Gran Sabana, Venezuela

Un vero parco giurassico

La Gran Sabana
La savana è costellata di palme buritis dove sono state girate scene di Jurassic Park.
In un fiume di diaspro
Una famiglia si rinfresca sul diaspro, nella laguna formata dalla cascata di Kamá, una delle tante imponenti cascate della Gran Sabana.
Sulla strada per il mondo perduto
I facchini portano provviste per una spedizione sul monte Roraima.
Gran Sabana Guru
Leader e guida della Guyana Alexis, che accompagna le spedizioni dei visitatori sul Monte Roraima e condivide con loro la saggezza e le storie della Gran Sabana.
Kama Meru
Il Salto Meru, uno dei tanti inciampi del fiume Aponwao nel suo corso lungo la Gran Sabana.
armi pemon
Vetrina di piccole cerbottane usate dai vari indigeni oggi chiamati Pémon, esposta per affascinare gli acquirenti in cima al Salto Kamá.
alghe su diaspro
La vegetazione verde prospera sulla superficie levigata del diaspro dell'omonima Quebrada.
sopra la savana
I partecipanti a una spedizione in cima al Monte Roraima ammirano la vasta Gran Sabana, da un'altura del tepuy.
pappagallo alloro
Pappagallo nascosto nel verde della vegetazione intorno al fiume Aponwao.
flusso furioso
Un acquazzone aumenta il già voluminoso flusso del fiume Yuruani e la forza di un'altra cascata nella Gran Sabana, le cascate Yuruani.
Calcio tra tepuy
Campo da calcio troppo erboso con vista privilegiata sul tepuy Roraima e Kukenam
Riposa su Jasper II
Una famiglia si rilassa nell'acqua calda e baciata dal sole della cascata di Kamá.
Case Pemon
Tipiche capanne etniche pemone che abitano la Gran Sabana, nei pressi di Salto Kamá.
Piccolo salto
Piccola cascata rispetto a molte altre imponenti cascate a nord di Santa Elena de Uáiren.

Solo la solitaria strada EN-10 si avventura nella selvaggia punta meridionale del Venezuela. Da lì, sveliamo scenari ultraterreni, come la savana piena di dinosauri nella saga di Spielberg.

Non sarà molto comune per coloro che visiteranno il Venezuela entrare attraverso il suo remoto sud. È vero che abbiamo celebrato la comodità di volare dalla città brasiliana di Belém a Manaus, completare il percorso da lì a Boavista e poi a à frontiera invece di pagare un sacco di soldi per un volo internazionale con più scali che ci costringerebbe ad andare in una delle principali città brasiliane e, da lì a Caracas, ancora molto lontano dai confini venezuelani che avevamo in mente.

Solo un impatto pseudo-climatologico del viaggio, in particolare, ha annullato la soddisfazione generata dall'esistenza di un'alternativa, rafforzata dal fatto di non dover nemmeno pernottare a Manaus. Nelle ultime sei ore del primo segmento di autobus – ce ne sono state 15 di viaggio, più di 24 se si contano le attese alle stazioni degli autobus – l'autista ha spento le luci e bloccato i passeggeri con l'aria condizionata gelata. Anche con le camicie a maniche lunghe, solo una coperta dorata di amianto croccante che ci portavamo per prevenire una possibile ipotermia ci ha impedito di ammalarci gravemente quel giorno. autobus del Tartaro.

Siamo arrivati ​​al limite settentrionale del Brasile, dopo il 18 ore.. La Polizia Federale chiudeva alle sei del pomeriggio e non alle dieci di sera, come ci era stato detto. Anche senza il timbro sul passaporto, siamo andati, illegalmente, a Babbo Natale elena de uairén, città generata dalla scoperta di diamanti a circa 100 km di distanza, nel 1924, che si sviluppò molto di più quando l'unica strada nelle vicinanze, la EN-10 da El Dorado, è passata. Oggi, con quasi 20.000 abitanti e molti lavoratori e visitatori brasiliani, Babbo Natale elena è stato il villaggio che abbiamo scelto come base per la scoperta grande lenzuolo Venezuelano.

