Balos a Seitan Limani, Creta, Grecia

Laguna Smeraldo
Ritaglio della costa
Seitan Limani

Non è solo Chania, la polis secolare, immersa nella storia mediterranea, nell'estremo nord-est di Creta ad abbagliare. Rinfrescandola, i suoi abitanti e visitatori, Balos, Stavros e Seitan, tre delle coste più esuberanti della Grecia.

Come se fosse ancora necessario, lungi dall'essere necessario, Creta si rivela ancora una volta la più immensa isola ellenica.

Quello che era iniziato come un semplice piano di fuga mattutino, si rivela una vera odissea stradale.

Iniziamo salendo verso la quasi autostrada E65 che costeggia la sommità di Creta, su una delle rare linee dove l'orografia drammatica dell'isola lo consente.

L'abbiamo percorsa tra il Golfo di Chania e le verdi pendici a sud.

Per pochi chilometri, alla base di una prima penisola che si estende nel Mar Egeo. Poi, lungo il bordo di un nuovo golfo pronunciato, quello di Kissamou.

La via più difficile per l'estremo nord-ovest di Creta

La racchiude e la Creta continentale, un'altra penisola, non così lunga, ma più affilata della precedente e che aveva come estensione insulare un certo arcipelago di Gramvousa, benedetto da un'antica chiesa ortodossa.

Senza andare così lontano, di fronte alla base di quel promontorio, lasciammo la strada principale. A un altro che è consumato, polveroso e che, presto, la strada terrosa, piena di solchi, buche e crateri che ci tengono in costante trepidazione e agitazione.

Compensare il disagio, i panorami del mare rotondo del Golfo di Kissamou. A poco a poco, abbiamo scalato il promontorio che lo racchiudeva, alla base della cresta del Platiskinos, che ci sbarrava l'accesso e la vista a ovest.

Ancora pochi meandri, e lì si fermano sia la strada che la cresta.

Il sentiero ai piedi di Platiskinos

Arriviamo a un parcheggio di fortuna, pattugliato da un gregge di capre che, a quest'ora, preferivano l'ombra al pascolo.

Due di loro riposano contro un negozio di liquori, sottoposti al bordo che, per ora, il sole ha risparmiato. Altri continuavano ad appoggiarsi a macchine più alte oa competere per i loro fondi unti.

Abbiamo abbandonato il nostro alla ricerca del sentiero che portava al lato ovest del promontorio e alla destinazione finale della spedizione, Balos.

Lo percorriamo in compagnia di bagnanti desiderosi.

Altri li superano, cavalcando un insolito assortimento di equidi, asini di diverse dimensioni, muli e minuscoli cavalli.

Balos Beach e un bagliore turchese-smeraldo

Il sentiero termina in una sorta di terrazzamento avanzato. Infine, oltre il fondo del pendio, vediamo una laguna marina di un colore ciano che il sole alto accentuava e che solo la lontana profondità trasformava in turchese.

Era delimitato a ovest e nord-ovest da aridi isolotti, punteggiati da bassa vegetazione mediterranea.

Una spiaggia inaspettata collegava l'isolotto più vicino al pendio da cui stavamo contemplando il paesaggio. Le sue linee capricciose uniscono diverse spiagge.

Uno, più lungo, lungo le pendici del Platiskinos. Un altro, tondeggiante, ad esso perpendicolare, già in mezzo alla laguna. E un terzo, installato contro la base dell'isolotto.

In tutti i bagnanti si dividevano il tempo tra conversazioni estive e costosi rinfreschi, in un mare poco profondo con un fondale ben bianco dove l'acqua si scaldava al ritmo con cui il sole sorgeva al suo apice.

In alcuni tratti la sabbia assumeva un'enigmatica dominante rosata generata dalla macinazione naturale di abbondanti conchiglie ivi presenti.

Balos: una laguna marina protetta ma non abbastanza

Al di fuori della laguna, dove il mare si incupisce e si incupisce al tono dell'olio, sul lato posteriore, più inaccessibile dagli isolotti, resiste una fauna protetta dallo status di riserva integrale della Programma Natura 2000 e le sue restrizioni.

Tra Balos e le isole di Gramvousa convivono tartarughe marine caretta, foca monaca, cormorani, falchi della regina e picchi dalla coda quadrata.

Nonostante la sua fauna diversificata, nel bene e nel male, la notorietà di Balos derivava dalle sue forme e, soprattutto, dai suoi colori.

