Crociera Africa Princess, 1º Bijagos, Guinea Bissau

Sul sentiero del riso
Aspettando il Tramonto
Sulla mia strada
Ulisse Grant (la replica della statua)
La corona di Mussolini
Arrivo della canoa “Mandon”
Bar Canema
L'Africa Princess salpa dal porto di Bissau, a valle dell'estuario del Geba. Facciamo una prima sosta sull'isola di Bolama. Dalla vecchia capitale, ci dirigiamo verso il cuore dell'arcipelago di Bijagós.

Dal ponte superiore apprezziamo la vita frenetica quotidiana tra le case colorate e coloniali di Bissau e il molo.

Proprietari e lavoratori stipano alcune canoe da carico. I camion scaricano quello con cui sono entrati in porto. Le barche arrivano da Bubaque e da diverse fermate a Bijagós. Altri ci vanno.

Con tutti i passeggeri a bordo, l'Africa Princess inaugura il suo itinerario attraverso il vasto arcipelago guineano, diretto a Ilha de Galinhas e Canhambaque.

Effettuiamo un rapido trasferimento su una vostra barca appoggio e una provvidenziale diversione.

Ci allontaniamo dall'isolotto del Re e dalla città. Dirigendoci a sud-ovest, salutiamo la nave generatore turca”metin bey” che la mantiene energica.

Attraversiamo la linea di scisma tra le acque del Geba e quelle dell'Atlantico che la differenza di densità e salinità separa.

Sul percorso Bolama

Ci stiamo avvicinando alla riva sud del Geba. Costeggiamo la penisola di Ilhéu do Mancebo e seguiamo la pianura alluvionale a est di Bolama.

Abbiamo navigato lungo una rotta insidiosa, ricca di secche che il secolare insabbiamento continua ad aggravare e dove, un mese dopo, a bordo di una canoa tradizionale sovraffollata, ci saremmo arenati.

Protetti dalla leggerezza del motoscafo e dalla spiaggia del mare, evitiamo il peggio della costa sabbiosa. Percorriamo il canale a zigzag, verso il Rio Grande de Buba, nonostante il nome, un fratello Benjamin di Geba.

Come è successo con il portoghese e con Bolama, siamo rimasti tra i due.

Quando siamo sbarcati sul molo alto lungo l'Av. Amílcar Cabral, il sole è appena sceso dallo zenit. I residenti si rifugiano nelle loro case.

O all'ombra degli alberi iperbolici che rinfrescano il lungofiume della città. Mentre ci avviciniamo alla vera terraferma, Bolama mostra segni di vita.

Ci saluta Dª Ermelinda, una venditrice di ortaggi da cui, conversazione porta a conversazione, senza sapere bene come, compriamo qualche cetriolo.

Quasi altrettanto innocentemente, accanto, Bolama conserva quello che molti considerano uno dei pochi monumenti fascisti sopravvissuti.

Monumento Mussolini ai Caduti Aviatori a Bolama

Era passato quasi un decennio dal successo del duo Gago Coutinho e Sacadura Cabral nella pionieristica traversata aerea del Sud Atlantico.

Contagiato dalle manie di grandezza di Mussolini, il ministro dell'Aeronautica e pilota generale Ítalo Balbo pianificò la traversata di dieci aerei, divisi in quattro squadriglie e in formazione, tra l'Italia e Rio de Janeiro.

Dopo aver superato diverse tribolazioni, gli aerei si sono raggruppati a Bolama, il giorno di Natale. Lì furono festeggiati da una nave della marina italiana.

All'alba del 6 gennaio 1930 Italo Balbo dettava la partita. Due degli aerei hanno subito incidenti durante il decollo. Morirono cinque aviatori. Tuttavia, Ítalo Balbo costrinse il seguito della spedizione.

Nel dicembre 1931 Mussolini ordinò l'erezione, a Bolama, del monumento che sorprende chiunque visiti la città. Ha la forma di due ali, una spezzata, l'altra sollevata verso il cielo.

È completato da una corona di alloro e dall'iscrizione "Al Cadutti di Bolama".

