Lago Cocibolca, Nicaragua

mare, dolce mare

Giornata buia
Un panorama lugubre della superficie poco profonda del lago Cocibolca, noto anche come Nicaragua, vicino a San Jorge.
in compagnia di Dio
I bambini di Ometepe indagano sul passaggio di estranei vicino a una cappella sull'isola
un blu vulcanico
La sagoma conica del vulcano Concepción sullo sfondo di una piantagione di Ometepe e circondata da un'aura celeste bluastra.
Verso Ometepe
Backpacker viaggia sul ponte della barca che collega San Jorge a Moyogalpa, sull'isola di Ometepe. Sullo sfondo, il vulcano Concepción.
Testimonianza di un passato precoloniale
Una delle sculture lasciate dagli abitanti indigeni di Nahuatl discendono da Ometepe (probabilmente Nicaraos), nei pressi di Santa Cruz
vita per 2
Le coppie discutono della vita sulla strada per una chiesa ad Altagracia.
bestiame sulla strada
Una piccola mandria di mucche percorre la strada rocciosa che costeggia la lunga strada costiera per Ometepe.
La porta
La ragazza di Altagracia, Ometepe, si prende una pausa dal suo giro di shopping per posare per una foto.
Scena Adro
Un giovane di Altagracia, isola di Ometepe, si prepara per un breve giro in bicicletta dalla chiesa locale.
Accoglienza equestre
Moglie e figlio tornano a casa da una piantagione a Ometepe.
Un mare d'acqua dolce
Le dolci onde del Lago Cocibolca - o Nicaragua - si distendono su una spiaggia di sabbia vulcanica.
un carico fruttuoso
Un residente porta un grande mazzo di piantaggine, una delle colture principali a Ometepe.
trionfo dei maiali
I maiali vagano per le strade sterrate di Altagracia, un villaggio sull'isola di Ometepe.

Gli indiani del Nicaragua curarono il lago più grande dell'America centrale dal Cocibolca. Sull'isola vulcanica di Ometepe, capiamo perché il termine che gli spagnoli convertirono in Mar Dulce avesse perfettamente senso.

Compito in aereo, il viaggio di ritorno dalle Corn Islands alla capitale nicaraguense Managua ci ha impiegato solo un'ora, invece del quasi giorno e mezzo che ci aveva richiesto, via terra, fiume e mare, nella direzione opposta. Per dirigerci a sud, abbiamo preso un taxi verso il mercato di Huembes da dove partivano autobus per tutto il paese.

L'autista si è rapidamente rivelato molto più comunicativo di quanto ci aspettassimo. Non appena si rende conto da dove veniamo e che stiamo graffiando lo spagnolo, mette giù un cambio verbale e ci "punge" per un lungo discorso su strada, arricchito dalla colonna sonora latinoamericana proveniente dalla sua autoradio.

Il tema del pianto d'amore dopo il tema del pianto d'amore riproduce una canzone familiare che avevamo sentito più e più volte durante questo viaggio. Non abbiamo resistito a risolvere un enigma che ci infastidiva da troppo tempo. José Gutierrez, non è per mezze misure: “24 Rose? Che cos'è? José Malhoa? Non lo so. Qui lo sentiamo da molto tempo. È una ballata chiamata "25 Roses". È del messicano Juan Sebastián. È diventata famosa e non è stato solo in Messico. Anche qui in Nicaragua, Honduras, El Salvador, Guatemala, Costa Rica e direi anche a Panama e così via. Mi sembra che il tuo José Malhoa abbia preso una rosa dal bouquet ma abbia preso un buon argento per conto dell'uomo... ma non lo so, dimmi cosa ne pensi. Non abbiamo modo di difendere il nostro connazionale e stavamo per arrivare.

Sbarchiamo a Huembes e veniamo immediatamente reclutati su un minibus che un avvocato passeggeri urlante ci ha assicurato che stava per partire. Da pronto, l'attesa era di mezz'ora, da mezz'ora a quasi un'ora e un quarto quando la capacità era finalmente esaurita e l'equipaggio era in viaggio. Questo viaggio è andato liscio. Il successivo, ancora più breve, ci ha portato a San Jorge e alla sponda occidentale del grande Lago Nicaragua (o Cocibolca), da dove saremmo salpati per la misteriosa isola di Ometepe, nel suo cuore.

È soffocato da un calore che intorpidisce i nostri sensi, ma mentre aspettiamo che il traghetto attracchi, non possiamo fare a meno di notare la bellezza stranamente invernale e lugubre dell'immagine davanti a noi. Nubi scure coprono il lago, fatta eccezione per la distanza dove possiamo vedere il fumo di un notevole incendio e, avvicinandosi lentamente, la barca che sarebbe venuta a prenderci.