Le persone e, in particolare, le guide di Chania e di altre parti di Creta sono desiderose di ricordare che, durante il loro periodo di coppia di lavoro, il principe Carlo e la principessa Diana hanno visitato, a bordo di uno yacht reale.

Dicono anche che Balos sia la spiaggia più fotografata della Grecia.

In una nazione con più di cinquemila isole e isolotti, tanti dei quali pieni di coste privilegiate e spiagge famose, esitiamo a condividere questa certezza.

Siamo entrati nel pomeriggio. Piccole barche da escursione da Kissamos si radunano.

E per ridurli e le presunte regole Natura 2000, una nave a maggior pescaggio con musica a soffietto che si ancora oltre la laguna e fa sbarcare i passeggeri sulla sabbia alla base dell'isolotto centrale di Balos.

Con il caldo che ha raggiunto il culmine nel pomeriggio, la barca è apparsa come lo smobilitato di cui avevamo bisogno. Abbiamo iniziato la salita fino alla cima di Platiskinos e alla macchina.

Torniamo a Chania.

Intorno alla penisola di Akrotiri, che la città serve a piedi, ci aspettavano altre improbabili spiagge.

Stavros e le spiagge del nord di Akrotiri

Non siamo riusciti a rientrare nella capitale dell'ovest del Cretan. Invece, siamo saliti sul lato ovest fino a una quasi cima di Akrotiri e il villaggio di ritiro di Stavros.

Con meno di cinquecento abitanti permanenti, Stavros si sviluppò ai margini di un'omonima baia frastagliata e spiaggia, sempre su questo lato di una collina arida, una collina a forma di gobbe di cammello, chiamata Vardies.

Lo sviluppo di Stavros deve, tuttavia, essere relativizzato.

Il magnetismo e la mobilità di questo ambiente conteso si basavano su due attributi principali. La tranquilla e suggestiva laguna marina ad est delle case.

E a soli 15 km dal dominio urbano di Chania, ancor meno dall'aeroporto internazionale della città.

Quando siamo entrati, ci siamo resi conto che, invece di stare nella sua torre di osservazione, il bagnino era solito frequentare i bar, le terrazze e altri stabilimenti balneari intorno.

Mentre ci dirigevamo verso il mare nascosto della locale Golden Beach, ci siamo resi conto di quanto sarebbe stato difficile criticarlo. Dobbiamo camminare molte decine di metri perché l'acqua raggiunga la nostra vita. Con la marea che iniziava a salire, l'unica corrente che si poteva vedere proveniva dal mare aperto fino all'interno arrotondato della laguna.

Mare e maree a parte, Stavros e Golden Beach hanno già vissuto i loro momenti indimenticabili, di irradiazione mondiale della cultura cretese.

Stavros e la spiaggia dorata eternati in “Zorba o Gregorio"

Torniamo al 1964. Il paese era poco più di un villaggio di pescatori. Il regista greco-cipriota Michel Cacoyannis l'ha trovato affascinante. L'ha scelta per una delle scene più memorabili del cinema ellenico classico".Zorba o Gregorio".

Quella in cui, proprio contro il bordo del monte Vardies ea suon di bouzouki, Anthony Quinn balla una danza sirtaki personalizzata per il film, la melodia, vertiginosa e contagiosa, del non meno famoso compositore greco Mikis Theodorakis.

Il film è basato sull'omonimo romanzo dello scrittore cretese Nikos Kazantzakis, del 1946.

Oltre alla musica e alla danza tradizionali greche, la scena combinava diversi ritmi lenti e veloci di un tipo di musica tradizionale ellenica chiamata hasapiko. Il nome Sirtaki, questo, è stato adattato dalla danza comune e tradizionale sirto, in cui i ballerini si tengono per mano, in cerchio.

Ma torniamo al mare che ha accolto Michel Cacoyannis e Anthony Quinn.

Quella ora conosciuta sia come Golden che come Zorba Beach non è l'unica spiaggia di Stavros. Circa duecento metri più in alto ne troviamo un altro più esposto al mare, agitato per far combaciare.

È Pachia Ammos, traducibile come “sabbia grossolana”.

Sono separati da una sommità di una penisola con tracce di una cava utilizzata durante l'era veneziana di Chania (XIII-XVII secolo), quando i coloni della penisola italiana estrassero centinaia di tonnellate di calcare, la maggior parte ancora accatastati in forma le mura di Chania.

