Michaelmas Cay, Australia

Le miglia del Natale (parte I)

nel sole
I passeggeri si rilassano durante il viaggio verso Michaelmas Cay.
Navigazione internazionale
Le bandiere dei paesi con passeggeri a bordo ondeggiano nel vento.
fine affollata
Una delle piccole penisole di Michaelmas Cay, un isolotto sabbioso sperduto nell'Oceano Pacifico che gli uccelli usano come base di riposo e di nidificazione.
Folla galvanica
Uccelli di varie specie condividono il piccolo banco di sabbia di Michaelmas Cay, semi-protetto dalle autorità marittime australiane.
contro vento
Gli uccelli svolazzano controvento, sopra la piccola Michaelmas Cay, un isolotto di sabbia sperduto nella Grande Barriera Corallina.
foto anfibie
I passeggeri asiatici dell'Ocean Spirit si fotografano in una perfetta giornata estiva al largo di Cairns, nello stato australiano del Queensland.
amici di natale
Gli amici australiani si fotografano in modalità Natale tropicale.
Dalla barca
Il membro dell'equipaggio del catamarano Ocean Pacific porta a bordo i passeggeri in ritardo.
pacifico australiano
Un perfetto giorno di Natale, trascorso nelle acque più trasparenti dell'Oceano Pacifico.
Il balcone
Casal dà uno sguardo alle attività marine degli altri passeggeri, dal ponte dell'Ocean Spirit.
cinema sottomarino
I passeggeri di un sommergibile osservano la vita sottomarina intorno a Michaelmas Cay.
fauna blu
Pesci indaga sull'inaspettata presenza del piccolo sottomarino al servizio del catamarano Ocean Spirit.
Natale salvavita
Membro dell'equipaggio del catamarano Ocean Spirit in riva al mare, con indosso un abbigliamento leggermente natalizio.
Di ritorno
Snorkeler nuota verso la terra aspra di Michaelmas Cay.
di sentinella
I membri dell'equipaggio del catamarano Ocean Spirit osservano i passeggeri in acqua.
vacanza tra gli uccelli
Un vacanziere orientale abbandona il suo trespolo sulla sabbia, condiviso con le sterne scure.
In Australia, viviamo il più insolito del 24 dicembre. Salpiamo per il Mar dei Coralli e atterriamo su un isolotto idilliaco che condividiamo con le sterne dal becco arancione e altri uccelli.

La fine dell'anno si avvicina e l'inizio della sempre tempestosa stagione dei monsoni nel nord-est dell'Australia.

Tra acquazzoni tropicali e un sole cocente, Cairns rimane iperattivo, servito da un battaglione di giovani Australiani, europei e di altre parti del mondo che affollano il La fascia alta del Queensland, attratto dalla possibilità di coniugare un reddito fiscale basso o nullo con indiscusso spettacolo.

I pedoni adolescenti parcheggiati in modo strategico distribuiscono volantini da pensioni e bar che promuovono feste sfrenate.

Suggeriscono anche una serie di attività radicali a basso costo, compresi i salti in caduta libera, che è più che probabile il motivo per cui vediamo così tanti adolescenti con gli arti ingessati quando camminiamo per le strade. Ma ci offrono anche passeggiate più rilassate nei dintorni di terra e mare della città.

Equipaggio del catamarano, Michaelmas Cay-Great Barrier Reef, Australia

"Non preoccuparti, uccidi”. La cameriera insicura allo sportello informazioni Turismo ripete l'espressione nazionale ozzie-porreirista ma non la spiega ulteriormente.

Ogni barriera corallina, isola o banco di sabbia si rivela un potenziale tour di snorkeling o immersioni. Indecisi dalla profusione di volantini e opuscoli più compartimentalizzati, i clienti sciamano e lasciano l'impiegato in gravi difficoltà.

Avevamo già esplorato una parte sostanziale del giungla tropicale della Grande Catena Divisoria e ci aspettavamo di dedicarci, nel frattempo, al altopiano esotico dell'altopiano di Atherton. Ma in questa vigilia di Natale, il giorno è rimasto soleggiato come era sorto.

