Praslin, Seychelles

L'Eden degli enigmatici Coconuts-of-the-Sea

baia dell'Eden
Bather esplora la costa traslucida dell'Oceano Indiano, al largo di Anse Lazio.
noci di cocco di mare giovani
Noci di cocco giovanili. Al culmine della loro crescita, possono raggiungere il triplo delle loro dimensioni.
oceano e granito
Due bambini persi nella vastità delle acque granitiche e turchesi della spiaggia delle Anse Lazio.
Le noci di cocco “afrodisiache”.
Esempi di noci di cocco in mostra nella riserva naturale della Vallée de Mai, dove continuano a crescere le palme che le generano.
Valle di maggio
Un gruppo di visitatori esplora la riserva naturale della Vallée de Mai, ancora costellata di palme da cocco, nel cuore di Praslin.
fedeli di passaggio
Un passante passa davanti alla chiesa protestante di Sainte-Anne.
un incontro funebre
Gruppo di dame all'interno della chiesa di Sainte Anne, in occasione della morte di un'amica.
Anse georgette
I bagnanti si divertono su un'altra delle spiagge perfette di Praslin, Anse Georgette.
L'angolo
Gli abitanti di Sainte Anne riposano contro la facciata di un negozio nel villaggio.
alla porta di Dio
Uomo sulla facciata anteriore della chiesa di legno di Sainte Anne.
Acqua dolce e vecchio granito
L'acqua di un fiume che sfocia nella spiaggia di Anse Lazio.
ruscello
Il torrente curvo trasporta l'acqua dolce dalle terre più alte all'Oceano Indiano.
grandi foglie
Foglie delle palme che riempiono la riserva della Valée de Mai.
lucertola, lucertola
Lucertola su uno stelo di una delle piante che rendono verde la Vallée de Mai.
cammina per 2
Luce in vista
Vallée de Mai, la riserva patrimonio dell'UNESCO protetta per essere ricca di palme da cocco,
Pappagallo nero delle Seychelles
Esemplare del raro pappagallo nero, l'uccello nazionale delle Seychelles.
Noci di cocco sulla terra
Noci di cocco di mare in diverse fasi di maturazione esposte su una panchina nella Riserva della Vallée de Mai.
Per secoli, i marinai arabi ed europei hanno creduto che il seme più grande del mondo, che hanno trovato sulle coste dell'Oceano Indiano a forma di fianchi voluttuosi di una donna, provenisse da un albero mitico sul fondo degli oceani. L'isola sensuale che li ha sempre generati ci ha lasciato estasiati.

Non appena è apparso davanti a noi, ci siamo resi conto che la notte di Dave era stata più lunga del previsto. Che si era alzato infastidito e con fatica.

Il ragazzo era di Mahé, l'isola madre delle Seychelles. Si era trasferito a Praslin alcuni anni fa, presumibilmente perché la vita era più rilassata. La giustificazione non era in linea con la sua guida da rally, che non è durata molto, abbiamo dovuto rallentare.

Invece di seguire ciò che ci ha suggerito e di attraversare subito il parco nazionale e il rigoglioso interno dell'isola fino alla costa nord, lo abbiamo convinto a fare il giro dell'intero sud e dell'est frastagliato, senza grande fretta.

Volevamo, con quell'itinerario molto più ampio, avere un'idea completa di cosa potevamo aspettarci da Praslin. Ci siamo presto resi conto di essere sbarcati in un altro dei paradisi perduti appena sotto l'equatore, nella vastità del grande Oceano Indiano.

Da Anse ad Anse attraverso l'Eden Tropicale dell'Isola di Praslin

Quasi sempre tra un mare color smeraldo e una fitta foresta tropicale, attraversiamo la baia di Grande Anse e raggiungiamo la confluenza con la vicina Anse Citron. Tra le due spiagge, la strada si biforca. Vai alla cosa che Dave ha suggerito prima.

L'altro ramo diventa una strada litoranea ai piedi del pendio, anch'essa tortuosa e ondulata, da allora così stretta che in certi tratti impedisce il passaggio di due veicoli contemporaneamente e minaccia di seguire il mare o la giungla.

