Ras R'mal, Djerba, Tunisia

L'isola dei fenicotteri conquistata dai pirati

I fenicotteri quasi-isola
Un pontone di molti
Pesca in mare basso
Torna a Houmt Souk
Fino a qualche tempo fa, Ras R'mal era un grande banco di sabbia, dimora di una miriade di uccelli. La popolarità internazionale di Djerba l'ha resa la tana di un'operazione turistica insolita.

Poco dopo la comparsa dell'autista ci rendiamo conto che, anche al volante di una buona jeep, è in ansia per la missione che gli è stata affidata.

Parlando con un altro, il giorno prima, ci eravamo fatti l'idea che, anche se era lì in bella vista, tassisti e simili consideravano la penisola a volte sabbiosa, a volte fangosa di Ras R'Mal un temibile dominio esogeno.

Mahmoud ha più di 60 anni. Non si era avventurato in quel modo da decenni, se mai l'aveva fatto. Quando passa dall'asfalto alla terra umida e battuta del percorso che parte dall'istmo, si innervosisce e telefona.

Davanti a lui, un giovane motociclista lo sta aspettando mentre va a pescare. Sollevato di trovarlo, Mahmoud si degna finalmente di spiegarci cosa stava succedendo. “I sentieri qui possono essere insidiosi. Li conosce. Io non sono. Andiamo dietro a lui.

Il cammino verso l'“ignoto” di Ras R'Mal

Detto fatto. Procediamo verso nord. A quelli e, ci disperiamo rapidamente, in una modalità al rallentatore imposta dal debole e vecchio motore della motocicletta del pescatore.

Abbiamo cercato di distrarci dalla ridicola lentezza del viaggio. Pochi istanti dopo, abbiamo confermato che, in piena estate, la strada non entrava nemmeno in zone umide. E se ciò accadesse, le pozzanghere poco profonde avrebbero poco o nessun effetto sulla potenza 4×4 della Jeep.

Ci siamo lamentati con Mahmoud per quel ritmo. Ti convinciamo che siamo abituati ai percorsi fuoristrada e che, se ti fidassi di noi, ti terremmo fuori dai guai. Mahmud annuisce.

Grazie alla guida del pescatore. Dire addio.

Da quel momento in poi, secondo i continui accenni di “così” e “così” che vi trasmettiamo, ci avviciniamo al punto medio e più stretto della stretta lingua di terra.

Le case di Houmt Souk, la capitale dell'isola di Djerba, rimangono a sud della laguna di acque poco profonde conosciuta come Bhar Mayet.

In lontananza, verso il Mar Mediterraneo aperto, vediamo quelle che sembrano grandi barche di legno.

I fenicotteri e le navi pirata

Stiamo ancora cercando di confermarlo quando, in un'altra direzione, sul bordo della laguna, uno stormo di uccelli impettiti cattura la nostra attenzione.

Ingrandiamo con il teleobiettivo.

Quindi riuniamo le barche. La visuale amplificata di entrambi conferma che siamo nel posto giusto. E con fortuna.

Dei due termini, la volgarizzazione di Ilha dos Flamingos, pecca per l'uso scorretto di “ilha”. Anche durante la marea più piena, quella scheggia di terra si è aggrappata Djerba, nello specifico, nell'area occupata dal villaggio di Mizraya.

È, quindi, una quasi-isola, se tale classificazione ha senso.

Il nome era giusto, tuttavia, in presenza delle creature guadatrici.

Li avevamo, a centinaia, davanti a noi. Nonostante la nostra graduale ma ambiziosa incursione, non sono disposti a sciogliersi.

Abbiamo fotografato i fenicotteri.

Così facendo, abbiamo scoperto che sono bianchi e grigi, con parti delle ali e la punta del becco nere.

Hanno perlustrato le acque salate e salmastre, cercando i crostacei che li nutrono e li risvegliano.

Facevano parte di una comunità di vari altri uccelli, aironi, cicogne, spatole.

La sua presenza, parte di un ecosistema molto più complesso, ha fatto guadagnare, nel 2007, alla penisola di Ras R'mal lo status di zona umida di Ramsar. Presumibilmente protetto.