La nuvolosità blocca la luce del sole, rende la superficie del lago quasi nera e trasforma in semplici sagome anfibie un cowboy a cavallo da qualche ubriaco e, al suo fianco, una mucca molto più portentosa di quella a cavallo. Pochi metri a sinistra, una donna con l'acqua quasi fino alla vita lava i panni su una delle numerose strutture di legno lì poste a tale scopo.

Non c'è quasi vento e le onde si infrangono dolcemente. Fino a quando il traghetto arrugginito non atterra su un molo vicino e genera un insignificante tsunami.

Facciamo sbarcare i passeggeri. Al segnale di un membro dell'equipaggio, siamo saliti a bordo e ci siamo sistemati sulla copertura bituminosa del ponte, in compagnia di zaini, ceste piene di alcune piante e un occidentale zaino in spalla poco dedito alla conversazione.

Entrando in quel vasto e dolce mare, la barca ingrandisce il diffuso profilo conico di Concepción, il più alto, il più largo e il più attivo dei due vulcani che coronano la circonferenza degli otto a cui somiglia l'improbabile forma di Ometepe.

Il vento aumenta. Fa oscillare la barca e ci costringe ad afferrare i dossi del pavimento con una forza considerevole per non uscire. progettato allontanarsi. Ma non ci è voluto molto per raggiungerlo moyogalpa, la principale popolazione dell'isola. Da lì, ci siamo ancora trasferiti Altagracia. Molte ore dopo la partenza iniziale dal lontano Mais Isole siamo riusciti a creare dei campi per andare à Internet per verificare quali notizie c'erano in casa e nel resto del mondo e, infine, riposare benedetto dal silenzio naturale che si sarebbe impossessato Ometepe, dopo il tramonto.

Ci sono solo 35.000 nativi. Pescano, allevano bestiame, panano banane e altri prodotti agricoli nella pace e nell'abbandono a cui la loro patria ha votato a lungo per loro, ma che notizie ricorrenti di una rotta nicaraguense Atlantico-Pacifico alternativa al Canale di Panama – e che passerebbe nel vicinanza – prometti, ogni tanto, risolvi.

Il giorno successivo, già muniti di biciclette e desiderosi di esplorare il luogo il più possibile, ci siamo imbattuti in abitanti indaffarati e sfuggenti di fronte alla presenza sospetta di questi intrusi muniti di telecamere. Come abbiamo appreso, tuttavia, era probabile che la sua sfiducia avesse radici storiche.

Dopo che, nel XVI secolo, gli spagnoli avevano conquistato questa intera area dell'America Centrale, i pirati che cercavano di impossessarsi dei tesori che avevano sottratto agli indigeni iniziarono a risalire il fiume San Juan dal Mar dei Caraibi, girovagando per Lago Cocibolca e rubare i beni, le donne e i raccolti degli abitanti dei villaggi di Ometepe. Questo assedio fece rifugiarsi le popolazioni più in alto, alle pendici dei vulcani, e solo la definitiva colonizzazione degli spagnoli permise loro di tornare in riva al lago.

Le nuvole del giorno prima erano scomparse. Il sole era ancora lontano dal suo apice e già pedalare in bicicletta su una strada sterrata indurita dalla stagione secca in zona ci rendeva stanchi e sudati.

Nonostante fossimo giù, abbiamo proseguito lì e siamo arrivati ​​a Santo Domingo, vicino all'istmo che delimita il dominio autonomo del vulcano Maderas. Lì entriamo in foreste piene di scimmie ragno, pappagalli e mammiferi e uccelli di altre specie. Sempre su un sentiero che porta alla tenuta El Porvenir dove troviamo una comunità di incisioni rupestri e petroglifi, alcuni creati nel 300 aC dai primi abitanti Nahuatl di Ometepe, provenienti dall'attuale territorio messicano.

Abbiamo continuato la salita e abbiamo dato un'occhiata al lussureggiante cratere del Maderas, poi avvolto dalle nuvole. Prima di rientrare, siamo ancora passati per Punta Gorda. Da quella sporgenza e da un'altra prospettiva, ammirammo ancora una volta la vasta Cocibolca e non potemmo resistere alla prima immersione non oceanica in Nicaragua, all'epoca, ignari che gli squali toro potessero pattugliare quell'acqua dolce e scura. Questi, come i pirati dell'era coloniale, salgono dal Mar dei Caraibi sul fiume San Juan. Gli scienziati hanno scoperto, infatti, che, come il salmone, battono alcune delle loro rapide più impegnative nei salti.

