Islândia

Isola di fuoco, ghiaccio, cascate e cascate

Fuga da Seljalandsfoss
Un visitatore cerca di ripararsi dalla forte irrigazione causata da un improvviso cambiamento del vento, nei pressi di Seljalandsfoss.
sull'orlo del meandro
Uno dei tanti fiumi e torrenti che attraversano l'Islanda.
La via del Detifoss
Cartello che indica la cascata più grande d'Europa, quasi completamente sepolta dalla neve.
Standard di Svartifoss
Svartifoss, una cascata che precipita su una rupe fatta di colonne esagonali scolpite dalla rapida solidificazione della lava.
traversata forzata
Un cavallo islandese attraversa un ruscello ghiacciato durante gli ultimi giorni d'inverno sull'isola.
ET acrobata
Uno studente nativo vestito da alieno davanti alla cascata di Seljalandfoss.
Ai margini di Gulfoss
Visitatori lungo il Gulfoss, una maestosa cascata sul fiume Hvítá.
Prossime fermate
Il segno indica 18 distanze da Bardardalur.
torrente Svartifoss
Il minuscolo ruscello di Svartifoss scorre veloce lungo ciò che resta di un vasto letto di neve e ghiaccio rimasto nei mesi precedenti.
Godafoss
La cascata dove il capo Thorgeir Ljósvetningagodi si sbarazzò degli antichi dei pagani.
Sulla strada per Myvatn
Ponte sul fiume Svarta, a Bardardalur e vicino alla cascata Godafoss.
seljalandsfoss
I visitatori si avvicinano alla base di una delle cascate più accessibili d'Islanda, a breve distanza dal ciglio della strada e dal mare.
Il fossato del Golfo
Una depressione geologica invasa dal voluminoso corso del fiume Hvitá;, in certi momenti dopo la pioggia o il disgelo, molto più impressionante che nell'immagine.
salto finale
Sezione superiore della cascata Skogafoss
acque bianche
Il fiume Skjálfandafljót continua lungo il suo profondo letto dopo essere precipitato da Godafoss.
Specchio a cascata
Il flusso sfuggente di Skogafoss si riflette in uno stagno.
Il Golfo di Gulfoss II
Imponente apice del corso del fiume Hvitá che, dopo il salto, prosegue attraverso una stretta gola.
La cascata suprema d'Europa si precipita in Islanda. Ma non è l'unico. In quest'isola boreale, con pioggia o neve costante e nel mezzo della battaglia tra vulcani e ghiacciai, cadono infiniti torrenti.

È passato molto tempo dall'ultima volta che abbiamo visto le case basse di Akureyri, e solo piccoli tratti del torrente che corre lungo il tratto settentrionale della Ring Road che seguiamo rimangono liberi dal soffocamento invernale.

Il bianco non copre una foschia crescente o la foschia che possiamo vedere fluttuare in lontananza.

Dopo molti chilometri di vertigini, il fiume Skjálfandafljót subisce, lì, il più drammatico dei viaggi geologici a cui subisce il suo viaggio dal dominio supremo di Bárdarbunga alla baia di Skjálfandi.

sull'orlo del meandro

Uno dei tanti fiumi e torrenti che attraversano l'Islanda.

La cascata divina islandese di Godafoss

Attraversiamo il ponte che lo attraversa e parcheggiamo. Camminiamo senza tatto o fede neve islandese 40 cm di altezza e, nonostante la sensazione di imminente crollo, abbiamo raggiunto il margine alto.

Da quella posizione alquanto insidiosa, sveliamo lo splendore semi-congelato e stalattitico di Godafoss, la cascata degli dei.

L'anfiteatro di questa cascata è di circa 30 metri. Leggermente inumidita prima del dislivello di 12 metri, l'acqua dello Skjálfandafljót sembra solidificarsi davanti agli occhi e ritocca una scultura che il freddo ha plasmato fin dai primi giorni di novembre.

Godafoss

Qualunque sia la temperatura, Godafoss sarà sempre un monumento naturale essenziale in Islanda. Il suo nome mitologico è giustificato in uno dei libri più antichi e famosi della storia dell'isola. narra il Íslendingabok che, verso la fine del primo millennio, la sua popolazione dovette decidere se preservare il paganesimo norvegese o abbracciare il cristianesimo.

