Maupiti, Polinesia Francese

Una società al margine

labirinto di coralli
La piccola barca avanza lungo la barriera corallina all'interno dell'atollo di Maupiti.
nel mezzo del pacifico
Un mare blu atollo oltre un pendio tropicale di Maupiti.
Miniporto
Barche da pesca sollevate sul mare al largo di Maupiti.
Vaia
Casario de Vaiea, il capoluogo.
Eden polinesiano
La vista dalla vetta del monte Teurafaatiu.
Canoa seria
I nativi si allenano in canoa
baia degli alberi di cocco
Tropical Maupiti Bay con palme da cocco sull'Oceano Pacifico
rifugio di velluto
La famiglia riposa su una barca a vela ormeggiata al largo di Maupiti.
cuccetta alta
Barca tradizionale ormeggiata nelle acque tranquille intorno a Maupiti.
Spiaggia Terea
Penisola piena di palme da cocco vicino alla spiaggia di Tereia.
moda Mehari
Residenti in una Citroen Mehari.
costa tropicale
Gli alberi di cocco sporgono dalla dolce costa di Maupiti.
pontone su corallo
Una stretta passerella conduce al centro di una vasta barriera corallina all'interno dell'atollo di Maupiti.
richiamo del mare
Gli alberi di cocco a Maupiti si inclinano verso l'Oceano Pacifico mentre le isole dell'arcipelago della Sociedade sono disperse.
Ormeggio sopraelevato II
Barche tradizionali ormeggiate nelle acque tranquille intorno a Maupiti.
Vaia II
Le case di Vaiea disposte ai piedi del monte Teurafaatiu, il punto più alto di Maupiti
All'ombra della fama quasi planetaria della vicina Bora Bora, Maupiti è remota, scarsamente abitata e anche meno sviluppata. I suoi abitanti si sentono abbandonati ma chi la visita è grato per l'abbandono.

Non appena siamo entrati sulla pista dell'aeroporto installato a Motu Tuanai, ci siamo sentiti a nostro agio dalla semplicità.

Le eliche dell'aereo stanno ancora girando, ma abbiamo già le nostre borse in mano e un nativo inviato si presenta in servizio e si assicura che lo stiamo seguendo. Il molo dell'aeroporto è proprio accanto e nonostante l'aria di tupperware invecchiato dal motoscafo, il motore non delude.

Salpiamo per la laguna turchese dell'entroterra e, mentre il vento ci massaggia, ci avviciniamo al cuore verde di Maupiti. Una chiesa protestante verde e rossa dall'aspetto spoglio si staglia prima contro il ripido pendio. Più avanti, possiamo vedere il resto delle case al piano terra e Vaiea, il villaggio principale dell'isola, è completo.

Vaiea, località, Maupiti, Isole della Società, Polinesia francese

Casario de Vaiea, il capoluogo.

Vaiea la Capitale Senza Pretese ai Piedi del Monte Teurafaatiu

Si sbarca con una camminata sul filo del rasoio su una tavola lunga, troppo in pendenza. Sul pontile sopraelevato, incontriamo i fondi di alcuni tariffe tra cui quella di Chez Manu, la guesthouse più economica che siamo riusciti a trovare in questa zona lontana ma esasperante del Comptoir Français du Pacifique.

Vibrazioni di musica caraibica provengono dal patio, seguite da uno dei tanti inni di Bob Marley di coloro che, con l'erba più adatta, continuano a purificare le anime di Jah dalle vaste latitudini tropicali. Manu esce dal nulla.

Ci sbarra la strada per ballare, ci accoglie con un abbraccio da ubriaco e ci invita alla festa. “Vieni dalla mamma! Non so se lo sapevi, ma oggi è la festa della mamma. Metti le tue cose nella tua stanza e bevi qualcosa.

La festa sembra essere scaduto. Due o tre amici sonnecchiano su sedie pieghevoli. Solo un amico rimane sveglio e condivide la goffa coreografia della padrona di casa. Nel tardo pomeriggio ci sistemiamo nella stanza appartata della casa, accendiamo il ventilatore stanco e ci dedichiamo a un sonno in serra.