A Balgue ritroviamo le energie con un abbondante piatto di pulcino di gallo (combinazione di riso e fagioli) accompagnato da uovo fritto e tostones (fette di banana fritte).

Siamo a 12 km da Altagracia. Quando abbiamo recuperato le bici che ci avevano tenuti, ci siamo accorti che, a pancia piena, sotto un sole ancora cocente e su una strada infestata da buche, non avevamo voglia di tornare a pedalare. Ci siamo riparati a una fermata dell'autobus che speravamo non fosse solo decorativa.

“Il periodo colombiano è durato tre secoli…” sbraita una ragazza che si siede accanto a noi con un quaderno e una matita in mano, studiando per un imminente esame di storia. Nell'ora e mezza in cui disperiamo per l'arrivo della carriera, più colleghi si sistemano nell'ombra e si uniscono al dialogo infantile che ci siamo divertiti a mantenere.

Accanto, il grande Cocibolca continuava ad accarezzare Ometepe. Per un breve periodo. Due giorni dopo si alzò un vento. Il viaggio in traghetto da Moyogalpa a San Jorge e al Nicaragua continentale si è rivelato molto più amaro di quanto ci aspettassimo.

a sud di Belize

La strana vita nel sole nero dei Caraibi

Sulla strada per il Guatemala, vediamo come l'esistenza proscritta del popolo Garifuna, discendente degli schiavi africani e degli indiani Arawak, contrasti con quella di diverse roccaforti balneari molto più ariose.

Un Costarica di Rasta

Viaggiando attraverso l'America Centrale, abbiamo esplorato una costa del Costa Rica che è afro come i Caraibi. In Cahuita, Pura Vida è ispirata da un'eccentrica fede in Jah e da un'esasperante devozione alla cannabis.
Isole del mais-Isole del mais, Nicaragua

puro caraibico

Ambienti tropicali perfetti e la vita genuina degli abitanti sono gli unici lussi disponibili nelle cosiddette Corn Islands o Corn Islands, un arcipelago sperduto nelle propaggini centroamericane del Mar dei Caraibi.
Antigua, Guatemala

Guatemala ispanico in stile antigua

Nel 1743, diversi terremoti devastarono una delle più affascinanti città coloniali pioniere delle Americhe. Antigua si è rigenerata ma conserva la religiosità e la drammaticità del suo passato epico-tragico.
Parco nazionale di Gorongosa, Mozambico, fauna selvatica, leoni
Parco Nazionale Gorongosa, Mozambico

Il cuore selvaggio del Mozambico mostra segni di vita

Gorongosa ospitava uno degli ecosistemi più esuberanti dell'Africa, ma dal 1980 al 1992 ha ceduto alla Guerra Civile tra FRELIMO e RENAMO. Greg Carr, il milionario inventore di Voice Mail, ha ricevuto un messaggio dall'ambasciatore mozambicano alle Nazioni Unite che lo sfidava a sostenere il Mozambico. Per il bene del paese e dell'umanità, Carr si impegna a far risorgere lo splendido parco nazionale che il governo coloniale portoghese vi aveva creato.
Escursionisti sull'Ice Lake Trail, circuito dell'Annapurna, Nepal
Circuito dell'Annapurna: 7° - Braga - Ice Lake, Nepal

Circuito dell'Annapurna - Il doloroso acclimatamento del lago di ghiaccio

Sulla salita al villaggio di Ghyaru, abbiamo avuto un primo e inaspettato assaggio di quanto possa essere esaltante il circuito dell'Annapurna. Nove chilometri dopo, a Braga, per la necessità di acclimatarsi, si sale dai 3.470 m di Braga ai 4.600 m del lago Kicho Tal. Sentiamo solo la stanchezza prevista e il gonfiore del fascino per la catena montuosa dell'Annapurna.
Case tradizionali, Bergen, Norvegia
Bergen, Norvegia

Il grande porto anseatico della Norvegia

Già popolata all'inizio dell'XI secolo, Bergen divenne la capitale, monopolizzò il commercio della Norvegia settentrionale e, fino al 1830, rimase una delle città più grandi della Scandinavia. In data odierna, Oslo guida la nazione. Bergen continua a distinguersi per la sua esuberanza architettonica, urbana e storica.
Il piccolo faro di Kallur, evidenziato nel capriccioso rilievo del nord dell'isola di Kalsoy.
Kalsoy, Isole Faroe

