Isola di Goa, Isola del Mozambico, Mozambico

L'isola che illumina la del Mozambico

Imbarco-Sbarco
proprietari di dhow tendere alle loro barche mentre la marea si abbassa.
Navigazione Dhow
Di ritorno dal faro
La vita di Dhow
L'isola del Mozambico

La piccola isola di Goa sostiene un faro secolare all'ingresso di Mossuril Bay. La sua torre elencata segnala la prima tappa di uno straordinario tour in dhow intorno al vecchio Isola del Mozambico.

Dopo un'accurata selezione e negoziazione, abbiamo finalmente raggiunto un accordo.

Nonostante l'attenzione e il discernimento utilizzati, manca un dettaglio. Stravagante, se non comico. Tuttavia, attraverso la storia associata, un difetto che avremmo preferito evitare.

Dai vari dhow ormeggiati davanti al molo, sotto la sorveglianza della statua in bronzo di Vasco da Gama, siamo finiti per imbarcarci su un battezzato “Titanic”.

Imbarco-Sbarco

Quella mattina ci eravamo incrociati di nuovo con Omar, un giovane venditore di samosa che girava per l'isola del Mozambico con una grossa bottiglia in spalla.

Come previsto, i guadagni giornalieri del ragazzo si sono rivelati moderati. Tanto che, invece di arrendersi al suo mestiere, Omar sceglie di accompagnarci nel tour.

I proprietari del dhow lo conoscono.

Lo fanno entrare a bordo e nel barattolo che il ragazzo portava come un'appendice di plastica unta.

La Mattina Partenza dall'Isola del Mozambico

Ci siamo installati in una zona della nave che il capitano ci indica e dove non avremmo interferito con le manovre del trio di equipaggio. Pochi istanti dopo, salpammo per Mossuril Bay, puntata all'estremità settentrionale dell'isola del Mozambico e all'uscita del Canale del Mozambico.

Il dhow bagna il forte di São Sebastião. Passa da una flotta di pescatori artigianali a bordo delle loro piroghe alimentate da una sola pagaia. Quando giriamo intorno alla penisola occupata dalla fortezza, giriamo a sud-est.

Ci arrendiamo all'immensità del canale.

In quel tempo, adagiati tra il sedile e il fondo dello scafo, ammiriamo l'abilità con cui il capitano e i suoi assistenti regolano la vela al vento, come la allungano e la fanno oscillare con una fluidità che appena ci disturba nel nostro trono panoramico .

Mentre ci avviciniamo all'isola di Goa, il traffico marittimo diminuisce notevolmente.

A poco a poco, da un semplice scorcio, si definisce una torre striata, bianca e rossa, al di sopra di un fitto costone di vegetazione che riempie l'est dell'isola, al di là di una costa fatta di due linee.

Un primo reef bruno e ruvido. Un altro, appena sopra, di una sabbia bianca che precede il verde cespuglioso.

Il “Titanic” si avvicina alla scogliera rocciosa. Naviga parallela, ad una certa altezza, lungo la costa meridionale e i suoi tagli successivi. Uno di questi si rivela più profondo dei precedenti.

Accoglie una piccola insenatura con un letto di sabbia bagnata. Il capitano indica il “Titanic” verso quel porto naturale dalle acque cristalline.

Esposta a sud e con un mare calmo all'altezza, la baia ci garantisce un approdo tranquillo.

Isola di Goa, isola del Mozambico, Nampula, ancoraggio

Isola di Goa: sbarco sull'isola ancora deserta

A colpo d'occhio, ci vediamo sulla terraferma. Saliamo ad una placca intermedia rivestita di pietra corallina.

Da lì, con un duo di membri dell'equipaggio del “Titanic” in qualità di guide e Omar che ci accompagnava, abbiamo seguito un sentiero rettilineo di pietra corallina, solcato nella vegetazione.

Isola di Goa, Isola del Mozambico, Nampula, Omar e guida

Una delle due strade aperte che, a forma di croce, coprivano l'isola di Goa da sud a nord e da est a ovest.

Sempre in fila, o quasi, arrivando al centro dell'isola, tagliamo alla sua perpendicolare.

Alla fine di questa continuazione, con la costa orientale di nuovo in vista, ci siamo imbattuti nella torre del faro quotata.

“Ho mangiato due samosa.

