Saksun, StreymoyIsole Faroe

Il villaggio faroese che non vuole essere Disneyland

Tenere fuori
più pecore che persone
I turisti indesiderati
persone di casa
Saksun è uno dei tanti splendidi piccoli villaggi delle Isole Faroe che sempre più estranei visitano. Si distingue per l'avversione ai turisti del suo principale proprietario rurale, autore di ripetute antipatie e attacchi contro gli invasori della sua terra.

Saksun era persino ben curato in un angolo nord-ovest dell'isola principale delle Fær Øer, Streymoy, in una sorta di antipode a capitale Torshavn.

Il villaggio appare nell'entroterra, al riparo tra due laghi. Ai margini di una spiaggia di sabbia nera e del braccio del Nord Atlantico che la bagna.

Il paese compare per la prima volta per iscritto, nel 1400. Si registra la tragedia che la peste nera aveva vittima di buona parte, se non di tutti i suoi abitanti.

Passarono due secoli. Le successive atroci tempeste che agitano l'oceano ghiacciato al largo, hanno trascinato tanta sabbia sulla costa e all'interno del fiordo da bloccarne l'uscita verso il mare. Quello che un tempo era un provvidenziale porto naturale è diventato una laguna salmastra, fruibile solo durante l'alta marea e da piccole imbarcazioni.

Incapaci di usare barche più sicure, e senza una chiesa e un prete nel loro villaggio, gli abitanti del villaggio furono costretti ad attraversare le montagne e usare il Tjornuvík, quasi all'estremità settentrionale di Streymoy.

Fu così fino al giugno 1858, quando fu inaugurata la chiesa, che il popolo di Saksun decise di smontarla a Tjornuvík, caricarla in porzioni e rimontarla a Saksun, con diverse modifiche strutturali e decorative.

D'ora in poi, gli abitanti del villaggio poterono vivere nella pace ancora più sacra di Dio.

La strada asfaltata e un flusso crescente di visitatori esterni

Questa pace durò fino all'arrivo del fenomeno turistico nelle Isole Faroe. La strada numero 53, che la rendeva accessibile da Hvalvik e dal centro del grande fiordo Sundini, si rivelò sia una benedizione che una seconda maledizione.

Abbagliati dalla grandiosa ed eccentrica bellezza dell'arcipelago, i pionieri stranieri iniziarono a spargere la voce. Estate dopo estate, ne sono arrivati ​​altri, quasi tutti, come noi, al volante di auto a noleggio e impegnati a scoprire le isole principali, da una parte all'altra, da cima a fondo.

Dagli anni '80 in poi, anche Saksun è stata colpita da questa febbre.

Il villaggio non è stato incluso nel programma iniziale che le autorità turistiche faroesi ci hanno fornito.

Dopo aver compreso l'importanza che gli attribuivano le guide di viaggio convenzionali e online, abbiamo trovato strana questa assenza. Abbiamo deciso di andarci.

Abbiamo viaggiato direttamente da Tórshavn. Primo a Signbour. Poi la costa orientale dell'isola di Streymoy sopra, sempre affacciata sull'isola sorella di Eysturoy.

Dopo aver superato Hvalvík, infine, prendiamo la strada 53. Svoltiamo verso la valle del fiume Storá (il Grande Fiume).

La strada segue i meandri del fiume.

E il fiume sorge all'ingresso di Saksun. Anche se fosse perché la 53 era l'unica e molto stretta strada, non potremmo sbagliare.

La visione gratificante di Saksun

Dopo quasi mezz'ora di paesaggio erboso, giallastro, muschioso e fradicio, colonizzato da oche, anatre e altri uccelli migratori, ancora prima del paese, troviamo un parcheggio obbligatorio.

Lì abbiamo lasciato l'auto, felici di essere tornati in modalità pedonale.

Abbiamo notato che, alla sua fine, la valle arrotondava attorno all'insabbiato lago Pollurin. Che una cascata solcava il suo versante orientale, in un ruscello quasi diagonale di bianco. Anche prima, una cascata vicina seguiva il proprio percorso.

