Crociera Africa Princess, 2º Orangozinho, Bijagos, Guinea Bissau

Uitense musulmano
Padrone del tempo
Introspezione
Dopo una prima incursione all'isola di Roxa, salperemo da Canhambaque per concludere la giornata alla scoperta della costa nel vasto e disabitato fondale di Orangozinho. La mattina dopo risalimmo il fiume Canecapane, alla ricerca della grande tabanca dell'isola, Uite.

Con l'intero arcipelago di Orango a ovest e bloccando l'oceano aperto, il "principessa africana” naviga dall'isola Roxa alla costa orientale di Orangozinho su acque ancora più calme.

Sia la marea che il sole tramontano in bella vista. Il capitano getta l'ancora vicino a Ponta de Canapá.

Il trasferimento ci lascia alla portata della costa meridionale dell'isola e dell'ampia spiaggia che ne definisce l'estremità.

Come sempre Pinto apre la strada e detta il ritmo, lungo la sabbia dove la bassa marea ha lasciato qualche pozzanghera.

Come spesso accade a Bijagós, al posto dei bagnanti lo frequentano alcune piccole mucche pezzate, più incuriosite che addolorate dalla nostra improvvisa apparizione, restie ad ogni contatto.

“Abbiamo davvero fretta!” Abbiamo scherzosamente preso in giro la guida. «Volevo vedere se potevamo raggiungere il punto di riferimento dei coloni con la luce ancora accesa, affinché tu potessi vederlo e fotografarlo. Ma c’è ancora un po’ da fare”.

Abbiamo camminato. E continuiamo a camminare a sud di Orangozinho. Sotto lo sguardo chirurgico delle aquile pescatrici in cima alle palme.

Fino a raggiungere la punta sud-est di Orangozinho. Una barriera rocciosa riduce la sabbia. Stringerlo in modo che lo sollevi contro la vegetazione.

Il faro lasciato in eredità dai coloni

“Il punto di riferimento dei coloni è dietro di esso! “, assicura Pinto. “Ma la vegetazione è cresciuta molto. È più nascosto di prima”. Siamo saliti in cima alle dune della soglia.

Da lì siamo finalmente riusciti a intravedere una torre di metallo arrugginito, coronata da una vecchia lampada. Pinto lo definì un punto di riferimento per i coloni.

In pratica, si tratterebbe di un altro pezzo di infrastruttura lasciata dai portoghesi dopo che i Bijagó hanno scambiato la loro feroce resistenza con un trattato di pace.

In quegli anni della Scramble for Africa e dopo la Conferenza di Berlino, l'arcipelago di Orango era governato da una potente regina, Pampa, (morta nel 1930, considerata l'ultima vera monarca dei Bijagó) e da un'élite illuminata, determinata e bellicosa che arrivarono traendo profitto dalla tratta degli schiavi di etnie rivali.

Ci siamo accorti che una scalinata serviva al faro. Attratti dalla possibilità di salire, suggeriamo a Pinto di cercare la base. Pinto arriccia il naso. "Tutti si graffieranno e la scala cadrà a pezzi." Queste erano le demotivazioni più evidenti che avevo sperimentato.

Successivamente, abbiamo scoperto che il faro si trovava accanto a un'area delimitata per i Fanados delle Donne, periodi rituali di iniziazione per l'etnia Bijagó in cui dovevano rimanere isolate dalla comunità.

Lo stesso Bijagó, originario della vicina isola di Canhambaque che avevamo precedentemente attraversato – a est di Bubaque – Pinto si è sentito obbligato a proteggerci da tale intrusione e dalla probabile punizione.

Ci sottoponiamo al vostro giudizio. Torniamo alla sabbia appiattita. Abbiamo ripreso la nostra passeggiata attraverso Orangozinho.

Il tramonto che indora la soglia sud-est del Parco Nazionale di Orango

Superato un ultimo angolo della costa, ci ritrovavamo davanti alla spiaggia del sud, così lunga che riuscivamo a malapena a vederne la fine.

Il sole tramontava da queste parti, il che offuscava la contemplazione.

Ci siamo concentrati sull'immediato: come un vicino palmeto generasse sagome da cui, a intervalli, prendevano il volo i falchi pescatori.

E, già indietro, come distinti palmeti squarciavano il cielo in fiamme, con uno specchio di acqua salata che lo rifletteva.

Torniamo a "principessa africana". Avevamo programmato di tornare a Orangozinho.

Pertanto, abbiamo cenato e trascorso la notte al largo.

