Balos a Seitan Limani, Creta, Grecia

Laguna Smeraldo
Ritaglio della costa
Seitan Limani

Non è solo Chania, la polis secolare, immersa nella storia mediterranea, nell'estremo nord-est di Creta ad abbagliare. Rinfrescandola, i suoi abitanti e visitatori, Balos, Stavros e Seitan, tre delle coste più esuberanti della Grecia.

Come se fosse ancora necessario, lungi dall'essere necessario, Creta si rivela ancora una volta la più immensa isola ellenica.

Quello che era iniziato come un semplice piano di fuga mattutino, si rivela una vera odissea stradale.

Iniziamo salendo verso la quasi autostrada E65 che costeggia la sommità di Creta, su una delle rare linee dove l'orografia drammatica dell'isola lo consente.

L'abbiamo percorsa tra il Golfo di Chania e le verdi pendici a sud.

Per pochi chilometri, alla base di una prima penisola che si estende nel Mar Egeo. Poi, lungo il bordo di un nuovo golfo pronunciato, quello di Kissamou.

La via più difficile per l'estremo nord-ovest di Creta

La racchiude e la Creta continentale, un'altra penisola, non così lunga, ma più affilata della precedente e che aveva come estensione insulare un certo arcipelago di Gramvousa, benedetto da un'antica chiesa ortodossa.

Senza andare così lontano, di fronte alla base di quel promontorio, lasciammo la strada principale. A un altro che è consumato, polveroso e che, presto, la strada terrosa, piena di solchi, buche e crateri che ci tengono in costante trepidazione e agitazione.

Compensare il disagio, i panorami del mare rotondo del Golfo di Kissamou. A poco a poco, abbiamo scalato il promontorio che lo racchiudeva, alla base della cresta del Platiskinos, che ci sbarrava l'accesso e la vista a ovest.

Ancora pochi meandri, e lì si fermano sia la strada che la cresta.

Il sentiero ai piedi di Platiskinos

Arriviamo a un parcheggio di fortuna, pattugliato da un gregge di capre che, a quest'ora, preferivano l'ombra al pascolo.

Due di loro riposano contro un negozio di liquori, sottoposti al bordo che, per ora, il sole ha risparmiato. Altri continuavano ad appoggiarsi a macchine più alte oa competere per i loro fondi unti.

Abbiamo abbandonato il nostro alla ricerca del sentiero che portava al lato ovest del promontorio e alla destinazione finale della spedizione, Balos.

Lo percorriamo in compagnia di bagnanti desiderosi.

Altri li superano, cavalcando un insolito assortimento di equidi, asini di diverse dimensioni, muli e minuscoli cavalli.

Balos Beach e un bagliore turchese-smeraldo

Il sentiero termina in una sorta di terrazzamento avanzato. Infine, oltre il fondo del pendio, vediamo una laguna marina di un colore ciano che il sole alto accentuava e che solo la lontana profondità trasformava in turchese.

Era delimitato a ovest e nord-ovest da aridi isolotti, punteggiati da bassa vegetazione mediterranea.

Una spiaggia inaspettata collegava l'isolotto più vicino al pendio da cui stavamo contemplando il paesaggio. Le sue linee capricciose uniscono diverse spiagge.

Uno, più lungo, lungo le pendici del Platiskinos. Un altro, tondeggiante, ad esso perpendicolare, già in mezzo alla laguna. E un terzo, installato contro la base dell'isolotto.

In tutti i bagnanti si dividevano il tempo tra conversazioni estive e costosi rinfreschi, in un mare poco profondo con un fondale ben bianco dove l'acqua si scaldava al ritmo con cui il sole sorgeva al suo apice.

In alcuni tratti la sabbia assumeva un'enigmatica dominante rosata generata dalla macinazione naturale di abbondanti conchiglie ivi presenti.

Balos: una laguna marina protetta ma non abbastanza

Al di fuori della laguna, dove il mare si incupisce e si incupisce al tono dell'olio, sul lato posteriore, più inaccessibile dagli isolotti, resiste una fauna protetta dallo status di riserva integrale della Programma Natura 2000 e le sue restrizioni.

Tra Balos e le isole di Gramvousa convivono tartarughe marine caretta, foca monaca, cormorani, falchi della regina e picchi dalla coda quadrata.

