Gola di Taroko, Taiwan

Nelle profondità di Taiwan

Santuario dell'eterna primavera
Un santuario buddista benedice un torrente ininterrotto d'acqua proveniente dalla regione e loda la vita di più di 200 lavoratori (veterani militari) che hanno perso la vita nella costruzione della Central Cross-Island&n
conversazione conveniente
I visitatori taiwanesi lo scoprono all'ingresso di un ponte che dà accesso a uno dei tanti tunnel di Taroko.
meandro roccioso
Il letto pietroso e tortuoso del fiume Liwu, il corso d'acqua principale della gola di Taroko.
avventure fluviali
I visitatori della gola di Taroko provano le limpide acque del fiume Liwu.
All'ombra di Taroko
L'escursionista ammira una profonda gola scavata dal flusso del fiume Liwu.
Sommità celeste Pagoda
La pagoda a sei piani che si staglia sulla lussureggiante vegetazione di Tiangsiang, l'ultimo e il più grande insediamento di Taroko.
Il ponte Shakadang
Un altro dei numerosi ponti che consentivano la continuità della Central Cross-Island Highway, una delle poche strade che attraversa Taiwan da ovest a est.
Santuario dell'Eterna Primavera II
Il santuario buddista costruito sul pendio dell'Eterna Primavera, attraversato dalla costante cascata.
un sentiero illuminato
La statua del Buddha accoglie i visitatori e i fedeli in cima al pendio di Tiangsiang da cui sorge la pagoda della Cima Celeste.
L'ingresso dei tunnel
Casal percorre la strada delle Gallerie delle Nove Torri, scavate in un pendio di puro marmo.
il fiume Liwu
Piccola laguna naturale formata dall'allora minuscolo corso del fiume Liwu.
Il filone buddista di Taroko
Statua del Buddha bianco a metà della Pagoda della Sommità Celeste a Tiangsiang.
Sulla via dell'eternità
I visitatori percorrono un insidioso sentiero scavato nella roccia vicino al Santuario dell'Eterna Primavera.

Nel 1956, i taiwanesi scettici dubitano che i primi 20 km della Central Cross-Island Hwy fossero possibili. La gola di marmo che l'ha sfidata è oggi l'ambiente naturale più straordinario di Formosa.

Il tipo di montagne russe che corre lungo la costa orientale dell'isola principale di Taiwan, tra Suao e Hualien, sembra divertirci. I ciclisti incalliti riferiscono tra loro e con gli altri che, nonostante il suo terreno pazzesco, Formosa è probabilmente la migliore destinazione asiatica da esplorare in bicicletta. Maledicono, tuttavia, questo tratto tra l'Oceano Pacifico e le pendici rocciose della Cordillera Central. Lyndall Pyckering, ad esempio, si lamenta con una comunità di ciclo online di aver a malapena avuto il tempo di ammirare il paesaggio o di sentire il dolore alle cosce causato dalle continue salite, tale era la concentrazione che è stato costretto a mantenere per evitare di essere schiacciato contro il muri di pietra o di cemento, dai camion e dai bus turistici che disputavano l'asfalto.

Al volante della berlina Volvo del suo capo, Jack ha sofferto molto per evitare che il suo lavoro avesse la stessa sorte: “Dannato traffico! Il governo dovrebbe vietare una volta per tutte gli autocarri pesanti su questa costa!” Ci siamo resi conto che questa sarebbe stata la sua protesta anche se espressa nell'inglese rudimentale a cui ci eravamo già abituati. Ci siamo già fidati della tua esperienza. Per questo motivo abbiamo continuato a dedicarci ai tratti più fotogenici di quella costa estrema che, a causa delle altezze della scogliera di Chingshui, è diventata verticale come mai prima d'ora. Lì, scogliere di montagne di oltre mille metri si tuffavano ripide nel mare blu.

Pochi chilometri a sud e nell'entroterra, entriamo nella terra di Hsiulin. Questo distretto è stato a lungo il più grande di Taiwan in termini di area. Ospita sei villaggi e conta quasi 15500 abitanti, la stragrande maggioranza dei quali sono etnie Taroko. In tempi più recenti, le etnie aborigene dell'isola e della gola di Taroko hanno acquisito una tale importanza che le autorità hanno costretto Hsiulin a cambiare il suo nome in Taroko, un termine Truku che significa meraviglioso. Questo è presumibilmente ciò che disse un indiano di questa tribù quando lasciò per la prima volta il territorio scavato della gola e rimase stupito dall'oceano.

