Varela, Guinea Bissau

Il stilista
Costa in recessione
Banca Gasosa
Un po' remoto, con un accesso difficile, il tranquillo villaggio di pescatori di Varela compensa coloro che lo raggiungono con la cordialità della sua gente e una delle coste meravigliose, ma a rischio, della Guinea Bissau.

Questo è ciò che dettava l’isolamento rurale di questo angolo nordoccidentale della Guinea Bissau.

Dopo aver completato il ritorno in fiume e in moto dal villaggio di Elalab, siamo arrivati ​​a Susana e abbiamo subito scoperto che non doveva passare nessuno. suoneria da San Domingos. C'era una sola alternativa: il duo di motociclisti che ci aveva portato dal molo.

Varela era a 16 km da Susana, cinque volte di più di quelli che avevamo appena percorso, stretti insieme, sulle moto di Hilário e di un collega, con gli zaini fotografici tra noi e loro e le valigie legate sul portapacchi.

Così, in equilibrio precario e condizionato dai dislivelli della pseudostrada, un'ora dopo siamo arrivati ​​all'ingresso di Varela. Ci accolgono alcuni residenti e, presto, Valentina Kasumaya.

La presenza della famiglia di Valentina a Varela esiste da molto tempo.

La nonna materna era guineana e un tempo possedeva i terreni su cui il padre italiano di Valentina e la madre guineano-corsa gestivano la locanda Chez Helene, oggi inattiva.

Invece, dentro Casa aperta, Valentina e il suo team non si fermano.

La doccia e la cena generose con cui ci coccolano ci fanno sentire diversi. Un sonno immacolato ci riprende definitivamente dall'estenuante itineranza che stavamo facendo, dalla scoperta di Cachéu ed Elalab.

Spiaggia di Varela: in recessione, ma enorme

Ci siamo svegliati all'alba. Poco dopo sbuchiamo sul sentiero sabbioso che si snoda attraverso la foresta e i palmeti, tra case di tabanca scarsamente concentrate.

Il sentiero ci lascia all'inizio della sabbia a sud del villaggio.

In quel momento non vedemmo traccia di pescatori, solo qualche piroga a portata della marea.

D'accordo, abbiamo proseguito lungo la sabbia, in direzione nord.

Ci siamo avvicinati ad un promontorio ai margini del villaggio. Lì, con il terreno molto più esposto all'Atlantico, la sabbia è ridotta a quella concessa dal ritiro della marea, alla base di ripide scogliere color ocra.

L’innalzamento del livello del mare li ha colpiti e fatti crollare, al punto da esporre radici di palme da olio e portentosi poligoni, lasciando gli alberi in una verticalità condannata.

Aggiriamo altri tronchi contorti, già abbattuti, incastonati tra i frammenti di laterite che ricoprono vaste zone della riva del mare.

Camminavamo intrappolati tra l'Atlantico e le pareti arancioni, tenendo d'occhio le onde e un inaspettato innalzamento del mare che avevamo tutto ciò che potevamo controllare.

Conquistiamo un ultimo tratto, tra pendii franati e grossi massi. A nord, oltre l'ombra della foresta sovrastante, si estendeva un'insenatura aperta di cui non riuscivamo a vedere la fine.

Da quello che ci ha mostrato la mappa, quella deve essere la spiaggia principale di Varela, più o meno a metà strada con Nhiquim.

A nord di Varela, la sabbia contigua di Nhiquim

Alcuni solchi rivelavano l'apertura di sentieri provenienti dall'interno.

La spiaggia però ci è sembrata riservata. A noi, ad alcuni falchi pescatori scontenti dell'intrusione che rappresentavamo.

E a tante altre tartarughe in visita di cui, di tanto in tanto, abbiamo notato le teste a periscopio.

Finalmente, senza che ce lo aspettassimo, ai piedi di un piccolo ma fitto palmeto, abbiamo rilevato la presenza di un indigeno sulla cinquantina che, utilizzando un'imbracatura, si stava arrampicando su un baldacchino pieno di frutti oleosi.

Ci salutiamo. Gli abbiamo chiesto se la raccolta stava andando bene. "Va tutto bene. È un peccato che non ci siano più palme come queste…” ci assicura, in un portoghese che capiamo subito essere quasi esclusivamente creolo.

