Bridgetown, Barbados e Granada

Facile nudo
Luci del porto
Il Parlamento di Bridgetown
Viaggiando, da cima a fondo, attraverso le Piccole Antille, il periodo natalizio ci coglie alle Barbados e a Grenada. Con le famiglie dall'altra parte dell'oceano, ci siamo adattati al caldo e alle feste in spiaggia dei Caraibi.

Siamo giunti alla fine della prima settimana di dicembre.

Senza sapere esattamente come, ci ritroviamo nell'isola di Barbados, rimanendo alla periferia della capitale, Bridgetown. Giorno dopo giorno esploriamo il suo centro coloniale.

A poco a poco, cogliamo i manierismi della città e della sua gente, generalmente dedita alla vita che conducono, ad eccezione di alcuni agenti di agenzie turistiche che, posizionati sul Chamberlain Bridge, impongono tour in catamarano al largo la costa occidentale dell'isola, con i suoi tramonti infallibili.

Cambia poco o nulla, sul molo della città e nelle due piazze principali che la delimitano, quella degli Eroi Nazionali e quella dell'Indipendenza, ottenuta nel 1966 dal Regno Unito, dopo l'adesione alla fallita Federazione delle Indie Occidentali (1958-62).

Da allora, la nazione insulare si è evoluta in uno degli stati democratici più prosperi delle Antille. In modo così stabile che le sue forze armate contano solo circa ottocento arruolati, rinforzati da membri di età compresa tra i 14 e i 18 anni che fanno parte della Corpo dei cadetti delle Barbados.

Abbiamo rivisitato Bridgetown il 13 dicembre. Mentre il pomeriggio cede il passo alla notte, sono le forze armate barbadiane e i loro cadetti, affiancati da diversi volontari, a compiere l'unica metamorfosi degna di nota nella capitale.

Natale tropicale a Bridgetown, Barbados

Scaricano alberi di Natale di plastica dai camion.

In un evidente esercizio di coordinamento e sensibilità decorativa, li distribuiscono davanti al Palazzo del Parlamento e intorno alla Piazza degli Eroi Nazionali.

Quando li esaminiamo, ci accorgiamo che in una certa sezione ogni albero rappresenta un paese, soprattutto del vasto Commonwealth, di cui la nazione delle Barbados continua a far parte.

I militari così, con la pazienza di un santo mimetizzato, compongono decorazioni allusive ai rispettivi paesi.

Palla di Natale, dopo palla di Natale, nastro dopo nastro, con un posto speciale per una miriade di messaggi ritagliati e compilati, crediamo dai bambini di queste nazioni.

Le giornate continuano a scorrere, in cammino verso il 25 dicembre, la data cristiana più importante.

Mentre vaghiamo per le vie dello shopping Bridgetown, abbiamo scoperto che anche gli uomini d'affari aderivano allo spirito del tempo, anche se nella sua forma pagana.

Spirito natalizio nei negozi ed emanato dai monumenti

Sono 30º Celsius, o quasi 30º, tipici della stagione secca alle Barbados.

Nonostante il caldo tropicale, molti negozi mettono pupazzi di neve, Babbo Natale e pinguini sopra le loro entrate.

I promotori delle vendite, con i megafoni pronti, annunciano le promozioni natalizie della giornata.

Non appena il sole scompare, il Edificio del parlamento Si distingue in un rosso etereo, con un verde contrastante proveniente dagli ingressi appuntiti.

Innalzata a un'estremità della torre più alta del complesso, la bandiera giallo-blu con un tridente centrato, delle Barbados, fluttua secondo la brezza.

Abbiamo attraversato il Broad Street al dominio di Piazza degli Eroi e, all'ingresso del Ponte Chamberlain.

Anche la Natività occupa lì il suo spazio. Su una parete laterale, tra le palme imperiali e gli alberi delle barche a vela ancorate, incontriamo un presepe.

Un presepe in Piazza Indipendenza a Bridgetown

Giuseppe, Maria, Gesù Cristo e i Magi appaiono insieme in un conforto fatto di balle di paglia.

Non appena il cielo si oscura e gli alberi di Natale e le altre decorazioni brillano, anche le bambole dei personaggi si illuminano contro le stelle che adornano il cielo.

