Machangulo, Mozambico

Rete
Ponta Abril Duo
tramonto dorato
Ad un certo punto, un braccio di mare divide in due la lunga striscia sabbiosa ricca di dune iperboliche che delimita la baia di Maputo. Machangulo, come viene chiamata la parte inferiore, ospita una delle coste più magnifiche del Mozambico.

Infine, il motoscafo parte dal porto turistico di Maputo.

A poco a poco, l'orizzonte grafico a barre formato dagli edifici della grande città del Mozambico diventa un miraggio luccicante.

Presto sfuma nel blu travolgente del paesaggio, quello dell'Oceano Indiano e del cielo sopra.

La baia diventa immensa. Noi che lo attraversiamo a motore siamo un po' un'eccezione tra la flotta di sambuchi con le vele tese verso un mare di nuvole mosse dallo stesso vento.

L'ora della partenza era stata tutt'altro che innocente. “Più ti avvicini alla penisola di Santa Maria, più diventa sabbioso” ci confessa, un po' apprensivo, un membro dell'equipaggio.

"Se non andiamo lì con l'alta marea, potremmo rimanere bloccati."

Sentiamo lo sproloquio. Confidiamo nell'esperienza e nella competenza dell'uomo al timone.

Man mano che la profondità diminuisce, le acque traslucide assumono un'incredibile tonalità smeraldo. I delfini ci accompagnano.

Abbiamo visto tartarughe e, più vicini che mai, altri dhow, ognuno vestito con il proprio triangolo colorato.

L'evasione dei sudafricani nella splendida baia di Maputo

Abbiamo altro di cui preoccuparci oltre all'insabbiamento della baia. Mentre ci dirigiamo a sud di Inhaca, ci rendiamo conto di non essere gli unici.

Il mare è pieno di ospiti anfibi, corposi, dalla pelle bianca e dai capelli chiari.

Condividono i campi, per quello a cui siamo abituati, iper-sofisticati. Dotata di griglie elettriche, pompe gonfiabili, tavoli e sedie pieghevoli, gazebo balneari usati come portatili e provvidenziali protettori dall'inclemente sole tropicale.

In quel ridotto, i motoscafi soppiantano i dhow.

Come in altre parti meridionali del Mozambico, i sudafricani si distinguono tra i mozambicani. Per la loro mera presenza, ma soprattutto per l'imprenditorialità con cui lo investono.

Uno dei motivi per cui i sudafricani si affollano lì è il fatto che ci sono molti lodge e resort costruiti e gestiti dai loro connazionali.

Con la maestria e la determinazione che gli imprenditori del turismo sudafricano condividono nella nazione arcobaleno, Namibia, Botswana e negli altri paesi limitrofi.

Non sorprende che stessimo andando da uno di loro.

Quando superiamo Ponta Torres, iniziamo la traversata del Canale di Santa Maria, conosciuto dai marinai come “Porta dei Diavoli” a causa delle sue onde, correnti, rocce e sabbie insidiose.

La penisola di Machangulo das Dunas e il Machangulo Lodge

Ci rimane davanti l'estremità settentrionale degli oltre diecimila ettari della penisola di Machangulo.

E, a sud, con la vasta Riserva Naturale (ex Riserva degli Elefanti) di Maputo. Sappiamo, quindi, che stiamo per arrivare.

La spiaggia di Machangulo continua.

Prima di raggiungere la sua soglia orientale e fare un angolo con la vera costa dell'Oceano Indiano, possiamo vedere enormi dune che si innalzano da esso.

Il timoniere raggiunge la sua base. Inaspettatamente, un entourage in attesa ci chiama e ci dà il benvenuto.

Camminiamo lungo le passerelle e le scale dal Machangulo Lodge agli edifici che i proprietari hanno installato su quelle alture sabbiose.

Un lodge in cima alle dune giganti di Machangulo

Ammiriamo l'incredibile panorama dal rifugio dove ci ospitano.

Con il sole già tramontato verso Maputo e l'Atlantico, abbiamo fretta di inaugurare la scoperta.

Saliamo a quello che pensiamo sia lo zenit delle sabbie.

Da lì troviamo nuove vette e valli, con un'altezza suprema che concede una vista pungente sulla spiaggia di Machangulo e altre, più lontane, dell'isola di Inhaca e dei suoi sinuosi adattamenti all'oceano.

