Capo Ledo, Angola

Murale del punto Queiróz
Ronzio
Pesce essiccato
A soli 120 km a sud di Luanda, le onde capricciose dell'Atlantico e le scogliere coronate da moxixeiros competono per la terra del musseque. La grande insenatura è condivisa da stranieri arresi alla scena e residenti angolani che da tempo sono sostenuti dal generoso mare.

Dopo aver superato la vicina cala di Sangano, la costa si snoda nuovamente.

Entra nell'oceano e ci costringe a seguirne la scia. Il percorso EN100, che corre lungo la costa angolana, continua il suo percorso. Ci conduce ad una deviazione su sterrato poco compatto ed irregolare. Alcuni dossi fanno poco o niente a svalutare lo splendido panorama che ci svela.

Lì, il crinale in rilievo che bloccava la vista dell'oceano si apre su una valle fluviale con pendii verdi e arrotondati.

La vegetazione che la ricopre e la cosparge corrisponde a quella che ci ha accompagnato per gran parte del percorso: una savana che l'umidità delle recenti piogge mantiene rigogliosa, da cui emergono fieri alberi di moxix.

La deviazione entra in un prato adulto. La puntura quasi passa.

Superati alcuni tornanti, un bivio ci obbliga a decidere. A destra, la continuazione dei meandri che conducevano al fondovalle e al lungomare.

A sinistra, altri, ci promettevano la conquista del promontorio che chiudeva la valle a sud e diverse prospettive del panorama che ci hanno incantato.

Cabo Ledo, Angola: alla conquista delle alture del promontorio

Un parcheggio segna la fine del percorso. Era abitato permanentemente dalla reliquia di un vecchio scarabeo dipinto in stile psichedelico che fungeva da vaso e aiuola per un bosco ornamentale.

Abbiamo proseguito a piedi, costeggiando i bungalow arroccati sul pendio, parte di un Carpe Diem Surf Camp.

Il balcone privilegiato di uno di essi ci svela ancora una volta la valle, questa volta da una posizione laterale.

Sotto, un ruscello, diminuito dall'ingresso nella stagione secca, si estendeva appena prima del mare calmo, quasi poco profondo.

Sfociava in una laguna trattenuta dalla sabbia.

Più avanti si ergeva il versante opposto, con scogliere scoscese, solcate dalla pioggia, che poggiavano su una spiaggia sabbiosa concessa dalla bassa marea e, come tale, effimera.

L'immensità di questo pendio lasciava solo intravedere quella che sarebbe stata la continuazione della grande insenatura e della sabbia permanente oltre quella che veniva chiamata Praia dos Surfistas.

Era un'altra area che speravamo di esplorare.

Saliamo qualcosa di più. In quel momento abbiamo avuto la conferma che quello che stavamo esplorando era Cabo Ledo, così chiaramente visibile sulla mappa.

Eravamo quasi arrivati ​​alla sommità e all'estremità del promontorio, quando il pendio ci rivelò un'altra insenatura esposta a sud, fiancheggiata da cespugli compatti e spinosi che ci scoraggiarono dal percorrerla.

Un dominio di altezzosi Moxixeiros

Li sfidiamo un po'.

Abbastanza per farci coinvolgere in una colonia di moxixeiros, i primi con cui abbiamo vissuto così a stretto contatto, appollaiati sopra il mare color smeraldo, con le loro strane braccia vegetali che si ramificano e puntano verso il cielo.

Dal centro di questa colonia se ne potevano vedere alcune altre basate su solide rocce, che raggiungevano quasi la frangia di sabbia dorata.

Da uno di questi, senza preavviso, decolla un enorme rapace vistose euforbie abbondante ed endemico dell'Angola.

Vola in giro, preoccupato per quello che stavamo facendo lì. Stringere i cerchi finché non diventiamo irrequieti.

Avevamo apprezzato e fotografato il suo territorio innumerevoli volte. Era giunto il momento di restituirgli i suoi moxixeiros e la sua tranquillità.

Alla scoperta della famosa spiaggia del surf

Siamo scesi a Praia dos Surfistas.

Questa spiaggia ha guadagnato il suo nome grazie all'afflusso di praticanti attratti dalle lunghe e consistenti onde sinistre che si infrangono contro la sabbia e il musseque della provincia di Bengo.