Ritorno a Orangozinho, alla ricerca di Uite

L'alba conferma un altro trasferimento sulla barca appoggio e un'incursione sull'isola.

Sempre con riferimento a Ponta de Canapá, entriamo nel fiume Canecapane e nella foresta di mangrovie che lo circonda.

All'ingresso, in una foresta di mangrovie che la bassa marea aveva lasciato con le radici scoperte, ci siamo imbattuti in un gruppo di scimmie verdi intente a mangiare frutti di mare.

Ci siamo fatti strada serpeggiando sopra Canecapane.

Ad un certo punto deviamo su un canale che punta verso l'interno dell'isola.

L'abbiamo scalato fino alla sua estremità fangosa, dove due barche tradizionali hanno aggiunto colori al paesaggio verde.

Per evitare di attaccarci a vicenda, ci togliamo le scarpe.

Tra perioftalmi sospetti ci inoltriamo in un sentiero stretto e oscuro. Senza preavviso il sentiero si apre in uno spiazzo che un tempo ospitava una scuola.

La più grande tabanca dell'isola

Dopo un po' di tempo senza vedere anima viva, siamo stati sorpresi da decine di giovani scolari e studenti.

Alcuni chiacchieravano, seduti fianco a fianco, sui tronchi orizzontali di un vecchio albero. Altri sbirciavano dalle finestre di una delle aule, cercando di capire chi fossero quelle persone che andavano a trovarli.

Abbiamo parlato a lungo con il giovane professore, distaccato da Bissau. Quando ci informa che deve iniziare una nuova lezione, riprendiamo il viaggio.

Eravamo a Uite, il comune più grande dell'Orangozinho, con più di settecento abitanti, come ci spiega Pinto, non tutti di etnia Bijagó.

Come è tipico delle visite alle tabancas di Bijagó, siamo circondati da una folla di bambini che chiedono l'elemosina.

Si lamentano dell'attenzione di cui hanno goduto diversi adulti che sono diventati ospiti.

Uno di loro ci informa che il villaggio prima non era così, che aveva i tradizionali tetti di paglia, ma che un incendio incontrollato ha distrutto gran parte delle case e ne ha imposto la ricostruzione con lamiere.

Ora, se questa spiegazione ci coglie di sorpresa, la successiva lo sarà ancora di più.

Uite, Tabanca musulmano, cristiano e animista

Quando vede un residente che ha difficoltà linguistiche, Pinto ricorre al suo portoghese in difficoltà.

In pratica, hanno cercato di giustificarci perché così tante ragazze e donne nella tabanca indossassero l'abaya, o cose simili.

“Qui a Uite ci sono due religioni.

Da quella parte della tabanca sono musulmani. Quindi sono cristiani e credono nelle cose di Bijagó”.

Erano dieci giorni che esploravamo l'arcipelago. Quella è stata la prima isola dove è successo questo. Il motivo della comunione inaspettata ci ha incuriosito.

Ora, è noto che ad un certo punto della colonizzazione delle isole Orango, famiglie di pescatori delle etnie Beafada e Mandingo lasciarono il continente africano e occuparono il sud di Orangozinho.

I loro discendenti costituiscono gran parte della popolazione Uitense. Sono loro i responsabili dell’islamizzazione dell’isola e dell’arcipelago, anche se, a Orangozinho, fanno concorrenza alle chiese cattolica e protestante.

L'insediamento di queste due etnie è lungi dall'essere unico. I cosiddetti pescatori Nhominca discendevano anche dalla regione senegalese del delta del fiume Saloum, conosciuto come fiume Barbacins, in epoca Descobrimentos. Si stabilirono a Orango e sulle isole del vasto arcipelago di Bijagó Urok.

Attratti dall'abbondanza di pesce e dalla permissività degli indigeni, di tanto in tanto si stabiliscono anche a Bijagós o li visitano gruppi che arrivano dalla Costa d'Avorio, dalla Guinea Conakry e persino dalla Sierra Leone.

L'integrazione dei Nhominca, il mandinga, beafadas, ruoli e altre etnie nel territorio e nella società di Bijagó basterebbero per un'intera tesi di dottorato. Riprendiamo invece il nostro tour di Uite.

Pinto ci spiega che, nonostante la divisione territoriale stabilita dal “viale” terrestre principale, nella tabanca vanno tutti d'accordo. “Sanno rispettarsi a vicenda e i conflitti sono rari.