Alla ricerca del furtivo Seitan Limiani

Alla fine della giornata, avremmo dovuto rifugiarci lì. Nel frattempo, abbiamo avuto un'ultima e, speravamo, la splendida spiaggia di Chania e Akrotiri da svelare.

Abbiamo attraversato la penisola arrotondata da ovest a est, ad una certa altezza, tra il monastero ortodosso di Agia Triada e l'area recintata dell'aeroporto.

Lungo la strada attraversiamo i villaggi di Chordaki e Akropoli. Quando abbiamo lasciato Akropoli alle spalle, la nuova destinazione finale non era lontana.

Lo troviamo alla sommità di una sorta di triplice spaccatura geologica sulla costa orientale di Akrotiri, una sequenza di bracci marini scavati nel pendio scosceso e roccioso della penisola. Abbiamo superato una nuova cava. scendiamo.

E anche di più.

Pur essendo sceso così lontano, è laggiù, ancora lontano, che possiamo scorgere il meandro, di tono turchese, così intenso da sembrare più in controluce, di Seitan Limania, in contrasto con il terreno ferroso e ocra in alto della scogliera.

Mentre scendiamo, ci rendiamo conto della gioia in cui alcuni bagnanti galleggiano in quella piscina naturale, come dei in vacanza, riprendendosi dalle tribolazioni e dalle complicazioni terrene.

Ancora una volta, la spiaggia si rivela divina. Eppure è diventato popolare come demoniaco.

La genesi ottomana del battesimo al bagno

Il termine greco “limani” traduce il convenzionale “porto” o “rifugio”. "Seitan" ha un'origine turca, dal tempo in cui gli ottomani mantennero queste parti nel loro vasto impero.

Si dice che lo chiamassero così perché, soprattutto durante l'inverno, il suo aspetto accattivante copriva una corrente insidiosa, che avrebbe causato vittime, tragedie attribuite a un diavolo di mare.

La cosa più demoniaca che abbiamo notato è che il sole è caduto a ovest di Akrotiri.

Per aver portato con sé il bagliore del blu turchese. E ci ha lasciato in un'ombra decadente della gloria balneare con cui il giorno e l'angolo nord-ovest di Creta ci avevano intrappolati.

Nell'angolo sud-ovest c'era ancora il famoso Elafonisi. E tanti altri meno famosi.

Chania ad Elafonisi, Creta, Grecia

Gita in spiaggia in stile Creta

Alla scoperta dell'ovest del Cretan, lasciamo Chania, viaggiamo attraverso la gola di Topolia e attraverso gole meno marcate. Pochi chilometri dopo, raggiungiamo un angolo mediterraneo di acquarello e sogno, l'isola di Elafonisi e la sua laguna.
Chania, Creta, Grecia

Chania: dal tramonto della storia di Creta

Chania era minoica, romana, bizantina, araba, veneziana e ottomana. È arrivata nell'attuale nazione ellenica come la città più seducente di Creta.
Mikonos, Grecia

L'isola greca dove il mondo festeggia l'estate

Durante il 1960° secolo, Mykonos era solo un'isola povera, ma intorno al XNUMX, i venti di cambiamento delle Cicladi l'hanno trasformata. In primo luogo, nel migliore rifugio per gay del Mediterraneo. Poi, nell'affollata, cosmopolita e bohémien vanity fair che troviamo quando visitiamo.
Iraklio, CretaGrecia

Da Minos a Meno

Arriviamo ad Iraklio e, per quanto riguarda le grandi città, la Grecia si ferma lì. Per quanto riguarda la storia e la mitologia, la capitale di Creta è infinitamente ramificata. Minosse, figlio di Europa, aveva sia il suo palazzo che il labirinto in cui era rinchiuso il minotauro. Gli arabi, i bizantini, i veneziani e gli ottomani passarono per Iraklio. I Greci che lo abitano non gli danno il dovuto.
Nea Kameni, Santorini, Grecia

Il nucleo vulcanico di Santorini

Erano trascorsi circa tre millenni dall'eruzione minoica che disintegrava il più grande vulcano dell'isola dell'Egeo. Gli abitanti delle cime delle scogliere osservarono la terra emergere al centro della caldera allagata. Nasce Nea Kameni, il cuore ardente di Santorini.
male, Santorini, Grecia