Nonostante la sua fauna diversificata, nel bene e nel male, la notorietà di Balos derivava dalle sue forme e, soprattutto, dai suoi colori.

Le persone e, in particolare, le guide di Chania e di altre parti di Creta sono desiderose di ricordare che, durante il loro periodo di coppia di lavoro, il principe Carlo e la principessa Diana hanno visitato, a bordo di uno yacht reale.

Dicono anche che Balos sia la spiaggia più fotografata della Grecia.

In una nazione con più di cinquemila isole e isolotti, tanti dei quali pieni di coste privilegiate e spiagge famose, esitiamo a condividere questa certezza.

Siamo entrati nel pomeriggio. Piccole barche da escursione da Kissamos si radunano.

E per ridurli e le presunte regole Natura 2000, una nave a maggior pescaggio con musica a soffietto che si ancora oltre la laguna e fa sbarcare i passeggeri sulla sabbia alla base dell'isolotto centrale di Balos.

Con il caldo che ha raggiunto il culmine nel pomeriggio, la barca è apparsa come lo smobilitato di cui avevamo bisogno. Abbiamo iniziato la salita fino alla cima di Platiskinos e alla macchina.

Torniamo a Chania.

Intorno alla penisola di Akrotiri, che la città serve a piedi, ci aspettavano altre improbabili spiagge.

Stavros e le spiagge del nord di Akrotiri

Non siamo riusciti a rientrare nella capitale dell'ovest del Cretan. Invece, siamo saliti sul lato ovest fino a una quasi cima di Akrotiri e il villaggio di ritiro di Stavros.

Con meno di cinquecento abitanti permanenti, Stavros si sviluppò ai margini di un'omonima baia frastagliata e spiaggia, sempre su questo lato di una collina arida, una collina a forma di gobbe di cammello, chiamata Vardies.

Lo sviluppo di Stavros deve, tuttavia, essere relativizzato.

Il magnetismo e la mobilità di questo ambiente conteso si basavano su due attributi principali. La tranquilla e suggestiva laguna marina ad est delle case.

E a soli 15 km dal dominio urbano di Chania, ancor meno dall'aeroporto internazionale della città.

Quando siamo entrati, ci siamo resi conto che, invece di stare nella sua torre di osservazione, il bagnino era solito frequentare i bar, le terrazze e altri stabilimenti balneari intorno.

Mentre ci dirigevamo verso il mare nascosto della locale Golden Beach, ci siamo resi conto di quanto sarebbe stato difficile criticarlo. Dobbiamo camminare molte decine di metri perché l'acqua raggiunga la nostra vita. Con la marea che iniziava a salire, l'unica corrente che si poteva vedere proveniva dal mare aperto fino all'interno arrotondato della laguna.

Mare e maree a parte, Stavros e Golden Beach hanno già vissuto i loro momenti indimenticabili, di irradiazione mondiale della cultura cretese.

Stavros e la spiaggia dorata eternati in “Zorba o Gregorio"

Torniamo al 1964. Il paese era poco più di un villaggio di pescatori. Il regista greco-cipriota Michel Cacoyannis l'ha trovato affascinante. L'ha scelta per una delle scene più memorabili del cinema ellenico classico".Zorba o Gregorio".

Quella in cui, proprio contro il bordo del monte Vardies ea suon di bouzouki, Anthony Quinn balla una danza sirtaki personalizzata per il film, la melodia, vertiginosa e contagiosa, del non meno famoso compositore greco Mikis Theodorakis.

Il film è basato sull'omonimo romanzo dello scrittore cretese Nikos Kazantzakis, del 1946.

Oltre alla musica e alla danza tradizionali greche, la scena combinava diversi ritmi lenti e veloci di un tipo di musica tradizionale ellenica chiamata hasapiko. Il nome Sirtaki, questo, è stato adattato dalla danza comune e tradizionale sirto, in cui i ballerini si tengono per mano, in cerchio.

Ma torniamo al mare che ha accolto Michel Cacoyannis e Anthony Quinn.

Quella ora conosciuta sia come Golden che come Zorba Beach non è l'unica spiaggia di Stavros. Circa duecento metri più in alto ne troviamo un altro più esposto al mare, agitato per far combaciare.

È Pachia Ammos, traducibile come “sabbia grossolana”.