Le suggestive calette si sono ripetute una dopo l'altra bagnate da acque circoscritte da una barriera corallina al largo della costa. Seguì una serie di altri.maniglie” (calette) suggestivo.

baia dell'Eden

Bather esplora la costa traslucida dell'Oceano Indiano, al largo di Anse Lazio.

a S. Sauveur, Takamaka, prende il nome dalla colonia di questi alberi quasi striscianti che gli conferiscono molta più vegetazione e ombra rispetto ai semplici alberi di cocco.

Poi vennero Anse Cimitière e Bois de Rose, poi Consolation e Marie-Louise, tutte spiagge privilegiate. Fino a raggiungere l'area urbanizzata di Baie Sante Anne e, dopo aver superato il porto e l'adiacente paese, svoltiamo a nord.

Non ci è voluto molto per trovare Anse Volbert.

L'angolo

È il principale centro abitativo e balneare dell'isola, affacciato su lunghe sabbie, accarezzato anche da un mare quasi immobile, semi-arginato da barriere coralline un po' più lontane dalla costa rispetto a quelle meridionali.

Con il ritorno di Praslin a metà, eravamo convinti della sua bellezza incontaminata. Allo stesso tempo, sapevamo che c'era di meglio. Desiderosi di nuotare di nuovo su una delle meravigliose spiagge delle Seychelles e dell'Oceano Indiano, abbiamo convinto Dave a dirigersi verso l'estremo nord-ovest dell'isola.

Anse Citron e il Pink Granite che fa risaltare il Turchese dell'Oceano Indiano

Venti minuti dopo su una strada sterrata, ci trovavamo di fronte a un mare calmo, festosamente traslucido e di diverse sfumature di blu, ciano, turchese e quasi lapislazzuli.

In prossimità della costa frondosa, la marea rimase alta, costellata da una colonia di levigati massi di granito rosa.

oceano e granito

Di fronte a una tale vista, sotto il sole cocente di quasi le undici del mattino, abbiamo girato sulla sabbia corallina, scalato due o tre rocce voluminose e, da lì, abbiamo scattato alcune foto. Poco dopo, siamo entrati in acqua e abbiamo festeggiato il momento con deliziose nuotate e galleggianti.

Prima di tornare in compagnia di Dave, abbiamo ancora dato un'occhiata ad altre due o tre piccole insenature, ogni volta più sommerse da una fitta vegetazione, con le palme da cocco che svettano orizzontalmente sull'oceano.

Cocos do Mar: un mistero che viene dai confini della navigazione

Oggi ad Anse Lazio e lungo la costa di Praslin si trovano solo palme da cocco convenzionali.

Non è sempre stato così.

Al culmine delle Scoperte, i popoli asiatici e, nel frattempo, i marinai e gli avventurieri europei che stabilirono un contatto con loro, non avevano mai visto palme che producessero noci di cocco delle dimensioni di alcune che si trovano nei mari e nelle spiagge dell'Oceano Indiano, che ha raggiunto 60 cm di diametro e fino a 42 kg.

noci di cocco di mare giovani

Si dice che alcuni marinai malesi li abbiano visti "cadere" dal fondo del mare.

Si diffuse poi la convinzione che fossero prodotti da alberi che crescevano nelle profondità dell'oceano.

Dalle palme del fondo del mare ai seducenti fianchi delle donne

Nel tuo "colloqui”, Garcia de Orta è andato oltre. Ha detto che sono cresciuti da palme che erano state sommerse da una grande inondazione quando il arcipelago delle Maldive si staccò dall'Asia.

Il popolo malese credeva che questi alberi dessero rifugio a Garuda, una specie di uccello gigante che catturava elefanti e tigri. Garuda è, ancora oggi, il nome della compagnia di bandiera di Indonesia.

I sacerdoti africani credevano anche che gli alberi di cocco a volte torreggiassero sopra l'oceano, che le onde che generavano impedissero alle navi di procedere e che i marinai impotenti fossero divorati dai Garuda.

Ma la ricchezza degli immaginari creati attorno alle noci di cocco non è finita qui.

Le grosse noci che sono state trovate nell'oceano e sulle spiagge avevano già perso il guscio (è l'unico modo in cui galleggiano) e sembravano fianchi di donne.

Questi fianchi e code fluttuanti venivano raccolti sulle navi e venduti per fortuna in Arabia, in Europa e altrove.

Le noci di cocco "afrodisiache".

Alle Maldive, tutte le noci di cocco trovate dovevano essere consegnate al re. Tenerli comportava la pena di morte.