Ci concentriamo sull'immediato.

In basso, sul luccicante lungomare color cannella, una coppia lotta con il groviglio di una lunga rete da pesca.

Lui, togliendo dall'acqua i fili di nylon e le boe che li compartimentavano.

Lei, tirando e stendendo il set lungo la sabbia.

Quel tentativo aveva prodotto alcuni esemplari.

Con la rete districata, l'uomo rientra nel canale e tende nuovamente la rete, per intrappolare i pesci che hanno seguito il flusso della marea.

Ci avventurammo nella direzione opposta, tra nuove colline scivolose dove l'umidità intrappolata irrigava una coltre di cespugli verdi ma ruvidi.

La distanza ci permette di capire come il Machangulo Lodge avesse le sue capanne e altri edifici più grandi, tutti con tetti di paglia, installati nel mezzo di questa foresta quasi fitta, così come il portico che lo identificava.

Abbiamo raggiunto un nuovo picco. Sulla soglia curva della penisola di Machangulo, dove il canale di Santa Maria collega la baia di Maputo all'Oceano Indiano.

Quindi, vediamo il sole correre oltre l'Occidente.

Dune abissali e spiagge da sogno in tutte le direzioni

Nella direzione opposta, il tramonto colorava carovane di nuvole in rapido movimento.

Una coppia di fuori città stava passeggiando dietro l'ansa che la bassa marea aveva quasi ribaltato. Stormi di uccelli si radunarono appena oltre la portata delle onde. Spruzzarono la sabbia fradicia delle loro figure.

Non molto tempo dopo, il tramonto ha sostituito l'intera scena crepuscolare con la volta celeste screziata.

Su Machangulo e Inhaca, una mera luce umana dimostrava come, nonostante l'imminenza di Maputo, quanto fossero lontane dalla civiltà quelle parti.

La mattina dopo, presto, passammo a nord del canale. Abbiamo intrapreso un'incursione nella vicina Inhaca, alla quale presto dedicheremo un proprio articolo.

Machangulo Sotto, lungo la costa indiana della penisola

A metà pomeriggio eravamo di nuovo a Machangulo. Determinato a esplorare la costa indiana a sud del canale di Santa Maria entro la fine della giornata.

In questa nuova direzione, passiamo accanto a pescatori, immersi nell'acqua fino alle ginocchia, che lanciano le loro lenze il più lontano possibile nell'oceano.

Poi, attraverso un tratto di sabbia pieno di piccole protuberanze, miniature delle vere dune sovrastanti.

Abbiamo camminato tra la risacca e la sua base quando ci siamo resi conto che eravamo ancora con qualcuno.

In lontananza, centinaia di granchi rossastri lasciavano il mare per il tratto di spiaggia ancora colpito dal sole.

Quando proviamo ad avvicinarci, scendono in fretta. Tuffati tra le onde.

Ci fermiamo ad apprezzarli e la loro danza lateralizzata.

Senza la minaccia del nostro movimento, diventano così tanti che colorano di arancione la spiaggia fradicia davanti a loro.

Machangulo rivelerebbe ancora altre eccentricità.

Più avanti, due pescatori mozambicani hanno concluso la giornata. Hanno riempito una borsa a tracolla con il pesce che avevano pescato.

Ognuno ha tenuto la sua maniglia e quindi ha condiviso equamente il peso del successo.

La barca a vela arenata "Blue Wave"

Una penisola a forma di duna, Ponta Abril, interrompe la lunghezza della spiaggia.

Per passare dall'altra parte siamo costretti ad aggirarla a mezza costa.

Ora, quando ci prepariamo a farlo, siamo sorpresi dalla vista di una barca affondata, con gli alberi alzati, quasi sullo stesso pendio del fronte della duna.

Con la marea che si ritirava ancora una volta, le onde raggiungevano solo il fondo dello scafo arrugginito. Il nome era appena leggibile.

Con fatica, ci rendiamo contoBlue Wave”. Ulteriori indagini lo confermano.

Lo yacht si è arenato sulla barriera corallina al largo di Ponta Abril, nel gennaio 2017. Gli abitanti di Machangulo affermano che l'armatore, il capitano Alex, abbia addirittura soggiornato con una squadra di soccorso, presso un Bemugis Place, un lodge e ristorante sulla costa opposta. per liberarlo.