Sono separati da una sommità di una penisola con tracce di una cava utilizzata durante l'era veneziana di Chania (XIII-XVII secolo), quando i coloni della penisola italiana estrassero centinaia di tonnellate di calcare, la maggior parte ancora accatastati in forma le mura di Chania.

Alla ricerca del furtivo Seitan Limiani

Alla fine della giornata, avremmo dovuto rifugiarci lì. Nel frattempo, abbiamo avuto un'ultima e, speravamo, la splendida spiaggia di Chania e Akrotiri da svelare.

Abbiamo attraversato la penisola arrotondata da ovest a est, ad una certa altezza, tra il monastero ortodosso di Agia Triada e l'area recintata dell'aeroporto.

Lungo la strada attraversiamo i villaggi di Chordaki e Akropoli. Quando abbiamo lasciato Akropoli alle spalle, la nuova destinazione finale non era lontana.

Lo troviamo alla sommità di una sorta di triplice spaccatura geologica sulla costa orientale di Akrotiri, una sequenza di bracci marini scavati nel pendio scosceso e roccioso della penisola. Abbiamo superato una nuova cava. scendiamo.

E anche di più.

Pur essendo sceso così lontano, è laggiù, ancora lontano, che possiamo scorgere il meandro, di tono turchese, così intenso da sembrare più in controluce, di Seitan Limania, in contrasto con il terreno ferroso e ocra in alto della scogliera.

Mentre scendiamo, ci rendiamo conto della gioia in cui alcuni bagnanti galleggiano in quella piscina naturale, come dei in vacanza, riprendendosi dalle tribolazioni e dalle complicazioni terrene.

Ancora una volta, la spiaggia si rivela divina. Eppure è diventato popolare come demoniaco.

La genesi ottomana del battesimo al bagno

Il termine greco “limani” traduce il convenzionale “porto” o “rifugio”. "Seitan" ha un'origine turca, dal tempo in cui gli ottomani mantennero queste parti nel loro vasto impero.

Si dice che lo chiamassero così perché, soprattutto durante l'inverno, il suo aspetto accattivante copriva una corrente insidiosa, che avrebbe causato vittime, tragedie attribuite a un diavolo di mare.

La cosa più demoniaca che abbiamo notato è che il sole è caduto a ovest di Akrotiri.

Per aver portato con sé il bagliore del blu turchese. E ci ha lasciato in un'ombra decadente della gloria balneare con cui il giorno e l'angolo nord-ovest di Creta ci avevano intrappolati.

Nell'angolo sud-ovest c'era ancora il famoso Elafonisi. E tanti altri meno famosi.

Chania ad Elafonisi, Creta, Grecia

Gita in spiaggia in stile Creta

Alla scoperta dell'ovest del Cretan, lasciamo Chania, viaggiamo attraverso la gola di Topolia e attraverso gole meno marcate. Pochi chilometri dopo, raggiungiamo un angolo mediterraneo di acquarello e sogno, l'isola di Elafonisi e la sua laguna.
Chania, Creta, Grecia

Chania: dal tramonto della storia di Creta

Chania era minoica, romana, bizantina, araba, veneziana e ottomana. È arrivata nell'attuale nazione ellenica come la città più seducente di Creta.
Mikonos, Grecia

L'isola greca dove il mondo festeggia l'estate

Durante il 1960° secolo, Mykonos era solo un'isola povera, ma intorno al XNUMX, i venti di cambiamento delle Cicladi l'hanno trasformata. In primo luogo, nel migliore rifugio per gay del Mediterraneo. Poi, nell'affollata, cosmopolita e bohémien vanity fair che troviamo quando visitiamo.
Iraklio, CretaGrecia

Da Minos a Meno

Arriviamo ad Iraklio e, per quanto riguarda le grandi città, la Grecia si ferma lì. Per quanto riguarda la storia e la mitologia, la capitale di Creta è infinitamente ramificata. Minosse, figlio di Europa, aveva sia il suo palazzo che il labirinto in cui era rinchiuso il minotauro. Gli arabi, i bizantini, i veneziani e gli ottomani passarono per Iraklio. I Greci che lo abitano non gli danno il dovuto.
Nea Kameni, Santorini, Grecia

Il nucleo vulcanico di Santorini

Erano trascorsi circa tre millenni dall'eruzione minoica che disintegrava il più grande vulcano dell'isola dell'Egeo. Gli abitanti delle cime delle scogliere osservarono la terra emergere al centro della caldera allagata. Nasce Nea Kameni, il cuore ardente di Santorini.
male, Santorini, Grecia

