Lago Cocibolca, Nicaragua

mare, dolce mare

Giornata buia
Un panorama lugubre della superficie poco profonda del lago Cocibolca, noto anche come Nicaragua, vicino a San Jorge.
in compagnia di Dio
I bambini di Ometepe indagano sul passaggio di estranei vicino a una cappella sull'isola
un blu vulcanico
La sagoma conica del vulcano Concepción sullo sfondo di una piantagione di Ometepe e circondata da un'aura celeste bluastra.
Verso Ometepe
Backpacker viaggia sul ponte della barca che collega San Jorge a Moyogalpa, sull'isola di Ometepe. Sullo sfondo, il vulcano Concepción.
Testimonianza di un passato precoloniale
Una delle sculture lasciate dagli abitanti indigeni di Nahuatl discendono da Ometepe (probabilmente Nicaraos), nei pressi di Santa Cruz
vita per 2
Le coppie discutono della vita sulla strada per una chiesa ad Altagracia.
bestiame sulla strada
Una piccola mandria di mucche percorre la strada rocciosa che costeggia la lunga strada costiera per Ometepe.
La porta
La ragazza di Altagracia, Ometepe, si prende una pausa dal suo giro di shopping per posare per una foto.
Scena Adro
Un giovane di Altagracia, isola di Ometepe, si prepara per un breve giro in bicicletta dalla chiesa locale.
Accoglienza equestre
Moglie e figlio tornano a casa da una piantagione a Ometepe.
Un mare d'acqua dolce
Le dolci onde del Lago Cocibolca - o Nicaragua - si distendono su una spiaggia di sabbia vulcanica.
un carico fruttuoso
Un residente porta un grande mazzo di piantaggine, una delle colture principali a Ometepe.
trionfo dei maiali
I maiali vagano per le strade sterrate di Altagracia, un villaggio sull'isola di Ometepe.

Gli indiani del Nicaragua curarono il lago più grande dell'America centrale dal Cocibolca. Sull'isola vulcanica di Ometepe, capiamo perché il termine che gli spagnoli convertirono in Mar Dulce avesse perfettamente senso.

Compito in aereo, il viaggio di ritorno dalle Corn Islands alla capitale nicaraguense Managua ci ha impiegato solo un'ora, invece del quasi giorno e mezzo che ci aveva richiesto, via terra, fiume e mare, nella direzione opposta. Per dirigerci a sud, abbiamo preso un taxi verso il mercato di Huembes da dove partivano autobus per tutto il paese.

L'autista si è rapidamente rivelato molto più comunicativo di quanto ci aspettassimo. Non appena si rende conto da dove veniamo e che stiamo graffiando lo spagnolo, mette giù un cambio verbale e ci "punge" per un lungo discorso su strada, arricchito dalla colonna sonora latinoamericana proveniente dalla sua autoradio.

Il tema del pianto d'amore dopo il tema del pianto d'amore riproduce una canzone familiare che avevamo sentito più e più volte durante questo viaggio. Non abbiamo resistito a risolvere un enigma che ci infastidiva da troppo tempo. José Gutierrez, non è per mezze misure: “24 Rose? Che cos'è? José Malhoa? Non lo so. Qui lo sentiamo da molto tempo. È una ballata chiamata "25 Roses". È del messicano Juan Sebastián. È diventata famosa e non è stato solo in Messico. Anche qui in Nicaragua, Honduras, El Salvador, Guatemala, Costa Rica e direi anche a Panama e così via. Mi sembra che il tuo José Malhoa abbia preso una rosa dal bouquet ma abbia preso un buon argento per conto dell'uomo... ma non lo so, dimmi cosa ne pensi. Non abbiamo modo di difendere il nostro connazionale e stavamo per arrivare.

Sbarchiamo a Huembes e veniamo immediatamente reclutati su un minibus che un avvocato passeggeri urlante ci ha assicurato che stava per partire. Da pronto, l'attesa era di mezz'ora, da mezz'ora a quasi un'ora e un quarto quando la capacità era finalmente esaurita e l'equipaggio era in viaggio. Questo viaggio è andato liscio. Il successivo, ancora più breve, ci ha portato a San Jorge e alla sponda occidentale del grande Lago Nicaragua (o Cocibolca), da dove saremmo salpati per la misteriosa isola di Ometepe, nel suo cuore.

