Montana Redonda e Rancho Salto Yanigua, Repubblica Dominicana

Pietre minerarie
segno a colori
Yanigua salta
Alla scoperta del nord-ovest dominicano, saliamo alla Montaña Redonda de Miches, recentemente trasformata in un insolito picco di fuga. Dalla cima indichiamo Bahia de Samaná e Los Haitises, passando per il pittoresco ranch Salto Yanigua.

Quando si viaggia, le soluzioni a cui arriviamo non sono sempre perfette.

In questa particolare alba, lasciò il persone da Uvero Alto alle spalle, ci troviamo a bordo di un autobus coreano d'importazione, pieno di turisti tedeschi assonnati dall'Europa.

Joel Montilla, la guida del servizio, sa che deve svegliarsi e attivare i passeggeri.

Armato di microfono, interroga il gruppo sulle nazionalità a bordo. La maggior parte sono tedeschi. Ci accompagnano austriaci e svizzeri. Discordanti e, ovviamente, incuriositi dal resto, ci sono ancora due portoghesi. Noi.

Eravamo ancora a bordo, con una conoscenza troppo elementare del tedesco. Il mio, acquisito in due lunghi anni di lezioni al Gõethe Institut di Lisbona, tra i 13 e i 15 anni.

Quella di Sara, per aver imparato ad ascoltare i suoi genitori comunicare in tedesco, per ragioni che, da sole, avrebbero fatto un'altra lunga storia.

Ora, questi sfondi insoliti ci hanno permesso di capire molto di più del discorso calmo e interrotto di Joel di quanto stavamo dicendo. Dal momento che la guida si è impegnata a coprire ogni argomento dominicano interessante a cui poteva pensare, abbiamo fatto uno sforzo per raddoppiare.

In questo intrattenimento conoscitivo, quasi un'ora dopo, arriviamo alla prima scala della giornata.

Quando Joel sfiora un "Runde Berg", sappiamo di essere di fronte al famoso M.Ontana rotonda di Michel.

La guida detta un trasferimento dal bus ai camion dotati di sedili e potenti quattro ruote motrici.

Saliamo la strada fangosa che porta alla vetta, in una modalità rally che delizia alcuni passeggeri. Fa prendere dal panico gli altri.

Montaña Redonda: una collina con panorami privilegiati

Meno di dieci minuti dopo, siamo atterrati alla sommità tortuosa e arrotondata dell'altura, nonostante il nome pomposo, una semplice collinetta.

Tuttavia, grazie alla sua posizione privilegiata, un luogo con panorami tutt'intorno, alcuni, a nord e nord-ovest, dell'Oceano Atlantico, della Baia di Samaná e delle lagune Redonda e del Limón.

Altri, in senso opposto, di pascoli solcati da resti di vegetazione, alle pendici dei monti dell'Hispaniola per davvero.

A poco a poco, una moltitudine, non più solo germanica, occupa lo zenit di montagna.

Gli estranei ne contemplano le vedute per un tempo che finiscono per accorciarsi, attratti dai diversivi che vi hanno installato i domenicani.

Alcuni si mettono in fila per le altalene.

Altri, per la zip line che scorre, in L, per il mezzo pendio fronte mare.

In piedi fuori dalla collina, in alto sopra le altalene, una croce bianca fissata su un pilastro con i colori della bandiera della Repubblica Dominicana, benedice il luogo e le acrobazie e le acrobazie che vi si svolgono.

Compresi i dondoli capovolti che, a volte, due guide si ostinano a mettere in mostra.

Il tempo assegnato alla montagna si esaurisce, ma non il vento che la punisce per tutta la giornata.

Dirigendosi a nord e verso Micheles Town

Si torna ai piedi, al bus e al strada Bavaro-Miches, una stretta strada che si snoda tra borghi e frazioni di genesi della pesca, fino ad attraversare il fiume Yeguada, nel cuore della città che le presta la seconda metà del suo nome.

Da Miches in poi si segue la continuazione, già adattata a “Sabana-Miches”, secondo la scala che segue. Intorno a Sabana, giriamo a sud verso El Valle.

In questo villaggio si è passati dall'asfalto a una strada sterrata che attraversa la foresta pluviale e, negli spazi, le piantagioni di palme che generano il pregiato olio di palma.