Ci siamo salutati con un “a presto” e, vista la quantità di spiaggia che avevamo a nord, sapevamo di avere tutto per prenderci un po'.

Dai domini di Varela si passa a quelli di Nhiquim, dettati dalla presenza delle vicine tabancas omonime. A poco a poco le pareti ocra perdono altezza e significato.

Si allineano alla superficie della sabbia bianchissima, dissolvendosi in una profusione di cespugli ed erbe giallastre.

Come ci spiegherà poi Valentina, non solo l’innalzamento del mare e l’erosione hanno indebolito la superficie ocra circostante.

Le sabbie pesanti e preziosissime di Varela

È noto da tempo che la regione di Varela era ricca di sabbia pesante, piena di zirconio, un minerale di grande valore.

Senza alcuno studio ambientale, una società russa ha avviato l'estrazione, provocando la contaminazione dell'acqua utilizzata dalle tabancas.

Quelli consumati direttamente, quelli che irrigano le loro lagune e quelli che confluiscono nelle abbondanti mangrovie.

Ebbene, questa estrazione durò per diverso tempo, con l'approvazione di dubbi contratti con il governo di Bissau. “Ma quando gli indigeni cominciarono a vedere le loro palle distrutte, ciò superò ogni limite.

Negli ultimi tempi sono stati i cinesi a cercare di continuare l’estrazione, ma mi dà l’idea che i leader qui li abbiano fermati. Vediamo fino a quando."

Continuiamo lungo la spiaggia di Nhiquim.

Qua e là, con pause per tuffi rinfrescanti. Diversi chilometri dopo siamo arrivati ​​in una zona dove la sabbia è finita nell'oceano e ha formato una laguna marina con due piccoli ingressi.

Infine, l'imminenza di Cap Skirring e del Senegal

A quel tempo ci sembrava probabile che fosse la spiaggia sabbiosa più lunga della Guinea Bissau, rivaleggiando con quella del nord della Guinea Bissau. Bubaque, forse qualche altro Canhambaque o un'altra isola di Bijagós

La più settentrionale, all'imbocco di un'insenatura di mare in riva a Cabo Roxo, già al confine con il Senegal e a poca distanza dalla località balneare di Cap Skirring, dove avremmo trascorso il Natale e qualche giorno.

Abbiamo invertito il nostro percorso, il ritorno, scandito da ancora più tuffi nell'acqua calda.

Raggiunta le brutte rovine di cemento che qualche progetto turistico aveva abbandonato, ci siamo diretti verso l'entroterra. Solo allora abbiamo inaugurato la scoperta della città.

Dopo il ritorno, alla scoperta di Varela Povoação

I Felupes, un sottogruppo etnico dei Diola predominante in gran parte del nord-ovest della Guinea Bissau e nella regione senegalese della Casamance, predominano nella regione di Varela, così come nei suoi dintorni.

Ebbene, soprattutto, le persone che abbiamo incontrato erano cordiali, attorno alla moschea rosa con il minareto giallo.

Tra capanne e case ristrutturate, alcune delle quali lasciate in eredità dai coloni portoghesi dopo il periodo coloniale.

Lì, una sarta emigrata dalla Guinea Conakry ha creato abiti con tessuti tradizionali africani.

Segue una conversazione, in francese, siamo riusciti a farci dire dov'era l'albero più famoso di Varela, una strana palma dal tronco basso, che si era incastrata tra le radici di un altro albero e, a poco a poco, si era rannicchiata su se stesso.

Tale era il fenomeno vegetale che gli abitanti di Varela lo consideravano sacro.

Varela e un feroce Dusty Football

Quel pomeriggio, proprio davanti a Casa Aberta, ci imbattiamo in una delle partite di calcio più strane che abbiamo mai visto.

Su un campo improvvisato nel buio interno della foresta, sulla sabbia grigia, un gruppo di ragazzini si contendeva la palla con l'atteggiamento bellicoso tipico dei felupes.

La polvere che sollevarono fu tale che, in pochi istanti, fummo costretti a coprirci bocca e naso con i vestiti che avevamo di riserva.