L'isola di Bolama e l'eredità dell'ex capitale coloniale

Abbiamo lasciato Dª Ermelinda ai piedi del vecchio memoriale. Continuiamo a scoprire la città. A pochi metri dall'interno dell'isola, ci troviamo di fronte al Palazzo del Governatore, oggi occupato dai militari guineani.

Alcuni di loro, parlando, seduti su sedie basse.

Salutiamo loro e due giovani, presumibilmente militari civili, che si fronteggiano su un grande tabellone a scacchi gialli, con la didascalia, in creolo, “Stadio Bópapiamas”.

Apprezziamo l'accoglienza dei militari. Dopodiché, saliamo in Av. Amilcare Cabral.

A quell'ora calda, l'arteria principale della città rimane quasi deserta. Mentre esaminiamo l'architettura Art Deco del vecchio cinema, tre o quattro maiali lo attraversano.

Sul lato opposto della strada, un murale raffigura il leader del PAIGC, Amílcar Cabral, protagonista martire del corso indipendentista della Guinea Bissau.

Ali, proprietario di un sorriso simile a Pepsodent.

Abbiamo continuato a salire. Superata la discoteca “Som das Ilhas”, nel cuore di un'ampia piazza ricoperta da arbusti secchi, veniamo sorpresi da una lucente statua d'argento.

Ulisses Grant e la complicata "questione di Bolama"

Onora il presidente degli Stati Uniti Ulisses Grant, che il Portogallo ha ringraziato per il verdetto che ha risolto il complesso “Questão de Bolama”.

Ad un certo punto, il legittimo possesso dell'isola di Bolama, stabilita tra il Portogallo e il Regno Unito, portò quasi alla guerra i vecchi alleati. Grant ha favorito il Portogallo.

Anche così, nel 2007, il suo omaggio originale è scomparso.

La statua di bronzo mozzata fu successivamente ritrovata sulla terra del comandante Alpoim Galvão, mentore del famoso “Operazione Mar Verde” che cercava di controllare la Guinea Conakry per sradicare l'opposizione politico-militare del PAIGC al dominio coloniale portoghese.

Al momento della scomparsa della statua, Alpoim Galvão era un uomo d'affari con sede in Guinea Bissau.

La statua che abbiamo ammirato non era altro che una replica.

Il dominio di Ulisses Grant è sostituito da Praça do Império, che l'ex presidente americano ha convalidato come portoghese, invece che britannico.

Capre e pecore snelle si aggirano nel giardino centrale, alla ricerca di merende vegetali, sul volto più vicino alla Polizia Militare, alla Chiesa Cattolica e persino in qualche cespuglio che emerge dal fronte colonnato dell'imponente e diroccato ospedale cittadino.

Da lì si può ancora vedere la vecchia caserma del centro di addestramento militare, abbandonata al tempo, alle termiti e alle radici tentacolari di fichi d'india e simili.

Africa Princess si dirige a Canhambaque, passando per Ilhéu dos Porcos

Era passata un'ora e mezza dai primi passi in Bolama. Pinto, la guida bijagó responsabile del gruppo, detta il ritorno alla barca. Lo abbiamo realizzato, consapevoli che Bolama meritasse più tempo e attenzione.

E che saremmo tornati lì.

Quando arriviamo al punto di partenza, il pontile è ceduto ad una folla colorata e frenetica. Una canoa di Bissau era appena attraccata. Decine di passeggeri hanno salutato coloro che sono venuti a riceverli.

Hanno contestato lo scarico dei loro averi tra i tanti carichi accumulati all'interno della nave.

Senza che nessuno se lo aspetti, per raggiungere la lancia, dobbiamo affrontare la confusione e girare intorno alla canoa.

Ci vuole quello che ci vuole.

Appena ci vede a bordo, Charlesmagne, il marinaio e diola senegalese responsabile della navigazione, salpa a tutta velocità, dirigendosi a sud-ovest e verso le isole di Porcos e Canhambaque. Da qualche parte laggiù, l'Africa Princess ci stava aspettando per la notte.

Canhambaque è in piena vista, con il sole che tramonta sul lato opposto dell'isola.

Siamo sbarcati su una striscia di sabbia vicina che la marea calante stava aumentando.

