A Goa, Veloce e Forte

Promettere?
Una donna sale i gradini della Chiesa di Srª da Imaculada Conceição, uno dei monumenti religiosi più imponenti di Panjim.
scarpe benedette
Scarpe dei partecipanti a un tradizionale matrimonio indù che si svolge nel tardo pomeriggio vicino ad Anjuna.
La testa
Una ragazza porta una ciotola carica al tramonto e in una delle vie centrali di Panjim, la capitale di Goa.
rocce divine
Scultura di Shiva accompagnata da una tartaruga durante la bassa marea dalla spiaggia di Vagator, nelle vicinanze di Anjuna.
Giocattoli da bagno
I bambini creano posizioni eleganti sulla sabbia di una spiaggia di Goa, divertendosi.
un altro goa
La barca passa da un vecchio molo su un'insenatura alla periferia di Panjim, Goa.
un matrimonio indù
Coppia durante una cerimonia di matrimonio nei dintorni di Anjuna, e secondo i sacri e colorati precetti della religione indù.
Venditori e mucche da bagno
Le commesse di panni di Goa costeggiano le mucche in sacro riposo sulla sabbia di una spiaggia a nord di Anjuna.
grandezza coloniale
La chiesa di Nossa Srª da Conceição, evidenziata in un bianco immacolato contro il forte cielo blu sopra la capitale di Goa.
“Piccolo affare”
Le ragazze cercano di vendere panni sgargianti ai clienti di un ristorante sulla spiaggia, in equilibrio su una lastra di roccia molto irregolare.
In trance cerimoniale
Un partecipante a un matrimonio che si svolge ad Anjuna canta un canto indù immerso nella spiritualità della sua religione.
Alloggio Repubblica
La peculiare facciata del vecchio Hotel República, nella capitale di Goa, Panjim.
sotto i panni
I venditori di sciarpe e tessuti si prendono una pausa dal loro giro delle spiagge e posano per una foto.
Un'improvvisa voglia di eredità tropicale indo-portoghese ci fa viaggiare con vari mezzi di trasporto ma quasi senza soste, da Lisbona alla famosa spiaggia di Anjuna. Solo lì, a caro prezzo, potremmo riposare.

L'inverno rimane rigido nella patria dei Tuga e genera un improvviso desiderio di fuggire in un altro lato più accogliente del mondo.

Diciassette ore dopo il decollo da una gelida Portela, siamo atterrati nella soffocante Mumbai. Benedetti dal traffico cittadino fluido a quest'ora tarda, ci siamo diretti rapidamente verso la stazione centrale.

Il lungo tratto ferroviario tra Bombay e Goa

Mancano diverse ore alla partenza del mandovi espresso ma non c'è una camera singola o un'attività aperta alla stazione. Senza alternative, ci appoggiammo al muro di una piattaforma confinante, il più ignari possibile dalle incursioni dei topi nella lugubre depressione oleosa in cui riposavano le rotaie.

La composizione parte poco dopo l'alba. Celebriamo il fatto che i sedili si ripiegano come se fosse una benedizione di Shiva. Con i bagagli stivati, siamo atterrati in diagonale.

Ci siamo svegliati solo centinaia di chilometri dopo, alle soglie dello stato del Maharashtra e con quello di Goa che si annunciava.

"Il vecchio Goa, Anjuna, Panjim?" ci viene chiesto da altri passeggeri determinati a scendere alla stazione giusta. Abbiamo lasciato il treno alla stazione di Velha Goa e, con l'imbrunire, ci siamo trasferiti su un Ambassador bianco in una locanda chiamata Punan, situata sul lungomare di Anjuna.

Il mare tropicale di Anjuna e il viaggiatore con zaino e sacco a pelo

Quella notte, abbiamo ancora guardato una prova di rave party nelle immediate vicinanze. C'era la luna piena ma l'evento mancava di trance e gli incessanti approcci di venditori di tutto finivano per convincerci a tornare nelle nuove stanze.

Il primo risveglio a Goa è ricompensato con una colazione tonificante su una terrazza sopraelevata. Ci siamo goduti il ​​pasto con piacere e tranquillità. Non quanto avremmo voluto.

piccola impresa

È con sorpresa che sentiamo voci femminili provenire dal basso: “Piccolo affari, signore, signora!» solo un piccolo affare.” Incuriositi, abbiamo sbirciato oltre il balcone e abbiamo scoperto due giovani commesse sulla lastra nera porosa. Portano panni aperti sopra le loro teste.

