Dalla Lapponia finlandese all'Artico, Visita alla Terra di Babbo Natale

Controllo corrispondenza
Tiina Takala filtra la posta in arrivo da tutto il mondo.
Tenendo d'occhio Gaia
Babbo Natale tiene un enorme libro sulla Terra.
lapponia invernale
Paesaggio ghiacciato intorno a Rovaniemi e sul Circolo Polare Artico.
elfo suomi
Riitta Mattila, una delle lavoratrici elfiche dell'ufficio postale del Villaggio di Babbo Natale.
L'ingresso di Babbo Natale
Segnali sulla porta che danno accesso agli alloggi di Babbo Natale.
pronto
Babbo Natale attende l'apertura delle porte del Villaggio di Babbo Natale e l'ingresso dei visitatori.
conifere innevate
Twilight si posa su una foresta innevata su un pendio di Ounasvaara.
Presentazioni
Elfa Tiina Takala parla con un gruppo di sudcoreani che hanno vinto un concorso e stavano iniziando a lavorare all'ufficio postale.
Statistiche di Natale
Il visitatore asiatico analizza una tabella che mostra il numero di lettere ricevute per paese.
Elfo sotto lo sguardo di Elvis
Konstatin Trautwein, tedesco di origine kazaka, lavora inserendo gli indirizzi in un database tra i regali inviati a Babbo Natale.
Natale lusofono
Cassa dove sono conservate le lettere ricevute dal Portogallo e dal Brasile.
conferenza degli elfi
Tre degli elfi impiegati presso l'ufficio postale del Villaggio di Babbo Natale.
file di lettere
Il piccolo Babbo Natale appollaiato su un armadio pieno di lettere ricevute all'ufficio postale.
elfi asiatici
Un gruppo di sudcoreani appena reclutati per collaborare all'ufficio postale del villaggio.
Stanchi di aspettare che il vecchio barbuto scendesse dal camino, abbiamo ribaltato la storia. Abbiamo approfittato di un viaggio nella Lapponia finlandese e siamo passati davanti alla sua casa nascosta.

L'illusione dura finché dura. Nel nostro caso è durato poco. Babbo Natale, Babbo Natale, Babbo Natale… chiamiamolo come vogliamo, da una certa età in poi il meglio che possiamo aspettarci da lui è il familiare vittima, forse già mezzo ubriaco, che distribuisce i regali surriscaldato, quasi sepolto nelle carte da regalo .

Non ci è mai passato per la mente di dare una nuova possibilità alla controversa figura mitologica, ma, da così tanto vagare per la Terra, è quello che è successo.

I confini del tempo di Babbo Natale e la residenza artica in Lapponia

In termini storici, Babbo Natale è invecchiato su tradizioni secolari attorno a diverse figure e personaggi: San Nicola di Myra (oggi Demre, Anatolia), vescovo greco del IV secolo e suoi derivati ​​come l'olandese Sinterklaas; Babbo Natale creato nel periodo vittoriano britannico; il Cristo germanico e molti altri che si ramificarono e si specializzarono da regione a regione.

Da tutti loro, il vecchio grassoccio con una lunga barba bianca e abiti rossi emerse e prevalse nell'immaginazione del mondo. Si suppone che questo tipo di dio pagano provenga dalla cima ghiacciata della Terra, si dice che provenga dalle estremità della Lapponia.

Paesaggio gelido intorno a Rovaniemi e oltre il Circolo Polare Artico.

Lì, con l'aiuto di una squadra di elfi e di un piccolo branco di renne, si dedica a premiare i bambini ben educati con i doni che bramano.

Fatta eccezione per i bambini più piccoli, credete a chi vuole credere. Le autorità di Rovaniemi, nel cuore finlandese della Lapponia, non hanno esitato. Formalizzarono la residenza reale di Babbo Natale, a pochi chilometri dal centro cittadino.

La visita controversa ma gratificante alla casa di Babbo Natale

Stava già venendo da Lisbona, ma la lotta è continuata in quelle terre ghiacciate. Non eravamo d'accordo sulla rilevanza della sua celebrazione. Abbiamo dibattuto e dibattuto ancora sulla necessità e l'opportunità di conoscere lui e il suo presunto villaggio.

