Elalab, Guinea Bissau

Una vita equilibrata
Bovini maculati
Ritorno a Rio
Ci sono innumerevoli affluenti e canali che, a nord del grande fiume Cacheu, si snodano tra le mangrovie e assorbono la terraferma. Contro ogni previsione, persone felici si stabilirono lì e mantennero villaggi prolifici circondati da risaie. Elalab, uno di questi, è diventata una delle tabancas più naturali ed esuberanti della Guinea Bissau.

Concludiamo l'esplorazione di Cacheu, l'insediamento e fortezza coloniale e schiavista portoghese. Continuare il nostro tour attraverso la Guinea Bissau significava attraversare la sponda opposta del fiume Cacheu.

Lo facciamo a bordo di una tradizionale “canoa” in procinto di salpare dal molo del paese. Il tempo di attesa prevedeva di caricare un po' di tutto, fino a riempire il fondo della nave e a rimanere con una delle travi strutturali su cui, come i sacchi di riso e altro carico, sedevano i passeggeri.

Attraversiamo Cacheu solo poche centinaia di metri, in diagonale. L'uomo al timone mette la nave nel fiume São Domingos, un affluente.

Lo abbiamo percorso, controcorrente, fino ad arrivare alla soglia sud della città di São Domingos. Dopo aver completato uno sbarco fangoso, ci siamo diretti al terminal toca-toca. Siamo saliti sul primo diretti verso Varela. Siamo partiti 16 km prima, a Susana.

Durante quasi due ore di strada polverosa, non siamo riusciti a contattare Mário Sungo, il proprietario della tabanca che avevamo preso di mira. Finalmente, già a Susana, con due giovani mototaxi pronti a portarci al ramo del fiume che dà accesso al fiume Defename, risponde Mário.

Conferma il trasferimento mancante. In un esercizio di equilibrio, in moto”Made in China” che, conservato semi-avvolto nella plastica prevendita, i due ragazzi lasciarono sulla sponda del canale.

Mário stava per arrivare. Abbiamo ammirato le lagune circostanti, con la stagione delle piogge più che finita, prosciugandosi in bella vista.

Fa abbastanza caldo. Ci sentiamo battuti dalla durezza delle piroghe, della toca e delle pseudostrade piene di buche.

Navigazione del canale e rotta verso il fiume Defename

Lì ci sdraiamo all'ombra di un ricovero improvvisato di bastoncini e paglia, con la testa sugli zaini.

Una signora che appare dal nulla, o dalla vastità dei balli, si unisce a noi. Sono andato anche a Elalab. Non gli dispiaceva aspettare con noi finché non fosse arrivato Mário.

Mário esce dal canale. Ad accompagnarlo ci sono altri due adulti, sei bambini e un vitello marrone, incuriositi dal motivo del viaggio sul fiume. Salutiamo Mário e la delegazione.

Presto salimmo a bordo. La signora sale su una stretta canoa. Otteniamo avanzamento lungo il canale.

Motorizzata, l'abbiamo catturata in un attimo.

Poco dopo entriamo nel fiume Defename, un altro affluente del fiume Cacheu, che si unisce al Cacheu vicino alla sua foce.

Ad un certo punto abbiamo visto un piccolo coccodrillo che ricaricava le batterie al sole. "Quindi, dopotutto, qui ci sono ancora i coccodrilli, abbiamo chiesto sorpresi." Mário ci illumina. "Continuano ad apparire, ma la gente non dà loro molte possibilità."

Sul fiume São Domingos ce n'erano alcuni molto grandi, che misuravano cinque o sei metri.

Ma nel 2016 hanno ucciso due uomini. La popolazione ha fatto di tutto per sterminarli, contro il volere dell'IBAP (Istituto per la Biodiversità e le Specie Protette). Eppure continuano ad apparire”.

Il tanto atteso sbarco a Elalab

Superiamo un altro meandro.

La canoa si dirige verso la nuova riva fangosa, tra i tarrafe. Finalmente siamo a Elalab.

Mário lascia a terra il vitello e il carico.

Ci accompagna nelle capanne di ecoturismo e accoglienza, progettate da Collettivo di architettura di Porto MEL, realizzato nel borgo utilizzando materiali locali e nel rispetto della tradizione costruttiva autoctona.

Ci sistemiamo. Ripristiniamo gli aghi e riprendiamo fiato.