Zona umida protetta (leggermente) di Ras R'mal

In realtà, vulnerabile.

Siamo in quello spettacolo ornitologico quando, dalla direzione delle barche, appare una linea serpentina di umani. Il loro cammino errante li porta sul nostro cammino.

E non gli uccelli.

Dopo pochi minuti, invece di due, siamo in venti ad osservarli. Il gruppo si prende il suo tempo. Quando la guida detta il ritorno, li seguiamo.

Rivolto alle barche ancorate, e alla zona più aperta della penisola.

Da Pantanal dos Flamingos a Ilha dos Piratas

Seguendo l'entourage, siamo arrivati ​​ai piedi di una prima nave, ancorata contro un pontone, anch'esso di legno.

Lungo la sponda sud della penisola ce n'erano altre, molto simili o quasi uguali, tutte con scale di corda appese agli alberi, tutte con gli alberi puntati verso il cielo azzurro del Golfo di Gabès.

Alcuni passeggeri si stanno rinfrescando, con l'acqua trasparente fino alle ginocchia.

Molti di più sono all'interno della penisola, ora a pranzo all'ombra delle strutture ivi allestite, ora a fare il bagno e distratti dalle occasioni di shopping e dalle attrazioni offerte dall'infinita spiaggia.

In altri tempi, la penisola o quasi isola di Ras R'mal, conservava la sua fauna e flora, disturbata solo, di tanto in tanto, da pochi pescatori o raccoglitori di datteri.

Così è stato fino a quando Djerba si è affermata come una delle destinazioni più gettonate del sud del Mediterraneo, servita da decine di voli in partenza da diverse parti d'Europa.

In questo processo, man mano che i resort si moltiplicavano sulla costa nord dell'isola, diventava imperativo trovare zone costiere dall'aspetto e dall'atmosfera da spiaggia, alternative alle spiagge dei resort, troppo vicine a dove alloggiavano gli ospiti.

Alternative ad altre nell'interno dell'isola, se Erriadh e il suo quartiere di Djerbahood.

La spiaggia e le immagini piratate che attirano migliaia di visitatori

Ras R'mal era proprio accanto. Djerba si è attrezzata con le barche che hanno assicurato la traversata da Houmt Souk. E ciurme come pirati, incaricate di servire e incoraggiare i passeggeri.

Dovevamo sbarcare su Ras R'mal a bordo di uno di essi. Incline all'improvvisazione, ci siamo ritrovati a terra, facendo il viaggio su ruote.

Finalmente, abbiamo riconquistato il nostro posto all'interno dell'entourage della nave"Elissa".

Abbiamo pranzato. Dopodiché attraversiamo il mare di dune e sabbia liscia che separa il sud dal nord della penisola.

A piedi, tra le dune e una flotta errante di carri tradizionali.

Camminiamo verso una fila di ombrelloni ricoperti di iuta, ciascuno con il proprio paio di chaise longue di plastica.

Ciascuno di questi cappelli ospita la sua famiglia di visitatori e bagnanti.

Alcuni di loro sono turisti europei abituati all'esibizione di bikini e costumi da bagno succinti.

Alcuni sono tunisini o dei paesi vicini e del Medio Oriente.

I principi della fede musulmana obbligano le loro donne a fare il bagno in abiti completi.

Osserviamo un gruppo di amiche che si godono un massaggio al mare, una di loro si piega in due con entusiasmo, con un lungo hijab fradicio che le scende lungo la nuca.

Gli uomini, quelli, fanno il bagno con relativa facilità, con indosso una maglietta.

Gite in cammello e acrobazie sui cavalli

Indifferenti alla ricreazione marina, un plotone di animatori e commercianti propone i propri prodotti e servizi. Espongono collane, braccialetti e cappelli tipici, piccoli pezzi di ceramica di Djerba e oggetti necessari per la spiaggia, piuttosto che artigianali.

I proprietari di dromedari, in genere nativi Amazigh, li guidano qua e là, vendendo cavalcature sui dossi solitari dei camelidi.