Come in quasi tutte le controversie coniugali, le idee vengono scambiate fino all'esaurimento e il sesso debole erroneamente chiamato finisce per portare avanti la propria volontà.

Pertanto, alle otto del mattino del giorno successivo, abbiamo percorso 8 km a nord-est per raggiungere la latitudine di Napapiri (circolo polare artico).

Passiamo sotto il portale che segna il parallelo e cerchiamo qualcuno. Abbiamo incontrato due giovani dipendenti fuori dal complesso natalizio: “Oh, sono la stampa? Bene, Babbo Natale ora è con una troupe televisiva taiwanese e il pubblico arriverà a breve. Non avrai molto tempo, ma vedremo se riusciamo a darti ancora dieci minuti!

Segnali sulla porta che danno accesso agli alloggi di Babbo Natale

Le enormi porte si aprono per noi e lasciamo i nostri cappotti in un guardaroba. Entriamo nell'ufficio del capo quando i taiwanesi lo lasciano ancora estasiato per l'incontro.

All'interno dell'interno in legno di faggio, ci troviamo di fronte all'aspetto atteso dell'inspiegabile genitore bonario, sotto un berretto rosso, con spessi calzini a righe e pantofole a punta piegata fatte di pelle di renna.

La figura – più bisnonno che paterno – appare su una poltrona appoggiata su un tappeto felpato.

Insiste per scoprire da dove veniamo e prolunga un dialogo gradito. Ma, dall'esterno, ti dicono che altre persone stanno già aspettando. Stimiamo la probabile ansia di questi visitatori e accettiamo di abbreviare la visita.

Continuiamo a fotografare l'ospite nelle sue pose preferite.

L'inaspettato peso commerciale della casa di Babbo Natale

Alla fine, visto che eravamo lì, abbiamo chiesto a uno dei suoi assistenti di fotografarci con lui. Il favore è rifiutato. Ci dicono che possono farlo solo con le telecamere in casa, cosa che non ci piace ma che accettiamo.

All'uscita, abbiamo chiesto delle immagini. Ci vengono richiesti 25 euro, con uno sconto speciale per i giornalisti. In un lampo, abbiamo perso gran parte della fede che stavamo lottando per mantenere nella sanità mentale dello spirito natalizio di Rovaniemi.

Il taxi di ritorno è stato prenotato per un'ora dopo. Con un po' di tempo a disposizione, abbiamo deciso di dare un'occhiata all'ufficio postale del villaggio, anche perché avevamo bisogno di francobolli.

Il trambusto internazionale dell'ufficio postale di Babbo Natale

All'interno, un camino crea un'atmosfera accogliente. Mi siedo accanto al fuoco, letargico e, soprattutto, dubbioso dell'esperienza. Mi limito ad osservare l'attività frenetica della stazione e, in particolare, dei suoi dipendenti che dialogano con un gruppo di outsider asiatici.

Sara decide di ignorarmi ed esplorare da sola.

Ora, come è noto, i lavoratori del Villaggio di Babbo Natale sono elfi. Uno di loro le si avvicina e chiede se abbiamo bisogno di aiuto. La conversazione porta alla conversazione, Sara scopre molto di più sulla misteriosa creatura e sui suoi congeneri, tutto raccontato in prima persona e in portoghese.

Controllo corrispondenza

Tiina Takala filtra la posta in arrivo da tutto il mondo.

Incoraggiata dal magnetismo dell'approccio, approfitta di una breve pausa nel dialogo per salvarmi dal broncio. Lo fa con successo. Qualche istante dopo, stavamo entrambi chiacchierando con l'elfo e... chissà... in portoghese.

Un elfo di Lapão, che ci parla in portoghese

Tiina Takala, l'entità umana del folletto, è finlandese, di Rovaniemi. Ma ha sempre avuto una passione per la nostra lingua e si è iscritto a un programma di scambio con un'istituzione educativa brasiliana.

"Giusto. Vedi, sono finito nel Mato Grosso. Ci ho passato un anno, dal 2003 al 2004. Ecco perché ho un accento brasiliano. Ho fatto molti amici e torno ogni tanto. Non sono ancora stato in Portogallo. Mi è veramente piaciuto. Verrò ogni giorno".

