Seixal, Madeira, Portogallo

La spiaggia di Laje
Convivialità marina
Le scarpate del villaggio
I visitatori di Madeira sono incantati dal suo dramma quasi tropicale. In questo caso, l'autore deve confessare che fu la meta dei suoi primi tre viaggi in aereo. Che ha un amico di lì, che lo ha fatto essere un po' di lì. Da Madeira verso l'infinito Nord. Dall'impavido e accogliente Seixal.

Degno di nota il fatto di avere un volo di debutto, il giorno di Natale, con atterraggio all'aeroporto di Funchal.

Che dire poi, quando, dopo quell'approdo, c'è un viaggio in auto tra Funchal e Seixal, lungo la vecchia strada.

Passarono due decenni. La memoria indugia. Hostess ed esperta di strada, Sofia Lima si mette al volante.

Ci porta su e giù per i burroni letali tra São Vicente e Seixal, con la sicurezza di un pilota di rally che ci lascia tra l'entusiasmo e la paura.

Entriamo ed usciamo da tunnel con superfici poco levigate che dimostrano il duro lavoro di picconi e simili, iniziato nel 1950 e reso popolare come “trafitto”.

Lasciandoli, ci rimane l'Atlantico di fronte o di lato, spesso molto al di sotto, dove le onde puniscono le scogliere.

In pieno inverno, le cascate bagnano la stradina e lavano a forza l'auto.

Grandi ciottoli basaltici che si accumulano accanto al muro che protegge i veicoli dalle immersioni nell'oceano, ci ricordano che non è solo acqua che cade lì.

Hanno sottolineato il fatto ovvio che ogni viaggio a Seixal era un'avventura. E Seixal non aveva nemmeno iniziato.

Siamo arrivati ​​verso sera. Ci sistemammo nella locanda che Sofia ci aveva riservato.

Poco dopo, stiamo bevendo qualcosa al "Arcobaleno” l'inevitabile bar del villaggio, Manelito e Carlucho. E conoscere i compari della padrona di casa.

Seixal, gli Oitava, i Lapinha e una festa sfrenata

Dura finché dura. A Madeira, tradizioni come la fede cattolica sono prese sul serio.

Nel calendario, il 26 dicembre detta le Ottave di Natale, tanto venerate che le autorità dichiararono il giorno festa regionale.

Seixal, l'isola di Madeira, il villaggio

È consuetudine andare di casa in casa, nella versione religiosa, apprezzando le lapinhas (leggi presepe) dei vicini.

Nella pratica profanata, l'usanza funge da pretesto per una baldoria tanto itinerante quanto radicata.

Più che sfoggiare la lapinha della casa, ogni famiglia accoglie i visitatori con cibi e bevande avanzati dal Natale (ma non solo) e ordinati. Nelle bevande, in particolare, ci sono whisky e vecchi brandy, vino fatto in casa prodotto con uve di jackfruit locali e molti altri.

Si offrono allo straniero con una gentilezza e una fermezza che non sembrano ammettere il rifiuto. Col passare del tempo, accettarli produce effetti inaspettati.

Quando iniziano le visite, gli amici di Lisbona restano uniti. A metà strada, senza nemmeno sapere come, il gruppo si divide in diverse case a Seixal.

Ricordo di averne visitati alcuni da solo. Uno di loro apparteneva a una coppia di emigranti appena rientrati dal Sudafrica, orgogliosi di poter degustare il vino jaqué che li legava alla terra. A Seixal e Madeira.

Più tardi, siamo tornati insieme nel "Arcobaleno”. Al bancone, intorno al biliardino e ancora Coral Tonic. Ognuno con le sue fantastiche storie da raccontare.

Come avremmo capito, a Seixal, gli Oitavos sono durati tipo tutta la settimana. La scoperta dello scenario mozzafiato del villaggio e dei suoi dintorni ha compensato il risveglio tardivo e un po' postumi di una sbornia all'hotel "Brisa Mar".

