Isola di Boa Vista, Capo Verde

Isola di Boa Vista: Atlantic Waves, Dunas do Sara

Fantasma di “Capo Santa Maria”
Le onde dell'Atlantico si schiantano contro il mercantile "Cabo Santa Maria" e si dirigono verso le sabbie di Praia de Atlanta.
cavezza
Mandria di capre si avvicina a una vasca d'acqua dove dovrebbero dissetarsi.
Camino Chaves
Due bagnanti corrono verso il camino di Chaves, culmine di un'antica fabbrica di mattoni e tegole.
Duo di alberi di cocco
Due alberi di cocco si stagliano dal terreno sabbioso intorno alle rovine di Curral Velho.
Palestra di Sal Rei
I lavoratori dell'isola di Boa Vista si allenano in una palestra improvvisata a Sal Rei.
Palestra di Sal Rei II
Un residente di Sal Rei rafforza il suo corpo su un muro di un edificio abbandonato a Sal Rei.
All'ombra di Dio
Un residente passa davanti alla chiesa di Santa Isabel, a Sal Rei.
Sorriso bubbista
Una ragazza di Sal Rei interrompe i giochi con le sue amiche per ridere davanti alla telecamera.
montagna secca
Prospetto dell'interno dell'isola di Boa Vista, scolpito dagli alisei.
Palmeira
Ombra di una delle palme che punteggiano le dune accanto al camino di Chaves.
Pescheria di Sal Rei
Pescheria di Sal Rei, conserva un secchio pieno di pesce appena pescato.
Pesce liscio
I pescivendoli convivono all'ingresso della pescheria comunale di Sal Rei.
Mare mosso a Chaves
I bagnanti affrontano onde potenti sulla vasta Praia de Chaves.
Un vecchio murale aggiunge colore alla città di Sal Rei, la capitale dell'isola di Boa Vista.
Vecchio recinto di sale piatto
Una delle saline che giustificarono la formazione del villaggio di Curral Velho, oggi in rovina.
Cucito capoverdiano
Una sarta di Sal Rei finisce un vestito blu su una vecchia macchina da cucire.
giocattoli marini
Tre amici giocano nella bassa marea di Praia d'Diante.
Il vecchio recinto
Rovine e cespugli spinosi del vecchio villaggio di Curral Velho.
isola-boa-vista-capo-verde-sal-sara-sandboard-dunas-chaves
Due amici raggiungono la cima di una duna a Praia de Chaves, in procinto di scendere su un sandboard.
barca urbana
Barca e amache poggiano contro una casa a Sal Rei, la capitale dell'isola di Boa Vista.
Boa Vista non è solo l'isola capoverdiana più vicina alla costa africana e al suo grande deserto. Dopo alcune ore di scoperta, ci convince che si tratta di un lembo del Sahara alla deriva nel Nord Atlantico.

Abbiamo camminato lungo il lungomare della grande spiaggia di Chaves, alla ricerca delle incursioni delle onde sabbiose sovrastanti.

Gli alisei che li generano soffiano forte. In alleanza, il vento e le onde puniscono la costa sabbiosa dell'ovest dell'isola. Mantengono la bandiera rossa della spiaggia e alcuni bagnanti in piedi dietro.

Vediamo le loro forme lungo la baia infinita. Lo punteggiano fino ai piedi della fascia sabbiosa che isola la spiaggia dalla vastità ocra dell'interno.

L'acqua del mare è a 23º. In una giornata in cui l'oceano è di buon umore, i bagni e le immersioni delle figure darebbero al bagnino qualcosa da fare

In quelle condizioni, l'uomo distaccato rimase semiaffondato nella sua torre di legno. Di tanto in tanto guardava se qualche anima pazza sfidava l'Atlantico.

Praia de Chaves, Ilha da Boa Vista, Capo Verde, Sal, Evocando il Sahara

I bagnanti affrontano onde potenti sulla vasta Praia de Chaves.

L'emblematico camino (dalla spiaggia) di Chaves

Proseguiamo verso nord, verso il vecchio camino di Chaves. Lasciamo che ci guidi come un faro di mattoni. A lungo disattivato e legato alle dune che lo circondano, per quanto improbabile possa sembrare, questo camino ha avuto la sua epoca di fumosa gloria.

All'inizio del XX secolo, gli investitori scoprirono che il terreno argilloso circostante era ideale per la produzione di mattoni e tegole. E che potessero poi venderli nei paesi più vicini, in Guinea, in Senegal. L'unità di fabbrica si è sviluppata.