A quel punto, il fiume Yanigua zigzaga verso sud, in una profusione ed esuberanza di meandri che, però, noi intersechiamo.

Deviamo per un altro sentiero, quasi un sentiero, perso nella vegetazione che la vicinanza del fiume si addensa.

Rancho Salto Yanigua: La pittoresca campagna della Repubblica Dominicana

Ci fermiamo nella radura aperta da uno dei tanti ranch e haciendas che punteggiano questa campagna dimenticata della Repubblica Dominicana.

Un segno grande e audace lo identifica con il segno fashion diventato virale in America Latina. Di tutti i colori. È illustrato con esempi della fauna e della flora di questi luoghi.

Composto da tre piani di larghezza crescente, l'insegna adorna e identifica la proprietà, senza grandi dubbi: "Rancho Salto Yanigua".

Joel Montilla saluta Simón Duran, il proprietario.

Il duo cerca di condurre i visitatori nell'area gastronomica dell'azienda, installata, per comodità, sul bordo del corso sommerso del fiume, di fronte alla cascata che ne giustifica la toponomastica.

Laggiù, su un fuoco a legna, un timido cuoco cuoce e rosola il pane al cocco che riempie quasi la metà di una grande padella.

La mattina era avanzata.

A quell'ora, qualsiasi anima nata da brave persone inizia ad avere fame.

Esperto nell'arte di accogliere e soddisfare gli estranei, Simón e la sua famiglia cercano di confortarli.

Aperitivi dominicani di campagna, uno dopo l'altro

con tazze di mammajuana, il liquore nazionale domenicano, sono sempre garantiti come fonte di vigore, virilità o, qualunque essa sia, fertilità.

Come alternative analcoliche, offrono caffè, cacao o caffè moka, in questo caso addolcito con cioccolato al cacao prodotto nell'orto biologico del ranch.

Ne sorseggiamo un po' entrambi quando Simón Duran e il cuoco cominciano a servire i pani al cocco, ancora fumanti e che ci consigliano di farcire con una nutriente e deliziosa crema al cacao e miele.

Tardi, la colazione arriva come una prelibatezza dagli dei di Hispaniola.

Solo l'invitante flusso di Salto Yaniqua, appena più avanti, dissuade i visitatori dal continuare a rimpinzarsi.

In un lampo, una folla di bagnanti desiderosi inonda il fiume.

Lo Yanigua River Jump, proprio sul bordo del Rancho

Si abbandonano a sguazzare, saltare e, ad esempio da un ospite che li ha accompagnati, a trattamenti dermo-facciali spontanei garantiti dall'argilla biancastra che ricopriva il fondo del fiume.

Juan Carlos, il fotografo ritrattista al servizio del tour, compone anche la sua maschera.

Infatti si abbellisce per raddoppiare. Con una plumeria rossa esposta sopra un orecchio.

"Ragazzi, non ne approfittate?” ci chiede, quasi offeso, quando ci vede senza alcun segno dell'argilla con cui si era coperto il viso.

Poco dopo, senza aspettarcelo, ci ritroviamo vittima di quel fango miracoloso.

Abbiamo seguito Simón Duran in un tour intorno al ranch. Passando per piantagioni di banane, piantagioni di ananas, papaia e altri frutti e ortaggi.

Abbiamo apprezzato la casa che aveva installato nell'albero più alto e frondoso della proprietà, già dotata di un pannello solare e di altre attrezzature e decorazioni degne di ospiti avventurosi.

Chiacchieriamo alla sua ombra, quando un asino del ranch si unisce al gruppo, determinato a farsi uno spuntino a base di carote o qualcosa a cui è già abituato.

Simón ci consiglia di non prestarci troppa attenzione.

La travagliata scoperta della miniera d'ambra locale

Abbiamo continuato una sorta di fuga sotto copertura quando ci siamo imbattuti nell'estrazione di ambra, larimar e altre pietre del ranch.

Sulla riva del fiume, tre lavoratori haitiani stavano ripetendo la stessa sequenza di operazioni.

Uno di loro, in fondo a un pozzo, stava riempiendo un tamburo di ghiaia estratta dal letto.

Altri due hanno cercato di issarlo alla fune e di versarlo in un'area di smistamento.

Incuriositi, abbiamo seguito il processo, parlando. Una volta due volte.

Per caso, alla terza, il tamburo era più pieno.