Dopo un giorno e una notte di meditazione silenziosa sotto una coperta di pelliccia, un legislatore e capo di nome Thorgeir Ljósvetningagodi – egli stesso fino ad allora un pagano – scelse di convertirsi al cristianesimo.

Ritornato alla sua fattoria a Ljósavatn, gettò gli idoli divini che aveva scartato nelle acque impetuose della cascata.

Il percorso prosegue attraverso Sprengisandur e ci porta alla ridotta vulcanica di Myvatn. Abbiamo esplorato la sua superficie lunare, a volte bagnata e ghiacciata, e abbiamo proseguito verso est.

La frustrata ricerca di Detifoss, regina delle cascate d'Europa

Ad un certo punto rileviamo una serie di segnali stradali. Nonostante sia enorme, solo la cima rimane scoperta dalla neve accumulata.

Abbiamo notato che Detifoss, la cascata più grande d'Europa, si trova a soli 24 km a nord. Manteniamo il coraggio per raggiungerlo.

Ma un piatto

La via del Detifoss

all'ingresso della deviazione informare che non è previsto il servizio di sgombero neve invernale e che la strada secondaria potrebbe essere impraticabile.

Bastano pochi minuti per lottare con strati di neve invincibili. Ci arrendiamo all'evidenza. Siamo tornati in Ring Road.

Passaggio imperdibile attraverso la Laguna di Jokullsarlon

Abbiamo costeggiato molti dei profondi fiordi che punteggiano la costa orientale, compreso quello che ospita Seydisfjörður. In quei luoghi, più pioggia che neve irriga innumerevoli veli nuziali che scorrono dalla cima di verdi scogliere.

Questa profusione si intensifica con la vicinanza dell'estremità orientale del ghiacciaio vatnajokkull, eterna fonte di vita sull'isola del fuoco e del ghiaccio.

Lo esploriamo dalla laguna di Jokullsarlon, da dove i suoi iceberg più avventurosi salpano per l'Atlantico. Poi siamo andati a Skaftafell.

Ghiaccio sciolto, laguna di Jökursarlón, Islanda

Chiazze di ghiaccio appena liberate dal ghiacciaio Vatnajökull nella laguna di Jökursarlón.

Piove a piazzole. Un avviso nel parcheggio improvvisato afferma che il proseguimento della strada è riservato ai dipendenti del parco nazionale. Così ci arrendiamo al sentiero scivoloso e all'acquazzone per quasi 2km.

Quando siamo arrivati ​​alla confluenza con il termine vero e proprio della strada asfaltata, ci siamo accorti che eravamo gli unici visitatori semifradici e rispettando l'indicazione.

Opera geologica di Svartifoss

Per compensare, l'obiettivo del fiume che segue è imminente. Ci avviciniamo e percepiamo, su scala più dignitosa, la sua eccentricità poligonale. A differenza delle cascate precedenti, il torrente Svartifoss si rivela trascurabile.

torrente Svartifoss

Come in altre rare parti del mondo, la solidificazione della lava ha avuto luogo in condizioni improbabili. Generava pareti ad arco, composte da strane colonne esagonali e in costante pericolo di crollo.

Piove di nuovo. Prima solo lanciatori. Poi, in brocche, anche sotto forma di grandine acuminata. Abbiamo battuto una ritirata.

Standard di Svartifoss

Abbiamo superato innumerevoli fattorie agricole alternate a nord con la vastità alluvionale lasciata dal successivo scioglimento dei ghiacciai. C'è il sole, nevica, piove, nevica di nuovo e c'è il sole.

Ci sono anche scenari abbaglianti mentre passiamo. Anche così, abbiamo difficoltà a rispettare il limite di 90 km/h della Tangenziale infinita.

Skogafoss, un'ammirevole cascata dal basso e dall'alto

Stiamo andando a Skogafoss quando, nascosta su una spalla bassa, la prima macchina della polizia che vediamo fuori Reykjavik si ferma. "Buon pomeriggio. Da dove vengono?" chiede l'agente biondo mentre esamina i documenti. "Portogallo? Le cose non stanno andando così bene laggiù, vero? “ continua con elegante sarcasmo.

“Il peggio è passato qui, ma sanno che le multe non sono nemmeno diminuite con la nostra crisi. Sono costosi! Vattene ma guarda, è solo per questa volta. Potresti aver notato ormai che l'Islanda ha cose per cui vale molto più la pena spendere soldi".