Tiina si impegna a mostrarci l'ufficio postale speciale in cui lavorava e spiegarci come funziona. Si inizia portandoci alla torre di distribuzione, dove vengono elaborate e conservate lettere e regali inviati da persone, in direzione opposta, a Babbo Natale.

E il resto degli Elfi di Babbo Natale

In cima alle scale incontrammo Konstatin Trautwein, un collega elfo metà kazako e metà tedesco che lavorava lì da otto mesi. Konstatin parla kazako, russo, tedesco e inglese e sta imparando il finlandese.

Come Tiina, è considerato un impiegato ideale per padroneggiare diverse lingue.

In quel momento, ha inserito in un database le informazioni delle persone che avevano scritto a Babbo Natale, tra scatole di lettere e gli innumerevoli regali inviati a Babbo Natale, di cui spiccava un dipinto luminoso di Elvis Presley nei suoi anni più glamour.

Torniamo al piano terra. Tiina ci presenta Riitta Mattila. Oltre al finlandese, quest'altro elfo Suomi parla tedesco, francese e italiano.

Stavo per completare un master in letteratura finlandese con una tesi su come gli adulti finlandesi vedevano Babbo Natale.

Siamo nelle tue cure. Riita aggiunge che gli adolescenti asiatici con cui si era riunita in precedenza avevano vinto un concorso in stile "Dream Work" sudcoreano. Avrebbero dovuto dare una mano alla stazione per cinque giorni e dedicarne altri cinque all'esplorazione della Lapponia, tutti pagati.

I giovani coreani si sarebbero presentati al lavoro quella stessa mattina e lei avrebbe spiegato loro le procedure. Ciononostante, ha trovato il tempo per raccontarci una serie di curiosità: “Beh, per me la cosa più interessante e affascinante è che riceviamo tra le cento e le duecento lettere di adulti a Babbo Natale ogni anno.

Li analizzo e traggo conclusioni. Trovo sempre messaggi commoventi. Alcune di queste persone sono sole o ti chiedono aiuto per trovare l'amore della loro vita. Altri fanno promesse.

Natale lusofono

Cassa dove sono conservate le lettere ricevute dal Portogallo e dal Brasile.

Il regalo assortito desidera il viso degli elfi

Altri ancora sono pragmatici: chiedono case o automobili senza alcuna cerimonia. Riceviamo posta da tutti i paesi del mondo tranne otto. Uno di questi è la Corea del Nord. Penso che gli altri siano africani".

L'ultimo degli elfi con cui viviamo è catalano e ha una sua storia, molto più tragicomica di quelle dei suoi colleghi. Come nel racconto, in castigliano, vediamo un personaggio di un nuovo film di Almodovar: “Beh, sono venuto qui, mi sono innamorato della Lapponia e poiché la Spagna era in completa miseria, ho deciso di restare.

I primi tempi sono stati duri. Sono andato in rovina pagando per gli alloggi e gli autobus costosi. A quel tempo, mangiavo quasi solo patate. Ci è voluto un po', ma ho ottenuto il mio primo lavoro lì, come guida spagnola Museo Artikum. Ma mi hanno pagato solo per il servizio e i visitatori spagnoli non hanno mai voluto una guida.

Più tardi, mi sono ricordato di chiedere a Babbo Natale di lavorare. Ho consegnato il mio CV qui alla stazione. Dopo sei mesi mi hanno chiamato. Da allora lavoro qui".

Nel frattempo compare il taxi. Salutiamo tutti gli elfi e torniamo ad attraversare il Circolo Polare Artico verso il centro. Quella notte ci si aspettava cieli sereni. Abbiamo ripreso il programma avvistamento dell'aurora boreale.

Conifere innevate, Ounasvaara, Rovaniemi, Finlandia

Twilight si posa su una foresta innevata su un pendio di Ounasvaara

Oggi Tiina Takala è nostra amica e non solo su Facebook. Con l'evoluzione delle comunicazioni digitali, la nostra casella di posta serve sempre meno. Una delle eccezioni sono le cartoline che ci invia ogni volta che viaggia.

Li completiamo apprezzando le foto che pubblichi sui social network. Alcuni sono tanto sorprendenti quanto esilaranti. Tiina prende molto sul serio il suo ruolo. Portalo con te ovunque. Qualche giorno fa ci ha deliziato con un post davvero affascinante.