Ha anche dato lavoro a dozzine di dipendenti capoverdiani, alcuni migranti provenienti da altre isole. Senza preavviso, nel 1928, la fabbrica chiuse i battenti.

Nel tempo, in balia del vento, sabbia e cespugli hanno invaso la parte inferiore dei forni. Cento anni dopo, il camino resiste, contro il cielo quasi sempre azzurro.

Chaves Chimney, Isola di Boa Vista, Capo Verde, Sale che evoca il Sahara

È diventato un segno distintivo dell'isola di Boa Vista. Da quelle parti, solo le palme del ristorante Pérola de Chaves mostrano la loro supremazia.

Più passo dopo passo, arriviamo alla piccola valle dell'oasi dove è stata insediata questa attività. Sedute su sedie bianche, alcune famiglie si rilassano in una solare convivialità.

Nelle vicinanze, due amici armati di tavole di sabbia, si divertono a scivolare giù per la duna, partendo dalla vetta scivolosa dove sventola una bandiera capoverdiana.

Sandboard, Chaves Beach, Isola di Boa Vista, Capo Verde, Sal, Evocando il Sahara

Siamo anche saliti. Da lì contempliamo la vastità di spiaggia e semideserto degli 8 km che ancora ci separavano da Sal Rei, la capitale di Boa Vista.

Mezzo giro in Full Dunas da Boa Vista, alla ricerca della Capitale Sal Rei

Convinti che camminare sarebbe stato troppo lungo, siamo tornati al punto di partenza. A Cabeçadas abbiamo fatto un giro in città.

Siamo arrivati ​​a Sal Rei verso le tre e mezza del pomeriggio. Il calore del sole alto stava svanendo. Questo ci ha reso più facile non solo andare in giro, ma anche scattare foto.

Lasciamo il giro in Avenida dos Pescadores, a pochi metri dal Wakan Bar che funge da insolito separatore.

Diamo un'occhiata a Praia d'Diante. Lo attraversiamo all'estremo opposto. accanto alla casa tut dret, la frenesia atletica di una palestra a cielo aperto ci sorprende.

Il pavimento è la sabbia della spiaggia. Il muro di una casa abbandonata e fatiscente era ricoperto di sbarre di ferro. Proprio lì, senza grandi condizioni ma senza scuse, cinque o sei uomini stavano rafforzando i muscoli. Facciamo conversazione.

Esercizio, Isola di Boa Vista, Capo Verde, Sale Evocando il Sahara

Ci siamo resi conto in un attimo che erano quasi tutti, se non tutti, immigrati dalla Guinea Bissau. Hanno lavorato come guardie di sicurezza nei vari resort sparsi lungo il lungomare di Boa Vista. Così, è stato possibile percepire la determinazione con cui sono stati impegnati in flessioni, sollevamenti ed esercizi simili.

Nella baia di d'Diante, i pescherecci oscillavano qua e là, a seconda della tregua del mare protetto, molto più addomesticato di quello di Praia de Chaves.

Due pescatori salgono su uno di loro e salpano. A terra, la gente dell'umile quartiere che occupava la sporgenza rocciosa e piena di melma che separava la spiaggia dalla baia accanto si guadagnava da vivere. O divertito il tempo.

La vita serena della Capitale Sal Rei

Due compagni stavano giocando a ouri, su un minuscolo tabellone di questo gioco africano. Una signora sorridente stava pulendo il suo bar Kapadocia per la notte che non si sarebbe fatta attendere. Tre giovani amici con tavole da surf fatte a mano hanno giocato a vela nelle piscine e nelle pozzanghere lasciate dalla bassa marea.

Torniamo nel cuore urbano di Sal Rei. Girovagavamo per le case al pianterreno, arresi alla bellezza decadente dei suoi pastelli, che dovevano essere ridipinti da tempo. Ci siamo fermati davanti a uno di quegli edifici senza pretese.

Tanto per cambiare, riusciamo a malapena a vedere la facciata. Era subentrato un negozio di artigianato capoverdiano e africano. Uno dei suoi dipendenti ha cucito su una macchina degna di un museo.

Sarta a Sal Rei, Isola di Boa Vista, Capo Verde, Sal, Evoking Sara

Una sarta di Sal Rei finisce un vestito blu su una vecchia macchina da cucire.

Una gara, una bandiera e una mappa di Capo Verde, facevano da gonna al tavolo su cui era seduta la macchina. Con un metro a nastro al collo, la signora ci ha regalato un grande sorriso e deliziosi momenti di chiacchiere, rubati alle cuciture del vestito blu che ha finito.