Entusiasti della bellezza del paesaggio da Susana, partiamo alla scoperta di Elalab.

Proprio accanto, tra un clan di baobab ancora in foglia e una discarica allagata, i ragazzi si sfidano in una feroce lotta.

Altri si aggirano in una sorta di divertente battaglione.

Maiali, galline e mucche vagano lì, timorosi di attraversare lo spazio sacro tra i marcatori.

L'abbiamo anche bypassato.

Elalab sopra, quasi sempre tra le risaie

Finché non ci siamo ritrovati su un sentiero che avanza tra capanne palizzate, indicando quella che ci sembrava essere l'estremità opposta del paese.

La zona abitativa dove eravamo sbarcati si apre su una pianura. Lo abbiamo costeggiato, tra piccoli appezzamenti di risaie secche, con piante ad alto fusto.

Ci siamo imbattuti in residenti che si sono mossi e hanno agito in base al riso.

Alcuni tagliano fasci di riso integrale in cesti di vimini.

Altri avvolsero tappeti recentemente ripuliti da corteccia e paglia.

Altri ancora, tornando a casa, tenevano in equilibrio ceste, tappeti e utensili simili sulla testa.

Il conflitto tra tradizionale e moderno

Più avanti ci imbattiamo in un nuovo nucleo abitativo.

Alcuni uomini uniscono i loro sforzi per costruire una nuova capanna di mattoni, destinata al fratello di Rui, uno dei capi tabanca.

Segue una conversazione, Rui ci dice che lo copriranno con lamiere, non più con la paglia che è ancora prevalente ad Elalab. “Sì, vi conosciamo, visitatori della fotografia e allora loro sono delusi, ma per noi la paglia è un peso di lavoro e di spese.

Dobbiamo cambiarlo ogni tre anni.

Poi non esiste nemmeno in questa zona. Dobbiamo comprarlo, a Susana, e pagare la spedizione. Quanto alla placca, la mettiamo e dura tutta la vita”.

Li ringraziamo per la loro gentilezza. Procediamo a nord del vasto Elalab. Siamo passati davanti ad una chiesa semplice, che identifica e propaga la fede cristiana della tabanca.

La controversia Diolas vs Felupes e le loro fedi

Abbiamo chiesto a Mário Sunga se, tra gli oltre 430 residenti di Elalab, convivessero musulmani, come ricordavamo accaduto a Uite, il principale centro abitato dell'isola di Bijagó di Orangozinho.

Siamo stati informati che Elalab era un villaggio appartenente all'etnia Felupe.

Mário Sunga non era d'accordo. “La cosa dei Felupes è stata un'invenzione dei portoghesi.

Siamo Diola, come la maggior parte delle persone della Guinea Bissau settentrionale e di Casamansa”.

Senza mancare di rispetto alla loro opinione, vi era quasi un consenso sulla necessità di distinguere i Felupes dai Diola in generale.

La combattività storica della subetnia Felupe

Durante la guerra coloniale, molti Felupe si schierarono con la parte portoghese.

Da queste parti, la resistenza guineana si rifugiò nella Casamance senegalese. Da lì, ha effettuato attacchi di guerriglia contro posizioni e movimenti portoghesi.

Dopo l'indipendenza della Guinea Bissau, i Felupe che sostenevano i portoghesi si trovarono in difficoltà. La minaccia di una resa dei conti da parte degli uomini del PAIGC li ha costretti a rifugiarsi in Casamance. Quando, dopo un colpo di stato, Nino Vieira salì al potere, rese possibile la riconciliazione tra i diversi gruppi etnici della Guinea, indipendentemente da quale parte avessero combattuto.

A quel tempo, migliaia di Felupe attraversarono nuovamente il confine a sud. La maggioranza si è trasferita a São Domingos e nei dintorni della città che “unisce” Guinea Bissau, Casamance e Senegal, invece che nelle tabancas dove vivevano prima.

I Felupe, tuttavia, accettarono gran parte di ciò che i portoghesi avevano lasciato in eredità.

Nella loro genesi, erano animisti. Col tempo abbracciarono l'Islam e, a immagine di Elalab, il Cristianesimo. Non hanno mai perso il loro spirito feroce. Siamo arrivati ​​a bordo campo di un altro campo da calcio sabbioso.