Il giorno seguente è stato speso principalmente dormendo e riprendendoci dalle torture fluviali, aeree e terrestri a cui eravamo stati sottoposti dalla lontana isola brasiliana di Marajó, nel delta del Rio delle Amazzoni, e per tornare al confine dove abbiamo ottenuto i dispersi francobolli. Il secondo giorno del nostro soggiorno in un albergo chiamato Augusta, siamo finalmente riusciti a preparare la spedizione sul monte Roraima che ci aveva attratto in quei luoghi. Siamo tornati in hotel sei giorni dopo, abbagliati ma con ogni muscolo e tendine distrutto dal difficile viaggio da e verso la cima del “Lost World” di Sir Arthur Conan Doyle.

Anche in tutto questo tempo di lunghe camminate, abbiamo esplorato solo una minuscola parte della vasta Gran Sabana che si estende per oltre 10.000 km2 e invade i territori della Guyana e del Brasile. L'estensione di questo dominio geologico, disseminato di grandi altipiani rocciosi lasciati in eredità dall'erosione preistorica di una piattaforma rocciosa infinitamente più grande, e il fatto che avevamo tempo a disposizione, ci consigliavano di contemplare una strada continuativa della scoperta. Non ci è voluto molto per arrendersi all'evidenza.

Il sole era appena sorto. Come concordato, Santiago stava già aspettando fuori dall'hotel al volante di una vecchia Cadillac bianca. Lo salutammo, riponemmo i nostri zaini in quello che restava del grande baule e ci avviammo verso ruta EN-10 e la Gran Sabana. Poco dopo, l'inizio anticipato cominciò a sembrarci provvidenziale. “Amici miei, prima di tutto dobbiamo fare benzina”. Facci conoscere Santiago senza alcuna vergogna. Ci siamo diretti verso una stazione di servizio alla periferia della città. Non appena siamo arrivati, siamo andati nel panico. Era l'ora, ma la linea principale per il rifornimento era lunga più di un chilometro e, accanto alle pompe, si diramava in molte altre, minuscole al confronto. “Non preoccuparti!”, ci rassicura l'autista. “Con la tessera guida ei turisti a bordo, non devo aspettare. Chi causa tutto questo sono i brasiliani che vengono qui per divertirsi! Le autorità avrebbero già dovuto fare qualcosa per impedirlo, ma ci sono troppi interessi dietro".

Non ci è voluto molto per capire il fenomeno. Grazie al beneficio dell'enorme produzione petrolifera venezuelana e del sussidio governativo, il carburante costa, in Venezuela, quattro centesimi di euro al litro o, come riassunto da alcuni automobilisti orgogliosi del prodigio ma disgustati dagli abusi dei vicini, meno dell'acqua o aria. “Abbiamo pagato molto di più per una bottiglia d'acqua e persino per la pressione dei pneumatici! Ma in Brasile costa quasi un dollaro e mezzo al litro (praticamente gli stessi euro) e ai candongueiros piace più di noi, brasiliani e venezuelani allo stesso modo. Vengono qui con doppi serbatoi nascosti e taniche, corrompendo i militari e guadagnando enormità dal contrabbando. Giusto per darvi un'idea di quanto, a Santa Elena, per questo, stiamo finendo gli insegnanti e le persone di varie altre professioni".

A meno che non lo facesse part-time, Santiago non aveva ancora sacrificato il proprio. Impegnati nell'accordo, l'autista e la guida tornano all'antica intimità in pelle del veicolo e ci guidano verso nord, lontano da Santa Elena e da qualsiasi urbanizzazione.

Abbiamo viaggiato lungo una savana infinita e tra tepuy (i cosiddetti altipiani) di diverse dimensioni e formati, lì, con enfasi sui fratelli Kukenam e Roraima da cui eravamo tornati così di recente. Il fiume Yuruani ci accompagna, capriccioso nei suoi angusti meandri ma anche nel suo più ampio percorso. L'abbiamo attraversato per la prima volta. Poco dopo, spegniamo l'asfalto e ci dirigiamo alla Quebrada de Jaspe, una piccola cascata che scorre sulla roccia da cui prende il nome, di un rosso lucido e brillante che contrasta con il verde delle alghe che, qua e là, si aggrappano .