Facciamo il bagno e ci rilassiamo lungo questa estensione striata dell'Ilhéu dos Porcos.

Campi di riso nel nord dell'isola di Canhambaque

Quando il sole inizia a ingiallire all'orizzonte, attraversiamo la punta orientale di Canhambaque, l'isola dove Pinto era nativo, dove conosceva tutti gli angoli, i villaggi e, possiamo dire, tutti gli abitanti.

Superiamo una prima costa fangosa. Presto siamo saliti dalla sabbia bagnata a un'ampia sezione dell'isola piena di risaie secche, non zone umide.

Pinto ci conduce lungo un sentiero parallelo al fondo dell'isola, diretto a Inorei, il villaggio principale nell'estremo nord di Canhambaque.

Lungo il sentiero, ci fermiamo in alcune delle capanne in cui vivevano gli indigeni, incaricati di proteggere e lavorare il riso che li nutriva.

Quando diciamo “proteggere”, siamo ben lungi dall'esagerare.

Canhambaque è stata la quinta grande isola di Bijagó che ci ha abbagliato, dopo il primo atterraggio sul piccolo Kéré e il raid su Orango, alla ricerca degli ippopotami dell'arcipelago.

A immagine di Caravela e di Carache vi abbondavano palme dalle cime spoglie, con in bella mostra i frutti che danno olio e vino di palma. Palme che ospitavano anche centinaia di nidi di opportunisti tessitori.

Se i coltivatori di riso dei Bijagós rubarono agli uccelli buona parte degli alberi delle isole, i tessitori, in particolare, proliferarono con un'inevitabile vendetta.

Abitavano le palme che punteggiavano le risaie. Ogni volta che i coltivatori alzavano la guardia, saccheggiavano il riso in grandi bande affamate.

Non sorprende che a Canhambaque, come in tutti i Bijagós, gli indigeni aborrino gli uccelli che lapidano e scacciano in ogni modo possibile.

Chiacchieriamo con anziani indigeni quando, finalmente, il sole tramonta nella parte occidentale dell'isola. Il suo cerchio luminoso cade tra i tronchi delle palme superstiti.

Catturaci con le loro sagome, punteggiate dai nidi di paglia con cui le tessitrici le decorano.

Da un fuoco esuberante, l'ovest di Canhambaque si trasforma nel blu scuro dell'ultimo bagliore.

Anche se si sente uno dei suoi, Pinto adempie al suo dovere di venirci a prendere.

Quella notte, come nelle successive, avremmo chiamato a casa la barca degli avventurieri Bijagós.

COME ANDARE:

volare con euroatlantico , Lisbona-Bissau e Bissau-Lisbona, il venerdì.

CROCIERA “AFRICA PRINCESS”.

Prenota la tua crociera nell'arcipelago delle Bijagós su: africa-princess.com

E-mail: [email protected]

Telefono: +351 91 722 4936

Crociera Africa Princess, 2º Orangozinho, Bijagos, Guinea Bissau

Orangozinho e i Confins del PN Orango

Dopo una prima incursione all'isola di Roxa, salperemo da Canhambaque per concludere la giornata alla scoperta della costa nel vasto e disabitato fondale di Orangozinho. La mattina dopo risalimmo il fiume Canecapane, alla ricerca della grande tabanca dell'isola, Uite.
Bubaque, Bijagos, Guinea Bissau

Il Portale dei Bijagós

Sul piano politico, Bolama resta capitale. Nel cuore dell'arcipelago e nella vita di tutti i giorni, Bubaque occupa questo posto. Questa città sull'omonima isola accoglie la maggior parte dei visitatori. A Bubaque sono incantati. Da Bubaque, molti si avventurano verso altri Bijagós.
Tabato, Guinea Bissau

La Tabanca dei Mandinga Poeti Musicisti

Nel 1870, una comunità di musicisti mandingo itineranti si stabilì vicino all'attuale città di Bafatá. Dai Tabatô che hanno fondato, la loro cultura e, in particolare, i loro prodigiosi balafonisti, abbagliano il mondo.