Fira: tra le alture e le profondità di Atlantide

Intorno al 1500 aC, una devastante eruzione fece affondare gran parte dell'isola del vulcano Fira nel Mar Egeo e portò al crollo della civiltà minoica, chiamata più volte Atlantide. Qualunque sia il passato, 3500 anni dopo, Thira, l'omonima città, è tanto reale quanto mitica.
Miami Spiaggia, EUA

La spiaggia di tutte le vanità

Poche coste concentrano, allo stesso tempo, tanto calore e manifestazioni di fama, ricchezza e gloria. Situata nell'estremo sud-est degli Stati Uniti, Miami Beach è accessibile tramite sei ponti che la collegano al resto della Florida. È magro per il numero di anime che lo desiderano.
Isole Phi Phi, Thailandia

Torna a Danny Boyle Beach

Sono passati 15 anni dal debutto del classico autostoppista tratto dal romanzo di Alex Garland. Il film ha reso popolari i luoghi in cui è stato girato. Poco dopo, alcuni di loro scomparvero temporaneamente ma letteralmente dalla mappa, ma oggi la loro controversa fama rimane intatta.
La Digue, Seychelles

Granito tropicale monumentale

Le spiagge nascoste da una giungla lussureggiante, fatte di sabbia corallina bagnata da un mare turchese-smeraldo, sono tutt'altro che rare nell'Oceano Indiano. La Digue si è ricreata. Intorno alla sua costa spuntano massicci scogli che l'erosione ha scolpito come un eccentrico e solido omaggio del tempo al Natura.
Ilhabela, Brasile

A Ilhabela, sulla Via Bonete

Una comunità di caiçaras discendenti dai pirati fondò un villaggio in un angolo di Ilhabela. Nonostante il difficile accesso, Bonete è stata scoperta e considerata una delle dieci migliori spiagge del Brasile.
Atene, Grecia

La Città che Perpetua la Metropoli

Dopo tre millenni e mezzo, Atene resiste e prospera. Da belligerante città-stato, divenne la capitale della vasta nazione ellenica. Modernizzato e sofisticato, conserva, in un nucleo roccioso, l'eredità della sua gloriosa Era Classica.
Parco nazionale di Gorongosa, Mozambico, fauna selvatica, leoni
Parco Nazionale Gorongosa, Mozambico

Il cuore selvaggio del Mozambico mostra segni di vita

Gorongosa ospitava uno degli ecosistemi più esuberanti dell'Africa, ma dal 1980 al 1992 ha ceduto alla Guerra Civile tra FRELIMO e RENAMO. Greg Carr, il milionario inventore di Voice Mail, ha ricevuto un messaggio dall'ambasciatore mozambicano alle Nazioni Unite che lo sfidava a sostenere il Mozambico. Per il bene del paese e dell'umanità, Carr si impegna a far risorgere lo splendido parco nazionale che il governo coloniale portoghese vi aveva creato.
Circuito dell'Annapurna: 5° - Ngawal a BragaNepal

Verso Braga. I nepalesi.

Abbiamo trascorso un'altra mattinata di tempo glorioso alla scoperta di Ngawal. Segue un breve viaggio verso Manang, la città principale sulla strada per l'apice del circuito dell'Annapurna. Abbiamo soggiornato a Braga (Braka). Il borgo si sarebbe presto rivelato una delle sue tappe più indimenticabili.
Luderitz, Namibia

Wilkommen in Africa

Il cancelliere Bismarck ha sempre disprezzato i possedimenti d'oltremare. Contro la sua volontà e contro ogni previsione, nel bel mezzo della Corsa all'Africa, il mercante Adolf Lüderitz costrinse la Germania a conquistare un angolo inospitale del continente. L'omonima città prosperò e conserva uno dei patrimoni più eccentrici dell'impero germanico.
Il piccolo faro di Kallur, evidenziato nel capriccioso rilievo del nord dell'isola di Kalsoy.
Kalsoy, Isole Faroe

Un faro alla fine del mondo faroese

Kalsoy è una delle isole più isolate dell'arcipelago delle Faroe. Detta anche “il flauto” per la sua forma longilinea e per i numerosi cunicoli che la servono, è abitata da soli 75 abitanti. Molto meno degli estranei che la visitano ogni anno, attratti dal bagliore boreale del suo faro di Kallur.

I Pauliteiros de Mérida, le loro danze e Co.