È soffocato da un calore che intorpidisce i nostri sensi, ma mentre aspettiamo che il traghetto attracchi, non possiamo fare a meno di notare la bellezza stranamente invernale e lugubre dell'immagine davanti a noi. Nubi scure coprono il lago, fatta eccezione per la distanza dove possiamo vedere il fumo di un notevole incendio e, avvicinandosi lentamente, la barca che sarebbe venuta a prenderci.

La nuvolosità blocca la luce del sole, rende la superficie del lago quasi nera e trasforma in semplici sagome anfibie un cowboy a cavallo da qualche ubriaco e, al suo fianco, una mucca molto più portentosa di quella a cavallo. Pochi metri a sinistra, una donna con l'acqua quasi fino alla vita lava i panni su una delle numerose strutture di legno lì poste a tale scopo.

Non c'è quasi vento e le onde si infrangono dolcemente. Fino a quando il traghetto arrugginito non atterra su un molo vicino e genera un insignificante tsunami.

Facciamo sbarcare i passeggeri. Al segnale di un membro dell'equipaggio, siamo saliti a bordo e ci siamo sistemati sulla copertura bituminosa del ponte, in compagnia di zaini, ceste piene di alcune piante e un occidentale zaino in spalla poco dedito alla conversazione.

Entrando in quel vasto e dolce mare, la barca ingrandisce il diffuso profilo conico di Concepción, il più alto, il più largo e il più attivo dei due vulcani che coronano la circonferenza degli otto a cui somiglia l'improbabile forma di Ometepe.

Il vento aumenta. Fa oscillare la barca e ci costringe ad afferrare i dossi del pavimento con una forza considerevole per non uscire. progettato allontanarsi. Ma non ci è voluto molto per raggiungerlo moyogalpa, la principale popolazione dell'isola. Da lì, ci siamo ancora trasferiti Altagracia. Molte ore dopo la partenza iniziale dal lontano Mais Isole siamo riusciti a creare dei campi per andare à Internet per verificare quali notizie c'erano in casa e nel resto del mondo e, infine, riposare benedetto dal silenzio naturale che si sarebbe impossessato Ometepe, dopo il tramonto.

Ci sono solo 35.000 nativi. Pescano, allevano bestiame, panano banane e altri prodotti agricoli nella pace e nell'abbandono a cui la loro patria ha votato a lungo per loro, ma che notizie ricorrenti di una rotta nicaraguense Atlantico-Pacifico alternativa al Canale di Panama – e che passerebbe nel vicinanza – prometti, ogni tanto, risolvi.

Il giorno successivo, già muniti di biciclette e desiderosi di esplorare il luogo il più possibile, ci siamo imbattuti in abitanti indaffarati e sfuggenti di fronte alla presenza sospetta di questi intrusi muniti di telecamere. Come abbiamo appreso, tuttavia, era probabile che la sua sfiducia avesse radici storiche.

Dopo che, nel XVI secolo, gli spagnoli avevano conquistato questa intera area dell'America Centrale, i pirati che cercavano di impossessarsi dei tesori che avevano sottratto agli indigeni iniziarono a risalire il fiume San Juan dal Mar dei Caraibi, girovagando per Lago Cocibolca e rubare i beni, le donne e i raccolti degli abitanti dei villaggi di Ometepe. Questo assedio fece rifugiarsi le popolazioni più in alto, alle pendici dei vulcani, e solo la definitiva colonizzazione degli spagnoli permise loro di tornare in riva al lago.

Le nuvole del giorno prima erano scomparse. Il sole era ancora lontano dal suo apice e già pedalare in bicicletta su una strada sterrata indurita dalla stagione secca in zona ci rendeva stanchi e sudati.

Nonostante fossimo giù, abbiamo proseguito lì e siamo arrivati ​​a Santo Domingo, vicino all'istmo che delimita il dominio autonomo del vulcano Maderas. Lì entriamo in foreste piene di scimmie ragno, pappagalli e mammiferi e uccelli di altre specie. Sempre su un sentiero che porta alla tenuta El Porvenir dove troviamo una comunità di incisioni rupestri e petroglifi, alcuni creati nel 300 aC dai primi abitanti Nahuatl di Ometepe, provenienti dall'attuale territorio messicano.

Abbiamo continuato la salita e abbiamo dato un'occhiata al lussureggiante cratere del Maderas, poi avvolto dalle nuvole. Prima di rientrare, siamo ancora passati per Punta Gorda. Da quella sporgenza e da un'altra prospettiva, ammirammo ancora una volta la vasta Cocibolca e non potemmo resistere alla prima immersione non oceanica in Nicaragua, all'epoca, ignari che gli squali toro potessero pattugliare quell'acqua dolce e scura. Questi, come i pirati dell'era coloniale, salgono dal Mar dei Caraibi sul fiume San Juan. Gli scienziati hanno scoperto, infatti, che, come il salmone, battono alcune delle loro rapide più impegnative nei salti.