Altre parti dell’immensa costa, sia a nord che a sud, avranno onde comparabili.

L'accessibilità e le infrastrutture hanno reso Cabo Ledo lo spot per il surf più popolare in Angola.

Ad eccezione di qualche prevista disfunzione stagionale che man mano che ci avvicinavamo al mare si è fatta evidente.

La prodigiosa sinistra di Cabo Ledo arriva con la meteorologia del Cacimbo.

Adesso, a fine maggio, stava per arrivare il Cacimbo più tempestoso da giugno a metà ottobre.

Dall'altra parte della laguna arginata, sulla sabbia estesa dalla bassa marea, c'era un insignificante susseguirsi di onde che venivano a massaggiarci i piedi e calmare le nostre menti.

Eravamo nel bel mezzo della settimana lavorativa.

Con il bar locale chiuso, invece dell'affluenza e dell'eccitazione provenienti da Luanda, c'era solitudine e pace che condividevamo con un pescatore in lontananza.

Da lì, la piattezza dell'oceano contrastava con la rude grandiosità dei due versanti rivali. Immediatamente, Cabo Ledo, ci ha mostrato un folto tappeto pieno di cactus spinosi.

Anche se erano più bassi, gareggiavano in esuberanza con i moxixeiros dall'altra parte del promontorio.

Salutiamo la deserta Praia dos Surfistas.

Dirigendosi al villaggio di pescatori di Cabo Ledo

Facciamo retromarcia fino alla EN100 e all'uscita per la città di Cabo Ledo, nel centro dell'Angola.

Un nuovo sentiero sabbioso che zigzaga tra gli alberi di moxix ci porta in un quartiere di pescatori.

Si estendeva lungo il pendio, in parte affacciato sui resort che avevano occupato il lungomare.

Quando siamo passati, un giovane residente stava riparando un'amaca appesa a un albero.

Abbiamo smesso di parlare per un po'. “no, ci vorrà un po’!” ci rassicura, con il sorriso sulle labbra, rassegnato a un destino così intricato.

Un ragazzino che appare da alcune case in alto si unisce a noi, curioso. Poi un altro. E altri ancora.

Alla fine è un vero e proprio entourage infantile e chiacchierone ad accompagnarci fino all'auto.

L’angolo provvidenziale del “Queiroz Point”

Abbiamo attraversato il cuore di Cabo Ledo. Già sull’orlo di scogliere più ripide, entriamo nel “Punta Queiroz” l'imperdibile bar-ristorante di Cabo Ledo, completato da un'area ricettiva a pochi metri dal mare.

Elsa e Paixão, il barista residente, ci danno il benvenuto. Non solo.

Quel pomeriggio avrebbe fatto anche da guida al villaggio.

Mentre riconosciamo il posto e i suoi panorami, Paixão ci serve imperiali e qualche spuntino.

Ci prepariamo ad assaggiarli quando, sulla spiaggia antistante, si crea trambusto.

I pescatori ritornano dal mare, pesce per tutti

Tre barche della flotta peschereccia d'altura stavano tornando dal mare, con il fondo pieno di pesci che brulicavano.

In men che non si dica una folla circonda le barche, in un'accesa contesa per le specie e gli esemplari migliori.

Le discussioni sono state generate, in alcuni casi, frenate dall'incursione delle onde che il vento, ora più forte, ha fatto impennare attorno alle barche.

Volontario e diplomatico, Paixão ha il compito di reprimere le proteste generate dalla nostra intrusione fotografica.

Dopo quasi due ore di lavoro e di discussioni, poco a poco, quasi tutti i pesci erano scomparsi.

Una fila di donne con delle ciotole in testa si allontana verso Praia dos Surfistas.

La maggior parte degli acquirenti attraversa il mercato del pesce locale per tornare alle proprie umili case.

Da molto tempo ormai, solo le barche dei pescatori punteggiano l'oceano verde smeraldo della baia di Cabo Ledo. Non è sempre stato così.

Passaggio del Portogallo attraverso Cabo Ledo, nella riconquista del Regno del Congo

Nel 1622, il Portogallo stava combattendo quella che divenne nota come la guerra luso-congolese. Deciso ad espellere i portoghesi da Luanda e dai suoi dintorni, il regno del Congo si alleò con la Repubblica delle Sette Province Unite del Países Baixos.

