Chania, Creta, Grecia

Chania: dal tramonto della storia di Creta

Spiaggia dorata, Stavros
La spiaggia dorata di Stavros, in cima alla penisola di Akrotiri.
Moschea dei giannizzeri
Il principale monumento ottomano a Chania, in contrasto con l'architettura veneziana predominante.
chiesa dell'amuleto
La miniatura della chiesa benedice una casa di Chania.
Crepuscolo sul porto veneziano
Prospettiva del porto veneziano di Chania.
balcone cretese
Bancone in uno dei tanti ristoranti di Chania.
palazzi veneziani
Edifici colorati con architettura veneziana nel centro storico di Chania.
Carro in attesa
Un autista di buggy attende i passeggeri vicino alla moschea dei giannizzeri.
Crepuscolo Chania
I visitatori osservano il tramonto sul porto veneziano di Chania.
Pesca all'ombra
I pescatori sul lato oscuro di Porto Veneziano.
Il Porto Veneziano
Prospettiva del porto veneziano con la moschea dei giannizzeri in primo piano.
strade in greco
Angolo secolare della città cretese di Chania.
Architettura veneziana
I visitatori scendono una scala tra edifici con architettura veneziana a Chania.
sagome del porto
La notte genera ombre e nuovi toni su Porto Veneziano.
Ultima barca del giorno
La nave entra nel porto veneziano di Chania.
Il balcone
Ristorante installato in un edificio illuminato a Porto Veneziano.
Violoncello nel porto veneziano
Il violoncellista anima l'imbrunire del porto veneziano di Chania.
Chania era minoica, romana, bizantina, araba, veneziana e ottomana. È arrivata nell'attuale nazione ellenica come la città più seducente di Creta.

Come temevamo, la folla che sbarcava dalle crociere e indicava il Palazzo di Cnosso farci del male.

Non eravamo disposti a visitare e fotografare un monumento inevitabile della civiltà minoica e della storia ellenica che esplodeva. Per evitarlo, ci alziamo presto.

Facciamo le valigie necessarie per il viaggio da Iraklio a Chania che seguì.

Alle otto in punto siamo arrivati ​​all'ingresso del complesso. Siamo i primi ad entrare. Sveliamo il palazzo così com'è, immerso in una luce solare ancora morbida, anche se non più dorata.

La prima incursione ci lascia estasiati, ma in punta di piedi. Impedito di entrare nella casa di Chania fino all'una del pomeriggio, abbiamo deciso di dare un'occhiata ad alcune delle spiagge in cima alla penisola di Akrotiri, a nord-est, dove si trova l'aeroporto della città. quelli del sud di Creta, Elafonisi, ad esempio, sono stati lasciati per dopo.

Centocinquanta chilometri e due ore dopo, ci troviamo nella caletta della spiaggia della Gold Coast, di fronte alla montagna di Zorba che la racchiude.

Chania Creta Grecia, Stavros, Golden BeachPer ragioni note solo alle maree, l'acqua arrivava a malapena alle nostre ginocchia. Tale profondità ha dispensato i servizi del bagnino. L'ho tenuto lontano dal posto.

E per noi, senza motivo di tuffarci lì, o di tornare in macchina alla ricerca di un'altra spiaggia. Abbiamo finito per dormire sugli asciugamani, recuperando le ore di sonno che la folla sbarcata ad Iraklio ci aveva rubato.

Qua e là, attraverso la storia di Chania e Creta

Alle due del pomeriggio finalmente incontrammo Yannis e il suo cane Fidel. Ci siamo installati nella casa che l'ospite cretese stava affittando e che una coppia irlandese aveva appena lasciato. Mezz'ora dopo inauguriamo la scoperta di Chania.

Chania Creta Grecia, porto venezianoRicca e splendente, Chania ha sempre suscitato l'avidità dei popoli vicini. Fortificato per abbinarsi.

È lungo la parete occidentale della sua fortezza Firka che ci avviciniamo al cuore storico e urbano della città, il suo porto veneziano, un tempo traboccante di navi che solcavano il Mediterraneo.

La strada ci porta attraverso la piazza di Talos, incastonata tra le mura e la baia di Chania. Inaspettatamente, a un certo punto, finisce in angolo.

Chania Creta Grecia, strade in grecoCi si confronta con il faro della città, costruito all'estremità di una diga di mare opposta, da lì, accessibile solo con una passeggiata quasi circolare intorno al porto.