Con questo caldo muoio di sete” si sfoga Omar, nel portoghese di base con cui andava d'accordo con i visitatori portoghesi, ai margini del dialetto macua con cui comunicano gli autoctoni di quelle parti.

Qua e là, con ulteriore uso delle lingue vicine, casi di kimwana e swahili, utili per conversazioni con tanzaniani e anche kenioti.

Senza che ce lo aspettiamo, il ragazzo si serve di un pozzo coperto. Getta sul fondo una damigiana legata a una corda. Recuperalo, pieno d'acqua.

Riempie un bicchiere di metallo, disponibile anche lì, provvidenziale in quella roccaforte priva di altre infrastrutture e punita dal sole tropicale.

Omar beve il bicchiere in un sorso. Restaurato, ci esorta a salire in cima al faro. "Noi! È molto bello lassù”.

Salimmo le scale, senza fretta. Più che delle guide, i due membri dell'equipaggio si rivelano delle scorta. Per quanto l'isola avesse da raccontare, poco altro sanno di potersi orientare lì, abbastanza da condurci ai suoi punti focali.

Lasciamo che facciano progressi.

A metà di una delle rampe di scale, Omar si ferma a contemplare il panorama attraverso una finestra arrotondata, ora priva di vetri.

Attento ai suoi movimenti, abbiamo notato come il suo viso creasse una silhouette perfetta, contro il blu del Canale del Mozambico e l'orizzonte leggermente nuvoloso sopra.

Riprendiamo l'ascensione.

Quando siamo arrivati ​​in cima, le guide stavano già girando in tondo, impegnate a indagare se il tempo ei venti avessero causato danni.

Isola di Goa e la cima panoramica del vecchio faro

Uno di essi sostiene l'alloggiamento in acrilico della lampada elettrica, come per testarne la stabilità.

Abbiamo notato che le sue unghie erano dipinte di un rosso brillante.

Se ne accorge anche Omar. Affrontiamo occhi perplessi. Omar si rifiuta di osservare qualsiasi cosa, con il suo connazionale vicino.

Più tardi, ci confessa che anche lui l'ha trovato strano. “Non lo so... ha pensato che fosse divertente e l'ha dipinto. Da queste parti, non sempre significa nulla".

Senza poter approfondire l'argomento, il ragazzo ne approfitta dell'inaspettato protagonismo.

Depone, ancora una volta, la bottiglia di samosa e si inserisce nella campana arrugginita del faro, godendosi il panorama circostante.

Isola di Goa, Isola del Mozambico, Nampula, Omar al Faro

Lo abbiamo fotografato di nuovo, in quella sua involontaria fotogenica.

Mentre lo facciamo, notiamo diversi schizzi, lontani, ma ben evidenziati sopra il blu profondo del Canale del Mozambico.

Balene irrequiete nel Canale del Mozambico

Cambiamo obiettivi. Quando le abbiamo inquadrate e ingrandite, ci siamo accorti che erano balene, dedite a salti ripetuti e simili esibizionismi.

Per millenni, il Canale del Mozambico è stato sulla rotta migratoria di diverse specie di cetacei, in particolare megattere e megattere. Nei mesi più freddi, queste specie lasciano le gelide acque del Mar Antartico dirigendosi a nord.

Da giugno a settembre risalgono la costa meridionale dell'Africa e viaggiano tra il Mozambico, Madagascar, con frequenti passaggi lungo l'arcipelago delle Comore.

La sua presenza stagionale in queste tappe giustificava il fatto che, in tempi in cui la caccia alle balene mancava di regolamentazione, due compagnie, dette norvegesi, avevano allestito stazioni di caccia alle balene nella provincia di Inhambane, a Linga-Linga.

In seguito le abbandonarono, ancor prima che la macellazione dei cetacei fosse resa impraticabile a causa della loro protezione e dell'istituzione di diverse eco-riserve terrestri e marine in Mozambico.

E la Storia Secolare del Faro dell'Isola di Goa

Il faro da cui abbiamo continuato a goderci il panorama indiano circostante è stato costruito nel 1876 per segnare l'ingresso a Mossuril Bay.

Per guidare le navi al largo, in particolare quelle destinate all'isola del Mozambico.

È considerata la più antica del Mozambico e si stima quella dell'intera costa africana dell'Oceano Indiano.