Pochi giorni dopo siamo tornati a Lisbona. Con vite ancora brulicanti di tutto ciò che avevamo vissuto a Seixal. Con nuove amicizie, alcune di tagliapietre, poi, che vivono sulla terraferma.

Il ritorno estivo a Seixal

Siamo arrivati ​​alle vacanze estive. Marques, uno di quei muratori con cui sono rimasto in contatto, mi invita a tornare. Offrimi un soggiorno nella casa di famiglia. Accetto volentieri l'invito.

Filipe, uno dei fratelli di Marques, all'epoca e come tanti madeirani, ancora emigrante a Caracas, in Venezuela, pescava in mare aperto, di regola, davanti al molo e alle piscine naturali.

Giorno dopo giorno, così ci assicura il pesce fresco che sua madre cucina per i pasti, accompagnato da patate dolci e semola bollite, raccolte nell'orto di casa.

Invece degli Oitavos e dei Lapinhas natalizi, sono le feste estive a Seixal e nelle città vicine a giustificare i festeggiamenti e l'inevitabile follia.

In piena estate, questo divertimento ha una deliziosa zona balneare. Nelle piscine naturali di Seixal. Fuori dal molo. A Poça do Mata Sete, battezzato con la verità della tragedia, per quanto struggente possa essere stata.

E, poco distante, ma dall'altra parte della serietà, Praia da Laje, che i locali chiamano Jamaica per l'aspetto tropicale delle palme piantate lì qualche anno fa.

Nonostante la bonaria fantasia caraibica, il suo lungomare non ha tracce di sabbia bianca o corallo.

È ricoperto da grossi ciottoli basaltici che le onde continuano a levigare e che ispirano lo stemma del paese, alla base di un ciottolo complementare (albero).

All'epoca di questa evasione balneare, non esisteva nemmeno la spiaggia di sabbia nera adiacente al porto, che oggi attrae in paese migliaia di visitatori ogni anno.

Quando ci faccio il bagno con vista sul grandioso paesaggio dell'est del nord, confermo che è la migliore spiaggia dell'isola di Madeira.

Quindi lo classificherei anche se mi ritenessi esente.

L'incredibile monumento della strada dorata

Torniamo lungo la vecchia strada e le sue gallerie tra São Vicente e Seixal. Li esaminiamo con l'attenzione che meritano.

Comprendiamo il lavoro, la prodigiosa ingegneria e i costi che richiedeva, a tal punto che divenne nota come la Strada d'Oro del Portogallo.

Per arrivare al vero valore dell'opera, forse è meglio prestare attenzione ai ritardi della vita che essa ha risolto. Per molto tempo Porto Moniz è stato raggiungibile solo dal sud dell'isola.

E, nei periodi di maltempo, un viaggio tra le Funchal e Seixal (oggi 40 km, 50 minuti), è stato fatto sotto forma di montagne russe, su e giù per la cresta di Encumeada. Potrebbero volerci quattro ore.

O cinque. O qualunque cosa fossero, a seconda di ciò che il destino aveva in serbo.

Più di due decenni dopo, sulla via del ritorno a Madeira e Seixal, percorriamo molti dei tunnel moderni e spaziosi che collegano le città all'interno dell'isola.

Oggi, tra vecchio e nuovo, più di 150 tunnel fanno di Madeira un'isola del formaggio svizzero.

Quelli di João Delgado e Seixal, hanno sostituito l'audace ER-101, che è diventata un'attrazione storica e turistica, ancora con il suo tocco avventuroso.

Disavventure nel vecchio ER101

Lasciamo la strada moderna. Entriamo in quello vecchio, impegnati a recuperare la sensazione di com'è stato percorrerlo. Pochi istanti dopo, ce ne siamo pentiti.

I resti della strada sembrano ancora più stretti di quanto ricordassimo.

È bagnato da diverse cascate di cui non riusciamo a capire l'origine.