Gli uomini in superficie, lo scaricano per terra.

Il sovraccarico genera un rimbalzo che riempie loro e noi di argilla fradicia.

Ci sono voluti quasi venti minuti per riprenderci dall'incidente, buona parte di quel tempo, per pulirci gli occhi dalla semipreziosa micro-terra.

Quando raccontiamo a Juan Carlos la disgrazia, il fotografo si lascia trasportare in una risata bonaria: "Ah, quindi sono stati trattati con la forza!" conclude nel suo addolcito castigliano domenicano delle Antille.

Ci siamo uniti all'entourage che Simón Duran ha invitato ai tavoli e al buffet che completava le opzioni del bandiera dominicana, composto dal classico riso e fagioli con pollo e insalata o, in una variante dal nome ancora da attribuire, con pesce impanato del fiume Yanigua, proprio come o più divino.

Escursione Fluvio-Marine al Parco Nazionale Los Haitises

Dopo il pasto, ci incamminiamo per il nord, attraverso il dominio terrestre del Parco nazionale Los Haitises. Alcuni chilometri dopo, già a bordo di un catamarano, attraverso il mare appartato e remoto ai piedi dell'immensa catena montuosa.

Anni prima avevamo già avuto il privilegio di esplorare le sue grotte piene di pitture rupestri, opere degli indigeni Taínos.

E gli isolotti sono sempre contesi da fregate e pellicani, proprio come in Laguna di Oviedo Repubblica Dominicana sudoccidentale, situata tra Barahona e Bahia de Las Águilas.

Fregate, Cayo de Los Pájaros, Los Haitises, Repubblica Dominicana

Le fregate sorvolano Cayo de Los Pájaros, a Los Haitises.

Non tutto si è ripetuto. Ad un certo punto abbiamo visto un airone galleggiare in mare. Soffriva di un difetto alle gambe, quindi non poteva decollare. L'equipaggio decide di salvarla.

Cercano più volte di navigare poco profondo e catturarlo. Invano. Già stufo della frustrazione, uno dell'equipaggio si offre di fare immersioni.

Insegue l'airone che, sentendosi minacciato, fa di tutto per beccarlo. "Fai attenzione ai tuoi occhi! Proteggi i tuoi occhi!” urlare compagni consapevoli del danno che il becco aguzzo potrebbe infliggere agli occhi del volontario. Alla fine, riesce ad afferrarla e salire a bordo.

Il capitano avvicina il catamarano a uno degli isolotti aviari di Los Haitises, quello da cui l'uccello sarebbe caduto con molta probabilità.

L'operazione di salvataggio ha contribuito a rendere ancora più marcata la natura naturale e selvaggia in cui è ancora così esotico alcune roccaforti della Repubblica Dominicana.

In questa nazione sempre più arresa ai mega resort e ai colossali ambienti artificiali, tali impressioni sono state a lungo in pericolo di estinzione.

COME ANDARE:

Prenota il tuo pacchetto per la Repubblica Dominicana e le sue escursioni – inclusa l'isola di Saona – commercializzate da operatore Jolidey e disponibile presso le agenzie di viaggio.

Già in Rep. Repubblica Dominicana, puoi anche prenotare il tuo tour dell'isola di Saona o altri tour tramite l'agenzia Visita Repubblica Dominicana

Puerto Plata, Repubblica Dominicana

Argento della casa domenicana

Puerto Plata è il risultato dell'abbandono di La Isabela, il secondo tentativo di una colonia ispanica nelle Americhe. Quasi mezzo millennio dopo lo sbarco di Colombo, inaugurò l'inesorabile fenomeno turistico della nazione. In un lampo attraverso la provincia, vediamo come il mare, le montagne, la gente e il sole dei Caraibi la fanno splendere.
Penisola di Samaná, PN Los Haitises, Repubblica Dominicana

Dalla penisola di Samana agli haitiani dominicani

Nell'angolo nord-est della Repubblica Dominicana, dove ancora trionfa la natura caraibica, ci troviamo di fronte a un Atlantico molto più vigoroso del previsto da queste parti. Lì cavalchiamo in regime comunitario fino alla famosa cascata di Limón, attraversiamo la baia di Samaná e ci immergiamo nella remota ed esuberante "terra delle montagne" che la racchiude.
Laguna de Oviedo, Repubblica Dominicana