Da dove l'abbiamo visto sembrava scomparire tra le case dal tetto d'erba nel cuore del paese.

Infatti correva al loro fianco, lungo un letto tagliato dall'erba predominante, che conduceva ad un altro ingresso al lago.

Camminiamo in questo incantesimo della semplicità bucolica di Saksun, quando un minuscolo gregge di pecore appare dal nulla, camminando lungo la L di asfalto che attraversa le case di questo nucleo di Dúvugardar (Quinta do Rei).

Costruito nel XVII secolo ma ancora attivo, è un luogo di allevamento e allevamento di circa trecento pecore.

In assenza di residenti, pensiamo che le pecore servirebbero da bilancia perfetta per il villaggio.

Abbiamo accelerato il passo, determinati a seguire gli animali.

Nell'entusiasmo fotografico non si nota nemmeno un nastro giallo, alto appena otto o trenta centimetri.

Senza renderci conto che lo stavamo facendo, siamo avanzati di un metro o due verso l'erba, da dove ci è sembrato più opportuno continuare a fotografare le pecore e la chiesa bianca che benedice Saksun.

Appena fuori dal parcheggio, un vecchio furgone rosso ammaccato ci aveva quasi investito, con il lunotto mancante e il tappo del carburante rotto.

E l'Apparizione Furiosa e Appassita di Johán Jógvansson

Per il momento, abbiamo deciso di considerare l'assurda velocità con cui sembrava essere mera sfortuna. Senza che ce lo aspettiamo, ricompare lo stesso conduttore.

Comincia a decomporci, esaltato, anche un po' matto: “Chi ti credi di essere? Non hai visto l'avviso sul palo? La prossima volta che oltrepassano il limite, chiamo la polizia! Questa non è Disneyland, non ti vogliamo qui!"

L'uomo ha esteso la sua ira sempre di più. All'inizio lo ascoltavamo e cercavamo di capire da dove provenisse tutto ciò.

Quando finalmente lo abbiamo sentito cedere a se stesso, gli abbiamo chiesto: “Senti, non sappiamo nemmeno chi sia, ma non abbiamo visto nessun avviso e questo nastro è una cosa piccolissima. Con l'entusiasmo di seguire le pecore, non ce ne siamo accorti.

Ma soprattutto, è bene essere consapevoli del fatto che se reagisci in questo modo ogni volta che un visitatore cammina sull'erba, sei destinato ad avere un infarto. Hai visto quanti stanno esplorando il villaggio.

Pensi di poterli controllare tutti? Per qualsiasi ragione tu abbia, dovresti iniziare controllando te stesso e risolvere il resto in un altro modo. Quindi non durerà a lungo".

Sinceramente, l'allerta lascia l'interlocutore alquanto commosso, ancora più apprensivo. “Okay, mi rendo conto che non l'hanno fatto apposta e apprezzo l'avvertimento.

Credo a quello che mi viene detto e la verità è che mi tormenta. Ho dei bambini, sai?

Ma il fatto è che, appena la primavera volge al termine, dobbiamo fare i conti con questo tormento.

Non guadagniamo nulla dal villaggio invaso. Né abbiamo chiesto o autorizzato che sia così".

L'avversione al turismo di Saksun e Johán Jógvansson

L'uomo era Johán Jógvansson. È stato classificato dal giornale "Posizione – Notizie dai faroesi” come il grande contadino di Saksun, noto da tempo per la sua irascibile accoglienza dei visitatori.

Fu anche l'autore del messaggio"questa non è Disneyland. Turisti, tornate a casa!” dipinto nell'aprile 2018 su una roulotte parcheggiata a Saksun. Il mese successivo, due visitatori si sono lamentati del fatto che avesse minacciato di uccidere il cane che stava seguendo con loro.

Johán era stato a lungo in guerra con le autorità turistiche faroesi. Li ha accusati di promuovere Saksun e quindi di annientare la tranquillità e la genuinità delle loro stesse vite. Era Johan che era stato il motivo per cui Saksun non aveva nemmeno contato sul nostro itinerario.