Nell'ottobre di quell'anno, molte alte maree dopo, riuscì a sollevare lo yacht e a posizionarlo su una piattaforma. Non servirà a molto. La barca aveva perso ogni navigabilità.

Almeno, nel 2021, è continuato lì, fornendo ombra ai pescatori fan di Ponta Abril.

Da questo promontorio si estende senza fine la penisola di Machangulo, continuata da ciò che resta della costa meridionale del Mozambico, fino a Ponta do Ouro, che segna il confine con Sud Africa.

Senza alcuna intenzione di camminare nella notte, abbiamo invertito la rotta.

Troviamo il sole che sfuma nel giallo, tagliato dalla foresta cespugliosa dietro Ponta. Troviamo i granchi che si godono ancora l'ultima luce.

Quando raggiungiamo la cima di Machangulo, il fuoco della baia di Maputo ci perseguita di nuovo.

COME ANDARE

TAAG – Compagnie aeree dell'Angola:  Volo Lisbona – Luanda – Windhoek (Namibia) a TAAG : www.taag.com a partire da 750€.

Jaisalmer, India

C'è la festa nel deserto del Thar

Non appena il breve inverno finisce, Jaisalmer si abbandona a sfilate, corse di cammelli e gare di turbanti e baffi. Le sue mura, i vicoli e le dune circostanti acquistano più colore che mai. Durante i tre giorni dell'evento, sia i nativi che gli estranei osservano con stupore il vasto e inospitale Thar che finalmente risplende di vita.
Parco Nazionale Gorongosa, Mozambico

Il cuore selvaggio del Mozambico mostra segni di vita

Gorongosa ospitava uno degli ecosistemi più esuberanti dell'Africa, ma dal 1980 al 1992 ha ceduto alla Guerra Civile tra FRELIMO e RENAMO. Greg Carr, il milionario inventore di Voice Mail, ha ricevuto un messaggio dall'ambasciatore mozambicano alle Nazioni Unite che lo sfidava a sostenere il Mozambico. Per il bene del paese e dell'umanità, Carr si impegna a far risorgere lo splendido parco nazionale che il governo coloniale portoghese vi aveva creato.
Enxame, Mozambico

Area di servizio in stile mozambicano

Si ripete in quasi tutte le tappe nei paesi di Mozambico degno di apparire sulle mappe. o tubo tubolare (autobus) si ferma ed è circondato da una folla di impazienti uomini d'affari. I prodotti offerti possono essere universali, come acqua o biscotti, oppure tipici della zona. In questa regione, a pochi chilometri da Nampula, le vendite di frutta sono state successive, sempre piuttosto intense.
Isola del Mozambico, Mozambico

L'isola di Ali Musa Bin Bique. Scusa, dal Mozambico

Con l'arrivo di Vasco da Gama nell'estremo sud-est dell'Africa, i portoghesi si impossessarono di un'isola precedentemente governata da un emiro arabo, di cui finirono per alterare il nome. L'emiro perse territorio e ufficio. Il Mozambico - il nome sagomato - sopravvive sull'isola splendente dove tutto ebbe inizio e diede anche il nome alla nazione che finì per formare la colonizzazione portoghese.
Isola di Ibo, Mozambico

Isola di un Mozambico scomparso

Fu fortificato nel 1791 dai portoghesi che cacciarono gli arabi dalle Quirimba e si impadronirono delle loro rotte commerciali. Divenne il 2° entrepot portoghese sulla costa orientale dell'Africa e, in seguito, capoluogo della provincia di Cabo Delgado, Mozambico. Con la fine della tratta degli schiavi all'inizio del XX secolo e il passaggio della capitale a Porto Amélia, l'isola di Ibo si è trovata nell'affascinante ristagno in cui si trova.
bazaruto, Mozambico

Il miraggio invertito del Mozambico

A soli 30 km dalla costa orientale dell'Africa, un improbabile ma imponente erg sorge dal mare traslucido. Bazaruto ripara paesaggi e persone che hanno vissuto a lungo separate. Chiunque atterri su questa lussureggiante isola sabbiosa si ritrova rapidamente in una tempesta di stupore.
Isola di Ibo a Isola QuirimbaMozambico