Abbiamo proseguito, con l'isolotto di Sal Rei sempre davanti. Fino a quando non ci siamo imbattuti in un'estensione di Avenida Amílcar Cabral che non aveva più un nome. E con il pescivendolo comunale della città.

All'ingresso, un gruppo di pescivendole vestite di sciarpe e capulane sgargianti discuteva con grande eccitazione.

Quella notte, la figlia adolescente di uno di loro non aveva dormito a casa. Senza precedenti per la madre, più che un caso, la sua assenza è stata un dramma il cui approccio e risoluzione i suoi colleghi hanno insistito a suggerire.

Pescivendoli, Isola di Boa Vista, Capo Verde, Sal, Evocando il Sahara

I pescivendoli convivono all'ingresso della pescheria comunale di Sal Rei.

Nonostante il trambusto, abbiamo lanciato un'altra battuta e ci siamo innamorati del suo goto. Da quel momento in poi la discussione si è alternata a pose combinate, a bocche e commenti che facevano arrossire.

Alla scoperta del deserto insulare di Boa Vista

Eravamo a soli 16 gradi sopra l'equatore. La notte è scesa in un lampo. Con i giorni seguenti da programmare, obbligati a spedire un mucchio di “lavori d'ufficio”, abbiamo anticipato il rientro in albergo.

Lo abbiamo fatto in una jeep Jimmy che avevamo pre-noleggiato, pensavamo fosse all'altezza del compito di esplorare l'isola.

La mattina successiva abbiamo lasciato Cabeçadas il prima possibile. Puntiamo al sud dell'isola e alla sua spiaggia di Santa Monica. Avevamo pensato di passare anche da Varandinha.

Un inaspettato fenomeno fluviale ci ha distratto dai nostri piani e ci ha tenuti nel deserto rosso a sud di Viana e Ribeira do Rabil.

Isola di Boa Vista, Capo Verde, Sal, Evocando il Sahara

Prospetto dell'interno dell'isola di Boa Vista, scolpito dagli alisei.

Abbiamo guidato attraverso questa terra desolata polverosa, concentrati sul rimanere su quella che pensavamo fosse la strada. Senza preavviso, un ruscello emerse dalla direzione opposta. Lo percorse senza grande fretta, con avanzamenti biforcati, non sempre sincronizzati.

Quel torrente della strada ci ha sconvolti. Come ci hanno spiegato in seguito, è successo perché gli alisei invernali rafforzati hanno deviato l'acqua dalla Ribeira do Rabil. Lo facevano scorrere, come fiumi spontanei, attraverso i solchi più profondi del deserto.

Confermare la sua provenienza richiederebbe una deviazione di molti chilometri. Di conseguenza, abbiamo ripreso la destinazione originaria di Kurral Bedju.

Abbiamo superato l'ultimo resort con un aspetto del Maghreb meridionale. Presto, da un enorme branco di capre desiderose di bere da uno stagno vicino.

Capre, Isola di Boa Vista, Capo Verde, Sale, Evocando il Sahara

Mandria di capre si avvicina a una vasca d'acqua dove dovrebbero dissetarsi.

Vecchio recinto di Boa Vista. Eredità di un villaggio andato in rovina

Da questa soglia di asfalto e di civiltà bubiste, abbiamo preso una delle strade più rocciose dell'isola. Quindici minuti di dossi dopo, sempre sull'orlo dell'Atlantico, trovammo le rovine che cercavamo, anch'esse pietrose, sterilizzate dal sole implacabile.

Isola di Boa Vista, Capo Verde, Sal, Evocando il Sahara

Rovine e cespugli spinosi del vecchio villaggio di Curral Velho.

Erano per lo più muri e muri, con la compagnia di cespugli spinosi.

Curral Velho si affacciava su un lago salato. Su un'isola arida e inospitale come Boa Vista, era questa stessa laguna e il suo sale a giustificare la presenza umana in quei confini inospitali.

A immagine di quanto accaduto nel vicina isola di SalOltre al pesce, gli indigeni di Curral Velho avevano il sale, disponibile per la semina.

Isola di Boa Vista, Capo Verde, Sal, Evocando il Sahara

Ora, molto più del pesce, il sale era raro. E prezioso.

La sua esportazione verso le coste dell'Africa continentale e in altre isole di Capo Verde ha generato un sostentamento che ha compensato le difficoltà di sussistenza in quel duro inferno.

In piena estate, la temperatura era vicina ai 40º. In qualsiasi momento dell'anno, garantire acqua potabile sicura si è rivelata una sfida complicata. Come se non bastasse, anche elementare, dal XIX secolo in poi il paese si considera vittima delle incursioni dei pirati a Boa Vista.