Neanche di proposito, un gruppo di bambini si sfidano e combattono sulla sabbia. Dal momento in cui rilevano l'attenzione degli estranei, con raddoppiato vigore. Li abbiamo fotografati e filmati per qualche tempo, al tramonto e sotto la luce magenta e lilla del bagliore.

La temperatura scende. Fa venire la pelle d'oca ai bambini. Alcuni adulti, tenendo d'occhio i bambini, accendono un fuoco dietro una delle porte.

A poco a poco, anche i mini-fighter si lasciano sedurre dal conforto del fuoco e della convivialità.

Veniamo insieme.

Il più a lungo possibile finché eviteremo di ritornare nelle nostre stanze, inciampando.

Alle nove di sera Mário Sunga ci ha offerto pollo alla cafriela con pasta sottile.

Ora meno occupato, cena con noi. Abbiamo chiacchierato fino quasi alle dieci e mezza. Non ci fermavamo dalle sette del mattino. Sapevamo che anche Mário voleva partecipare alla fine della giornata con la sua famiglia.

Ok, ci siamo salutati per la notte.

Dopo aver salvaguardato le molteplici cariche della batteria dell'apparecchiatura, aver teso la zanzariera e alcune altre procedure, siamo rimasti a terra.

Nuovo giorno, lo stesso occupato Elalab

Spunta l'alba. Verso le sette ripartimmo per la tabanca.

Così presto che vediamo ancora residenti assonnati che escono di casa o iniziano le attività della giornata.

La maggior parte è andata nelle proprie terre.

Le terre fluviali di Elalab sono minacciate da tempo dall’incertezza del clima di questa regione e, soprattutto, dall’innalzamento del livello del mare che invade fiumi e canali, scavalca argini e annienta le risaie.

Vulnerabile ai capricci del tempo e oltre, la gente di Elalab ha deciso di diversificare.

Mário accetta di mostrarci una delle produzioni alternative.

Ritornammo per affrontare la distesa fangosa dove eravamo sbarcati alla tabanca. Salimmo a bordo di una canoa tradizionale, stretta e così poco profonda da non consentire movimenti scoordinati.

Quasi immobili attraversammo il Defename senza incidenti.

Ostriche: un'altra fonte di reddito garantita da Tarrafes

Mário rivela letti di ostriche, fatti di tronchi e corde, esposti sopra l'acqua, ma alla portata dell'alta marea.

La sua vendita a ristoranti, alberghi e simili rappresenta un reddito extra su cui Elalab è abituata a contare, finché dura l'occasione.

Quasi tutto, da queste parti, è legato alle maree. La rotta per tornare a Susana si stava avvicinando.

Come la visita a Varela, ultima tappa prima di attraversare il confine da São Domingos al Senegal.

Come andare:

Volo Lisbona – Guinea Bissau

Compagnia aerea Euroatlantic: flyeuroatlantic.pt, a partire da 700€.

Prenota la tua visita ad Elalab contattando

Ecoturismo Elalab:  Mário Sungo, Whats App: +245 966673443

o attraverso

Kalmasoul: https://kalmasoul.com/    WhatsApp: (+245) 965 100 583

Isola Keré, Bijagos, Guinea Bissau

La piccola Bijagó che ha Ospitato un Grande Sogno

Cresciuto in Costa d'Avorio, il francese Laurent ha trovato, nell'arcipelago delle Bijagós, il luogo che lo ha rapito. L'isola che condivide con la moglie portoghese Sónia li ha accolti e l'affetto che provavano per la Guinea Bissau. Kéré e i Bijagós hanno da tempo incantato i visitatori.
Isola Keré ad Orango, Bijagos, Guinea Bissau

Alla Ricerca degli Ippopotami Lacustri-Marini e sacri delle Bijagós

Sono i mammiferi più letali dell'Africa e, nell'arcipelago di Bijagós, conservati e venerati. A causa della nostra particolare ammirazione, ci siamo uniti a una spedizione nella loro ricerca. Partendo dall'isola di Kéré e arrivando nell'entroterra di Orango.
Crociera Africa Princess, 1º Bijagos, Guinea Bissau

Verso Canhambaque, attraverso la Storia della Guinea Bissau

L'Africa Princess salpa dal porto di Bissau, a valle dell'estuario del Geba. Facciamo una prima sosta sull'isola di Bolama. Dalla vecchia capitale, ci dirigiamo verso il cuore dell'arcipelago di Bijagós.
Bubaque, Bijagos, Guinea Bissau