A Balgue ritroviamo le energie con un abbondante piatto di pulcino di gallo (combinazione di riso e fagioli) accompagnato da uovo fritto e tostones (fette di banana fritte).

Siamo a 12 km da Altagracia. Quando abbiamo recuperato le bici che ci avevano tenuti, ci siamo accorti che, a pancia piena, sotto un sole ancora cocente e su una strada infestata da buche, non avevamo voglia di tornare a pedalare. Ci siamo riparati a una fermata dell'autobus che speravamo non fosse solo decorativa.

“Il periodo colombiano è durato tre secoli…” sbraita una ragazza che si siede accanto a noi con un quaderno e una matita in mano, studiando per un imminente esame di storia. Nell'ora e mezza in cui disperiamo per l'arrivo della carriera, più colleghi si sistemano nell'ombra e si uniscono al dialogo infantile che ci siamo divertiti a mantenere.

Accanto, il grande Cocibolca continuava ad accarezzare Ometepe. Per un breve periodo. Due giorni dopo si alzò un vento. Il viaggio in traghetto da Moyogalpa a San Jorge e al Nicaragua continentale si è rivelato molto più amaro di quanto ci aspettassimo.

a sud di Belize

La strana vita nel sole nero dei Caraibi

Sulla strada per il Guatemala, vediamo come l'esistenza proscritta del popolo Garifuna, discendente degli schiavi africani e degli indiani Arawak, contrasti con quella di diverse roccaforti balneari molto più ariose.

Un Costarica di Rasta

Viaggiando attraverso l'America Centrale, abbiamo esplorato una costa del Costa Rica che è afro come i Caraibi. In Cahuita, Pura Vida è ispirata da un'eccentrica fede in Jah e da un'esasperante devozione alla cannabis.
Isole del mais-Isole del mais, Nicaragua

puro caraibico

Ambienti tropicali perfetti e la vita genuina degli abitanti sono gli unici lussi disponibili nelle cosiddette Corn Islands o Corn Islands, un arcipelago sperduto nelle propaggini centroamericane del Mar dei Caraibi.
Antigua, Guatemala

Guatemala ispanico in stile antigua

Nel 1743, diversi terremoti devastarono una delle più affascinanti città coloniali pioniere delle Americhe. Antigua si è rigenerata ma conserva la religiosità e la drammaticità del suo passato epico-tragico.
Serengeti, Great Savanna Migration, Tanzania, gnu nel fiume
P.N. Serengeti, Tanzania

La grande migrazione della savana infinita

In queste praterie che dicono i Masai siringat (corri per sempre), milioni di gnu e altri erbivori inseguono le piogge. Per i predatori, il loro arrivo e quello del monsone sono la stessa salvezza.
Thorong Pedi a High Camp, Circuito dell'Annapurna, Nepal, Escursionista solitario
Circuito dell'Annapurna: 12 ° - Thorong Phedi a High Camp

Il preludio alla traversata suprema

Questa sezione del circuito dell'Annapurna dista solo 1 km, ma in meno di due ore ti porta da 4450 m a 4850 m e l'ingresso alla grande gola. Dormire ad High Camp è un test di resistenza alla Mountain Disease che non tutti superano.
Fogli da Bahia, Eternal Diamonds, Brasile
Lenzuola Bahia, Brasile

Lenzuola da Bahia: nemmeno i diamanti sono eterni

Nel XNUMX° secolo, Lençóis divenne il più grande fornitore mondiale di diamanti. Ma il commercio di gemme non è durato quanto previsto. Oggi, l'architettura coloniale che ha ereditato è il suo bene più prezioso.
Angel Falls, fiume che cade dal cielo, Angel Falls, PN Canaima, Venezuela
P.N. Canaima, Venezuela

Kerepakupai, Angel Jump: Il fiume che cade dal cielo

Nel 1937, Jimmy Angel fece atterrare un aereo su un altopiano sperduto nella giungla venezuelana. L'avventuriero americano non trovò l'oro ma conquistò il battesimo della cascata più lunga sulla faccia della Terra
Gelato, Moriones Festival, Marinduque, Filippine
Marinduque, Filippine