Ci allontaniamo dall'autorità a una velocità teatrale. Per un po' siamo riusciti a rimanere in linea.

seljalandsfoss

Poco dopo abbiamo intravisto Skogafoss incastrato tra le scogliere incassate. Seguimmo il corso sassoso a cui dava origine e, accompagnati dall'altra parte di un recinto da un cavallo impazzito, raggiungemmo la sua base ombrosa.

Ci sedemmo. Ammiriamo il salto di 60 metri sorvolato da rondoni neri. Quando quella talassoterapia sembra abbastanza, ci dirigiamo verso un ripido sentiero per capre.

Abbiamo conquistato un belvedere costruito sulle ultime voragini del fiume Skógá, in un chiaro confine piatto tra il confine della costa meridionale e gli altopiani dell'interno.

Il vicino snello e danzante di Seljalandfoss

Seljalandfoss non è lontano. Troviamo anche il suo dislivello serpentino di 60 m su una scogliera perpendicolare alla strada. Iniziamo contemplandolo da una piattaforma laterale.

Fuga da Seljalandsfoss

Un visitatore cerca di ripararsi dalla forte irrigazione causata da un improvviso cambio di vento, vicino a Seljalandsfoss

Non ci vuole molto perché il nuovo tempo si stabilisca. Il vento, l'acqua della cascata e il misto di neve e pioggia si combinano per creare un turbine che ci frusta senza pietà.

Abbiamo lasciato il posto di osservazione. Ci siamo riparati nell'unico luogo coperto, dietro il suo flusso verticale, all'interno della base concava della rupe.

Non appena se ne furono andati, il sole e il cielo sereno tornarono. Tornammo in macchina, ansiosi di ritrovare il calore corporeo. Lo facciamo di fronte a Seljalandfoss, che la luce boreale costantemente oscillante tingeva di diverse sfumature.

Finché un'inaspettata interferenza visiva non ci sorprende. A metà strada tra l'auto e la scogliera, una creatura verde dall'aspetto alieno esegue acrobazie, fotografata da un compagno terrestre.

ET acrobata

Uno studente nativo vestito da alieno davanti alla cascata di Seljalandfoss

Ad un certo punto, metà dei visitatori presta più attenzione ad esso che alla cascata.

L'essere verde mostra poca preoccupazione. E incuriosito. Visto che l'auto su cui torna dopo la fine della sessione è proprio accanto alla nostra, non possiamo resistere a interrogarlo. "È tuo? No!!" per favore rispondici di buon umore. “Io sono di qui. Islandese e tutto.

Questa scimmia è dovuta a un progetto della mia università in cui ho avuto la cattiva idea di entrare. Si chiama Canale Verde. Quindi elaboreremo le immagini con il software TV. Ma devo realizzare queste figure in luoghi più iconici dell'Islanda. Hai visto la mia fortuna?"

Prima di tornare a Reykjavik, passeremmo comunque attraverso altre cascate. La più emblematica di queste finali, Gullfoss, ci ha impressionato per la sua configurazione a strati, non tanto per il volume del flusso del fiume Hvitá.

Il fossato del Golfo

L'inverno stava volgendo al termine. Presto, l'intensificarsi del disgelo avrebbe alimentato gli infiniti torrenti islandesi con abbondante acqua.

Vulcani

montagne di fuoco

Rotture più o meno evidenti nella crosta terrestre, i vulcani possono rivelarsi tanto esuberanti quanto capricciosi. Alcune delle sue eruzioni sono delicate, altre si rivelano annientanti.
PN Thingvellir, Islândia

Sulle origini della remota democrazia vichinga

Le basi del governo popolare che mi vengono in mente sono quelle elleniche. Ma quello che si ritiene essere il primo parlamento al mondo fu inaugurato a metà del X secolo, nella gelida campagna islandese.
Islândia

Il calore geotermico dell'isola di ghiaccio

La maggior parte dei visitatori apprezza i paesaggi vulcanici islandesi per la loro bellezza. Gli islandesi traggono anche da loro calore ed energia vitale che portano alle porte dell'Artico.
Laguna di Jokülsárlón, Islândia

La canzone e il ghiaccio

Creato dalle acque dell'Oceano Artico e dallo scioglimento del ghiacciaio più grande d'Europa, Jokülsárlón forma un dominio gelido e imponente. Gli islandesi la venerano e le rendono sorprendente omaggio.
Cascate

Cascate del mondo: impressionanti fiumi verticali

Dai quasi 1000 metri di altezza del salto danzante di Angel alla potenza fulminante di Iguaçu o Victoria dopo piogge torrenziali, cascate di ogni tipo scendono sulla Terra.