Gli adolescenti intensificano l'appello. "Molto buona stoffa, signora. Per favore dimmi un buon prezzo!”. In quel momento, abbiamo dato la priorità assoluta all'immersione inaugurale nel Mar Arabico. Il desiderio non avrebbe tardato a realizzarsi.

rocce divine

Le sabbie ruvide di Goa e il Mar Arabico

Dopo un lungo bagno e dopo aver trascorso del tempo sdraiato sulla spiaggia di Anjuna, il nostro appetito riprende il sopravvento. Abbiamo comprato spiedini di ananas e lo abbiamo addolcito ancora di più al mattino. È, ancora, un sole di breve durata.

Le mucche indiane, sacre come tutte, superbe regine della spiaggia, odorano nell'aria l'aroma zuccherino del frutto.

A colpo d'occhio, li abbiamo con il muso vicino al viso, a pomiciare con ciò che restava della merenda. La sua tenacia diventa tale da costringerci a uscire dalla corsa.

Spinti dalla battaglia vinta, quei bovini da bagno ci inseguono mentre corriamo, infilzati sulla punta delle dita.

Ci siamo allontanati abbastanza da scoraggiarli e abbiamo approfittato dell'altalena per camminare lungo la costa a nord. Anche per quelle parti, più commesse e più mucche avrebbero recitato nelle riproduzioni delle scene precedenti.

Venditori e mucche da bagno

La vendetta non è intenzionale, ma con la dovuta autorizzazione, ci uniamo a un matrimonio indù in modo che, senza alcun vero avvertimento o invito, ci richiami.

In modo fotografico, lo disturbiamo il più possibile.

un matrimonio indù

File segreti. Mulder e Scully in un cinema inaspettato a Goa

Abbiamo dovuto aspettare la notte buia e il ritiro sulla terrazza del Punan pensione per sentire una pace incontrastata. Questa volta, tanto per cambiare, siamo noi a farla finita.

Una luce intrigante tremola nell'aria. Non ci sembra avere lo schema del partito rave Non è nemmeno il momento per quello. Abbiamo deciso di indagare. Abbiamo trovato un anfiteatro modulare quasi pieno. Pur senza esserne grandi fan, ci ritroviamo a guardare un vecchio episodio della serie X-Files, proiettato su un gigantesco lenzuolo bianco.

Nel cuore di Anjuna, sotto un cielo iperstellato, sudato dalla calura dell'estate di Goa, tra superbi alberi di cocco e altri attributi del tropicalismo indiano, accompagniamo il duo Mulder e Scully in “Ice”, un'avventura esoterica ambientata in una grandiosa ambientazione artica dell'Alaska.

Ma siamo stati in colpa per il portoghese di Goa. A metà mattina abbiamo noleggiato una moto e ci siamo trasferiti a Panjim.

Promettere?Nella capitale, percorriamo vicoli dai nomi familiari come alcuni dei nostri, saliamo ad Altinho e alla chiesa di Nª Srª da Imaculada Conceição.

A Dio darà, per le strade della capitale Panjim

Nei quartieri di Fontainhas e São Tomé, parliamo con diversi abitanti con carnagione più chiara, occhi verde oliva e altre sfumature, prima non comuni in quelle parti dell'India che solo la presenza storica portoghese può giustificare.

La testa

Alcuni indigeni più anziani osano esemplificare la loro arrugginita padronanza della nostra lingua e persino esprimere una certa nostalgia per il già lontano passato coloniale. “Quello che posso dirti è che abbiamo avuto una bella vita insieme, un Mr. Lawrence".

Il governo indiano non è d'accordo, adempie al suo ruolo e continua a salvare il territorio dagli ex proprietari terrieri. Ha recentemente annunciato l'emanazione di una legge che confisca le proprietà portoghesi a Goa. La decisione è ancora da discutere.

Le anime imprenditoriali della città, invece, preferiscono approfittare dell'eredità culturale. L'abbiamo trovato su una delle navi da crociera sul fiume Mandovi. Oltre all'equipaggio, un battaglione di uomini indiani e decine di donne sari.