Parti dell'asfalto consumato sono punteggiate da schegge di basalto cadute anche dall'alto, impercettibilmente da lì, delle rupi.

Piuttosto che giocosa, l'esperienza si rivela spericolata. Invertiamo la marcia il più velocemente e meglio che possiamo, nella tenuta e nell'imminenza del precipizio, con l'Atlantico, molto più in basso, che si insinua.

Non lo sapevamo ancora, ma l'audacia ha un prezzo. Nel pomeriggio ci siamo resi conto che una delle schegge di basalto aveva provocato una lenta foratura di una gomma. Quando siamo passati da São Vicente, abbiamo perso tempo a ripararlo.

Terminata la manovra, siamo tornati in sicurezza sulla nuova strada.

Ci rifugiamo al punto panoramico Véu da Noiva, l'emblematica cascata che si tuffa a 110 metri nel mare, di fronte al vecchio tracciato dell'ER-101.

Un villaggio tanto in pendenza quanto fertile

Se Madeira è ripida e vertiginosa, Seixal ne abusa.

L'insediamento della costa settentrionale dell'isola e del villaggio ha richiesto una forte determinazione e un ingegno coerente. La maggior parte delle sue case si trova tra scogliere e baratri.

Gli orti e le coltivazioni sono sempre in declivio, come i vigneti locali, disposti in terrazzamenti conquistati dalle zone meno scoscese delle rupi, protetti dal vento e dalle intemperie da barriere di erica e felci frondose.

Anche prodotte in ridotte che qualsiasi estraneo classificherebbe come inutilizzabili e in piccole quantità, le uve Seixal sercial sono resistenti alla gravità, alla muffa e all'oidio. Hanno arricchito da tempo i buoni vini di Madeira, quelli più secchi.

L'irrigazione di queste viti e di altre colture dipende dall'uso dell'acqua del torrente che scende dalla cima del Fanal e che divide il villaggio quasi a metà, attraverso le levadas e i canali in cui Madeirans e seixaleiros sono diventati esperti.

L'ultima volta che abbiamo visitato Seixal, lo abbiamo fatto come parte di un progetto molto più ampio sull'isola di Madeira, al di fuori del Natale – Capodanno, il periodo del festival o qualsiasi altra festività.

Non siamo rimasti lì a dormire e siamo riusciti a vedere solo due o tre delle persone che conoscevamo lì.

Seixaleiros che partono, Seixaleiros che ritornano

Dal 1950, la remota Seixal ha perso popolazione, principalmente a causa della diaspora in Venezuela, Sud Africa, Australia e molte altre destinazioni. In questo periodo il paese è passato da 1360 abitanti a soli 656, nel 2011.

Ci rendiamo conto però che il prestigio turistico di Madeira, che da diversi anni è eletto”La migliore destinazione dell'isola nel mondo”, l'attrazione della spiaggia di sabbia nera e l'accesso facilitato dai tunnel portano ora molti più visitatori lì e dai quattro angoli del mondo.

Allo stesso tempo, l'atroce realtà in cui vive il Venezuela e la violenza in Sud Africa, hanno fatto tornare molti emigranti di Madeira.

Anche se non parlano più portoghese, alcuni aprono piccole imprese con le quali cercano di rifarsi la vita. Anche se mancano i grandi profitti di altre fermate.

Anche se hanno solo una vista verso il Nord e l'immenso Atlantico.

Li riceve, come ha accolto noi, l'abbraccio subtropicale ed edenico di Seixal.