I cibi possibili, su un'isola troppo sola

Poche ore dopo, la fame ci sveglia. Siamo usciti in strada mentre il crepuscolo ha lasciato il posto alla notte e non abbiamo trovato tracce della celebrazione. Nemmeno l'ombra di un ristorante.

mini porto, barche ormeggiate, Maupiti, Isole della Società, Polinesia francese

Barche tradizionali ormeggiate nelle acque tranquille intorno a Maupiti.

Il suono di un generatore e una luce diffusa attirano la nostra attenzione. La vista di alcuni isolani che se ne vanno armati di baguette suggerisce che lì possiamo fare scorta per il giorno successivo, ma non ci vuole molto per scartare la lista dei desideri senza ambizioni.

Chiediamo yogurt, bibite o frutta fresca, ma oltre al caldo, all'umidità e al taro – ortaggio comune del Sud Pacifico – vi si conserva solo ciò che arriva da oltreoceano, in scatola o quantomeno confezionato con conservanti.

“Amici miei, è già una fortuna che siamo riusciti ad accendere i pettorali poco fa. Dovranno scegliere tra quello che vedono fuori”. Abbiamo finito per arrenderci ai capricci elettrici del luogo e delle prove. Il nuovo giorno doveva portare notizie migliori.

Chiunque viaggi attraverso queste creazioni dell'isola della Polinesia francese finisce per rendersi conto che non possono partire senza conquistare i panorami dalle loro vette.

Alla conquista del Monte Teurafaatiu, il Tetto di Maupiti

A prima vista, i 380 metri del Monte Teurafaatiu sembrano un'impresa facile, ma abbiamo iniziato la salita più tardi del previsto.

Pendio tropicale, palme da cocco, vegetazione, Maupiti, Isole della Società, Polinesia francese

Un mare blu atollo oltre un pendio tropicale di Maupiti.

Finiamo per distillare sotto il sole atroce, troppo spesso confuso su sentieri scivolosi che scompaiono tra la fitta vegetazione e le rocce.

Durante la maggior parte della salita, un enorme muro di pietra limita la nostra contemplazione, ma a un certo punto raggiungiamo una piattaforma naturale e troviamo lo scenario totalmente aperto che stavamo cercando.

Vista, monte Teurafaatiu, mare, Maupiti, Isole della Società, Polinesia francese

La vista dalla vetta del monte Teurafaatiu.

Da lì, in primo piano, due o tre acuti picchi secondari rafforzano il sentimento di orgoglio. Verso il basso, il restante atollo di Maupiti e le case rimpicciolite dei due paesi si contendono il nostro sguardo.

Più lontano, un'abbagliante rete corallina di sfumature di blu e un mare sabbioso e calmo contenuto da cinque motus collegati come muri che l'oceano rimane intatto.

Barriera corallina, atollo di Maupiti, Maupiti, Isole della Società, Polinesia francese

Solo il sibilo della brezza e il rombo di una barca lontana o di una motosega rompono il silenzio. Sono gli unici segni di vita che rompono una delle letargie più esuberanti e gratificanti a cui abbiamo mai assistito.

Tuttavia, Pierce Brosnan o uno qualsiasi dei famosi e benestanti ospiti abituali può scendere in qualsiasi momento dai propri jet privati ​​verso la vicina Bora Bora e scatenare una nuova marea mediatica.

barca a vela ormeggiata, mare, Maupiti, Isole della Società, Polinesia francese

La famiglia riposa su una barca a vela ormeggiata al largo di Maupiti.

L'insignificanza di Maupiti, una società genuina ma ai margini

A poche miglia di distanza, Maupiti è un mondo a parte tanto umile quanto ignorato. Tornati in pianura, abbiamo noleggiato delle biciclette e, mentre pedalavamo per l'isola, abbiamo confermato la loro forzata ritirata. Vogliamo acquistare francobolli e cartoline, ma l'ufficio postale è aperto solo due volte a settimana e solo dalle 2:4 alle XNUMX:XNUMX.

residenti, citroen mehari, Maupiti, Isole della Società, Polinesia francese

Residenti a Maupiti in una vecchia Citroen Mehari.

