Maupiti, Polinesia Francese

Una società al margine

labirinto di coralli
La piccola barca avanza lungo la barriera corallina all'interno dell'atollo di Maupiti.
nel mezzo del pacifico
Un mare blu atollo oltre un pendio tropicale di Maupiti.
Miniporto
Barche da pesca sollevate sul mare al largo di Maupiti.
Vaia
Casario de Vaiea, il capoluogo.
Eden polinesiano
La vista dalla vetta del monte Teurafaatiu.
Canoa seria
I nativi si allenano in canoa
baia degli alberi di cocco
Tropical Maupiti Bay con palme da cocco sull'Oceano Pacifico
rifugio di velluto
La famiglia riposa su una barca a vela ormeggiata al largo di Maupiti.
cuccetta alta
Barca tradizionale ormeggiata nelle acque tranquille intorno a Maupiti.
Spiaggia Terea
Penisola piena di palme da cocco vicino alla spiaggia di Tereia.
moda Mehari
Residenti in una Citroen Mehari.
costa tropicale
Gli alberi di cocco sporgono dalla dolce costa di Maupiti.
pontone su corallo
Una stretta passerella conduce al centro di una vasta barriera corallina all'interno dell'atollo di Maupiti.
richiamo del mare
Gli alberi di cocco a Maupiti si inclinano verso l'Oceano Pacifico mentre le isole dell'arcipelago della Sociedade sono disperse.
Ormeggio sopraelevato II
Barche tradizionali ormeggiate nelle acque tranquille intorno a Maupiti.
Vaia II
Le case di Vaiea disposte ai piedi del monte Teurafaatiu, il punto più alto di Maupiti
All'ombra della fama quasi planetaria della vicina Bora Bora, Maupiti è remota, scarsamente abitata e anche meno sviluppata. I suoi abitanti si sentono abbandonati ma chi la visita è grato per l'abbandono.

Non appena siamo entrati sulla pista dell'aeroporto installato a Motu Tuanai, ci siamo sentiti a nostro agio dalla semplicità.

Le eliche dell'aereo stanno ancora girando, ma abbiamo già le nostre borse in mano e un nativo inviato si presenta in servizio e si assicura che lo stiamo seguendo. Il molo dell'aeroporto è proprio accanto e nonostante l'aria di tupperware invecchiato dal motoscafo, il motore non delude.

Salpiamo per la laguna turchese dell'entroterra e, mentre il vento ci massaggia, ci avviciniamo al cuore verde di Maupiti. Una chiesa protestante verde e rossa dall'aspetto spoglio si staglia prima contro il ripido pendio. Più avanti, possiamo vedere il resto delle case al piano terra e Vaiea, il villaggio principale dell'isola, è completo.

Vaiea, località, Maupiti, Isole della Società, Polinesia francese

Casario de Vaiea, il capoluogo.

Vaiea la Capitale Senza Pretese ai Piedi del Monte Teurafaatiu

Si sbarca con una camminata sul filo del rasoio su una tavola lunga, troppo in pendenza. Sul pontile sopraelevato, incontriamo i fondi di alcuni tariffe tra cui quella di Chez Manu, la guesthouse più economica che siamo riusciti a trovare in questa zona lontana ma esasperante del Comptoir Français du Pacifique.

Vibrazioni di musica caraibica provengono dal patio, seguite da uno dei tanti inni di Bob Marley di coloro che, con l'erba più adatta, continuano a purificare le anime di Jah dalle vaste latitudini tropicali. Manu esce dal nulla.

Ci sbarra la strada per ballare, ci accoglie con un abbraccio da ubriaco e ci invita alla festa. “Vieni dalla mamma! Non so se lo sapevi, ma oggi è la festa della mamma. Metti le tue cose nella tua stanza e bevi qualcosa.

La festa sembra essere scaduto. Due o tre amici sonnecchiano su sedie pieghevoli. Solo un amico rimane sveglio e condivide la goffa coreografia della padrona di casa. Nel tardo pomeriggio ci sistemiamo nella stanza appartata della casa, accendiamo il ventilatore stanco e ci dedichiamo a un sonno in serra.