Abbiamo girato l'angolo più vicino, sotto i merli e la torre della bandiera greca di Firka.

Dall'altro lato della fortezza, distanziati da panchine e lanterne parigine, i pescatori tenevano le loro canne in aria, trascorrendo il loro tempo tenendo d'occhio il Mare di Creta.

Chania Creta Grecia, Porto Veneziano, sagomeI passanti si sono fermati ad ammirare l'eleganza pastello delle case davanti, intrecciata tra rivali blu ellenici, blu navy e celeste.

Greta e Gastronomia Cretese a Volta do Porto Veneziano

Procediamo nella stessa direzione. Le case qui sono all'ombra. Un plotone di vacanzieri del nord Europa lo attraversa, abituato a cenare presto e, di conseguenza, già adocchiando i menu dei ristoranti che costeggiano il lungomare.

Chania Creta Grecia, ristoranteL'interesse è reciproco. Alla buona mediterranea, le raccolte fondi degli stabilimenti successivi si avvicinano a loro e cercano di sedurli con i sapori inconfondibili della gastronomia locale, le insalate dakos di pomodoro e feta, servito anche fritto e grigliato.

Melanzane, pomodori e patate ripiene, antipasti semileggeri per i veri piatti a seguire: calamari, polpi o pesce alla griglia ben conditi con olio d'oliva o, per i più coraggiosi, moussaka arricchite.

Continuiamo a camminare lungo il lungomare di Akti Kountorioti.

Attraversiamo i principali punti di riferimento storici che lo circondano, così diversi e persino disparati da dimostrare perfettamente la complessità e le dinamiche di civiltà che hanno dato origine a Chania.

Dalla civiltà minoica alla Grecia moderna

A poche decine di metri dalle case, era nascosta la sinagoga Etz Hayymim, un centro religioso per gli ebrei mizrahim che credono di essere originari di Alessandria e di altre parti dell'Egitto. La Cattedrale ortodossa della Presentazione della Vergine Maria non è lontana.

Tornando alla baia, camminando verso nord dal suo fondo, ci imbattiamo nella moschea Kyuchuk Hassan, conosciuta come la Moschea dei giannizzeri.

Chania Creta Grecia, porto veneziano, moschea dei giannizzeriQuesto è il più suggestivo degli edifici di Porto Veneziano, sormontato da una volta in una tonalità di argilla scarsamente cotta, eredità fondamentale del periodo ottomano della città, quando vi abitò lo stesso Pascià dell'isola di Creta.

L'ottomano è, tuttavia, solo il quinto grande periodo storico di Chania.

Per quanto ci sono notizie, la genesi della città era un villaggio minoico curato da Cidónia (il cotogno). Successivamente, intorno al 1100 aC, la conquistarono i Dori.

In un contesto di continui conflitti tra le città-stato limitrofe, nel 69 aC, i Romani la presero e le concessero uno status autonomo.

La persistenza bizantina

Seguì un periodo bizantino e poi arabo. Gli arabi – che chiamarono la città Chania al Hanim (l'osteria) – costrinsero la popolazione cristiana a rifugiarsi sulle imponenti montagne al centro dell'isola, così alte che è normale preservare cime innevate ad aprile e anche a maggio.

I Bizantini riconquistarono la città nel 961, la conservarono fino al 1204 e consolidarono l'uso del termine greco Chania. Temendo un nuovo assalto arabo, aggiunsero le fortificazioni aggiuntive che continuano a circondarlo.

Lo spazio tra la moschea Janízaros e il mare ospita una fila di carri bianchi che attendono i passeggeri per visite guidate al porto e alla città.

Nelle vicinanze, una violoncellista si sistema con le spalle al tramonto. Regola i punteggi e offre a Chania una classica colonna sonora alternativa agli accordi del sirtaki che risuonano dai vari ristoranti.

Chania Creta Grecia, violoncello Porto VenezianoPresto, i passanti premiano la musica con denaro contante. Consapevoli della vulnerabilità della ragazza, due ragazzi mendicanti dell'Europa orientale si radono la copertura dello strumento.

Lasciamo il lungomare per una perpendicolare che ci porta in cima ad un altro punto fortificato, incastonato tra le case venete di Kastelli, panoramico come pochi altri.

Da lì, in compagnia di piccoli clan di giovani cretesi, ammiriamo lo scenario della città di fronte a quello inaugurale, la baia appena sotto e che si estende per quasi 360º, la sagoma solitaria del faro, diffusa contro il sole al tramonto.