Neve infinita sull'isola di Fogo

Quando, a metà maggio, l'Islanda ha già il tepore del sole ma il freddo ma il freddo e la neve persistono, gli abitanti cedono a un'affascinante ansia estiva.
P.N. Canaima, Venezuela

Kerepakupai, Angel Jump: Il fiume che cade dal cielo

Nel 1937, Jimmy Angel fece atterrare un aereo su un altopiano sperduto nella giungla venezuelana. L'avventuriero americano non trovò l'oro ma conquistò il battesimo della cascata più lunga sulla faccia della Terra
Victoria Falls, zimbabwe

Dono tonante di Livingstone

L'esploratore stava cercando una rotta per l'Oceano Indiano quando gli indigeni lo portarono a un salto del fiume Zambesi. Le cascate che trovò erano così maestose che decise di nominarle in onore della sua regina.
Cascate dell'Iguazù/Iguazù, Brasile/Argentina

Il tuono della grande acqua

Dopo un lungo viaggio tropicale, il fiume Iguaçu fa il grande passo. Lì, al confine tra Brasile e Argentina, si formano le cascate più grandi e imponenti sulla faccia della Terra.
Seydisfjörður, Islândia

Dall'arte della pesca all'arte della pesca

Quando gli armatori di Reykjavik acquistarono la flotta peschereccia da Seydisfjordur, il villaggio dovette adattarsi. Oggi cattura i discepoli dell'arte di Dieter Roth e altre anime bohémien e creative.
Laguna di Jökursarlon, Ghiacciaio Vatnajökull, Islândia

Il ghiacciaio King of Europe sta già vacillando

Solo in Groenlandia e in Antartide esistono ghiacciai paragonabili al Vatnajökull, il ghiacciaio supremo del vecchio continente. Eppure, anche questo colosso che dà più significato al termine terra di ghiaccio si sta arrendendo all'assedio inesorabile del riscaldamento globale.
Rhino, PN Kaziranga, Assam, India

La roccaforte del Monoceros indiano

Situato nello stato dell'Assam, a sud del grande fiume Brahmaputra, PN Kaziranga occupa una vasta area di palude alluvionale. Lì, due terzi del rinoceronte unicornis nel mondo, tra circa 100 tigri, 1200 elefanti e molti altri animali. Pressato dalla vicinanza umana e dall'inevitabile bracconaggio, questo prezioso parco non ha saputo proteggersi dalle iperboliche inondazioni monsoniche e da alcune polemiche.
Bandiere di preghiera a Ghyaru, Nepal
Circuito dell'Annapurna: 4° – Upper Pisang a Ngawal, Nepal

Da incubo a Dazzle

A nostra insaputa, siamo di fronte a un'ascesa che ci porta alla disperazione. Abbiamo spinto le nostre forze al limite e abbiamo raggiunto Ghyaru dove ci siamo sentiti più vicini che mai all'Annapurna. Il resto della strada per Ngawal sembrava una sorta di estensione della ricompensa.
Visitatori del Jameos del Agua, Lanzarote, Isole Canarie, Spagna
Lanzarote, isole Canarie

A César Manrique ciò che appartiene a César Manrique

Di per sé, Lanzarote sarebbe sempre una Canarie a sé stante, ma è quasi impossibile esplorarla senza scoprire il genio irrequieto e attivista di uno dei suoi figli prodighi. César Manrique è morto quasi trent'anni fa. La prolifica opera che ha lasciato in eredità risplende sulla lava dell'isola vulcanica dove è nato.
Passeggeri, voli panoramici - Alpi meridionali, Nuova Zelanda

La conquista aeronautica delle Alpi meridionali

Nel 1955, il pilota Harry Wigley creò un sistema per il decollo e l'atterraggio su asfalto o neve. Da allora, la sua compagnia ha svelato, dall'alto, alcuni degli scenari più magnifici dell'Oceania.
Moa su una spiaggia di Rapa Nui/Isola di Pasqua
isola di Pasqua, Cile