Accentuiamo il tono della tranquillità e della pacificazione. Ti promettiamo di non incrociare più quel nastro. Johán, a sua volta, si scusa per la mancanza di controllo. Continua a giustificarsi.

Sappiamo che poco dopo i membri dell'organizzazione Visit Faroe si sono incontrati con i rappresentanti del kommun di Sunda (di cui Saksun fa parte), con l'obiettivo di elaborare strategie per migliorare il turismo nel villaggio e nella regione.

Durante il lungo sfogo, Johán ci ha mostrato il suo disprezzo per il turismo in generale, motivo per cui siamo rimasti scettici sul successo dell'ambasciata.

A margine della complicata pacificazione di Johán e della sua famiglia, la popolazione di Saksun diminuì.

Di recente, dalle quattordici alle undici, nei giorni di pioggia o disgelo, meno delle cascate intorno al villaggio.

Abitanti in estinzione, turisti in invasione permanente

Alcuni dei defunti di Saksun sono sepolti nel cimitero murato sul retro della chiesa, fatto di lapidi di pietra e croci di legno.

I turisti, questi, aumentano di anno in anno. Li vediamo sul pendio sopra Dúvugardar, abbagliati dai panorami e dalla magia bucolica del luogo, dediti a infinite foto.

Senza aspettarcelo, abbiamo visto due residenti di Saksun oltre a Johán.

Quando li guardiamo, da lontano, identifichiamo una giovane donna vestita di nero, che spinge una carrozzina.

È guidata da un cane da pastore, un Border Collie, frettoloso ma comunque divertito a controllare la legittimità delle pecore che pascolavano ai lati del sentiero.

Il trio è salito fino a una cascina a metà del pendio, adagiata su una striscia di terreno levigato.

Johán non si è mai degnato di dire dove viveva. Essendo il grande proprietario terriero di Saksun, abbiamo concluso che dovrebbe essere proprio lì e, quell'escursionista, sua moglie.

In seguito abbiamo appreso che Johán aveva recentemente installato una strada a pedaggio per l'accesso alla famosa spiaggia di Saksun. Il gate ha accettato il pagamento con carta di credito.

L'accesso costa 75 corone danesi (circa 10 euro), sia per i cittadini che per gli stranieri. La multa per chi scavalca il cancello è stata fissata a 1000 corone danesi, circa 135 euro.

Il provvedimento ha suscitato polemiche. Johán ha affermato che era ingiusto per le agenzie turistiche e le guide guadagnare denaro rivelando ai turisti le terre per le quali ha speso e continua a spendere ingenti somme.

La sua volontà era, in parte, fatta.

Saksun non sarà mai una Disneyland. Il confronto di Johán serviva allo scopo di drammatizzare e facilitare i suoi obiettivi.

Se mai diventerà una Disneyland, sarà almeno una Disneyland faroese a pagamento.

Streymoy, Isole Faroe

Streymoy Sopra, Assaggiate l'Isola delle Correnti

Lasciamo la capitale Torshavn dirigendoci a nord. Abbiamo attraversato da Vestmanna alla costa orientale di Streymoy. Fino a quando non raggiungiamo l'estremità settentrionale di Tjornuvík, siamo ancora e ancora abbagliati dalla verdeggiante eccentricità della più grande isola faroese.
Mykines, Isole Faroe

Nell'estremo ovest delle Faroe

Mykines stabilisce il confine occidentale dell'arcipelago delle Faroe. Ospitò 179 persone ma la durezza del ritiro ebbe la meglio. Oggi, lì sopravvivono solo nove anime. Quando la visitiamo, troviamo l'isola dedita alle sue mille pecore e alle inquiete colonie di pulcinelle di mare.
Kalsoy, Isole Faroe

Un faro alla fine del mondo faroese

Kalsoy è una delle isole più isolate dell'arcipelago delle Faroe. Detta anche “il flauto” per la sua forma longilinea e per i numerosi cunicoli che la servono, è abitata da soli 75 abitanti. Molto meno degli estranei che la visitano ogni anno, attratti dal bagliore boreale del suo faro di Kallur.
Tórshavn, Isole Faroe