Lontani dal calore di casa o dalla festosa compagnia delle famiglie, abbiamo deciso di regalarci una giornata di pura delizia al largo delle coste del North Queensland, in un angolo improbabile della Grande Barriera Corallina.

Imbarcati sulla Grande Barriera Corallina

Sono da poco passate le nove quando arriviamo al molo di Cairns e ci imbarchiamo sull'Ocean Spirit, un imponente e accogliente catamarano. I passeggeri attesi arrivano poco dopo a bordo e la nave salpa verso est. Abbiamo notato che ci è stata data l'onore di una piccola bandiera portoghese, fianco a fianco con quella spagnola, giapponese e molte altre.

Bandiere, Michaelmas Cay-Great Barrier Reef, Australia

Le bandiere dei paesi con passeggeri a bordo ondeggiano nel vento.

Ci siamo sistemati sul ponte dell'amaca già pieno di vacanzieri rilassati e abbiamo preso il sole, il vento caldo, lo iodio e le viste libere dell'Oceano Pacifico.

Altre navi avevano navigato simultaneamente per Trinity Bay e diverse parti della Grande Barriera Corallina.

Al sole, Michaelmas Cay, Grande Barriera Corallina, Australia

I passeggeri si rilassano durante il viaggio verso Michaelmas Cay.

La più grande barriera sulla faccia della terra. O meglio, immerso in esso

Ci aspettavamo un segmento insignificante di un ecosistema che si estende per 2.600 km al largo della costa del Queensland e occupa un'area così vasta da poter essere rilevata dallo spazio ed è vista con relativa chiarezza dagli 11.000 metri a cui normalmente volano gli aerei.

Quella struttura naturale è composta da miliardi di polipi di corallo. Questi, a loro volta, formano circa 2900 scogliere individuali a cui si uniscono 900 isole, molte delle quali sabbiose.

Dopo aver quasi navigato il percorso di 20 km e ascoltato un interminabile briefing ambientale, stavamo per attraccare a Michaelmas Cay, un isolotto sabbioso appena rialzato dall'acqua che riparava il sottobosco permanentemente fertilizzato dagli stormi di uccelli che lo colonizzarono e circondato da abbondanti barriere coralline corallo.

Visitatore, Michaelmas Cay, Grande Barriera Corallina, Australia

La breve invasione di Ilhéu das Gaivinas

L'isolotto fa parte di un'area più ampia dichiarata parco nazionale dalle autorità del Queensland. Era tenuto sotto la protezione di una recinzione in corda che delimitava la minuscola area di spiaggia di cui potevamo godere.

L'equipaggio di Ocean Spirit si precipita a traboccare i passeggeri. Una volta a terra, ci siamo sistemati fianco a fianco con innumerevoli sterne dal becco arancione arruffate dal vento e con i nuclei striduli e stranamente aromatici di altri uccelli marini.

Sterna dal becco arancione, Michaelmas Cay-Great Barrier Reef, Australia

Uccelli di varie specie condividono lo stretto banco di sabbia di Michaelmas Cay, semi-protetto dalle autorità marittime australiane.

L'inevitabile diving e snorkeling

"Ragazzi dell'immersione, venite", avverte Craig, un membro dell'equipaggio semi-equipaggiato con un forte accento dell'Australia settentrionale. "I prossimi sono quelli per lo snorkeling!"

Snorkeler, Michaelmas Cay-Great Barrier Reef, Australia

Snorkeler nuota verso la terra aspra di Michaelmas Cay.

Indossiamo tute di lycra, ci uniamo al secondo gruppo e ci divertiamo a scivolare tra lussureggianti coralli cerebrali, frenetici banchi di barracuda e altri pesci meno veloci e furtivi ma, per compensare, molto più colorati.

Pesce, Michaelmas Cay, Grande Barriera Corallina, Australia

Non siamo ubriachi di rum o allucinanti, ma desideriamo ardentemente la vista delle sirene in trasformazione che un tempo facevano impazzire i marinai.