Ci ha incuriosito, quindi, il modo in cui sono sopravvissuti respirando quella polvere concentrata per un'ora (o più) di seguito. Con questo stupore notammo che, a intervalli, il sole, che scendeva da ovest, penetrava nella foresta.

Cadendo sulla polvere generava fasci di luce danzanti che rendevano la scena ancora più abbagliante.

Pertanto, per la gioia dei bambini, ci siamo sistemati per accompagnarli.

Quando il sole smette di splendere, li lasciamo. Una lunga e drammatica sequenza di rigori ha deciso la partita.

Dopo quasi 20 km, camminando con gli zaini carichi sulle spalle, su sabbia spesso pesante, siamo rientrati in Casa Aberta già trascinandoci.

Abbiamo bisogno di cure di recupero simili a quelle del giorno prima. Valentina ci regala un'altra cena divina. Ritornammo a dormire senza appello.

Il giorno seguente fu l'ultimo che potemmo dedicare a Varela.

Domenica di Pesca e di Lavoro invece che di Riposo

Con nostra sorpresa, quella domenica mattina, quando guardammo di nuovo la spiaggia a sud di Casa Aberta, la trovammo piena di lavoro.

Alcuni pescatori erano appena sbarcati, decisi a vendere il pescato.

Gli assistenti scaricavano e dividevano, a loro discrezione, esemplari di un po' di tutto.

Pesce chitarra, pesce coniglio, razze, pesci gatto e persino piccoli squali.

Donne vestite con capulane colorate, armate di coltelli affilati, raccoglievano pesce dopo pesce, per venderlo o consumarlo.

Una volta terminati i lavori, i resti e la spiaggia furono in balia di stormi di uccelli marini.

Abbiamo colto l'occasione per girovagare per angoli che non avevamo ancora guardato e per abbandonare le proprietà sopra la spiaggia.

Gli uomini del villaggio si divertivano guardando la finale dei Mondiali in Qatar.

Poco dopo che l'Argentina divenne campione, fece di nuovo buio.

La mattina seguente siamo partiti per São Domingos. Abbiamo attraversato il confine in terre che un tempo erano portoghesi, francesi, ora senegalesi, Casamance.

COME ANDARE

1 Soluzioni Volo Lisbona – Bissau con Euroatlantic: flyeuroatlantic.pt  a partire da 550€.

2 – Viaggio su strada Bissau – São Domingos – Varela (4 ore)

DOVE STARE:

Porte Aperte, Varela: facebook.com/casaabertakasumayaku/

Prenotazioni tramite Whats App +245 966 ​​640 180

Isola Keré, Bijagos, Guinea Bissau

La piccola Bijagó che ha Ospitato un Grande Sogno

Cresciuto in Costa d'Avorio, il francese Laurent ha trovato, nell'arcipelago delle Bijagós, il luogo che lo ha rapito. L'isola che condivide con la moglie portoghese Sónia li ha accolti e l'affetto che provavano per la Guinea Bissau. Kéré e i Bijagós hanno da tempo incantato i visitatori.
Isola Keré ad Orango, Bijagos, Guinea Bissau

Alla Ricerca degli Ippopotami Lacustri-Marini e sacri delle Bijagós

Sono i mammiferi più letali dell'Africa e, nell'arcipelago di Bijagós, conservati e venerati. A causa della nostra particolare ammirazione, ci siamo uniti a una spedizione nella loro ricerca. Partendo dall'isola di Kéré e arrivando nell'entroterra di Orango.
Bubaque, Bijagos, Guinea Bissau

Il Portale dei Bijagós

Sul piano politico, Bolama resta capitale. Nel cuore dell'arcipelago e nella vita di tutti i giorni, Bubaque occupa questo posto. Questa città sull'omonima isola accoglie la maggior parte dei visitatori. A Bubaque sono incantati. Da Bubaque, molti si avventurano verso altri Bijagós.
Crociera Africa Princess, 1º Bijagos, Guinea Bissau

Verso Canhambaque, attraverso la Storia della Guinea Bissau

L'Africa Princess salpa dal porto di Bissau, a valle dell'estuario del Geba. Facciamo una prima sosta sull'isola di Bolama. Dalla vecchia capitale, ci dirigiamo verso il cuore dell'arcipelago di Bijagós.
Tabato, Guinea Bissau

Tabatô: al Ritmo di Balafom

Durante la nostra visita alla tabanca, a colpo d'occhio, il djidius (poeti musicisti)  i mandinga sono organizzati. Due dei prodigiosi balafonisti del villaggio prendono il comando, affiancati da bambini che li imitano. Cantanti con megafoni in mano, cantano, ballano e suonano la chitarra. C'è un suonatore di chora e diversi djambe e tamburi. La sua mostra genera successivi brividi.