I bambini vengono fotografati con le loro madri. Intere famiglie ci chiedono di fotografarle con i loro cellulari.

Da qualche tempo dopo che gli inglesi li sbarcarono sull’isola, come schiavi africani, la maggior parte degli abitanti delle Barbados ha sentito un fascino commovente per quella nascita simbolica del Salvatore.

L'intensa azione missionaria e l'influenza della società britannica resero cristiani gli schiavi e i loro discendenti.

Oggi questo patrimonio religioso è più ramificato che mai, anche se diluito in innumerevoli ed esuberanti celebrazioni pagane.

Natale ai Caraibi, le luci del porto,

La diversità cristiana dell'isola di Barbados

Più del 20% dei Barbadiani sono anglicani. Molti altri sono pentecostali e, poco più del 15% si dividono tra battisti, moravi, mormoni e testimoni di Geova. Ci sono anche avventisti del settimo giorno, metodisti, wesleyani, nazareni e seguaci della Chiesa di Dio.

Barbados ha anche una piccola ma attiva comunità ebraica. È composto dai discendenti della diaspora causata dalla persecuzione e dall'espulsione decretate dall'Inquisizione nella penisola iberica che, alla fine del XV secolo, costrinse gli ebrei a fuggire, prima nel Brasile olandese, poi, dopo che il Portogallo ebbe conquistato gli ebrei olandesi. territori, a Curaçao e ad altre isole dei Caraibi, comprese le Barbados.

Nel cimitero ebraico di Bridgetown abbondano le lapidi con nomi e cognomi portoghesi. La vita religiosa degli ebrei locali ruota attorno alla sinagoga Nidhe Israel e allo storico quartiere ebraico della città.

La tradizione natalizia di Bridgetown

Si svolge a margine delle messe tenute nella cattedrale di San Michele e in templi cristiani non così imponenti.

La mattina del 25 dicembre, come accade anno dopo anno, i credenti delle Barbadiani si vestono con i migliori abiti vecchio stile e all'avanguardia dell'isola.

Si riuniscono al Queen's Park di Bridgetown, ispirati a rinnovare la loro fede in una cerimonia maratona che dura dalle 6 alle 11, animata dalla musica dei Banda delle forze di polizia reali delle Barbados, di una Tuk Band e di altri attori che gli conferiscono un impressionante ritmo gospel.

Bajan gli atei o coloro che sono poco motivati ​​dagli incontri religiosi, dormono più tardi. Portano già la festa dalla sera prima, nei bar con spettacoli dal vivo come “Harbour Lights”, che abbiamo avuto ancora il tempo di guardare.

Le contingenze del viaggio imponevano che non fossimo più a Bridgetown per assistere alle celebrazioni natalizie.

Esploravamo le Barbados da quasi dieci giorni. Con diverse Piccole Antille ancora nei nostri piani, a sud e a ovest, era urgente continuare.

Breve viaggio dalle Barbados a Grenada

Volammo quindi verso la vicina isola di Grenada, famosa per le sue spezie di qualità superiore che le valsero l'epiteto Spice Island.

L'Isola delle Spezie è però conosciuta anche o meglio per l'invasione di Grenada portata avanti nel 1983 dagli Stati Uniti di Ronald Reagan e da una coalizione di forze di sei nazioni caraibiche, in risposta allo scontro tra la fazione comunista di Maurice Bishop che si era imposta, nel 1979, con un colpo di stato, e i suoi oppositori, allineati con gli USA e il mondo democratico.

Tra queste sei nazioni c'erano le Barbados.

Le autorità dell’isola hanno addirittura autorizzato le forze americane incaricate di invadere Grenada a lasciare le Barbados, con la giustificazione ufficiale che l’operazione “Furia urgente” era necessario per garantire la protezione degli oltre seicento americani che studiavano medicina sull'isola ed evitare che venissero usati come ostaggi.

La bellezza caraibica e l'esotismo di Granada ci trattengono per una serie di giorni. Lo giriamo letteralmente. Abbiamo visitato le unità di lavorazione delle spezie e la riserva forestale del Grand Etang.