Ogni volta che uno dei suoi 1300 abitanti ha bisogno di un ospedale o anche di un centro medico degno di questo nome, deve prendere un volo per Papeete, la capitale della grande tahiti. Sono già state perse vite in questo trasporto scomodo, ma lungo la strada sono nati anche bambini.

Al contrario, i pochi poppa persone curiose (dalla pelle bianca) che sbarcano sull'isola danno a un'altra famiglia qualcosa da fare e portano del denaro benedetto.

costa tropicale, palme da cocco, Maupiti, Isole della Società, Polinesia francese

Tropical Maupiti Bay con palme da cocco sull'Oceano Pacifico

Per il resto, pesca e coltivazione di noni il frutto di un albero omonimo (Morinda citrifolia) della famiglia del caffè e con proprietà che la medicina convenzionale sospetta, ma che sia la tradizione culturale polinesiana che la medicina alternativa in diversi paesi si sono abituate a lodare.

Per quanto strano possa sembrare, è impossibile non chiamare Maupiti paradiso, ma questi eden d'oltremare sono quasi comuni nell'infinita Polinesia francese e gli investimenti dei coloni metropolitani non arrivano ovunque.

Di norma, gli indigeni si lamentano quando mancano di opportunità o di aiuto, ma per compensare hanno quasi per sé tutta questa ricreazione divina.

Il circuito di canoa divina della baia di Atipi

Stiamo ancora girando intorno al cuore geologico di Maupiti mentre passiamo la baia di Atipiti e proseguiamo verso la spiaggia di Tereia. Ci avevano già spiegato che avremmo potuto cogliere l'occasione per attraversare la laguna a piedi fino alla terra ferma del motu Aura.

Quando possibile teniamo gli occhi fissi sul fondo, alla ricerca di raggi che possano pungerci e avvelenarci, ma la profondità aumenta in certe zone e ci costringe a camminare con le braccia per aria, per proteggere i nostri zaini e macchine fotografiche.

È in questi strani preparativi che vediamo avvicinarsi a grande velocità quattro canoe colorate, mosse da determinati rematori polinesiani. La carovana passa a un metro o due da noi ma ci ignora.

canoa, canoa, nativi, maupiti, isole della società, polinesia francese

I nativi si allenano in canoa

I canoisti continuano la loro navigazione competitiva intorno al cuore dell'atollo, più preoccupati di ottenere la forma ideale per le competizioni tra le isole che si svolgeranno presto.

Maupiti fa parte dell'arcipelago della Sociedade ma vive una vita a parte.

Tonga, Samoa Occidentali, Polinesia

Pacifico XXL

Per secoli, gli indigeni delle isole polinesiane sono vissuti per terra e per mare. Fino all'intrusione delle potenze coloniali e alla successiva introduzione di grossi pezzi di carne, fast food e le bevande zuccherate hanno generato una piaga di diabete e obesità. Oggi, mentre gran parte del PIL nazionale di Tonga, Samoa Occidentali e i vicini si sprecano con questi “veleni occidentali”, i pescatori riescono a malapena a vendere il loro pesce.
Moorea, Polinesia Francese

La sorella polinesiana che qualsiasi isola vorrebbe avere

A soli 17 km da Tahiti, Moorea non ha una sola città e ospita un decimo degli abitanti. I tahitiani osservano il tramonto da molto tempo e trasformano l'isola accanto in una sagoma nebbiosa, solo per restituirle, ore dopo, i suoi colori e le sue forme esuberanti. Per chi visita queste parti lontane del Pacifico, conoscere Moorea è un doppio privilegio.
Lifou, Isole della Lealtà

La più grande fedeltà

Lifou è l'isola centrale delle tre che formano l'arcipelago semifrancese al largo della Nuova Caledonia. Col tempo, i nativi Kanak decideranno se vogliono che il loro paradiso sia indipendente dalla lontana metropoli.
Cilaos, Reunion Island

Rifugio sotto il tetto dell'Oceano Indiano

Cilaos appare in una delle antiche caldere verdi dell'isola della Riunione. Inizialmente era abitato da schiavi fuggiaschi che credevano che sarebbero stati al sicuro a quell'estremità del mondo. Una volta reso accessibile, né la posizione remota del cratere impediva il rifugio di un villaggio ora peculiare e lusingato.