Ibo a Quirimba al Sapore della Marea

Per secoli, gli indigeni hanno viaggiato dentro e fuori le mangrovie tra le isole di Ibo e Quirimba, nel tempo che dà loro il travolgente viaggio di andata e ritorno dell'Oceano Indiano. Alla scoperta della regione, incuriositi dall'eccentricità del percorso, ne seguiamo i passi anfibi.
Pemba, Mozambico

Da Porto Amélia al Porto di Abrigo de Moçambique

Nel luglio 2017 abbiamo visitato Pemba. Due mesi dopo, il primo attacco ha avuto luogo a Mocímboa da Praia. Nemmeno allora osavamo immaginare che la capitale tropicale e soleggiata di Cabo Delgado sarebbe diventata la salvezza di migliaia di mozambicani in fuga da un terrificante jihadismo.
Isola di Goa, Isola del Mozambico, Mozambico

L'isola che illumina la del Mozambico

La piccola isola di Goa sostiene un faro secolare all'ingresso di Mossuril Bay. La sua torre elencata segnala la prima tappa di uno straordinario tour in dhow intorno al vecchio Isola del Mozambico.

Isola di Boa Vista, Capo Verde

Isola di Boa Vista: Atlantic Waves, Dunas do Sara

Boa Vista non è solo l'isola capoverdiana più vicina alla costa africana e al suo grande deserto. Dopo alcune ore di scoperta, ci convince che si tratta di un lembo del Sahara alla deriva nel Nord Atlantico.
Morondava, Viale dei Baobab, Madagascar

Il sentiero malgascio per stupire

Uscendo dal nulla, una colonia di baobab alta 30 metri e vecchia di 800 anni fiancheggia un tratto di strada di argilla e ocra parallela al Canale del Mozambico e alla costa peschereccia di Morondava. Gli indigeni considerano questi alberi colossali le madri della loro foresta. I viaggiatori li venerano come una specie di corridoio iniziatico.

La città malgascia della buona educazione

Fianarantsoa fu fondata nel 1831 da Ranavalona Iª, regina dell'allora predominante etnia Merina. Ranavalona I è stato visto dai contemporanei europei come isolazionista, tirannico e crudele. A parte la reputazione del monarca, quando entriamo, la sua antica capitale meridionale rimane il centro accademico, intellettuale e religioso del Madagascar.
ippopotami, parco nazionale di chobe, botswana
PN Chobe, Botswana

Chobe: un fiume al confine tra vita e morte

Chobe segna il divario tra il Botswana e tre dei suoi paesi vicini, Zambia, Zimbabwe e Namibia. Ma il suo letto capriccioso ha una funzione molto più cruciale di questa delimitazione politica.
Escursionisti sull'Ice Lake Trail, circuito dell'Annapurna, Nepal
Circuito dell'Annapurna: 7° - Braga - Ice Lake, Nepal

Circuito dell'Annapurna - Il doloroso acclimatamento del lago di ghiaccio

Sulla salita al villaggio di Ghyaru, abbiamo avuto un primo e inaspettato assaggio di quanto possa essere esaltante il circuito dell'Annapurna. Nove chilometri dopo, a Braga, per la necessità di acclimatarsi, si sale dai 3.470 m di Braga ai 4.600 m del lago Kicho Tal. Sentiamo solo la stanchezza prevista e il gonfiore del fascino per la catena montuosa dell'Annapurna.
Tesori, Las Vegas, Nevada, Città del peccato e del perdono
Las Vegas, EUA

Dove il peccato perdona sempre

Proiettata dal deserto del Mojave come un miraggio al neon, la capitale nordamericana del gioco e dell'intrattenimento è vissuta come una scommessa al buio. Lussureggiante e avvincente, Vegas non impara né si pente.