E le figurine di alcuni visitatori disposti a camminare lungo la diga da un capo all'altro per raggiungere la base del pilastro a forma di campana che poggia su di esso, che domina il mare di Creta e l'intera Chania a sud.

Chania Creta Grecia, porto venezianoE la lunga prevalenza della storia e dell'architettura veneziana

L'immagine di marca della città è soprattutto veneziana, cosa che sorprende, considerando il modo in cui i veneziani l'hanno presa.

La storia racconta che, dopo la quarta crociata in cui i cristiani riuscirono a impadronirsi di Costantinopoli, come ricompensa, Bonifacio de Monferrat, il capo della crociata, ricevette in dono l'isola di Creta.

Ora, a seguito di una complicata contesa tra Bizantini e Veneziani, questo marchese si trovò rimosso dal titolo di primo imperatore dell'Impero latino.

Per compensare l'offesa, investì nella conquista di Salonicco. Vedendosi proprietario e signore della seconda città bizantina per grandezza, disprezzò Creta e si narra che la vendette ai veneziani per soli cento marchi d'argento.

Questi non sono stati implorati. Sottomisero i Cretesi al loro giogo e costruirono la città per servire gli scopi mercantili che da tempo li avevano spostati, il commercio di spezie, cereali, sete e altri tessuti, porcellane, sale e schiavi.

Oggi, con le sue finestre a persiane uniformi che si affacciano su balconi in ferro battuto anziché greci, la capitale veneziana di Creta ha un aspetto italiano.

Provenienti dalle isole del nord, da Santorini, Mikonos ei vicini, la maggior parte dei visitatori europei, non si lasciano ingannare.

Chania Creta Grecia, edifici portuali veneziani

L'imposizione degli ottomani e l'eredità della moschea dei giannizzeri

Il sole sarebbe presto tramontato sulle mura di ponente, come dettava, nel 1646, la fine dell'età d'oro veneziana. Spinto dall'espansione del suo impero nel corso del XV e XVI secolo, il ottomani incontrarono dignitose resistenze.

Dopo due mesi di assedio, frustrati dal sacrificio e dalle spese a cui furono costretti, sfondarono senza pietà per la città, massacrarono i veneziani che riuscirono a catturare e si affrettarono a convertire le chiese locali in moschee.

L'ultima volta quel giorno in cui siamo passati dai Janízaros, la violoncellista ha continuato a suonare, rassegnata al furto intermittente dei suoi guadagni.

Chania Creta Grecia, porto veneziano, crepuscoloInfine, lo sbarco del sole a est di Creta ha acceso l'atmosfera a nord del faro e della fortezza di Firka. Ci siamo seduti a poca distanza dallo strumentista.

Con i piedi quasi nell'acqua liscia, ci lasciamo ipnotizzare dai movimenti delle piccole figure nere sulla diga e intorno al faro.

Confermato il buio, vediamo Chania arrendersi all'invasione internazionale di ogni notte. E ci siamo goduti la festa degli ospiti della città più italiana del bastione greco di Creta.

Chania Creta Grecia, porto veneziano

Chania ad Elafonisi, Creta, Grecia

Gita in spiaggia in stile Creta

Alla scoperta dell'ovest del Cretan, lasciamo Chania, viaggiamo attraverso la gola di Topolia e attraverso gole meno marcate. Pochi chilometri dopo, raggiungiamo un angolo mediterraneo di acquarello e sogno, l'isola di Elafonisi e la sua laguna.
Mikonos, Grecia

L'isola greca dove il mondo festeggia l'estate

Durante il 1960° secolo, Mykonos era solo un'isola povera, ma intorno al XNUMX, i venti di cambiamento delle Cicladi l'hanno trasformata. In primo luogo, nel migliore rifugio per gay del Mediterraneo. Poi, nell'affollata, cosmopolita e bohémien vanity fair che troviamo quando visitiamo.
Iraklio, CretaGrecia

Da Minos a Meno

Arriviamo ad Iraklio e, per quanto riguarda le grandi città, la Grecia si ferma lì. Per quanto riguarda la storia e la mitologia, la capitale di Creta è infinitamente ramificata. Minosse, figlio di Europa, aveva sia il suo palazzo che il labirinto in cui era rinchiuso il minotauro. Gli arabi, i bizantini, i veneziani e gli ottomani passarono per Iraklio. I Greci che lo abitano non gli danno il dovuto.
male, Santorini, Grecia