Pico do Arieiro - Pico Ruivo, legno, Portogallo

Da Pico Arieiro a Pico Ruivo, sopra un mare di nuvole

Il viaggio inizia con un'alba sfolgorante a 1818 m, sopra il mare di nuvole che abbraccia l'Atlantico. Segue un'escursione tortuosa, in saliscendi che termina all'apice dell'isola lussureggiante di Pico Ruivo, a 1861 metri.
Paul do Mar a Ponta do Pargo a Achadas da Cruz, Madeira, Portogallo

Alla scoperta del Finisterre di Madeira

Curva dopo curva, tunnel dopo tunnel, arriviamo al soleggiato e festoso sud di Paul do Mar. Ci viene la pelle d'oca con la discesa verso il vertiginoso rifugio di Achadas da Cruz. Saliamo di nuovo e ammiriamo il promontorio finale di Ponta do Pargo. Tutto questo, nella parte occidentale di Madeira.
Funchal, Madeira

Portale di un Portogallo quasi tropicale

Madeira si trova a meno di 1000 km a nord del Tropico del Cancro. E la lussureggiante esuberanza che le è valsa il soprannome di isola giardino dell'Atlantico emerge in ogni angolo della sua ripida capitale.
Parco Forestale di Ribeiro Frio, Madeira

Ribeiro Frio in Cima, sul Sentiero dei Balcões

Questa regione dell'interno alto di Madeira si occupa da molto tempo del ripopolamento della trota iridea dell'isola. Tra i vari sentieri e levadas che convergono nei suoi vivai, il Parque Florestal Ribeiro Frio nasconde panorami grandiosi su Pico Arieiro, Pico Ruivo e la valle della Ribeira da Metade che si estende fino alla costa settentrionale.
Ilheu de Cima, Porto Santo, Portogallo

La prima luce di coloro che navigano dall'alto

Fa parte del gruppo di sei isolotti intorno all'isola di Porto Santo, ma è ben lungi dall'essere solo uno in più. Nonostante sia la soglia orientale dell'arcipelago di Madeira, è l'isolotto più vicino alla popolazione di Porto. Di notte fa anche il tifoso che conferma la giusta rotta per le navi provenienti dall'Europa.
Sentiero Terra Chã e Pico Branco, Porto Santo

Pico Branco, Terra Chã e altri capricci di Ilha Dourada

Nel suo angolo nord-est, Porto Santo è qualcos'altro. Con le spalle rivolte a sud e verso la sua ampia spiaggia, scopriamo una costa montuosa, ripida e persino boscosa, piena di isolotti che punteggiano un Atlantico ancora più blu.
Porto Santo, Portogallo

Sia lodata l'Isola di Porto Santo

Scoperta durante una mareggiata in tempesta, Porto Santo resta un provvidenziale rifugio. Numerosi aerei che il tempo devia dalla vicina Madeira ne garantiscono l'atterraggio. Come ogni anno, migliaia di vacanzieri si arrendono alla morbidezza e all'immensità della spiaggia dorata e all'esuberanza del paesaggio vulcanico.
Aldeia da Cuada, Isola di Flores, Azzorre

L'Eden delle Azzorre tradito dall'altra Sponda del Mare

Cuada è stata fondata, si stima che nel 1676, vicino alla soglia ovest di Flores. Nel XNUMX° secolo, i suoi residenti si unirono alla grande fuga precipitosa delle Azzorre verso le Americhe. Hanno lasciato un villaggio meraviglioso come l'isola e le Azzorre.
Graciosa, Azzorre

Vostra Grazia a Gracious

Infine, sbarchiamo a Graciosa, la nostra nona isola delle Azzorre. Anche se meno drammatica e verde dei suoi vicini, Graciosa conserva un fascino atlantico tutto suo. Coloro che hanno il privilegio di viverla, traggono da quest'isola del gruppo centrale una stima che durerà per sempre.
São Jorge, Azzorre

Da Fajã a Fajã

Nelle Azzorre abbondano lembi di terra abitabile ai piedi di grandi scogliere. Nessun'altra isola ha tante fajãs come le oltre 70 della snella ed elevata São Jorge. Fu in loro che si stabilirono i jorgenses. Le loro indaffarate vite atlantiche si basano su di loro.
Vulcano Capelinhos, Faial, Azzorre