Il surreale valore monetario, terapeutico e persino letterario delle noci di cocco del mare

Nel 1602, l'ammiraglio olandese Wolfert Hermanssen ricevette una noce di cocco dal sultano di Bantam (ora Indonesia), per aver contribuito a difendere la capitale dall'omonimo sultanato portoghese.

È anche noto che Rodolfo II, imperatore del Sacro Romano Impero, tentò invano di acquistarlo per 4000 fiorini d'oro.

Si ritiene inoltre, come la descrisse João de Barros – uno dei primi storici portoghesi – che le noci avessero altri poteri straordinari.

Servirebbero come antidoto a veleni, veleni e malattie. Probabilmente per l'azione inibitoria dell'Inquisizione, Garcia de Orta non osò mai accennare al suo famoso e presunto potere afrodisiaco.

Come, per le stesse ragioni, non ha mai fatto Camões Lusiadas dove il canto X recita:

“Sulle isole delle Maldive nasce il pianto

Nel profondo delle acque sovrane

Il cui pugno contro il veleno urgente

Sono stato considerato un ottimo antidoto”

Camões ritrae questo potere in Lírica, il suo lavoro che affronta maggiormente il tema dell'amore e della passione. Lì ricorre ad abbondanti artifici lessicali per evitare spiacevoli inconvenienti provenienti dall'Inquisitore Generale (Cardinale D. Henrique) e dai censori dell'Inquisizione.

Passaggio di Anse Volbert e di una chiesa in pieno servizio funebre

Avevamo la sensazione che anche Dave ci avrebbe rimproverato se fossimo rimasti più a lungo ad Anse Lazio.

Quindi siamo tornati al furgone, indicando Anse Volbert, dove abbiamo fatto un po' di acquisti casuali in un negozio di alimentari di proprietà indù, buio, soffocante e puzzolente di spezie.

fedeli di passaggio

Un passante passa davanti alla chiesa protestante di Sainte-Anne.

In un'altra visita a Baie Sante Anne, ci fermiamo ed esaminiamo la città e la sua vita. Entrammo in una piccola chiesa protestante piramidale di legno rosso consumato.

Nell'entroterra, incontriamo diverse dame autoctone, discendenti di schiave africane portate dai francesi alle Seychelles nel XVIII secolo.

un incontro funebre

Li abbiamo trovati in una piacevole chiacchierata, seduti sulle panchine. Le estremità di tutte le panchine lungo la navata sono decorate con fiocchi di raso bianco e rosa, quindi siamo convinti che stia per aver luogo un battesimo.

Chiacchieriamo con le donne che sono disposte a correggere. «No, non è un battesimo. Prima che fosse. È un funerale per un nostro amico. I legami? Abbiamo una tradizione di usarli ai funerali. Il loro colore dipende da ciò che ha motivato la morte. Questi che vedete corrispondono a malattie cancerose.

La sorpresa ci lascia senza parole ma lì ci ricomponiamo, ci scusiamo per il malinteso e ce ne andiamo con la migliore espressione di rammarico di lingua inglese che possiamo ricordare.

Incursione nella foresta tropicale protetta di Cocos do Mar

Lasciata la chiesa alle spalle, abbiamo percorso alcuni chilometri ed siamo entrati nel cuore boscoso dell'isola. Poco dopo, siamo entrati nell'area di accoglienza della riserva naturale e Patrimonio mondiale dell'UNESCO Valle de Mai.

La Vallée de Mai conserva una foresta di palme che un tempo ricopriva gran parte di Praslin e altre isole delle Seychelles, come vicino La Digue.

Valle di maggio

Infatti, ai tempi del supercontinente il Gondwana copriva altre vaste aree del Terra.

Praslin è, come le Seychelles in genere, considerata un microcontinente, in quanto non ha origine vulcanica o corallina come quasi tutte le altre isole dell'Oceano Indiano, ma granitica.

E sontuoso nella fauna endemica.

Isola di Praslin, Sea Coco, Seychelles, Vallée de Mai, Black Parrot

Esemplare del raro pappagallo nero, l'uccello nazionale delle Seychelles.

Riusciti a salvare Dave dalla sua conversazione con una ragazza del luogo al ricevimento, abbiamo camminato lungo i sentieri bui e umidi del parco, affascinati dalla bellezza frondosa della vegetazione, in particolare le Loidocea Maldive, le palme endemiche che producono noci di cocco.

