Honiara e Gizo, Isole Salomone

Il Tempio sconsacrato delle Isole Salomone

piccolo browser
Un bambino si diverte a bordo di una tradizionale canoa nel mare cristallino di Saeraghi, nell'isola di Ghizo.
Patchwork melanesiano
Lussureggianti isole e isolotti delle Isole Salomone, sparsi nel vasto Pacifico meridionale.
Bellezza salomonica
Ragazza di Saeraghi, villaggio dell'isola di Gizo devastato dallo tsunami del 2007.
più vicino a casa
I passeggeri lasciano un aereo della Solomon Airlines appena atterrato sulla pista di Nusatupe, al largo dell'isola di Gizo.
in un mare di riso
Un giovane cinese originario delle Isole Salomone si prende una pausa in un negozio cinese di proprietà della famiglia del primo a Honiara, la capitale della nazione.
viola vegetale
Melanzane vendute su foglie di banana in un mercato di strada a Gizo, a 2 dollari delle Isole Salomone a grappolo.
In 3a classe
I residenti di Gizo viaggiano a bordo di un camion che effettua il trasporto lungo la costa sud e ovest della linea, l'unico dotato di strade.
Un'ancora manuale
Abitante di Gizo ancora la sua barca al molo principale della città, verso la fine della giornata e con la luna già apparsa nel cielo sopra le Isole Salomone.
mercatino
Venditori e acquirenti in un mercato improvvisato e colorato a Gizo, la città principale dell'isola di Gizo.
Giocare con (a) Gravità
Saeraghi's Kid salta da uno degli alberi in pendenza nelle calme e traslucide acque del Pacifico meridionale.
Charlie e Laurie Chan
Fratelli cinesi nell'ufficio del loro negozio Gizo, dove si sono trasferiti dalla provincia cinese del Guangdong dopo aver completato gli studi a Hong Kong.
Albero della vita
I bambini di Saeraghi, un villaggio sulla costa di Gizo, esplorano i rami di un albero ai margini del Pacifico meridionale.
Piccoli cantanti saraghi
I figli di Saeraghi cantano una canzone di successo delle Isole Salomone in stile hip-hop a bordo della loro amata camera d'aria.
In 3a classe II
I nativi seguono a bordo di una barca carica al largo di Gizo, sul confine occidentale delle Isole Salomone.
Abla con me
Un cliente melanesiano in un negozio cinese a Honiara esamina un biberon colorato.
In mezzo al nulla
Villaggio isolato su un isolotto sperduto vicino a Gizo, all'estremità occidentale delle Isole Salomone.
caricamento in ritardo
Gli operai del porto di Honiara caricano una cassa da un camion di un commerciante cinese con provviste arrivate di recente via mare.
Li nominò un navigatore spagnolo, desideroso di ricchezze come quelle del re biblico. Devastate dalla seconda guerra mondiale, da conflitti e disastri naturali, le Isole Salomone sono lontane dalla prosperità.

Avevamo già esplorato molti altri luoghi vicini in Polinesia e Melanesia.

Sulla mappa, la roccaforte dell'isola con un misterioso nome biblico ha continuato ad attrarci.

Dopo mesi di itineranza australiana, finalmente ci siamo arresi alla chiamata. Abbiamo speso un sacco di soldi e abbiamo comprato voli internazionali. Siamo partiti da Brisbane.

Poche ore dopo, stiamo per sbarcare a Honiara, la città principale dell'isola di Guadalcanal e la capitale delle Isole Salomone.

A bordo dell'aereo ci sono solo quattro o cinque occidentali e nessuno di loro sembra il turista convenzionale o il viaggiatore avventuroso.

Quando arriviamo, lo hanno tutti trasferimento in attesa. Veniamo avvicinati da un buon samaritano autoctono. A causa di lui e della mancanza di alloggi turistici, siamo finiti per entrare a far parte della comunità cristiana della casa della Fratellanza Melanesiana, Chester Rest House.

Il vecchio taxi risale un pendio roccioso e ci lascia alla base di un bianco edificio di legno. Fratel Henry scende gli ultimi gradini delle scale e ci accoglie nel suo tempio, in una stanza semplice ma immacolata, dotata di due letti separati, fogli di preghiera appesi alle pareti e diversi crocifissi.