Sostenute dalla resistenza degli indigeni, le truppe della Compagnia olandese delle Indie occidentali attaccarono Luanda ed espulsero i portoghesi.

Una volta confermata l'impossibilità della diplomazia, le autorità portoghesi a Lisbona e in Brasile concordarono sull'urgenza di una spedizione di riconquista.

Francisco Souto Maior, futuro capitano generale dell'Angola, comandava la flotta.

Souto Maior e diversi imprevisti dettarono lo sbarco nell'ampia insenatura di Cabo Ledo.

Si dice addirittura che la nomenclatura della cittadina di Suto abbia origine dal suo nome. Da lì, gli uomini di Souto Maior cercarono di unirsi a quelli di Pedro César de Menezes, raggruppati a Massangano.

Per sconfiggere le forze della regina congolese Ginga e degli olandesi, nel maggio 1646, Souto Maior morì.

Solo due anni dopo, il “ragazzoSalvador Correia de Sá, nato a Cadice, ma tri-governatore del Capitanato di Rio de Janeiro e futuro governatore dell'Angola (1648-51) garantì l'espulsione degli olandesi da Luanda e la loro reintegrazione nell'impero portoghese.

Per quanto inverosimile possa sembrare, gran parte di ciò che viviamo e respiriamo a Cabo Ledo e in Angola deriva da questo sbarco su quelle sabbie.

A partire dal marchio degli imperiali e dalla provenienza gastronomica degli snack con cui, alla fine, “Queiroz Point” ci ha premiato.

COME ANDARE

1 Soluzioni Volo Lisbona – Luanda con TAAG: www.taag.com a partire da 750€.

2 Soluzioni Viaggio Luanda – Cabo Ledo (2 ore, tramite EN 100)

3 Soluzioni Prenota il tuo programma di viaggio per Luanda, Cabo Ledo e altre parti dell'Angola su Cosmos Angola – Viaggi e turismo: telefono/whatsapp +244 921 596 131

4 Soluzioni Oppure, a Luanda, noleggia la tua auto a rent-a-car eurostrale:

www.Eurostral.com  Tel./Fax: +244 222 444 666

E-mail: [email protected]

Cascate di Kalandula, Angola

Angola a Cascata

Considerate le seconde più grandi in Africa, le cascate di Kalandula bagnano la già grandiosa Angola di maestosità naturale. Fin dai tempi coloniali, quando furono battezzati in onore di re D. Pedro V, duca di Bragança, molto fiume Lucala e la storia sono passati attraverso di loro.
Lubango, Angola

La città in cima all'Angola

Anche sbarrate dalla savana e dall'Atlantico dalle catene montuose, le fresche e fertili terre di Calubango hanno sempre attirato stranieri. I Madeirani che fondarono Lubango oltre i 1790 m e le persone che si unirono a loro ne fecero la città più alta e una delle più cosmopolite dell'Angola.
Namibe, Angola

Incursione nel Namibe angolano

Alla scoperta del sud dell'Angola, lasciamo Moçâmedes per l'interno della provincia desertica. Per migliaia di chilometri su terra e sabbia, l'asprezza del paesaggio non fa che rafforzare lo stupore della sua vastità.
Moçamedes a PN Iona, Namibe, Angola

Grande ingresso all'Angola das Dunas

Sempre partendo da Moçâmedes, abbiamo viaggiato alla ricerca delle sabbie del Parco Nazionale di Namibe e Iona. La meteorologia del cacimbo impedisce la continuazione tra l'Atlantico e le dune dello splendido sud di Baía dos Tigres. Sarà solo questione di tempo.
Walvis Bay, Namibia

Le Litorale Abissale di Walvis Bay

Dalla più grande città costiera della Namibia ai margini del deserto del Namib di Sandwich Harbour, c'è un dominio senza pari di oceano, dune, nebbia e fauna selvatica. Dal 1790, la fruttuosa Walvis Bay funge da porta d'ingresso.
Capo Croce, Namibia