Siamo rimasti incantati, come i marinai dell'Era della Scoperta, anche dagli esemplari secchi che l'amministrazione del parco espone lungo i sentieri.

isola di Praslin, noci di cocco del mare, Seychelles, Vallée de Mai,

Ora che ci pensiamo, il corteggiamento fatto dal giovane Dave aveva una sorta di relazione con un mito non meno comico a cui arrivò nel 1881 Charles George Gordon, un generale britannico.

La teoria del giardino dell'Eden e le noci di cocco del mare invece della mela problematica

Erano passati trecentosettantotto anni da quando, già aggirato il Capo delle Tempeste, Vasco da Gama divenne il primo europeo ad avvistare e salpare al largo dell'attuale arcipelago delle Seychelles – al suo ritorno dall'India – e lo soprannominò Ammiraglio in proprio onore.

Passarono sessantanove anni dopo che la Gran Bretagna la conquistò dalla Francia.

Secondo la teoria a cui si arriva attraverso un'analisi cabalistica del Libro della Genesi, la Vallée de Mai sarebbe il Giardino dell'Eden e le sue palme l'albero della saggezza.

Rappresentavano sia il Bene che il Male mentre, per le immaginate proprietà afrodisiache, il cocco corrisponderebbe al frutto proibito. Gordon ha persino segnato la posizione esatta di Paraíso sulla mappa dell'isola come Vale do Coco-do-Mar.

Isola di Praslin, Sea Cocos, Seychelles, Vallée de Mai

Questa sua esotica postulazione è stata contestata da un altro scrittore, H. Watley Estridge, che ha confrontato Gordon con la scarsa probabilità che Eve fosse riuscita a mordere una noce di cocco attraverso il suo guscio spesso quattro pollici.

Gordon non ha mai risposto.

Victoria, Mahé, Seychelles

Dall'"establishment" francofono alla capitale creola delle Seychelles

I francesi diedero il loro "L'Etablissement” con coloni europei, africani e indiani. Due secoli dopo, i rivali britannici presero loro l'arcipelago e ribattezzarono la città in onore della loro regina Vittoria. Quando la visitiamo, la capitale delle Seychelles rimane tanto multietnica quanto minuscola.
Mahé, Seychelles

La Grande Isola delle Piccole Seychelles

Mahé è la più grande delle isole del paese più piccolo dell'Africa. Ospita la capitale della nazione e quasi tutte le Seychelles. Ma non solo. Nella sua relativa piccolezza, nasconde uno splendido mondo tropicale, fatto di giungla montuosa che si fonde con l'Oceano Indiano in baie di tutte le sfumature del mare.
La Digue, Seychelles

Granito tropicale monumentale

Le spiagge nascoste da una giungla lussureggiante, fatte di sabbia corallina bagnata da un mare turchese-smeraldo, sono tutt'altro che rare nell'Oceano Indiano. La Digue si è ricreata. Intorno alla sua costa spuntano massicci scogli che l'erosione ha scolpito come un eccentrico e solido omaggio del tempo al Natura.
Maurizio

Una Mini India nell'Oceano Indiano

Nel XNUMX° secolo, i francesi e gli inglesi hanno combattuto per un arcipelago a est del Madagascar precedentemente scoperto dai portoghesi. Gli inglesi trionfarono, ricolonizzarono le isole con tagliatori di canna da zucchero del subcontinente ed entrambi ammisero la lingua, la legge e le modalità precedenti francofono. Da questo mix è emersa l'esotica Mauritius.
Zanzibar, Tanzania

Le Isole delle Spezie Africane

Vasco da Gama aprì l'Oceano Indiano all'impero portoghese. Nel XNUMX° secolo l'arcipelago di Zanzibar divenne il maggior produttore di chiodi di garofano e le spezie disponibili si diversificarono, così come i popoli che si batterono per loro.
maschio, Maldive

Le Maldive per davvero

Dall'alto, Malé, la capitale delle Maldive, sembra poco più che un campione di un'isola angusta. Chi lo visita non troverà palme da cocco sdraiate, spiagge da sogno, SPA o piscine a sfioro. Lasciati abbagliare dalla genuina vita quotidiana maldiviana che gli opuscoli turistici omettono.
Maupiti, Polinesia Francese

Una società al margine

All'ombra della fama quasi planetaria della vicina Bora Bora, Maupiti è remota, scarsamente abitata e anche meno sviluppata. I suoi abitanti si sentono abbandonati ma chi la visita è grato per l'abbandono.
Maldive

