Cascate di Kalandula, Angola

villaggio di capre
tramonto della giungla
Pousada Calandula – V. Rosada
Considerate le seconde più grandi in Africa, le cascate di Kalandula bagnano la già grandiosa Angola di maestosità naturale. Fin dai tempi coloniali, quando furono battezzati in onore di re D. Pedro V, duca di Bragança, molto fiume Lucala e la storia sono passati attraverso di loro.

Un picco rivela la vastità di un anhara incastonato in una dolce vallata.

La strada 140 la attraversa su e giù, fiancheggiata da erbe giallastre che le recenti piogge hanno fatto crescere ben al di sopra di un uomo angolano alto e dalle spalle larghe.

Ci fermiamo ad ammirare il paesaggio e il villaggio di adobe e paglia che si stende sulla cima opposta, su entrambi i lati dell'asfalto, sotto una carovana di nuvole bianche.

Mentre lo facciamo, una figura si avvicina e si definisce.

Un ragazzo in maglietta da calcio, infradito e cuffie nelle orecchie stava risalendo il pendio canticchiando senza tante cerimonie.

"Questa canzone è bella!" spariamo, a titolo di saluto.

“Non è male, padre e madre” risponde con una cortesia che mette in luce l'importanza dell'età e della struttura familiare nella società ancora quasi tribale di questo interno della provincia di Malange.

Procediamo. Abbiamo attraversato il villaggio.

Oltrepassiamo il crinale e, poco dopo, attraverso un piazzale chiamato Deviazione di Terra Nova.

C'è un mercato ortofrutticolo dove decine di locali vendono e suggeriscono i loro prodotti.

Un po' ansiosi di completare il viaggio, li ringraziamo per le offerte, ma proseguiamo, gli ultimi chilometri, lungo una strada terziaria, stretta al fiammifero, quasi inghiottita dalla savana, dove grosse faglie e buche ci costringono a zigzagare senza appello.

Seguono altri villaggi di adobe e paglia. L'abitato di Meio segna il fulcro della nuova linea abitativa stradale.

Un ponte campestre ci permette di attraversare il Cole, affluente del Lucala, il fiume che cercavamo.

Superavamo donne con legna da ardere, o ciotole, in testa, che la ristrettezza della strada le costringeva a raccogliere nella vegetazione.

A presto, per un ultimo accordo. Una salita ci lascia di fronte ad un cancello.

Ingresso alla Pousada Calandula

La guardia ci saluta e ci fa passare. Pochi istanti dopo, abbiamo parcheggiato alla Pousada Calandula, accanto a tronchi, ceppi e trucioli destinati alla legna da ardere.

Ricevici Samuele.

L'ospite giovane di servizio e maniere delicate conferma quello che ci aspettavamo. Di mercoledì siamo gli unici ospiti della locanda.

Quando ci siamo sistemati, abbiamo aperto la porta del balcone. Il fragore delle omonime cascate viene poi amplificato.

Li possiamo vedere nella loro prima assoluta, dall'alto dei loro 410 metri di lunghezza e 105 metri di altezza, un colosso di crollo fluviale che ci lascia affascinati.

Solo in Africa Le cascate Victoria superano quelli di Kalandula in grandezza. Nel resto di mondo, del Iguazu-Iguazu.

Mentre Samuel accendeva il fuoco per la notte, noi uscivamo già alla scoperta.

Come ci ha spiegato, due sentieri quasi opposti permettevano di raggiungere la cima e il fondo delle cascate.

Kalandula: dalla Prima Visione alla Cima delle Cascate

Prendiamo quella in alto, lungo un pendio tra coltivazioni e fitto bosco. Il sentiero ci lascia sull'alta sponda sinistra.

Laggiù, alcuni bambini fanno il bagno in piscine naturali delimitate da scogli. Due o tre adulti pescano in un ramo di confine del fiume.

Uno di loro si offre come guida. Vi ringraziamo, ma ricordate che era quasi il tramonto. Il giorno dopo non potevo. Ciò nonostante, chiarisce qualcosa che, solo in parte, dimostreremmo.

Su strada, l'altro lato delle cascate era a quasi un'ora di distanza.

Durante la stagione più secca, chi conosceva bene il fiume poteva attraversarlo dall'altra parte, a piedi, in cima.

Mezz'ora dopo il tramonto, torniamo alla locanda. Abbiamo cenato come dei principi, con la vista del camino e il confortante profumo della legna.