Il (Nulla) Mar Morto della Repubblica Dominicana

L'ipersalinità della Laguna de Oviedo varia a seconda dell'evaporazione e dell'acqua fornita dalla pioggia e scorre dalla vicina catena montuosa del Bahoruco. Gli indigeni della regione stimano che, di regola, abbia un livello di sale marino tre volte superiore. Lì scopriamo prolifiche colonie di fenicotteri e iguane, tra le molte altre specie che compongono questo uno degli ecosistemi più esuberanti dell'isola di Hispaniola.
Barahona, Repubblica Dominicana

Repubblica Dominicana Fare il bagno a Barahona

Sabato dopo sabato, l'angolo sud-ovest della Repubblica Dominicana entra in modalità di decompressione. A poco a poco, le sue seducenti spiagge e lagune accolgono una marea di persone euforiche che si arrendono a un peculiare partito anfibio.
Laguna di Oviedo a Bahia de las Águilas, Repubblica Dominicana

Alla ricerca della spiaggia dominicana immacolata

Contro ogni previsione, una delle coste dominicane più incontaminate è anche una delle più remote. Alla scoperta della provincia di Pedernales, ammiriamo il Parco Nazionale semidesertico di Jaragua e la purezza caraibica di Bahia de las Águilas.
Lago Enrico, Repubblica Dominicana

Enriquillo: il Grande Lago delle Antille

Con tra 300 e 400 km2, situato a 44 metri sotto il livello del mare, l'Enriquillo è il lago supremo delle Antille. Anche ipersalina e soffocata da temperature atroci, continua ad aumentare. Gli scienziati hanno difficoltà a spiegare perché.
Santo Domingo, Repubblica Dominicana

L'antico coloniale più longevo delle Americhe

Santo Domingo è la colonia abitata più lunga del Nuovo Mondo. Fondata nel 1498 da Bartolomeo Colombo, la capitale della Repubblica Dominicana conserva intatto un vero tesoro di resilienza storica.
Isola di Saona, Repubblica Dominicana

Una Savona nelle Antille

Durante il suo secondo viaggio nelle Americhe, Colombo sbarcò su un'incantevole isola esotica. La chiamò Savona, in onore di Michele da Cuneo, marinaio sabaudo che la vedeva come un elemento di spicco della maggiore Hispaniola. Oggi chiamata Saona, quest'isola è uno degli amati eden tropicali della Repubblica Dominicana.

Serengeti, Great Savanna Migration, Tanzania, gnu nel fiume
P.N. Serengeti, Tanzania

La grande migrazione della savana infinita

In queste praterie che dicono i Masai siringat (corri per sempre), milioni di gnu e altri erbivori inseguono le piogge. Per i predatori, il loro arrivo e quello del monsone sono la stessa salvezza.
Thorong La, Circuito dell'Annapurna, Nepal, foto per i posteri
Circuito dell'Annapurna: 13 - High Camp a Thorong La a Muktinath, Nepal

Al culmine del circuito dell'Annapurnas

A 5416 m di altitudine, il Thorong La Gorge è la grande sfida e la principale causa di ansia dell'itinerario. Dopo aver ucciso 2014 alpinisti nell'ottobre 29, attraversarlo in sicurezza genera un sollievo degno di doppia celebrazione.
Fortezze

Il mondo da difendere – Castelli e fortezze che resistono

Sotto la minaccia dei nemici dalla fine dei tempi, i capi dei villaggi e delle nazioni hanno costruito castelli e fortezze. Un po' ovunque, monumenti militari come questi continuano a resistere.

MassKara Festival, Bacolod City, Filippine
Bacolod, Filippine

Un festival per ridere della tragedia

Intorno al 1980, il valore dello zucchero, importante fonte di ricchezza sull'isola filippina di Negros, crollò e il traghetto"Don Juan” che la serviva affondò e morirono più di 176 passeggeri, la maggior parte dei quali neri. La comunità locale ha deciso di reagire alla depressione generata da questi drammi. Nasce così MassKara, una festa impegnata a recuperare i sorrisi della popolazione.
ora dall'alto della scala, mago della nuova zelanda, christchurch, nuova zelanda
Christchurch, Nova Zelândia