Stava piovendo a dirotto quando abbiamo raggiunto il nuovo incrocio tra Yuruani e EN-10. Le nuvole basse e la nebbia rendono diffusa la forma dei tepui, ma non siamo disturbati dalla vista intermedia delle cascate Yuruani, che fa cadere le acque color caramello da una piattaforma alta sei metri e larga sessanta.

Ancora qualche chilometro e ci fermiamo di nuovo. Questa volta, di fronte allo scenario unico della Gran Sabana, imponente quasi quanto la tepuy.

La strada, lì sopraelevata, rivela un punto di vista à la tua sinistra. Da questo punto a ovest, una pianura verdeggiante costellata di palme burite che seguono il corso delle correnti sotterranee. Nella grandiosità della cornice, sembrano più bonsai. solo gli indigeni pemone può abitare queste terre. Di tanto in tanto bruciano zone della pianura in modo che la pioggia faccia sbocciare nuovi germogli, che a loro volta si attraggono tapiri, armadilli e cervi, la loro caccia.

È stata questa ambientazione che ha ispirato Steven Spielberg a creare molte scene dell'originale "Jurassic Park", in cui Sam Neil, Laura Dern, Jeff Goldblum e il defunto fratello del mentore di "Life on Earth" Richard Attenborough interpretano ruoli opposti.

Questo stesso scenario che continuiamo ad esplorare rimane e rimarrà per molti altri millenni tra le isole nel tempo che ospitano, nelle loro vette, la fauna e la flora di quel periodo geologico tra il Triassico e il Cretaceo. Santiago non suscita più molto entusiasmo.

Ad un certo punto del percorso abbiamo sentito la macchina deviare dal lungo rettilineo che stava attraversando. Non abbiamo reagito subito, ma la discesa di lato di due ruote e la vista dell'autista a testa bassa ci hanno costretto a gridargli contro e prendere il controllo del volante.

Santiago si sveglia e si scusa goffamente: “Cercavo qualcosa che mi è caduto per terra”. Era una bugia e la terza volta siamo stati salvati da automobilisti assonnati in Venezuela, terra di tante feste e vita notturna.

Siamo arrivati ​​vivi nei pressi di Salto Kamá, un'altra imponente cascata, alta 50 metri, che forma una laguna rossastra su lastre di sempre abbondante diaspro.

alcune capanne pemoni fiancheggiano la cima del fiume e gli indigeni li usano come base per vendere artigianato. Prima di scendere, sperimentiamo ancora l'incredibile precisione di una delle cerbottane con cui sparano abitualmente frecce avvelenate. Poco dopo, abbiamo approfittato degli ultimi raggi di sole che colpivano la laguna, ci siamo rinfrescati e ci siamo rilassati nell'acqua tiepida in compagnia di una ironica famiglia venezuelana.

Santiago si disperò ancora per qualche istante prima che iniziassimo il ritorno a Santa Elena. Sulla via del ritorno, abbiamo dovuto svegliarlo altre due volte. Anche così, il vecchio ha ammesso che sarebbe stato meglio rinunciare al volante.

Per alcuni Trás-os-Montes in Venezuela in Fiesta

Nel 1619, le autorità di Mérida dettarono l'insediamento del territorio circostante. Dall'ordine sono derivati ​​19 villaggi remoti, che abbiamo trovato dediti a celebrazioni con caretos e pauliteiros locali.

Viaggia nel tempo nel mondo perduto di Monte Roraima

In cima al Monte Roraima, ci sono scenari extraterrestri che hanno resistito a milioni di anni di erosione. Conan Doyle ha creato, in "The Lost World", una fiction ispirata al luogo ma non è mai riuscito a calpestarla.
Merida, Venezuela

Mérida a Los Nevados: nei confini andini del Venezuela

Negli anni '40 e '50, il Venezuela attirò 400 portoghesi, ma solo la metà rimase a Caracas. A Mérida troviamo luoghi più simili alle origini e all'eccentrica gelateria di un portoportista immigrato.
P.N. Canaima, Venezuela