Sulla costa orientale abbiamo camminato lungo la vecchia pista dell’aeroporto di Pearls, abbandonata dopo l’invasione americana. Lì ci siamo divertiti allestendo foto all'interno di uno degli aerei Antonov che il URSS offerti a Cuba e che lì videro il capolinea.

In questo trambusto alla scoperta dei quattro angoli dell'isola, siamo arrivati ​​al 24 dicembre. Abbiamo acquistato i biglietti per la prossima destinazione, Trinidad e Tobago.

Nel frattempo ci siamo resi conto che eravamo vicini a Natale. Nelle chiese e nelle cattedrali della capitale Saint George, vengono preparate messe paragonabili a quelle di Bridgetown.

Un po' stufi di girovagare per l'unica città di Granada, abbiamo utilizzato il pretesto natalizio per rilassarci dalla frenesia fotografica di quasi tutti i giorni.

Natale ai Caraibi, le luci del porto

Il bagno della vigilia e del giorno di Natale, vicino a San Giorgio

Puntiamo alla spiaggia di Grande Anse, alla periferia della città. Abbiamo fatto scorta di mojito e piña colada. Li gustiamo nel Mar dei Caraibi, rinfrescato dall'inverno dell'emisfero settentrionale, ma ancora caldo.

Abbiamo preso il sole, letto di Granada e delle altre isole che avevamo attraversato. Abbiamo guardato una partita di calcio sulla spiaggia per bambini.

Poco prima che il sole tramontasse per l’altra metà del mondo, ci siamo spostati sulla terrazza del bar-ristorante”Ombrello".

Nonostante il nome, la possibilità di pioggia rimane quasi pari a zero.

Offrono a noi e ad altri clienti, Cappellini natalizi e collane di perline rosse.

Natale ai Caraibi, Umbrella Bar

Ci prendiamo del tempo per inviare messaggi stagionali agli amici e chiamare la famiglia, qualcosa che continua per tutta la cena.

A poco a poco, animato da una banda che si esibisce anche in berretti biancorossi, il “Ombrello” si arrende allo spirito natalizio.

I clienti cantano i successi più noti.

Alcuni trovano spazio al piano inferiore e ballano, giocando con gli spensierati dipendenti del locale.

La stanchezza per le lunghe passeggiate del giorno prima ci fa partire prima di quanto pensassimo.

Ci siamo svegliati il ​​25 ringiovaniti. Abbiamo notato che praticamente è tutto chiuso, a Saint George's e sull'isola di Grenada.

Con il fresco ricordo del piacevole riposo che ci aveva regalato la baia di Grande Anse, ecco dove siamo ritornati. Ci impegniamo a celebrare la sabbia, il sole e il mare, la vita semplice dei Caraibi, la lontananza volontaria da casa.

E da qualsiasi casa.

Michaelmas Cay, Australia

Le miglia del Natale (parte I)

In Australia, viviamo il più insolito del 24 dicembre. Salpiamo per il Mar dei Coralli e atterriamo su un isolotto idilliaco che condividiamo con le sterne dal becco arancione e altri uccelli.
Altopiano di Atherton, Australia

Le miglia del Natale (parte II)

Il 25 dicembre esploriamo la campagna alta, bucolica ma tropicale del Queensland settentrionale. Ignoriamo il luogo in cui si trova la maggior parte degli abitanti e siamo sorpresi dall'assoluta assenza del periodo natalizio.

Dalla Lapponia finlandese all'Artico, Visita alla Terra di Babbo Natale

Stanchi di aspettare che il vecchio barbuto scendesse dal camino, abbiamo ribaltato la storia. Abbiamo approfittato di un viaggio nella Lapponia finlandese e siamo passati davanti alla sua casa nascosta.
Shillong, India

Selfie di Natale in una fortezza cristiana in India

Arriva dicembre. Con una popolazione in gran parte cristiana, lo stato di Meghalaya sincronizza la sua Natività con quella occidentale ed è in contrasto con il sovraffollato subcontinente indù e musulmano. Shillong, la capitale, brilla di fede, felicità, jingle bells e illuminazione brillante. Per l'abbagliamento dei vacanzieri indiani di altre parti e fedi.
Sosia, Attori e Comparse