Veniamo cullati dal fragore delle cascate, accompagnato dal gracidio delle rane residenti.

Samuel ci aveva già avvertito: dopo il risveglio, quando apriamo le finestre per riapprezzare le cascate con il sole appena sorto, quasi non le vediamo.

La nebbia generata dalla concentrazione dell'umidità attorno al bacino del fiume, li avvolgeva in un candore irregolare, più o meno denso, a seconda del capriccio della brezza e del vortice emergente di spruzzi.

Era la stessa umidità che manteneva ancora verde la savana circostante, che manteneva lussureggiante l'immediata roccaforte nella giungla.

Cascate di Kalandula, Malange, Angola, Savannah

Kalandula: il lungo viaggio verso l'altro lato delle cascate

Ci stanchiamo di aspettare il sole. Saliamo in macchina. Indicammo il punto panoramico dall'altra parte del fiume, decisi a fermarci ogni volta che il sentiero lo giustificava.

Le buche della strada ci facevano attraversare i villaggi con passo contemplativo.

In ognuna di esse, all'udire l'avvicinarsi dell'auto, folle di bambini si precipitano sull'asfalto: “Amico, biscotti!!” gridarono quasi in coro, alcuni con tono esigente, determinati a ricevere i gustosi doni a cui li avevano abituati i precedenti forestieri.

L'armonia di adobe dei villaggi e, in particolare, una rocca piena di capre sonnecchianti, giustifica una sosta immediata. In tre tempi, gli abitanti di Aldeia do Meio circondano loro e l'auto.

Mentre vaghiamo tra le case, donne e ragazze in costumi tradizionali posano per noi con un fascino e una disinvoltura che ci deliziano.

Dopo quasi un'ora di socializzazione, quando siamo tornati alla macchina, abbiamo notato che decine di bambini la circondavano e la fissavano.

Quando abbiamo chiesto loro cosa stessero facendo, un vecchio si è affrettato a spiegare: “sono stupiti dell'ombra.

Kalandula, Malange, Angola, murale

Questi piccoli non sono abituati a vederla. Per “ombra” intendeva il riflesso sulla lastra.

Abbiamo dato i biscotti e altri doni su cui la comunità contava ad alcune delle mamme a noi più vicine. Quindi siamo passati al punto di vista.

Quando siamo arrivati, il sole aveva già dissipato la nebbia mattutina.

Dal primato panoramico che ci ha dato riparo sul precipizio, abbiamo ammirato le cascate, l'arcobaleno scintillante sull'inizio del fiume Lucala.

E il fiume selvaggio, con le sue sponde verdeggianti, che zigzaga nella savana, nel percorso del suo fratello maggiore, il fiume Kwanza.

Nel parcheggio delle cascate ci accolgono alcune guide.

Gentile e cortese, Marcos Dala ci accompagna e ci informa su tutto.

Ci convince persino a scendere alla base delle cascate, da dove, ci assicura, la prospettiva e la vicinanza dell'arcobaleno ci stupirebbero il doppio.

Dall'alto verso il basso delle cascate di Kalandula

Abbiamo seguito lui e un collega lungo la rampa, parlando di tutto, compreso il passato coloniale, la guerra civile e la complessa evoluzione politica e sociale dell'Angola.

Sulle rive del Lucala, incontriamo un pescatore bloccato in acqua, che stende una rete nell'imminenza delle furiose rapide.

Il collega di Marcos gli compra del pesce, come ricompensa per quell'insolito rischio della sua vita.

Pochi istanti dopo, su un sentiero fangoso, ci troviamo di fronte alle cascate.

La direzione della brezza ci ha sorpreso con una vista fradicia, senza alcun segno dell'arcobaleno, che ci ha fatto anticipare il ritorno al punto di vista.

Con i kwanza che li pagavamo, Marcos e il suo collega avevano vinto la giornata. Potrebbero tornare a casa.

Diamo loro un passaggio fino alla città di Kalandula dove vivevano.

Incursione a Kalandula Povoação

Cogliamo l'occasione per dare una sbirciatina al villaggio, a immagine delle cascate, noto fino all'indipendenza dell'Angola nel 1975, come Duca di Bragança, antico battesimo in onore del re D. Pedro V che deteneva contemporaneamente anche quest'altro titolo nobiliare .