Kerepakupai, Angel Jump: Il fiume che cade dal cielo

Nel 1937, Jimmy Angel fece atterrare un aereo su un altopiano sperduto nella giungla venezuelana. L'avventuriero americano non trovò l'oro ma conquistò il battesimo della cascata più lunga sulla faccia della Terra
Merida, Venezuela

La vertiginosa ristrutturazione della funivia più alta del mondo

A partire dal 2010, la ricostruzione della funivia di Mérida è stata eseguita nella Sierra Nevada da intrepidi lavoratori che hanno subito l'entità del lavoro sulla propria pelle.
P.N. Henri Pittier, Venezuela

PN Henri Pittier: tra il Mar dei Caraibi e la Catena Costiera

Nel 1917, il botanico Henri Pittier si appassiona alla giungla delle montagne sottomarine del Venezuela. I visitatori del parco nazionale che questo svizzero vi ha creato sono oggi più di quanti ne avesse mai desiderati.

I Pauliteiros de Mérida, le loro danze e Co.

Dall'inizio del XVII secolo, con i coloni ispanici e, più recentemente, con gli emigranti portoghesi, usi e costumi ben noti nella penisola iberica e, in particolare, nel nord del Portogallo si sono consolidati nei Pueblos del Sur.
Isola Margherita ao PN Mochima, Venezuela

Dall'isola di Margarita al Parco Nazionale di Mochima: un Caraibi molto caraibico

L'esplorazione della costa venezuelana giustifica una grande festa nautica. Ma queste soste rivelano anche la vita nelle foreste di cactus e nelle acque verdi come la giungla tropicale di Mochima.
savuti, botswana, leoni mangiatori di elefanti

L'elefante che mangia i leoni di Savuti

Una parte del deserto del Kalahari si prosciuga o viene irrigata a seconda dei capricci tettonici della regione. A Savuti, i leoni si sono abituati a fare affidamento su se stessi e a depredare gli animali più grandi della savana.
Escursionisti sull'Ice Lake Trail, circuito dell'Annapurna, Nepal
Circuito dell'Annapurna: 7° - Braga - Ice Lake, Nepal

Circuito dell'Annapurna - Il doloroso acclimatamento del lago di ghiaccio

Sulla salita al villaggio di Ghyaru, abbiamo avuto un primo e inaspettato assaggio di quanto possa essere esaltante il circuito dell'Annapurna. Nove chilometri dopo, a Braga, per la necessità di acclimatarsi, si sale dai 3.470 m di Braga ai 4.600 m del lago Kicho Tal. Sentiamo solo la stanchezza prevista e il gonfiore del fascino per la catena montuosa dell'Annapurna.
Case tradizionali, Bergen, Norvegia
Bergen, Norvegia

Il grande porto anseatico della Norvegia

Già popolata all'inizio dell'XI secolo, Bergen divenne la capitale, monopolizzò il commercio della Norvegia settentrionale e, fino al 1830, rimase una delle città più grandi della Scandinavia. In data odierna, Oslo guida la nazione. Bergen continua a distinguersi per la sua esuberanza architettonica, urbana e storica.

Preghiera che brucia, Festival di Ohitaki, Tempio di Fushimi, Kyoto, Giappone
Kyoto, Giappone

Una fede combustibile

Durante la celebrazione shintoista di Ohitaki, i fedeli giapponesi raccolgono preghiere incise su tavolette nel tempio di Fushimi. Lì, mentre viene consumato da enormi falò, la sua fede si rinnova.
Vittoriosa, Birgu, Malta, Lungomare, Marina
Birgu, Malta

Alla conquista della Città Vittoriosa

Vittoriosa è la più antica delle Tre Città di Malta, sede dei Cavalieri Ospitalieri e, dal 1530 al 1571, sua capitale. La resistenza che offrì agli ottomani nel Grande Assedio di Malta mantenne l'isola cristiana. Anche se, in seguito, Valletta ha assunto il ruolo amministrativo e politico, la vecchia Birgu risplende di gloria storica.
Cacao, Cioccolato, Sao Tome Principe, Fattoria Água Izé
São Tome e Principe