La sua architettura quadrangolare, invece di essere arrotondata, serviva da modello per molti altri costruiti Zanzibar e lungo la costa meridionale dell'Africa orientale tedesca, il territorio coloniale smembrato dopo la sconfitta tedesca nella prima guerra mondiale e che ha dato origine all'attuale Tanzania.

In origine, il faro dell'isola di Goa era alto appena dodici metri.

Nel 1923 la sua torre fu portata ai trentun metri in cui ci trovavamo, dotata di una nuova luce e di un obiettivo, probabilmente predecessori di quelli che la tengono in servizio.

Partenza dall'isola di Goa, verso Cabaçeira

Come avevamo convenuto, l'isola di Goa e il suo emblematico faro sono stati solo la prima tappa di un più ampio itinerario intorno all'isola del Mozambico, con sbarco previsto nel  non meno intrigante penisola di Cabaceira.

Consapevole del valore del suo tempo, il capitano ci vede indugiare in cima alla torre. Nonostante la distanza, riesce ad avvisare le guide dell'equipaggio che è ora di procedere.

Abbiamo scattato alcune foto finali.

Dopo di che torniamo a terra e al coloratissimo “Titanic”.

Da lì indichiamo la punta di Cabaceira, accanto a colonie di baobab spogli che sembrano salutarci.

Questa rotta la completiamo già spinti da un vento intenso che fa vesciche la vela del dhow e la barca si inclina al limite del suo veloce galleggiamento.

Il capitano ci nota preoccupati.

Decidi di calmarci. “Calmatevi, amici. Questo pomeriggio è proprio così. Più il tramonto si avvicina, più diventa intenso e veloce".

Isola di Goa, isola del Mozambico, Nampula, a bordo di dhowAstraiamo e ci godiamo il pendio. Abbiamo fotografato l'equipaggio alle prese con la vela e l'oscillazione causata dalle onde.

Nel frattempo, le case lontane dell'isola del Mozambico si svolgevano a un ritmo adeguato.

Isola del Mozambico, Nampula, Mozambico

Infine, il capitano fa entrare il “Titanic” in un'insenatura poco profonda, protetta dalle mangrovie. Torniamo alla fortuna.

Abbiamo camminato in acque profonde fino alle ginocchia, tra granchi allarmati, finché non siamo tornati sulla terraferma. Come nei lunghi tempi coloniali, Cabaceira si è rivelata una spedizione separata.

A cui presto dedicheremo il suo meritato capitolo.

Parco Nazionale Gorongosa, Mozambico

Il cuore selvaggio del Mozambico mostra segni di vita

Gorongosa ospitava uno degli ecosistemi più esuberanti dell'Africa, ma dal 1980 al 1992 ha ceduto alla Guerra Civile tra FRELIMO e RENAMO. Greg Carr, il milionario inventore di Voice Mail, ha ricevuto un messaggio dall'ambasciatore mozambicano alle Nazioni Unite che lo sfidava a sostenere il Mozambico. Per il bene del paese e dell'umanità, Carr si impegna a far risorgere lo splendido parco nazionale che il governo coloniale portoghese vi aveva creato.
Enxame, Mozambico

Area di servizio in stile mozambicano

Si ripete in quasi tutte le tappe nei paesi di Mozambico degno di apparire sulle mappe. o tubo tubolare (autobus) si ferma ed è circondato da una folla di impazienti uomini d'affari. I prodotti offerti possono essere universali, come acqua o biscotti, oppure tipici della zona. In questa regione, a pochi chilometri da Nampula, le vendite di frutta sono state successive, sempre piuttosto intense.
Isola del Mozambico, Mozambico

L'isola di Ali Musa Bin Bique. Scusa, dal Mozambico

Con l'arrivo di Vasco da Gama nell'estremo sud-est dell'Africa, i portoghesi si impossessarono di un'isola precedentemente governata da un emiro arabo, di cui finirono per alterare il nome. L'emiro perse territorio e ufficio. Il Mozambico - il nome sagomato - sopravvive sull'isola splendente dove tutto ebbe inizio e diede anche il nome alla nazione che finì per formare la colonizzazione portoghese.
Isola di Ibo, Mozambico

Isola di un Mozambico scomparso

Fu fortificato nel 1791 dai portoghesi che cacciarono gli arabi dalle Quirimba e si impadronirono delle loro rotte commerciali. Divenne il 2° entrepot portoghese sulla costa orientale dell'Africa e, in seguito, capoluogo della provincia di Cabo Delgado, Mozambico. Con la fine della tratta degli schiavi all'inizio del XX secolo e il passaggio della capitale a Porto Amélia, l'isola di Ibo si è trovata nell'affascinante ristagno in cui si trova.
bazaruto, Mozambico