Il maledetto stregone della Nuova Zelanda

Nonostante la sua notorietà agli antipodi, Ian Channell, lo stregone della Nuova Zelanda, non fu in grado di prevedere o prevenire diversi terremoti che colpirono Christchurch. A 88 anni, dopo 23 anni di contratto con il Comune, rilascia dichiarazioni troppo controverse e finisce per essere licenziato.
Cibo della capitale asiatica di Singapore, Basmati Bismi
Singapore

La capitale asiatica del cibo

C'erano 4 gruppi etnici a Singapore, ognuno con la propria tradizione culinaria. A ciò si aggiunse l'influenza di migliaia di immigrati ed espatriati su un'isola grande la metà di Londra. Si è affermata come la nazione con la più grande diversità gastronomica d'Oriente.
Conversazione tra fotocopie, Inari, Parlamento di Babele della Nazione Sami Lapponia, Finlandia

Il Parlamento di Babele della Nazione Sami

La nazione Sami comprende quattro paesi che interferiscono nella vita della loro gente. Nel parlamento di Inari, in vari dialetti, i Sami si governano come meglio possono.
Spettatore, Melbourne Cricket Ground-Regole di calcio, Melbourne, Australia

Calcio dove gli australiani regolano le regole

Sebbene praticato dal 1841, il football australiano conquistò solo una parte della grande isola. L'internazionalizzazione non è mai andata oltre la carta, frenata dalla concorrenza del rugby e del calcio classico.
Coppia gotica

Matarraña ad Alcanar, Spagna

Una Spagna medievale

Percorrendo le terre di Aragona e Valencia, incontriamo torri e merli sottolineati da case che riempiono i pendii. Miglio dopo miglio, questi luoghi si stanno rivelando tanto anacronistici quanto affascinanti.

Lifou, Isole della Lealtà, Nuova Caledonia, Mme Moline popinée
Lifou, Isole della Lealtà

La più grande fedeltà

Lifou è l'isola centrale delle tre che formano l'arcipelago semifrancese al largo della Nuova Caledonia. Col tempo, i nativi Kanak decideranno se vogliono che il loro paradiso sia indipendente dalla lontana metropoli.
Tramonto, Viale dei Baobab, Madagascar

Giorni come tanti altri

Treno della fine del mondo, Terra del Fuoco, Argentina

Ultima stagione: Fine del mondo

Fino al 1947 i Tren del Fin del Mundo fecero innumerevoli viaggi per far tagliare legna da ardere ai detenuti del carcere di Ushuaia. Oggi i passeggeri sono diversi ma nessun altro treno passa più a sud.
La Digue, Seychelles, Anse d'Argent
La Digue, Seychelles

Granito tropicale monumentale

Le spiagge nascoste da una giungla lussureggiante, fatte di sabbia corallina bagnata da un mare turchese-smeraldo, sono tutt'altro che rare nell'Oceano Indiano. La Digue si è ricreata. Intorno alla sua costa spuntano massicci scogli che l'erosione ha scolpito come un eccentrico e solido omaggio del tempo al Natura.
lago ala juumajarvi, parco nazionale di oulanka, finlandia
Kuusamo ao P.N. Oulanka, Finlândia

Sotto il freddo incantesimo dell'Artico

Siamo al 66º nord e alle porte della Lapponia. Da queste parti il ​​paesaggio bianco è di tutti e di nessuno come gli alberi innevati, il freddo atroce e la notte senza fine.
Lago Manyara, Parco Nazionale, Ernest Hemingway, Giraffe
PN Lago Manyara, Tanzania

L'Africa preferita di Hemingway

Situato all'estremità occidentale della Rift Valley, il Parco Nazionale del Lago Manyara è uno dei più piccoli ma incantevoli e ricchi di animali selvatici dalla Tanzania. Nel 1933, tra caccia e discussioni letterarie, Ernest Hemingway le dedicò un mese della sua travagliata vita. Raccontati questi avventurosi giorni di safari in "Le verdi colline dell'Africa".
Barrancas del Cobre, Chihuahua, donna Rarámuri
Copper Canyon, Chihuahua, Messico

Il profondo Messico delle Barrancas del Cobre

Senza preavviso, gli altopiani del Chihuahua lasciano il posto a infiniti burroni. Sessanta milioni di anni geologici li hanno scavati e li hanno resi inospitali. Gli indigeni Rarámuri continuano a chiamarli a casa.