Un viaggio sopportato da Uite

Guarda, giusto per vedere, la squadra di calcio qui a Uite è una delle migliori di Bijagós. Sono stati gli ultimi a vincere il campionato qui nell’arcipelago!”

A giudicare dalla passione dei ragazzi per il calcio in diverse forme, questo risultato aveva perfettamente senso.

Pochi restano impegnati in un torneo disputato con berretti, bottoni e scatolette di tonno come gol.

Altri, più grandi, toccano una palla legata ad una corda.

Quando le fotografiamo, due o tre donne sequestrano il loro pallone e ci mostrano di cosa sono capaci.

Una volta terminata l'esibizione, chiedono agli spettatori vicini di farci assaggiare il loro vino di anacardi appena fermentato. Noi abbiamo bevuto.

Ha un sapore molto migliore dell'ultimo vino di palma che abbiamo assaggiato ad Accra, la capitale del Ghana.

Pinto ha indicato che era ora di partire.

Ritornando all'Africa Princess, ci fermiamo in una lingua di sabbia al largo, perfetta per nuotare.

Lì, a bordo della loro tradizionale imbarcazione, i pescatori di Uite stavano preparando un'imminente continuazione della pesca.

Chiedono a Pinto se non avevamo bisogno di portarne qualcuno. Pinto spiega che durante la nostra visita a Uite, l'equipaggio dell'African Princess si era già occupato della propria pesca.

Così è stato. Quando siamo rientrati sulla nave madre, abbiamo quasi pranzato a base di pesce dei Bijagós.

Nel pomeriggio proseguiremo verso l'isola di João Vieira, parte del sub-arcipelago omonimo confinante con quello di Orango, che avevamo già percorso partendo da Isola di Kere, In Cerca i tuoi sfuggenti ippopotami.

COME ANDARE:

volare con euroatlantico , Lisbona-Bissau e Bissau-Lisbona, il venerdì.

CROCIERA “AFRICA PRINCESS”.

Prenota la tua crociera nell'arcipelago delle Bijagós su: africa-princess.com

E-mail: [email protected]

Telefono: +351 91 722 4936

Crociera Africa Princess, 1º Bijagos, Guinea Bissau

Verso Canhambaque, attraverso la Storia della Guinea Bissau

L'Africa Princess salpa dal porto di Bissau, a valle dell'estuario del Geba. Facciamo una prima sosta sull'isola di Bolama. Dalla vecchia capitale, ci dirigiamo verso il cuore dell'arcipelago di Bijagós.
Isola Keré, Bijagos, Guinea Bissau

La piccola Bijagó che ha Ospitato un Grande Sogno

Cresciuto in Costa d'Avorio, il francese Laurent ha trovato, nell'arcipelago delle Bijagós, il luogo che lo ha rapito. L'isola che condivide con la moglie portoghese Sónia li ha accolti e l'affetto che provavano per la Guinea Bissau. Kéré e i Bijagós hanno da tempo incantato i visitatori.
Bubaque, Bijagos, Guinea Bissau

Il Portale dei Bijagós

Sul piano politico, Bolama resta capitale. Nel cuore dell'arcipelago e nella vita di tutti i giorni, Bubaque occupa questo posto. Questa città sull'omonima isola accoglie la maggior parte dei visitatori. A Bubaque sono incantati. Da Bubaque, molti si avventurano verso altri Bijagós.
Isola Keré ad Orango, Bijagos, Guinea Bissau

Alla Ricerca degli Ippopotami Lacustri-Marini e sacri delle Bijagós

Sono i mammiferi più letali dell'Africa e, nell'arcipelago di Bijagós, conservati e venerati. A causa della nostra particolare ammirazione, ci siamo uniti a una spedizione nella loro ricerca. Partendo dall'isola di Kéré e arrivando nell'entroterra di Orango.
Tabato, Guinea Bissau

La Tabanca dei Mandinga Poeti Musicisti

Nel 1870, una comunità di musicisti mandingo itineranti si stabilì vicino all'attuale città di Bafatá. Dai Tabatô che hanno fondato, la loro cultura e, in particolare, i loro prodigiosi balafonisti, abbagliano il mondo.