Nella città di Kalandula, i murales sugli edifici hanno esacerbato la nazionalità angolana.

E, proprio accanto alla sede locale dell'MPLA, ritratti dipinti su un lungo muro color crema, le figure principali del partito: Agostinho Neto, José Eduardo dos Santos e l'attuale presidente João Lourenço.

Alcuni murales decoravano rovine di case coloniali. La sua colorazione nasconde la realtà storica.

Poco dopo l'indipendenza, per molto tempo, l'intera area è stata controllata dall'UNITA.

È conteso dalla parte rivale in battaglie così distruttive che hanno lasciato a pezzi la regione e gran parte della provincia di Malange, buona parte della sua popolazione costretta a rifugiarsi nei confini dell'Angola e anche all'estero.

Il Ritorno della Vecchia Pousada Calandula

Anche la Pousada Calandula, costruita nel 1950, in piena epoca coloniale, è stata a lungo abbandonata, riaprendo solo nel 2017, grazie all'investimento dell'imprenditore Francisco Faísca.

Abbiamo anche trascorso una seconda notte lì. Una sorta di conferma dello stupore in cui ci tenevano le cascate.

E come provvidenziale estensione del lavoro che a loro abbiamo dedicato.

COME ANDARE

TAAG – Compagnie aeree dell'Angola:  Volo Lisbona – Luanda a TAAG: www.taag.com a partire da 550€.

1 Soluzioni Prenota il tuo programma di viaggio per Kalandula, Malange e altre parti dell'Angola su Cosmos Angola – Viaggi e Turismo –  Tel./What's App:  +244

2- Oppure, a Luanda, noleggia la tua auto a rent-a-car eurostralewww.Eurostral.com  Tel./Fax: +244 222 444 666 E-mail: [email protected]

Cascate dell'Iguazù/Iguazù, Brasile/Argentina

Il tuono della grande acqua

Dopo un lungo viaggio tropicale, il fiume Iguaçu fa il grande passo. Lì, al confine tra Brasile e Argentina, si formano le cascate più grandi e imponenti sulla faccia della Terra.
Victoria Falls, zimbabwe

Dono tonante di Livingstone

L'esploratore stava cercando una rotta per l'Oceano Indiano quando gli indigeni lo portarono a un salto del fiume Zambesi. Le cascate che trovò erano così maestose che decise di nominarle in onore della sua regina.
Cascate

Cascate del mondo: impressionanti fiumi verticali

Dai quasi 1000 metri di altezza del salto danzante di Angel alla potenza fulminante di Iguaçu o Victoria dopo piogge torrenziali, cascate di ogni tipo scendono sulla Terra.
P.N. Canaima, Venezuela

Kerepakupai, Angel Jump: Il fiume che cade dal cielo

Nel 1937, Jimmy Angel fece atterrare un aereo su un altopiano sperduto nella giungla venezuelana. L'avventuriero americano non trovò l'oro ma conquistò il battesimo della cascata più lunga sulla faccia della Terra
Viaggi in barca

Per coloro che si stancano di navigare in rete

Sali a bordo e lasciati trasportare da imperdibili gite in barca come l'arcipelago filippino di Bacuit e il mare ghiacciato del Golfo di Botnia finlandese.
Islândia

Isola di fuoco, ghiaccio, cascate e cascate

La cascata suprema d'Europa si precipita in Islanda. Ma non è l'unico. In quest'isola boreale, con pioggia o neve costante e nel mezzo della battaglia tra vulcani e ghiacciai, cadono infiniti torrenti.
Passo da Lontra, Miranda, Brasile

Brasile sommerso a un passo dalla lontra

Siamo all'estremità occidentale del Mato Grosso do Sul, ma la boscaglia, da queste parti, è un'altra cosa. In un'estensione di quasi 200.000 km2, la Brasile appare parzialmente sommerso, da fiumi, torrenti, lagune e altre acque disperse in vaste pianure alluvionali. Nemmeno il caldo soffocante della stagione secca prosciuga la vita e la biodiversità dei luoghi e delle fattorie del Pantanal come quella che ci ha accolto sulle rive del fiume Miranda.
Kumasi a Kpetoe, Gana

Una celebrazione del viaggio della moda tradizionale ghanese

Dopo qualche tempo nella grande capitale del Ghana Ashanti abbiamo attraversato il paese fino al confine con il Togo. Le ragioni di questo lungo viaggio sono state le alla città, un tessuto così venerato in Ghana che diversi capi tribù gli dedicano ogni anno un sontuoso festival.
Manaus, Brasile