Praslin, Seychelles

L'Eden degli enigmatici Coconuts-of-the-Sea

Per secoli, i marinai arabi ed europei hanno creduto che il seme più grande del mondo, che hanno trovato sulle coste dell'Oceano Indiano a forma di fianchi voluttuosi di una donna, provenisse da un albero mitico sul fondo degli oceani. L'isola sensuale che li ha sempre generati ci ha lasciato estasiati.
Tahiti, Polinesia Francese

Tahiti oltre il cliché

Le vicine Bora Bora e Maupiti hanno uno scenario eccezionale, ma Tahiti è stata a lungo conosciuta come il paradiso e c'è di più da vivere sull'isola più grande e popolosa della Polinesia francese, il suo millenario cuore culturale.
Papeete, Polinesia Francese

Il Terzo Sesso di Tahiti

Eredi dell'antica cultura polinesiana, i Mahu conservare un ruolo insolito nella società. Persi da qualche parte tra i due sessi, questi uomini-donne continuano a lottare per il senso delle loro vite.
Île-des-Pins, Nuova Caledonia

L'Isola che si appoggiava al Paradiso

Nel 1964, Katsura Morimura ha deliziato il Giappone con una storia d'amore turchese ambientata a Ouvéa. Ma la vicina Île-des-Pins ha conquistato il titolo di "L'isola più vicina al paradiso" e ha estasiato i suoi visitatori.
Ouvea, Nuova Caledonia

Tra lealtà e libertà

La Nuova Caledonia ha sempre messo in discussione l'integrazione nella lontana Francia. Sull'isola di Ouvéa, arcipelago di Lealdade, troviamo una storia di resistenza ma anche nativi che prediligono la cittadinanza e i privilegi francofoni.
Bora Bora, Raiatea, Huahine, Polinesia Francese

Un intrigante trio di società

Nel cuore idilliaco del vasto Oceano Pacifico, l'Arcipelago della Società, parte della Polinesia francese, abbellisce il pianeta come una creazione quasi perfetta della Natura. L'abbiamo esplorato per un po' di tempo da Tahiti. Gli ultimi giorni sono stati dedicati a Bora Bora, Huahine e Raiatea.
Serengeti, Great Savanna Migration, Tanzania, gnu nel fiume
P.N. Serengeti, Tanzania

La grande migrazione della savana infinita

In queste praterie che dicono i Masai siringat (corri per sempre), milioni di gnu e altri erbivori inseguono le piogge. Per i predatori, il loro arrivo e quello del monsone sono la stessa salvezza.
Braga o Braka o Brakra in Nepal
Circuito dell'Annapurna: 6° – Braga, Nepal

In un Nepal più antico del Monastero di Braga

Quattro giorni di cammino dopo, abbiamo dormito a 3.519 metri a Braga (Braka). All'arrivo, solo il nome ci è familiare. Di fronte al fascino mistico della città, che si articola intorno a uno dei più antichi e venerati monasteri buddisti del circuito dell'Annapurna, acclimatamento con salita all'Ice Lake (4620m).
Chiesa coloniale di San Francesco d'Assisi, Taos, New Mexico, USA
Taos, EUA

Il Nord America ancestrale di Taos

Viaggiando attraverso il New Mexico, siamo rimasti abbagliati dalle due versioni di Taos, quella del villaggio indigeno di adobe di Taos Pueblo, uno dei villaggi della EUA abitato più a lungo e continuamente. E quella di Taos, la città che i conquistatori spagnoli lasciarono in eredità alla Messicoo Messico cedette a Stati Uniti e che una comunità creativa di discendenti nativi e artisti migranti migliora e continua a lodare.
Viaggi in barca

Per coloro che si stancano di navigare in rete

Sali a bordo e lasciati trasportare da imperdibili gite in barca come l'arcipelago filippino di Bacuit e il mare ghiacciato del Golfo di Botnia finlandese.
Apia, Samoa Occidentali

Fia Fia – Folclore Polinesiano ad Alta Velocità

Dalla Nuova Zelanda all'Isola di Pasqua e da qui alle Hawaii, ci sono molte varianti di danze polinesiane. Le notti samoane di Fia Fia, in particolare, sono allietate da uno degli stili più frenetici.
Emma