Dall'inizio del XVII secolo, con i coloni ispanici e, più recentemente, con gli emigranti portoghesi, usi e costumi ben noti nella penisola iberica e, in particolare, nel nord del Portogallo si sono consolidati nei Pueblos del Sur.
Singapore, Isola del Successo e Monotonia
Singapore

L'isola del successo e della monotonia

Abituata a pianificare e vincere, Singapore seduce e recluta persone ambiziose da tutto il mondo. Allo stesso tempo, sembra annoiare a morte alcuni dei suoi abitanti più creativi.
Cibo della capitale asiatica di Singapore, Basmati Bismi
Singapore

La capitale asiatica del cibo

C'erano 4 gruppi etnici a Singapore, ognuno con la propria tradizione culinaria. A ciò si aggiunse l'influenza di migliaia di immigrati ed espatriati su un'isola grande la metà di Londra. Si è affermata come la nazione con la più grande diversità gastronomica d'Oriente.
Fatica nei toni del verde
Suzdal, Russia

A Suzdal, Pepino è celebrato per Pepino

Con l'estate e il clima caldo, la città russa di Suzdal si rilassa dalla sua millenaria ortodossia religiosa. Il centro storico è anche famoso per avere i migliori cetrioli della nazione. Quando arriva luglio, trasforma il appena raccolto in una vera festa.
arbitro di combattimento, combattimento di galli, filippine
Filippine

Quando solo i combattimenti di galli risvegliano le Filippine

Banditi in gran parte del Primo Mondo, i combattimenti di galli prosperano nelle Filippine dove spostano milioni di persone e pesos. Nonostante i suoi problemi eterni è il Sabong che più stimola la nazione.
Omero, Alaska, baia di Kachemak
ancorare a Homer, EUA

Viaggio fino alla fine dell'autostrada dell'Alaska

Se Anchorage è diventata la città più grande del 49° stato degli Stati Uniti, Homer, a 350 km di distanza, è la sua strada senza uscita più famosa. I veterani di queste terre considerano questa strana lingua di terra un terreno sacro. Venerano anche il fatto che, da lì, non possono andare da nessuna parte.
Parata dei nativi americani, Pow Pow, Albuquerque, New Mexico, Stati Uniti
Albuquerque, EUA

Il suono dei tamburi, gli indiani resistono

Con oltre 500 tribù presenti, il pow wow "Gathering of the Nations" celebra la sacralità delle culture dei nativi americani. Ma rivela anche il danno inflitto dalla civiltà colonizzatrice.
Portfolio, Got2Globe, migliori immagini, fotografia, immagini, Cleopatra, Dioscorides, Delos, Grecia

Il Mondano e il Celeste

Albreda, Gambia, coda
Barra a Kunta Kinteh, Gambia

Viaggio alle Origini della Tratta Transatlantica degli Schiavi

Una delle principali arterie commerciali dell'Africa occidentale, a metà del XV secolo, il fiume Gambia era già navigato dagli esploratori portoghesi. Fino al XIX secolo gran parte della schiavitù perpetrata dalle potenze coloniali del Vecchio Continente scorreva lungo le sue acque e le sue sponde.
Viti Levu, Fiji

L'improbabile condivisione dell'isola di Viti Levu

Nel mezzo del Pacifico meridionale, una vasta comunità di discendenti indiani reclutati da ex coloni britannici e dalla popolazione indigena melanesiana ha diviso a lungo l'isola principale delle Fiji.
lago ala juumajarvi, parco nazionale di oulanka, finlandia
Kuusamo ao P.N. Oulanka, Finlândia

Sotto il freddo incantesimo dell'Artico

Siamo al 66º nord e alle porte della Lapponia. Da queste parti il ​​paesaggio bianco è di tutti e di nessuno come gli alberi innevati, il freddo atroce e la notte senza fine.
Visitatori della casa di Ernest Hemingway, Key West, Florida, Stati Uniti
Key West, Stati Uniti

Parco giochi caraibico di Hemingway

Espansivo come sempre, Ernest Hemingway ha definito Key West "il posto migliore in cui sia mai stato...". Nelle profondità tropicali degli Stati Uniti contigui, ha trovato l'evasione e un divertimento folle e ubriaco. E l'ispirazione per scrivere con intensità da abbinare.
Escursionisti sotto Zabriskie Point, Death Valley, California, Stati Uniti d'America
Valle della Morte, EUA

Risorto dal posto più caldo

Dal 1921 Al Aziziyah, in Libia, era considerato il luogo più caldo del pianeta. Ma la controversia intorno al 58° misurato lì fece sì che, 99 anni dopo, il titolo fosse restituito alla Death Valley.