Stelle finte

Protagonisti di eventi o sono imprenditori di strada. Incarnano personaggi inevitabili, rappresentano classi sociali o periodi. Anche a miglia di distanza da Hollywood, senza di loro, il mondo sarebbe più noioso.
English Harbour, Antigua

Nelson's Dockyard: l'Antica Base navale e Dimora dell'Ammiraglio

Nel XNUMX° secolo, quando gli inglesi contestarono il controllo dei Caraibi e il commercio dello zucchero con i loro rivali coloniali, presero il controllo dell'isola di Antigua. Lì si imbatterono in una baia frastagliata che chiamarono English Harbour. Ne fecero un porto strategico che ospitava anche l'idolatrato ufficiale di marina.
Montserrat, Piccole Antille

L'isola vulcanica che rifiuta di dormire

Nelle Antille abbondano i vulcani chiamati Soufrière. Quello di Montserrat, risvegliato nel 1995, rimane uno dei più attivi. Alla scoperta dell'isola, rientriamo nell'area di esclusione ed esploriamo le aree ancora incontaminate dalle eruzioni.
Plymouth, Montserrat

Dalle ceneri alle ceneri

Arroccato ai piedi delle colline del Monte Soufrière, in cima a depositi magmatici, la città solitaria dell'isola caraibica di Montserrat è cresciuta condannata. Come si temeva, nel 1995 anche il vulcano è entrato in un lungo periodo eruttivo. Plymouth, è l'unica capitale di un territorio politico che rimane sepolto e abbandonato.
Saint George, Granada

Una detonazione della storia dei Caraibi

La peculiare Saint George si estende lungo il pendio di un vulcano inattivo e attorno a un'insenatura a forma di U. Le sue case abbondanti e ondulate testimoniano la ricchezza generata nel corso dei secoli sull'isola di Grenada, di cui è la capitale.
Bridgetown, Barbados

La città (del ponte) delle Barbados

Originariamente fondata come "Indian Bridge", accanto a una palude maleodorante, la capitale delle Barbados si è evoluta nella capitale delle British Windward Isles. I barbadiani lo chiamano "The City"”. È la città natale della ben più famosa Rihanna.
Riserva Masai Mara, Masai Land Trip, Kenya, Masai Convivialità

Riserva del Masai Mara: Viaggio nella terra dei Masai

La savana di Mara divenne famosa per il confronto tra milioni di erbivori ei loro predatori. Ma, in una sconsiderata comunione con la fauna selvatica, sono gli umani Masai a distinguersi di più.
Escursionisti sull'Ice Lake Trail, circuito dell'Annapurna, Nepal
Circuito dell'Annapurna: 7° - Braga - Ice Lake, Nepal

Circuito dell'Annapurna - Il doloroso acclimatamento del lago di ghiaccio

Sulla salita al villaggio di Ghyaru, abbiamo avuto un primo e inaspettato assaggio di quanto possa essere esaltante il circuito dell'Annapurna. Nove chilometri dopo, a Braga, per la necessità di acclimatarsi, si sale dai 3.470 m di Braga ai 4.600 m del lago Kicho Tal. Sentiamo solo la stanchezza prevista e il gonfiore del fascino per la catena montuosa dell'Annapurna.
Visitatori a Talisay Ruins, Negros Island, Filippine
Talisay città, Filippine

Monumento a un Amore Luso-Filippino

Alla fine del 11° secolo, Mariano Lacson, un contadino filippino, e Maria Braga, una donna portoghese di Macao, si innamorarono e si sposarono. Durante la gravidanza di quello che sarebbe diventato il suo undicesimo figlio, Maria ha ceduto a una caduta. Distrutto, Mariano costruì un palazzo in suo onore. Nel bel mezzo della seconda guerra mondiale, il palazzo fu bruciato, ma le eleganti rovine sopravvissute perpetuano la loro tragica relazione.
lagune e fumarole, vulcani, PN tongaro, nuova zelanda
Tongariro, Nova Zelândia

I vulcani di tutte le discordie

Alla fine del XIX secolo, un capo indigeno cedette i vulcani del PN Tongariro alla corona britannica. Oggi, una parte significativa del popolo Maori rivendica le proprie montagne di fuoco dai coloni europei.
Percorso in conflitto
Gerusalemme, Israele