La più turbolenta delle colonie africane

Diogo Cão sbarcò su questo Capo d'Africa nel 1486, installò un modello e si voltò. La linea costiera immediata a nord ea sud era tedesca, sudafricana e, infine, namibiana. Indifferente ai successivi trasferimenti di nazionalità, una delle più grandi colonie di foche del mondo ha mantenuto la sua presa e ti rallegra con assordanti cortecce marine e infiniti capricci.
Luderitz, Namibia

Wilkommen in Africa

Il cancelliere Bismarck ha sempre disprezzato i possedimenti d'oltremare. Contro la sua volontà e contro ogni previsione, nel bel mezzo della Corsa all'Africa, il mercante Adolf Lüderitz costrinse la Germania a conquistare un angolo inospitale del continente. L'omonima città prosperò e conserva uno dei patrimoni più eccentrici dell'impero germanico.
Sossusvlei, Namibia

Il vicolo cieco di Sossusvlei Namib

Quando scorre, l'effimero fiume Tsauchab serpeggia per 150 km dalle montagne di Naukluft. Arrivato a Sossusvlei, si perde in un mare di montagne di sabbia in lizza per il cielo. I nativi e i coloni la chiamavano la palude del non ritorno. Chiunque scopra questi luoghi improbabili in Namibia pensa sempre a tornare.
PN Bwabwata, Namibia

Un Parco Namibiano che Vale Tre

Una volta consolidata l'indipendenza della Namibia nel 1990, per semplificarne la gestione, le autorità raggrupparono un trio di parchi e riserve sulla striscia di Caprivi. Il risultante PN Bwabwata ospita una straordinaria immensità di ecosistemi e fauna selvatica, sulle rive dei fiumi Cubango (Okavango) e Cuando.
Fish River Canyon, Namibia

Le budella namibiane dell'Africa

Quando nulla ve lo fa prevedere, un vasto burrone fluviale squarcia l'estremità meridionale del fiume Namibia. Con 160 km di lunghezza, 27 km di larghezza e, negli spazi, 550 metri di profondità, il Fish River Canyon è il Grand Canyon dall'Africa. E uno dei canyon più grandi sulla faccia della terra.
kolmanskop, Namibia

Generato dai Diamanti di Namibe, Abbandonato nelle loro Sabbie

Fu la scoperta di un generoso giacimento di diamanti nel 1908 che diede origine alla fondazione di Kolmanskop e all'opulenza surreale. Meno di 50 anni dopo, le pietre preziose si esaurirono. Gli abitanti lasciarono il villaggio nel deserto.
Damaraland, Namibia

Namibia sulle rocce

Centinaia di chilometri a nord di Swakopmund, molte altre delle iconiche dune di Swakopmund Sossuvlei, Damaraland ospita deserti intervallati da colline di roccia rossastra, la montagna più alta e l'antica arte rupestre della giovane nazione. i coloni sudafricani ha chiamato questa regione in onore dei Damara, uno dei gruppi etnici della Namibia. Solo questi e altri abitanti dimostrano che rimane sulla Terra.
Leone, elefanti, PN Hwange, Zimbabwe
PN Hwange, Zimbabwe

L'eredità del defunto leone Cecil

Il 1 luglio 2015, Walter Palmer, dentista e cacciatore di trofei del Minnesota, ha ucciso Cecil, il leone più famoso dello Zimbabwe. Il massacro ha generato un'ondata virale di indignazione. Come abbiamo visto in PN Hwange, quasi due anni dopo, i discendenti di Cecil stanno prosperando.
Mandria a Manang, circuito dell'Annapurna, Nepal
Circuito dell'Annapurna: 8° Manang, Nepal

Manang: l'ultimo acclimatamento nella civiltà

Sei giorni dopo aver lasciato Besisahar siamo finalmente arrivati ​​a Manang (3519 m). Situata ai piedi dei monti Annapurna III e Gangapurna, Manang è la civiltà che coccola e prepara gli escursionisti alla sempre temuta traversata del Thorong La Gorge (5416 m).
Tesori, Las Vegas, Nevada, Città del peccato e del perdono
Las Vegas, EUA

Dove il peccato perdona sempre

Proiettata dal deserto del Mojave come un miraggio al neon, la capitale nordamericana del gioco e dell'intrattenimento è vissuta come una scommessa al buio. Lussureggiante e avvincente, Vegas non impara né si pente.
Totem, villaggio di Botko, Malekula, Vanuatu