Sulla pista del mistero di Capelinhos

Da una costa dell'isola all'altra, attraverso le nebbie, le macchie di pascolo e le foreste tipiche delle Azzorre, sveliamo Faial e il Mistero del suo vulcano più imprevedibile.
Di Santa Maria, Azzorre

Santa Maria: Isola Madre delle Azzorre Ce n'è solo una

Fu il primo dell'arcipelago ad emergere dal fondo dei mari, il primo ad essere scoperto, il primo e unico a ricevere Cristoforo Colombo e un Concorde. Questi sono alcuni degli attributi che rendono speciale Santa Maria. Quando l'abbiamo visitato, ne abbiamo trovati molti di più.
Ponta de São Lourenço, Madeira, Portogallo

L'East End, qualcosa di extraterrestre a Madeira

inospitale, dai toni ocra e dalla terra cruda, Ponta de São Lourenço appare spesso come la prima vista di Madeira. Quando la percorriamo, rimaniamo abbagliati soprattutto da ciò che non è la più tropicale delle isole portoghesi.
Levada do Caldeirao Verde, Madeira, Portogallo

Acqua Sopra, Acqua Sotto

È solo uno degli oltre cento prodigiosi sistemi di canali che gli abitanti di Madeira costruirono per irrigare i raccolti. Il suo scenario verdeggiante, ripido e drammatico fa sì che i visitatori dell'isola scorrano continuamente lungo la levada di Caldeirão Verde.
Faro, Madeira, Portogallo

Fanale. Un Pascolo un po' Surreale

Irrigati dalle nuvole che arrivano dal Nord Atlantico, i rigogliosi e verdi altopiani del Fanal sono ideali per il pascolo del bestiame. Il bestiame sembra già far parte del paesaggio magico e nemmeno le incursioni umane come la nostra sembrano intaccare la loro routine.
savuti, botswana, leoni mangiatori di elefanti

L'elefante che mangia i leoni di Savuti

Una parte del deserto del Kalahari si prosciuga o viene irrigata a seconda dei capricci tettonici della regione. A Savuti, i leoni si sono abituati a fare affidamento su se stessi e a depredare gli animali più grandi della savana.
Aurora illumina la Pisang Valley, Nepal.
Circuito dell'Annapurna: 3°- Upper Pisang, Nepal

Un'inaspettata alba nevosa

Ai primi accenni di luce, la vista del manto bianco che aveva ricoperto durante la notte il paese ci abbaglia. Con una delle escursioni più dure sul circuito dell'Annapurna in vista, abbiamo posticipato la partenza il più a lungo possibile. Infastiditi, abbiamo lasciato Upper Pisang per Ngawal quando l'ultima neve se n'era andata.
Case tradizionali, Bergen, Norvegia
Bergen, Norvegia

Il grande porto anseatico della Norvegia

Già popolata all'inizio dell'XI secolo, Bergen divenne la capitale, monopolizzò il commercio della Norvegia settentrionale e, fino al 1830, rimase una delle città più grandi della Scandinavia. In data odierna, Oslo guida la nazione. Bergen continua a distinguersi per la sua esuberanza architettonica, urbana e storica.

Celebrazione di Newar, Bhaktapur, Nepal

Le maschere della vita nepalesi

Gli indigeni Newar della valle di Kathmandu attribuiscono grande importanza alla religiosità indù e buddista che li unisce tra loro e con la Terra. Di conseguenza, benedice i loro riti di passaggio con danze Newar di uomini mascherati da divinità. Anche se ripetute a lungo dalla nascita alla reincarnazione, queste danze ancestrali non sfuggono alla modernità e iniziano a vedere una fine.
Chihuahua, Città del Messico, Pedigree, Deza e Ulloa
chihuahua, Messico

Oh Chihuahua!