Gli isolani si riorganizzarono. Costruirono il Forte Duque de Bragança sull'isolotto di Sal Rei e si trasferirono in un'area sotto la loro protezione, l'area della contemporanea città di Sal Rei.

A isola di sal e altri luoghi in competizione per fornire molto più sale, Curral Velho è stato abbandonato al sole, alle intemperie e agli uccelli e alle tartarughe che proliferano nel palmeto del paesaggio protetto circostante.

Alberi di cocco, isola di Boa Vista, Capo Verde, sale che evoca il Sahara

Povoação Velha e il Vecchio Deserto di Viana

Sulla via del ritorno, facciamo una deviazione per Povoação Velha. Più che Curral Velho, questo è il villaggio all'origine della storia di Boa Vista. Abbiamo trovato solo poche file di case basse, bianche, blu, disposte ai piedi di colline dimenticate dall'erosione.

Sono separati da un'ampia strada asfaltata che, nonostante l'aridità, i residenti cercano di fornire palme rigogliose.

Qualunque cosa tu pensi, nonostante la sua insignificanza, questo è stato il primo villaggio di Boa Vista e ne è stata anche la capitale. Fino al 1810, anno in cui la neo fortificata Sal Rei assunse il ruolo di protagonista.

Torniamo alla jeep. Abbiamo lasciato lì orientato. Ci fermiamo ad ammirare le dune del piccolo Deserto di Viana, che si dice misuri 1 km di larghezza per 5 km di lunghezza.

In pratica, questo mini-deserto è una roccaforte dove si concentrano le sabbie portate dal Sahara dagli alisei, sotto forma di dune successive.

Nel buon senso di Sara, ospita le sue palme da datteri e alcune delle innumerevoli acacie che tingono di verde Boa Vista. Quanto alla comunità di palme da cocco, questa, difficilmente la vedremmo nel grande deserto originario.

Palma, Isola di Boa Vista, Capo Verde, Sal, Evocando il Sahara

Ombra di una delle palme che punteggiano le dune accanto al camino di Chaves.

Invece di fermarci a Sal Rei, proseguiamo per la spiaggia dell'Atalanta.

Con un'estensione libera di 10 km, esposta a nord, esposta a tutti i venti, ai commerci e ai meno costanti, battuti da tempeste e onde infinite, alla spiaggia di Atalanta sveliamo il lato più selvaggio di Boa Vista. In modo così rude e selvaggio che si lamentò e mostrò ai suoi visitatori che arrivavano via terra, una delle sue vittime nautiche.

Atlanta Beach e il relitto spettrale del mercantile "Cabo de Santa Maria"

Abbiamo parcheggiato Jimmy. Siamo andati in spiaggia.

Dopo quasi un'ora, intravediamo l'obiettivo della passeggiata, un relitto ornato, arrugginito e spettrale di una nave che le onde sembravano attraversare.

Il 1 settembre 1968 il mercantile spagnolo “Capo Santa Maria” si è arenato, proprio lì, tutto sembra per sempre.

Nell'immagine del camino di Chaves, è diventato un simbolo di Boa Vista.

Anche se l'ultimo viaggio nautico e l'affondamento rimangono avvolti in polemiche.

Cargo Cabo Santa Maria, Isola di Boa Vista, Capo Verde, Sal, Evocando il Sahara

La versione più popolare è quella "Capo Santa Maria” ha viaggiato da Genova dirigendosi verso il porto di Santos – dove sarebbe stata la maggior parte del carico inviato dalla Spagna – e verso il Argentina.

Si dice anche che il mercantile trasportasse quattro campane destinate a una cattedrale Brasilia.

Resta da stabilire il motivo principale del naufragio. È noto che poco dopo aver lasciato Tenerife, l'equipaggio ha incontrato una tempesta tropicale e alisei ciclonici.

Non era considerato un motivo sufficiente per un mercantile così grande e ben equipaggiato che finisse incagliato. Nel tempo sono stati sollevati molti altri sospetti di incompetenza e sciatteria.

Quello che si sa per certo è che, domenica mattina, 1 settembre 1968, gli abitanti di Boa Vista si sono imbattuti nella nave incagliata e hanno generato un flusso continuo di scarico del carico. Per quasi un anno, ilCapo Santa Maria” ha dato lavoro a molti residenti.

Anche considerando che veniva immagazzinato il carico più voluminoso e pregiato, si dice che, come Pão por Deus nautico, quasi tutte le olive, l'olio, i meloni, lo sherry, la farina e molti altri cibi finissero sulla tavola dei bravi visitatori.