La camera si apre su un balcone con vista su Honiara, uno stretto adiacente nel Pacifico meridionale. E a Malaita, l'isola di fronte.

caricamento in ritardo

Honiara, grande città di Guadalcanal, capitale peculiare delle Isole Salomone

Il pomeriggio stava per iniziare. Mezzi ripresi dalla carneficina del lungo viaggio in auto da Sydney, discendemmo il pendio su cui ci eravamo addormentati lungo un sentiero quasi capretto fino a Main Mendana Avenue.

Splende un sole punitivo. Centinaia di passanti camminano lugubri, in un lungo pellegrinaggio a doppio senso sotto le tettoie o all'ombra dei palazzi della città.

Sono quasi tutti melanesiani, di carnagione molto scura come indica il termine geografico. Troviamo solo eccezioni ogni volta che sbirciamo all'interno dei negozi disordinati, immancabilmente di proprietà di emigranti cinesi.

Abla con me

Ne entravamo diversi ma, in quel momento, non potevamo resistere al Frangipani, una gelateria di proprietà di un espatriato neozelandese dove fuori facevano la fila decine di clienti.

Prima del tramonto, facciamo un po' di shopping per frutta e verdura in un tradizionale mercato di strada melanesiano e alcune conserve in uno dei tanti negozi di alimentari sino.

mercatino

Venditori e compratori in un mercato improvvisato e colorato.

Abbiamo esplorato il più possibile di Honiara. Convinti che il meglio delle Isole Salomone ci aspettasse, abbiamo perso di nuovo la testa e abbiamo investito in un volo interno.

Volo per Gizo sulle abbaglianti Isole Salomone

Il giorno successivo abbiamo percorso 380 km Gizo, considerato uno dei più attraente del vasto arcipelago.

Durante questo volo, abbiamo apprezzato l'esotismo marino di quella nazione scolpita nei toni del turchese e dello smeraldo in un Pacifico meridionale poco profondo dove vivono i coralli, punteggiato da fitte foreste.

Patchwork melanesiano

Atterriamo sulla vicina isola di Nusatupe, da dove veniamo trasportati in barca a un molo a Gizo, la capitale di Gizo.

Ci siamo installati in una locanda Naqua.

come in Honiara – dove avevamo già sbirciato in dozzine di negozi e parlato con un giovane cantonese che ci ha mostrato il loro piccione (dialetto con base anglofona) da Guadalcanal – siamo tornati a comprare frutta al mercato ea visitare i negozi cinesi.

Erano – anche a Gizo – buie, soffocanti, piene di tutto ciò che potevamo immaginare e gestite da cinesi coadiuvati da pochi impiegati autoctoni e addetti alla sicurezza.

I fratelli Chan e le logge cinesi di Gizo e Salomone

Abbiamo colto l'occasione per continuare a soddisfare la curiosità su come tanti cinesi abbiano cambiato vita e aperto attività nelle Isole Salomone e altrove in Melanesia e Polinesia.

Abbiamo chiesto di parlare con i proprietari.

Charlie e Laurie Chan

I fratelli Chan acconsentono, portandoli alla segretezza di un ufficio. Lì ci raccontano la loro storia: “nostro padre e nostro zio hanno impedito l'invasione giapponese di Guangdong (Cina meridionale). Sono fuggiti su un battello a vapore che ha impiegato un mese per arrivare.

A quel tempo, c'erano già cinesi qui.

Dovettero fuggire di nuovo quando i giapponesi invasero le Isole Salomone". Ci torna in mente la famosa battaglia di Guadalcanal, che abbiamo seguito in innumerevoli narrazioni in documentari televisivi storici.

"Nostro padre si è unito agli americani ed era un cuoco", continua Charlie. Con la sconfitta dei giapponesi, potrebbe scegliere di andare al EUA o al Cina.

Decise di rimanere a Salomão e portò nostra madre. Siamo già la terza generazione. Prima dell'indipendenza del Regno Unito (1978) la vita era molto migliore.