Orti di cacao, Corallo e la Fabbrica di Cioccolato

All'inizio del sec Nel XNUMX° secolo, São Tomé e Príncipe hanno generato più cacao di qualsiasi altro territorio. Grazie alla dedizione di alcuni imprenditori, la produzione persiste ed entrambe le isole degustano il miglior cioccolato.
Tesori, Las Vegas, Nevada, Città del peccato e del perdono
Las Vegas, EUA

Dove il peccato perdona sempre

Proiettata dal deserto del Mojave come un miraggio al neon, la capitale nordamericana del gioco e dell'intrattenimento è vissuta come una scommessa al buio. Lussureggiante e avvincente, Vegas non impara né si pente.
Spettatore, Melbourne Cricket Ground-Regole di calcio, Melbourne, Australia

Calcio dove gli australiani regolano le regole

Sebbene praticato dal 1841, il football australiano conquistò solo una parte della grande isola. L'internazionalizzazione non è mai andata oltre la carta, frenata dalla concorrenza del rugby e del calcio classico.
DMZ, Corea del Sud, Linea di non ritorno
ZDM, Dora - Corea del Sud

La linea del non ritorno

Una nazione e migliaia di famiglie furono divise dall'armistizio nella guerra di Corea. Oggi, mentre i turisti curiosi visitano la DMZ, molte delle fughe dei nordcoreani oppressi finiscono in tragedia.
Obeso residente a Tupola Tapaau, una piccola isola delle Samoa occidentali.
Tonga, Samoa Occidentali, Polinesia

Pacifico XXL

Per secoli, gli indigeni delle isole polinesiane sono vissuti per terra e per mare. Fino all'intrusione delle potenze coloniali e alla successiva introduzione di grossi pezzi di carne, fast food e le bevande zuccherate hanno generato una piaga di diabete e obesità. Oggi, mentre gran parte del PIL nazionale di Tonga, Samoa Occidentali e i vicini si sprecano con questi “veleni occidentali”, i pescatori riescono a malapena a vendere il loro pesce.
portfolio, Got2Globe, Fotografia di viaggio, immagini, migliori fotografie, foto di viaggio, mondo, Terra

Il migliore al mondo: il portfolio Got2Globe

Cattedrale di St Paul, Vigan, Asia Hispanica, Filippine
Vigan, Filippine

Vigan, il più ispanico dell'Asia

I coloni spagnoli se ne andarono ma le loro dimore sono intatte e le kalesas circolano. Quando Oliver Stone stava cercando i set messicani per "Born on the 4th of July" li ha trovati in questa ciudad fernandina
Vulcano Teide, Tenerife, Isole Canarie, Spagna
Tenerife, Isole Canarie

Il vulcano che infesta l'Atlantico

A 3718 m, El Teide è il tetto delle Canarie e della Spagna. Non solo. Se misurato dal fondo dell'oceano (7500 m), solo due montagne sono più pronunciate. Gli indigeni Guanche la consideravano la dimora di Guayota, il loro diavolo. Chiunque viaggi a Tenerife sa che il vecchio Teide è ovunque.
Aurora boreale, Laponia, Rovaniemi, Finlandia, Fire Fox
Lapponia, Finlândia

Alla ricerca della volpe di fuoco

L'aurora boreale o australis, fenomeni luminosi generati dai brillamenti solari, sono unici per le altezze della Terra. Voi sami nativo dalla Lapponia si credeva fosse una volpe infuocata che diffondeva scintillii nel cielo. Qualunque cosa siano, nemmeno i quasi 30 gradi sotto zero che si sono fatti sentire nell'estremo nord della Finlandia non hanno potuto impedirci di ammirarli.
Ombra vs Luce
Kyoto, Giappone

Il Tempio di Kyoto risorto dalle ceneri

Il Padiglione d'Oro è stato risparmiato dalla distruzione più volte nel corso della storia, comprese le bombe sganciate dagli Stati Uniti, ma non ha resistito al disturbo mentale di Hayashi Yoken. Quando lo ammiravamo, brillava come non mai.
Faro, Madeira, Portogallo

Fanale. Un Pascolo un po' Surreale

Irrigati dalle nuvole che arrivano dal Nord Atlantico, i rigogliosi e verdi altopiani del Fanal sono ideali per il pascolo del bestiame. Il bestiame sembra già far parte del paesaggio magico e nemmeno le incursioni umane come la nostra sembrano intaccare la loro routine.