Crociera alle Maldive tra isole e atolli

Portata dalle Fiji per navigare alle Maldive, la principessa Yasawa si è adattata bene ai nuovi mari. Di norma bastano uno o due giorni di itinerario per far emergere l'autenticità e il piacere della vita a bordo.
Cilaos, Reunion Island

Rifugio sotto il tetto dell'Oceano Indiano

Cilaos appare in una delle antiche caldere verdi dell'isola della Riunione. Inizialmente era abitato da schiavi fuggiaschi che credevano che sarebbero stati al sicuro a quell'estremità del mondo. Una volta reso accessibile, né la posizione remota del cratere impediva il rifugio di un villaggio ora peculiare e lusingato.
Île-des-Pins, Nuova Caledonia

L'Isola che si appoggiava al Paradiso

Nel 1964, Katsura Morimura ha deliziato il Giappone con una storia d'amore turchese ambientata a Ouvéa. Ma la vicina Île-des-Pins ha conquistato il titolo di "L'isola più vicina al paradiso" e ha estasiato i suoi visitatori.
Reunion Island

Il melodramma balneare della riunione

Non tutte le coste tropicali sono ritiri piacevoli e corroboranti. Battuto da violente onde, minato da correnti insidiose e, peggio, teatro dei più frequenti attacchi di squali sulla faccia della Terra, quello di Isola della Riunione non riesce a garantire ai suoi bagnanti la pace e il piacere che bramano.
Isola Felicité e Isola Curieuse, Seychelles

De Lebbrosario a casa de Tartarughe Giganti

A metà del XVIII secolo rimase disabitata e ignorata dagli europei. La spedizione navale francese”La Curieuse” lo rivelò e ispirò il suo battesimo. Gli inglesi la mantennero un lebbrosario fino al 1968. Oggi l'Île Curieuse ospita centinaia di tartarughe di Aldabra, l'animale terrestre più longevo.
savuti, botswana, leoni mangiatori di elefanti

L'elefante che mangia i leoni di Savuti

Una parte del deserto del Kalahari si prosciuga o viene irrigata a seconda dei capricci tettonici della regione. A Savuti, i leoni si sono abituati a fare affidamento su se stessi e a depredare gli animali più grandi della savana.
Muktinath a Kagbeni, Circuito dell'Annapurna, Nepal, Kagbeni
Circuito dell'Annapurna 14 ° - Muktinath a Kagbeni, Nepal

Dall'altro lato della gola

Dopo l'impegnativa traversata del Thorong La, ci ritroviamo nell'accogliente villaggio di Muktinath. La mattina dopo siamo scesi. Sulla strada per l'antico regno dell'Alto Mustang e il villaggio di Kagbeni che funge da porta di accesso.
Bay Watch Hut, Miami Beach, spiaggia, Florida, Stati Uniti,
Miami Spiaggia, EUA

La spiaggia di tutte le vanità

Poche coste concentrano, allo stesso tempo, tanto calore e manifestazioni di fama, ricchezza e gloria. Situata nell'estremo sud-est degli Stati Uniti, Miami Beach è accessibile tramite sei ponti che la collegano al resto della Florida. È magro per il numero di anime che lo desiderano.
Il piccolo faro di Kallur, evidenziato nel capriccioso rilievo del nord dell'isola di Kalsoy.
Kalsoy, Isole Faroe

Un faro alla fine del mondo faroese

Kalsoy è una delle isole più isolate dell'arcipelago delle Faroe. Detta anche “il flauto” per la sua forma longilinea e per i numerosi cunicoli che la servono, è abitata da soli 75 abitanti. Molto meno degli estranei che la visitano ogni anno, attratti dal bagliore boreale del suo faro di Kallur.
Fatica nei toni del verde
Suzdal, Russia

A Suzdal, Pepino è celebrato per Pepino

Con l'estate e il clima caldo, la città russa di Suzdal si rilassa dalla sua millenaria ortodossia religiosa. Il centro storico è anche famoso per avere i migliori cetrioli della nazione. Quando arriva luglio, trasforma il appena raccolto in una vera festa.
I sosia dei fratelli Earp e l'amico Doc Holliday a Tombstone, USA
Lapide, EUA