Big Platform Water, cascate di Iguacu, Brasile, Argentina
Cascate dell'Iguazù/Iguazù, Brasile/Argentina

Il tuono della grande acqua

Dopo un lungo viaggio tropicale, il fiume Iguaçu fa il grande passo. Lì, al confine tra Brasile e Argentina, si formano le cascate più grandi e imponenti sulla faccia della Terra.
Mahé Isole delle Seychelles, amiche della spiaggia
Mahé, Seychelles

La Grande Isola delle Piccole Seychelles

Mahé è la più grande delle isole del paese più piccolo dell'Africa. Ospita la capitale della nazione e quasi tutte le Seychelles. Ma non solo. Nella sua relativa piccolezza, nasconde uno splendido mondo tropicale, fatto di giungla montuosa che si fonde con l'Oceano Indiano in baie di tutte le sfumature del mare.
aggie grey, samoa, pacifico meridionale, Marlon Brando Fale
Apia, Samoa Occidentali

La padrona di casa del Pacifico meridionale

venduto hamburger ai GI nella seconda guerra mondiale e ha aperto un hotel che ha accolto Marlon Brando e Gary Cooper. Aggie Grey è morta nel 2, ma la sua eredità di ospitalità sopravvive nel Pacifico meridionale.
Montezuma e Malpaís, le migliori spiagge della Costa Rica, Catarata
Montezuma, Costa Rica

Di nuovo nelle braccia tropicali di Montezuma

Sono passati 18 anni da quando siamo stati abbagliati da questa delle coste benedette del Costa Rica. Solo due mesi fa, l'abbiamo ritrovato. Accogliente come lo conoscevamo.
Bandiere di preghiera a Ghyaru, Nepal
Circuito dell'Annapurna: 4° – Upper Pisang a Ngawal, Nepal

Da incubo a Dazzle

A nostra insaputa, siamo di fronte a un'ascesa che ci porta alla disperazione. Abbiamo spinto le nostre forze al limite e abbiamo raggiunto Ghyaru dove ci siamo sentiti più vicini che mai all'Annapurna. Il resto della strada per Ngawal sembrava una sorta di estensione della ricompensa.
Chepe Express, Ferrovia Chihuahua Al Pacifico
Cantra a Los Mochis, Messico

Barrancas de Cobre, Ferrovia

Il rilievo della Sierra Madre Occidental ha trasformato il sogno in un incubo di costruzione durato sei decenni. Nel 1961, finalmente, il prodigioso Ferrovia Chihuahua al Pacifico era aperto. I suoi 643 km attraversano alcuni dei paesaggi più spettacolari del Messico.
Bufali, isola di Marajo, Brasile, Bufali della polizia acida
Isola Marajó, Brasile

L'isola dei bufali

Una nave che trasporta bufali da India sarà naufragato alla foce del Rio delle Amazzoni. Oggi l'isola di Marajó che li ha accolti ha uno degli armenti più grandi del mondo e il Brasile non può fare a meno di questi bovini.
Intersezione trafficata di Tokyo, Giappone

La notte infinita della capitale del Sol Levante

Dillo Tokyo non dormire è dire poco. In una delle città più grandi e sofisticate sulla faccia della Terra, il crepuscolo segna solo il rinnovamento della frenetica vita quotidiana. E ci sono milioni delle loro anime che o non trovano posto al sole, o hanno più senso nei cambiamenti "oscuri" e oscuri che seguono.
Rifugio Gandoca Manzanillo, Bahia
Gandoca-Manzanillo (rifugio della fauna selvatica), Costa Rica

Il Rifugio Caraibico di Gandoca-Manzanillo

In fondo alla sua costa sud-orientale, alla periferia di Panama, la nazione “Tica” protegge un lembo di giungla, paludi e il Mar dei Caraibi. Oltre a un provvidenziale rifugio per la fauna selvatica, Gandoca-Manzanillo è uno splendido Eden tropicale.
Napali Coast e Waimea Canyon, Kauai, rughe hawaiane
costa napoletana, Havai

Le rughe abbaglianti delle Hawaii

Kauai è l'isola più verde e umida dell'arcipelago hawaiano. È anche il più antico. Mentre esploriamo la sua costa di Napalo via terra, mare e aria, siamo stupiti di vedere come il passare dei millenni l'abbia solo favorita.