Ora, come hai già notato, hanno cominciato ad accumularsi troppi cinesi, troppa concorrenza».

in un mare di riso

Questo è stato uno dei problemi più lievi che Laurie e Charlie, istruiti a Hong Kong, hanno dovuto affrontare.

I tragici conflitti interetnici delle Isole Salomone

Nel 1998 è scoppiato un conflitto etnico a Guadalcanal e Malaita che ha contrapposto Guales, Malaiti e altri gruppi etnici da una parte o dall'altra.

Vista in modo semplificato, la disputa trae origine dal malcontento dei Guales sulla popolazione, dal predominio territoriale e politico dei Malaiti.

In 3a classe II

Migliaia di abitanti furono vittime di scontri popolari e tra milizie di nuova formazione. Nessuna misura politica sembrava avere successo.

Pertanto, nel luglio 2003, le forze di polizia australiane e di altre isole del Pacifico hanno allestito campi sotto il nome di RAMSI (Missione di assistenza regionale alle Isole Salomone). Il caos non è finito qui.

Nell'aprile 2006, le accuse secondo cui il neoeletto primo ministro aveva usato tangenti cinesi e taiwanesi per acquistare i voti dei membri del parlamento erano il pretesto per accendere un risentimento di lunga data contro la crescente comunità sino-cinese.

più vicino a casa

La Chinatown di Honiara è stata distrutta. La Cina ha dovuto inviare aerei per evacuare i suoi cittadini.

“Noi, qui, non siamo stati attaccati, ma avevamo le armi preparate e caricate per qualunque cosa fosse accaduta, confessano i fratelli Chan”.

Ma la marea calamitosa delle Salomone si estese ancora di più nel tempo.

La costa delle acque reflue di Saeraghi e i piccoli cantanti che abbiamo trovato lì

Abbiamo fatto un giro nel retro di un furgone pieno di indigeni.

Percorriamo tutta la costa sud e ovest dell'isola verso Saeraghi, una delle sue spiagge più suggestive.

In 3a classe

Lungo la strada, possiamo capire il potere dell'ultimo dei cataclismi di colpire l'arcipelago.

Nell'aprile 2007, la regione ha tremato sotto gli effetti di un terremoto di intensità 8.0, vicino a Gizo ea basse profondità. Il primo tremore è stato seguito da 45 scosse di assestamento con un'intensità superiore a 5.0.

Se queste scosse hanno causato una distruzione limitata nella nazione scarsamente urbanizzata, lo tsunami che ne è derivato ha spazzato via quasi 55 case e ucciso XNUMX persone. Ha lasciato migliaia di senzatetto.

La costa che stavamo percorrendo è stata una delle più colpite e, anche molti anni dopo, quando siamo arrivati ​​a Saeraghi, si possono ancora vedere l'impatto della prima onda, alta oltre 10 metri, e il torrente d'acqua che ne seguì.

Giocare con (a) Gravità

Il camion ci lascia davanti alla baia. Nonostante vediamo alcune case di legno, sembra abbandonata. Sulla sabbia incontriamo un gruppo di bambini autoctoni che si divertono a fare il bagno dentro e fuori dal mare poco profondo, caldo e verdastro.

Senza alcuna consapevolezza del drammatico passato di quel luogo o del motivo della presenza di estranei, i ragazzi lasciano le canoe e la camera d'aria con cui si divertono. Vieni a indagare su di noi.

Bellezza salomonica

Abbiamo finito per passare il pomeriggio con loro, in pieno gioco anfibio.

Il camion che doveva venirci a prendere era in ritardo di quasi due ore. Per compensare, i ragazzi ci legano con un piccolo galà dei cantori di Saeraghi.

Tra tanti altri guai, mentre condividono la vorticosa camera d'aria, cantano dentro hip hop e con enorme entusiasmo, qualsiasi successo contemporaneo delle Isole Salomone.