I messicani adattarono l'espressione come una delle loro espressioni preferite di sorpresa. Quando scopriamo la capitale dell'omonimo stato del Nordovest, lo esclamiamo spesso.
Distributori di bevande, Giappone
Giappone

L'impero delle macchine per bevande

Ci sono più di 5 milioni di scatole luminose ultra-tecnologiche sparse in tutto il paese e molte altre lattine e bottiglie esuberanti di bevande invitanti. I giapponesi hanno smesso da tempo di resistergli.
Giardino scultoreo, Edward James, Xilitla, Huasteca Potosina, San Luis Potosi, Messico, Cobra dos Pecados
Xilitla, San Luis Potosì, Messico

Il Delirio Messicano di Edward James

Nella foresta pluviale di Xilitla, la mente irrequieta del poeta Edward James ha gemellato un eccentrico giardino domestico. Oggi, Xilitla è lodata come un Eden del surreale.
concorsi

L'uomo, una specie sempre in prova

È nei nostri geni. Per il piacere di partecipare, per titoli, onore o denaro, i concorsi danno un senso al mondo. Alcuni sono più eccentrici di altri.
estate scarlatta

Da Valencia a Xativa, Spagna

Dall'altra parte dell'Iberia

Lasciando da parte la modernità di Valencia, esploriamo gli ambienti naturali e storici che la "comunidad" condivide con il Mediterraneo. Più viaggiamo, più siamo sedotti dalla sua vita sfarzosa.

Lancio netto, isola di Ouvéa-Ilhas Lealdade, Nuova Caledonia
Ouvea, Nuova Caledonia

Tra lealtà e libertà

La Nuova Caledonia ha sempre messo in discussione l'integrazione nella lontana Francia. Sull'isola di Ouvéa, arcipelago di Lealdade, troviamo una storia di resistenza ma anche nativi che prediligono la cittadinanza e i privilegi francofoni.
portfolio, Got2Globe, Fotografia di viaggio, immagini, migliori fotografie, foto di viaggio, mondo, Terra

Il migliore al mondo: il portfolio Got2Globe

Torshavn, Isole Faroe, pagaia
Tórshavn, Isole Faroe

Il porto faroese di Thor

È stato il principale insediamento delle Isole Faroe almeno dall'850 d.C., anno in cui i coloni vichinghi stabilirono lì un parlamento. Tórshavn rimane una delle capitali più piccole d'Europa e il rifugio divino di circa un terzo della popolazione faroese.
Crociera Princess Yasawa, Maldive
Maldive

Crociera alle Maldive tra isole e atolli

Portata dalle Fiji per navigare alle Maldive, la principessa Yasawa si è adattata bene ai nuovi mari. Di norma bastano uno o due giorni di itinerario per far emergere l'autenticità e il piacere della vita a bordo.
Chiesa della Santa Trinità, Kazbegi, Georgia, Caucaso
Kazbegi, Georgia

Dio nelle alture del Caucaso

Nel XIV secolo, i religiosi ortodossi si ispirarono a un eremo che un monaco aveva costruito a 4000 m di altitudine e arroccato una chiesa tra la vetta del monte Kazbek (5047 m) e il villaggio ai piedi. Sempre più visitatori affollano questi luoghi mistici ai margini della Russia. Come loro, per arrivarci ci sottomettiamo ai capricci della sconsiderata Georgia Military Road.
Visitatori della casa di Ernest Hemingway, Key West, Florida, Stati Uniti
Key West, Stati Uniti

Parco giochi caraibico di Hemingway

Espansivo come sempre, Ernest Hemingway ha definito Key West "il posto migliore in cui sia mai stato...". Nelle profondità tropicali degli Stati Uniti contigui, ha trovato l'evasione e un divertimento folle e ubriaco. E l'ispirazione per scrivere con intensità da abbinare.
Ingresso alla città di Dunhuang delle sabbie, Cina
Dunhuang, Cina

Un'oasi nella Cina delle Sabbie

Migliaia di chilometri a ovest di Pechino, la Grande Muraglia ha la sua estremità occidentale e la Cina e altro. Un'inaspettata spruzzata di verde vegetale rompe l'arida vastità circostante. Annuncia Dunhuang, ex avamposto cruciale della Via della Seta, oggi una città intrigante ai piedi delle dune più grandi dell'Asia.