"Malhão, Malhão" e altri successi portoghesi, Rio Mandovi sopra

Avevamo appena aperto un negozio quando i presentatori hanno iniziato uno spettacolo che includeva interpretazioni di canzoni popolari anglofone e indiane. E anche portoghese.

Tutti i passeggeri – noi molto più degli altri – sono sorpresi da un'imitazione di un ranch folcloristico con un look indo-minho. Lo stupore passa all'apprensione e, presto, al terrore quando ci richiamano ad un distorto"Malhao, Malhao".

Gli uomini indiani si rallegrano quando arriva il loro turno. Una volta terminate le proiezioni dal vivo, gli animatori continuano a gridare al successo di Bollywood. Non appena lo riconosce, la folla si precipita dai tavoli sulla pista da ballo.

Come se fossero tutti nati Shahrukh Khan o altri idoli di Mumbai, si contorcono, agitando le braccia e le mani avanti e indietro, su e giù selvaggiamente. Ed emulano, in una deliziosa estasi a bordo, le coreografie che hanno passato la vita ad ammirare.

Le donne del gruppo, queste, si limitano a guardare.

Un altro pomeriggio, siamo passati per Old Goa ed abbiamo esaminato la maestosa eredità ecclesiastica lasciata lì dalla nostra nazione di avventurieri, scopritori e missionari, in particolare, dalla Basilica del Bom Jesus dove il corpo di San Francesco di Xavier, l'Apostolo dell'Oriente , bugie.

grandezza colonialePartenza in Distress per Cochin

Quando ci siamo resi conto che il treno che dovevamo prendere verso sud stava passando per la stazione locale entro tre ore, siamo entrati in modalità di soccorso.

Ci siamo precipitati a consegnare la moto e abbiamo organizzato un taxi che ci aspettasse alla locanda mentre riponevamo tutto in fretta negli zaini. Paghiamo il soggiorno e facciamo sapere all'autista di questo nuovo ambasciatore che deve proseguire.

L'uomo insiste nel dimostrarci la qualità di quei classici. Vola quasi nell'interno di Goa. Lungo la strada, ci vantiamo ancora della musica che suona sull'autoradio del suo museo. Abbiamo finito per comprargli la cassetta.

All'arrivo, vediamo che il Netravati Express sta già guadagnando slancio. Ce l'abbiamo ancora. Quindici ore dopo, arrivammo a Cochin.

L'ultimo rantolo di morte della Portogallo di Goa

L'importante città di Goa ha già giustificato il titolo di "Roma d'Oriente” quando, a metà del XVI secolo, epidemie di malaria e colera votarono per abbandonarlo. Nova Goa (Pangim) con cui è stato scambiato ha raggiunto la sede amministrativa dell'India portoghese ma è stata annessa dall'Unione indiana post-indipendenza. In entrambi, il tempo e la negligenza sono disturbi che ora languono l'eredità coloniale portoghese.
Isola di Ibo, Mozambico

Isola di un Mozambico scomparso

Fu fortificato nel 1791 dai portoghesi che cacciarono gli arabi dalle Quirimba e si impadronirono delle loro rotte commerciali. Divenne il 2° entrepot portoghese sulla costa orientale dell'Africa e, in seguito, capoluogo della provincia di Cabo Delgado, Mozambico. Con la fine della tratta degli schiavi all'inizio del XX secolo e il passaggio della capitale a Porto Amélia, l'isola di Ibo si è trovata nell'affascinante ristagno in cui si trova.
Guwahati, India

La città che adora Kamakhya e la fertilità

Guwahati è la città più grande dello stato dell'Assam e dell'India nord-orientale. È anche uno dei più veloci al mondo. Per gli indù e i devoti credenti nel Tantra, non sarà un caso che Kamakhya, la dea madre della creazione, sia adorata lì.
porte, India

Alle porte dell'Himalaya

Siamo arrivati ​​alla soglia settentrionale del Bengala occidentale. Il subcontinente è ceduto a una vasta pianura alluvionale piena di piantagioni di tè, giungla, fiumi che il monsone fa traboccare su infinite risaie e villaggi che scoppiano a crepapelle. Al confine con la più grande delle catene montuose e il regno montuoso del Bhutan, per l'evidente influenza coloniale britannica, l'India chiama questa splendida regione con Dooars.
Gangtok, India