Un duo di giovani Djerbiani trotta sui cavalli. Quando ci vedono da pesanti macchine fotografiche e obiettivi fotografici, ci arrestano con un'esibizione di acrobazie al galoppo che ci abbaglia.

Sincronizzate come nel viaggio verso l'isola, le barche salpano sulla via del ritorno, formando una comoda coda nautica.

Anche la "Elissa" parte dal molo che la riparava, dirigendosi verso l'estremità della punta nord-est della penisola e, per evitare secche, in un contorno predefinito da boe che reindirizzano le navi a Houmt Souk.

Sempre all'inizio del percorso, passiamo per i pescatori che si impongono su una di queste secche, le loro canne conficcate nella sabbia e diretti verso Djerba.

A bordo, per la gioia dei passeggeri, la ciurma di finti pirati riprende l'esibizione che, come l'arrivo, ci era sfuggita, fatta di giocolieri con corde e alberi, animata dal successi reggaeton dal momento.

Sotto i loro salti, voli e capriole, un gruppo di scout tunisini si emoziona e mette in scena il proprio spettacolo.

Fanno del ponte una pista da ballo.

In assenza di ragazze, si strofinano le gambe e le natiche l'una contro l'altra, sforzandosi di emulare la formula di perreo che Puerto Rico ha imposto al mondo per lungo tempo.

La “Elissa” attracca. Fianco a fianco con altre otto o nove navi pirata.

I pirati osservano lo sbarco dei passeggeri. Con la giornata vinta, entrambi si rifugiano ai punti di partenza. Vacanzieri nelle località di Djerbian durante le loro vacanze.

I pirati, nelle case di Djerbian che i vacanzieri aiutano a sostenere.

COME ANDARE:

Per maggiori informazioni e prenotazioni, consulta la tua agenzia di viaggio e richiedi il prodotto Egotravel.

Djerba, Tunisia

L'Isola Tunisina della Convivenza

L'isola più grande del Nord Africa ha accolto a lungo persone che non hanno resistito. Nel tempo, Fenici, Greci, Cartaginesi, Romani, Arabi la chiamarono casa. Oggi, le comunità musulmane, cristiane ed ebraiche continuano un'insolita condivisione di Djerba con i suoi nativi berberi.
Erriadh, Djerba, Tunisia

Un Villaggio diventato Galleria d'Arte Fugace

Nel 2014, un antico insediamento di Djerbian ha ospitato 250 murales di 150 artisti provenienti da 34 paesi. I muri di calce, il sole intenso ei venti carichi di sabbia del Sahara erodono le opere d'arte. La metamorfosi di Erriadh in Djerbahood si rinnova e continua a stupire.
Tataouine, Tunisia

Festival of the Ksour: castelli di sabbia che non crollano

Gli ksour furono costruiti come fortificazioni dai berberi del Nord Africa. Hanno resistito alle invasioni arabe ea secoli di erosione. Il Festival Ksour rende loro un doveroso omaggio ogni anno.
matmata, Tataouine:  Tunisia

La base terrestre di Star Wars

Per motivi di sicurezza, il pianeta Tatooine di "Il risveglio della forza" è stato girato ad Abu Dhabi. Torniamo indietro nel calendario cosmico e rivisitiamo alcuni dei luoghi tunisini di maggior impatto della saga.
Chebika, Tamerza, Tu misuri, Tunisia

Dove il Sahara Germoglia dalle Montagne dell'Atlante

Arrivando al bordo nord-ovest di Chott el Jérid, il grande lago salato rivela l'estremità nord-est della catena montuosa dell'Atlante. I suoi pendii e le sue gole nascondono cascate, ruscelli tortuosi di palme, villaggi abbandonati e altri miraggi inaspettati.
da Edfu a Kom Ombo, Egitto

Nilo in alto, da tolemaico dell'Alto Egitto

Dopo aver completato l'inevitabile ambasciata a Luxor, l'antica Tebe e la Valle dei Re, si procedeva controcorrente del Nilo. In Edfu e Kom Ombo, ci arrendiamo alla magnificenza storica lasciata in eredità dai successivi monarchi Tolomeo.
Deserto Bianco, Egitto