Cannibalismo di carne e ossa

Fino all'inizio del XX secolo, i mangiatori di uomini banchettavano ancora nell'arcipelago di Vanuatu. Nel villaggio di Botko scopriamo perché i coloni europei avevano così paura dell'isola di Malekula.
Preghiera che brucia, Festival di Ohitaki, Tempio di Fushimi, Kyoto, Giappone
Kyoto, Giappone

Una fede combustibile

Durante la celebrazione shintoista di Ohitaki, i fedeli giapponesi raccolgono preghiere incise su tavolette nel tempio di Fushimi. Lì, mentre viene consumato da enormi falò, la sua fede si rinnova.
una specie di portale
Little Havana, EUA

L'Avana degli anticonformisti

Nel corso dei decenni e fino ad oggi, migliaia di cubani hanno attraversato lo Stretto della Florida alla ricerca della terra della libertà e dell'opportunità. Con gli Stati Uniti a soli 145 km di distanza, molti non sono andati oltre. La sua Little Havana a Miami è oggi il quartiere più emblematico della diaspora cubana.
Cibo del Mondo

Gastronomia Senza Frontiere né Pregiudizi

Ogni popolo, le sue ricette e prelibatezze. In certi casi, gli stessi che deliziano intere nazioni ne disgustano molti altri. Per chi viaggia per il mondo, l'ingrediente più importante è una mente molto aperta.
Cabina Sapphire, Purikura, Tokyo, Giappone

Foto del passaporto giapponese

Alla fine degli anni '80, due multinazionali giapponesi vedevano già le cabine fotografiche convenzionali come pezzi da museo. Le trasformarono in macchine rivoluzionarie e il Giappone si arrese al fenomeno Purikura.
concorsi

L'uomo, una specie sempre in prova

È nei nostri geni. Per il piacere di partecipare, per titoli, onore o denaro, i concorsi danno un senso al mondo. Alcuni sono più eccentrici di altri.
Nuovo Galles del Sud Australia, passeggiata sulla spiaggia
Da Batemans Bay a Jervis Bay, Australia

Il Nuovo Galles del Sud, di baia in baia

Lasciata Sydney alle spalle, ci siamo abbandonati alla “South Coast” australiana. Lungo 150km, in compagnia di pellicani, canguri e altre peculiari creature aussie, ci lasciamo perdere su una costa tagliata tra splendide spiagge e infiniti boschetti di eucalipti.
Tetti grigi, Lijiang, Yunnan, Cina
Lijiang, Cina

Una città grigia ma piccola

Viste da lontano, le sue vaste case sono lugubri, ma i secolari marciapiedi e canali di Lijiang sono più popolari che mai. Una volta, questa città brillava come la grande capitale del popolo Naxi. Oggi, inondazioni di visitatori cinesi competono per il quasi parco a tema che è diventato una tempesta.
Tramonto, Viale dei Baobab, Madagascar

Giorni come tanti altri

Tobago, Pigeon Point, Scarborough, Pontone
Scarborough a Pigeon Point, Tobago

Alla scoperta della Tobago Capitale

Dalle alture murate di Fort King George, alla soglia di Pigeon Point, Tobago sud-occidentale intorno alla capitale Scarborough rivela tropici controversi senza rivali.
MALE(E)dive
maschio, Maldive

Le Maldive per davvero

Dall'alto, Malé, la capitale delle Maldive, sembra poco più che un campione di un'isola angusta. Chi lo visita non troverà palme da cocco sdraiate, spiagge da sogno, SPA o piscine a sfioro. Lasciati abbagliare dalla genuina vita quotidiana maldiviana che gli opuscoli turistici omettono.
Barche sul ghiaccio, isola di Hailuoto, Finlandia
A forma di squalo, Finlândia

Un rifugio nel Golfo di Botnia

Durante l'inverno, l'isola di Hailuoto è collegata al resto della Finlandia dalla strada di ghiaccio più lunga del paese. La maggior parte dei suoi 986 abitanti apprezza soprattutto la distanza che l'isola concede loro.
Premio Kukenam

Viaggia nel tempo nel mondo perduto di Monte Roraima

In cima al Monte Roraima, ci sono scenari extraterrestri che hanno resistito a milioni di anni di erosione. Conan Doyle ha creato, in "The Lost World", una fiction ispirata al luogo ma non è mai riuscito a calpestarla.
Cavalli sotto bufera di neve, Islanda Fuoco senza fine dell'isola di neve

Neve infinita sull'isola di Fogo

Quando, a metà maggio, l'Islanda ha già il tepore del sole ma il freddo ma il freddo e la neve persistono, gli abitanti cedono a un'affascinante ansia estiva.