In attesa, vulcano Mauna Kea nello spazio, Big Island, Hawaii
Mauna Kea, Havai

Mauna Kea: Un vulcano con un occhio nello spazio

Il tetto delle Hawaii era proibito ai nativi perché ospitava divinità benevole. Ma dal 1968 in poi, diverse nazioni sacrificarono la pace degli dei ed eressero la più grande stazione astronomica sulla faccia della Terra.
strade imperdibili

Grandi viaggi, grandi viaggi

Con nomi pomposi o semplici codici stradali, alcune strade attraversano scenari davvero sublimi. Dalla Road 66 alla Great Ocean Road, sono tutte avventure di guida imperdibili.
ora dall'alto della scala, mago della nuova zelanda, christchurch, nuova zelanda
Christchurch, Nova Zelândia

Il maledetto stregone della Nuova Zelanda

Nonostante la sua notorietà agli antipodi, Ian Channell, lo stregone della Nuova Zelanda, non fu in grado di prevedere o prevenire diversi terremoti che colpirono Christchurch. A 88 anni, dopo 23 anni di contratto con il Comune, rilascia dichiarazioni troppo controverse e finisce per essere licenziato.
Spaventoso

Ambergris Caye, Belize

Parco giochi del Belize

Madonna l'ha cantata come La Isla Bonita e ha rafforzato il motto. Oggi, né gli uragani né i litigi politici scoraggiano i VIP e i vacanzieri benestanti dal godersi questa vacanza tropicale.

La sposa entra in macchina, il matrimonio tradizionale, il tempio Meiji, Tokyo, Giappone

Un santuario del matchmaking

Il Tempio Meiji di Tokyo è stato costruito per onorare gli spiriti divinizzati di una delle coppie più influenti della storia giapponese. Nel tempo si è specializzata nella celebrazione dei matrimoni tradizionali.
Treno della fine del mondo, Terra del Fuoco, Argentina

Ultima stagione: Fine del mondo

Fino al 1947 i Tren del Fin del Mundo fecero innumerevoli viaggi per far tagliare legna da ardere ai detenuti del carcere di Ushuaia. Oggi i passeggeri sono diversi ma nessun altro treno passa più a sud.
Singapore, Isola del Successo e Monotonia
Singapore

L'isola del successo e della monotonia

Abituata a pianificare e vincere, Singapore seduce e recluta persone ambiziose da tutto il mondo. Allo stesso tempo, sembra annoiare a morte alcuni dei suoi abitanti più creativi.
il proiezionista

Un sano proiezionista

Dal 1954 al 1983 Gérard Pierre ha proiettato molti dei famosi film che sono arrivati ​​in Martinica. A 30 anni dalla chiusura della stanza dove lavorava, era ancora difficile per questo nativo nostalgico cambiare bobina.
Tartaruga appena nata, PN Tortuguero, Costa Rica
P.N. Tortuguero, Costa Rica

Una notte all'asilo nido Tortuguero

Il nome della regione del Tortuguero ha una ragione evidente e antica. Le tartarughe marine dell'Atlantico e dei Caraibi si sono riversate a lungo sulle spiagge di sabbia nera della sua stretta costa per deporre le uova. In una delle notti trascorse a Tortuguero, abbiamo assistito alle loro nascite frenetiche.
Passeggeri, voli panoramici - Alpi meridionali, Nuova Zelanda

La conquista aeronautica delle Alpi meridionali

Nel 1955, il pilota Harry Wigley creò un sistema per il decollo e l'atterraggio su asfalto o neve. Da allora, la sua compagnia ha svelato, dall'alto, alcuni degli scenari più magnifici dell'Oceania.