Tabatô: al Ritmo di Balafom

Durante la nostra visita alla tabanca, a colpo d'occhio, il djidius (poeti musicisti)  i mandinga sono organizzati. Due dei prodigiosi balafonisti del villaggio prendono il comando, affiancati da bambini che li imitano. Cantanti con megafoni in mano, cantano, ballano e suonano la chitarra. C'è un suonatore di chora e diversi djambe e tamburi. La sua mostra genera successivi brividi.
Isola Keré, Bijagos, Guinea Bissau

La piccola Bijagó che ha Ospitato un Grande Sogno

Cresciuto in Costa d'Avorio, il francese Laurent ha trovato, nell'arcipelago delle Bijagós, il luogo che lo ha rapito. L'isola che condivide con la moglie portoghese Sónia li ha accolti e l'affetto che provavano per la Guinea Bissau. Kéré e i Bijagós hanno da tempo incantato i visitatori.
Isola Keré ad Orango, Bijagos, Guinea Bissau

Alla Ricerca degli Ippopotami Lacustri-Marini e sacri delle Bijagós

Sono i mammiferi più letali dell'Africa e, nell'arcipelago di Bijagós, conservati e venerati. A causa della nostra particolare ammirazione, ci siamo uniti a una spedizione nella loro ricerca. Partendo dall'isola di Kéré e arrivando nell'entroterra di Orango.
Varela, Guinea Bissau

Costa Abbagliante e Deserta, al confine con il Senegal

Un po' remoto, con un accesso difficile, il tranquillo villaggio di pescatori di Varela compensa coloro che lo raggiungono con la cordialità della sua gente e una delle coste meravigliose, ma a rischio, della Guinea Bissau.
Elalab, Guinea Bissau

Una Tabanca nella Guinea dei Meandri Infiniti

Ci sono innumerevoli affluenti e canali che, a nord del grande fiume Cacheu, si snodano tra le mangrovie e assorbono la terraferma. Contro ogni previsione, persone felici si stabilirono lì e mantennero villaggi prolifici circondati da risaie. Elalab, uno di questi, è diventata una delle tabancas più naturali ed esuberanti della Guinea Bissau.
Delta dell'Okavango, Non tutti i fiumi raggiungono il mare, Mokoros
Delta dell'Okavango, Botswana

Non tutti i fiumi raggiungono il mare

Terzo fiume più lungo dell'Africa meridionale, l'Okavango nasce negli altopiani angolani di Bié e percorre 1600 km a sud-est. Perditi nel deserto del Kalahari, dove irriga una splendida zona umida brulicante di fauna selvatica.
Circuito dell'Annapurna: 5° - Ngawal a BragaNepal

Verso Braga. I nepalesi.

Abbiamo trascorso un'altra mattinata di tempo glorioso alla scoperta di Ngawal. Segue un breve viaggio verso Manang, la città principale sulla strada per l'apice del circuito dell'Annapurna. Abbiamo soggiornato a Braga (Braka). Il borgo si sarebbe presto rivelato una delle sue tappe più indimenticabili.
Scirocco, Arabia, Helsinki

Il design che è venuto dal freddo

Con gran parte del territorio sopra il Circolo Polare Artico, i finlandesi rispondono al clima con soluzioni efficienti e un'ossessione per l'arte, l'estetica e il modernismo ispirati dalla vicina Scandinavia.

Scena di Natale, Shillong, Meghalaya, India
Shillong, India

Selfie di Natale in una fortezza cristiana in India

Arriva dicembre. Con una popolazione in gran parte cristiana, lo stato di Meghalaya sincronizza la sua Natività con quella occidentale ed è in contrasto con il sovraffollato subcontinente indù e musulmano. Shillong, la capitale, brilla di fede, felicità, jingle bells e illuminazione brillante. Per l'abbagliamento dei vacanzieri indiani di altre parti e fedi.
Table Mountain vista da Waterfront, Cape Town, Sud Africa
Montagna della Tavola, Sud Africa