Appare vestita da elfa che prende appunti con una piuma rossa, seminascosta sotto gli alberi di cocco e tra le famose rocce granitiche del Seychelles.

in inglese, il settimana disse: “ci sono solo 30 giorni a Natale".

Kemi, Finlândia

Non è una "barca dell'amore". Rompighiaccio dal 1961

Costruito per mantenere i corsi d'acqua durante l'inverno artico più estremo, il rompighiaccio Sampo” ha svolto la sua missione tra Finlandia e Svezia per 30 anni. Nel 1988 si ritira e si dedica a viaggi più brevi che consentono ai passeggeri di galleggiare in un canale del Golfo di Botnia di nuova apertura, all'interno di tute che, più che speciali, sembrano spazio.
Lapponia, Finlândia

Alla ricerca della volpe di fuoco

L'aurora boreale o australis, fenomeni luminosi generati dai brillamenti solari, sono unici per le altezze della Terra. Voi sami nativo dalla Lapponia si credeva fosse una volpe infuocata che diffondeva scintillii nel cielo. Qualunque cosa siano, nemmeno i quasi 30 gradi sotto zero che si sono fatti sentire nell'estremo nord della Finlandia non hanno potuto impedirci di ammirarli.
Isola di Hailuoto, Finlândia

La Pesca del Vero Pesce Fresco

Al riparo da pressioni sociali indesiderate, gli isolani di A forma di squalo sanno come sostenersi. Sotto il mare ghiacciato della Bothnia, catturano ingredienti preziosi per i ristoranti di Oulu, nella Finlandia continentale.
Spettacoli

Il mondo in scena

In tutto il mondo, ogni nazione, regione o città e persino quartiere ha la sua cultura. Quando si viaggia, niente è più gratificante che ammirarli, dal vivo e in loco, che li rende unici.
Kuusamo ao P.N. Oulanka, Finlândia

Sotto il freddo incantesimo dell'Artico

Siamo al 66º nord e alle porte della Lapponia. Da queste parti il ​​paesaggio bianco è di tutti e di nessuno come gli alberi innevati, il freddo atroce e la notte senza fine.

I Guardiani del Nord Europa

A lungo discriminato dai coloni scandinavi, finlandesi e russi, il popolo Sami riacquista la propria autonomia ed è orgoglioso della propria nazionalità.
Saariselka, Finlândia

Il delizioso caldo artico

Si dice che i finlandesi abbiano creato SMS in modo da non dover parlare. L'immaginazione dei freddi nordici si perde nella nebbia delle loro amate saune, vere e proprie sedute di terapia fisica e sociale.
Michaelmas Cay, Australia

Le miglia del Natale (parte I)

In Australia, viviamo il più insolito del 24 dicembre. Salpiamo per il Mar dei Coralli e atterriamo su un isolotto idilliaco che condividiamo con le sterne dal becco arancione e altri uccelli.

Il Parlamento di Babele della Nazione Sami

La nazione Sami comprende quattro paesi che interferiscono nella vita della loro gente. Nel parlamento di Inari, in vari dialetti, i Sami si governano come meglio possono.

Una Via Crucis gelida e accademica

Quando arriva la Settimana Santa, Helsinki mostra la sua fede. Nonostante il freddo gelido, attori mal vestiti mettono in scena una sofisticata rievocazione della Via Crucis attraverso strade piene di spettatori.

La Pasqua Pagana di Seurasaari

Anche a Helsinki il Sabato Santo viene celebrato in modo gentile. Centinaia di famiglie si radunano su un'isola al largo della costa, attorno a falò accesi per spaventare gli spiriti maligni, le streghe e i troll.
P.N. Oulanka, Finlândia

Un piccolo lupo solitario

Jukka "Era-Susi" Nordman ha creato uno dei più grandi branchi di cani da slitta al mondo. È diventato uno dei personaggi più iconici della Finlandia, ma rimane fedele al suo soprannome: Wilderness Wolf.

Il design che è venuto dal freddo

Con gran parte del territorio sopra il Circolo Polare Artico, i finlandesi rispondono al clima con soluzioni efficienti e un'ossessione per l'arte, l'estetica e il modernismo ispirati dalla vicina Scandinavia.
A forma di squalo, Finlândia

Un rifugio nel Golfo di Botnia

Durante l'inverno, l'isola di Hailuoto è collegata al resto della Finlandia dalla strada di ghiaccio più lunga del paese. La maggior parte dei suoi 986 abitanti apprezza soprattutto la distanza che l'isola concede loro.