Probabilmente intimidita dall'invasione umana, nessuna delle mucche di mare che abitano il fondo di quei mari si è degnata di apparire.

Sulla via del ritorno alla spiaggia, ci dividiamo in turni e saliamo su un mini-sommergibile.

in questo modo qualcosa Giuliano e indagati ancora e ancora da pesci incuriositi, continuiamo ad esplorare le basse profondità dell'Oceano Pacifico.

Finché non si avvicina il momento del prossimo turno e dobbiamo tornare in superficie.

Passeggeri su sommergibile, Michaelmas Cay-Great Barrier Reef, Australia

Alcuni passeggeri più nuovi e irriverenti si preparano a ribellarsi e tornare a fare snorkeling senza l'abbigliamento adeguato, in una zona diversa da quella percorsa in precedenza.

Bandu, un austero aiutante dell'equipaggio dall'aspetto malese, è pronto a fermarli. “Amici, volete davvero farlo?

Non hai prestato attenzione al briefing, giusto? Allora non vi abbiamo detto che questo mare è pieno di pungiglioni (vespe di mare). Finora non abbiamo rilevato molto, ma puoi arrivare qui con la corrente in qualsiasi momento.

Bagnino di Natale, Michaelmas Cay-Grande Barreira de Recife, Australia

Se ti beccano con uno, sarai nei guai. Per tornare ai coralli, devi davvero indossare la lycra e, per favore, rimanere nell'area che abbiamo indicato prima".

Avevamo partecipato a due incursioni subacquee. Il primo, lungo, in gran parte controcorrente e strenuamente autonomo, ci ha lasciato esausti.

Decidiamo di tornare in spiaggia e nelle vicinanze della corda divisoria. Torniamo ora a caricare le batterie al sole in compagnia di decine di sterne scure che usavano il filo sospeso come atterraggio.

La celebrazione quasi dimenticata del Natale

Un paio di amici australiani della porta accanto facevano lo stesso da tempo. Desiderosi di divertirsi di più, si alzano e camminano verso il bordo dell'acqua.

Foto, Michaelmas Cay-Grande barriera corallina, Australia

Lì, con la tavolozza turchese dell'oceano come sfondo, abbronzati e semplicemente in costume da bagno, indossano cuffie natalizie e provano pose creative mentre un terzo aussie li fotografa.

"Oh!!! Puoi venire da me a tuo agio con storie di neve, camini, renne ed elfi! esclama uno di loro con effusione. "Dicci se c'è un Natale migliore del nostro".

Duo natalizio, Michaelmas Cay-Grande Barreira de Recife, Australia

Gli amici australiani si fotografano in modalità Natale tropicale.

In quel preciso momento, lontani dalla famiglia, dalla tradizione e dai dolci ma accarezzati dal caldo tropicale, ci siamo sentiti incantati dal dolce dispiegarsi del Pacifico sull'isolotto e obbligati a dare ragione.

Maldive

Crociera alle Maldive tra isole e atolli

Portata dalle Fiji per navigare alle Maldive, la principessa Yasawa si è adattata bene ai nuovi mari. Di norma bastano uno o due giorni di itinerario per far emergere l'autenticità e il piacere della vita a bordo.
Sydney, Australia

Dall'esilio criminale alla città esemplare

La prima delle colonie australiane fu costruita da detenuti in esilio. Oggi, gli australiani di Sydney si vantano degli ex detenuti del loro albero genealogico e sono orgogliosi della prosperità cosmopolita della megalopoli in cui abitano.
Viaggi in barca

Per coloro che si stancano di navigare in rete

Sali a bordo e lasciati trasportare da imperdibili gite in barca come l'arcipelago filippino di Bacuit e il mare ghiacciato del Golfo di Botnia finlandese.
Altopiano di Atherton, Australia

Le miglia del Natale (parte II)