Una vita a mezza china

Gangtok è la capitale del Sikkim, un antico regno nella sezione himalayana della Via della Seta, divenuta provincia indiana nel 1975. La città è in equilibrio su un pendio, di fronte al Kanchenjunga, la terza elevazione più alta del mondo che molti indigeni ritengono sia casa in una valle paradisiaca dell'immortalità. La loro ripida e faticosa esistenza buddista mira, lì o altrove, a raggiungerlo.
Meghalaya, India

Ponti di popoli che mettono radici

L'imprevedibilità dei fiumi nella regione più umida della terra non ha mai scoraggiato Khasi e Jaintia. Di fronte all'abbondanza di alberi ficus elastico nelle loro valli queste etnie si abituavano a modellare rami e ceppi. Dalla loro tradizione perduta nel tempo, hanno lasciato in eredità centinaia di abbaglianti ponti di radici alle generazioni future.
Príncipe, São Tome e Principe

Viaggio al Retiro Nobre sull'Isola del Principe

150 km di solitudine a nord della matriarca São Tomé, l'isola di Príncipe sorge dal profondo Atlantico in un paesaggio brusco e vulcanico di una montagna ricoperta di giungla. A lungo chiusa nella sua natura tropicale mozzafiato e in un passato luso-coloniale contenuto ma commovente, questa piccola isola africana ospita ancora più storie da raccontare che visitatori da ascoltare.
Isola del Mozambico, Mozambico

L'isola di Ali Musa Bin Bique. Scusa, dal Mozambico

Con l'arrivo di Vasco da Gama nell'estremo sud-est dell'Africa, i portoghesi si impossessarono di un'isola precedentemente governata da un emiro arabo, di cui finirono per alterare il nome. L'emiro perse territorio e ufficio. Il Mozambico - il nome sagomato - sopravvive sull'isola splendente dove tutto ebbe inizio e diede anche il nome alla nazione che finì per formare la colonizzazione portoghese.
Ooty, India

Nella cornice quasi ideale di Bollywood

Il conflitto con il Pakistan e la minaccia del terrorismo hanno reso le riprese in Kashmir e Uttar Pradesh un dramma. In Ooty, possiamo vedere come questa ex stazione coloniale britannica abbia assunto il ruolo di primo piano.

Hampi, India

Alla Scoperta dell'Antico Regno de Bisnaga

Nel 1565, l'impero indù di Vijayanagar soccombette agli attacchi nemici. 45 anni prima era già stata vittima della portoghesi del suo nome da parte di due avventurieri portoghesi che lo rivelarono all'Occidente.

C'è la festa nel deserto del Thar

Non appena il breve inverno finisce, Jaisalmer si abbandona a sfilate, corse di cammelli e gare di turbanti e baffi. Le sue mura, i vicoli e le dune circostanti acquistano più colore che mai. Durante i tre giorni dell'evento, sia i nativi che gli estranei osservano con stupore il vasto e inospitale Thar che finalmente risplende di vita.
Tawang, India

La mistica valle della profonda discordia

All'estremità settentrionale della provincia indiana dell'Arunachal Pradesh, Tawang ospita paesaggi montuosi spettacolari, villaggi etnici Mompa e maestosi monasteri buddisti. Anche se dal 1962 i rivali cinesi non lo trafiggono, Pechino guarda questo dominio come parte del tuo Tibete. Di conseguenza, religiosità e spiritualismo hanno da tempo condiviso un forte militarismo.

Dawki, Dawki, Bangladesh in vista

Scendiamo dalle terre alte e montuose di Meghalaya alla pianura a sud e in basso. Lì, il flusso traslucido e verde del Dawki forma il confine tra India e Bangladesh. Sotto un caldo umido che non sentivamo da molto tempo, il fiume attira anche centinaia di indiani e bengalesi dediti a una pittoresca fuga.
Shillong, India

Selfie di Natale in una fortezza cristiana in India

Arriva dicembre. Con una popolazione in gran parte cristiana, lo stato di Meghalaya sincronizza la sua Natività con quella occidentale ed è in contrasto con il sovraffollato subcontinente indù e musulmano. Shillong, la capitale, brilla di fede, felicità, jingle bells e illuminazione brillante. Per l'abbagliamento dei vacanzieri indiani di altre parti e fedi.
Siliguri a Darjeeling, India