Un faro alla fine del mondo faroese

Kalsoy è una delle isole più isolate dell'arcipelago delle Faroe. Detta anche “il flauto” per la sua forma longilinea e per i numerosi cunicoli che la servono, è abitata da soli 75 abitanti. Molto meno degli estranei che la visitano ogni anno, attratti dal bagliore boreale del suo faro di Kallur.
Isola di Miyajima, Shintoismo e Buddismo, Giappone, Porta dell'Isola Santa
Miyajima, Giappone

Shintoismo e buddismo al gusto delle maree

I visitatori del tori di Itsukushima ammirano una delle tre ambientazioni più venerate del Giappone. Nell'isola di Miyajima, la religiosità giapponese si fonde con la Natura e si rinnova con il flusso del Mare Interno di Seto.
Santo Domingo, Città Coloniale, Repubblica Dominicana, Diego Colombo
Santo Domingo, Repubblica Dominicana

L'antico coloniale più longevo delle Americhe

Santo Domingo è la colonia abitata più lunga del Nuovo Mondo. Fondata nel 1498 da Bartolomeo Colombo, la capitale della Repubblica Dominicana conserva intatto un vero tesoro di resilienza storica.
Distributori di bevande, Giappone
Giappone

L'impero delle macchine per bevande

Ci sono più di 5 milioni di scatole luminose ultra-tecnologiche sparse in tutto il paese e molte altre lattine e bottiglie esuberanti di bevande invitanti. I giapponesi hanno smesso da tempo di resistergli.
Danze
Okinawa, Giappone

Danze Ryukyu: sono vecchie di secoli. Non hanno molta fretta.

Il regno di Ryukyu prosperò fino al XNUMX° secolo come stazione commerciale Cina e dal Giappone. L'estetica culturale sviluppata dalla sua aristocrazia cortese includeva vari stili di danza lenta.

Da Chiang Khong a Luang Prabang, Laos, lungo il Mekong
Chiang Hong - Luang Prabang, Laos

Barca lenta, fiume Mekong sotto

La bellezza e il basso costo del Laos sono buoni motivi per navigare tra Chiang Khong e Luang Prabang. Ma questa lunga discesa del fiume Mekong può essere estenuante quanto pittoresca.
Case in miniatura, Chã das Caldeiras, vulcano Fogo, Capo Verde
Chã das Caldeiras, Isola del fuoco Capo Verde

Un clan “francese” alla Misericordia del Fuoco

Nel 1870 si fermò un conte nato a Grenoble in viaggio verso l'esilio brasiliano Capo Verde dove le bellezze autoctone lo imprigionarono nell'isola di Fogo. Due dei suoi figli si stabilirono nel mezzo del cratere del vulcano e continuarono a creare prole lì. Nemmeno la distruzione causata dalle recenti eruzioni ha spostato i prolifici Montronds dalla “contea” da loro fondata a Chã das Caldeiras.

Vita fuori

Albreda, Gambia, coda
Barra a Kunta Kinteh, Gambia

Viaggio alle Origini della Tratta Transatlantica degli Schiavi

Una delle principali arterie commerciali dell'Africa occidentale, a metà del XV secolo, il fiume Gambia era già navigato dagli esploratori portoghesi. Fino al XIX secolo gran parte della schiavitù perpetrata dalle potenze coloniali del Vecchio Continente scorreva lungo le sue acque e le sue sponde.
Isola di Sentosa, Singapore, Famiglia sulla spiaggia artificiale di Sentosa
Sentosa, Singapore

L'evasione e il divertimento di Singapore

Era una roccaforte in cui i giapponesi uccisero prigionieri alleati e ospitarono truppe che inseguivano sabotatori indonesiani. Oggi l'isola di Sentosa combatte la monotonia che si è impadronita del paese.
Barche sul ghiaccio, isola di Hailuoto, Finlandia
A forma di squalo, Finlândia

Un rifugio nel Golfo di Botnia

Durante l'inverno, l'isola di Hailuoto è collegata al resto della Finlandia dalla strada di ghiaccio più lunga del paese. La maggior parte dei suoi 986 abitanti apprezza soprattutto la distanza che l'isola concede loro.
Coppia in visita a Mikhaylovskoe, il villaggio dove lo scrittore Alexander Pushkin aveva una casa
San Pietroburgo e Michaylovskoe, Russia

Lo scrittore che ha ceduto alla sua stessa trama

Alexander Pushkin è lodato da molti come il più grande poeta russo e il fondatore della moderna letteratura russa. Ma Pushkin ha anche dettato un epilogo quasi tragicomico alla sua vita prolifica.
Cove, Big Sur, California, Stati Uniti
Big Sur, EUA

La costa di tutti i rifugiati

Lungo 150 km, la costa californiana è soggetta a una vastità di montagne, oceano e nebbia. In questa ambientazione epica, centinaia di anime tormentate seguono le orme di Jack Kerouac e Henri Miller.