Il 25 dicembre esploriamo la campagna alta, bucolica ma tropicale del Queensland settentrionale. Ignoriamo il luogo in cui si trova la maggior parte degli abitanti e siamo sorpresi dall'assoluta assenza del periodo natalizio.
Morro de São Paulo, Brasile

Una costa divina di Bahia

Tre decenni fa, non era altro che un remoto e umile villaggio di pescatori. Fino a quando alcune comunità post-hippie non hanno rivelato al mondo il ritiro di Morro e lo hanno promosso a una sorta di santuario sulla spiaggia.
alla Scoperta di Tassiè, Parte 1 - Hobart, Australia

La porta sul retro dell'Australia

Hobart, la capitale della Tasmania e la più meridionale dell'Australia, fu colonizzata da migliaia di esuli dall'Inghilterra. Non sorprende che la sua popolazione mantenga una forte ammirazione per gli stili di vita marginali.

Dalla Lapponia finlandese all'Artico, Visita alla Terra di Babbo Natale

Stanchi di aspettare che il vecchio barbuto scendesse dal camino, abbiamo ribaltato la storia. Abbiamo approfittato di un viaggio nella Lapponia finlandese e siamo passati davanti alla sua casa nascosta.
Cairns la Tribolazione del Capo, Australia

Queensland tropicale: un'Australia troppo selvaggia

Cicloni e inondazioni sono solo l'espressione meteorologica dell'asprezza tropicale del Queensland. Quando non è il tempo, è la fauna mortale della regione a tenere i suoi abitanti all'erta.
Cairns-Kuranda, Australia

Treno per il mezzo della giungla

Costruita a Cairns per salvare i minatori isolati nella foresta pluviale dalla fame a causa delle inondazioni, nel tempo la ferrovia del Kuranda è diventata il pane quotidiano di centinaia di australiani alternativi.
Perth ad Albany, Australia

Attraverso il selvaggio West australiano

Poche persone venerano l'evasione come fanno Australiani. Con l'estate meridionale in pieno svolgimento e il fine settimana alle porte, i Perthiani si stanno rifugiando dalla routine urbana nell'angolo sud-occidentale della nazione. Da parte nostra, senza compromessi, esploriamo l'infinito Western Australia fino al suo limite meridionale.
Busselton, Australia

2000 metri in stile australiano

Nel 1853 Busselton fu dotata di uno dei pontoni più lunghi del mondo. mondo. Quando la struttura è crollata, i residenti hanno deciso di aggirare il problema. Dal 1996 lo fanno ogni anno. nuoto.

Un'Australia "separata".

capitale culturale aussie, Melbourne è anche spesso votata come la città con la migliore qualità della vita al mondo. Quasi un milione di emigranti orientali ha approfittato di questa accoglienza immacolata.
alla Scoperta di Tassiè, Parte 3, Tasmania, Australia

Tasmania dall'alto al basso

Da tempo la vittima preferita degli aneddoti australiani, il Tasmania non ha mai perso l'orgoglio per strada aussie più rude essere. Tassie rimane avvolta nel mistero e nel misticismo in una sorta di retro degli antipodi. In questo articolo raccontiamo il peculiare viaggio da Hobart, la capitale situata nell'improbabile sud dell'isola, fino alla costa nord, la svolta verso il continente australiano.
Grande Strada dell'Oceano, Australia

Ocean Out, attraverso il Greater South Australia

Una meta preferita dai residenti dello stato australiano del Victoria, la rotta B100 svela una costa sublime modellata dall'oceano. Ci sono voluti solo pochi chilometri per capire perché si chiamava The Great Ocean Road.
Alice Springs a Darwin, Australia

Stuart Road, sulla strada per il Top End australiano

Do Red Center fino al tropicale Top End, la Stuart Highway corre per oltre 1.500 chilometri solitari attraverso l'Australia. Lungo il percorso, il Territorio del Nord cambia radicalmente aspetto ma rimane fedele alla sua anima ruvida.
Perth, Australia

la città solitaria

A più di 2000 km da un luogo simile degno di questo nome, Perth è considerata la città più remota sulla faccia della Terra. Nonostante sia isolata tra l'Oceano Indiano e il vasto Outback, poche persone si lamentano.