Il trenino himalayano funziona ancora seriamente

Né la forte pendenza di alcuni tratti né la modernità lo fermano. Da Siliguri, alle pendici tropicali della grande catena montuosa asiatica, a Darjeeling, con le sue cime in vista, il più famoso dei trenini indiani regala, giorno dopo giorno, un arduo viaggio da sogno. Percorrendo la zona, ci imbarchiamo e ci lasciamo incantare.
Maguri Bill, India

Un Pantanal ai confini dell'India nord-orientale

Il Maguri Bill occupa un'area anfibia nelle vicinanze assamesi del fiume Brahmaputra. È lodato come un habitat incredibile, soprattutto per gli uccelli. Quando lo navighiamo in modalità gondola, ci imbattiamo in molta (ma molta) più vita della semplice asada.

La vita duratura al Forte d'Oro di Jaisalmer

La fortezza di Jaisalmer fu costruita dal 1156 in poi per ordine di Rawal Jaisal, sovrano di un potente clan proveniente dalle propaggini indiane del deserto del Thar. Più di otto secoli dopo, nonostante la continua pressione del turismo, condividono il vasto e intricato interno dell'ultimo forte abitato dell'India, quasi quattromila discendenti degli abitanti originari.
Guwahati a Passo Sela, India

Viaggio banale alla gola sacra di Sela

Per 25 ore abbiamo viaggiato lungo la NH13, una delle strade più alte e pericolose dell'India. Abbiamo viaggiato dal bacino del fiume Brahmaputra alla contesa Himalaya della provincia di Arunachal Pradesh. In questo articolo descriviamo il tratto fino a 4170 m di quota del Passo Sela che ci ha portato Città buddista tibetana di Tawang.

La roccaforte del Monoceros indiano

Situato nello stato dell'Assam, a sud del grande fiume Brahmaputra, PN Kaziranga occupa una vasta area di palude alluvionale. Lì, due terzi del rinoceronte unicornis nel mondo, tra circa 100 tigri, 1200 elefanti e molti altri animali. Pressato dalla vicinanza umana e dall'inevitabile bracconaggio, questo prezioso parco non ha saputo proteggersi dalle iperboliche inondazioni monsoniche e da alcune polemiche.
Majuli, India

Un conto alla rovescia dell'isola

Majuli è la più grande isola fluviale dell'India e sarebbe ancora una delle più grandi sulla faccia della terra se non fosse per l'erosione del fiume Brahmaputra che lo ha ridotto per secoli. Se, come si teme, più di un'isola verrà sommersa entro vent'anni, una roccaforte culturale e paesaggistica davvero mistica del Subcontinente scomparirà.
Parco Nazionale di Amboseli, Monte Kilimangiaro, Collina di Normatior
P.N. Amboseli, Kenia

Un regalo del Kilimangiaro

Il primo europeo ad avventurarsi in queste terre Masai rimase sbalordito da ciò che trovò. E ancora oggi grandi branchi di elefanti e altri erbivori vagano alla mercé dei pascoli innevati della più grande montagna africana.
Adoratori accendono candele, tempio della Grotta di Milarepa, circuito dell'Annapurna, Nepal
Circuito dell'Annapurna: dal 9° Manang a Grotta di Milarepa, Nepal

Una passeggiata tra acclimatamento e pellegrinaggio

In toto Circuito dell'Annapurna, arriviamo finalmente a Manang (3519 m). abbiamo ancora bisogno acclimatarsi per i tratti più alti che sono seguiti, abbiamo iniziato un altrettanto spirituale viaggio verso una grotta nepalese a Milarepa (4000 m), rifugio di un siddha (saggio) e santo buddista.
costa, fiordo, Seydisfjordur, Islanda
Seydisfjörður, Islândia

Dall'arte della pesca all'arte della pesca

Quando gli armatori di Reykjavik acquistarono la flotta peschereccia da Seydisfjordur, il villaggio dovette adattarsi. Oggi cattura i discepoli dell'arte di Dieter Roth e altre anime bohémien e creative.
Alture tibetane, mal di montagna, trattamento per la prevenzione della montagna, viaggi

Mal di montagna: non male. Fa schifo!