Funivia che collega Puerto Plata alla cima dell'Isabel de Torres PN
Puerto Plata, Repubblica Dominicana

Argento della casa domenicana

Puerto Plata è il risultato dell'abbandono di La Isabela, il secondo tentativo di una colonia ispanica nelle Americhe. Quasi mezzo millennio dopo lo sbarco di Colombo, inaugurò l'inesorabile fenomeno turistico della nazione. In un lampo attraverso la provincia, vediamo come il mare, le montagne, la gente e il sole dei Caraibi la fanno splendere.
Il castello di Shuri a Naha, Okinawa, l'Impero del Sole, in Giappone
Okinawa, Giappone

Il piccolo impero del sole

Risorta dalla devastazione causata dalla seconda guerra mondiale, Okinawa ha riacquistato l'eredità della sua secolare civiltà Ryukyu. Oggi, questo arcipelago a sud di Kyushu ospita a Giappone sulla riva, circondato da un Oceano Pacifico turchese e ispirato a un peculiare tropicalismo giapponese.
Ooty, Tamil Nadu, Scenario di Bollywood, Look da rubacuori
Ooty, India

Nella cornice quasi ideale di Bollywood

Il conflitto con il Pakistan e la minaccia del terrorismo hanno reso le riprese in Kashmir e Uttar Pradesh un dramma. In Ooty, possiamo vedere come questa ex stazione coloniale britannica abbia assunto il ruolo di primo piano.
Nuovo Galles del Sud Australia, passeggiata sulla spiaggia
Da Batemans Bay a Jervis Bay, Australia

Il Nuovo Galles del Sud, di baia in baia

Lasciata Sydney alle spalle, ci siamo abbandonati alla “South Coast” australiana. Lungo 150km, in compagnia di pellicani, canguri e altre peculiari creature aussie, ci lasciamo perdere su una costa tagliata tra splendide spiagge e infiniti boschetti di eucalipti.
La crocifissione ad Helsinki

Una Via Crucis gelida e accademica

Quando arriva la Settimana Santa, Helsinki mostra la sua fede. Nonostante il freddo gelido, attori mal vestiti mettono in scena una sofisticata rievocazione della Via Crucis attraverso strade piene di spettatori.

Viaggio in treno: il meglio del mondo su Carris

Nessun modo di viaggiare è ripetitivo e arricchente come viaggiare su rotaia. Sali a bordo di queste diverse carrozze e composizioni e goditi lo scenario più bello del mondo su Rails.
Pachinko Hall, Dipendenza da video, Giappone

Pachinko: Il video – Dipendenza che deprime il Giappone

All'inizio era un giocattolo, ma l'appetito di profitto del Giappone ha rapidamente trasformato il pachinko in un'ossessione nazionale. Oggi, 30 milioni di giapponesi si sono arresi a queste macchine da gioco alienanti.
mandria, afta epizootica, carne debole, colonia pellegrini, argentina
Colonia Pellegrini, Argentina

Quando la carne è debole

Il sapore inconfondibile della carne argentina è noto. Ma questa ricchezza è più vulnerabile di quanto si possa pensare. La minaccia dell'afta epizootica, in particolare, infiamma le autorità ei produttori.
Isola Curieuse, Seychelles, tartarughe di Aldabra
Isola Felicité e Isola Curieuse, Seychelles

De Lebbrosario a casa de Tartarughe Giganti

A metà del XVIII secolo rimase disabitata e ignorata dagli europei. La spedizione navale francese”La Curieuse” lo rivelò e ispirò il suo battesimo. Gli inglesi la mantennero un lebbrosario fino al 1968. Oggi l'Île Curieuse ospita centinaia di tartarughe di Aldabra, l'animale terrestre più longevo.
Passeggeri, voli panoramici - Alpi meridionali, Nuova Zelanda

La conquista aeronautica delle Alpi meridionali

Nel 1955, il pilota Harry Wigley creò un sistema per il decollo e l'atterraggio su asfalto o neve. Da allora, la sua compagnia ha svelato, dall'alto, alcuni degli scenari più magnifici dell'Oceania.