Il decollo e la caduta del culto dell'uomo uccello

Fino al XVI secolo, i nativi di isola di Pasqua scolpito e adorato enormi divinità di pietra. Da un momento all'altro, hanno cominciato a far cadere il loro moai. La venerazione di perizoma manu, un leader per metà umano e per metà sacro, messo in scena dopo una drammatica competizione per un uovo.
Viaggio nella storia di Santa Cruz de La Palma, Isole Canarie, Balconi Avenida Marítima
Santa Cruz La Palma, Isole Canarie

Un viaggio nella storia di Santa Cruz de La Palma

Iniziò come una semplice Villa del Apurón. Secolo è arrivato. Nel XVI secolo, la città non solo aveva superato le sue difficoltà, ma era già la terza città portuale più grande d'Europa. Erede di questa benedetta prosperità, Santa Cruz de La Palma è diventata una delle capitali più eleganti delle Isole Canarie.
Cibo del Mondo

Gastronomia Senza Frontiere né Pregiudizi

Ogni popolo, le sue ricette e prelibatezze. In certi casi, gli stessi che deliziano intere nazioni ne disgustano molti altri. Per chi viaggia per il mondo, l'ingrediente più importante è una mente molto aperta.
concorsi

L'uomo, una specie sempre in prova

È nei nostri geni. Per il piacere di partecipare, per titoli, onore o denaro, i concorsi danno un senso al mondo. Alcuni sono più eccentrici di altri.
4 luglio Fireworks-Seward, Alaska, Stati Uniti

Il 4 luglio più lungo

L'indipendenza degli Stati Uniti viene celebrata a Seward, in Alaska, in modo modesto. Anche così, il 4 luglio e la sua celebrazione sembrano non avere fine.
Atterraggio in aereo, spiaggia di Maho, Sint Maarten
Maho Beach, Sint Maarten

La spiaggia caraibica a propulsione a reazione

A prima vista, l'aeroporto internazionale Princess Juliana sembra essere solo un altro dei vasti Caraibi. I successivi atterraggi poco profondi sulla spiaggia di Maho che ne precede la pista, i decolli di jet che distorcono i volti dei bagnanti e li proiettano in mare, ne fanno un caso speciale.
Corsa di cammelli, Festival del deserto, Dune di Sam Sam, Rajasthan, India
Jaisalmer, India

C'è la festa nel deserto del Thar

Non appena il breve inverno finisce, Jaisalmer si abbandona a sfilate, corse di cammelli e gare di turbanti e baffi. Le sue mura, i vicoli e le dune circostanti acquistano più colore che mai. Durante i tre giorni dell'evento, sia i nativi che gli estranei osservano con stupore il vasto e inospitale Thar che finalmente risplende di vita.
arcobaleno nel Grand Canyon, un esempio di luce fotografica prodigiosa

E c'era Luce sulla Terra. Sapere come usarlo.

Il tema della luce in fotografia è inesauribile. In questo articolo, ti diamo alcune nozioni di base sul suo comportamento, per cominciare, solo e solo in termini di geolocalizzazione, ora del giorno e anno.
Porvoo, Finlandia, magazzini
Porvoo, Finlândia

Una Finlandia medievale e invernale

Uno degli insediamenti più antichi della nazione Suomi, all'inizio del XIV secolo, Porvoo era un trafficato posto lungo il fiume e la sua terza città. Nel tempo, Porvoo ha perso importanza commerciale. In cambio, è diventata una delle venerate roccaforti storiche della Finlandia.
Crociera Princess Yasawa, Maldive
Maldive

Crociera alle Maldive tra isole e atolli

Portata dalle Fiji per navigare alle Maldive, la principessa Yasawa si è adattata bene ai nuovi mari. Di norma bastano uno o due giorni di itinerario per far emergere l'autenticità e il piacere della vita a bordo.
Aurora boreale, Laponia, Rovaniemi, Finlandia, Fire Fox
Lapponia, Finlândia

Alla ricerca della volpe di fuoco

L'aurora boreale o australis, fenomeni luminosi generati dai brillamenti solari, sono unici per le altezze della Terra. Voi sami nativo dalla Lapponia si credeva fosse una volpe infuocata che diffondeva scintillii nel cielo. Qualunque cosa siano, nemmeno i quasi 30 gradi sotto zero che si sono fatti sentire nell'estremo nord della Finlandia non hanno potuto impedirci di ammirarli.
Baie d'Oro, Ile des Pins, Nuova Caledonia
Île-des-Pins, Nuova Caledonia