Al Meeting delle Acque

Il fenomeno non è unico, ma a Manaus ha una bellezza e una solennità speciali. Ad un certo punto i fiumi Negro e Solimões confluiscono nello stesso alveo dell'Amazzonia, ma invece di mescolarsi immediatamente, entrambi i flussi continuano fianco a fianco. Mentre esploriamo queste parti dell'Amazzonia, assistiamo all'insolito confronto dell'Incontro delle Acque.
PN Chobe, Botswana

Chobe: un fiume al confine tra vita e morte

Chobe segna il divario tra il Botswana e tre dei suoi paesi vicini, Zambia, Zimbabwe e Namibia. Ma il suo letto capriccioso ha una funzione molto più cruciale di questa delimitazione politica.
Volta, Gana

Un giro del Volta

In epoca coloniale, la grande regione africana del Volta era tedesca, britannica e francese. Oggi, l'area ad est di questo maestoso fiume dell'Africa occidentale e il lago in cui si riversa formano una provincia omonima. È un angolo montuoso, lussureggiante e mozzafiato del Ghana.
Bingling Sì, Cina

La gola dei mille Buddha

Per più di un millennio e almeno sette dinastie, i devoti cinesi hanno esaltato le loro credenze religiose con l'eredità di sculture in uno stretto stretto del fiume Giallo. Coloro che sbarcano alla Gola dei Mille Buddha, potrebbero non trovare tutte le sculture ma trovare uno splendido santuario buddista.
Lubango, Angola

La città in cima all'Angola

Anche sbarrate dalla savana e dall'Atlantico dalle catene montuose, le fresche e fertili terre di Calubango hanno sempre attirato stranieri. I Madeirani che fondarono Lubango oltre i 1790 m e le persone che si unirono a loro ne fecero la città più alta e una delle più cosmopolite dell'Angola.
Namibe, Angola

Incursione nel Namibe angolano

Alla scoperta del sud dell'Angola, lasciamo Moçâmedes per l'interno della provincia desertica. Per migliaia di chilometri su terra e sabbia, l'asprezza del paesaggio non fa che rafforzare lo stupore della sua vastità.
Moçamedes a PN Iona, Namibe, Angola

Grande ingresso all'Angola das Dunas

Sempre partendo da Moçâmedes, abbiamo viaggiato alla ricerca delle sabbie del Parco Nazionale di Namibe e Iona. La meteorologia del cacimbo impedisce la continuazione tra l'Atlantico e le dune dello splendido sud di Baía dos Tigres. Sarà solo questione di tempo.
Capo Ledo, Angola

Cabo Ledo e la sua Baia di Gioia

A soli 120 km a sud di Luanda, le onde capricciose dell'Atlantico e le scogliere coronate da moxixeiros competono per la terra del musseque. La grande insenatura è condivisa da stranieri arresi alla scena e residenti angolani che da tempo sono sostenuti dal generoso mare.
Delta dell'Okavango, Non tutti i fiumi raggiungono il mare, Mokoros
Delta dell'Okavango, Botswana

Non tutti i fiumi raggiungono il mare

Terzo fiume più lungo dell'Africa meridionale, l'Okavango nasce negli altopiani angolani di Bié e percorre 1600 km a sud-est. Perditi nel deserto del Kalahari, dove irriga una splendida zona umida brulicante di fauna selvatica.
Circuito dell'Annapurna: 5° - Ngawal a BragaNepal

Verso Braga. I nepalesi.

Abbiamo trascorso un'altra mattinata di tempo glorioso alla scoperta di Ngawal. Segue un breve viaggio verso Manang, la città principale sulla strada per l'apice del circuito dell'Annapurna. Abbiamo soggiornato a Braga (Braka). Il borgo si sarebbe presto rivelato una delle sue tappe più indimenticabili.
Una città perduta e ritrovata
Machu Picchu, Perù

La città perduta nel mistero degli Incas

Mentre vaghiamo per Machu Picchu, troviamo un significato nelle spiegazioni più accettate per la sua fondazione e abbandono. Ma ogni volta che il complesso viene chiuso, le rovine sono lasciate ai loro enigmi.
Alture tibetane, mal di montagna, trattamento per la prevenzione della montagna, viaggi

Mal di montagna: non male. Fa schifo!