Ghiacciaio Meares
Il suono del principe William, Alaska

Viaggio attraverso un'Alaska glaciale

Adagiato contro le montagne Chugach, il Prince William Sound ospita alcuni dei paesaggi stravaganti dell'Alaska. Né potenti terremoti né una devastante marea liscia hanno influenzato il suo splendore naturale.
Uno contro tutti, Monastero di Sera, Sacro Dibattito, Tibet
Lhasa, Tibete

Sera, il Monastero del Sacro Dibattito

In pochi posti al mondo si usa un dialetto con la stessa veemenza del monastero di Sera. Lì, centinaia di monaci si impegnano in intensi e chiassosi dibattiti sugli insegnamenti del Buddha in tibetano.
aggie grey, samoa, pacifico meridionale, Marlon Brando Fale
Apia, Samoa Occidentali

La padrona di casa del Pacifico meridionale

venduto hamburger ai GI nella seconda guerra mondiale e ha aperto un hotel che ha accolto Marlon Brando e Gary Cooper. Aggie Grey è morta nel 2, ma la sua eredità di ospitalità sopravvive nel Pacifico meridionale.
Dune dell'isola di Bazaruto, Mozambico
bazaruto, Mozambico

Il miraggio invertito del Mozambico

A soli 30 km dalla costa orientale dell'Africa, un improbabile ma imponente erg sorge dal mare traslucido. Bazaruto ripara paesaggi e persone che hanno vissuto a lungo separate. Chiunque atterri su questa lussureggiante isola sabbiosa si ritrova rapidamente in una tempesta di stupore.
Golden Rock di Kyaikhtiyo, Buddismo, Myanmar, Birmania
Monte Kyaiktiyo, Myanmar

La roccia dorata ed equilibrata del Buddha

Stavamo andando alla scoperta di Rangoon quando abbiamo scoperto il fenomeno Rocha Dourada. Abbagliati dal suo equilibrio dorato e sacro, ci uniamo al già secolare pellegrinaggio dei birmani al monte Kyaiktyo.
Composizione ferroviaria Flam sotto una cascata, Norvegia
nesbyen a Flamm, Norvegia

Ferrovia Flam: la Norvegia sublime dalla prima all'ultima stazione

Su strada ea bordo della Flam Railway, su una delle linee ferroviarie più ripide del mondo, raggiungiamo Flam e l'ingresso del Sognefjord, il più grande, il più profondo e il più venerato dei fiordi della Scandinavia. Dal punto di partenza all'ultima stazione, questa Norvegia che abbiamo svelato è monumentale.
L'abbandono, lo stile di vita dell'Alaska, Talkeetna

Lo stile di vita dell'Alaska di Talkeetna

Un tempo un semplice avamposto minerario, Talkeetna è stato ringiovanito nel 1950 per servire gli scalatori del Monte McKinley. Il villaggio è di gran lunga il più alternativo e accattivante tra Anchorage e Fairbanks.
il proiezionista

Un sano proiezionista

Dal 1954 al 1983 Gérard Pierre ha proiettato molti dei famosi film che sono arrivati ​​in Martinica. A 30 anni dalla chiusura della stanza dove lavorava, era ancora difficile per questo nativo nostalgico cambiare bobina.
PN Tortuguero, Costa Rica, battello pubblico
P.N. Tortuguero, Costa Rica

Costa Rica e Tortuguero allagati

Il Mar dei Caraibi e i bacini di numerosi fiumi bagnano il nord-est della nazione tica, una delle zone più umide e ricche di fauna e flora dell'America centrale. Così chiamato perché nelle sue sabbie nere nidificano le tartarughe verdi, Tortuguero si estende, da lì nell'entroterra, per 312 km.2 della splendida giungla acquatica.