Per le strade deliziose della Via Dolorosa

A Gerusalemme, percorrendo la Via Dolorosa, i credenti più sensibili si rendono conto di quanto sia difficile raggiungere la pace del Signore nei vicoli più contesi della faccia della terra.
Bridgetown, città del ponte e capitale delle Barbados, spiaggia
Bridgetown, Barbados

La città (del ponte) delle Barbados

Il focan di Lola, cibo ricco, Costa Rica, Guapiles
Il Fogon di Lola, Costa Rica

Il gusto della Costa Rica a El Fogón de Lola

Come suggerisce il nome, Fogón de Lola de Guapiles serve piatti preparati sui fornelli e al forno, secondo la tradizione della famiglia costaricana. In particolare, la famiglia di zia Lola.
Uno contro tutti, Monastero di Sera, Sacro Dibattito, Tibet
Lhasa, Tibete

Sera, il Monastero del Sacro Dibattito

In pochi posti al mondo si usa un dialetto con la stessa veemenza del monastero di Sera. Lì, centinaia di monaci si impegnano in intensi e chiassosi dibattiti sugli insegnamenti del Buddha in tibetano.
Spettatore, Melbourne Cricket Ground-Regole di calcio, Melbourne, Australia

Calcio dove gli australiani regolano le regole

Sebbene praticato dal 1841, il football australiano conquistò solo una parte della grande isola. L'internazionalizzazione non è mai andata oltre la carta, frenata dalla concorrenza del rugby e del calcio classico.
Cove, Big Sur, California, Stati Uniti
Big Sur, EUA

La costa di tutti i rifugiati

Lungo 150 km, la costa californiana è soggetta a una vastità di montagne, oceano e nebbia. In questa ambientazione epica, centinaia di anime tormentate seguono le orme di Jack Kerouac e Henri Miller.
Parata dei nativi americani, Pow Pow, Albuquerque, New Mexico, Stati Uniti
Albuquerque, EUA

Il suono dei tamburi, gli indiani resistono

Con oltre 500 tribù presenti, il pow wow "Gathering of the Nations" celebra la sacralità delle culture dei nativi americani. Ma rivela anche il danno inflitto dalla civiltà colonizzatrice.
Tramonto, Viale dei Baobab, Madagascar

Giorni come tanti altri

Donne a Jaisalmer Fort, Rajasthan, India
Jaisalmer, India

La vita duratura al Forte d'Oro di Jaisalmer

La fortezza di Jaisalmer fu costruita dal 1156 in poi per ordine di Rawal Jaisal, sovrano di un potente clan proveniente dalle propaggini indiane del deserto del Thar. Più di otto secoli dopo, nonostante la continua pressione del turismo, condividono il vasto e intricato interno dell'ultimo forte abitato dell'India, quasi quattromila discendenti degli abitanti originari.
Isola di Alcatraz, California, Stati Uniti
Alcatraz, San Francisco, EUA

Ritorno alla roccia

A quarant'anni dalla fine della sua pena, l'ex prigione di Alcatraz riceve più visitatori che mai. Pochi minuti del suo isolamento spiegano perché l'immaginazione di The Rock ha fatto rabbrividire i peggiori criminali.
Aurora boreale, Laponia, Rovaniemi, Finlandia, Fire Fox
Lapponia, Finlândia

Alla ricerca della volpe di fuoco

L'aurora boreale o australis, fenomeni luminosi generati dai brillamenti solari, sono unici per le altezze della Terra. Voi sami nativo dalla Lapponia si credeva fosse una volpe infuocata che diffondeva scintillii nel cielo. Qualunque cosa siano, nemmeno i quasi 30 gradi sotto zero che si sono fatti sentire nell'estremo nord della Finlandia non hanno potuto impedirci di ammirarli.
Visitatori della casa di Ernest Hemingway, Key West, Florida, Stati Uniti
Key West, Stati Uniti

Parco giochi caraibico di Hemingway

Espansivo come sempre, Ernest Hemingway ha definito Key West "il posto migliore in cui sia mai stato...". Nelle profondità tropicali degli Stati Uniti contigui, ha trovato l'evasione e un divertimento folle e ubriaco. E l'ispirazione per scrivere con intensità da abbinare.
Enriquillo, Grande Lago delle Antille, Repubblica Dominicana, vista da Cueva das Caritas de Taínos
Lago Enrico, Repubblica Dominicana

Enriquillo: il Grande Lago delle Antille

Con tra 300 e 400 km2, situato a 44 metri sotto il livello del mare, l'Enriquillo è il lago supremo delle Antille. Anche ipersalina e soffocata da temperature atroci, continua ad aumentare. Gli scienziati hanno difficoltà a spiegare perché.

