferma la jeep: “Da qui in poi è la zona della morte.

Notte trascorsa alle porte della Zona della Morte

Durante il cacimbo non possiamo più avanzare ulteriormente. Le dune sono enormi e la distanza è troppo grande per poterle coprire in sicurezza dal mare”.

Saliamo, a piedi, al punto più alto e panoramico.

Da lì abbiamo ammirato lo straordinario confronto tra il deserto del Namib e l'Atlantico, tormentato dalle raffiche di vento da sud che ci lanciavano sabbia dai bordi dunali.

Abbiamo fotografato un tramonto filtrato dalle nuvole che annerivano l'orizzonte occidentale.

Ci siamo quindi rifugiati alla base di una duna utilizzata per il pernottamento nel Parco Nazionale delle Dune Rosa di Iona

Abbiamo lottato contro il vento finché non siamo riusciti a stabilizzare un fuoco alimentato con tronchi e rami raccolti dalla spiaggia. Abbiamo cucinato e condiviso alcuni snack.

E storie sull'Angola, sul deserto, sulla vita di Alexandre e un po' di tutto.

Abbattuti dal lungo viaggio, dal freddo e, soprattutto, dall'adrenalina generata dal tratto finale, ci siamo arresi all'idea di dormire nel deserto.

La splendente alba del deserto dorato del Namib

Il risveglio ci coglie con il deserto del Namib dorato dall'alba.

Quel tipo di campione ha creato in noi uno stupore assoluto. Siamo ancora ansiosi di tornare al Parco Nazionale di Iona al di fuori della stagione del Cacimbo.

Di attraversare la Zona della Morte.

E per premiarci con una spedizione nell'enigmatica isola di Baía dos Tigres.

COME ANDARE

TAAG – Compagnie aeree dell'Angola:  Volo Lisbona – Luanda a TAAG: www.taag.com a partire da 550€.

1 Soluzioni Prenota il tuo programma di viaggio per Namibe, Lubango e altre parti dell'Angola su Cosmos Angola – Viaggi e Turismo –  Tel./What's App:  +244

2- Oppure, a Luanda, noleggia la tua auto a rent-a-car eurostralewww.Eurostral.com  Tel./Fax: +244 222 444 666 E-mail: [email protected]

Cascate di Kalandula, Angola

Angola a Cascata

Considerate le seconde più grandi in Africa, le cascate di Kalandula bagnano la già grandiosa Angola di maestosità naturale. Fin dai tempi coloniali, quando furono battezzati in onore di re D. Pedro V, duca di Bragança, molto fiume Lucala e la storia sono passati attraverso di loro.
Lubango, Angola

La città in cima all'Angola

Anche sbarrate dalla savana e dall'Atlantico dalle catene montuose, le fresche e fertili terre di Calubango hanno sempre attirato stranieri. I Madeirani che fondarono Lubango oltre i 1790 m e le persone che si unirono a loro ne fecero la città più alta e una delle più cosmopolite dell'Angola.
Namibe, Angola

Incursione nel Namibe angolano

Alla scoperta del sud dell'Angola, lasciamo Moçâmedes per l'interno della provincia desertica. Per migliaia di chilometri su terra e sabbia, l'asprezza del paesaggio non fa che rafforzare lo stupore della sua vastità.
kolmanskop, Namibia

Generato dai Diamanti di Namibe, Abbandonato nelle loro Sabbie

Fu la scoperta di un generoso giacimento di diamanti nel 1908 che diede origine alla fondazione di Kolmanskop e all'opulenza surreale. Meno di 50 anni dopo, le pietre preziose si esaurirono. Gli abitanti lasciarono il villaggio nel deserto.
Damaraland, Namibia

Namibia sulle rocce

Centinaia di chilometri a nord di Swakopmund, molte altre delle iconiche dune di Swakopmund Sossuvlei, Damaraland ospita deserti intervallati da colline di roccia rossastra, la montagna più alta e l'antica arte rupestre della giovane nazione. i coloni sudafricani ha chiamato questa regione in onore dei Damara, uno dei gruppi etnici della Namibia. Solo questi e altri abitanti dimostrano che rimane sulla Terra.
Fish River Canyon, Namibia

Le budella namibiane dell'Africa

Quando nulla ve lo fa prevedere, un vasto burrone fluviale squarcia l'estremità meridionale del fiume Namibia. Con 160 km di lunghezza, 27 km di larghezza e, negli spazi, 550 metri di profondità, il Fish River Canyon è il Grand Canyon dall'Africa. E uno dei canyon più grandi sulla faccia della terra.
PN Bwabwata, Namibia