Piccoli cantanti saraghi

Pentecoste, Vanuatu

Naghol: Bungee Jumping senza modernità

A Pentecoste, nella tarda adolescenza, i giovani si lanciano da una torre con solo viti attaccate alle caviglie. Le corde elastiche e le imbracature sono pignoleria che non si addice a un'iniziazione all'età adulta.
Gizo, Isole Salomone

Gala dei Piccoli Cantanti di Saeraghi

A Gizo sono ancora ben visibili i danni causati dallo tsunami che ha devastato le Isole Salomone. Sulla costa di Saeraghi, la felicità balneare dei bambini contrasta con la loro eredità di desolazione.
Grande Terre, Nuova Caledonia

Il grande sassolino del Pacifico meridionale

James Cook chiamò così la lontana Nuova Caledonia perché gli ricordava la Scozia di suo padre, mentre i coloni francesi erano meno romantici. Dotati di una delle più grandi riserve di nichel al mondo, chiamarono Le Caillou l'isola madre dell'arcipelago. Nemmeno la sua attività mineraria gli impedisce di essere uno dei pezzi di terra più belli dell'Oceania.

Da qui Vanuatu è stato portato in Occidente

Lo show televisivo "Soddisfare , il nativi” ha portato i rappresentanti tribali di Tanna a visitare la Gran Bretagna e gli Stati Uniti Visitando la loro isola, ci siamo resi conto del perché niente li entusiasmava di più del tornare a casa.
Pentecoste, Vanuatu

Pentecoste Naghol: Bungee Jumping per uomini seri

Nel 1995, il popolo di Pentecoste minacciò di citare in giudizio le società di sport estremi per aver rubato loro il rituale di Naghol. In termini di audacia, l'imitazione elastica è molto inferiore all'originale.
Île-des-Pins, Nuova Caledonia

L'Isola che si appoggiava al Paradiso

Nel 1964, Katsura Morimura ha deliziato il Giappone con una storia d'amore turchese ambientata a Ouvéa. Ma la vicina Île-des-Pins ha conquistato il titolo di "L'isola più vicina al paradiso" e ha estasiato i suoi visitatori.
Espirito Santo, Vanuatu

Divina Melanesia

Pedro Fernandes de Queirós pensava di aver scoperto la Terra Australis. La colonia da lui proposta non si è mai materializzata. Oggi, Espiritu Santo, l'isola più grande di Vanuatu, è una specie di Eden.
Ouvea, Nuova Caledonia

Tra lealtà e libertà

La Nuova Caledonia ha sempre messo in discussione l'integrazione nella lontana Francia. Sull'isola di Ouvéa, arcipelago di Lealdade, troviamo una storia di resistenza ma anche nativi che prediligono la cittadinanza e i privilegi francofoni.

Cannibalismo di carne e ossa

Fino all'inizio del XX secolo, i mangiatori di uomini banchettavano ancora nell'arcipelago di Vanuatu. Nel villaggio di Botko scopriamo perché i coloni europei avevano così paura dell'isola di Malekula.
ippopotami, parco nazionale di chobe, botswana
PN Chobe, Botswana

Chobe: un fiume al confine tra vita e morte

Chobe segna il divario tra il Botswana e tre dei suoi paesi vicini, Zambia, Zimbabwe e Namibia. Ma il suo letto capriccioso ha una funzione molto più cruciale di questa delimitazione politica.
Muktinath a Kagbeni, Circuito dell'Annapurna, Nepal, Kagbeni
Circuito dell'Annapurna 14 ° - Muktinath a Kagbeni, Nepal

Dall'altro lato della gola

Dopo l'impegnativa traversata del Thorong La, ci ritroviamo nell'accogliente villaggio di Muktinath. La mattina dopo siamo scesi. Sulla strada per l'antico regno dell'Alto Mustang e il villaggio di Kagbeni che funge da porta di accesso.
Scala del palazzo di Itamaraty, Brasilia, Utopia, Brasile
Brasilia, Brasile

Brasilia: dall'utopia all'arena politica e capitale del Brasile

Fin dai tempi del marchese di Pombal si parlava di trasferire la capitale nell'entroterra. Oggi, la città chimera continua a sembrare surreale ma detta le regole dello sviluppo brasiliano.