Fira: tra le alture e le profondità di Atlantide

Intorno al 1500 aC, una devastante eruzione fece affondare gran parte dell'isola del vulcano Fira nel Mar Egeo e portò al crollo della civiltà minoica, chiamata più volte Atlantide. Qualunque sia il passato, 3500 anni dopo, Thira, l'omonima città, è tanto reale quanto mitica.
Nea Kameni, Santorini, Grecia

Il nucleo vulcanico di Santorini

Erano trascorsi circa tre millenni dall'eruzione minoica che disintegrava il più grande vulcano dell'isola dell'Egeo. Gli abitanti delle cime delle scogliere osservarono la terra emergere al centro della caldera allagata. Nasce Nea Kameni, il cuore ardente di Santorini.
Senglea, Malta

La città maltese con più Malta

A cavallo del 8.000° secolo Senglea accoglieva 0.2 abitanti in 2 km3.000, un record europeo, oggi conta “solo” XNUMX cristiani di quartiere. È la più piccola, affollata e genuina delle città maltesi.
Valletta, Malta

I capitelli non si misurano con i palmi

Al momento della sua fondazione, l'Ordine dei Cavalieri Ospitalieri lo soprannominò "il più umile". Nel corso dei secoli, il titolo cessò di servirlo. Nel 2018, La Valletta è stata la più piccola Capitale Europea della Cultura di sempre e una delle più ricche di storia e straordinarie che si ricordino.
Gozo, Malta

Giornate mediterranee di puro godimento

L'isola di Gozo è un terzo delle dimensioni di Malta, ma solo trenta dei trecentomila abitanti della piccola nazione. In duo con la località balneare di Comino, ospita una versione più semplice e serena della sempre peculiare vita maltese.
Balos a Seitan Limani, Creta, Grecia

L'olimpo balneare di Chania

Non è solo Chania, la polis secolare, immersa nella storia mediterranea, nell'estremo nord-est di Creta ad abbagliare. Rinfrescandola, i suoi abitanti e visitatori, Balos, Stavros e Seitan, tre delle coste più esuberanti della Grecia.

Atene, Grecia

La Città che Perpetua la Metropoli

Dopo tre millenni e mezzo, Atene resiste e prospera. Da belligerante città-stato, divenne la capitale della vasta nazione ellenica. Modernizzato e sofisticato, conserva, in un nucleo roccioso, l'eredità della sua gloriosa Era Classica.
savuti, botswana, leoni mangiatori di elefanti

L'elefante che mangia i leoni di Savuti

Una parte del deserto del Kalahari si prosciuga o viene irrigata a seconda dei capricci tettonici della regione. A Savuti, i leoni si sono abituati a fare affidamento su se stessi e a depredare gli animali più grandi della savana.
Escursionisti sull'Ice Lake Trail, circuito dell'Annapurna, Nepal
Circuito dell'Annapurna: 7° - Braga - Ice Lake, Nepal

Circuito dell'Annapurna - Il doloroso acclimatamento del lago di ghiaccio

Sulla salita al villaggio di Ghyaru, abbiamo avuto un primo e inaspettato assaggio di quanto possa essere esaltante il circuito dell'Annapurna. Nove chilometri dopo, a Braga, per la necessità di acclimatarsi, si sale dai 3.470 m di Braga ai 4.600 m del lago Kicho Tal. Sentiamo solo la stanchezza prevista e il gonfiore del fascino per la catena montuosa dell'Annapurna.
costa, fiordo, Seydisfjordur, Islanda
Seydisfjörður, Islândia

Dall'arte della pesca all'arte della pesca

Quando gli armatori di Reykjavik acquistarono la flotta peschereccia da Seydisfjordur, il villaggio dovette adattarsi. Oggi cattura i discepoli dell'arte di Dieter Roth e altre anime bohémien e creative.
Il piccolo faro di Kallur, evidenziato nel capriccioso rilievo del nord dell'isola di Kalsoy.
Kalsoy, Isole Faroe

Un faro alla fine del mondo faroese

Kalsoy è una delle isole più isolate dell'arcipelago delle Faroe. Detta anche “il flauto” per la sua forma longilinea e per i numerosi cunicoli che la servono, è abitata da soli 75 abitanti. Molto meno degli estranei che la visitano ogni anno, attratti dal bagliore boreale del suo faro di Kallur.
cowboy dell'Oceania, Rodeo, El Caballo, Perth, Australia
Perth, Australia