Il miraggio invertito del Mozambico

A soli 30 km dalla costa orientale dell'Africa, un improbabile ma imponente erg sorge dal mare traslucido. Bazaruto ripara paesaggi e persone che hanno vissuto a lungo separate. Chiunque atterri su questa lussureggiante isola sabbiosa si ritrova rapidamente in una tempesta di stupore.
Isola di Ibo a Isola QuirimbaMozambico

Ibo a Quirimba al Sapore della Marea

Per secoli, gli indigeni hanno viaggiato dentro e fuori le mangrovie tra le isole di Ibo e Quirimba, nel tempo che dà loro il travolgente viaggio di andata e ritorno dell'Oceano Indiano. Alla scoperta della regione, incuriositi dall'eccentricità del percorso, ne seguiamo i passi anfibi.
Pemba, Mozambico

Da Porto Amélia al Porto di Abrigo de Moçambique

Nel luglio 2017 abbiamo visitato Pemba. Due mesi dopo, il primo attacco ha avuto luogo a Mocímboa da Praia. Nemmeno allora osavamo immaginare che la capitale tropicale e soleggiata di Cabo Delgado sarebbe diventata la salvezza di migliaia di mozambicani in fuga da un terrificante jihadismo.
Ilheu de Cima, Porto Santo, Portogallo

La prima luce di coloro che navigano dall'alto

Fa parte del gruppo di sei isolotti intorno all'isola di Porto Santo, ma è ben lungi dall'essere solo uno in più. Nonostante sia la soglia orientale dell'arcipelago di Madeira, è l'isolotto più vicino alla popolazione di Porto. Di notte fa anche il tifoso che conferma la giusta rotta per le navi provenienti dall'Europa.
Kalsoy, Isole Faroe

Un faro alla fine del mondo faroese

Kalsoy è una delle isole più isolate dell'arcipelago delle Faroe. Detta anche “il flauto” per la sua forma longilinea e per i numerosi cunicoli che la servono, è abitata da soli 75 abitanti. Molto meno degli estranei che la visitano ogni anno, attratti dal bagliore boreale del suo faro di Kallur.
Machangulo, Mozambico

La penisola d'oro di Machangulo

Ad un certo punto, un braccio di mare divide in due la lunga striscia sabbiosa ricca di dune iperboliche che delimita la baia di Maputo. Machangulo, come viene chiamata la parte inferiore, ospita una delle coste più magnifiche del Mozambico.
Jabula Beach, Kwazulu Natal, Sud Africa
Santa Lucia, Sud Africa

Un'Africa selvaggia come Zulu

All'eminenza della costa del Mozambico, la provincia del KwaZulu-Natal ospita un inaspettato Sud Africa. Spiagge deserte costellate di dune, vasti estuari e colline ricoperte di nebbia riempiono questa terra selvaggia bagnata anche dall'Oceano Indiano. È condiviso dai sudditi della sempre orgogliosa nazione Zulu e da una delle faune più prolifiche e diversificate del continente africano.
Circuito dell'Annapurna: 5° - Ngawal a BragaNepal

Verso Braga. I nepalesi.

Abbiamo trascorso un'altra mattinata di tempo glorioso alla scoperta di Ngawal. Segue un breve viaggio verso Manang, la città principale sulla strada per l'apice del circuito dell'Annapurna. Abbiamo soggiornato a Braga (Braka). Il borgo si sarebbe presto rivelato una delle sue tappe più indimenticabili.
Bertie a Jalopy, Napier, Nuova Zelanda
Napier, Nova Zelândia

Ritorno agli anni '30

Devastato da un terremoto, Napier è stato ricostruito in un Art Deco quasi al piano terra e vive fingendo di essersi fermato negli anni Trenta. I suoi visitatori si arrendono all'atmosfera del Grande Gatsby che trasuda la città.