Percorso in conflitto
Gerusalemme, Israele

Per le strade deliziose della Via Dolorosa

A Gerusalemme, percorrendo la Via Dolorosa, i credenti più sensibili si rendono conto di quanto sia difficile raggiungere la pace del Signore nei vicoli più contesi della faccia della terra.
Canale per il tempo libero
Amsterdam, Olanda

Di canale in canale, in un'Olanda surreale

Liberale quando si tratta di droga e sesso, Amsterdam ospita una folla di estranei. Tra canali, biciclette, caffetterie e finestre di bordelli, cerchiamo invano il suo lato più tranquillo.
Obeso residente a Tupola Tapaau, una piccola isola delle Samoa occidentali.
Tonga, Samoa Occidentali, Polinesia

Pacifico XXL

Per secoli, gli indigeni delle isole polinesiane sono vissuti per terra e per mare. Fino all'intrusione delle potenze coloniali e alla successiva introduzione di grossi pezzi di carne, fast food e le bevande zuccherate hanno generato una piaga di diabete e obesità. Oggi, mentre gran parte del PIL nazionale di Tonga, Samoa Occidentali e i vicini si sprecano con questi “veleni occidentali”, i pescatori riescono a malapena a vendere il loro pesce.
arbitro di combattimento, combattimento di galli, filippine
Filippine

Quando solo i combattimenti di galli risvegliano le Filippine

Banditi in gran parte del Primo Mondo, i combattimenti di galli prosperano nelle Filippine dove spostano milioni di persone e pesos. Nonostante i suoi problemi eterni è il Sabong che più stimola la nazione.

Portico d'ingresso a Ellikkalla, Uzbekistan
Uzbekistan

Viaggio attraverso lo Pseudo-Tar in Uzbekistan

Passarono i secoli. Le vecchie e fatiscenti strade sovietiche tagliano i deserti e le oasi un tempo percorse dalle carovane del Via della Seta. Soggetto al suo giogo per una settimana, sperimentiamo ogni sosta e incursione nei luoghi e nei paesaggi uzbeki come ricompense della strada storica.
Verdure, Little India, Sari Singapore, Singapore
Little India, Singapore

Piccola India. La Singapore di Sari

Ci sono poche migliaia di abitanti invece degli 1.3 miliardi della madrepatria, ma Little India, un quartiere della minuscola Singapore, non manca di anima. Né soul né odore di curry e musica di Bollywood.
Veduta dell'isola di Fa, Tonga, ultima monarchia polinesiana

Segni esotici di vita

Sydney, la città criminale esemplare dell'Australia, Harbour Bridge
Sydney, Australia

Dall'esilio criminale alla città esemplare

La prima delle colonie australiane fu costruita da detenuti in esilio. Oggi, gli australiani di Sydney si vantano degli ex detenuti del loro albero genealogico e sono orgogliosi della prosperità cosmopolita della megalopoli in cui abitano.
Stormo di pellicani marroni che osservano il cibo
Islamorada, Florida Keys, Stati Uniti

Il villaggio della Florida fatto di isole

Gli scopritori spagnoli la chiamarono Isola Viola, ma i toni predominanti sono quelli di innumerevoli barriere coralline in un mare poco profondo. Confinato ai suoi cinque anni Tasti, Islamorada resta pacifica, in un'alternativa a metà strada tra Miami e Key West, le città della Florida che la prodigiosa Overseas Highway collega da tempo.
Oulu Finlandia, il passaggio del tempo

Oulu: un'ode all'inverno

Situata nella parte nord-orientale del Golfo di Botnia, Oulu è una delle città più antiche della Finlandia e la sua capitale settentrionale. A soli 220 km dal Circolo Polare Artico, anche nei mesi più freddi offre una prodigiosa vita all'aria aperta.
Ombra vs Luce
Kyoto, Giappone

Il Tempio di Kyoto risorto dalle ceneri

Il Padiglione d'Oro è stato risparmiato dalla distruzione più volte nel corso della storia, comprese le bombe sganciate dagli Stati Uniti, ma non ha resistito al disturbo mentale di Hayashi Yoken. Quando lo ammiravamo, brillava come non mai.
Cascate

Cascate del mondo: impressionanti fiumi verticali

Dai quasi 1000 metri di altezza del salto danzante di Angel alla potenza fulminante di Iguaçu o Victoria dopo piogge torrenziali, cascate di ogni tipo scendono sulla Terra.