Cowboy dell'Oceania

Il Texas è dall'altra parte del mondo, ma nel paese dei koala e dei canguri non mancano i cowboy. I rodei dell'entroterra ricreano la versione originale e 8 secondi durano non meno nell'Australia occidentale.
Perth, Australia

Giornata dell'Australia: in onore della Mourning Invasion Foundation

26/1 è una data controversa in Australia. Mentre i coloni britannici lo celebrano con barbecue e tanta birra, gli aborigeni celebrano il fatto di non essere stati completamente spazzati via.
Red Center, Australia

Nel cuore spezzato dell'Australia

Il Red Centre ospita alcuni dei monumenti naturali imperdibili dell'Australia. Ci colpisce la grandiosità degli scenari ma anche la rinnovata incompatibilità delle sue due civiltà.
Wycliff Wells, Australia

I piccoli file segreti di Wycliffe Wells

Residenti, esperti di UFO e visitatori sono stati testimoni di avvistamenti intorno a Wycliffe Wells per decenni. Qui Roswell non ha mai dato l'esempio e ogni nuovo fenomeno viene comunicato al mondo.
Delta dell'Okavango, Non tutti i fiumi raggiungono il mare, Mokoros
Delta dell'Okavango, Botswana

Non tutti i fiumi raggiungono il mare

Terzo fiume più lungo dell'Africa meridionale, l'Okavango nasce negli altopiani angolani di Bié e percorre 1600 km a sud-est. Perditi nel deserto del Kalahari, dove irriga una splendida zona umida brulicante di fauna selvatica.
Escursionisti sull'Ice Lake Trail, circuito dell'Annapurna, Nepal
Circuito dell'Annapurna: 7° - Braga - Ice Lake, Nepal

Circuito dell'Annapurna - Il doloroso acclimatamento del lago di ghiaccio

Sulla salita al villaggio di Ghyaru, abbiamo avuto un primo e inaspettato assaggio di quanto possa essere esaltante il circuito dell'Annapurna. Nove chilometri dopo, a Braga, per la necessità di acclimatarsi, si sale dai 3.470 m di Braga ai 4.600 m del lago Kicho Tal. Sentiamo solo la stanchezza prevista e il gonfiore del fascino per la catena montuosa dell'Annapurna.
Visitatori a Talisay Ruins, Negros Island, Filippine
Talisay città, Filippine

Monumento a un Amore Luso-Filippino

Alla fine del 11° secolo, Mariano Lacson, un contadino filippino, e Maria Braga, una donna portoghese di Macao, si innamorarono e si sposarono. Durante la gravidanza di quello che sarebbe diventato il suo undicesimo figlio, Maria ha ceduto a una caduta. Distrutto, Mariano costruì un palazzo in suo onore. Nel bel mezzo della seconda guerra mondiale, il palazzo fu bruciato, ma le eleganti rovine sopravvissute perpetuano la loro tragica relazione.
Alture tibetane, mal di montagna, trattamento per la prevenzione della montagna, viaggi

Mal di montagna: non male. Fa schifo!

Quando si viaggia, a volte ci troviamo di fronte alla mancanza di tempo per esplorare un luogo tanto imperdibile quanto elevato. La medicina e le precedenti esperienze con la malattia da altitudine impongono di non rischiare di salire in fretta.
cavalieri del divino, fede nello spirito santo divino, Pirenopolis, Brasile
Pirenópolis, Brasile

cavalcata di fede

Introdotta nel 1819 dai sacerdoti portoghesi, la Festa dello Spirito Santo di Pirenópolis aggrega una complessa rete di celebrazioni religiose e pagane. Dura più di 20 giorni, per lo più trascorsi in sella.
Viaggio nella storia di Santa Cruz de La Palma, Isole Canarie, Balconi Avenida Marítima
Santa Cruz La Palma, Isole Canarie