Il porto faroese di Thor

È stato il principale insediamento delle Isole Faroe almeno dall'850 d.C., anno in cui i coloni vichinghi stabilirono lì un parlamento. Tórshavn rimane una delle capitali più piccole d'Europa e il rifugio divino di circa un terzo della popolazione faroese.
Vágar, Isole Faroe

Il lago che aleggia sull'Atlantico settentrionale

Per un capriccio geologico, Sorvagsvatn è molto più del lago più grande delle Isole Faroe. Scogliere con tra i trenta ei centoquaranta metri delimitano l'estremità meridionale del suo letto. Da certi punti di vista, dà l'idea di essere sospeso sull'oceano.
kirkjubor, Streymoy, Isole Faroe

Dove il cristianesimo faroese ha dato la costa

Ad appena un anno dall'inizio del primo millennio, un missionario vichingo di nome Sigmundur Brestisson portò la fede cristiana nelle Isole Faroe. Kirkjubour, divenne il rifugio e la sede episcopale della nuova religione.
Leone, elefanti, PN Hwange, Zimbabwe
PN Hwange, Zimbabwe

L'eredità del defunto leone Cecil

Il 1 luglio 2015, Walter Palmer, dentista e cacciatore di trofei del Minnesota, ha ucciso Cecil, il leone più famoso dello Zimbabwe. Il massacro ha generato un'ondata virale di indignazione. Come abbiamo visto in PN Hwange, quasi due anni dopo, i discendenti di Cecil stanno prosperando.
Escursionisti sull'Ice Lake Trail, circuito dell'Annapurna, Nepal
Circuito dell'Annapurna: 7° - Braga - Ice Lake, Nepal

Circuito dell'Annapurna - Il doloroso acclimatamento del lago di ghiaccio

Sulla salita al villaggio di Ghyaru, abbiamo avuto un primo e inaspettato assaggio di quanto possa essere esaltante il circuito dell'Annapurna. Nove chilometri dopo, a Braga, per la necessità di acclimatarsi, si sale dai 3.470 m di Braga ai 4.600 m del lago Kicho Tal. Sentiamo solo la stanchezza prevista e il gonfiore del fascino per la catena montuosa dell'Annapurna.
Scala del palazzo di Itamaraty, Brasilia, Utopia, Brasile
Brasilia, Brasile

Brasilia: dall'utopia all'arena politica e capitale del Brasile

Fin dai tempi del marchese di Pombal si parlava di trasferire la capitale nell'entroterra. Oggi, la città chimera continua a sembrare surreale ma detta le regole dello sviluppo brasiliano.
Totem, villaggio di Botko, Malekula, Vanuatu

Cannibalismo di carne e ossa

Fino all'inizio del XX secolo, i mangiatori di uomini banchettavano ancora nell'arcipelago di Vanuatu. Nel villaggio di Botko scopriamo perché i coloni europei avevano così paura dell'isola di Malekula.
autoflagellazione, passione di cristo, filippine
Marinduque, Filippine

La passione filippina di Cristo

Nessuna nazione circostante è cattolica, ma molti filippini non si lasciano intimidire. Durante la Settimana Santa si arrendono alla fede ereditata dai coloni spagnoli e l'autoflagellazione diventa una sanguinosa prova di fede.
Viaggio nella storia di Santa Cruz de La Palma, Isole Canarie, Balconi Avenida Marítima
Santa Cruz La Palma, Isole Canarie

Un viaggio nella storia di Santa Cruz de La Palma

Iniziò come una semplice Villa del Apurón. Secolo è arrivato. Nel XVI secolo, la città non solo aveva superato le sue difficoltà, ma era già la terza città portuale più grande d'Europa. Erede di questa benedetta prosperità, Santa Cruz de La Palma è diventata una delle capitali più eleganti delle Isole Canarie.
Cacao, Cioccolato, Sao Tome Principe, Fattoria Água Izé
São Tome e Principe