I cibi possibili, su un'isola troppo sola

Poche ore dopo, la fame ci sveglia. Siamo usciti in strada mentre il crepuscolo ha lasciato il posto alla notte e non abbiamo trovato tracce della celebrazione. Nemmeno l'ombra di un ristorante.

mini porto, barche ormeggiate, Maupiti, Isole della Società, Polinesia francese

Barche tradizionali ormeggiate nelle acque tranquille intorno a Maupiti.

Il suono di un generatore e una luce diffusa attirano la nostra attenzione. La vista di alcuni isolani che se ne vanno armati di baguette suggerisce che lì possiamo fare scorta per il giorno successivo, ma non ci vuole molto per scartare la lista dei desideri senza ambizioni.

Chiediamo yogurt, bibite o frutta fresca, ma oltre al caldo, all'umidità e al taro – ortaggio comune del Sud Pacifico – vi si conserva solo ciò che arriva da oltreoceano, in scatola o quantomeno confezionato con conservanti.

“Amici miei, è già una fortuna che siamo riusciti ad accendere i pettorali poco fa. Dovranno scegliere tra quello che vedono fuori”. Abbiamo finito per arrenderci ai capricci elettrici del luogo e delle prove. Il nuovo giorno doveva portare notizie migliori.

Chiunque viaggi attraverso queste creazioni dell'isola della Polinesia francese finisce per rendersi conto che non possono partire senza conquistare i panorami dalle loro vette.

Alla conquista del Monte Teurafaatiu, il Tetto di Maupiti

A prima vista, i 380 metri del Monte Teurafaatiu sembrano un'impresa facile, ma abbiamo iniziato la salita più tardi del previsto.

Pendio tropicale, palme da cocco, vegetazione, Maupiti, Isole della Società, Polinesia francese

Un mare blu atollo oltre un pendio tropicale di Maupiti.

Finiamo per distillare sotto il sole atroce, troppo spesso confuso su sentieri scivolosi che scompaiono tra la fitta vegetazione e le rocce.

Durante la maggior parte della salita, un enorme muro di pietra limita la nostra contemplazione, ma a un certo punto raggiungiamo una piattaforma naturale e troviamo lo scenario totalmente aperto che stavamo cercando.

Vista, monte Teurafaatiu, mare, Maupiti, Isole della Società, Polinesia francese

La vista dalla vetta del monte Teurafaatiu.

Da lì, in primo piano, due o tre acuti picchi secondari rafforzano il sentimento di orgoglio. Verso il basso, il restante atollo di Maupiti e le case rimpicciolite dei due paesi si contendono il nostro sguardo.

Più lontano, un'abbagliante rete corallina di sfumature di blu e un mare sabbioso e calmo contenuto da cinque motus collegati come muri che l'oceano rimane intatto.

Barriera corallina, atollo di Maupiti, Maupiti, Isole della Società, Polinesia francese

Solo il sibilo della brezza e il rombo di una barca lontana o di una motosega rompono il silenzio. Sono gli unici segni di vita che rompono una delle letargie più esuberanti e gratificanti a cui abbiamo mai assistito.

Tuttavia, Pierce Brosnan o uno qualsiasi dei famosi e benestanti ospiti abituali può scendere in qualsiasi momento dai propri jet privati ​​verso la vicina Bora Bora e scatenare una nuova marea mediatica.

barca a vela ormeggiata, mare, Maupiti, Isole della Società, Polinesia francese

La famiglia riposa su una barca a vela ormeggiata al largo di Maupiti.

L'insignificanza di Maupiti, una società genuina ma ai margini

A poche miglia di distanza, Maupiti è un mondo a parte tanto umile quanto ignorato. Tornati in pianura, abbiamo noleggiato delle biciclette e, mentre pedalavamo per l'isola, abbiamo confermato la loro forzata ritirata. Vogliamo acquistare francobolli e cartoline, ma l'ufficio postale è aperto solo due volte a settimana e solo dalle 2:4 alle XNUMX:XNUMX.

residenti, citroen mehari, Maupiti, Isole della Società, Polinesia francese

Residenti a Maupiti in una vecchia Citroen Mehari.