Chã das Caldeiras, Isola del fuoco Capo Verde

Un clan "francese" alla Misericordia del Fuoco

Nel 1870 si fermò un conte nato a Grenoble in viaggio verso l'esilio brasiliano Capo Verde dove le bellezze autoctone lo imprigionarono nell'isola di Fogo. Due dei suoi figli si stabilirono nel mezzo del cratere del vulcano e continuarono a creare prole lì. Nemmeno la distruzione causata dalle recenti eruzioni ha spostato i prolifici Montronds dalla “contea” da loro fondata a Chã das Caldeiras.
Cidade Velha, Capo Verde

Cidade Velha: l'antica città delle città tropico-coloniali

Fu il primo insediamento fondato dagli europei al di sotto del Tropico del Cancro. In un momento cruciale per l'espansione portoghese in Africa e in Sud America e per la tratta degli schiavi che l'accompagnò, Cidade Velha divenne un'eredità toccante ma inevitabile di origini capoverdiane.

Salt Island, Capo Verde

Il sale dell'isola di Sal

Nell'imminenza del XIX secolo Sal rimase priva di acqua potabile e praticamente disabitata. Fino all'estrazione e all'esportazione dell'abbondante sale si favorì un progressivo popolamento. Oggi le saline e le saline danno un altro sapore all'isola più visitata Capo Verde.
Deserto Bianco, Egitto

La scorciatoia egiziana per Marte

In un momento in cui la conquista del vicino del sistema solare è diventata un'ossessione, una parte orientale del deserto del Sahara ospita un vasto paesaggio correlato. Invece dei 150-300 giorni stimati necessari per raggiungere Marte, decollamo dal Cairo e, in poco più di tre ore, facciamo i primi passi nell'Oasi di Bahariya. Intorno, quasi tutto ci fa sentire il tanto agognato Pianeta Rosso.
São Nicolau, Capo Verde

Fotografia di Nha Terra São Nicolau

La voce del defunto Cesária Verde ha cristallizzato i sentimenti dei capoverdiani costretti a lasciare la loro isola. chi visita São Nicolau o, qualunque esso sia, ammirare immagini che lo illustrano bene, capire perché la sua gente lo chiama, per sempre e con orgoglio, nha terra.
Di Santa Maria, Sale, Capo Verde

Santa Maria e la benedizione atlantica di Sal

Santa Maria nasce nella prima metà dell'XNUMX come magazzino per l'esportazione del sale. Oggi, grazie alla provvidenza di Santa Maria, Sal Ilha vale molto di più della materia prima.
Santo Antão, Capo Verde

Lungo la strada della corda

Santo Antão è la più occidentale delle isole di Capo Verde. C'è un'aspra soglia atlantica dell'Africa, un maestoso dominio insulare che iniziamo svelando da un'estremità all'altra della sua splendida Estrada da Corda.
Isola del fuoco, Capo Verde

Intorno al fuoco

Il tempo e le leggi della geomorfologia imponevano che l'isola-vulcano di Fogo dovesse essere arrotondata come nessun altro a Capo Verde. Alla scoperta di questo esuberante arcipelago della Macaronesia, lo giriamo contro il tempo. Abbagliamo nella stessa direzione.
São Nicolau, Capo Verde

San Nicola: Pellegrinaggio a Terra di Sodade

Partenze forzate come quelle che hanno ispirato la famosa morna”bibita” ha lasciato ben segnato il dolore di dover lasciare le isole di Capo Verde. scoprire sannclau, tra incanto e meraviglia, inseguiamo la genesi del canto e della malinconia.
Chã das Caldeiras a Mosteiros, Isola del fuoco, Capo Verde

Chã das Caldeiras a Mosteiros: discesa attraverso il Confins do Fogo

Con la vetta di Capo Verde conquistata, abbiamo dormito e recuperato a Chã das Caldeiras, in comunione con alcune delle vite alla mercé del vulcano. La mattina successiva, iniziamo il ritorno nella capitale São Filipe, 11 km lungo la strada per Mosteiros.
Brava, Capo Verde

L'isola Brava di Capo Verde

Al tempo della colonizzazione, i portoghesi si imbatterono in un'isola umida e rigogliosa, cosa rara a Capo Verde. Brava, la più piccola delle isole abitate e una delle meno visitate dell'arcipelago, conserva la genuinità della sua natura atlantica e vulcanica alquanto sfuggente.
Santiago, Capo Verde