Quando si viaggia, a volte ci troviamo di fronte alla mancanza di tempo per esplorare un luogo tanto imperdibile quanto elevato. La medicina e le precedenti esperienze con la malattia da altitudine impongono di non rischiare di salire in fretta.
Sfilata e sfarzo
San Pietroburgo, Russia

La Russia va controcorrente. segui la marina

La Russia dedica l'ultima domenica di luglio alle sue forze navali. Quel giorno, una folla visita grandi barche ormeggiate nel fiume Neva mentre marinai annegati nell'alcol prendono il controllo della città.
Cattedrale luterana che si affaccia e al crepuscolo Helsinki, Finlandia

La figlia baltica Suomi

Diverse città crebbero, si emanciparono e prosperarono sulle rive di questo mare interno settentrionale. Helsinki si è distinta come la monumentale capitale della giovane nazione finlandese.
Cibo del Mondo

Gastronomia Senza Frontiere né Pregiudizi

Ogni popolo, le sue ricette e prelibatezze. In certi casi, gli stessi che deliziano intere nazioni ne disgustano molti altri. Per chi viaggia per il mondo, l'ingrediente più importante è una mente molto aperta.
Laguna di Jokülsárlón, Islândia

La canzone e il ghiaccio

Creato dalle acque dell'Oceano Artico e dallo scioglimento del ghiacciaio più grande d'Europa, Jokülsárlón forma un dominio gelido e imponente. Gli islandesi la venerano e le rendono sorprendente omaggio.
4 luglio Fireworks-Seward, Alaska, Stati Uniti

Il 4 luglio più lungo

L'indipendenza degli Stati Uniti viene celebrata a Seward, in Alaska, in modo modesto. Anche così, il 4 luglio e la sua celebrazione sembrano non avere fine.
Devils Marbles, da Alice Springs a Darwin, Stuart hwy, Top End Way
Alice Springs a Darwin, Australia

Stuart Road, sulla strada per il Top End australiano

Do Red Center fino al tropicale Top End, la Stuart Highway corre per oltre 1.500 chilometri solitari attraverso l'Australia. Lungo il percorso, il Territorio del Nord cambia radicalmente aspetto ma rimane fedele alla sua anima ruvida.
Lifou, Isole della Lealtà, Nuova Caledonia, Mme Moline popinée
Lifou, Isole della Lealtà

La più grande fedeltà

Lifou è l'isola centrale delle tre che formano l'arcipelago semifrancese al largo della Nuova Caledonia. Col tempo, i nativi Kanak decideranno se vogliono che il loro paradiso sia indipendente dalla lontana metropoli.
portfolio, Got2Globe, Fotografia di viaggio, immagini, migliori fotografie, foto di viaggio, mondo, Terra

Il migliore al mondo: il portfolio Got2Globe

São Nicolau, Capo Verde

Fotografia di Nha Terra São Nicolau

La voce del defunto Cesária Verde ha cristallizzato i sentimenti dei capoverdiani costretti a lasciare la loro isola. chi visita São Nicolau o, qualunque esso sia, ammirare immagini che lo illustrano bene, capire perché la sua gente lo chiama, per sempre e con orgoglio, nha terra.
MALE(E)dive
maschio, Maldive

Le Maldive per davvero

Dall'alto, Malé, la capitale delle Maldive, sembra poco più che un campione di un'isola angusta. Chi lo visita non troverà palme da cocco sdraiate, spiagge da sogno, SPA o piscine a sfioro. Lasciati abbagliare dalla genuina vita quotidiana maldiviana che gli opuscoli turistici omettono.
Rompighiaccio Sampo, Kemi, Finlandia
Kemi, Finlândia

Non è una "barca dell'amore". Rompighiaccio dal 1961

Costruito per mantenere i corsi d'acqua durante l'inverno artico più estremo, il rompighiaccio Sampo” ha svolto la sua missione tra Finlandia e Svezia per 30 anni. Nel 1988 si ritira e si dedica a viaggi più brevi che consentono ai passeggeri di galleggiare in un canale del Golfo di Botnia di nuova apertura, all'interno di tute che, più che speciali, sembrano spazio.
Visitatori della casa di Ernest Hemingway, Key West, Florida, Stati Uniti
Key West, Stati Uniti