Presto ci lasciammo alle spalle questo vasto mare orientale. Entriamo in uno stretto canyon a volte verde e a volte roccioso, fatto di marmo grezzo per essere più precisi, motivo del suo altro nome, Marble Throat.

Svoltiamo 2.3 km a ovest della strada principale e arriviamo al Santuario dell'Eterna Primavera, una sorgente naturale fruttuosa e ininterrotta che un ordine buddista ha benedetto con un santuario attraversato dal ruscello. Fu eretto in onore degli oltre 200 lavoratori (veterani militari) che morirono nell'audace costruzione della Central Cross-Island Highway e ha i loro nomi incisi su lastre di pietra.

Ancora oggi, la Gola di Taroko e l'Eterna Primavera Shine si riservano i loro rischi, soprattutto se chi le visita viene sorpreso da tempeste o tifoni, molto comuni a Taiwan.

Mentre preferisce questo nuovo dominio alla frenetica strada costiera che ci ha portato da Taipei, Jack è ben consapevole dei suoi pericoli. “Attenzione su questa pista!”, ci avverte con un dramma insolito. “C'era una volta una coppia in luna di miele in posa per delle foto vicino al santuario quando furono sorpresi da una frana!“. Abbiamo anche riscontrato che quel pendio era già crollato più volte e che, dal 1950, il santuario era stato ricostruito due volte.

Quando siamo tornati dall'escursione e dagli spruzzi rigeneranti della primavera, Jack sospirava impaziente dietro il suo sgualcito Taiwan Times. “Cominciavo a preoccuparmi” giustifica il suo dispiacere ancora e sempre in un inglese rudimentale.

Non vogliamo intensificare la tua disperazione. Infilammo noi stessi e le nostre borse da lavoro nella Volvo e ci avviammo verso le viscere di Taroko.

Dopo 3.6 km si giunge nei pressi della Grotta delle rondini, una scogliera ricca di piccole grotte scavate da antiche correnti sotterranee e dove migliaia di rondini hanno nidificato.

Andando avanti troviamo il ponte sospeso Jinheng e attraversiamo nuovamente il fiume Liwu, che percorre l'intera gola, questa volta, in un'inevitabile vertigine causata dall'ondeggiamento permanente della struttura in fune.

Mentre lo attraversiamo, ci rendiamo conto della velocità drastica che con il suo letto profondo deve allagare più e più volte, ricevendo il peso delle piogge torrenziali alimentate dal Pacifico surriscaldato. Dopo qualche sforzo, anche la forma latente di Yindiaren Rock, un'enorme roccia scolpita dall'erosione a forma di capo dei nativi americani con il suo copricapo.

Tornati in modalità strada, abbiamo attraversato il ponte colorato Liufang e abbiamo raggiunto il Tunnel of Nine Turns. Lì, lo scontro Uomo contro Natura di Taroko assume una gravità senza precedenti. Ad un certo punto, la strada principale termina in una deviazione che porta a una serie di brevi cunicoli scavati nel marmo, lungo la gola tortuosa e irrigati da cascate che si tuffano nel fiume Liwu, qui agitato da rapide furiose.

Abbiamo camminato lungo questi tunnel semiaperti. L'ultimo ci svela la vera dimensione dello scenario

Appena 2 km più avanti, il capriccioso Liwu ci costringe a riattraversare il Ponte della Materna Devozione.

Questo ponte fu costruito dall'ex presidente di Taiwan, Chiang Jing-guo, figlio di un altro ben più famoso, Chiang Kai-shek, pioniere politico-militare della Repubblica di Cina (Taiwan) che vide il suo esercito sconfitto nella guerra civile che imperversava in Cina continentale e fu costretto a rifugiarsi sull'isola.

Chiang Jing-Guo, ha aperto il ponte in memoria di sua madre, ispirata dal padre. Lo stesso Chiang Kai-shek aveva fatto erigere un padiglione buddista in onore della nonna di Jing-Guo.

Battiamo i leoni di pietra che ne custodiscono l'ingresso e contempliamo gli enormi massi che condividono l'abbondante flusso, ora in compagnia di Jack, che ricorre ancora una volta a uno dei suoi termini anglofoni preferiti: “Fiume pazzo, non è vero? ? ” ci chiede sapendo a memoria e saltato che lo avremmo confermato.