Ogni volta che uno dei suoi 1300 abitanti ha bisogno di un ospedale o anche di un centro medico degno di questo nome, deve prendere un volo per Papeete, la capitale della grande tahiti. Sono già state perse vite in questo trasporto scomodo, ma lungo la strada sono nati anche bambini.

Al contrario, i pochi poppa persone curiose (dalla pelle bianca) che sbarcano sull'isola danno a un'altra famiglia qualcosa da fare e portano del denaro benedetto.

costa tropicale, palme da cocco, Maupiti, Isole della Società, Polinesia francese

Tropical Maupiti Bay con palme da cocco sull'Oceano Pacifico

Per il resto, pesca e coltivazione di noni il frutto di un albero omonimo (Morinda citrifolia) della famiglia del caffè e con proprietà che la medicina convenzionale sospetta, ma che sia la tradizione culturale polinesiana che la medicina alternativa in diversi paesi si sono abituate a lodare.

Per quanto strano possa sembrare, è impossibile non chiamare Maupiti paradiso, ma questi eden d'oltremare sono quasi comuni nell'infinita Polinesia francese e gli investimenti dei coloni metropolitani non arrivano ovunque.

Di norma, gli indigeni si lamentano quando mancano di opportunità o di aiuto, ma per compensare hanno quasi per sé tutta questa ricreazione divina.

Il circuito di canoa divina della baia di Atipi

Stiamo ancora girando intorno al cuore geologico di Maupiti mentre passiamo la baia di Atipiti e proseguiamo verso la spiaggia di Tereia. Ci avevano già spiegato che avremmo potuto cogliere l'occasione per attraversare la laguna a piedi fino alla terra ferma del motu Aura.

Quando possibile teniamo gli occhi fissi sul fondo, alla ricerca di raggi che possano pungerci e avvelenarci, ma la profondità aumenta in certe zone e ci costringe a camminare con le braccia per aria, per proteggere i nostri zaini e macchine fotografiche.

È in questi strani preparativi che vediamo avvicinarsi a grande velocità quattro canoe colorate, mosse da determinati rematori polinesiani. La carovana passa a un metro o due da noi ma ci ignora.

canoa, canoa, nativi, maupiti, isole della società, polinesia francese

I nativi si allenano in canoa

I canoisti continuano la loro navigazione competitiva intorno al cuore dell'atollo, più preoccupati di ottenere la forma ideale per le competizioni tra le isole che si svolgeranno presto.

Maupiti fa parte dell'arcipelago della Sociedade ma vive una vita a parte.

Tonga, Samoa Occidentali, Polinesia

Pacifico XXL

Per secoli, gli indigeni delle isole polinesiane sono vissuti per terra e per mare. Fino all'intrusione delle potenze coloniali e alla successiva introduzione di grossi pezzi di carne, fast food e le bevande zuccherate hanno generato una piaga di diabete e obesità. Oggi, mentre gran parte del PIL nazionale di Tonga, Samoa Occidentali e i vicini si sprecano con questi “veleni occidentali”, i pescatori riescono a malapena a vendere il loro pesce.
Moorea, Polinesia Francese

La sorella polinesiana che qualsiasi isola vorrebbe avere

A soli 17 km da Tahiti, Moorea non ha una sola città e ospita un decimo degli abitanti. I tahitiani osservano il tramonto da molto tempo e trasformano l'isola accanto in una sagoma nebbiosa, solo per restituirle, ore dopo, i suoi colori e le sue forme esuberanti. Per chi visita queste parti lontane del Pacifico, conoscere Moorea è un doppio privilegio.
Lifou, Isole della Lealtà

La più grande fedeltà

Lifou è l'isola centrale delle tre che formano l'arcipelago semifrancese al largo della Nuova Caledonia. Col tempo, i nativi Kanak decideranno se vogliono che il loro paradiso sia indipendente dalla lontana metropoli.
Cilaos, Reunion Island

Rifugio sotto il tetto dell'Oceano Indiano

Cilaos appare in una delle antiche caldere verdi dell'isola della Riunione. Inizialmente era abitato da schiavi fuggiaschi che credevano che sarebbero stati al sicuro a quell'estremità del mondo. Una volta reso accessibile, né la posizione remota del cratere impediva il rifugio di un villaggio ora peculiare e lusingato.