Un'Australia "separata".

capitale culturale aussie, Melbourne è anche spesso votata come la città con la migliore qualità della vita al mondo. Quasi un milione di emigranti orientali ha approfittato di questa accoglienza immacolata.
giovane commessa, nazione, pane, uzbekistan
Valle di Fergana, Uzbekistan

Uzbekistan, la nazione a cui non manca il pane

Pochi paesi usano cereali come l'Uzbekistan. In questa repubblica dell'Asia centrale, il pane gioca un ruolo vitale e sociale. Gli uzbeki lo producono e lo consumano con devozione e in abbondanza.
Celebrazione nahuatl

Città del Messico, Messico

anima messicana

Con oltre 20 milioni di abitanti in una vasta area metropolitana, questa megalopoli segna, dal suo nucleo zocalo, il polso spirituale di una nazione da sempre vulnerabile e drammatica.

arbitro di combattimento, combattimento di galli, filippine
Filippine

Quando solo i combattimenti di galli risvegliano le Filippine

Banditi in gran parte del Primo Mondo, i combattimenti di galli prosperano nelle Filippine dove spostano milioni di persone e pesos. Nonostante i suoi problemi eterni è il Sabong che più stimola la nazione.
Iguana a Tulum, Quintana Roo, Messico
Yucatan, Messico

La legge siderale di Murphy che condannava i dinosauri

Gli scienziati che studiano il cratere causato dall'impatto di un meteorite 66 milioni di anni fa sono giunti a una conclusione radicale: si è verificato esattamente su una sezione del 13% della superficie terrestre soggetta a tale devastazione. È una zona di confine della penisola messicana dello Yucatan che un capriccio dell'evoluzione della specie ci ha permesso di visitare.
sagome islamiche

Istanbul, Turchia

Dove l'oriente incontra l'occidente, la Turchia cerca una via

Una metropoli emblematica e grandiosa, Istanbul vive a un bivio. Poiché la Turchia in generale, divisa tra laicità e islam, tradizione e modernità, non sa ancora che strada prendere

portfolio, Got2Globe, Fotografia di viaggio, immagini, migliori fotografie, foto di viaggio, mondo, Terra

Il migliore al mondo: il portfolio Got2Globe

Nelson Dockyards, Antigua Docks,
English Harbour, Antigua

Nelson's Dockyard: l'Antica Base navale e Dimora dell'Ammiraglio

Nel XNUMX° secolo, quando gli inglesi contestarono il controllo dei Caraibi e il commercio dello zucchero con i loro rivali coloniali, presero il controllo dell'isola di Antigua. Lì si imbatterono in una baia frastagliata che chiamarono English Harbour. Ne fecero un porto strategico che ospitava anche l'idolatrato ufficiale di marina.
Aruba, Antille Olandesi, ABC, Tartaruga
Aruba

Aruba: L'isola nel Posto Giusto

Si ritiene che gli indigeni Caquetío lo chiamassero oruba, o "isola ben situata". Frustrati dalla mancanza di oro, gli scopritori spagnoli la chiamarono "isola inutile". Mentre viaggiamo attraverso la sua vetta caraibica, ci rendiamo conto di quanto più senso abbia sempre avuto il primo battesimo di Aruba.
Maksim, popolo Sami, Inari, Finlandia-2

I Guardiani del Nord Europa

A lungo discriminato dai coloni scandinavi, finlandesi e russi, il popolo Sami riacquista la propria autonomia ed è orgoglioso della propria nazionalità.
silhouette e poesia, cora coralina, old goias, brasile
Goias Velho, Brasile

Vita e lavoro di uno scrittore al margine

Nata a Goiás, Ana Lins Bretas ha trascorso gran parte della sua vita lontana dalla sua famiglia castrante e dalla città. Tornando alle sue origini, ha continuato a ritrarre la mentalità prevenuta della campagna brasiliana.
Table Mountain vista da Waterfront, Cape Town, Sud Africa
Montagna della Tavola, Sud Africa

Al tavolo di Adamastore

Dai tempi primordiali delle Scoperte fino ai giorni nostri, Table Mountain si è sempre distinta al di sopra dell'immensità sudafricano e gli oceani che lo circondano. Passarono i secoli e Città del Capo sdraiato ai suoi piedi. Sia il capetoniani poiché gli estranei in visita si sono abituati a contemplare, salire e venerare questo imponente e mitico altopiano.