Tiangsiang è l'ultimo e il più grande insediamento nella gola di Taroko. Appare incastonato nella sua soglia, con montagne verdi sullo sfondo. Intravediamo, fuori dalla vegetazione, la pagoda a sei piani della Cima Celeste e un buddha dorato che benedice i visitatori, coloro che, come noi, si sacrificano per salire il ripido sentiero verso il complesso religioso di Xiangde e altri che, come il nostro guidatore grasso e indolente, evitavano il piccolo pellegrinaggio. " Lassù??! Sei pazzo. Marco è matto, Sara, può essere solo quello!”

Ci siamo fatti una bella risata, l'abbiamo lasciato giocare con altri autisti e guide turistiche e stavamo andando. Eravamo nel territorio finale della gola e non abbiamo risparmiato tempo per rilassarci nelle sue sorgenti termali Wenshan, un ulteriore momento di svago con cui molti visitatori insistono per terminare la loro esplorazione di Taroko. Invece, siamo tornati a prendere a calci in culo in nome del Buddha e della scoperta. Questo è stato seguito da un lungo viaggio su strada lungo la continuazione della Central Cross-Island Highway, fino a Hsitou, già dall'altra parte di Taiwan.

Fish River Canyon, Namibia

Le budella namibiane dell'Africa

Quando nulla ve lo fa prevedere, un vasto burrone fluviale squarcia l'estremità meridionale del fiume Namibia. Con 160 km di lunghezza, 27 km di larghezza e, negli spazi, 550 metri di profondità, il Fish River Canyon è il Grand Canyon dall'Africa. E uno dei canyon più grandi sulla faccia della terra.

Nantou, Taiwan

Nel cuore dell'altra Cina

Nantou è l'unica provincia di Taiwan isolata dall'Oceano Pacifico. Chiunque oggi scopra il cuore montuoso di questa regione tende ad essere d'accordo con i navigatori portoghesi che hanno battezzato Taiwan Formosa.

Iriomote, Giappone

Iriomote, una piccola amazzone del Giappone tropicale

Le foreste pluviali e le impenetrabili mangrovie riempiono Iriomote sotto il clima di una pentola a pressione. Qui, i visitatori stranieri sono rari come il yamaneko, un'inafferrabile lince endemica.
Taiwan

Bello ma non sicuro

I navigatori portoghesi non potevano immaginare l'imbroglio riservato a Formosa. Quasi 500 anni dopo, anche se non è sicura del suo futuro, Taiwan è fiorente. Da qualche parte tra indipendenza e integrazione nella grande Cina.
savuti, botswana, leoni mangiatori di elefanti

L'elefante che mangia i leoni di Savuti

Una parte del deserto del Kalahari si prosciuga o viene irrigata a seconda dei capricci tettonici della regione. A Savuti, i leoni si sono abituati a fare affidamento su se stessi e a depredare gli animali più grandi della savana.
Monte Lamjung Kailas Himal, Nepal, Mal di montagna, Mountain Prevent Treat, Viaggi
Circuito dell'Annapurna: 2° - Chame a Upper PisangNepal

(I) Eminente Annapurna

Ci siamo svegliati a Chame, ancora sotto i 3000m. Lì abbiamo visto, per la prima volta, le cime innevate e più alte dell'Himalaya. Da lì, siamo partiti per un'altra escursione sul circuito dell'Annapurna attraverso le pendici e le pendici della grande catena montuosa. Verso qualcosa Upper Pisang.
hacienda mucuyche, Yucatan, Messico, canale
Yucatan, Messico

Tra Haciendas e Cenotes, attraverso la storia dello Yucatan

In giro per la capitale Merida, per ogni anziana henequenera hacienda coloniale per almeno uno cenote. Spesso coesistono e, come con la semi-recuperata Hacienda Mucuyché, in duo, danno vita ad alcuni dei luoghi più sublimi del sud-est del Messico.

Totem, villaggio di Botko, Malekula, Vanuatu

Cannibalismo di carne e ossa

Fino all'inizio del XX secolo, i mangiatori di uomini banchettavano ancora nell'arcipelago di Vanuatu. Nel villaggio di Botko scopriamo perché i coloni europei avevano così paura dell'isola di Malekula.
Bertie a Jalopy, Napier, Nuova Zelanda
Napier, Nova Zelândia

Ritorno agli anni '30

Devastato da un terremoto, Napier è stato ricostruito in un Art Deco quasi al piano terra e vive fingendo di essersi fermato negli anni Trenta. I suoi visitatori si arrendono all'atmosfera del Grande Gatsby che trasuda la città.
Kronstadt Russia Autunno, proprietario del Bouquet
Kronstadt, Russia