Cahuita National Park, Costa Rica, Caraibi, Punta Cahuita vista aerea

Un Costarica di Rasta

Viaggiando attraverso l'America Centrale, abbiamo esplorato una costa del Costa Rica che è afro come i Caraibi. In Cahuita, Pura Vida è ispirata da un'eccentrica fede in Jah e da un'esasperante devozione alla cannabis.
Tetti grigi, Lijiang, Yunnan, Cina
Lijiang, Cina

Una città grigia ma piccola

Viste da lontano, le sue vaste case sono lugubri, ma i secolari marciapiedi e canali di Lijiang sono più popolari che mai. Una volta, questa città brillava come la grande capitale del popolo Naxi. Oggi, inondazioni di visitatori cinesi competono per il quasi parco a tema che è diventato una tempesta.
Ooty, Tamil Nadu, Scenario di Bollywood, Look da rubacuori
Ooty, India

Nella cornice quasi ideale di Bollywood

Il conflitto con il Pakistan e la minaccia del terrorismo hanno reso le riprese in Kashmir e Uttar Pradesh un dramma. In Ooty, possiamo vedere come questa ex stazione coloniale britannica abbia assunto il ruolo di primo piano.
Barche con fondo di vetro, Kabira Bay, Ishigaki
Ishigaki, Giappone

Tropici giapponesi insoliti

Ishigaki è una delle ultime isole del trampolino di lancio che si estende tra Honshu e Taiwan. Ishigakijima ospita alcune delle spiagge e dei paesaggi costieri più incredibili di queste parti dell'Oceano Pacifico. I sempre più giapponesi che li visitano si divertono a fare il bagno poco o meno.
Mandria a Manang, circuito dell'Annapurna, Nepal
Circuito dell'Annapurna: 8° Manang, Nepal

Manang: l'ultimo acclimatamento nella civiltà

Sei giorni dopo aver lasciato Besisahar siamo finalmente arrivati ​​a Manang (3519 m). Situata ai piedi dei monti Annapurna III e Gangapurna, Manang è la civiltà che coccola e prepara gli escursionisti alla sempre temuta traversata del Thorong La Gorge (5416 m).
Treno Kuranda, Cairns, Queensland, Australia
Cairns-Kuranda, Australia

Treno per il mezzo della giungla

Costruita a Cairns per salvare i minatori isolati nella foresta pluviale dalla fame a causa delle inondazioni, nel tempo la ferrovia del Kuranda è diventata il pane quotidiano di centinaia di australiani alternativi.
Vivace autobus ad Apia, nelle Samoa occidentali
Samoa

Alla ricerca del tempo perduto

Per 121 anni è stata l'ultima nazione sulla Terra a cambiare giorno. Ma Samoa si rese conto che le sue finanze erano in ritardo e, alla fine del 2012, decise di trasferirsi a ovest sulla LID - International Date Line.
L'abbandono, lo stile di vita dell'Alaska, Talkeetna

Lo stile di vita dell'Alaska di Talkeetna

Un tempo un semplice avamposto minerario, Talkeetna è stato ringiovanito nel 1950 per servire gli scalatori del Monte McKinley. Il villaggio è di gran lunga il più alternativo e accattivante tra Anchorage e Fairbanks.
Tombolo e Punta Catedral, Parco Nazionale Manuel Antonio, Costa Rica
PN Manuel Antonio, Costa Rica

Il Parco Nazionale Little-Big del Costa Rica

Le ragioni degli under 28 sono ben note. parchi nazionali I costaricani sono diventati i più popolari. La fauna e la flora di PN Manuel António proliferano in un minuscolo ed eccentrico pezzo di giungla. Come se non bastasse, si limita a quattro delle migliori spiagge tipiche.