Un Parco Namibiano che Vale Tre

Una volta consolidata l'indipendenza della Namibia nel 1990, per semplificarne la gestione, le autorità raggrupparono un trio di parchi e riserve sulla striscia di Caprivi. Il risultante PN Bwabwata ospita una straordinaria immensità di ecosistemi e fauna selvatica, sulle rive dei fiumi Cubango (Okavango) e Cuando.
Capo Croce, Namibia

La più turbolenta delle colonie africane

Diogo Cão sbarcò su questo Capo d'Africa nel 1486, installò un modello e si voltò. La linea costiera immediata a nord ea sud era tedesca, sudafricana e, infine, namibiana. Indifferente ai successivi trasferimenti di nazionalità, una delle più grandi colonie di foche del mondo ha mantenuto la sua presa e ti rallegra con assordanti cortecce marine e infiniti capricci.
Sossusvlei, Namibia

Il vicolo cieco di Sossusvlei Namib

Quando scorre, l'effimero fiume Tsauchab serpeggia per 150 km dalle montagne di Naukluft. Arrivato a Sossusvlei, si perde in un mare di montagne di sabbia in lizza per il cielo. I nativi e i coloni la chiamavano la palude del non ritorno. Chiunque scopra questi luoghi improbabili in Namibia pensa sempre a tornare.
Walvis Bay, Namibia

Le Litorale Abissale di Walvis Bay

Dalla più grande città costiera della Namibia ai margini del deserto del Namib di Sandwich Harbour, c'è un dominio senza pari di oceano, dune, nebbia e fauna selvatica. Dal 1790, la fruttuosa Walvis Bay funge da porta d'ingresso.
Capo Ledo, Angola

Cabo Ledo e la sua Baia di Gioia

A soli 120 km a sud di Luanda, le onde capricciose dell'Atlantico e le scogliere coronate da moxixeiros competono per la terra del musseque. La grande insenatura è condivisa da stranieri arresi alla scena e residenti angolani che da tempo sono sostenuti dal generoso mare.
Jabula Beach, Kwazulu Natal, Sud Africa
Santa Lucia, Sud Africa

Un'Africa selvaggia come Zulu

All'eminenza della costa del Mozambico, la provincia del KwaZulu-Natal ospita un inaspettato Sud Africa. Spiagge deserte costellate di dune, vasti estuari e colline ricoperte di nebbia riempiono questa terra selvaggia bagnata anche dall'Oceano Indiano. È condiviso dai sudditi della sempre orgogliosa nazione Zulu e da una delle faune più prolifiche e diversificate del continente africano.
Muktinath a Kagbeni, Circuito dell'Annapurna, Nepal, Kagbeni
Circuito dell'Annapurna 14 ° - Muktinath a Kagbeni, Nepal

Dall'altro lato della gola

Dopo l'impegnativa traversata del Thorong La, ci ritroviamo nell'accogliente villaggio di Muktinath. La mattina dopo siamo scesi. Sulla strada per l'antico regno dell'Alto Mustang e il villaggio di Kagbeni che funge da porta di accesso.
Concorso del boscaiolo dell'Alaska, Ketchikan, Alaska, Stati Uniti
Ketchkan, Alaska

Qui inizia l'Alaska

La realtà passa inosservata alla maggior parte del mondo, ma ce ne sono due Alaska. In termini urbanistici, lo Stato si inaugura a sud del suo nascosto cavo di padella, una striscia di terra separata dal resto EUA lungo la costa occidentale del Canada. Ketchikan, è la più meridionale delle città dell'Alaska, la sua capitale della pioggia e la capitale mondiale del salmone.
Vulcani

montagne di fuoco

Rotture più o meno evidenti nella crosta terrestre, i vulcani possono rivelarsi tanto esuberanti quanto capricciosi. Alcune delle sue eruzioni sono delicate, altre si rivelano annientanti.
La crocifissione ad Helsinki

Una Via Crucis gelida e accademica

Quando arriva la Settimana Santa, Helsinki mostra la sua fede. Nonostante il freddo gelido, attori mal vestiti mettono in scena una sofisticata rievocazione della Via Crucis attraverso strade piene di spettatori.
Hiroshima, città ceduta alla pace, Giappone
Hiroshima, Giappone