Al tavolo di Adamastore

Dai tempi primordiali delle Scoperte fino ai giorni nostri, Table Mountain si è sempre distinta al di sopra dell'immensità sudafricano e gli oceani che lo circondano. Passarono i secoli e Città del Capo sdraiato ai suoi piedi. Sia il capetoniani poiché gli estranei in visita si sono abituati a contemplare, salire e venerare questo imponente e mitico altopiano.
Margilan, Uzbekistan

Un capofamiglia dell'Uzbekistan

In uno dei tanti panifici di Margilan, sfinito dal calore intenso del forno tandyr, il fornaio Maruf'Jon lavora a metà come i diversi pani tradizionali venduti in tutto l'Uzbekistan
Kiomizudera, Kyoto, un Giappone millenario quasi perduto
Kyoto, Giappone

Un Giappone millenario quasi perduto

Kyoto era nella lista dei colpi della bomba atomica degli Stati Uniti ed era più di un capriccio del destino a preservarla. Salvata da un Segretario alla Guerra americano innamorato della sua ricchezza storico-culturale e della sontuosità orientale, la città è stata sostituita all'ultimo minuto da Nagasaki nell'atroce sacrificio del secondo cataclisma nucleare.
4 luglio Fireworks-Seward, Alaska, Stati Uniti

Il 4 luglio più lungo

L'indipendenza degli Stati Uniti viene celebrata a Seward, in Alaska, in modo modesto. Anche così, il 4 luglio e la sua celebrazione sembrano non avere fine.
Cove, Big Sur, California, Stati Uniti
Big Sur, EUA

La costa di tutti i rifugiati

Lungo 150 km, la costa californiana è soggetta a una vastità di montagne, oceano e nebbia. In questa ambientazione epica, centinaia di anime tormentate seguono le orme di Jack Kerouac e Henri Miller.
Navala, Viti Levu, Figi
Navala, Fiji

L'urbanistica tribale delle Figi

Le Fiji si sono adattate all'afflusso di viaggiatori con hotel e resort occidentalizzati. Ma negli altopiani di Viti Levu, Navala mantiene le sue capanne accuratamente allineate.
Portfolio, Got2Globe, migliori immagini, fotografia, immagini, Cleopatra, Dioscorides, Delos, Grecia

Il Mondano e il Celeste

São Jorge, Azzorre, Fajã dos Vimes
São Jorge, Azzorre

Da Fajã a Fajã

Nelle Azzorre abbondano lembi di terra abitabile ai piedi di grandi scogliere. Nessun'altra isola ha tante fajãs come le oltre 70 della snella ed elevata São Jorge. Fu in loro che si stabilirono i jorgenses. Le loro indaffarate vite atlantiche si basano su di loro.
Rompighiaccio Sampo, Kemi, Finlandia
Kemi, Finlândia

Non è una "barca dell'amore". Rompighiaccio dal 1961

Costruito per mantenere i corsi d'acqua durante l'inverno artico più estremo, il rompighiaccio Sampo” ha svolto la sua missione tra Finlandia e Svezia per 30 anni. Nel 1988 si ritira e si dedica a viaggi più brevi che consentono ai passeggeri di galleggiare in un canale del Golfo di Botnia di nuova apertura, all'interno di tute che, più che speciali, sembrano spazio.
Baie d'Oro, Ile des Pins, Nuova Caledonia
Île-des-Pins, Nuova Caledonia

L'Isola che si appoggiava al Paradiso

Nel 1964, Katsura Morimura ha deliziato il Giappone con una storia d'amore turchese ambientata a Ouvéa. Ma la vicina Île-des-Pins ha conquistato il titolo di "L'isola più vicina al paradiso" e ha estasiato i suoi visitatori.
Isola di Pico, a ovest della montagna, Azzorre, Lajes do Pico
Isola Pico, Azzorre

L'isola ad est del monte Pico

Di norma chi arriva a Pico sbarca sul suo versante occidentale, con il vulcano (2351 m) che sbarra la visuale sul versante opposto. Dietro il monte Pico, c'è un intero e meraviglioso "est" dell'isola che richiede tempo per svelarsi.