Cowboy dell'Oceania

Il Texas è dall'altra parte del mondo, ma nel paese dei koala e dei canguri non mancano i cowboy. I rodei dell'entroterra ricreano la versione originale e 8 secondi durano non meno nell'Australia occidentale.
ora dall'alto della scala, mago della nuova zelanda, christchurch, nuova zelanda
Christchurch, Nova Zelândia

Il maledetto stregone della Nuova Zelanda

Nonostante la sua notorietà agli antipodi, Ian Channell, lo stregone della Nuova Zelanda, non fu in grado di prevedere o prevenire diversi terremoti che colpirono Christchurch. A 88 anni, dopo 23 anni di contratto con il Comune, rilascia dichiarazioni troppo controverse e finisce per essere licenziato.
Cibo della capitale asiatica di Singapore, Basmati Bismi
Singapore

La capitale asiatica del cibo

C'erano 4 gruppi etnici a Singapore, ognuno con la propria tradizione culinaria. A ciò si aggiunse l'influenza di migliaia di immigrati ed espatriati su un'isola grande la metà di Londra. Si è affermata come la nazione con la più grande diversità gastronomica d'Oriente.
Contadino, Majuli, Assam, India
Majuli, India

Un conto alla rovescia dell'isola

Majuli è la più grande isola fluviale dell'India e sarebbe ancora una delle più grandi sulla faccia della terra se non fosse per l'erosione del fiume Brahmaputra che lo ha ridotto per secoli. Se, come si teme, più di un'isola verrà sommersa entro vent'anni, una roccaforte culturale e paesaggistica davvero mistica del Subcontinente scomparirà.
Nuoto, Western Australia, Aussie Style, Alba negli occhi
Busselton, Australia

2000 metri in stile australiano

Nel 1853 Busselton fu dotata di uno dei pontoni più lunghi del mondo. mondo. Quando la struttura è crollata, i residenti hanno deciso di aggirare il problema. Dal 1996 lo fanno ogni anno. nuoto.
Sale molto grosso
Salta e Jujuy, Argentina

Attraverso le Highlands dell'Argentina Deep

Un tour delle province di Salta e Jujuy ci porta alla scoperta di un paese senza segni di pampa. Immerse nella vastità andina, anche queste estremità dell'Argentina nord-occidentale furono perse nel tempo.
Riserva Masai Mara, Masai Land Trip, Kenya, Masai Convivialità

Riserva del Masai Mara: Viaggio nella terra dei Masai

La savana di Mara divenne famosa per il confronto tra milioni di erbivori ei loro predatori. Ma, in una sconsiderata comunione con la fauna selvatica, sono gli umani Masai a distinguersi di più.
Tramonto, Viale dei Baobab, Madagascar

Giorni come tanti altri

Concorso del boscaiolo dell'Alaska, Ketchikan, Alaska, Stati Uniti
Ketchkan, Alaska

Qui inizia l'Alaska

La realtà passa inosservata alla maggior parte del mondo, ma ce ne sono due Alaska. In termini urbanistici, lo Stato si inaugura a sud del suo nascosto cavo di padella, una striscia di terra separata dal resto EUA lungo la costa occidentale del Canada. Ketchikan, è la più meridionale delle città dell'Alaska, la sua capitale della pioggia e la capitale mondiale del salmone.
Moai, Rano Raraku, Isola di Pasqua, Rapa Nui, Cile
Rapa Nui - Isola di Pasqua, Cile

Sotto lo sguardo dei Moai

Rapa Nui fu scoperta dagli europei il giorno di Pasqua del 1722. Ma se il nome cristiano Isola di Pasqua ha un senso, la civiltà che l'ha colonizzata dagli osservatori moai rimane avvolta nel mistero.
lago ala juumajarvi, parco nazionale di oulanka, finlandia
Kuusamo ao P.N. Oulanka, Finlândia

Sotto il freddo incantesimo dell'Artico

Siamo al 66º nord e alle porte della Lapponia. Da queste parti il ​​paesaggio bianco è di tutti e di nessuno come gli alberi innevati, il freddo atroce e la notte senza fine.
Sulla corsia delitto e castigo, San Pietroburgo, Russia, Vladimirskaya
San Pietroburgo, Russia

Sulle tracce di “Delitto e castigo”

A San Pietroburgo non abbiamo potuto fare a meno di indagare sull'ispirazione dei personaggi vili del romanzo più famoso di Fëdor Dostoevskij: i suoi stessi rimpianti e le miserie di alcuni concittadini.
Amaca a Palmeiras, Uricao Beach-Mar dei Caraibi, Venezuela
P.N. Henri Pittier, Venezuela

PN Henri Pittier: tra il Mar dei Caraibi e la Catena Costiera

Nel 1917, il botanico Henri Pittier si appassiona alla giungla delle montagne sottomarine del Venezuela. I visitatori del parco nazionale che questo svizzero vi ha creato sono oggi più di quanti ne avesse mai desiderati.