Il Portale dei Bijagós

Sul piano politico, Bolama resta capitale. Nel cuore dell'arcipelago e nella vita di tutti i giorni, Bubaque occupa questo posto. Questa città sull'omonima isola accoglie la maggior parte dei visitatori. A Bubaque sono incantati. Da Bubaque, molti si avventurano verso altri Bijagós.
Tabato, Guinea Bissau

La Tabanca dei Mandinga Poeti Musicisti

Nel 1870, una comunità di musicisti mandingo itineranti si stabilì vicino all'attuale città di Bafatá. Dai Tabatô che hanno fondato, la loro cultura e, in particolare, i loro prodigiosi balafonisti, abbagliano il mondo.

Tabatô: al Ritmo di Balafom

Durante la nostra visita alla tabanca, a colpo d'occhio, il djidius (poeti musicisti)  i mandinga sono organizzati. Due dei prodigiosi balafonisti del villaggio prendono il comando, affiancati da bambini che li imitano. Cantanti con megafoni in mano, cantano, ballano e suonano la chitarra. C'è un suonatore di chora e diversi djambe e tamburi. La sua mostra genera successivi brividi.
Crociera Africa Princess, 2º Orangozinho, Bijagos, Guinea Bissau

Orangozinho e i Confins del PN Orango

Dopo una prima incursione all'isola di Roxa, salperemo da Canhambaque per concludere la giornata alla scoperta della costa nel vasto e disabitato fondale di Orangozinho. La mattina dopo risalimmo il fiume Canecapane, alla ricerca della grande tabanca dell'isola, Uite.
Varela, Guinea Bissau

Costa Abbagliante e Deserta, al confine con il Senegal

Un po' remoto, con un accesso difficile, il tranquillo villaggio di pescatori di Varela compensa coloro che lo raggiungono con la cordialità della sua gente e una delle coste meravigliose, ma a rischio, della Guinea Bissau.
Parco nazionale di Gorongosa, Mozambico, fauna selvatica, leoni
Parco Nazionale Gorongosa, Mozambico

Il cuore selvaggio del Mozambico mostra segni di vita

Gorongosa ospitava uno degli ecosistemi più esuberanti dell'Africa, ma dal 1980 al 1992 ha ceduto alla Guerra Civile tra FRELIMO e RENAMO. Greg Carr, il milionario inventore di Voice Mail, ha ricevuto un messaggio dall'ambasciatore mozambicano alle Nazioni Unite che lo sfidava a sostenere il Mozambico. Per il bene del paese e dell'umanità, Carr si impegna a far risorgere lo splendido parco nazionale che il governo coloniale portoghese vi aveva creato.
Monte Lamjung Kailas Himal, Nepal, Mal di montagna, Mountain Prevent Treat, Viaggi
Circuito dell'Annapurna: 2° - Chame a Upper PisangNepal

(I) Eminente Annapurna

Ci siamo svegliati a Chame, ancora sotto i 3000m. Lì abbiamo visto, per la prima volta, le cime innevate e più alte dell'Himalaya. Da lì, siamo partiti per un'altra escursione sul circuito dell'Annapurna attraverso le pendici e le pendici della grande catena montuosa. Verso qualcosa Upper Pisang.
Ombra vs Luce
Kyoto, Giappone

Il Tempio di Kyoto risorto dalle ceneri

Il Padiglione d'Oro è stato risparmiato dalla distruzione più volte nel corso della storia, comprese le bombe sganciate dagli Stati Uniti, ma non ha resistito al disturbo mentale di Hayashi Yoken. Quando lo ammiravamo, brillava come non mai.
Alture tibetane, mal di montagna, trattamento per la prevenzione della montagna, viaggi

Mal di montagna: non male. Fa schifo!