Namibe, Angola, Grotta, Parco Iona
Namibe, Angola

Incursione nel Namibe angolano

Alla scoperta del sud dell'Angola, lasciamo Moçâmedes per l'interno della provincia desertica. Per migliaia di chilometri su terra e sabbia, l'asprezza del paesaggio non fa che rafforzare lo stupore della sua vastità.
Albreda, Gambia, coda
Barra a Kunta Kinteh, Gambia

Viaggio alle Origini della Tratta Transatlantica degli Schiavi

Una delle principali arterie commerciali dell'Africa occidentale, a metà del XV secolo, il fiume Gambia era già navigato dagli esploratori portoghesi. Fino al XIX secolo gran parte della schiavitù perpetrata dalle potenze coloniali del Vecchio Continente scorreva lungo le sue acque e le sue sponde.
Vista dalla cima del monte Vaea e la tomba, il villaggio di Vailima, Robert Louis Stevenson, Upolu, Samoa

L'isola del tesoro di Stevenson

All'età di 30 anni, lo scrittore scozzese iniziò a cercare un posto che lo salvasse dal suo corpo maledetto. Ad Upolu e nei Samoani trovò un accogliente rifugio al quale diede il suo cuore e la sua anima.
Barca e timoniere, Cayo Los Pájaros, Los Haitises, Repubblica Dominicana
Penisola di Samaná, PN Los Haitises, Repubblica Dominicana

Dalla penisola di Samana agli haitiani dominicani

Nell'angolo nord-est della Repubblica Dominicana, dove ancora trionfa la natura caraibica, ci troviamo di fronte a un Atlantico molto più vigoroso del previsto da queste parti. Lì cavalchiamo in regime comunitario fino alla famosa cascata di Limón, attraversiamo la baia di Samaná e ci immergiamo nella remota ed esuberante "terra delle montagne" che la racchiude.
autoflagellazione, passione di cristo, filippine
Marinduque, Filippine

La passione filippina di Cristo

Nessuna nazione circostante è cattolica, ma molti filippini non si lasciano intimidire. Durante la Settimana Santa si arrendono alla fede ereditata dai coloni spagnoli e l'autoflagellazione diventa una sanguinosa prova di fede.
Di nuovo al sole. Funivie di San Francisco, alti e bassi della vita
San Francisco, EUA

Funivie di San Francisco: una vita di alti e bassi

Un macabro incidente di carro ha ispirato la saga della funivia di San Francisco. Oggi, queste reliquie funzionano come un'affascinante operazione della città della nebbia, ma hanno anche i loro rischi.
Vivace autobus ad Apia, nelle Samoa occidentali
Samoa

Alla ricerca del tempo perduto

Per 121 anni è stata l'ultima nazione sulla Terra a cambiare giorno. Ma Samoa si rese conto che le sue finanze erano in ritardo e, alla fine del 2012, decise di trasferirsi a ovest sulla LID - International Date Line.
Donne con i capelli lunghi di Huang Luo, Guangxi, Cina
Longsheng, Cina

Huang Luo: il villaggio cinese dai capelli più lunghi

In una regione multietnica ricoperta di risaie terrazzate, le donne di Huang Luo si sono arrese alla stessa ossessione capillare. Consentono ai capelli più lunghi del mondo di crescere, per anni, fino a una lunghezza media di 170-200 cm. Per quanto strano possa sembrare, per mantenerli belli e lucenti, usano solo acqua e riso.
Rhino, PN Kaziranga, Assam, India

La roccaforte del Monoceros indiano

Situato nello stato dell'Assam, a sud del grande fiume Brahmaputra, PN Kaziranga occupa una vasta area di palude alluvionale. Lì, due terzi del rinoceronte unicornis nel mondo, tra circa 100 tigri, 1200 elefanti e molti altri animali. Pressato dalla vicinanza umana e dall'inevitabile bracconaggio, questo prezioso parco non ha saputo proteggersi dalle iperboliche inondazioni monsoniche e da alcune polemiche.
Passeggeri, voli panoramici - Alpi meridionali, Nuova Zelanda

La conquista aeronautica delle Alpi meridionali

Nel 1955, il pilota Harry Wigley creò un sistema per il decollo e l'atterraggio su asfalto o neve. Da allora, la sua compagnia ha svelato, dall'alto, alcuni degli scenari più magnifici dell'Oceania.