Composizione ferroviaria Flam sotto una cascata, Norvegia
nesbyen a Flamm, Norvegia

Ferrovia Flam: la Norvegia sublime dalla prima all'ultima stazione

Su strada ea bordo della Flam Railway, su una delle linee ferroviarie più ripide del mondo, raggiungiamo Flam e l'ingresso del Sognefjord, il più grande, il più profondo e il più venerato dei fiordi della Scandinavia. Dal punto di partenza all'ultima stazione, questa Norvegia che abbiamo svelato è monumentale.
Fuga da Seljalandsfoss
Islândia

Isola di fuoco, ghiaccio, cascate e cascate

La cascata suprema d'Europa si precipita in Islanda. Ma non è l'unico. In quest'isola boreale, con pioggia o neve costante e nel mezzo della battaglia tra vulcani e ghiacciai, cadono infiniti torrenti.
Controllo corrispondenza

Dalla Lapponia finlandese all'Artico, Visita alla Terra di Babbo Natale

Stanchi di aspettare che il vecchio barbuto scendesse dal camino, abbiamo ribaltato la storia. Abbiamo approfittato di un viaggio nella Lapponia finlandese e siamo passati davanti alla sua casa nascosta.
Montezuma e Malpaís, le migliori spiagge della Costa Rica, Catarata
Montezuma, Costa Rica

Di nuovo nelle braccia tropicali di Montezuma

Sono passati 18 anni da quando siamo stati abbagliati da questa delle coste benedette del Costa Rica. Solo due mesi fa, l'abbiamo ritrovato. Accogliente come lo conoscevamo.
Tempio di Kongobuji
Monte koya, Giappone

A metà strada per il Nirvana

Secondo alcune dottrine buddiste, ci vogliono diverse vite per raggiungere l'illuminazione. Il ramo di shingon sostiene che puoi farlo in uno. Dal Monte Koya, può essere ancora più facile.
Treno della fine del mondo, Terra del Fuoco, Argentina

Ultima stagione: Fine del mondo

Fino al 1947 i Tren del Fin del Mundo fecero innumerevoli viaggi per far tagliare legna da ardere ai detenuti del carcere di Ushuaia. Oggi i passeggeri sono diversi ma nessun altro treno passa più a sud.
Funivia Merida, Ristrutturazione, Venezuela, mal di montagna, trattamento di prevenzione della montagna, viaggi
Merida, Venezuela

La vertiginosa ristrutturazione della funivia più alta del mondo

A partire dal 2010, la ricostruzione della funivia di Mérida è stata eseguita nella Sierra Nevada da intrepidi lavoratori che hanno subito l'entità del lavoro sulla propria pelle.
mandria, afta epizootica, carne debole, colonia pellegrini, argentina
Colonia Pellegrini, Argentina

Quando la carne è debole

Il sapore inconfondibile della carne argentina è noto. Ma questa ricchezza è più vulnerabile di quanto si possa pensare. La minaccia dell'afta epizootica, in particolare, infiamma le autorità ei produttori.
Lago Manyara, Parco Nazionale, Ernest Hemingway, Giraffe
PN Lago Manyara, Tanzania

L'Africa preferita di Hemingway

Situato all'estremità occidentale della Rift Valley, il Parco Nazionale del Lago Manyara è uno dei più piccoli ma incantevoli e ricchi di animali selvatici dalla Tanzania. Nel 1933, tra caccia e discussioni letterarie, Ernest Hemingway le dedicò un mese della sua travagliata vita. Raccontati questi avventurosi giorni di safari in "Le verdi colline dell'Africa".
Passeggeri, voli panoramici - Alpi meridionali, Nuova Zelanda

La conquista aeronautica delle Alpi meridionali

Nel 1955, il pilota Harry Wigley creò un sistema per il decollo e l'atterraggio su asfalto o neve. Da allora, la sua compagnia ha svelato, dall'alto, alcuni degli scenari più magnifici dell'Oceania.