La scorciatoia egiziana per Marte

In un momento in cui la conquista del vicino del sistema solare è diventata un'ossessione, una parte orientale del deserto del Sahara ospita un vasto paesaggio correlato. Invece dei 150-300 giorni stimati necessari per raggiungere Marte, decollamo dal Cairo e, in poco più di tre ore, facciamo i primi passi nell'Oasi di Bahariya. Intorno, quasi tutto ci fa sentire il tanto agognato Pianeta Rosso.
Luxor, Egitto

Da Luxor a Tebe: viaggio nell'antico Egitto

Tebe fu eretta come nuova capitale suprema dell'Impero Egizio, sede di Amon, il Dio degli Dei. La moderna Luxor ha ereditato il Tempio di Karnak e la sua sontuosità. Tra l'uno e l'altro scorrono il sacro Nilo e millenni di storia mozzafiato.
Assuan, Egitto

Dove il Nilo accoglie l'Africa nera

1200 km a monte del suo delta, il Nilo non è più navigabile. L'ultima delle grandi città egiziane segna la fusione tra territorio arabo e nubiano. Fin dalla sua sorgente nel Lago Vittoria, il fiume ha dato vita a innumerevoli popoli africani dalla carnagione scura.
Monte Sinai, Egitto

Forza nelle gambe e fede in Dio

Mosè ricevette i Dieci Comandamenti sulla vetta del monte Sinai e li rivelò al popolo di Israele. Oggi centinaia di pellegrini conquistano, ogni notte, i 4000 passi di quella dolorosa ma mistica ascesa.
Laguna de Oviedo, Repubblica Dominicana

Il (Nulla) Mar Morto della Repubblica Dominicana

L'ipersalinità della Laguna de Oviedo varia a seconda dell'evaporazione e dell'acqua fornita dalla pioggia e scorre dalla vicina catena montuosa del Bahoruco. Gli indigeni della regione stimano che, di regola, abbia un livello di sale marino tre volte superiore. Lì scopriamo prolifiche colonie di fenicotteri e iguane, tra le molte altre specie che compongono questo uno degli ecosistemi più esuberanti dell'isola di Hispaniola.
savuti, botswana, leoni mangiatori di elefanti

L'elefante che mangia i leoni di Savuti

Una parte del deserto del Kalahari si prosciuga o viene irrigata a seconda dei capricci tettonici della regione. A Savuti, i leoni si sono abituati a fare affidamento su se stessi e a depredare gli animali più grandi della savana.
Mandria a Manang, circuito dell'Annapurna, Nepal
Circuito dell'Annapurna: 8° Manang, Nepal

Manang: l'ultimo acclimatamento nella civiltà

Sei giorni dopo aver lasciato Besisahar siamo finalmente arrivati ​​a Manang (3519 m). Situata ai piedi dei monti Annapurna III e Gangapurna, Manang è la civiltà che coccola e prepara gli escursionisti alla sempre temuta traversata del Thorong La Gorge (5416 m).
Chiesa coloniale di San Francesco d'Assisi, Taos, New Mexico, USA
Taos, EUA

Il Nord America ancestrale di Taos

Viaggiando attraverso il New Mexico, siamo rimasti abbagliati dalle due versioni di Taos, quella del villaggio indigeno di adobe di Taos Pueblo, uno dei villaggi della EUA abitato più a lungo e continuamente. E quella di Taos, la città che i conquistatori spagnoli lasciarono in eredità alla Messicoo Messico cedette a Stati Uniti e che una comunità creativa di discendenti nativi e artisti migranti migliora e continua a lodare.
Viaggi in barca

Per coloro che si stancano di navigare in rete

Sali a bordo e lasciati trasportare da imperdibili gite in barca come l'arcipelago filippino di Bacuit e il mare ghiacciato del Golfo di Botnia finlandese.
Pentecoste, Vanuatu

Naghol: Bungee Jumping senza modernità

A Pentecoste, nella tarda adolescenza, i giovani si lanciano da una torre con solo viti attaccate alle caviglie. Le corde elastiche e le imbracature sono pignoleria che non si addice a un'iniziazione all'età adulta.
Funivia che collega Puerto Plata alla cima dell'Isabel de Torres PN
Puerto Plata, Repubblica Dominicana