La Tabanca dei Mandinga Poeti Musicisti

Nel 1870, una comunità di musicisti mandingo itineranti si stabilì vicino all'attuale città di Bafatá. Dai Tabatô che hanno fondato, la loro cultura e, in particolare, i loro prodigiosi balafonisti, abbagliano il mondo.
Crociera Africa Princess, 2º Orangozinho, Bijagos, Guinea Bissau

Orangozinho e i Confins del PN Orango

Dopo una prima incursione all'isola di Roxa, salperemo da Canhambaque per concludere la giornata alla scoperta della costa nel vasto e disabitato fondale di Orangozinho. La mattina dopo risalimmo il fiume Canecapane, alla ricerca della grande tabanca dell'isola, Uite.
Elalab, Guinea Bissau

Una Tabanca nella Guinea dei Meandri Infiniti

Ci sono innumerevoli affluenti e canali che, a nord del grande fiume Cacheu, si snodano tra le mangrovie e assorbono la terraferma. Contro ogni previsione, persone felici si stabilirono lì e mantennero villaggi prolifici circondati da risaie. Elalab, uno di questi, è diventata una delle tabancas più naturali ed esuberanti della Guinea Bissau.
Parco nazionale di Gorongosa, Mozambico, fauna selvatica, leoni
Parco Nazionale Gorongosa, Mozambico

Il cuore selvaggio del Mozambico mostra segni di vita

Gorongosa ospitava uno degli ecosistemi più esuberanti dell'Africa, ma dal 1980 al 1992 ha ceduto alla Guerra Civile tra FRELIMO e RENAMO. Greg Carr, il milionario inventore di Voice Mail, ha ricevuto un messaggio dall'ambasciatore mozambicano alle Nazioni Unite che lo sfidava a sostenere il Mozambico. Per il bene del paese e dell'umanità, Carr si impegna a far risorgere lo splendido parco nazionale che il governo coloniale portoghese vi aveva creato.
Adoratori accendono candele, tempio della Grotta di Milarepa, circuito dell'Annapurna, Nepal
Circuito dell'Annapurna: dal 9° Manang a Grotta di Milarepa, Nepal

Una passeggiata tra acclimatamento e pellegrinaggio

In toto Circuito dell'Annapurna, arriviamo finalmente a Manang (3519 m). abbiamo ancora bisogno acclimatarsi per i tratti più alti che sono seguiti, abbiamo iniziato un altrettanto spirituale viaggio verso una grotta nepalese a Milarepa (4000 m), rifugio di un siddha (saggio) e santo buddista.
pianura santa, Bagan, Myanmar

La piana delle pagode, dei templi e delle redenzioni celesti

La religiosità birmana si è sempre basata sull'impegno per la redenzione. A Bagan, credenti ricchi e timorosi continuano a costruire pagode nella speranza di ottenere il favore degli dei.
Viaggi in barca

Per coloro che si stancano di navigare in rete

Sali a bordo e lasciati trasportare da imperdibili gite in barca come l'arcipelago filippino di Bacuit e il mare ghiacciato del Golfo di Botnia finlandese.
Salto in avanti, Naghol di Pentecoste, Bungee Jumping, Vanuatu
Pentecoste, Vanuatu

Pentecoste Naghol: Bungee Jumping per uomini seri

Nel 1995, il popolo di Pentecoste minacciò di citare in giudizio le società di sport estremi per aver rubato loro il rituale di Naghol. In termini di audacia, l'imitazione elastica è molto inferiore all'originale.
Famiglia a Hobart, Tasmania, Australia
alla Scoperta di Tassiè, Parte 1 - Hobart, Australia