Orti di cacao, Corallo e la Fabbrica di Cioccolato

All'inizio del sec Nel XNUMX° secolo, São Tomé e Príncipe hanno generato più cacao di qualsiasi altro territorio. Grazie alla dedizione di alcuni imprenditori, la produzione persiste ed entrambe le isole degustano il miglior cioccolato.
intersezione
Ungherese, Filippine

Filippine in stile country

I GI sono partiti con la fine della seconda guerra mondiale ma la musica delle campagne americane che stavano ascoltando anima ancora la Cordillera de Luzon. È in triciclo e al tuo ritmo che visitiamo le terrazze di riso di Hungduan.
4 luglio Fireworks-Seward, Alaska, Stati Uniti

Il 4 luglio più lungo

L'indipendenza degli Stati Uniti viene celebrata a Seward, in Alaska, in modo modesto. Anche così, il 4 luglio e la sua celebrazione sembrano non avere fine.
Namibe, Angola, Grotta, Parco Iona
Namibe, Angola

Incursione nel Namibe angolano

Alla scoperta del sud dell'Angola, lasciamo Moçâmedes per l'interno della provincia desertica. Per migliaia di chilometri su terra e sabbia, l'asprezza del paesaggio non fa che rafforzare lo stupore della sua vastità.
Jingkieng Wahsurah, ponte delle radici del villaggio di Nongblai, Meghalaya, India
Meghalaya, India

Ponti di popoli che mettono radici

L'imprevedibilità dei fiumi nella regione più umida della terra non ha mai scoraggiato Khasi e Jaintia. Di fronte all'abbondanza di alberi ficus elastico nelle loro valli queste etnie si abituavano a modellare rami e ceppi. Dalla loro tradizione perduta nel tempo, hanno lasciato in eredità centinaia di abbaglianti ponti di radici alle generazioni future.
Veduta dell'isola di Fa, Tonga, ultima monarchia polinesiana

Segni esotici di vita

Celebrazione nahuatl

Città del Messico, Messico

anima messicana

Con oltre 20 milioni di abitanti in una vasta area metropolitana, questa megalopoli segna, dal suo nucleo zocalo, il polso spirituale di una nazione da sempre vulnerabile e drammatica.

Visitatore, Michaelmas Cay, Grande Barriera Corallina, Australia
Michaelmas Cay, Australia

Le miglia del Natale (parte I)

In Australia, viviamo il più insolito del 24 dicembre. Salpiamo per il Mar dei Coralli e atterriamo su un isolotto idilliaco che condividiamo con le sterne dal becco arancione e altri uccelli.
costa, fiordo, Seydisfjordur, Islanda
Seydisfjörður, Islândia

Dall'arte della pesca all'arte della pesca

Quando gli armatori di Reykjavik acquistarono la flotta peschereccia da Seydisfjordur, il villaggio dovette adattarsi. Oggi cattura i discepoli dell'arte di Dieter Roth e altre anime bohémien e creative.
Vista dalla cima del monte Vaea e la tomba, il villaggio di Vailima, Robert Louis Stevenson, Upolu, Samoa

L'isola del tesoro di Stevenson

All'età di 30 anni, lo scrittore scozzese iniziò a cercare un posto che lo salvasse dal suo corpo maledetto. Ad Upolu e nei Samoani trovò un accogliente rifugio al quale diede il suo cuore e la sua anima.
Chiesa Armena, Penisola Sevanavank, Lago Sevan, Armenia
lago Sevan, Armenia

Il grande lago agrodolce del Caucaso

Racchiuso tra montagne a 1900 metri di altitudine, considerato un tesoro naturale e storico dell'Armenia, il Lago Sevan non è mai stato trattato come tale. Il livello e la qualità delle sue acque si deteriorano da decenni e una recente invasione di alghe prosciuga la vita che vi sussiste.