Un viaggio nella storia di Santa Cruz de La Palma

Iniziò come una semplice Villa del Apurón. Secolo è arrivato. Nel XVI secolo, la città non solo aveva superato le sue difficoltà, ma era già la terza città portuale più grande d'Europa. Erede di questa benedetta prosperità, Santa Cruz de La Palma è diventata una delle capitali più eleganti delle Isole Canarie.
Cibo della capitale asiatica di Singapore, Basmati Bismi
Singapore

La capitale asiatica del cibo

C'erano 4 gruppi etnici a Singapore, ognuno con la propria tradizione culinaria. A ciò si aggiunse l'influenza di migliaia di immigrati ed espatriati su un'isola grande la metà di Londra. Si è affermata come la nazione con la più grande diversità gastronomica d'Oriente.
Cabina Sapphire, Purikura, Tokyo, Giappone

Foto del passaporto giapponese

Alla fine degli anni '80, due multinazionali giapponesi vedevano già le cabine fotografiche convenzionali come pezzi da museo. Le trasformarono in macchine rivoluzionarie e il Giappone si arrese al fenomeno Purikura.
concorsi

L'uomo, una specie sempre in prova

È nei nostri geni. Per il piacere di partecipare, per titoli, onore o denaro, i concorsi danno un senso al mondo. Alcuni sono più eccentrici di altri.
Dodici Apostoli, Great Ocean Road, Victoria, Australia
Grande Strada dell'Oceano, Australia

Ocean Out, attraverso il Greater South Australia

Restituzione nella stessa valuta

Dawki, Dawki, Bangladesh in vista

Scendiamo dalle terre alte e montuose di Meghalaya alla pianura a sud e in basso. Lì, il flusso traslucido e verde del Dawki forma il confine tra India e Bangladesh. Sotto un caldo umido che non sentivamo da molto tempo, il fiume attira anche centinaia di indiani e bengalesi dediti a una pittoresca fuga.
Tramonto, Viale dei Baobab, Madagascar

Giorni come tanti altri

Tricicle, Bacolod, Negros Occidental, Filipins
Bacolod, Filippine

Dolci filippini

Bacolod è la capitale di Negros, l'isola al centro della produzione filippina di canna da zucchero. Viaggiando attraverso l'estremo oriente e tra storia e contemporaneità, assaporiamo il cuore affascinante dell'Asia più latina.
Elafonisi, Creta, Grecia
Chania ad Elafonisi, Creta, Grecia

Gita in spiaggia in stile Creta

Alla scoperta dell'ovest del Cretan, lasciamo Chania, viaggiamo attraverso la gola di Topolia e attraverso gole meno marcate. Pochi chilometri dopo, raggiungiamo un angolo mediterraneo di acquarello e sogno, l'isola di Elafonisi e la sua laguna.
Cavalli sotto bufera di neve, Islanda Fuoco senza fine dell'isola di neve

Neve infinita sull'isola di Fogo

Quando, a metà maggio, l'Islanda ha già il tepore del sole ma il freddo ma il freddo e la neve persistono, gli abitanti cedono a un'affascinante ansia estiva.
Sulla corsia delitto e castigo, San Pietroburgo, Russia, Vladimirskaya
San Pietroburgo, Russia

Sulle tracce di “Delitto e castigo”

A San Pietroburgo non abbiamo potuto fare a meno di indagare sull'ispirazione dei personaggi vili del romanzo più famoso di Fëdor Dostoevskij: i suoi stessi rimpianti e le miserie di alcuni concittadini.
Mucca Cachena a Valdreu, Terras de Bouro, Portogallo
Gerês Fields -Terras de Bouro, Portogallo

Attraverso Campos do Gerês e Terras de Bouro

Continuiamo in un lungo tour a zigzag attraverso i domini di Peneda-Gerês e Bouro, dentro e fuori il nostro Parco Nazionale unico. In questa una delle zone più idolatrate del nord del Portogallo.