Quando i romani invadono le Filippine

Anche l'Impero d'Oriente non è andato così lontano. Durante la Settimana Santa, migliaia di centurioni si impadroniscono di Marinduque. Lì vengono rievocati gli ultimi giorni di Longino, legionario convertito al cristianesimo.
Funivia di Sanahin, Armenia
Alaverdi, Armenia

Una funivia chiamata Ensejo

La parte superiore della gola del fiume Debed nasconde i monasteri armeni di Sanahin e Haghpat e condomini sovietici a schiera. Il suo fondo ospita la miniera di rame e la fonderia che sostiene la città. A collegare questi due mondi è una provvidenziale cabina sospesa in cui gli alaverdi si aspettano di viaggiare in compagnia di Dio.
Il focan di Lola, cibo ricco, Costa Rica, Guapiles
Il Fogon di Lola, Costa Rica

Il gusto della Costa Rica a El Fogón de Lola

Come suggerisce il nome, Fogón de Lola de Guapiles serve piatti preparati sui fornelli e al forno, secondo la tradizione della famiglia costaricana. In particolare, la famiglia di zia Lola.
arbitro di combattimento, combattimento di galli, filippine
Filippine

Quando solo i combattimenti di galli risvegliano le Filippine

Banditi in gran parte del Primo Mondo, i combattimenti di galli prosperano nelle Filippine dove spostano milioni di persone e pesos. Nonostante i suoi problemi eterni è il Sabong che più stimola la nazione.
Spettatore, Melbourne Cricket Ground-Regole di calcio, Melbourne, Australia

Calcio dove gli australiani regolano le regole

Sebbene praticato dal 1841, il football australiano conquistò solo una parte della grande isola. L'internazionalizzazione non è mai andata oltre la carta, frenata dalla concorrenza del rugby e del calcio classico.
Sale molto grosso
Salta e Jujuy, Argentina

Attraverso le Highlands dell'Argentina Deep

Un tour delle province di Salta e Jujuy ci porta alla scoperta di un paese senza segni di pampa. Immerse nella vastità andina, anche queste estremità dell'Argentina nord-occidentale furono perse nel tempo.
São Nicolau, Capo Verde

Fotografia di Nha Terra São Nicolau

La voce del defunto Cesária Verde ha cristallizzato i sentimenti dei capoverdiani costretti a lasciare la loro isola. chi visita São Nicolau o, qualunque esso sia, ammirare immagini che lo illustrano bene, capire perché la sua gente lo chiama, per sempre e con orgoglio, nha terra.
Portfolio, Got2Globe, migliori immagini, fotografia, immagini, Cleopatra, Dioscorides, Delos, Grecia

Il Mondano e il Celeste

Isola Martinica, Antille francesi, Monumento caraibico Cap 110
Martinique, Antille Francesi

Baguette caraibiche sotto il braccio

Vaghiamo per la Martinica con la stessa libertà dell'Euro e le bandiere tricolori sventolano sovrane. Ma questo pezzo di Francia è vulcanico e lussureggiante. Appare nel cuore insulare delle Americhe e ha un delizioso sapore d'Africa.
Isola di Hailuoto, Finlândia

La Pesca del Vero Pesce Fresco

Al riparo da pressioni sociali indesiderate, gli isolani di A forma di squalo sanno come sostenersi. Sotto il mare ghiacciato della Bothnia, catturano ingredienti preziosi per i ristoranti di Oulu, nella Finlandia continentale.
Cavalli sotto bufera di neve, Islanda Fuoco senza fine dell'isola di neve

Neve infinita sull'isola di Fogo

Quando, a metà maggio, l'Islanda ha già il tepore del sole ma il freddo ma il freddo e la neve persistono, gli abitanti cedono a un'affascinante ansia estiva.
Lago Manyara, Parco Nazionale, Ernest Hemingway, Giraffe
PN Lago Manyara, Tanzania

L'Africa preferita di Hemingway

Situato all'estremità occidentale della Rift Valley, il Parco Nazionale del Lago Manyara è uno dei più piccoli ma incantevoli e ricchi di animali selvatici dalla Tanzania. Nel 1933, tra caccia e discussioni letterarie, Ernest Hemingway le dedicò un mese della sua travagliata vita. Raccontati questi avventurosi giorni di safari in "Le verdi colline dell'Africa".
Vista aerea di Moorea
Moorea, Polinesia Francese

La sorella polinesiana che qualsiasi isola vorrebbe avere

A soli 17 km da Tahiti, Moorea non ha una sola città e ospita un decimo degli abitanti. I tahitiani osservano il tramonto da molto tempo e trasformano l'isola accanto in una sagoma nebbiosa, solo per restituirle, ore dopo, i suoi colori e le sue forme esuberanti. Per chi visita queste parti lontane del Pacifico, conoscere Moorea è un doppio privilegio.