Quando si viaggia, a volte ci troviamo di fronte alla mancanza di tempo per esplorare un luogo tanto imperdibile quanto elevato. La medicina e le precedenti esperienze con la malattia da altitudine impongono di non rischiare di salire in fretta.
portfolio, Got2Globe, Fotografia di viaggio, immagini, migliori fotografie, foto di viaggio, mondo, Terra
Cape Coast, Gana

Il Festival della Purificazione Divina

La storia racconta che, a volte, una pestilenza ha devastato la popolazione della Cape Coast di oggi Gana. Solo le preghiere dei sopravvissuti e la purificazione del male operata dagli dei avranno posto fine al flagello. Da allora, i nativi hanno restituito la benedizione delle 77 divinità della tradizionale regione di Oguaa con il frenetico festival Fetu Afahye.
Porto e città di Fremantle nell'Australia occidentale, amiche in posa
Fremantle, Australia

Il porto boemo dell'Australia occidentale

Una volta che la destinazione principale per i detenuti britannici banditi in Australia, Fremantle si è sviluppata nel grande porto occidentale della grande isola. E allo stesso tempo, un paradiso per gli artisti Australiani ed espatriati in cerca di vite fuori dagli schemi.
Margilan, Uzbekistan

Un capofamiglia dell'Uzbekistan

In uno dei tanti panifici di Margilan, sfinito dal calore intenso del forno tandyr, il fornaio Maruf'Jon lavora a metà come i diversi pani tradizionali venduti in tutto l'Uzbekistan
intersezione
Ungherese, Filippine

Filippine in stile country

I GI sono partiti con la fine della seconda guerra mondiale ma la musica delle campagne americane che stavano ascoltando anima ancora la Cordillera de Luzon. È in triciclo e al tuo ritmo che visitiamo le terrazze di riso di Hungduan.
concorsi

L'uomo, una specie sempre in prova

È nei nostri geni. Per il piacere di partecipare, per titoli, onore o denaro, i concorsi danno un senso al mondo. Alcuni sono più eccentrici di altri.
metodi di pagamento in viaggio, shopping all'estero
Viaggiare non costa

Il prossimo viaggio, non far volare i tuoi soldi

Non solo il periodo dell'anno e l'anticipo con cui prenotiamo voli, soggiorni, ecc. influiscono sul costo di un viaggio. I metodi di pagamento che utilizziamo in tutte le destinazioni possono fare una grande differenza.
Case in miniatura, Chã das Caldeiras, vulcano Fogo, Capo Verde
Chã das Caldeiras, Isola del fuoco Capo Verde

Un clan “francese” alla Misericordia del Fuoco

Nel 1870 si fermò un conte nato a Grenoble in viaggio verso l'esilio brasiliano Capo Verde dove le bellezze autoctone lo imprigionarono nell'isola di Fogo. Due dei suoi figli si stabilirono nel mezzo del cratere del vulcano e continuarono a creare prole lì. Nemmeno la distruzione causata dalle recenti eruzioni ha spostato i prolifici Montronds dalla “contea” da loro fondata a Chã das Caldeiras.
tunnel di ghiaccio, percorso dell'oro nero, Valdez, Alaska, USA

Sensazioni vs Impressioni

Aloe excelsa presso il muro del Grande Recinto, Grande Zimbabwe
Grande Zimbabwe

Grande Zimbabwe, mistero infinito

Tra l'XI e il XIV secolo, i popoli bantu costruirono quella che divenne la più grande città medievale dell'Africa subsahariana. Dal 1500 in poi, con il passaggio dei primi esploratori portoghesi provenienti da Mozambico, la città era già in declino. Le sue rovine, che hanno ispirato il nome dell'attuale nazione dello Zimbabwe, hanno molte domande senza risposta.
Contadino, Majuli, Assam, India
Majuli, India

Un conto alla rovescia dell'isola

Majuli è la più grande isola fluviale dell'India e sarebbe ancora una delle più grandi sulla faccia della terra se non fosse per l'erosione del fiume Brahmaputra che lo ha ridotto per secoli. Se, come si teme, più di un'isola verrà sommersa entro vent'anni, una roccaforte culturale e paesaggistica davvero mistica del Subcontinente scomparirà.
Era Susi trainato da cane, Oulanka, Finlandia
P.N. Oulanka, Finlândia

Un piccolo lupo solitario

Jukka "Era-Susi" Nordman ha creato uno dei più grandi branchi di cani da slitta al mondo. È diventato uno dei personaggi più iconici della Finlandia, ma rimane fedele al suo soprannome: Wilderness Wolf.
Coppia in visita a Mikhaylovskoe, il villaggio dove lo scrittore Alexander Pushkin aveva una casa
San Pietroburgo e Michaylovskoe, Russia

Lo scrittore che ha ceduto alla sua stessa trama

Alexander Pushkin è lodato da molti come il più grande poeta russo e il fondatore della moderna letteratura russa. Ma Pushkin ha anche dettato un epilogo quasi tragicomico alla sua vita prolifica.
Cahuita, Costa Rica, Caraibi, spiaggia

Un ritorno adulto a Cahuita

Durante un tour con lo zaino in spalla in Costa Rica nel 2003, ci siamo dilettati nel calore caraibico di Cahuita. Nel 2021, dopo 18 anni, siamo tornati. Oltre a una prevista ma misurata modernizzazione e ispanizzazione del persone, poco altro era cambiato.