Tabatô: al Ritmo di Balafom

Durante la nostra visita alla tabanca, a colpo d'occhio, il djidius (poeti musicisti)  i mandinga sono organizzati. Due dei prodigiosi balafonisti del villaggio prendono il comando, affiancati da bambini che li imitano. Cantanti con megafoni in mano, cantano, ballano e suonano la chitarra. C'è un suonatore di chora e diversi djambe e tamburi. La sua mostra genera successivi brividi.
Salt Island, Capo Verde

Il sale dell'isola di Sal

Nell'imminenza del XIX secolo Sal rimase priva di acqua potabile e praticamente disabitata. Fino all'estrazione e all'esportazione dell'abbondante sale si favorì un progressivo popolamento. Oggi le saline e le saline danno un altro sapore all'isola più visitata Capo Verde.
Isola di Boa Vista, Capo Verde

Isola di Boa Vista: Atlantic Waves, Dunas do Sara

Boa Vista non è solo l'isola capoverdiana più vicina alla costa africana e al suo grande deserto. Dopo alcune ore di scoperta, ci convince che si tratta di un lembo del Sahara alla deriva nel Nord Atlantico.
Brava, Capo Verde

L'isola Brava di Capo Verde

Al tempo della colonizzazione, i portoghesi si imbatterono in un'isola umida e rigogliosa, cosa rara a Capo Verde. Brava, la più piccola delle isole abitate e una delle meno visitate dell'arcipelago, conserva la genuinità della sua natura atlantica e vulcanica alquanto sfuggente.
Ribeira Grande, Santo AntãoCapo Verde

Santo Antão, Ribeira Grande Sopra

Originariamente un piccolo villaggio, Ribeira Grande ha seguito il corso della sua storia. Divenne il villaggio, poi la città. È diventato un bivio eccentrico e inevitabile sull'isola di Santo Antão.
Santiago, Capo Verde

Santiago dal basso verso l'alto

Con sede nella capitale capoverdiana di Praia, esploriamo il suo predecessore pionieristico. Dal centro storico, viaggeremo lungo la splendida dorsale montuosa di Santiago, fino alla cima aperta di Tarrafal.
Mindelo, São Vicente, Capo Verde

Il Miracolo di São Vicente

São Vicente è sempre stato arido e inospitale da eguagliare. La difficile colonizzazione dell'isola ha sottoposto i coloni a successive difficoltà. Fino a quando, finalmente, la sua provvidenziale baia di acque profonde ha reso Mindelo, la città più cosmopolita e la capitale culturale di Capo Verde.
Varela, Guinea Bissau

Costa Abbagliante e Deserta, al confine con il Senegal

Un po' remoto, con un accesso difficile, il tranquillo villaggio di pescatori di Varela compensa coloro che lo raggiungono con la cordialità della sua gente e una delle coste meravigliose, ma a rischio, della Guinea Bissau.
Elalab, Guinea Bissau

Una Tabanca nella Guinea dei Meandri Infiniti

Ci sono innumerevoli affluenti e canali che, a nord del grande fiume Cacheu, si snodano tra le mangrovie e assorbono la terraferma. Contro ogni previsione, persone felici si stabilirono lì e mantennero villaggi prolifici circondati da risaie. Elalab, uno di questi, è diventata una delle tabancas più naturali ed esuberanti della Guinea Bissau.
Esteros del Iberá, Pantanal Argentina, Alligatore

Il Pantanal della Pampa

Sulla mappa del mondo, a sud di famosa zona umida brasiliana, emerge una regione allagata poco conosciuta ma quasi altrettanto vasta e ricca di biodiversità. L'espressione guaranì e sarà la definisce “acque splendenti”. L'aggettivo si adatta più della sua forte luminanza.
Braga o Braka o Brakra in Nepal
Circuito dell'Annapurna: 6° – Braga, Nepal

In un Nepal più antico del Monastero di Braga

Quattro giorni di cammino dopo, abbiamo dormito a 3.519 metri a Braga (Braka). All'arrivo, solo il nome ci è familiare. Di fronte al fascino mistico della città, che si articola intorno a uno dei più antichi e venerati monasteri buddisti del circuito dell'Annapurna, acclimatamento con salita all'Ice Lake (4620m).
hacienda mucuyche, Yucatan, Messico, canale
Yucatan, Messico

Tra Haciendas e Cenotes, attraverso la storia dello Yucatan

In giro per la capitale Merida, per ogni anziana henequenera hacienda coloniale per almeno uno cenote. Spesso coesistono e, come con la semi-recuperata Hacienda Mucuyché, in duo, danno vita ad alcuni dei luoghi più sublimi del sud-est del Messico.