Lapide: la città è troppo dura per morire

I lodi d'argento scoperti alla fine del XIX secolo hanno reso Tombstone un fiorente e conflittuale centro minerario alla frontiera degli Stati Uniti. Stati Uniti a Messico. Lawrence Kasdan, Kurt Russell, Kevin Costner e altri registi e attori di Hollywood hanno reso famosi i fratelli Earp e il loro duello sanguinario.OK Corral”. La lapide che nel tempo tante vite hanno reclamato è qui per durare.
Margilan, Uzbekistan

Un capofamiglia dell'Uzbekistan

In uno dei tanti panifici di Margilan, sfinito dal calore intenso del forno tandyr, il fornaio Maruf'Jon lavora a metà come i diversi pani tradizionali venduti in tutto l'Uzbekistan
Dali, Cina

Flash Mob di moda cinese

L'ora è fissata e il luogo è noto. Quando la musica inizia a suonare, una folla segue la coreografia in modo armonioso fino allo scadere del tempo e ognuno torna alla propria vita.
arbitro di combattimento, combattimento di galli, filippine
Filippine

Quando solo i combattimenti di galli risvegliano le Filippine

Banditi in gran parte del Primo Mondo, i combattimenti di galli prosperano nelle Filippine dove spostano milioni di persone e pesos. Nonostante i suoi problemi eterni è il Sabong che più stimola la nazione.
Il viaggio intorno al mondo, simbolo di saggezza illustrato su una finestra dell'aeroporto di Inari, nella Lapponia finlandese
Il giro del mondo - Parte 1

Viaggiare porta saggezza. Scopri come fare il giro del mondo.

La Terra ruota su se stessa ogni giorno. In questa serie di articoli troverai chiarimenti e consigli essenziali per chiunque voglia aggirarlo almeno una volta nella vita.
Cibo della capitale asiatica di Singapore, Basmati Bismi
Singapore

La capitale asiatica del cibo

C'erano 4 gruppi etnici a Singapore, ognuno con la propria tradizione culinaria. A ciò si aggiunse l'influenza di migliaia di immigrati ed espatriati su un'isola grande la metà di Londra. Si è affermata come la nazione con la più grande diversità gastronomica d'Oriente.
Tramonto, Viale dei Baobab, Madagascar

Giorni come tanti altri

Jeep attraversa Damaraland, Namibia
Damaraland, Namibia

Namibia sulle rocce

Centinaia di chilometri a nord di Swakopmund, molte altre delle iconiche dune di Swakopmund Sossuvlei, Damaraland ospita deserti intervallati da colline di roccia rossastra, la montagna più alta e l'antica arte rupestre della giovane nazione. i coloni sudafricani ha chiamato questa regione in onore dei Damara, uno dei gruppi etnici della Namibia. Solo questi e altri abitanti dimostrano che rimane sulla Terra.
Vista da Pico Verde a Praia Grande, São Vicente, Capo Verde
São Vicente, Capo Verde

L'arido bagliore vulcanico di Soncente

Un ritorno a São Vicente rivela un'aridità tanto abbagliante quanto inospitale. Chi la visita rimane sorpreso dalla grandiosità e dall'eccentricità geologica della quarta isola più piccola di Capo Verde.
Era Susi trainato da cane, Oulanka, Finlandia
P.N. Oulanka, Finlândia

Un piccolo lupo solitario

Jukka "Era-Susi" Nordman ha creato uno dei più grandi branchi di cani da slitta al mondo. È diventato uno dei personaggi più iconici della Finlandia, ma rimane fedele al suo soprannome: Wilderness Wolf.
Sulla corsia delitto e castigo, San Pietroburgo, Russia, Vladimirskaya
San Pietroburgo, Russia

Sulle tracce di “Delitto e castigo”

A San Pietroburgo non abbiamo potuto fare a meno di indagare sull'ispirazione dei personaggi vili del romanzo più famoso di Fëdor Dostoevskij: i suoi stessi rimpianti e le miserie di alcuni concittadini.
Bagno rinfrescante nel Buco Blu di Matevulu.
Espirito Santo, Vanuatu

I misteriosi buchi blu dell'Espiritu Santo

L'umanità ha recentemente gioito con la prima fotografia di un buco nero. In risposta, abbiamo deciso di celebrare il meglio che abbiamo qui sulla Terra. Questo articolo è dedicato a buchi blu da una delle isole benedette di Vanuatu.