Santiago dal basso verso l'alto

Con sede nella capitale capoverdiana di Praia, esploriamo il suo predecessore pionieristico. Dal centro storico, viaggeremo lungo la splendida dorsale montuosa di Santiago, fino alla cima aperta di Tarrafal.
Santo Antão, Capo Verde

Da Porto Novo a Ribeira Grande attraverso il Sentiero del Mare

Sbarcati e stabiliti a Porto Novo de Santo Antão, abbiamo subito trovato due strade per raggiungere il secondo villaggio più grande dell'isola. Già arresi al monumentale saliscendi dell'Estrada da Corda, siamo abbagliati dal dramma vulcanico e atlantico dell'alternativa costiera.
Ponta do Sol a Fontainhas, Santo Antão, Capo Verde

Un viaggio vertiginoso da Ponta do Sol

Abbiamo raggiunto la soglia settentrionale di Santo Antão e Capo Verde. In un nuovo pomeriggio di luce radiosa, seguiamo il trambusto atlantico dei pescatori e la quotidianità meno costiera del villaggio. Con il tramonto imminente, abbiamo inaugurato una richiesta oscura e intimidatoria dal villaggio di Fontainhas.
Mindelo, São Vicente, Capo Verde

Il Miracolo di São Vicente

São Vicente è sempre stato arido e inospitale da eguagliare. La difficile colonizzazione dell'isola ha sottoposto i coloni a successive difficoltà. Fino a quando, finalmente, la sua provvidenziale baia di acque profonde ha reso Mindelo, la città più cosmopolita e la capitale culturale di Capo Verde.
Nova Sintra, Brava, Capo Verde

Una Sintra Creola, al posto di Saloia

Quando i coloni portoghesi scoprirono l'isola di Brava, notarono il suo clima, molto più umido della maggior parte di Capo Verde. Determinati a mantenere i collegamenti con la lontana metropoli, chiamarono la città principale Nova Sintra.
Tarrafal, Santiago, Capo Verde

Il Tarrafal della Libertà e della Slow Life

Il villaggio di Tarrafal delimita un angolo privilegiato dell'isola di Santiago, con le sue poche spiagge di sabbia bianca. Chi ne rimane incantato trova ancora più difficile comprendere l'atrocità coloniale del vicino campo di prigionia.
Ribeira Grande, Santo AntãoCapo Verde

Santo Antão, Ribeira Grande Sopra

Originariamente un piccolo villaggio, Ribeira Grande ha seguito il corso della sua storia. Divenne il villaggio, poi la città. È diventato un bivio eccentrico e inevitabile sull'isola di Santo Antão.
Esteros del Iberá, Pantanal Argentina, Alligatore

Il Pantanal della Pampa

Sulla mappa del mondo, a sud di famosa zona umida brasiliana, emerge una regione allagata poco conosciuta ma quasi altrettanto vasta e ricca di biodiversità. L'espressione guaranì e sarà la definisce “acque splendenti”. L'aggettivo si adatta più della sua forte luminanza.
Thorong La, Circuito dell'Annapurna, Nepal, foto per i posteri
Circuito dell'Annapurna: 13 - High Camp a Thorong La a Muktinath, Nepal

Al culmine del circuito dell'Annapurnas

A 5416 m di altitudine, il Thorong La Gorge è la grande sfida e la principale causa di ansia dell'itinerario. Dopo aver ucciso 2014 alpinisti nell'ottobre 29, attraversarlo in sicurezza genera un sollievo degno di doppia celebrazione.
Fogli da Bahia, Eternal Diamonds, Brasile
Lenzuola Bahia, Brasile

Lenzuola da Bahia: nemmeno i diamanti sono eterni

Nel XNUMX° secolo, Lençóis divenne il più grande fornitore mondiale di diamanti. Ma il commercio di gemme non è durato quanto previsto. Oggi, l'architettura coloniale che ha ereditato è il suo bene più prezioso.
Barche sul ghiaccio, isola di Hailuoto, Finlandia
A forma di squalo, Finlândia

Un rifugio nel Golfo di Botnia

Durante l'inverno, l'isola di Hailuoto è collegata al resto della Finlandia dalla strada di ghiaccio più lunga del paese. La maggior parte dei suoi 986 abitanti apprezza soprattutto la distanza che l'isola concede loro.
cavalieri del divino, fede nello spirito santo divino, Pirenopolis, Brasile
Pirenópolis, Brasile

cavalcata di fede

Introdotta nel 1819 dai sacerdoti portoghesi, la Festa dello Spirito Santo di Pirenópolis aggrega una complessa rete di celebrazioni religiose e pagane. Dura più di 20 giorni, per lo più trascorsi in sella.
Santa Maria, Isola di Sal, Capo Verde, Sbarco
Di Santa Maria, Sale, Capo Verde