Aurora illumina la Pisang Valley, Nepal.
Circuito dell'Annapurna: 3°- Upper Pisang, Nepal

Un'inaspettata alba nevosa

Ai primi accenni di luce, la vista del manto bianco che aveva ricoperto durante la notte il paese ci abbaglia. Con una delle escursioni più dure sul circuito dell'Annapurna in vista, abbiamo posticipato la partenza il più a lungo possibile. Infastiditi, abbiamo lasciato Upper Pisang per Ngawal quando l'ultima neve se n'era andata.
strade imperdibili

Grandi viaggi, grandi viaggi

Con nomi pomposi o semplici codici stradali, alcune strade attraversano scenari davvero sublimi. Dalla Road 66 alla Great Ocean Road, sono tutte avventure di guida imperdibili.
Monumento a Heroes Acre, Zimbabwe
Harare, zimbabwe

L'ultimo sonaglio del surreale Mugabué

Nel 2015, la first lady dello Zimbabwe Grace Mugabe disse che il presidente, allora 91enne, avrebbe governato fino all'età di 100 anni, su una sedia a rotelle speciale. Poco dopo, iniziò a insinuarsi nella sua successione. Ma nei giorni scorsi i generali hanno finalmente accelerato la rimozione di Robert Mugabe che hanno sostituito con l'ex vicepresidente Emmerson Mnangagwa.
mini snorkeling
Isole Phi Phi, Thailandia

Torna a Danny Boyle Beach

Sono passati 15 anni dal debutto del classico autostoppista tratto dal romanzo di Alex Garland. Il film ha reso popolari i luoghi in cui è stato girato. Poco dopo, alcuni di loro scomparvero temporaneamente ma letteralmente dalla mappa, ma oggi la loro controversa fama rimane intatta.
Composizione sul ponte a nove archi, Ella, Sri Lanka
PN Yala-Ella- Kandy, Sri Lanka

Viaggio nel cuore del tè dello Sri Lanka

Lasciamo il lungomare di PN Yala verso Ella. Sulla strada per Nanu Oya, ci spostiamo attraverso la giungla su rotaie, tra le piantagioni del famoso Ceylon. Tre ore dopo, sempre in macchina, entriamo a Kandy, la capitale buddista che i portoghesi non sono mai riusciti a conquistare.
Treno Fianarantsoa a Manakara, TGV malgascio, locomotiva

A bordo del TGV malgascio

Partiamo da Fianarantsoa alle 7:3. Solo alle 170 del mattino seguente abbiamo completato i XNUMX km fino a Manakara. Gli indigeni chiamano questo treno quasi secolare Allena grandi vibrazioni. Durante il lungo viaggio, abbiamo sentito fortemente il cuore del Madagascar.
San Cristobal de Las Casas, Chiapas, Zapatismo, Messico, Cattedrale di San Nicolau
San Cristobal de Las Casas, Messico

La dolce casa della coscienza sociale messicana

Maya, di razza mista e ispanica, zapatista e turistica, rurale e cosmopolita, San Cristobal ha le mani piene. In esso, i visitatori zaino in spalla e gli attivisti politici messicani ed espatriati condividono la stessa richiesta ideologica.
mandria, afta epizootica, carne debole, colonia pellegrini, argentina
Colonia Pellegrini, Argentina

Quando la carne è debole

Il sapore inconfondibile della carne argentina è noto. Ma questa ricchezza è più vulnerabile di quanto si possa pensare. La minaccia dell'afta epizootica, in particolare, infiamma le autorità ei produttori.
Scogliere sopra la Valle della Desolazione, vicino a Graaf Reinet, Sud Africa
Graaf Reinet, Sud Africa

Una lancia boera in Sud Africa

All'inizio del periodo coloniale, esploratori e coloni olandesi erano terrorizzati dal Karoo, una regione di grande caldo, grande freddo, grandi inondazioni e grandi siccità. Fino a quando la Compagnia olandese delle Indie orientali non fondò lì Graaf-Reinet. Da allora, la quarta città più antica del nazione arcobaleno prosperò in un affascinante crocevia della sua storia.