Struzzo, Capo di Buona Speranza, Sud Africa
Capo di Buona Speranza - Capo di Buona Speranza NP, Sud Africa

Ai confini della vecchia fine del mondo

Arrivammo dove la grande Africa cedette ai domini del “Mostrengo” Adamastor ei navigatori portoghesi tremarono come bastoni. Là, dove la Terra era, dopotutto, tutt'altro che finita, le speranze dei marinai di capovolgere il tenebroso Capo furono sfidate dalle stesse tempeste che continuano a imperversare lì.
Una storia di trenino
Siliguri a Darjeeling, India

Il trenino himalayano funziona ancora seriamente

Né la forte pendenza di alcuni tratti né la modernità lo fermano. Da Siliguri, alle pendici tropicali della grande catena montuosa asiatica, a Darjeeling, con le sue cime in vista, il più famoso dei trenini indiani regala, giorno dopo giorno, un arduo viaggio da sogno. Percorrendo la zona, ci imbarchiamo e ci lasciamo incantare.
Sosia, Attori e Comparse

Stelle finte

Protagonisti di eventi o sono imprenditori di strada. Incarnano personaggi inevitabili, rappresentano classi sociali o periodi. Anche a miglia di distanza da Hollywood, senza di loro, il mondo sarebbe più noioso.
Cahuita, Costa Rica, Caraibi, spiaggia

Un ritorno adulto a Cahuita

Durante un tour con lo zaino in spalla in Costa Rica nel 2003, ci siamo dilettati nel calore caraibico di Cahuita. Nel 2021, dopo 18 anni, siamo tornati. Oltre a una prevista ma misurata modernizzazione e ispanizzazione del persone, poco altro era cambiato.
Monte Lamjung Kailas Himal, Nepal, Mal di montagna, Mountain Prevent Treat, Viaggi
Circuito dell'Annapurna: 2° - Chame a Upper PisangNepal

(I) Eminente Annapurna

Ci siamo svegliati a Chame, ancora sotto i 3000m. Lì abbiamo visto, per la prima volta, le cime innevate e più alte dell'Himalaya. Da lì, siamo partiti per un'altra escursione sul circuito dell'Annapurna attraverso le pendici e le pendici della grande catena montuosa. Verso qualcosa Upper Pisang.
Chepe Express, Ferrovia Chihuahua Al Pacifico
Cantra a Los Mochis, Messico

Barrancas de Cobre, Ferrovia

Il rilievo della Sierra Madre Occidental ha trasformato il sogno in un incubo di costruzione durato sei decenni. Nel 1961, finalmente, il prodigioso Ferrovia Chihuahua al Pacifico era aperto. I suoi 643 km attraversano alcuni dei paesaggi più spettacolari del Messico.
Erika Mae
Filippine

I proprietari della strada filippina

Con la fine della seconda guerra mondiale, i filippini consegnarono migliaia di jeep americane abbandonate e crearono il sistema di trasporto nazionale. Oggi, l'esuberante jeepneys sono per le curve
Intersezione trafficata di Tokyo, Giappone

La notte infinita della capitale del Sol Levante

Dillo Tokyo non dormire è dire poco. In una delle città più grandi e sofisticate sulla faccia della Terra, il crepuscolo segna solo il rinnovamento della frenetica vita quotidiana. E ci sono milioni delle loro anime che o non trovano posto al sole, o hanno più senso nei cambiamenti "oscuri" e oscuri che seguono.
Rhino, PN Kaziranga, Assam, India

La roccaforte del Monoceros indiano

Situato nello stato dell'Assam, a sud del grande fiume Brahmaputra, PN Kaziranga occupa una vasta area di palude alluvionale. Lì, due terzi del rinoceronte unicornis nel mondo, tra circa 100 tigri, 1200 elefanti e molti altri animali. Pressato dalla vicinanza umana e dall'inevitabile bracconaggio, questo prezioso parco non ha saputo proteggersi dalle iperboliche inondazioni monsoniche e da alcune polemiche.