Fira: tra le alture e le profondità di Atlantide

Intorno al 1500 aC, una devastante eruzione fece affondare gran parte dell'isola del vulcano Fira nel Mar Egeo e portò al crollo della civiltà minoica, chiamata più volte Atlantide. Qualunque sia il passato, 3500 anni dopo, Thira, l'omonima città, è tanto reale quanto mitica.
Miami Spiaggia, EUA

La spiaggia di tutte le vanità

Poche coste concentrano, allo stesso tempo, tanto calore e manifestazioni di fama, ricchezza e gloria. Situata nell'estremo sud-est degli Stati Uniti, Miami Beach è accessibile tramite sei ponti che la collegano al resto della Florida. È magro per il numero di anime che lo desiderano.
Isole Phi Phi, Thailandia

Torna a Danny Boyle Beach

Sono passati 15 anni dal debutto del classico autostoppista tratto dal romanzo di Alex Garland. Il film ha reso popolari i luoghi in cui è stato girato. Poco dopo, alcuni di loro scomparvero temporaneamente ma letteralmente dalla mappa, ma oggi la loro controversa fama rimane intatta.
La Digue, Seychelles

Granito tropicale monumentale

Le spiagge nascoste da una giungla lussureggiante, fatte di sabbia corallina bagnata da un mare turchese-smeraldo, sono tutt'altro che rare nell'Oceano Indiano. La Digue si è ricreata. Intorno alla sua costa spuntano massicci scogli che l'erosione ha scolpito come un eccentrico e solido omaggio del tempo al Natura.
Ilhabela, Brasile

A Ilhabela, sulla Via Bonete

Una comunità di caiçaras discendenti dai pirati fondò un villaggio in un angolo di Ilhabela. Nonostante il difficile accesso, Bonete è stata scoperta e considerata una delle dieci migliori spiagge del Brasile.
Atene, Grecia

La Città che Perpetua la Metropoli

Dopo tre millenni e mezzo, Atene resiste e prospera. Da belligerante città-stato, divenne la capitale della vasta nazione ellenica. Modernizzato e sofisticato, conserva, in un nucleo roccioso, l'eredità della sua gloriosa Era Classica.
savuti, botswana, leoni mangiatori di elefanti

L'elefante che mangia i leoni di Savuti

Una parte del deserto del Kalahari si prosciuga o viene irrigata a seconda dei capricci tettonici della regione. A Savuti, i leoni si sono abituati a fare affidamento su se stessi e a depredare gli animali più grandi della savana.
Thorong La, Circuito dell'Annapurna, Nepal, foto per i posteri
Circuito dell'Annapurna: 13 - High Camp a Thorong La a Muktinath, Nepal

Al culmine del circuito dell'Annapurnas

A 5416 m di altitudine, il Thorong La Gorge è la grande sfida e la principale causa di ansia dell'itinerario. Dopo aver ucciso 2014 alpinisti nell'ottobre 29, attraversarlo in sicurezza genera un sollievo degno di doppia celebrazione.
Visitatori del Jameos del Agua, Lanzarote, Isole Canarie, Spagna
Lanzarote, isole Canarie

A César Manrique ciò che appartiene a César Manrique

Di per sé, Lanzarote sarebbe sempre una Canarie a sé stante, ma è quasi impossibile esplorarla senza scoprire il genio irrequieto e attivista di uno dei suoi figli prodighi. César Manrique è morto quasi trent'anni fa. La prolifica opera che ha lasciato in eredità risplende sulla lava dell'isola vulcanica dove è nato.
Passeggeri, voli panoramici - Alpi meridionali, Nuova Zelanda

La conquista aeronautica delle Alpi meridionali

Nel 1955, il pilota Harry Wigley creò un sistema per il decollo e l'atterraggio su asfalto o neve. Da allora, la sua compagnia ha svelato, dall'alto, alcuni degli scenari più magnifici dell'Oceania.
Indiano incoronato

Per alcuni Trás-os-Montes in Venezuela in Fiesta

Nel 1619, le autorità di Mérida dettarono l'insediamento del territorio circostante. Dall'ordine sono derivati ​​19 villaggi remoti, che abbiamo trovato dediti a celebrazioni con caretos e pauliteiros locali.
Nazionalismo colorato
Cartagena delle Indie, Colombia