Kayak sul Lago Sinclair, Cradle Mountain - Parco Nazionale del Lago Sinclair, Tasmania, Australia
alla Scoperta di Tassiè, Parte 4 - Da Devonport a Strahan, Australia

Attraverso il selvaggio West della Tasmania

Se il quasi-antipode tazzie è già un mondo australiano a parte, che dire della sua inospitale regione occidentale. Tra Devonport e Strahan, fitte foreste, fiumi sfuggenti e una costa frastagliata battuta da un Oceano Indiano quasi antartico generano enigma e rispetto.
Barca e timoniere, Cayo Los Pájaros, Los Haitises, Repubblica Dominicana
Penisola di Samaná, PN Los Haitises, Repubblica Dominicana

Dalla penisola di Samana agli haitiani dominicani

Nell'angolo nord-est della Repubblica Dominicana, dove ancora trionfa la natura caraibica, ci troviamo di fronte a un Atlantico molto più vigoroso del previsto da queste parti. Lì cavalchiamo in regime comunitario fino alla famosa cascata di Limón, attraversiamo la baia di Samaná e ci immergiamo nella remota ed esuberante "terra delle montagne" che la racchiude.
La maschera di Zorro in mostra durante una cena presso la Pousada Hacienda del Hidalgo, El Fuerte, Sinaloa, Messico
El Fuerte, Sinaloa, Messico

La Culla di Zorro

El Fuerte è una città coloniale nello stato messicano di Sinaloa. Nella sua storia verrà ricordata la nascita di Don Diego de La Vega, si dice che in un palazzo del paese. Nella sua lotta contro le ingiustizie del giogo spagnolo, Don Diego si trasformò in un sfuggente uomo mascherato. A El Fuerte avrà sempre luogo il leggendario “El Zorro”.
Spaventoso

Ambergris Caye, Belize

Parco giochi del Belize

Madonna l'ha cantata come La Isla Bonita e ha rafforzato il motto. Oggi, né gli uragani né i litigi politici scoraggiano i VIP e i vacanzieri benestanti dal godersi questa vacanza tropicale.

Occupazione cinese del Tibet, Tetto del mondo, Le forze di occupazione
Lhasa, Tibete

La demolizione della campana del tetto del mondo

Qualsiasi dibattito sulla sovranità è accessorio e una perdita di tempo. Chiunque voglia lasciarsi abbagliare dalla purezza, dall'affabilità e dall'esotismo della cultura tibetana dovrebbe visitare il territorio il prima possibile. L'avidità della civiltà Han che muove la Cina non impiegherà molto a seppellire il Tibet millenario.
Treno Fianarantsoa a Manakara, TGV malgascio, locomotiva

A bordo del TGV malgascio

Partiamo da Fianarantsoa alle 7:3. Solo alle 170 del mattino seguente abbiamo completato i XNUMX km fino a Manakara. Gli indigeni chiamano questo treno quasi secolare Allena grandi vibrazioni. Durante il lungo viaggio, abbiamo sentito fortemente il cuore del Madagascar.
Graffiti della dea inquietante, Haight Ashbury, San Francisco, USA, Stati Uniti d'America
L'Haight, San Francisco, EUA

Orfani dell'estate dell'amore

Anticonformismo e creatività sono ancora presenti nel vecchio quartiere Flower Power. Ma quasi 50 anni dopo, la generazione hippie ha lasciato il posto a giovani senzatetto, incontrollati e persino aggressivi.
L'abbandono, lo stile di vita dell'Alaska, Talkeetna

Lo stile di vita dell'Alaska di Talkeetna

Un tempo un semplice avamposto minerario, Talkeetna è stato ringiovanito nel 1950 per servire gli scalatori del Monte McKinley. Il villaggio è di gran lunga il più alternativo e accattivante tra Anchorage e Fairbanks.
Transpantaneira pantanal del Mato Grosso, capibara
Pantanal de Mato Grosso, Brasile

Transpantaneira, Pantanal e Confins del Mato Grosso

Partiamo dal cuore sudamericano di Cuiabá verso sud-ovest e verso la Bolivia. Ad un certo punto la MT060 asfaltata passa sotto un pittoresco portale e la Transpantaneira. In un attimo lo stato brasiliano del Mato Grosso è allagato. Diventa un enorme Pantanal.