I vulcani Semeru (in lontananza) e Bromo a Giava, in Indonesia
PN Bromine Tengger Semeru, Indonesia

Il mare vulcanico di Giava

La gigantesca caldera di Tengger sorge a 2000 m nel cuore di una distesa sabbiosa di Giava orientale. Da esso si proiettano la montagna più alta di quest'isola indonesiana, Semeru, e molti altri vulcani. Dalla fertilità e dalla misericordia di questo scenario sublime come dantesco prospera una delle poche comunità indù che hanno resistito al predominio musulmano intorno.
pianura santa, Bagan, Myanmar

La piana delle pagode, dei templi e delle redenzioni celesti

La religiosità birmana si è sempre basata sull'impegno per la redenzione. A Bagan, credenti ricchi e timorosi continuano a costruire pagode nella speranza di ottenere il favore degli dei.
Vista dalla cima del monte Vaea e la tomba, il villaggio di Vailima, Robert Louis Stevenson, Upolu, Samoa

L'isola del tesoro di Stevenson

All'età di 30 anni, lo scrittore scozzese iniziò a cercare un posto che lo salvasse dal suo corpo maledetto. Ad Upolu e nei Samoani trovò un accogliente rifugio al quale diede il suo cuore e la sua anima.
Cabo Ledo Angola, moxixeiros
Capo Ledo, Angola

Cabo Ledo e la sua Baia di Gioia

A soli 120 km a sud di Luanda, le onde capricciose dell'Atlantico e le scogliere coronate da moxixeiros competono per la terra del musseque. La grande insenatura è condivisa da stranieri arresi alla scena e residenti angolani che da tempo sono sostenuti dal generoso mare.
Braga o Braka o Brakra in Nepal
Circuito dell'Annapurna: 6° – Braga, Nepal

In un Nepal più antico del Monastero di Braga

Quattro giorni di cammino dopo, abbiamo dormito a 3.519 metri a Braga (Braka). All'arrivo, solo il nome ci è familiare. Di fronte al fascino mistico della città, che si articola intorno a uno dei più antichi e venerati monasteri buddisti del circuito dell'Annapurna, acclimatamento con salita all'Ice Lake (4620m).
Treno Kuranda, Cairns, Queensland, Australia
Cairns-Kuranda, Australia

Treno per il mezzo della giungla

Costruita a Cairns per salvare i minatori isolati nella foresta pluviale dalla fame a causa delle inondazioni, nel tempo la ferrovia del Kuranda è diventata il pane quotidiano di centinaia di australiani alternativi.
Creel, Chihuahua, Carlos Venzor, collezionista, museo
Chihuahua a Creel, Chihuahua, Messico

Sulla via di Creel

Con Chihuahua all'indietro, indichiamo il sud-ovest e le terre ancora più alte nel nord del Messico. Accanto a Ciudad Cuauhtémoc, abbiamo visitato un anziano mennonita. Intorno a Creel, abbiamo vissuto per la prima volta con la comunità indigena Rarámuri della Serra de Tarahumara.
Professioni Ardue

Il pane impastato dal diavolo

Il lavoro è essenziale per la maggior parte delle vite. Ma alcuni lavori impongono un livello di sforzo, monotonia o pericolo di cui solo pochi eletti sono capaci.
Pisteiro San in azione a Torra Conservancy, Namibia
Palmwag, Namibia

Alla ricerca dei rinoceronti

Partiamo dal cuore dell'oasi generata dal fiume Uniab, che ospita il maggior numero di rinoceronti neri dell'Africa sudoccidentale. Sulle tracce di un inseguitore boscimane, seguiamo un esemplare furtivo, abbagliato da un'ambientazione dal sapore marziano.
Napali Coast e Waimea Canyon, Kauai, rughe hawaiane
costa napoletana, Havai

Le rughe abbaglianti delle Hawaii

Kauai è l'isola più verde e umida dell'arcipelago hawaiano. È anche il più antico. Mentre esploriamo la sua costa di Napalo via terra, mare e aria, siamo stupiti di vedere come il passare dei millenni l'abbia solo favorita.