Parco giochi caraibico di Hemingway

Espansivo come sempre, Ernest Hemingway ha definito Key West "il posto migliore in cui sia mai stato...". Nelle profondità tropicali degli Stati Uniti contigui, ha trovato l'evasione e un divertimento folle e ubriaco. E l'ispirazione per scrivere con intensità da abbinare.
Ross Bridge, Tasmania, Australia
alla Scoperta di Tassiè, Parte 3, Tasmania, Australia

Tasmania dall'alto al basso

Da tempo la vittima preferita degli aneddoti australiani, il Tasmania non ha mai perso l'orgoglio per strada aussie più rude essere. Tassie rimane avvolta nel mistero e nel misticismo in una sorta di retro degli antipodi. In questo articolo raccontiamo il peculiare viaggio da Hobart, la capitale situata nell'improbabile sud dell'isola, fino alla costa nord, la svolta verso il continente australiano.

strade imperdibili

Grandi viaggi, grandi viaggi

Con nomi pomposi o semplici codici stradali, alcune strade attraversano scenari davvero sublimi. Dalla Road 66 alla Great Ocean Road, sono tutte avventure di guida imperdibili.
Mahé Isole delle Seychelles, amiche della spiaggia
Mahé, Seychelles

La Grande Isola delle Piccole Seychelles

Mahé è la più grande delle isole del paese più piccolo dell'Africa. Ospita la capitale della nazione e quasi tutte le Seychelles. Ma non solo. Nella sua relativa piccolezza, nasconde uno splendido mondo tropicale, fatto di giungla montuosa che si fonde con l'Oceano Indiano in baie di tutte le sfumature del mare.
Ooty, Tamil Nadu, Scenario di Bollywood, Look da rubacuori
Ooty, India

Nella cornice quasi ideale di Bollywood

Il conflitto con il Pakistan e la minaccia del terrorismo hanno reso le riprese in Kashmir e Uttar Pradesh un dramma. In Ooty, possiamo vedere come questa ex stazione coloniale britannica abbia assunto il ruolo di primo piano.
Machangulo, Mozambico, tramonto
Machangulo, Mozambico

La penisola d'oro di Machangulo

Ad un certo punto, un braccio di mare divide in due la lunga striscia sabbiosa ricca di dune iperboliche che delimita la baia di Maputo. Machangulo, come viene chiamata la parte inferiore, ospita una delle coste più magnifiche del Mozambico.
Bandiere di preghiera a Ghyaru, Nepal
Circuito dell'Annapurna: 4° – Upper Pisang a Ngawal, Nepal

Da incubo a Dazzle

A nostra insaputa, siamo di fronte a un'ascesa che ci porta alla disperazione. Abbiamo spinto le nostre forze al limite e abbiamo raggiunto Ghyaru dove ci siamo sentiti più vicini che mai all'Annapurna. Il resto della strada per Ngawal sembrava una sorta di estensione della ricompensa.
Chepe Express, Ferrovia Chihuahua Al Pacifico
Cantra a Los Mochis, Messico

Barrancas de Cobre, Ferrovia

Il rilievo della Sierra Madre Occidental ha trasformato il sogno in un incubo di costruzione durato sei decenni. Nel 1961, finalmente, il prodigioso Ferrovia Chihuahua al Pacifico era aperto. I suoi 643 km attraversano alcuni dei paesaggi più spettacolari del Messico.
Erika Mae
Filippine

I proprietari della strada filippina

Con la fine della seconda guerra mondiale, i filippini consegnarono migliaia di jeep americane abbandonate e crearono il sistema di trasporto nazionale. Oggi, l'esuberante jeepneys sono per le curve
il proiezionista

Un sano proiezionista

Dal 1954 al 1983 Gérard Pierre ha proiettato molti dei famosi film che sono arrivati ​​in Martinica. A 30 anni dalla chiusura della stanza dove lavorava, era ancora difficile per questo nativo nostalgico cambiare bobina.
Jeep attraversa Damaraland, Namibia
Damaraland, Namibia

Namibia sulle rocce

Centinaia di chilometri a nord di Swakopmund, molte altre delle iconiche dune di Swakopmund Sossuvlei, Damaraland ospita deserti intervallati da colline di roccia rossastra, la montagna più alta e l'antica arte rupestre della giovane nazione. i coloni sudafricani ha chiamato questa regione in onore dei Damara, uno dei gruppi etnici della Namibia. Solo questi e altri abitanti dimostrano che rimane sulla Terra.