Praslin, Seychelles

L'Eden degli enigmatici Coconuts-of-the-Sea

Per secoli, i marinai arabi ed europei hanno creduto che il seme più grande del mondo, che hanno trovato sulle coste dell'Oceano Indiano a forma di fianchi voluttuosi di una donna, provenisse da un albero mitico sul fondo degli oceani. L'isola sensuale che li ha sempre generati ci ha lasciato estasiati.
Tahiti, Polinesia Francese

Tahiti oltre il cliché

Le vicine Bora Bora e Maupiti hanno uno scenario eccezionale, ma Tahiti è stata a lungo conosciuta come il paradiso e c'è di più da vivere sull'isola più grande e popolosa della Polinesia francese, il suo millenario cuore culturale.
Papeete, Polinesia Francese

Il Terzo Sesso di Tahiti

Eredi dell'antica cultura polinesiana, i Mahu conservare un ruolo insolito nella società. Persi da qualche parte tra i due sessi, questi uomini-donne continuano a lottare per il senso delle loro vite.
Île-des-Pins, Nuova Caledonia

L'Isola che si appoggiava al Paradiso

Nel 1964, Katsura Morimura ha deliziato il Giappone con una storia d'amore turchese ambientata a Ouvéa. Ma la vicina Île-des-Pins ha conquistato il titolo di "L'isola più vicina al paradiso" e ha estasiato i suoi visitatori.
Ouvea, Nuova Caledonia

Tra lealtà e libertà

La Nuova Caledonia ha sempre messo in discussione l'integrazione nella lontana Francia. Sull'isola di Ouvéa, arcipelago di Lealdade, troviamo una storia di resistenza ma anche nativi che prediligono la cittadinanza e i privilegi francofoni.
Bora Bora, Raiatea, Huahine, Polinesia Francese

Un intrigante trio di società

Nel cuore idilliaco del vasto Oceano Pacifico, l'Arcipelago della Società, parte della Polinesia francese, abbellisce il pianeta come una creazione quasi perfetta della Natura. L'abbiamo esplorato per un po' di tempo da Tahiti. Gli ultimi giorni sono stati dedicati a Bora Bora, Huahine e Raiatea.
Riserva Masai Mara, Masai Land Trip, Kenya, Masai Convivialità

Riserva del Masai Mara: Viaggio nella terra dei Masai

La savana di Mara divenne famosa per il confronto tra milioni di erbivori ei loro predatori. Ma, in una sconsiderata comunione con la fauna selvatica, sono gli umani Masai a distinguersi di più.
Circuito dell'Annapurna: 5° - Ngawal a BragaNepal

Verso Braga. I nepalesi.

Abbiamo trascorso un'altra mattinata di tempo glorioso alla scoperta di Ngawal. Segue un breve viaggio verso Manang, la città principale sulla strada per l'apice del circuito dell'Annapurna. Abbiamo soggiornato a Braga (Braka). Il borgo si sarebbe presto rivelato una delle sue tappe più indimenticabili.
Fogli da Bahia, Eternal Diamonds, Brasile
Lenzuola Bahia, Brasile

Lenzuola da Bahia: nemmeno i diamanti sono eterni

Nel XNUMX° secolo, Lençóis divenne il più grande fornitore mondiale di diamanti. Ma il commercio di gemme non è durato quanto previsto. Oggi, l'architettura coloniale che ha ereditato è il suo bene più prezioso.

Sfilata e sfarzo
San Pietroburgo, Russia

La Russia va controcorrente. segui la marina

La Russia dedica l'ultima domenica di luglio alle sue forze navali. Quel giorno, una folla visita grandi barche ormeggiate nel fiume Neva mentre marinai annegati nell'alcol prendono il controllo della città.
Totem, Sitka, Alaska Viaggio una volta dalla Russia
sitka, Alaska

Sitka: un viaggio attraverso un'Alaska che una volta era russa

Nel 1867, lo zar Alessandro II dovette vendere l'Alaska russa al Stati Uniti. Nella piccola città di Sitka, troviamo l'eredità russa ma anche i nativi Tlingit che li hanno combattuti.
Distributori di bevande, Giappone
Giappone