Indiano incoronato

Per alcuni Trás-os-Montes in Venezuela in Fiesta

Nel 1619, le autorità di Mérida dettarono l'insediamento del territorio circostante. Dall'ordine sono derivati ​​19 villaggi remoti, che abbiamo trovato dediti a celebrazioni con caretos e pauliteiros locali.
Santo Domingo, Città Coloniale, Repubblica Dominicana, Diego Colombo
Santo Domingo, Repubblica Dominicana

L'antico coloniale più longevo delle Americhe

Santo Domingo è la colonia abitata più lunga del Nuovo Mondo. Fondata nel 1498 da Bartolomeo Colombo, la capitale della Repubblica Dominicana conserva intatto un vero tesoro di resilienza storica.
Distributori di bevande, Giappone
Giappone

L'impero delle macchine per bevande

Ci sono più di 5 milioni di scatole luminose ultra-tecnologiche sparse in tutto il paese e molte altre lattine e bottiglie esuberanti di bevande invitanti. I giapponesi hanno smesso da tempo di resistergli.
cabina affollata
Saariselka, Finlândia

Il delizioso caldo artico

Si dice che i finlandesi abbiano creato SMS in modo da non dover parlare. L'immaginazione dei freddi nordici si perde nella nebbia delle loro amate saune, vere e proprie sedute di terapia fisica e sociale.
concorsi

L'uomo, una specie sempre in prova

È nei nostri geni. Per il piacere di partecipare, per titoli, onore o denaro, i concorsi danno un senso al mondo. Alcuni sono più eccentrici di altri.
metodi di pagamento in viaggio, shopping all'estero
Viaggiare non costa

Il prossimo viaggio, non far volare i tuoi soldi

Non solo il periodo dell'anno e l'anticipo con cui prenotiamo voli, soggiorni, ecc. influiscono sul costo di un viaggio. I metodi di pagamento che utilizziamo in tutte le destinazioni possono fare una grande differenza.
Case in miniatura, Chã das Caldeiras, vulcano Fogo, Capo Verde
Chã das Caldeiras, Isola del fuoco Capo Verde

Un clan “francese” alla Misericordia del Fuoco

Nel 1870 si fermò un conte nato a Grenoble in viaggio verso l'esilio brasiliano Capo Verde dove le bellezze autoctone lo imprigionarono nell'isola di Fogo. Due dei suoi figli si stabilirono nel mezzo del cratere del vulcano e continuarono a creare prole lì. Nemmeno la distruzione causata dalle recenti eruzioni ha spostato i prolifici Montronds dalla “contea” da loro fondata a Chã das Caldeiras.
Portfolio, Got2Globe, migliori immagini, fotografia, immagini, Cleopatra, Dioscorides, Delos, Grecia

Il Mondano e il Celeste

Promettere?

A Goa, Veloce e Forte

Un'improvvisa voglia di eredità tropicale indo-portoghese ci fa viaggiare con vari mezzi di trasporto ma quasi senza soste, da Lisbona alla famosa spiaggia di Anjuna. Solo lì, a caro prezzo, potremmo riposare.
Induismo balinese, Lombok, Indonesia, tempio Batu Bolong, vulcano Agung sullo sfondo
Chili, Indonesia

Lombok: l'induismo balinese su un'isola dell'Islam

La fondazione dell'Indonesia era basata sulla fede in un Dio. Questo principio ambiguo ha sempre generato polemiche tra nazionalisti e islamisti, ma a Lombok i balinesi prendono a cuore la libertà di culto.
Oulu Finlandia, il passaggio del tempo

Oulu: un'ode all'inverno

Situata nella parte nord-orientale del Golfo di Botnia, Oulu è una delle città più antiche della Finlandia e la sua capitale settentrionale. A soli 220 km dal Circolo Polare Artico, anche nei mesi più freddi offre una prodigiosa vita all'aria aperta.
Baie d'Oro, Ile des Pins, Nuova Caledonia
Île-des-Pins, Nuova Caledonia

L'Isola che si appoggiava al Paradiso

Nel 1964, Katsura Morimura ha deliziato il Giappone con una storia d'amore turchese ambientata a Ouvéa. Ma la vicina Île-des-Pins ha conquistato il titolo di "L'isola più vicina al paradiso" e ha estasiato i suoi visitatori.
fotografia di luce solare, sole, luci

Un Sole, Tante Luci

La maggior parte delle foto di viaggio vengono scattate alla luce del sole. La luce del sole e il tempo formano un'interazione capricciosa. Scopri come prevederlo, rilevarlo e utilizzarlo al meglio.