L'Autunno della Città-Isola Russa di Tutti i Crocevia

Fondata da Pietro il Grande, divenne il porto e la base navale a protezione di San Pietroburgo e della Grande Russia settentrionale. Nel marzo 1921 si ribellò ai bolscevichi che aveva sostenuto nella Rivoluzione d'Ottobre. In questo ottobre che stiamo attraversando, Kronstadt è ancora una volta ricoperta dello stesso esuberante giallo dell'incertezza.
Cibo del Mondo

Gastronomia Senza Frontiere né Pregiudizi

Ogni popolo, le sue ricette e prelibatezze. In certi casi, gli stessi che deliziano intere nazioni ne disgustano molti altri. Per chi viaggia per il mondo, l'ingrediente più importante è una mente molto aperta.
Villaggio di Cuada, isola di Flores, Azzorre, quartiere arcobaleno
Aldeia da Cuada, Isola di Flores, Azzorre

L'Eden delle Azzorre tradito dall'altra Sponda del Mare

Cuada è stata fondata, si stima che nel 1676, vicino alla soglia ovest di Flores. Nel XNUMX° secolo, i suoi residenti si unirono alla grande fuga precipitosa delle Azzorre verso le Americhe. Hanno lasciato un villaggio meraviglioso come l'isola e le Azzorre.
concorsi

L'uomo, una specie sempre in prova

È nei nostri geni. Per il piacere di partecipare, per titoli, onore o denaro, i concorsi danno un senso al mondo. Alcuni sono più eccentrici di altri.
Gyantse, tempio di Kumbum
Lhasa a Gyantse, Tibete

Gyantse, attraverso le alture del Tibet

L'obiettivo finale è il campo base tibetano dell'Everest. In questo primo percorso, partendo da Lhasa, passiamo dal lago sacro di Yamdrok (4.441 m) e dal ghiacciaio della gola di Karo (5.020 m). A Gyantse ci arrendiamo allo splendore tibetano-buddista dell'antica cittadella.
batteria e tatuaggi
Tahiti, Polinesia Francese

Tahiti oltre il cliché

Le vicine Bora Bora e Maupiti hanno uno scenario eccezionale, ma Tahiti è stata a lungo conosciuta come il paradiso e c'è di più da vivere sull'isola più grande e popolosa della Polinesia francese, il suo millenario cuore culturale.
fotografia di luce solare, sole, luci

Un Sole, Tante Luci

La maggior parte delle foto di viaggio vengono scattate alla luce del sole. La luce del sole e il tempo formano un'interazione capricciosa. Scopri come prevederlo, rilevarlo e utilizzarlo al meglio.
Funivia di Sanahin, Armenia
Alaverdi, Armenia

Una funivia chiamata Ensejo

La parte superiore della gola del fiume Debed nasconde i monasteri armeni di Sanahin e Haghpat e condomini sovietici a schiera. Il suo fondo ospita la miniera di rame e la fonderia che sostiene la città. A collegare questi due mondi è una provvidenziale cabina sospesa in cui gli alaverdi si aspettano di viaggiare in compagnia di Dio.
Moa su una spiaggia di Rapa Nui/Isola di Pasqua
isola di Pasqua, Cile

Il decollo e la caduta del culto dell'uomo uccello

Fino al XVI secolo, i nativi di isola di Pasqua scolpito e adorato enormi divinità di pietra. Da un momento all'altro, hanno cominciato a far cadere il loro moai. La venerazione di perizoma manu, un leader per metà umano e per metà sacro, messo in scena dopo una drammatica competizione per un uovo.
costa, fiordo, Seydisfjordur, Islanda
Seydisfjörður, Islândia

Dall'arte della pesca all'arte della pesca

Quando gli armatori di Reykjavik acquistarono la flotta peschereccia da Seydisfjordur, il villaggio dovette adattarsi. Oggi cattura i discepoli dell'arte di Dieter Roth e altre anime bohémien e creative.
Coppia in visita a Mikhaylovskoe, il villaggio dove lo scrittore Alexander Pushkin aveva una casa
San Pietroburgo e Michaylovskoe, Russia

Lo scrittore che ha ceduto alla sua stessa trama

Alexander Pushkin è lodato da molti come il più grande poeta russo e il fondatore della moderna letteratura russa. Ma Pushkin ha anche dettato un epilogo quasi tragicomico alla sua vita prolifica.
Parco Nazionale di Amboseli, Monte Kilimangiaro, Collina di Normatior
P.N. Amboseli, Kenia

Un regalo del Kilimangiaro

Il primo europeo ad avventurarsi in queste terre Masai rimase sbalordito da ciò che trovò. E ancora oggi grandi branchi di elefanti e altri erbivori vagano alla mercé dei pascoli innevati della più grande montagna africana.