Processione ortodossa
Suzdal, Russia

Secoli di devozione a un devoto monaco

Eutimio era un asceta russo del XIV secolo che si diede anima e corpo a Dio. La sua fede ha ispirato la religiosità di Suzdal. I fedeli della città lo venerano come il santo che è diventato.
Città del Capo, Sudafrica, Nelson Mandela
Città del Capo, Sud Africa

Alla Fine e al Capo

La traversata di Cabo das Tormentas, guidata da Bartolomeu Dias, ha trasformato questa punta quasi meridionale dell'Africa in una scala inevitabile. E, nel tempo, a Città del Capo, uno dei punti di incontro di civiltà e città monumentali sulla faccia della Terra.
giovane commessa, nazione, pane, uzbekistan
Valle di Fergana, Uzbekistan

Uzbekistan, la nazione a cui non manca il pane

Pochi paesi usano cereali come l'Uzbekistan. In questa repubblica dell'Asia centrale, il pane gioca un ruolo vitale e sociale. Gli uzbeki lo producono e lo consumano con devozione e in abbondanza.
estate scarlatta

Da Valencia a Xativa, Spagna

Dall'altra parte dell'Iberia

Lasciando da parte la modernità di Valencia, esploriamo gli ambienti naturali e storici che la "comunidad" condivide con il Mediterraneo. Più viaggiamo, più siamo sedotti dalla sua vita sfarzosa.

4 luglio Fireworks-Seward, Alaska, Stati Uniti

Il 4 luglio più lungo

L'indipendenza degli Stati Uniti viene celebrata a Seward, in Alaska, in modo modesto. Anche così, il 4 luglio e la sua celebrazione sembrano non avere fine.
Scenario marziano del deserto bianco, Egitto
Deserto Bianco, Egitto

La scorciatoia egiziana per Marte

In un momento in cui la conquista del vicino del sistema solare è diventata un'ossessione, una parte orientale del deserto del Sahara ospita un vasto paesaggio correlato. Invece dei 150-300 giorni stimati necessari per raggiungere Marte, decollamo dal Cairo e, in poco più di tre ore, facciamo i primi passi nell'Oasi di Bahariya. Intorno, quasi tutto ci fa sentire il tanto agognato Pianeta Rosso.
Case in miniatura, Chã das Caldeiras, vulcano Fogo, Capo Verde
Chã das Caldeiras, Isola del fuoco Capo Verde

Un clan “francese” alla Misericordia del Fuoco

Nel 1870 si fermò un conte nato a Grenoble in viaggio verso l'esilio brasiliano Capo Verde dove le bellezze autoctone lo imprigionarono nell'isola di Fogo. Due dei suoi figli si stabilirono nel mezzo del cratere del vulcano e continuarono a creare prole lì. Nemmeno la distruzione causata dalle recenti eruzioni ha spostato i prolifici Montronds dalla “contea” da loro fondata a Chã das Caldeiras.
Veduta dell'isola di Fa, Tonga, ultima monarchia polinesiana

Segni esotici di vita

Vairocana Buddha, tempio Todai ji, Nara, Giappone
Nara, Giappone

La colossale culla del buddismo giapponese

Nara ha cessato da tempo di essere la capitale e il suo tempio Todai-ji è stato retrocesso. Ma la Sala Grande rimane il più grande edificio antico in legno del mondo. E ospita il più grande buddha di bronzo vairocano.
Vanuatu, crociera a Wala
Wala, Vanuatu

Cruzeiro à Vista, la Fiera Settles Arraiais

In gran parte di Vanuatu, i giorni dei "nobili selvaggi" del popolo sono alle spalle. In tempi incompresi e trascurati, il denaro ha guadagnato valore. E quando le grandi navi con i turisti arrivano al largo di Malekuka, i nativi si concentrano su Wala e sulla fatturazione.
lago ala juumajarvi, parco nazionale di oulanka, finlandia
Kuusamo ao P.N. Oulanka, Finlândia

Sotto il freddo incantesimo dell'Artico

Siamo al 66º nord e alle porte della Lapponia. Da queste parti il ​​paesaggio bianco è di tutti e di nessuno come gli alberi innevati, il freddo atroce e la notte senza fine.
Visitatori della casa di Ernest Hemingway, Key West, Florida, Stati Uniti
Key West, Stati Uniti

Parco giochi caraibico di Hemingway

Espansivo come sempre, Ernest Hemingway ha definito Key West "il posto migliore in cui sia mai stato...". Nelle profondità tropicali degli Stati Uniti contigui, ha trovato l'evasione e un divertimento folle e ubriaco. E l'ispirazione per scrivere con intensità da abbinare.
Walter Peak, Queenstown, Nuova Zelanda
Nova Zelândia