La città desiderata

Molti tesori sono passati da Cartagena prima della consegna alla corona spagnola, più dei pirati che hanno cercato di depredarli. Oggi le mura proteggono una città maestosa sempre pronta a "rumbe".
Cibo della capitale asiatica di Singapore, Basmati Bismi
Singapore

La capitale asiatica del cibo

C'erano 4 gruppi etnici a Singapore, ognuno con la propria tradizione culinaria. A ciò si aggiunse l'influenza di migliaia di immigrati ed espatriati su un'isola grande la metà di Londra. Si è affermata come la nazione con la più grande diversità gastronomica d'Oriente.
Ooty, Tamil Nadu, Scenario di Bollywood, Look da rubacuori
Ooty, India

Nella cornice quasi ideale di Bollywood

Il conflitto con il Pakistan e la minaccia del terrorismo hanno reso le riprese in Kashmir e Uttar Pradesh un dramma. In Ooty, possiamo vedere come questa ex stazione coloniale britannica abbia assunto il ruolo di primo piano.
concorsi

L'uomo, una specie sempre in prova

È nei nostri geni. Per il piacere di partecipare, per titoli, onore o denaro, i concorsi danno un senso al mondo. Alcuni sono più eccentrici di altri.
Viaggi in barca

Per coloro che si stancano di navigare in rete

Sali a bordo e lasciati trasportare da imperdibili gite in barca come l'arcipelago filippino di Bacuit e il mare ghiacciato del Golfo di Botnia finlandese.
Obeso residente a Tupola Tapaau, una piccola isola delle Samoa occidentali.
Tonga, Samoa Occidentali, Polinesia

Pacifico XXL

Per secoli, gli indigeni delle isole polinesiane sono vissuti per terra e per mare. Fino all'intrusione delle potenze coloniali e alla successiva introduzione di grossi pezzi di carne, fast food e le bevande zuccherate hanno generato una piaga di diabete e obesità. Oggi, mentre gran parte del PIL nazionale di Tonga, Samoa Occidentali e i vicini si sprecano con questi “veleni occidentali”, i pescatori riescono a malapena a vendere il loro pesce.
Veduta dell'isola di Fa, Tonga, ultima monarchia polinesiana

Segni esotici di vita

Crepuscolo al Parco Itzamna, Izamal, Messico
izamal, Messico

La città messicana, Babbo Natale, Bela e Amarela

Fino all'arrivo dei conquistatori spagnoli, Izamal era un centro di culto del supremo dio Maya Itzamná e Kinich Kakmó, il sole. A poco a poco, gli invasori hanno raso al suolo le varie piramidi dei nativi. Al suo posto costruirono un grande convento francescano e una prolifica casa coloniale, con lo stesso tono solare in cui risplende la città ora cattolica.
Stormo di pellicani marroni che osservano il cibo
Islamorada, Florida Keys, Stati Uniti

Il villaggio della Florida fatto di isole

Gli scopritori spagnoli la chiamarono Isola Viola, ma i toni predominanti sono quelli di innumerevoli barriere coralline in un mare poco profondo. Confinato ai suoi cinque anni Tasti, Islamorada resta pacifica, in un'alternativa a metà strada tra Miami e Key West, le città della Florida che la prodigiosa Overseas Highway collega da tempo.
Corsa di renne, Kings Cup, Inari, Finlandia

La corsa più pazza in cima al mondo

I lapponi finlandesi gareggiano con le loro renne da secoli. Nella finale della Kings Cup - Porokuninkuusajot - si affrontano a grande velocità, ben al di sopra del Circolo Polare Artico e ben sotto lo zero.
Coppia in visita a Mikhaylovskoe, il villaggio dove lo scrittore Alexander Pushkin aveva una casa
San Pietroburgo e Michaylovskoe, Russia

Lo scrittore che ha ceduto alla sua stessa trama

Alexander Pushkin è lodato da molti come il più grande poeta russo e il fondatore della moderna letteratura russa. Ma Pushkin ha anche dettato un epilogo quasi tragicomico alla sua vita prolifica.
Cascate di Kalandula, Malange, Angola, Savannah
Cascate di Kalandula, Angola

Angola a Cascata

Considerate le seconde più grandi in Africa, le cascate di Kalandula bagnano la già grandiosa Angola di maestosità naturale. Fin dai tempi coloniali, quando furono battezzati in onore di re D. Pedro V, duca di Bragança, molto fiume Lucala e la storia sono passati attraverso di loro.