La porta sul retro dell'Australia

Hobart, la capitale della Tasmania e la più meridionale dell'Australia, fu colonizzata da migliaia di esuli dall'Inghilterra. Non sorprende che la sua popolazione mantenga una forte ammirazione per gli stili di vita marginali.
Obeso residente a Tupola Tapaau, una piccola isola delle Samoa occidentali.
Tonga, Samoa Occidentali, Polinesia

Pacifico XXL

Per secoli, gli indigeni delle isole polinesiane sono vissuti per terra e per mare. Fino all'intrusione delle potenze coloniali e alla successiva introduzione di grossi pezzi di carne, fast food e le bevande zuccherate hanno generato una piaga di diabete e obesità. Oggi, mentre gran parte del PIL nazionale di Tonga, Samoa Occidentali e i vicini si sprecano con questi “veleni occidentali”, i pescatori riescono a malapena a vendere il loro pesce.
costa, fiordo, Seydisfjordur, Islanda
Seydisfjörður, Islândia

Dall'arte della pesca all'arte della pesca

Quando gli armatori di Reykjavik acquistarono la flotta peschereccia da Seydisfjordur, il villaggio dovette adattarsi. Oggi cattura i discepoli dell'arte di Dieter Roth e altre anime bohémien e creative.
concorsi

L'uomo, una specie sempre in prova

È nei nostri geni. Per il piacere di partecipare, per titoli, onore o denaro, i concorsi danno un senso al mondo. Alcuni sono più eccentrici di altri.
Sofisticate case di Tokyo, dove abbondano Couchsurfing e i suoi host.
Couchsurfing (Parte 1)

La mia casa, la tua casa

Nel 2003, una nuova comunità online ha globalizzato un vecchio panorama di ospitalità, convivialità e interessi. Oggi Couchsurfing accoglie milioni di viaggiatori, ma non dovrebbe essere preso alla leggera.
Bagnanti alla fine del mondo - Cenote de Cuzamá, Mérida, Messico
Yucatan, Messico

La fine della fine del mondo

Il giorno annunciato passò ma la fine del mondo insistette per non arrivare. In America Centrale, i Maya di oggi osservavano e sopportavano increduli tutta l'isteria attorno al loro calendario.
tunnel di ghiaccio, percorso dell'oro nero, Valdez, Alaska, USA

Sensazioni vs Impressioni

Alaska, da Homer's Alla ricerca di Whittier
Homer a Whittier, Alaska

Alla ricerca del furtivo Whittier

Lasciamo Homer, alla ricerca di Whittier, un rifugio costruito durante la seconda guerra mondiale e che ospita circa duecento persone, quasi tutte in un unico edificio.
aggie grey, samoa, pacifico meridionale, Marlon Brando Fale
Apia, Samoa Occidentali

La padrona di casa del Pacifico meridionale

venduto hamburger ai GI nella seconda guerra mondiale e ha aperto un hotel che ha accolto Marlon Brando e Gary Cooper. Aggie Grey è morta nel 2, ma la sua eredità di ospitalità sopravvive nel Pacifico meridionale.
Controllo corrispondenza

Dalla Lapponia finlandese all'Artico, Visita alla Terra di Babbo Natale

Stanchi di aspettare che il vecchio barbuto scendesse dal camino, abbiamo ribaltato la storia. Abbiamo approfittato di un viaggio nella Lapponia finlandese e siamo passati davanti alla sua casa nascosta.
Ombra vs Luce
Kyoto, Giappone

Il Tempio di Kyoto risorto dalle ceneri

Il Padiglione d'Oro è stato risparmiato dalla distruzione più volte nel corso della storia, comprese le bombe sganciate dagli Stati Uniti, ma non ha resistito al disturbo mentale di Hayashi Yoken. Quando lo ammiravamo, brillava come non mai.
Delta dell'Okavango, Non tutti i fiumi raggiungono il mare, Mokoros
Delta dell'Okavango, Botswana

Non tutti i fiumi raggiungono il mare

Terzo fiume più lungo dell'Africa meridionale, l'Okavango nasce negli altopiani angolani di Bié e percorre 1600 km a sud-est. Perditi nel deserto del Kalahari, dove irriga una splendida zona umida brulicante di fauna selvatica.