La crocifissione ad Helsinki

Una Via Crucis gelida e accademica

Quando arriva la Settimana Santa, Helsinki mostra la sua fede. Nonostante il freddo gelido, attori mal vestiti mettono in scena una sofisticata rievocazione della Via Crucis attraverso strade piene di spettatori.
Pemba, Mozambico, Capitale di Cabo Delgado, da Porto Amélia a Porto de Abrigo, Paquitequete
Pemba, Mozambico

Da Porto Amélia al Porto di Abrigo de Moçambique

Nel luglio 2017 abbiamo visitato Pemba. Due mesi dopo, il primo attacco ha avuto luogo a Mocímboa da Praia. Nemmeno allora osavamo immaginare che la capitale tropicale e soleggiata di Cabo Delgado sarebbe diventata la salvezza di migliaia di mozambicani in fuga da un terrificante jihadismo.
Cacao, Cioccolato, Sao Tome Principe, Fattoria Água Izé
São Tome e Principe

Orti di cacao, Corallo e la Fabbrica di Cioccolato

All'inizio del sec Nel XNUMX° secolo, São Tomé e Príncipe hanno generato più cacao di qualsiasi altro territorio. Grazie alla dedizione di alcuni imprenditori, la produzione persiste ed entrambe le isole degustano il miglior cioccolato.
estate scarlatta

Da Valencia a Xativa, Spagna

Dall'altra parte dell'Iberia

Lasciando da parte la modernità di Valencia, esploriamo gli ambienti naturali e storici che la "comunidad" condivide con il Mediterraneo. Più viaggiamo, più siamo sedotti dalla sua vita sfarzosa.

Nuoto, Western Australia, Aussie Style, Alba negli occhi
Busselton, Australia

2000 metri in stile australiano

Nel 1853 Busselton fu dotata di uno dei pontoni più lunghi del mondo. mondo. Quando la struttura è crollata, i residenti hanno deciso di aggirare il problema. Dal 1996 lo fanno ogni anno. nuoto.
Aurora illumina la Pisang Valley, Nepal.
Circuito dell'Annapurna: 3°- Upper Pisang, Nepal

Un'inaspettata alba nevosa

Ai primi accenni di luce, la vista del manto bianco che aveva ricoperto durante la notte il paese ci abbaglia. Con una delle escursioni più dure sul circuito dell'Annapurna in vista, abbiamo posticipato la partenza il più a lungo possibile. Infastiditi, abbiamo lasciato Upper Pisang per Ngawal quando l'ultima neve se n'era andata.
tatuaggio sulla terra
matmata, Tataouine:  Tunisia

La base terrestre di Star Wars

Per motivi di sicurezza, il pianeta Tatooine di "Il risveglio della forza" è stato girato ad Abu Dhabi. Torniamo indietro nel calendario cosmico e rivisitiamo alcuni dei luoghi tunisini di maggior impatto della saga.
Veduta dell'isola di Fa, Tonga, ultima monarchia polinesiana

Segni esotici di vita

Luci di Ogimachi, Shirakawa-go, Ogimachi, Giappone, Villaggio delle Case a Gassho
Ogimashi, Giappone

Un villaggio fedele al

Ogimashi rivela un'affascinante eredità di adattabilità giapponese. Situato in uno dei luoghi più innevati sulla faccia della Terra, questo villaggio ha perfezionato case con vere e proprie strutture anti-crollo.
Vanuatu, crociera a Wala
Wala, Vanuatu

Cruzeiro à Vista, la Fiera Settles Arraiais

In gran parte di Vanuatu, i giorni dei "nobili selvaggi" del popolo sono alle spalle. In tempi incompresi e trascurati, il denaro ha guadagnato valore. E quando le grandi navi con i turisti arrivano al largo di Malekuka, i nativi si concentrano su Wala e sulla fatturazione.
Corsa di renne, Kings Cup, Inari, Finlandia

La corsa più pazza in cima al mondo

I lapponi finlandesi gareggiano con le loro renne da secoli. Nella finale della Kings Cup - Porokuninkuusajot - si affrontano a grande velocità, ben al di sopra del Circolo Polare Artico e ben sotto lo zero.
silhouette e poesia, cora coralina, old goias, brasile
Goias Velho, Brasile

Vita e lavoro di uno scrittore al margine

Nata a Goiás, Ana Lins Bretas ha trascorso gran parte della sua vita lontana dalla sua famiglia castrante e dalla città. Tornando alle sue origini, ha continuato a ritrarre la mentalità prevenuta della campagna brasiliana.
Jabula Beach, Kwazulu Natal, Sud Africa
Santa Lucia, Sud Africa