Quando si viaggia, a volte ci troviamo di fronte alla mancanza di tempo per esplorare un luogo tanto imperdibile quanto elevato. La medicina e le precedenti esperienze con la malattia da altitudine impongono di non rischiare di salire in fretta.
Corsa di cammelli, Festival del deserto, Dune di Sam Sam, Rajasthan, India

C'è la festa nel deserto del Thar

Via San Pedro Atacama, Cile
San Pedro de Atacama, Cile

San Pedro de Atacama: La vita ad Adobe nel più arido dei deserti

I conquistatori spagnoli erano partiti e il convoglio ha deviato il bestiame e le carovane di nitrati. San Pedro stava riguadagnando la pace, ma un'orda di stranieri alla scoperta del Sud America invase il pueblo.
Mercati

Un'economia di mercato

La legge della domanda e dell'offerta determina la loro proliferazione. Che siano generici o specifici, coperti o all'aperto, questi spazi dedicati alla compravendita e allo scambio sono espressioni di vita e di salute finanziaria.
concorsi

L'uomo, una specie sempre in prova

È nei nostri geni. Per il piacere di partecipare, per titoli, onore o denaro, i concorsi danno un senso al mondo. Alcuni sono più eccentrici di altri.
Spettatore, Melbourne Cricket Ground-Regole di calcio, Melbourne, Australia

Calcio dove gli australiani regolano le regole

Sebbene praticato dal 1841, il football australiano conquistò solo una parte della grande isola. L'internazionalizzazione non è mai andata oltre la carta, frenata dalla concorrenza del rugby e del calcio classico.
Aurora illumina la Pisang Valley, Nepal.
Circuito dell'Annapurna: 3°- Upper Pisang, Nepal

Un'inaspettata alba nevosa

Ai primi accenni di luce, la vista del manto bianco che aveva ricoperto durante la notte il paese ci abbaglia. Con una delle escursioni più dure sul circuito dell'Annapurna in vista, abbiamo posticipato la partenza il più a lungo possibile. Infastiditi, abbiamo lasciato Upper Pisang per Ngawal quando l'ultima neve se n'era andata.
Viti Levu, Fiji

L'improbabile condivisione dell'isola di Viti Levu

Nel mezzo del Pacifico meridionale, una vasta comunità di discendenti indiani reclutati da ex coloni britannici e dalla popolazione indigena melanesiana ha diviso a lungo l'isola principale delle Fiji.
fotografia di luce solare, sole, luci

Un Sole, Tante Luci

La maggior parte delle foto di viaggio vengono scattate alla luce del sole. La luce del sole e il tempo formano un'interazione capricciosa. Scopri come prevederlo, rilevarlo e utilizzarlo al meglio.
Bagni insoliti

a sud di Belize

La strana vita nel sole nero dei Caraibi

Sulla strada per il Guatemala, vediamo come l'esistenza proscritta del popolo Garifuna, discendente degli schiavi africani e degli indiani Arawak, contrasti con quella di diverse roccaforti balneari molto più ariose.

Patriota marzo
Taiwan

Bello ma non sicuro

I navigatori portoghesi non potevano immaginare l'imbroglio riservato a Formosa. Quasi 500 anni dopo, anche se non è sicura del suo futuro, Taiwan è fiorente. Da qualche parte tra indipendenza e integrazione nella grande Cina.
Controllo corrispondenza

Dalla Lapponia finlandese all'Artico, Visita alla Terra di Babbo Natale

Stanchi di aspettare che il vecchio barbuto scendesse dal camino, abbiamo ribaltato la storia. Abbiamo approfittato di un viaggio nella Lapponia finlandese e siamo passati davanti alla sua casa nascosta.
Coppia in visita a Mikhaylovskoe, il villaggio dove lo scrittore Alexander Pushkin aveva una casa
San Pietroburgo e Michaylovskoe, Russia

Lo scrittore che ha ceduto alla sua stessa trama

Alexander Pushkin è lodato da molti come il più grande poeta russo e il fondatore della moderna letteratura russa. Ma Pushkin ha anche dettato un epilogo quasi tragicomico alla sua vita prolifica.
El Tatio Geyser, Atacama, Cile, Tra il ghiaccio e il caldo
El Tátio, Cile

Geyser El Tatio – Tra il ghiaccio e il caldo dell'Atacama

Circondato da vulcani supremi, il campo geotermico di El Tatio deserto di Atacama appare come un miraggio dantesco di zolfo e vapore a una quota ghiacciata di 4200 m. I suoi geyser e le sue fumarole attirano orde di viaggiatori.