Bandiere di preghiera a Ghyaru, Nepal
Circuito dell'Annapurna: 4° – Upper Pisang a Ngawal, Nepal

Da incubo a Dazzle

A nostra insaputa, siamo di fronte a un'ascesa che ci porta alla disperazione. Abbiamo spinto le nostre forze al limite e abbiamo raggiunto Ghyaru dove ci siamo sentiti più vicini che mai all'Annapurna. Il resto della strada per Ngawal sembrava una sorta di estensione della ricompensa.
Fortezza di Masada, Israele
Massada, Israele

Masada: l'ultima roccaforte ebraica

Nel 73 d.C., dopo mesi di assedio, una legione romana scoprì che i resistenti in cima a Masada si erano suicidati. Ancora una volta ebrea, questa fortezza è ora l'ultimo simbolo della determinazione sionista
Vista dalla cima del monte Vaea e la tomba, il villaggio di Vailima, Robert Louis Stevenson, Upolu, Samoa

L'isola del tesoro di Stevenson

All'età di 30 anni, lo scrittore scozzese iniziò a cercare un posto che lo salvasse dal suo corpo maledetto. Ad Upolu e nei Samoani trovò un accogliente rifugio al quale diede il suo cuore e la sua anima.
Atterraggio in aereo, spiaggia di Maho, Sint Maarten
Maho Beach, Sint Maarten

La spiaggia caraibica a propulsione a reazione

A prima vista, l'aeroporto internazionale Princess Juliana sembra essere solo un altro dei vasti Caraibi. I successivi atterraggi poco profondi sulla spiaggia di Maho che ne precede la pista, i decolli di jet che distorcono i volti dei bagnanti e li proiettano in mare, ne fanno un caso speciale.
Vairocana Buddha, tempio Todai ji, Nara, Giappone
Nara, Giappone

La colossale culla del buddismo giapponese

Nara ha cessato da tempo di essere la capitale e il suo tempio Todai-ji è stato retrocesso. Ma la Sala Grande rimane il più grande edificio antico in legno del mondo. E ospita il più grande buddha di bronzo vairocano.
Treno della Serra do Mar, Paraná, vista ariosa
Curitiba a Morretes, Paraná, Brasile

Paraná Sotto, a bordo del treno della Serra do Mar

Per più di due secoli, solo una strada tortuosa e stretta collegava Curitiba alla costa. Finché, nel 1885, una società francese inaugurò una ferrovia di 110 km. L'abbiamo percorsa fino a Morretes, l'ultima stazione per i passeggeri oggi. A 40 km dal capolinea costiero originale di Paranaguá.
giovane commessa, nazione, pane, uzbekistan
Valle di Fergana, Uzbekistan

Uzbekistan, la nazione a cui non manca il pane

Pochi paesi usano cereali come l'Uzbekistan. In questa repubblica dell'Asia centrale, il pane gioca un ruolo vitale e sociale. Gli uzbeki lo producono e lo consumano con devozione e in abbondanza.
Saksun, Isole Faroe, Streymoy, avviso
Saksun, StreymoyIsole Faroe

Il villaggio faroese che non vuole essere Disneyland

Saksun è uno dei tanti splendidi piccoli villaggi delle Isole Faroe che sempre più estranei visitano. Si distingue per l'avversione ai turisti del suo principale proprietario rurale, autore di ripetute antipatie e attacchi contro gli invasori della sua terra.
Transpantaneira pantanal del Mato Grosso, capibara
Pantanal de Mato Grosso, Brasile

Transpantaneira, Pantanal e Confins del Mato Grosso

Partiamo dal cuore sudamericano di Cuiabá verso sud-ovest e verso la Bolivia. Ad un certo punto la MT060 asfaltata passa sotto un pittoresco portale e la Transpantaneira. In un attimo lo stato brasiliano del Mato Grosso è allagato. Diventa un enorme Pantanal.
I suoni, Parco Nazionale di Fiordland, Nuova Zelanda

I fiordi degli antipodi

Una stranezza geologica ha reso la regione del Fiordland la più cruda e imponente della Nuova Zelanda. Anno dopo anno, molte migliaia di visitatori adorano il sottodominio patchwork tra Te Anau e Milford Sound.