La corsa più pazza in cima al mondo

I lapponi finlandesi gareggiano con le loro renne da secoli. Nella finale della Kings Cup - Porokuninkuusajot - si affrontano a grande velocità, ben al di sopra del Circolo Polare Artico e ben sotto lo zero.

La fortezza della Finlandia in tempi svedesi

Distaccata in un piccolo arcipelago all'ingresso di Helsinki, Suomenlinna è stata costruita su progetti politico-militari del regno svedese. Da più di un secolo, il Russia l'ha fermata. Dal 1917 i Suomi l'hanno venerata come il bastione storico della loro spinosa indipendenza.
Porvoo, Finlândia

Una Finlandia medievale e invernale

Uno degli insediamenti più antichi della nazione Suomi, all'inizio del XIV secolo, Porvoo era un trafficato posto lungo il fiume e la sua terza città. Nel tempo, Porvoo ha perso importanza commerciale. In cambio, è diventata una delle venerate roccaforti storiche della Finlandia.

Oulu: un'ode all'inverno

Situata nella parte nord-orientale del Golfo di Botnia, Oulu è una delle città più antiche della Finlandia e la sua capitale settentrionale. A soli 220 km dal Circolo Polare Artico, anche nei mesi più freddi offre una prodigiosa vita all'aria aperta.

La figlia baltica Suomi

Diverse città crebbero, si emanciparono e prosperarono sulle rive di questo mare interno settentrionale. Helsinki si è distinta come la monumentale capitale della giovane nazione finlandese.
Rhino, PN Kaziranga, Assam, India

La roccaforte del Monoceros indiano

Situato nello stato dell'Assam, a sud del grande fiume Brahmaputra, PN Kaziranga occupa una vasta area di palude alluvionale. Lì, due terzi del rinoceronte unicornis nel mondo, tra circa 100 tigri, 1200 elefanti e molti altri animali. Pressato dalla vicinanza umana e dall'inevitabile bracconaggio, questo prezioso parco non ha saputo proteggersi dalle iperboliche inondazioni monsoniche e da alcune polemiche.
Circuito dell'Annapurna, da Manang a Yak-kharka
10° Circuito dell'Annapurna: Manang lo Yak Kharka, Nepal

Verso gli altopiani (superiori) dell'Annapurna

Dopo una pausa di acclimatamento nella civiltà quasi urbana di Manang (3519 m), riprendiamo l'ascesa allo zenit di Thorong La (5416 m). Quel giorno abbiamo raggiunto il villaggio di Yak Kharka, a 4018 m, un buon punto di partenza per i campi alla base della grande gola.
dall'ombra
Miami, EUA

Un capolavoro di riabilitazione urbana

All'inizio del 25° secolo, il quartiere di Wynwood era ancora pieno di fabbriche e magazzini abbandonati e pieni di graffiti. Tony Goldman, un astuto investitore immobiliare, acquistò oltre XNUMX proprietà e fondò un parco murale. Molto più che rendere omaggio ai graffiti lì, Goldman ha fondato il grande bastione della creatività di Miami.
Il piccolo faro di Kallur, evidenziato nel capriccioso rilievo del nord dell'isola di Kalsoy.
Kalsoy, Isole Faroe

Un faro alla fine del mondo faroese

Kalsoy è una delle isole più isolate dell'arcipelago delle Faroe. Detta anche “il flauto” per la sua forma longilinea e per i numerosi cunicoli che la servono, è abitata da soli 75 abitanti. Molto meno degli estranei che la visitano ogni anno, attratti dal bagliore boreale del suo faro di Kallur.
MassKara Festival, Bacolod City, Filippine
Bacolod, Filippine

Un festival per ridere della tragedia

Intorno al 1980, il valore dello zucchero, importante fonte di ricchezza sull'isola filippina di Negros, crollò e il traghetto"Don Juan” che la serviva affondò e morirono più di 176 passeggeri, la maggior parte dei quali neri. La comunità locale ha deciso di reagire alla depressione generata da questi drammi. Nasce così MassKara, una festa impegnata a recuperare i sorrisi della popolazione.
gerusalemme dio, israele, città d'oro
Gerusalemme, Israele