Hiroshima: una città arresa alla pace

Il 6 agosto 1945 Hiroshima soccombette all'esplosione della prima bomba atomica usata in guerra. Dopo 70 anni, la città si batte per la memoria della tragedia e per lo sradicamento delle armi nucleari entro il 2020.
Margilan, Uzbekistan

Un capofamiglia dell'Uzbekistan

In uno dei tanti panifici di Margilan, sfinito dal calore intenso del forno tandyr, il fornaio Maruf'Jon lavora a metà come i diversi pani tradizionali venduti in tutto l'Uzbekistan

I Pauliteiros de Mérida, le loro danze e Co.

Dall'inizio del XVII secolo, con i coloni ispanici e, più recentemente, con gli emigranti portoghesi, usi e costumi ben noti nella penisola iberica e, in particolare, nel nord del Portogallo si sono consolidati nei Pueblos del Sur.
arbitro di combattimento, combattimento di galli, filippine
Filippine

Quando solo i combattimenti di galli risvegliano le Filippine

Banditi in gran parte del Primo Mondo, i combattimenti di galli prosperano nelle Filippine dove spostano milioni di persone e pesos. Nonostante i suoi problemi eterni è il Sabong che più stimola la nazione.
Ross Bridge, Tasmania, Australia
alla Scoperta di Tassiè, Parte 3, Tasmania, Australia

Tasmania dall'alto al basso

Da tempo la vittima preferita degli aneddoti australiani, il Tasmania non ha mai perso l'orgoglio per strada aussie più rude essere. Tassie rimane avvolta nel mistero e nel misticismo in una sorta di retro degli antipodi. In questo articolo raccontiamo il peculiare viaggio da Hobart, la capitale situata nell'improbabile sud dell'isola, fino alla costa nord, la svolta verso il continente australiano.
Cowboy Basotho, Malealea, Lesotho
Malealea, Lesoto

La vita nel regno africano dei cieli

Il Lesotho è l'unico stato indipendente situato interamente al di sopra dei XNUMX metri. È anche uno dei paesi in fondo alla classifica mondiale dello sviluppo umano. Il suo popolo altezzoso resiste alla modernità ea tutte le avversità in cima alla terra grandiosa ma inospitale che le è stata donata.

Vita fuori

Funivia di Sanahin, Armenia
Alaverdi, Armenia

Una funivia chiamata Ensejo

La parte superiore della gola del fiume Debed nasconde i monasteri armeni di Sanahin e Haghpat e condomini sovietici a schiera. Il suo fondo ospita la miniera di rame e la fonderia che sostiene la città. A collegare questi due mondi è una provvidenziale cabina sospesa in cui gli alaverdi si aspettano di viaggiare in compagnia di Dio.
Mirador de La Peña, El Hierro, Isole Canarie, Spagna
El Hierro, Isole Canarie

L'orlo vulcanico delle Canarie e il Vecchio Mondo

Fino all'arrivo di Colombo nelle Americhe, El Hierro era visto come la soglia del mondo conosciuto e, per un certo periodo, il meridiano che lo delimitava. Mezzo millennio dopo, l'ultima isola occidentale delle Canarie ribolle di esuberante vulcanismo.
Era Susi trainato da cane, Oulanka, Finlandia
P.N. Oulanka, Finlândia

Un piccolo lupo solitario

Jukka "Era-Susi" Nordman ha creato uno dei più grandi branchi di cani da slitta al mondo. È diventato uno dei personaggi più iconici della Finlandia, ma rimane fedele al suo soprannome: Wilderness Wolf.
Visitatori della casa di Ernest Hemingway, Key West, Florida, Stati Uniti
Key West, Stati Uniti

Parco giochi caraibico di Hemingway

Espansivo come sempre, Ernest Hemingway ha definito Key West "il posto migliore in cui sia mai stato...". Nelle profondità tropicali degli Stati Uniti contigui, ha trovato l'evasione e un divertimento folle e ubriaco. E l'ispirazione per scrivere con intensità da abbinare.
Napali Coast e Waimea Canyon, Kauai, rughe hawaiane
costa napoletana, Havai

Le rughe abbaglianti delle Hawaii

Kauai è l'isola più verde e umida dell'arcipelago hawaiano. È anche il più antico. Mentre esploriamo la sua costa di Napalo via terra, mare e aria, siamo stupiti di vedere come il passare dei millenni l'abbia solo favorita.