Quando contare le pecore fa dormire

20 anni fa, la Nuova Zelanda aveva 18 pecore per ogni abitante. Per ragioni politiche ed economiche, la media si è dimezzata. Agli antipodi, molti allevatori sono preoccupati per il loro futuro.

lagune e fumarole, vulcani, PN tongaro, nuova zelanda
Tongariro, Nova Zelândia

I vulcani di tutte le discordie

Alla fine del XIX secolo, un capo indigeno cedette i vulcani del PN Tongariro alla corona britannica. Oggi, una parte significativa del popolo Maori rivendica le proprie montagne di fuoco dai coloni europei.
Giardino scultoreo, Edward James, Xilitla, Huasteca Potosina, San Luis Potosi, Messico, Cobra dos Pecados
Xilitla, San Luis Potosì, Messico

Il Delirio Messicano di Edward James

Nella foresta pluviale di Xilitla, la mente irrequieta del poeta Edward James ha gemellato un eccentrico giardino domestico. Oggi, Xilitla è lodata come un Eden del surreale.
aggie grey, samoa, pacifico meridionale, Marlon Brando Fale
Apia, Samoa Occidentali

La padrona di casa del Pacifico meridionale

venduto hamburger ai GI nella seconda guerra mondiale e ha aperto un hotel che ha accolto Marlon Brando e Gary Cooper. Aggie Grey è morta nel 2, ma la sua eredità di ospitalità sopravvive nel Pacifico meridionale.
Isola Martinica, Antille francesi, Monumento caraibico Cap 110
Martinique, Antille Francesi

Baguette caraibiche sotto il braccio

Vaghiamo per la Martinica con la stessa libertà dell'Euro e le bandiere tricolori sventolano sovrane. Ma questo pezzo di Francia è vulcanico e lussureggiante. Appare nel cuore insulare delle Americhe e ha un delizioso sapore d'Africa.
Induismo balinese, Lombok, Indonesia, tempio Batu Bolong, vulcano Agung sullo sfondo
Chili, Indonesia

Lombok: l'induismo balinese su un'isola dell'Islam

La fondazione dell'Indonesia era basata sulla fede in un Dio. Questo principio ambiguo ha sempre generato polemiche tra nazionalisti e islamisti, ma a Lombok i balinesi prendono a cuore la libertà di culto.
Di nuovo al sole. Funivie di San Francisco, alti e bassi della vita
San Francisco, EUA

Funivie di San Francisco: una vita di alti e bassi

Un macabro incidente di carro ha ispirato la saga della funivia di San Francisco. Oggi, queste reliquie funzionano come un'affascinante operazione della città della nebbia, ma hanno anche i loro rischi.
cabina affollata
Saariselka, Finlândia

Il delizioso caldo artico

Si dice che i finlandesi abbiano creato SMS in modo da non dover parlare. L'immaginazione dei freddi nordici si perde nella nebbia delle loro amate saune, vere e proprie sedute di terapia fisica e sociale.
L'abbandono, lo stile di vita dell'Alaska, Talkeetna

Lo stile di vita dell'Alaska di Talkeetna

Un tempo un semplice avamposto minerario, Talkeetna è stato ringiovanito nel 1950 per servire gli scalatori del Monte McKinley. Il villaggio è di gran lunga il più alternativo e accattivante tra Anchorage e Fairbanks.
Transpantaneira pantanal del Mato Grosso, capibara
Pantanal de Mato Grosso, Brasile

Transpantaneira, Pantanal e Confins del Mato Grosso

Partiamo dal cuore sudamericano di Cuiabá verso sud-ovest e verso la Bolivia. Ad un certo punto la MT060 asfaltata passa sotto un pittoresco portale e la Transpantaneira. In un attimo lo stato brasiliano del Mato Grosso è allagato. Diventa un enorme Pantanal.
Passeggeri, voli panoramici - Alpi meridionali, Nuova Zelanda

La conquista aeronautica delle Alpi meridionali

Nel 1955, il pilota Harry Wigley creò un sistema per il decollo e l'atterraggio su asfalto o neve. Da allora, la sua compagnia ha svelato, dall'alto, alcuni degli scenari più magnifici dell'Oceania.