Argento della casa domenicana

Puerto Plata è il risultato dell'abbandono di La Isabela, il secondo tentativo di una colonia ispanica nelle Americhe. Quasi mezzo millennio dopo lo sbarco di Colombo, inaugurò l'inesorabile fenomeno turistico della nazione. In un lampo attraverso la provincia, vediamo come il mare, le montagne, la gente e il sole dei Caraibi la fanno splendere.
Mercato del pesce di Tsukiji, tokyo, giappone

Il mercato del pesce che ha perso freschezza

In un anno, ogni giapponese mangia più del suo peso di pesce e crostacei. Dal 1935 una parte considerevole è stata lavorata e venduta nel più grande mercato ittico del mondo. Tsukiji è stato terminato nell'ottobre 2018 e sostituito da Toyosu's.
Conversazione tra fotocopie, Inari, Parlamento di Babele della Nazione Sami Lapponia, Finlandia

Il Parlamento di Babele della Nazione Sami

La nazione Sami comprende quattro paesi che interferiscono nella vita della loro gente. Nel parlamento di Inari, in vari dialetti, i Sami si governano come meglio possono.
Nuoto, Western Australia, Aussie Style, Alba negli occhi
Busselton, Australia

2000 metri in stile australiano

Nel 1853 Busselton fu dotata di uno dei pontoni più lunghi del mondo. mondo. Quando la struttura è crollata, i residenti hanno deciso di aggirare il problema. Dal 1996 lo fanno ogni anno. nuoto.
Cove, Big Sur, California, Stati Uniti
Big Sur, EUA

La costa di tutti i rifugiati

Lungo 150 km, la costa californiana è soggetta a una vastità di montagne, oceano e nebbia. In questa ambientazione epica, centinaia di anime tormentate seguono le orme di Jack Kerouac e Henri Miller.
Salto in avanti, Naghol di Pentecoste, Bungee Jumping, Vanuatu
Pentecoste, Vanuatu

Pentecoste Naghol: Bungee Jumping per uomini seri

Nel 1995, il popolo di Pentecoste minacciò di citare in giudizio le società di sport estremi per aver rubato loro il rituale di Naghol. In termini di audacia, l'imitazione elastica è molto inferiore all'originale.
portfolio, Got2Globe, Fotografia di viaggio, immagini, migliori fotografie, foto di viaggio, mondo, Terra

Il migliore al mondo: il portfolio Got2Globe

Kronstadt Russia Autunno, proprietario del Bouquet
Kronstadt, Russia

L'Autunno della Città-Isola Russa di Tutti i Crocevia

Fondata da Pietro il Grande, divenne il porto e la base navale a protezione di San Pietroburgo e della Grande Russia settentrionale. Nel marzo 1921 si ribellò ai bolscevichi che aveva sostenuto nella Rivoluzione d'Ottobre. In questo ottobre che stiamo attraversando, Kronstadt è ancora una volta ricoperta dello stesso esuberante giallo dell'incertezza.
aggie grey, samoa, pacifico meridionale, Marlon Brando Fale
Apia, Samoa Occidentali

La padrona di casa del Pacifico meridionale

venduto hamburger ai GI nella seconda guerra mondiale e ha aperto un hotel che ha accolto Marlon Brando e Gary Cooper. Aggie Grey è morta nel 2, ma la sua eredità di ospitalità sopravvive nel Pacifico meridionale.
lago ala juumajarvi, parco nazionale di oulanka, finlandia
Kuusamo ao P.N. Oulanka, Finlândia

Sotto il freddo incantesimo dell'Artico

Siamo al 66º nord e alle porte della Lapponia. Da queste parti il ​​paesaggio bianco è di tutti e di nessuno come gli alberi innevati, il freddo atroce e la notte senza fine.
Coppia in visita a Mikhaylovskoe, il villaggio dove lo scrittore Alexander Pushkin aveva una casa
San Pietroburgo e Michaylovskoe, Russia

Lo scrittore che ha ceduto alla sua stessa trama

Alexander Pushkin è lodato da molti come il più grande poeta russo e il fondatore della moderna letteratura russa. Ma Pushkin ha anche dettato un epilogo quasi tragicomico alla sua vita prolifica.
valle profonda, terrazze di riso, batad, filippine
Familiare, Filippine

Le terrazze che sostengono le Filippine

Oltre 2000 anni fa, ispirati dal loro dio del riso, il popolo Ifugao si sviluppò sulle pendici di Luzon. Il cereale che vi coltivano gli indigeni nutre ancora una parte significativa del paese.