L'Isola che si appoggiava al Paradiso

Nel 1964, Katsura Morimura ha deliziato il Giappone con una storia d'amore turchese ambientata a Ouvéa. Ma la vicina Île-des-Pins ha conquistato il titolo di "L'isola più vicina al paradiso" e ha estasiato i suoi visitatori.
Pitões das Junias, Montalegre, Portogallo
Montalegre, Portogallo

Attraverso Alto do Barroso, Cima di Trás-os-Montes

ci muoviamo da Terras de Bouro per quelli di Barroso. Con sede a Montalegre, partiamo alla scoperta di Paredes do Rio, Tourém, Pitões das Júnias e del suo monastero, splendidi villaggi in cima al confine di Portogallo. Se è vero che Barroso aveva già più abitanti, i visitatori non dovrebbero mancare.

Equitazione nei toni dell'oro
El Calafate, Argentina

I Nuovi Gaucho della Patagonia

Intorno a El Calafate, al posto dei soliti pastori a cavallo, incontriamo allevatori equestri gauchos e altri che esibiscono, per la gioia dei visitatori, la vita tradizionale della pampa dorata.
Atene, Grecia, cambio della guardia in piazza Syntagma
Atene, Grecia

La Città che Perpetua la Metropoli

Dopo tre millenni e mezzo, Atene resiste e prospera. Da belligerante città-stato, divenne la capitale della vasta nazione ellenica. Modernizzato e sofisticato, conserva, in un nucleo roccioso, l'eredità della sua gloriosa Era Classica.
ora dall'alto della scala, mago della nuova zelanda, christchurch, nuova zelanda
Christchurch, Nova Zelândia

Il maledetto stregone della Nuova Zelanda

Nonostante la sua notorietà agli antipodi, Ian Channell, lo stregone della Nuova Zelanda, non fu in grado di prevedere o prevenire diversi terremoti che colpirono Christchurch. A 88 anni, dopo 23 anni di contratto con il Comune, rilascia dichiarazioni troppo controverse e finisce per essere licenziato.
Mahé Isole delle Seychelles, amiche della spiaggia
Mahé, Seychelles

La Grande Isola delle Piccole Seychelles

Mahé è la più grande delle isole del paese più piccolo dell'Africa. Ospita la capitale della nazione e quasi tutte le Seychelles. Ma non solo. Nella sua relativa piccolezza, nasconde uno splendido mondo tropicale, fatto di giungla montuosa che si fonde con l'Oceano Indiano in baie di tutte le sfumature del mare.
Induismo balinese, Lombok, Indonesia, tempio Batu Bolong, vulcano Agung sullo sfondo
Chili, Indonesia

Lombok: l'induismo balinese su un'isola dell'Islam

La fondazione dell'Indonesia era basata sulla fede in un Dio. Questo principio ambiguo ha sempre generato polemiche tra nazionalisti e islamisti, ma a Lombok i balinesi prendono a cuore la libertà di culto.
I dirigenti dormono sedile della metropolitana, dormono, dormono, metropolitana, treno, Tokyo, Giappone

Gli ipno-passeggeri di Tokyo

Il Giappone è servito da milioni di dirigenti massacrati con ritmi di lavoro infernali e vacanze scarse. Ogni minuto di tregua sulla strada per andare al lavoro oa casa serve al loro scopo. inemuri, dormire in pubblico.
Verdure, Little India, Sari Singapore, Singapore
Little India, Singapore

Piccola India. La Singapore di Sari

Ci sono poche migliaia di abitanti invece degli 1.3 miliardi della madrepatria, ma Little India, un quartiere della minuscola Singapore, non manca di anima. Né soul né odore di curry e musica di Bollywood.
mandria, afta epizootica, carne debole, colonia pellegrini, argentina
Colonia Pellegrini, Argentina

Quando la carne è debole

Il sapore inconfondibile della carne argentina è noto. Ma questa ricchezza è più vulnerabile di quanto si possa pensare. La minaccia dell'afta epizootica, in particolare, infiamma le autorità ei produttori.
Fattoria São João, Pantanal, Miranda, Mato Grosso do Sul, tramonto
Fattoria Sao Joao, Miranda, Brasile

Pantanal con il Paraguay in vista

Quando l'azienda agricola Passo do Lontra ha deciso di espandere il proprio ecoturismo, ha reclutato l'altra azienda agricola di famiglia, São João. Più lontano dal fiume Miranda, quest'altra proprietà rivela un remoto Pantanal, ai margini del Paraguay. Dal paese e dal fiume omonimo.