Santa Maria e la benedizione atlantica di Sal

Cibo della capitale asiatica di Singapore, Basmati Bismi
Singapore

La capitale asiatica del cibo

C'erano 4 gruppi etnici a Singapore, ognuno con la propria tradizione culinaria. A ciò si aggiunse l'influenza di migliaia di immigrati ed espatriati su un'isola grande la metà di Londra. Si è affermata come la nazione con la più grande diversità gastronomica d'Oriente.
intersezione
Ungherese, Filippine

Filippine in stile country

I GI sono partiti con la fine della seconda guerra mondiale ma la musica delle campagne americane che stavano ascoltando anima ancora la Cordillera de Luzon. È in triciclo e al tuo ritmo che visitiamo le terrazze di riso di Hungduan.
4 luglio Fireworks-Seward, Alaska, Stati Uniti

Il 4 luglio più lungo

L'indipendenza degli Stati Uniti viene celebrata a Seward, in Alaska, in modo modesto. Anche così, il 4 luglio e la sua celebrazione sembrano non avere fine.
Il viaggio intorno al mondo, simbolo di saggezza illustrato su una finestra dell'aeroporto di Inari, nella Lapponia finlandese
Il giro del mondo - Parte 1

Viaggiare porta saggezza. Scopri come fare il giro del mondo.

La Terra ruota su se stessa ogni giorno. In questa serie di articoli troverai chiarimenti e consigli essenziali per chiunque voglia aggirarlo almeno una volta nella vita.
Cowboy Basotho, Malealea, Lesotho
Malealea, Lesoto

La vita nel regno africano dei cieli

Il Lesotho è l'unico stato indipendente situato interamente al di sopra dei XNUMX metri. È anche uno dei paesi in fondo alla classifica mondiale dello sviluppo umano. Il suo popolo altezzoso resiste alla modernità ea tutte le avversità in cima alla terra grandiosa ma inospitale che le è stata donata.
fotografia di luce solare, sole, luci

Un Sole, Tante Luci

La maggior parte delle foto di viaggio vengono scattate alla luce del sole. La luce del sole e il tempo formano un'interazione capricciosa. Scopri come prevederlo, rilevarlo e utilizzarlo al meglio.
Estancia Harberton, Terra del Fuoco, Argentina
Terra di Fuoco, Argentina

Una fattoria alla fine del mondo

Nel 1886 Thomas Bridges, un orfano inglese portato dalla sua famiglia di missionari adottivi negli angoli più remoti dell'emisfero meridionale, fondò l'antica fattoria della Terra del Fuoco. Bridges e i suoi discendenti si sono arresi alla fine del mondo. Oggi, il tuo Estancia harberton è un abbagliante monumento argentino alla determinazione e alla resilienza umana.
Bagno rinfrescante nel Buco Blu di Matevulu.
Espirito Santo, Vanuatu

I misteriosi buchi blu dell'Espiritu Santo

L'umanità ha recentemente gioito con la prima fotografia di un buco nero. In risposta, abbiamo deciso di celebrare il meglio che abbiamo qui sulla Terra. Questo articolo è dedicato a buchi blu da una delle isole benedette di Vanuatu.
Era Susi trainato da cane, Oulanka, Finlandia
P.N. Oulanka, Finlândia

Un piccolo lupo solitario

Jukka "Era-Susi" Nordman ha creato uno dei più grandi branchi di cani da slitta al mondo. È diventato uno dei personaggi più iconici della Finlandia, ma rimane fedele al suo soprannome: Wilderness Wolf.
José Saramago a Lanzarote, Isole Canarie, Spagna, Glorieta de Saramago
Lanzarote, Isole Canarie, Spagna

La Zattera di Basalto di José Saramago

Nel 1993, frustrato dal disprezzo del governo portoghese per il suo lavoro “Il Vangelo secondo Gesù Cristo”, Saramago si trasferì con la moglie Pilar del Río a Lanzarote. Di ritorno in questa isola delle Canarie un po' extraterrestre, abbiamo ritrovato la nostra casa. E il rifugio dalla censura a cui lo scrittore si trovò condannato.
Circuito dell'Annapurna: 5° - Ngawal a BragaNepal

Verso Braga. I nepalesi.