Graciosa, Azzorre, Monte da Ajuda
Graciosa, Azzorre

Vostra Grazia a Gracious

Infine, sbarchiamo a Graciosa, la nostra nona isola delle Azzorre. Anche se meno drammatica e verde dei suoi vicini, Graciosa conserva un fascino atlantico tutto suo. Coloro che hanno il privilegio di viverla, traggono da quest'isola del gruppo centrale una stima che durerà per sempre.
Tempio di Kongobuji
Monte koya, Giappone

A metà strada per il Nirvana

Secondo alcune dottrine buddiste, ci vogliono diverse vite per raggiungere l'illuminazione. Il ramo di shingon sostiene che puoi farlo in uno. Dal Monte Koya, può essere ancora più facile.
femmina e vitello, Grizzly Steps, Katmai National Park, Alaska
P.N.Katmai, Alaska

Sulle tracce dell'uomo grizzly

Timothy Treadwell ha trascorso le estati con gli orsi di Katmai. Viaggiando attraverso l'Alaska, abbiamo seguito alcuni dei suoi sentieri ma, a differenza del selvaggio protettore della specie, non siamo mai andati troppo lontano.
Cahuita National Park, Costa Rica, Caraibi, Punta Cahuita vista aerea

Un Costarica di Rasta

Viaggiando attraverso l'America Centrale, abbiamo esplorato una costa del Costa Rica che è afro come i Caraibi. In Cahuita, Pura Vida è ispirata da un'eccentrica fede in Jah e da un'esasperante devozione alla cannabis.
Intervento della Polizia, Ebrei Utraortodossi, Jaffa, Tel Aviv, Israele
Jaffa, Israele

proteste non ortodosse

Un edificio a Jaffa, Tel Aviv, minacciava di profanare quelle che gli ebrei ultra-ortodossi pensavano fossero vestigia dei loro antenati. E nemmeno la rivelazione che erano tombe pagane impediva loro di contestare.
Treno della Serra do Mar, Paraná, vista ariosa
Curitiba a Morretes, Paraná, Brasile

Paraná Sotto, a bordo del treno della Serra do Mar

Per più di due secoli, solo una strada tortuosa e stretta collegava Curitiba alla costa. Finché, nel 1885, una società francese inaugurò una ferrovia di 110 km. L'abbiamo percorsa fino a Morretes, l'ultima stazione per i passeggeri oggi. A 40 km dal capolinea costiero originale di Paranaguá.
Donne con i capelli lunghi di Huang Luo, Guangxi, Cina
Longsheng, Cina

Huang Luo: il villaggio cinese dai capelli più lunghi

In una regione multietnica ricoperta di risaie terrazzate, le donne di Huang Luo si sono arrese alla stessa ossessione capillare. Consentono ai capelli più lunghi del mondo di crescere, per anni, fino a una lunghezza media di 170-200 cm. Per quanto strano possa sembrare, per mantenerli belli e lucenti, usano solo acqua e riso.
Casario, città alta, Fianarantsoa, ​​​​Madagascar

La città malgascia della buona educazione

Fianarantsoa fu fondata nel 1831 da Ranavalona Iª, regina dell'allora predominante etnia Merina. Ranavalona I è stato visto dai contemporanei europei come isolazionista, tirannico e crudele. A parte la reputazione del monarca, quando entriamo, la sua antica capitale meridionale rimane il centro accademico, intellettuale e religioso del Madagascar.
Scogliere sopra la Valle della Desolazione, vicino a Graaf Reinet, Sud Africa
Graaf Reinet, Sud Africa

Una lancia boera in Sud Africa

All'inizio del periodo coloniale, esploratori e coloni olandesi erano terrorizzati dal Karoo, una regione di grande caldo, grande freddo, grandi inondazioni e grandi siccità. Fino a quando la Compagnia olandese delle Indie orientali non fondò lì Graaf-Reinet. Da allora, la quarta città più antica del nazione arcobaleno prosperò in un affascinante crocevia della sua storia.
Napali Coast e Waimea Canyon, Kauai, rughe hawaiane
costa napoletana, Havai

Le rughe abbaglianti delle Hawaii

Kauai è l'isola più verde e umida dell'arcipelago hawaiano. È anche il più antico. Mentre esploriamo la sua costa di Napalo via terra, mare e aria, siamo stupiti di vedere come il passare dei millenni l'abbia solo favorita.