Funivia Merida, Ristrutturazione, Venezuela, mal di montagna, trattamento di prevenzione della montagna, viaggi
Merida, Venezuela

La vertiginosa ristrutturazione della funivia più alta del mondo

A partire dal 2010, la ricostruzione della funivia di Mérida è stata eseguita nella Sierra Nevada da intrepidi lavoratori che hanno subito l'entità del lavoro sulla propria pelle.
Albreda, Gambia, coda
Barra a Kunta Kinteh, Gambia

Viaggio alle Origini della Tratta Transatlantica degli Schiavi

Una delle principali arterie commerciali dell'Africa occidentale, a metà del XV secolo, il fiume Gambia era già navigato dagli esploratori portoghesi. Fino al XIX secolo gran parte della schiavitù perpetrata dalle potenze coloniali del Vecchio Continente scorreva lungo le sue acque e le sue sponde.
Vista dalla cima del monte Vaea e la tomba, il villaggio di Vailima, Robert Louis Stevenson, Upolu, Samoa

L'isola del tesoro di Stevenson

All'età di 30 anni, lo scrittore scozzese iniziò a cercare un posto che lo salvasse dal suo corpo maledetto. Ad Upolu e nei Samoani trovò un accogliente rifugio al quale diede il suo cuore e la sua anima.
Viti Levu, Isole Fiji, Sud Pacifico, barriera corallina
Viti Levu, Fiji

Isole ai margini delle isole Plantadas

Una parte sostanziale delle Fiji conserva le espansioni agricole dell'era coloniale britannica. Nel nord e al largo della grande isola di Viti Levu, ci imbattiamo anche in piantagioni che da tempo erano conosciute solo di nome.
Mandria a Manang, circuito dell'Annapurna, Nepal
Circuito dell'Annapurna: 8° Manang, Nepal

Manang: l'ultimo acclimatamento nella civiltà

Sei giorni dopo aver lasciato Besisahar siamo finalmente arrivati ​​a Manang (3519 m). Situata ai piedi dei monti Annapurna III e Gangapurna, Manang è la civiltà che coccola e prepara gli escursionisti alla sempre temuta traversata del Thorong La Gorge (5416 m).
White pass yukon train, Skagway, Gold route, Alaska, USA
Skagway, Alaska

Una variante della corsa all'oro nel Klondike

L'ultima grande corsa all'oro americana è ormai lontana. Oggi, centinaia di navi da crociera riversano ogni estate migliaia di visitatori benestanti nelle strade piene di negozi di Skagway.
accogliente Las Vegas
Las Vegas, EUA

Capitale mondiale del matrimonio contro Sin City

L'avidità del gioco d'azzardo, la lussuria della prostituzione e l'ostentazione diffusa fanno tutti parte di Las Vegas. Come le cappelle che non hanno né occhi né orecchie e promuovono matrimoni eccentrici, veloci ed economici.
Donne con i capelli lunghi di Huang Luo, Guangxi, Cina
Longsheng, Cina

Huang Luo: il villaggio cinese dai capelli più lunghi

In una regione multietnica ricoperta di risaie terrazzate, le donne di Huang Luo si sono arrese alla stessa ossessione capillare. Consentono ai capelli più lunghi del mondo di crescere, per anni, fino a una lunghezza media di 170-200 cm. Per quanto strano possa sembrare, per mantenerli belli e lucenti, usano solo acqua e riso.
Stormo di fenicotteri, Laguna Oviedo, Repubblica Dominicana
Laguna de Oviedo, Repubblica Dominicana

Il (Nulla) Mar Morto della Repubblica Dominicana

L'ipersalinità della Laguna de Oviedo varia a seconda dell'evaporazione e dell'acqua fornita dalla pioggia e scorre dalla vicina catena montuosa del Bahoruco. Gli indigeni della regione stimano che, di regola, abbia un livello di sale marino tre volte superiore. Lì scopriamo prolifiche colonie di fenicotteri e iguane, tra le molte altre specie che compongono questo uno degli ecosistemi più esuberanti dell'isola di Hispaniola.
I suoni, Parco Nazionale di Fiordland, Nuova Zelanda

I fiordi degli antipodi

Una stranezza geologica ha reso la regione del Fiordland la più cruda e imponente della Nuova Zelanda. Anno dopo anno, molte migliaia di visitatori adorano il sottodominio patchwork tra Te Anau e Milford Sound.