Thingvelir, Origins Democracy Islanda, Oxará
PN Thingvellir, Islândia

Sulle origini della remota democrazia vichinga

Le basi del governo popolare che mi vengono in mente sono quelle elleniche. Ma quello che si ritiene essere il primo parlamento al mondo fu inaugurato a metà del X secolo, nella gelida campagna islandese.
Luci di Ogimachi, Shirakawa-go, Ogimachi, Giappone, Villaggio delle Case a Gassho
Ogimashi, Giappone

Un villaggio fedele al

Ogimashi rivela un'affascinante eredità di adattabilità giapponese. Situato in uno dei luoghi più innevati sulla faccia della Terra, questo villaggio ha perfezionato case con vere e proprie strutture anti-crollo.
Visitatori della casa di Ernest Hemingway, Key West, Florida, Stati Uniti
Key West, Stati Uniti

Parco giochi caraibico di Hemingway

Espansivo come sempre, Ernest Hemingway ha definito Key West "il posto migliore in cui sia mai stato...". Nelle profondità tropicali degli Stati Uniti contigui, ha trovato l'evasione e un divertimento folle e ubriaco. E l'ispirazione per scrivere con intensità da abbinare.
Promettere?

A Goa, Veloce e Forte

Un'improvvisa voglia di eredità tropicale indo-portoghese ci fa viaggiare con vari mezzi di trasporto ma quasi senza soste, da Lisbona alla famosa spiaggia di Anjuna. Solo lì, a caro prezzo, potremmo riposare.
Mandria a Manang, circuito dell'Annapurna, Nepal
Circuito dell'Annapurna: 8° Manang, Nepal

Manang: l'ultimo acclimatamento nella civiltà

Sei giorni dopo aver lasciato Besisahar siamo finalmente arrivati ​​a Manang (3519 m). Situata ai piedi dei monti Annapurna III e Gangapurna, Manang è la civiltà che coccola e prepara gli escursionisti alla sempre temuta traversata del Thorong La Gorge (5416 m).
Una storia di trenino
Siliguri a Darjeeling, India

Il trenino himalayano funziona ancora seriamente

Né la forte pendenza di alcuni tratti né la modernità lo fermano. Da Siliguri, alle pendici tropicali della grande catena montuosa asiatica, a Darjeeling, con le sue cime in vista, il più famoso dei trenini indiani regala, giorno dopo giorno, un arduo viaggio da sogno. Percorrendo la zona, ci imbarchiamo e ci lasciamo incantare.
Vivace autobus ad Apia, nelle Samoa occidentali
Samoa

Alla ricerca del tempo perduto

Per 121 anni è stata l'ultima nazione sulla Terra a cambiare giorno. Ma Samoa si rese conto che le sue finanze erano in ritardo e, alla fine del 2012, decise di trasferirsi a ovest sulla LID - International Date Line.
Donne con i capelli lunghi di Huang Luo, Guangxi, Cina
Longsheng, Cina

Huang Luo: il villaggio cinese dai capelli più lunghi

In una regione multietnica ricoperta di risaie terrazzate, le donne di Huang Luo si sono arrese alla stessa ossessione capillare. Consentono ai capelli più lunghi del mondo di crescere, per anni, fino a una lunghezza media di 170-200 cm. Per quanto strano possa sembrare, per mantenerli belli e lucenti, usano solo acqua e riso.
Tartaruga appena nata, PN Tortuguero, Costa Rica
P.N. Tortuguero, Costa Rica

Una notte all'asilo nido Tortuguero

Il nome della regione del Tortuguero ha una ragione evidente e antica. Le tartarughe marine dell'Atlantico e dei Caraibi si sono riversate a lungo sulle spiagge di sabbia nera della sua stretta costa per deporre le uova. In una delle notti trascorse a Tortuguero, abbiamo assistito alle loro nascite frenetiche.