Totem, Sitka, Alaska Viaggio una volta dalla Russia
sitka, Alaska

Sitka: un viaggio attraverso un'Alaska che una volta era russa

Nel 1867, lo zar Alessandro II dovette vendere l'Alaska russa al Stati Uniti. Nella piccola città di Sitka, troviamo l'eredità russa ma anche i nativi Tlingit che li hanno combattuti.
Victoria Falls, Zambia, Zimbabwe, Zambesi
Victoria Falls, zimbabwe

Dono tonante di Livingstone

L'esploratore stava cercando una rotta per l'Oceano Indiano quando gli indigeni lo portarono a un salto del fiume Zambesi. Le cascate che trovò erano così maestose che decise di nominarle in onore della sua regina.
La maschera di Zorro in mostra durante una cena presso la Pousada Hacienda del Hidalgo, El Fuerte, Sinaloa, Messico
El Fuerte, Sinaloa, Messico

La Culla di Zorro

El Fuerte è una città coloniale nello stato messicano di Sinaloa. Nella sua storia verrà ricordata la nascita di Don Diego de La Vega, si dice che in un palazzo del paese. Nella sua lotta contro le ingiustizie del giogo spagnolo, Don Diego si trasformò in un sfuggente uomo mascherato. A El Fuerte avrà sempre luogo il leggendario “El Zorro”.
Baie d'Oro, Ile des Pins, Nuova Caledonia
Île-des-Pins, Nuova Caledonia

L'Isola che si appoggiava al Paradiso

Nel 1964, Katsura Morimura ha deliziato il Giappone con una storia d'amore turchese ambientata a Ouvéa. Ma la vicina Île-des-Pins ha conquistato il titolo di "L'isola più vicina al paradiso" e ha estasiato i suoi visitatori.
Circuito dell'Annapurna: 5° - Ngawal a BragaNepal

Verso Braga. I nepalesi.

Abbiamo trascorso un'altra mattinata di tempo glorioso alla scoperta di Ngawal. Segue un breve viaggio verso Manang, la città principale sulla strada per l'apice del circuito dell'Annapurna. Abbiamo soggiornato a Braga (Braka). Il borgo si sarebbe presto rivelato una delle sue tappe più indimenticabili.

Viaggio in treno: il meglio del mondo su Carris

Nessun modo di viaggiare è ripetitivo e arricchente come viaggiare su rotaia. Sali a bordo di queste diverse carrozze e composizioni e goditi lo scenario più bello del mondo su Rails.
L'imperatore Akihito Waves, Imperatore senza Impero, Tokyo, Giappone

L'imperatore senza impero

Dopo la capitolazione nella seconda guerra mondiale, il Giappone si sottomise a una costituzione che pose fine a uno degli imperi più lunghi della storia. L'imperatore giapponese è, oggi, l'unico monarca a regnare senza un impero.
Saksun, Isole Faroe, Streymoy, avviso
Saksun, StreymoyIsole Faroe

Il villaggio faroese che non vuole essere Disneyland

Saksun è uno dei tanti splendidi piccoli villaggi delle Isole Faroe che sempre più estranei visitano. Si distingue per l'avversione ai turisti del suo principale proprietario rurale, autore di ripetute antipatie e attacchi contro gli invasori della sua terra.
Coccodrilli, Queensland tropicale dell'Australia selvaggia
Cairns la Tribolazione del Capo, Australia

Queensland tropicale: un'Australia troppo selvaggia

Cicloni e inondazioni sono solo l'espressione meteorologica dell'asprezza tropicale del Queensland. Quando non è il tempo, è la fauna mortale della regione a tenere i suoi abitanti all'erta.