Victoria Falls, Zambia, Zimbabwe, Zambesi
Victoria Falls, zimbabwe

Dono tonante di Livingstone

L'esploratore stava cercando una rotta per l'Oceano Indiano quando gli indigeni lo portarono a un salto del fiume Zambesi. Le cascate che trovò erano così maestose che decise di nominarle in onore della sua regina.
Colonia del Sacramento, Uruguay
Colonia di Sacramento, Uruguay

Colonia del Sacramento: l'eredità uruguaiana di una navetta storica

La fondazione della Colónia do Sacramento da parte dei portoghesi ha generato conflitti ricorrenti con i rivali ispanici. Fino al 1828, questa piazza fortificata, oggi sedativa, cambiò lato innumerevoli volte.
La maschera di Zorro in mostra durante una cena presso la Pousada Hacienda del Hidalgo, El Fuerte, Sinaloa, Messico
El Fuerte, Sinaloa, Messico

La Culla di Zorro

El Fuerte è una città coloniale nello stato messicano di Sinaloa. Nella sua storia verrà ricordata la nascita di Don Diego de La Vega, si dice che in un palazzo del paese. Nella sua lotta contro le ingiustizie del giogo spagnolo, Don Diego si trasformò in un sfuggente uomo mascherato. A El Fuerte avrà sempre luogo il leggendario “El Zorro”.
Viti Levu, Isole Fiji, Sud Pacifico, barriera corallina
Viti Levu, Fiji

Isole ai margini delle isole Plantadas

Una parte sostanziale delle Fiji conserva le espansioni agricole dell'era coloniale britannica. Nel nord e al largo della grande isola di Viti Levu, ci imbattiamo anche in piantagioni che da tempo erano conosciute solo di nome.
Tempio di Kongobuji
Monte koya, Giappone

A metà strada per il Nirvana

Secondo alcune dottrine buddiste, ci vogliono diverse vite per raggiungere l'illuminazione. Il ramo di shingon sostiene che puoi farlo in uno. Dal Monte Koya, può essere ancora più facile.
Treno Kuranda, Cairns, Queensland, Australia
Cairns-Kuranda, Australia

Treno per il mezzo della giungla

Costruita a Cairns per salvare i minatori isolati nella foresta pluviale dalla fame a causa delle inondazioni, nel tempo la ferrovia del Kuranda è diventata il pane quotidiano di centinaia di australiani alternativi.
giovane commessa, nazione, pane, uzbekistan
Valle di Fergana, Uzbekistan

Uzbekistan, la nazione a cui non manca il pane

Pochi paesi usano cereali come l'Uzbekistan. In questa repubblica dell'Asia centrale, il pane gioca un ruolo vitale e sociale. Gli uzbeki lo producono e lo consumano con devozione e in abbondanza.
Casario, città alta, Fianarantsoa, ​​​​Madagascar

La città malgascia della buona educazione

Fianarantsoa fu fondata nel 1831 da Ranavalona Iª, regina dell'allora predominante etnia Merina. Ranavalona I è stato visto dai contemporanei europei come isolazionista, tirannico e crudele. A parte la reputazione del monarca, quando entriamo, la sua antica capitale meridionale rimane il centro accademico, intellettuale e religioso del Madagascar.
tunnel di ghiaccio, percorso dell'oro nero, Valdez, Alaska, USA
Valdez, Alaska

Sulla rotta dell'oro nero

Nel 1989 la petroliera Exxon Valdez provocò un enorme disastro ambientale. La nave ha smesso di solcare i mari, ma la città vittimizzata che le ha dato il nome continua sulla rotta del greggio dell'Oceano Artico.
Napali Coast e Waimea Canyon, Kauai, rughe hawaiane
costa napoletana, Havai

Le rughe abbaglianti delle Hawaii

Kauai è l'isola più verde e umida dell'arcipelago hawaiano. È anche il più antico. Mentre esploriamo la sua costa di Napalo via terra, mare e aria, siamo stupiti di vedere come il passare dei millenni l'abbia solo favorita.