Un'Africa selvaggia come Zulu

All'eminenza della costa del Mozambico, la provincia del KwaZulu-Natal ospita un inaspettato Sud Africa. Spiagge deserte costellate di dune, vasti estuari e colline ricoperte di nebbia riempiono questa terra selvaggia bagnata anche dall'Oceano Indiano. È condiviso dai sudditi della sempre orgogliosa nazione Zulu e da una delle faune più prolifiche e diversificate del continente africano.

strade imperdibili

Grandi viaggi, grandi viaggi

Con nomi pomposi o semplici codici stradali, alcune strade attraversano scenari davvero sublimi. Dalla Road 66 alla Great Ocean Road, sono tutte avventure di guida imperdibili.
Ambasciata, Nikko, Festa di Primavera Shunki-Reitaisai, Processione Toshogu Tokugawa, Giappone
Nikko, Giappone

La processione finale dello Shogun Tokugawa

Nel 1600, Ieyasu Tokugawa inaugurò uno shogunato che unì il Giappone per 250 anni. In suo onore, Nikko rievoca, ogni anno, il trasferimento medievale del generale nel sontuoso mausoleo di Toshogu.
Coppia in visita a Mikhaylovskoe, il villaggio dove lo scrittore Alexander Pushkin aveva una casa
San Pietroburgo e Michaylovskoe, Russia

Lo scrittore che ha ceduto alla sua stessa trama

Alexander Pushkin è lodato da molti come il più grande poeta russo e il fondatore della moderna letteratura russa. Ma Pushkin ha anche dettato un epilogo quasi tragicomico alla sua vita prolifica.
Cabo Ledo Angola, moxixeiros
Capo Ledo, Angola

Cabo Ledo e la sua Baia di Gioia

A soli 120 km a sud di Luanda, le onde capricciose dell'Atlantico e le scogliere coronate da moxixeiros competono per la terra del musseque. La grande insenatura è condivisa da stranieri arresi alla scena e residenti angolani che da tempo sono sostenuti dal generoso mare.
Monte Lamjung Kailas Himal, Nepal, Mal di montagna, Mountain Prevent Treat, Viaggi
Circuito dell'Annapurna: 2° - Chame a Upper PisangNepal

(I) Eminente Annapurna

Ci siamo svegliati a Chame, ancora sotto i 3000m. Lì abbiamo visto, per la prima volta, le cime innevate e più alte dell'Himalaya. Da lì, siamo partiti per un'altra escursione sul circuito dell'Annapurna attraverso le pendici e le pendici della grande catena montuosa. Verso qualcosa Upper Pisang.
Chepe Express, Ferrovia Chihuahua Al Pacifico
Cantra a Los Mochis, Messico

Barrancas de Cobre, Ferrovia

Il rilievo della Sierra Madre Occidental ha trasformato il sogno in un incubo di costruzione durato sei decenni. Nel 1961, finalmente, il prodigioso Ferrovia Chihuahua al Pacifico era aperto. I suoi 643 km attraversano alcuni dei paesaggi più spettacolari del Messico.
Funivia Merida, Ristrutturazione, Venezuela, mal di montagna, trattamento di prevenzione della montagna, viaggi
Merida, Venezuela

La vertiginosa ristrutturazione della funivia più alta del mondo

A partire dal 2010, la ricostruzione della funivia di Mérida è stata eseguita nella Sierra Nevada da intrepidi lavoratori che hanno subito l'entità del lavoro sulla propria pelle.
Saksun, Isole Faroe, Streymoy, avviso
Saksun, StreymoyIsole Faroe

Il villaggio faroese che non vuole essere Disneyland

Saksun è uno dei tanti splendidi piccoli villaggi delle Isole Faroe che sempre più estranei visitano. Si distingue per l'avversione ai turisti del suo principale proprietario rurale, autore di ripetute antipatie e attacchi contro gli invasori della sua terra.
Jeep attraversa Damaraland, Namibia
Damaraland, Namibia

Namibia sulle rocce

Centinaia di chilometri a nord di Swakopmund, molte altre delle iconiche dune di Swakopmund Sossuvlei, Damaraland ospita deserti intervallati da colline di roccia rossastra, la montagna più alta e l'antica arte rupestre della giovane nazione. i coloni sudafricani ha chiamato questa regione in onore dei Damara, uno dei gruppi etnici della Namibia. Solo questi e altri abitanti dimostrano che rimane sulla Terra.