Dune dell'isola di Bazaruto, Mozambico
bazaruto, Mozambico

Il miraggio invertito del Mozambico

A soli 30 km dalla costa orientale dell'Africa, un improbabile ma imponente erg sorge dal mare traslucido. Bazaruto ripara paesaggi e persone che hanno vissuto a lungo separate. Chiunque atterri su questa lussureggiante isola sabbiosa si ritrova rapidamente in una tempesta di stupore.
strade imperdibili

Grandi viaggi, grandi viaggi

Con nomi pomposi o semplici codici stradali, alcune strade attraversano scenari davvero sublimi. Dalla Road 66 alla Great Ocean Road, sono tutte avventure di guida imperdibili.
aggie grey, samoa, pacifico meridionale, Marlon Brando Fale
Apia, Samoa Occidentali

La padrona di casa del Pacifico meridionale

venduto hamburger ai GI nella seconda guerra mondiale e ha aperto un hotel che ha accolto Marlon Brando e Gary Cooper. Aggie Grey è morta nel 2, ma la sua eredità di ospitalità sopravvive nel Pacifico meridionale.
Funivia che collega Puerto Plata alla cima dell'Isabel de Torres PN
Puerto Plata, Repubblica Dominicana

Argento della casa domenicana

Puerto Plata è il risultato dell'abbandono di La Isabela, il secondo tentativo di una colonia ispanica nelle Americhe. Quasi mezzo millennio dopo lo sbarco di Colombo, inaugurò l'inesorabile fenomeno turistico della nazione. In un lampo attraverso la provincia, vediamo come il mare, le montagne, la gente e il sole dei Caraibi la fanno splendere.
Chiesa, Madonna, Vergine, Guadalupe, Messico
San Cristobal de las Casas a Campeche, Messico

Una staffetta di fede

Equivalente cattolico della sig. di Fatima, Nostra Signora di Guadalupe si muove e muove il Messico. I suoi fedeli si incrociano sulle strade del Paese, determinati a portare la prova della loro fede alla patrona delle Americhe.
Di nuovo al sole. Funivie di San Francisco, alti e bassi della vita
San Francisco, EUA

Funivie di San Francisco: una vita di alti e bassi

Un macabro incidente di carro ha ispirato la saga della funivia di San Francisco. Oggi, queste reliquie funzionano come un'affascinante operazione della città della nebbia, ma hanno anche i loro rischi.
cabina affollata
Saariselka, Finlândia

Il delizioso caldo artico

Si dice che i finlandesi abbiano creato SMS in modo da non dover parlare. L'immaginazione dei freddi nordici si perde nella nebbia delle loro amate saune, vere e proprie sedute di terapia fisica e sociale.
Visitatori a Talisay Ruins, Negros Island, Filippine
Talisay città, Filippine

Monumento a un Amore Luso-Filippino

Alla fine del 11° secolo, Mariano Lacson, un contadino filippino, e Maria Braga, una donna portoghese di Macao, si innamorarono e si sposarono. Durante la gravidanza di quello che sarebbe diventato il suo undicesimo figlio, Maria ha ceduto a una caduta. Distrutto, Mariano costruì un palazzo in suo onore. Nel bel mezzo della seconda guerra mondiale, il palazzo fu bruciato, ma le eleganti rovine sopravvissute perpetuano la loro tragica relazione.
Maria Jacarés, Pantanal Brasile
Miranda, Brasile

Maria dos Jacarés: il Pantanal ospita creature così

Eurides Fátima de Barros è nato nelle campagne della regione di Miranda. 38 anni fa, si stabilì in una piccola attività ai margini della BR262 che attraversa il Pantanal e acquisì affinità con gli alligatori che vivevano alle sue porte. Disgustata dal fatto che le creature lì una volta fossero state massacrate, iniziò a prendersi cura di loro. Oggi conosciuta come Maria dos Jacarés, ha chiamato ciascuno degli animali in onore di un giocatore di football o di un allenatore. Garantisce inoltre che riconoscano le tue chiamate.
Passeggeri, voli panoramici - Alpi meridionali, Nuova Zelanda

La conquista aeronautica delle Alpi meridionali

Nel 1955, il pilota Harry Wigley creò un sistema per il decollo e l'atterraggio su asfalto o neve. Da allora, la sua compagnia ha svelato, dall'alto, alcuni degli scenari più magnifici dell'Oceania.