Barche con fondo di vetro, Kabira Bay, Ishigaki
Ishigaki, Giappone

Tropici giapponesi insoliti

Ishigaki è una delle ultime isole del trampolino di lancio che si estende tra Honshu e Taiwan. Ishigakijima ospita alcune delle spiagge e dei paesaggi costieri più incredibili di queste parti dell'Oceano Pacifico. I sempre più giapponesi che li visitano si divertono a fare il bagno poco o meno.
Armenia Culla Cristianesimo, Monte Aratat
Armenia

La culla del cristianesimo ufficiale

A soli 268 anni dalla morte di Gesù, una nazione sarà diventata la prima ad abbracciare la fede cristiana per decreto reale. Questa nazione conserva ancora la propria Chiesa Apostolica e alcuni dei più antichi templi cristiani del mondo. Viaggiando attraverso il Caucaso, li visitiamo sulle orme di Gregorio l'Illuminatore, il patriarca che ispira la vita spirituale dell'Armenia.
Coppia in visita a Mikhaylovskoe, il villaggio dove lo scrittore Alexander Pushkin aveva una casa
San Pietroburgo e Michaylovskoe, Russia

Lo scrittore che ha ceduto alla sua stessa trama

Alexander Pushkin è lodato da molti come il più grande poeta russo e il fondatore della moderna letteratura russa. Ma Pushkin ha anche dettato un epilogo quasi tragicomico alla sua vita prolifica.
Balo Beach Creta, Grecia, l'isola di Balos
Balos a Seitan Limani, Creta, Grecia

L'olimpo balneare di Chania

Non è solo Chania, la polis secolare, immersa nella storia mediterranea, nell'estremo nord-est di Creta ad abbagliare. Rinfrescandola, i suoi abitanti e visitatori, Balos, Stavros e Seitan, tre delle coste più esuberanti della Grecia.

La crocifissione ad Helsinki

Una Via Crucis gelida e accademica

Quando arriva la Settimana Santa, Helsinki mostra la sua fede. Nonostante il freddo gelido, attori mal vestiti mettono in scena una sofisticata rievocazione della Via Crucis attraverso strade piene di spettatori.
Una storia di trenino
Siliguri a Darjeeling, India

Il trenino himalayano funziona ancora seriamente

Né la forte pendenza di alcuni tratti né la modernità lo fermano. Da Siliguri, alle pendici tropicali della grande catena montuosa asiatica, a Darjeeling, con le sue cime in vista, il più famoso dei trenini indiani regala, giorno dopo giorno, un arduo viaggio da sogno. Percorrendo la zona, ci imbarchiamo e ci lasciamo incantare.
patpong, go go bar, bangkok, mille e una notte, thailandia
bangkok, Thailandia

Mille e una notte perduta

Nel 1984 Murray Head cantava la magica e notturna bipolarità della capitale thailandese in "Una notte a Bangkok". Diversi anni, colpi di stato e manifestazioni dopo, Bangkok rimane insonne.
Commercianti di frutta, Swarm, Mozambico
Enxame, Mozambico

Area di servizio in stile mozambicano

Si ripete in quasi tutte le tappe nei paesi di Mozambico degno di apparire sulle mappe. o tubo tubolare (autobus) si ferma ed è circondato da una folla di impazienti uomini d'affari. I prodotti offerti possono essere universali, come acqua o biscotti, oppure tipici della zona. In questa regione, a pochi chilometri da Nampula, le vendite di frutta sono state successive, sempre piuttosto intense.
Barca e timoniere, Cayo Los Pájaros, Los Haitises, Repubblica Dominicana
Penisola di Samaná, PN Los Haitises, Repubblica Dominicana

Dalla penisola di Samana agli haitiani dominicani

Nell'angolo nord-est della Repubblica Dominicana, dove ancora trionfa la natura caraibica, ci troviamo di fronte a un Atlantico molto più vigoroso del previsto da queste parti. Lì cavalchiamo in regime comunitario fino alla famosa cascata di Limón, attraversiamo la baia di Samaná e ci immergiamo nella remota ed esuberante "terra delle montagne" che la racchiude.