Braga o Braka o Brakra in Nepal
Circuito dell'Annapurna: 6° – Braga, Nepal

In un Nepal più antico del Monastero di Braga

Quattro giorni di cammino dopo, abbiamo dormito a 3.519 metri a Braga (Braka). All'arrivo, solo il nome ci è familiare. Di fronte al fascino mistico della città, che si articola intorno a uno dei più antichi e venerati monasteri buddisti del circuito dell'Annapurna, acclimatamento con salita all'Ice Lake (4620m).
Passeggero M:S Viking Tor rivestito di traghetto, Aurlandfjord, Norvegia
Flamm a Balestrand, Norvegia

Dove le montagne cedono ai fiordi

La stazione finale della Ferrovia Flam segna la fine della vertiginosa discesa ferroviaria dagli altopiani di Hallingskarvet alle pianure di Flam. In questo villaggio troppo piccolo per la sua fama, lasciamo il treno e navighiamo lungo il fiordo di Aurland verso il prodigioso Balestrand.
aggie grey, samoa, pacifico meridionale, Marlon Brando Fale
Apia, Samoa Occidentali

La padrona di casa del Pacifico meridionale

venduto hamburger ai GI nella seconda guerra mondiale e ha aperto un hotel che ha accolto Marlon Brando e Gary Cooper. Aggie Grey è morta nel 2, ma la sua eredità di ospitalità sopravvive nel Pacifico meridionale.
Cargo Cabo Santa Maria, Isola di Boa Vista, Capo Verde, Sal, Evocando il Sahara
Isola di Boa Vista, Capo Verde

Isola di Boa Vista: Atlantic Waves, Dunas do Sara

Boa Vista non è solo l'isola capoverdiana più vicina alla costa africana e al suo grande deserto. Dopo alcune ore di scoperta, ci convince che si tratta di un lembo del Sahara alla deriva nel Nord Atlantico.
Pellegrini in cima, Monte Sinai, Egitto
Monte Sinai, Egitto

Forza nelle gambe e fede in Dio

Mosè ricevette i Dieci Comandamenti sulla vetta del monte Sinai e li rivelò al popolo di Israele. Oggi centinaia di pellegrini conquistano, ogni notte, i 4000 passi di quella dolorosa ma mistica ascesa.
Composizione ferroviaria Flam sotto una cascata, Norvegia
nesbyen a Flamm, Norvegia

Ferrovia Flam: la Norvegia sublime dalla prima all'ultima stazione

Su strada ea bordo della Flam Railway, su una delle linee ferroviarie più ripide del mondo, raggiungiamo Flam e l'ingresso del Sognefjord, il più grande, il più profondo e il più venerato dei fiordi della Scandinavia. Dal punto di partenza all'ultima stazione, questa Norvegia che abbiamo svelato è monumentale.
I dirigenti dormono sedile della metropolitana, dormono, dormono, metropolitana, treno, Tokyo, Giappone

Gli ipno-passeggeri di Tokyo

Il Giappone è servito da milioni di dirigenti massacrati con ritmi di lavoro infernali e vacanze scarse. Ogni minuto di tregua sulla strada per andare al lavoro oa casa serve al loro scopo. inemuri, dormire in pubblico.
Saksun, Isole Faroe, Streymoy, avviso
Saksun, StreymoyIsole Faroe

Il villaggio faroese che non vuole essere Disneyland

Saksun è uno dei tanti splendidi piccoli villaggi delle Isole Faroe che sempre più estranei visitano. Si distingue per l'avversione ai turisti del suo principale proprietario rurale, autore di ripetute antipatie e attacchi contro gli invasori della sua terra.
Jabula Beach, Kwazulu Natal, Sud Africa
Santa Lucia, Sud Africa

Un'Africa selvaggia come Zulu

All'eminenza della costa del Mozambico, la provincia del KwaZulu-Natal ospita un inaspettato Sud Africa. Spiagge deserte costellate di dune, vasti estuari e colline ricoperte di nebbia riempiono questa terra selvaggia bagnata anche dall'Oceano Indiano. È condiviso dai sudditi della sempre orgogliosa nazione Zulu e da una delle faune più prolifiche e diversificate del continente africano.