L'impero delle macchine per bevande

Ci sono più di 5 milioni di scatole luminose ultra-tecnologiche sparse in tutto il paese e molte altre lattine e bottiglie esuberanti di bevande invitanti. I giapponesi hanno smesso da tempo di resistergli.
Controllo corrispondenza

Dalla Lapponia finlandese all'Artico, Visita alla Terra di Babbo Natale

Stanchi di aspettare che il vecchio barbuto scendesse dal camino, abbiamo ribaltato la storia. Abbiamo approfittato di un viaggio nella Lapponia finlandese e siamo passati davanti alla sua casa nascosta.
arbitro di combattimento, combattimento di galli, filippine
Filippine

Quando solo i combattimenti di galli risvegliano le Filippine

Banditi in gran parte del Primo Mondo, i combattimenti di galli prosperano nelle Filippine dove spostano milioni di persone e pesos. Nonostante i suoi problemi eterni è il Sabong che più stimola la nazione.
estate scarlatta

Da Valencia a Xativa, Spagna

Dall'altra parte dell'Iberia

Lasciando da parte la modernità di Valencia, esploriamo gli ambienti naturali e storici che la "comunidad" condivide con il Mediterraneo. Più viaggiamo, più siamo sedotti dalla sua vita sfarzosa.

sagome islamiche

Istanbul, Turchia

Dove l'oriente incontra l'occidente, la Turchia cerca una via

Una metropoli emblematica e grandiosa, Istanbul vive a un bivio. Poiché la Turchia in generale, divisa tra laicità e islam, tradizione e modernità, non sa ancora che strada prendere

fotografia di luce solare, sole, luci

Un Sole, Tante Luci

La maggior parte delle foto di viaggio vengono scattate alla luce del sole. La luce del sole e il tempo formano un'interazione capricciosa. Scopri come prevederlo, rilevarlo e utilizzarlo al meglio.
Khiva, Uzbekistan, Fortezza, Via della Seta,
Khiva, Uzbekistan

La fortezza della Via della Seta che l'Unione Sovietica Velluta

Negli anni '80, i leader sovietici rinnovarono Khiva in una versione ammorbidita, che, nel 1990, l'UNESCO dichiarò Patrimonio dell'Umanità. L'URSS si disintegrò l'anno successivo. Khiva ha conservato il suo nuovo splendore.
Tobago, Pigeon Point, Scarborough, Pontone
Scarborough a Pigeon Point, Tobago

Alla scoperta della Tobago Capitale

Dalle alture murate di Fort King George, alla soglia di Pigeon Point, Tobago sud-occidentale intorno alla capitale Scarborough rivela tropici controversi senza rivali.
Era Susi trainato da cane, Oulanka, Finlandia
P.N. Oulanka, Finlândia

Un piccolo lupo solitario

Jukka "Era-Susi" Nordman ha creato uno dei più grandi branchi di cani da slitta al mondo. È diventato uno dei personaggi più iconici della Finlandia, ma rimane fedele al suo soprannome: Wilderness Wolf.
silhouette e poesia, cora coralina, old goias, brasile
Goias Velho, Brasile

Vita e lavoro di uno scrittore al margine

Nata a Goiás, Ana Lins Bretas ha trascorso gran parte della sua vita lontana dalla sua famiglia castrante e dalla città. Tornando alle sue origini, ha continuato a ritrarre la mentalità prevenuta della campagna brasiliana.
Scimmia urlatrice, PN Tortuguero, Costa Rica
P.N. Tortuguero, Costa Rica

Tortuguero: dalla giungla allagata al Mar dei Caraibi

Dopo due giorni di stallo a causa di piogge torrenziali, siamo partiti alla scoperta del Parco Nazionale del Tortuguero. Canale dopo canale, ammiriamo la ricchezza naturale e l'esuberanza di questo ecosistema fluviale in Costa Rica.

femmina e vitello, Grizzly Steps, Katmai National Park, Alaska
P.N.Katmai, Alaska