Abbiamo trascorso un'altra mattinata di tempo glorioso alla scoperta di Ngawal. Segue un breve viaggio verso Manang, la città principale sulla strada per l'apice del circuito dell'Annapurna. Abbiamo soggiornato a Braga (Braka). Il borgo si sarebbe presto rivelato una delle sue tappe più indimenticabili.

Escursionisti sotto Zabriskie Point, Death Valley, California, Stati Uniti d'America
Valle della Morte, EUA

Risorto dal posto più caldo

Dal 1921 Al Aziziyah, in Libia, era considerato il luogo più caldo del pianeta. Ma la controversia intorno al 58° misurato lì fece sì che, 99 anni dopo, il titolo fosse restituito alla Death Valley.
Struzzo, Capo di Buona Speranza, Sud Africa
Capo di Buona Speranza - Capo di Buona Speranza NP, Sud Africa

Ai confini della vecchia fine del mondo

Arrivammo dove la grande Africa cedette ai domini del “Mostrengo” Adamastor ei navigatori portoghesi tremarono come bastoni. Là, dove la Terra era, dopotutto, tutt'altro che finita, le speranze dei marinai di capovolgere il tenebroso Capo furono sfidate dalle stesse tempeste che continuano a imperversare lì.
La maschera di Zorro in mostra durante una cena presso la Pousada Hacienda del Hidalgo, El Fuerte, Sinaloa, Messico
El Fuerte, Sinaloa, Messico

La Culla di Zorro

El Fuerte è una città coloniale nello stato messicano di Sinaloa. Nella sua storia verrà ricordata la nascita di Don Diego de La Vega, si dice che in un palazzo del paese. Nella sua lotta contro le ingiustizie del giogo spagnolo, Don Diego si trasformò in un sfuggente uomo mascherato. A El Fuerte avrà sempre luogo il leggendario “El Zorro”.
Tarrafal, Santiago, Capo Verde, Baia di Tarrafal
Tarrafal, Santiago, Capo Verde

Il Tarrafal della Libertà e della Slow Life

Mandria a Manang, circuito dell'Annapurna, Nepal
Circuito dell'Annapurna: 8° Manang, Nepal

Manang: l'ultimo acclimatamento nella civiltà

Sei giorni dopo aver lasciato Besisahar siamo finalmente arrivati ​​a Manang (3519 m). Situata ai piedi dei monti Annapurna III e Gangapurna, Manang è la civiltà che coccola e prepara gli escursionisti alla sempre temuta traversata del Thorong La Gorge (5416 m).
Treno Fianarantsoa a Manakara, TGV malgascio, locomotiva

A bordo del TGV malgascio

Partiamo da Fianarantsoa alle 7:3. Solo alle 170 del mattino seguente abbiamo completato i XNUMX km fino a Manakara. Gli indigeni chiamano questo treno quasi secolare Allena grandi vibrazioni. Durante il lungo viaggio, abbiamo sentito fortemente il cuore del Madagascar.
Graffiti della dea inquietante, Haight Ashbury, San Francisco, USA, Stati Uniti d'America
L'Haight, San Francisco, EUA

Orfani dell'estate dell'amore

Anticonformismo e creatività sono ancora presenti nel vecchio quartiere Flower Power. Ma quasi 50 anni dopo, la generazione hippie ha lasciato il posto a giovani senzatetto, incontrollati e persino aggressivi.
Donne con i capelli lunghi di Huang Luo, Guangxi, Cina
Longsheng, Cina

Huang Luo: il villaggio cinese dai capelli più lunghi

In una regione multietnica ricoperta di risaie terrazzate, le donne di Huang Luo si sono arrese alla stessa ossessione capillare. Consentono ai capelli più lunghi del mondo di crescere, per anni, fino a una lunghezza media di 170-200 cm. Per quanto strano possa sembrare, per mantenerli belli e lucenti, usano solo acqua e riso.
Mandria di bufali asiatici, Maguri Beel, Assam, India
Maguri Bill, India

Un Pantanal ai confini dell'India nord-orientale

Il Maguri Bill occupa un'area anfibia nelle vicinanze assamesi del fiume Brahmaputra. È lodato come un habitat incredibile, soprattutto per gli uccelli. Quando lo navighiamo in modalità gondola, ci imbattiamo in molta (ma molta) più vita della semplice asada.
I suoni, Parco Nazionale di Fiordland, Nuova Zelanda

I fiordi degli antipodi

Una stranezza geologica ha reso la regione del Fiordland la più cruda e imponente della Nuova Zelanda. Anno dopo anno, molte migliaia di visitatori adorano il sottodominio patchwork tra Te Anau e Milford Sound.