Dune dell'isola di Bazaruto, Mozambico
bazaruto, Mozambico

Il miraggio invertito del Mozambico

A soli 30 km dalla costa orientale dell'Africa, un improbabile ma imponente erg sorge dal mare traslucido. Bazaruto ripara paesaggi e persone che hanno vissuto a lungo separate. Chiunque atterri su questa lussureggiante isola sabbiosa si ritrova rapidamente in una tempesta di stupore.
Donne a Jaisalmer Fort, Rajasthan, India

La vita duratura al Forte d'Oro di Jaisalmer

aggie grey, samoa, pacifico meridionale, Marlon Brando Fale
Apia, Samoa Occidentali

La padrona di casa del Pacifico meridionale

venduto hamburger ai GI nella seconda guerra mondiale e ha aperto un hotel che ha accolto Marlon Brando e Gary Cooper. Aggie Grey è morta nel 2, ma la sua eredità di ospitalità sopravvive nel Pacifico meridionale.
Varela Guinea Bissau, spiaggia di Nhiquim
Varela, Guinea Bissau

Costa Abbagliante e Deserta, al confine con il Senegal

Un po' remoto, con un accesso difficile, il tranquillo villaggio di pescatori di Varela compensa coloro che lo raggiungono con la cordialità della sua gente e una delle coste meravigliose, ma a rischio, della Guinea Bissau.
Armenia Culla Cristianesimo, Monte Aratat
Armenia

La culla del cristianesimo ufficiale

A soli 268 anni dalla morte di Gesù, una nazione sarà diventata la prima ad abbracciare la fede cristiana per decreto reale. Questa nazione conserva ancora la propria Chiesa Apostolica e alcuni dei più antichi templi cristiani del mondo. Viaggiando attraverso il Caucaso, li visitiamo sulle orme di Gregorio l'Illuminatore, il patriarca che ispira la vita spirituale dell'Armenia.
Treno della fine del mondo, Terra del Fuoco, Argentina

Ultima stagione: Fine del mondo

Fino al 1947 i Tren del Fin del Mundo fecero innumerevoli viaggi per far tagliare legna da ardere ai detenuti del carcere di Ushuaia. Oggi i passeggeri sono diversi ma nessun altro treno passa più a sud.
Cabina Sapphire, Purikura, Tokyo, Giappone

Foto del passaporto giapponese

Alla fine degli anni '80, due multinazionali giapponesi vedevano già le cabine fotografiche convenzionali come pezzi da museo. Le trasformarono in macchine rivoluzionarie e il Giappone si arrese al fenomeno Purikura.
Donne con i capelli lunghi di Huang Luo, Guangxi, Cina
Longsheng, Cina

Huang Luo: il villaggio cinese dai capelli più lunghi

In una regione multietnica ricoperta di risaie terrazzate, le donne di Huang Luo si sono arrese alla stessa ossessione capillare. Consentono ai capelli più lunghi del mondo di crescere, per anni, fino a una lunghezza media di 170-200 cm. Per quanto strano possa sembrare, per mantenerli belli e lucenti, usano solo acqua e riso.
savuti, botswana, leoni mangiatori di elefanti

L'elefante che mangia i leoni di Savuti

Una parte del deserto del Kalahari si prosciuga o viene irrigata a seconda dei capricci tettonici della regione. A Savuti, i leoni si sono abituati a fare affidamento su se stessi e a depredare gli animali più grandi della savana.
Napali Coast e Waimea Canyon, Kauai, rughe hawaiane
costa napoletana, Havai

Le rughe abbaglianti delle Hawaii

Kauai è l'isola più verde e umida dell'arcipelago hawaiano. È anche il più antico. Mentre esploriamo la sua costa di Napalo via terra, mare e aria, siamo stupiti di vedere come il passare dei millenni l'abbia solo favorita.