Donna di Atacama, Vita sull'orlo, Deserto di Atacama, Cile
deserto di Atacama, Cile

La vita ai margini del deserto di Atacama

Quando meno previsto, il luogo più arido del mondo svela nuovi scenari extraterrestri al confine tra l'inospitale e l'accogliente, lo sterile e il fertile che i nativi sono abituati ad attraversare.
Vulcano Teide, Tenerife, Isole Canarie, Spagna
Tenerife, Isole Canarie

Il vulcano che infesta l'Atlantico

A 3718 m, El Teide è il tetto delle Canarie e della Spagna. Non solo. Se misurato dal fondo dell'oceano (7500 m), solo due montagne sono più pronunciate. Gli indigeni Guanche la consideravano la dimora di Guayota, il loro diavolo. Chiunque viaggi a Tenerife sa che il vecchio Teide è ovunque.
Controllo corrispondenza

Dalla Lapponia finlandese all'Artico, Visita alla Terra di Babbo Natale

Stanchi di aspettare che il vecchio barbuto scendesse dal camino, abbiamo ribaltato la storia. Abbiamo approfittato di un viaggio nella Lapponia finlandese e siamo passati davanti alla sua casa nascosta.
Jabula Beach, Kwazulu Natal, Sud Africa
Santa Lucia, Sud Africa

Un'Africa selvaggia come Zulu

All'eminenza della costa del Mozambico, la provincia del KwaZulu-Natal ospita un inaspettato Sud Africa. Spiagge deserte costellate di dune, vasti estuari e colline ricoperte di nebbia riempiono questa terra selvaggia bagnata anche dall'Oceano Indiano. È condiviso dai sudditi della sempre orgogliosa nazione Zulu e da una delle faune più prolifiche e diversificate del continente africano.
cavalieri del divino, fede nello spirito santo divino, Pirenopolis, Brasile
Pirenópolis, Brasile

cavalcata di fede

Introdotta nel 1819 dai sacerdoti portoghesi, la Festa dello Spirito Santo di Pirenópolis aggrega una complessa rete di celebrazioni religiose e pagane. Dura più di 20 giorni, per lo più trascorsi in sella.
Treno della Serra do Mar, Paraná, vista ariosa
Curitiba a Morretes, Paraná, Brasile

Paraná Sotto, a bordo del treno della Serra do Mar

Per più di due secoli, solo una strada tortuosa e stretta collegava Curitiba alla costa. Finché, nel 1885, una società francese inaugurò una ferrovia di 110 km. L'abbiamo percorsa fino a Morretes, l'ultima stazione per i passeggeri oggi. A 40 km dal capolinea costiero originale di Paranaguá.
cowboy dell'Oceania, Rodeo, El Caballo, Perth, Australia
Perth, Australia

Cowboy dell'Oceania

Il Texas è dall'altra parte del mondo, ma nel paese dei koala e dei canguri non mancano i cowboy. I rodei dell'entroterra ricreano la versione originale e 8 secondi durano non meno nell'Australia occidentale.
mandria, afta epizootica, carne debole, colonia pellegrini, argentina
Colonia Pellegrini, Argentina

Quando la carne è debole

Il sapore inconfondibile della carne argentina è noto. Ma questa ricchezza è più vulnerabile di quanto si possa pensare. La minaccia dell'afta epizootica, in particolare, infiamma le autorità ei produttori.
Barca e timoniere, Cayo Los Pájaros, Los Haitises, Repubblica Dominicana
Penisola di Samaná, PN Los Haitises, Repubblica Dominicana

Dalla penisola di Samana agli haitiani dominicani

Nell'angolo nord-est della Repubblica Dominicana, dove ancora trionfa la natura caraibica, ci troviamo di fronte a un Atlantico molto più vigoroso del previsto da queste parti. Lì cavalchiamo in regime comunitario fino alla famosa cascata di Limón, attraversiamo la baia di Samaná e ci immergiamo nella remota ed esuberante "terra delle montagne" che la racchiude.
Napali Coast e Waimea Canyon, Kauai, rughe hawaiane
costa napoletana, Havai

Le rughe abbaglianti delle Hawaii

Kauai è l'isola più verde e umida dell'arcipelago hawaiano. È anche il più antico. Mentre esploriamo la sua costa di Napalo via terra, mare e aria, siamo stupiti di vedere come il passare dei millenni l'abbia solo favorita.