Sulle tracce dell'uomo grizzly

Timothy Treadwell ha trascorso le estati con gli orsi di Katmai. Viaggiando attraverso l'Alaska, abbiamo seguito alcuni dei suoi sentieri ma, a differenza del selvaggio protettore della specie, non siamo mai andati troppo lontano.
Colonia del Sacramento, Uruguay
Colonia di Sacramento, Uruguay

Colonia del Sacramento: l'eredità uruguaiana di una navetta storica

La fondazione della Colónia do Sacramento da parte dei portoghesi ha generato conflitti ricorrenti con i rivali ispanici. Fino al 1828, questa piazza fortificata, oggi sedativa, cambiò lato innumerevoli volte.
La maschera di Zorro in mostra durante una cena presso la Pousada Hacienda del Hidalgo, El Fuerte, Sinaloa, Messico
El Fuerte, Sinaloa, Messico

La Culla di Zorro

El Fuerte è una città coloniale nello stato messicano di Sinaloa. Nella sua storia verrà ricordata la nascita di Don Diego de La Vega, si dice che in un palazzo del paese. Nella sua lotta contro le ingiustizie del giogo spagnolo, Don Diego si trasformò in un sfuggente uomo mascherato. A El Fuerte avrà sempre luogo il leggendario “El Zorro”.
Nuovo Galles del Sud Australia, passeggiata sulla spiaggia
Da Batemans Bay a Jervis Bay, Australia

Il Nuovo Galles del Sud, di baia in baia

Lasciata Sydney alle spalle, ci siamo abbandonati alla “South Coast” australiana. Lungo 150km, in compagnia di pellicani, canguri e altre peculiari creature aussie, ci lasciamo perdere su una costa tagliata tra splendide spiagge e infiniti boschetti di eucalipti.
Easter Seurassari, Helsinki, Finlandia, Marita Nordman

La Pasqua Pagana di Seurasaari

Anche a Helsinki il Sabato Santo viene celebrato in modo gentile. Centinaia di famiglie si radunano su un'isola al largo della costa, attorno a falò accesi per spaventare gli spiriti maligni, le streghe e i troll.
Treno Kuranda, Cairns, Queensland, Australia
Cairns-Kuranda, Australia

Treno per il mezzo della giungla

Costruita a Cairns per salvare i minatori isolati nella foresta pluviale dalla fame a causa delle inondazioni, nel tempo la ferrovia del Kuranda è diventata il pane quotidiano di centinaia di australiani alternativi.
Margilan, Uzbekistan

Un capofamiglia dell'Uzbekistan

In uno dei tanti panifici di Margilan, sfinito dal calore intenso del forno tandyr, il fornaio Maruf'Jon lavora a metà come i diversi pani tradizionali venduti in tutto l'Uzbekistan
Intersezione trafficata di Tokyo, Giappone

La notte infinita della capitale del Sol Levante

Dillo Tokyo non dormire è dire poco. In una delle città più grandi e sofisticate sulla faccia della Terra, il crepuscolo segna solo il rinnovamento della frenetica vita quotidiana. E ci sono milioni delle loro anime che o non trovano posto al sole, o hanno più senso nei cambiamenti "oscuri" e oscuri che seguono.
Parco nazionale di Gorongosa, Mozambico, fauna selvatica, leoni
Parco Nazionale Gorongosa, Mozambico

Il cuore selvaggio del Mozambico mostra segni di vita

Gorongosa ospitava uno degli ecosistemi più esuberanti dell'Africa, ma dal 1980 al 1992 ha ceduto alla Guerra Civile tra FRELIMO e RENAMO. Greg Carr, il milionario inventore di Voice Mail, ha ricevuto un messaggio dall'ambasciatore mozambicano alle Nazioni Unite che lo sfidava a sostenere il Mozambico. Per il bene del paese e dell'umanità, Carr si impegna a far risorgere lo splendido parco nazionale che il governo coloniale portoghese vi aveva creato.
I suoni, Parco Nazionale di Fiordland, Nuova Zelanda

I fiordi degli antipodi

Una stranezza geologica ha reso la regione del Fiordland la più cruda e imponente della Nuova Zelanda. Anno dopo anno, molte migliaia di visitatori adorano il sottodominio patchwork tra Te Anau e Milford Sound.