Più vicino a Dio

Tremila anni di una storia tanto mistica quanto travagliata prendono vita a Gerusalemme. Venerata da cristiani, ebrei e musulmani, questa città irradia polemiche ma attira credenti da tutto il mondo.
Mercati

Un'economia di mercato

La legge della domanda e dell'offerta determina la loro proliferazione. Che siano generici o specifici, coperti o all'aperto, questi spazi dedicati alla compravendita e allo scambio sono espressioni di vita e di salute finanziaria.
Vairocana Buddha, tempio Todai ji, Nara, Giappone
Nara, Giappone

La colossale culla del buddismo giapponese

Nara ha cessato da tempo di essere la capitale e il suo tempio Todai-ji è stato retrocesso. Ma la Sala Grande rimane il più grande edificio antico in legno del mondo. E ospita il più grande buddha di bronzo vairocano.
arbitro di combattimento, combattimento di galli, filippine
Filippine

Quando solo i combattimenti di galli risvegliano le Filippine

Banditi in gran parte del Primo Mondo, i combattimenti di galli prosperano nelle Filippine dove spostano milioni di persone e pesos. Nonostante i suoi problemi eterni è il Sabong che più stimola la nazione.
Bandiere di preghiera a Ghyaru, Nepal
Circuito dell'Annapurna: 4° – Upper Pisang a Ngawal, Nepal

Da incubo a Dazzle

A nostra insaputa, siamo di fronte a un'ascesa che ci porta alla disperazione. Abbiamo spinto le nostre forze al limite e abbiamo raggiunto Ghyaru dove ci siamo sentiti più vicini che mai all'Annapurna. Il resto della strada per Ngawal sembrava una sorta di estensione della ricompensa.
Treno Fianarantsoa a Manakara, TGV malgascio, locomotiva

A bordo del TGV malgascio

Partiamo da Fianarantsoa alle 7:3. Solo alle 170 del mattino seguente abbiamo completato i XNUMX km fino a Manakara. Gli indigeni chiamano questo treno quasi secolare Allena grandi vibrazioni. Durante il lungo viaggio, abbiamo sentito fortemente il cuore del Madagascar.
Veduta dell'isola di Fa, Tonga, ultima monarchia polinesiana

Segni esotici di vita

Ross Bridge, Tasmania, Australia
alla Scoperta di Tassiè, Parte 3, Tasmania, Australia

Tasmania dall'alto al basso

Da tempo la vittima preferita degli aneddoti australiani, il Tasmania non ha mai perso l'orgoglio per strada aussie più rude essere. Tassie rimane avvolta nel mistero e nel misticismo in una sorta di retro degli antipodi. In questo articolo raccontiamo il peculiare viaggio da Hobart, la capitale situata nell'improbabile sud dell'isola, fino alla costa nord, la svolta verso il continente australiano.
Isola di Pico, a ovest della montagna, Azzorre, Lajes do Pico
Isola Pico, Azzorre

L'isola ad est del monte Pico

Di norma chi arriva a Pico sbarca sul suo versante occidentale, con il vulcano (2351 m) che sbarra la visuale sul versante opposto. Dietro il monte Pico, c'è un intero e meraviglioso "est" dell'isola che richiede tempo per svelarsi.
Corsa di renne, Kings Cup, Inari, Finlandia

La corsa più pazza in cima al mondo

Premio Kukenam

Viaggia nel tempo nel mondo perduto di Monte Roraima

In cima al Monte Roraima, ci sono scenari extraterrestri che hanno resistito a milioni di anni di erosione. Conan Doyle ha creato, in "The Lost World", una fiction ispirata al luogo ma non è mai riuscito a calpestarla.
mar morto, superficie dell'acqua, luogo più basso della terra, israele, riposo
Mar Morto, Israele

Sopra l'acqua, nelle profondità della Terra

È il luogo più basso della superficie del pianeta e teatro di numerosi racconti biblici. Ma il Mar Morto è speciale anche per la concentrazione di sale che rende la vita impossibile ma sostiene chi vi si bagna.

Aurora illumina la Pisang Valley, Nepal.
Circuito dell'Annapurna: 3°- Upper Pisang, Nepal

Un'inaspettata alba nevosa

Ai primi accenni di luce, la vista del manto bianco che aveva ricoperto durante la notte il paese ci abbaglia. Con una delle escursioni più dure sul circuito dell'Annapurna in vista, abbiamo posticipato la partenza il più a lungo possibile. Infastiditi, abbiamo lasciato Upper Pisang per Ngawal quando l'ultima neve se n'era andata.
Uno contro tutti, Monastero di Sera, Sacro Dibattito, Tibet
Lhasa, Tibete

Sera, il Monastero del Sacro Dibattito

In pochi posti al mondo si usa un dialetto con la stessa veemenza del monastero di Sera. Lì, centinaia di monaci si impegnano in intensi e chiassosi dibattiti sugli insegnamenti del Buddha in tibetano.
I sosia dei fratelli Earp e l'amico Doc Holliday a Tombstone, USA
Lapide, EUA

Lapide: la città è troppo dura per morire

I lodi d'argento scoperti alla fine del XIX secolo hanno reso Tombstone un fiorente e conflittuale centro minerario alla frontiera degli Stati Uniti. Stati Uniti a Messico. Lawrence Kasdan, Kurt Russell, Kevin Costner e altri registi e attori di Hollywood hanno reso famosi i fratelli Earp e il loro duello sanguinario.OK Corral”. La lapide che nel tempo tante vite hanno reclamato è qui per durare.
Bay Watch Hut, Miami Beach, spiaggia, Florida, Stati Uniti,
Miami Spiaggia, EUA

La spiaggia di tutte le vanità

Poche coste concentrano, allo stesso tempo, tanto calore e manifestazioni di fama, ricchezza e gloria. Situata nell'estremo sud-est degli Stati Uniti, Miami Beach è accessibile tramite sei ponti che la collegano al resto della Florida. È magro per il numero di anime che lo desiderano.
Induismo balinese, Lombok, Indonesia, tempio Batu Bolong, vulcano Agung sullo sfondo
Chili, Indonesia

Lombok: l'induismo balinese su un'isola dell'Islam

La fondazione dell'Indonesia era basata sulla fede in un Dio. Questo principio ambiguo ha sempre generato polemiche tra nazionalisti e islamisti, ma a Lombok i balinesi prendono a cuore la libertà di culto.
Composizione ferroviaria Flam sotto una cascata, Norvegia
nesbyen a Flamm, Norvegia

Ferrovia Flam: la Norvegia sublime dalla prima all'ultima stazione

Su strada ea bordo della Flam Railway, su una delle linee ferroviarie più ripide del mondo, raggiungiamo Flam e l'ingresso del Sognefjord, il più grande, il più profondo e il più venerato dei fiordi della Scandinavia. Dal punto di partenza all'ultima stazione, questa Norvegia che abbiamo svelato è monumentale.
Magome a Tsumago, Nakasendo, Way Medieval Japan
Magome Tsumago, Giappone

Da Magome a Tsumago: il percorso sovraffollato per il Giappone medievale

Nel 1603 lo shogun Tokugawa dettò il rinnovamento di un antico sistema stradale. Oggi, il tratto più famoso della strada che collegava Edo a Kyoto è attraversato da una folla desiderosa di fuggire.
Donne con i capelli lunghi di Huang Luo, Guangxi, Cina
Longsheng, Cina

Huang Luo: il villaggio cinese dai capelli più lunghi

In una regione multietnica ricoperta di risaie terrazzate, le donne di Huang Luo si sono arrese alla stessa ossessione capillare. Consentono ai capelli più lunghi del mondo di crescere, per anni, fino a una lunghezza media di 170-200 cm. Per quanto strano possa sembrare, per mantenerli belli e lucenti, usano solo acqua e riso.
Scimmia urlatrice, PN Tortuguero, Costa Rica
P.N. Tortuguero, Costa Rica

Tortuguero: dalla giungla allagata al Mar dei Caraibi

Dopo due giorni di stallo a causa di piogge torrenziali, siamo partiti alla scoperta del Parco Nazionale del Tortuguero. Canale dopo canale, ammiriamo la ricchezza naturale e l'esuberanza di questo ecosistema fluviale in Costa Rica.