Mangrovie tra Ibo e Quirimba Island-Mozambico
Isola di Ibo a Isola QuirimbaMozambico

Ibo a Quirimba al Sapore della Marea

Per secoli, gli indigeni hanno viaggiato dentro e fuori le mangrovie tra le isole di Ibo e Quirimba, nel tempo che dà loro il travolgente viaggio di andata e ritorno dell'Oceano Indiano. Alla scoperta della regione, incuriositi dall'eccentricità del percorso, ne seguiamo i passi anfibi.
Transpantaneira pantanal del Mato Grosso, capibara
Pantanal de Mato Grosso, Brasile

Transpantaneira, Pantanal e Confins del Mato Grosso

Partiamo dal cuore sudamericano di Cuiabá verso sud-ovest e verso la Bolivia. Ad un certo punto la MT060 asfaltata passa sotto un pittoresco portale e la Transpantaneira. In un attimo lo stato brasiliano del Mato Grosso è allagato. Diventa un enorme Pantanal.
I sosia dei fratelli Earp e l'amico Doc Holliday a Tombstone, USA
Lapide, EUA

Lapide: la città è troppo dura per morire

I lodi d'argento scoperti alla fine del XIX secolo hanno reso Tombstone un fiorente e conflittuale centro minerario alla frontiera degli Stati Uniti. Stati Uniti a Messico. Lawrence Kasdan, Kurt Russell, Kevin Costner e altri registi e attori di Hollywood hanno reso famosi i fratelli Earp e il loro duello sanguinario.OK Corral”. La lapide che nel tempo tante vite hanno reclamato è qui per durare.
Bagnante, The Baths, Parco Nazionale di Devil's Bay (The Baths), Virgin Gorda, Isole Vergini Britanniche
Virgin Gorda, Ilhas Virgens Britânica

I “Caraibi” divini di Virgin Gorda

Alla scoperta delle Isole Vergini, sbarchiamo su un seducente mare tropicale punteggiato da enormi rocce granitiche. I bagni sembrano usciti dal Seychelles ma sono uno degli ambienti marini più esuberanti dei Caraibi.
Monte Lamjung Kailas Himal, Nepal, Mal di montagna, Mountain Prevent Treat, Viaggi
Circuito dell'Annapurna: 2° - Chame a Upper PisangNepal

(I) Eminente Annapurna

Ci siamo svegliati a Chame, ancora sotto i 3000m. Lì abbiamo visto, per la prima volta, le cime innevate e più alte dell'Himalaya. Da lì, siamo partiti per un'altra escursione sul circuito dell'Annapurna attraverso le pendici e le pendici della grande catena montuosa. Verso qualcosa Upper Pisang.
Treno della fine del mondo, Terra del Fuoco, Argentina

Ultima stagione: Fine del mondo

Fino al 1947 i Tren del Fin del Mundo fecero innumerevoli viaggi per far tagliare legna da ardere ai detenuti del carcere di Ushuaia. Oggi i passeggeri sono diversi ma nessun altro treno passa più a sud.
Intersezione trafficata di Tokyo, Giappone

La notte infinita della capitale del Sol Levante

Dillo Tokyo non dormire è dire poco. In una delle città più grandi e sofisticate sulla faccia della Terra, il crepuscolo segna solo il rinnovamento della frenetica vita quotidiana. E ci sono milioni delle loro anime che o non trovano posto al sole, o hanno più senso nei cambiamenti "oscuri" e oscuri che seguono.
Professioni Ardue

Il pane impastato dal diavolo

Il lavoro è essenziale per la maggior parte delle vite. Ma alcuni lavori impongono un livello di sforzo, monotonia o pericolo di cui solo pochi eletti sono capaci.
Ross Bridge, Tasmania, Australia
alla Scoperta di Tassiè, Parte 3, Tasmania, Australia

Tasmania dall'alto al basso

Da tempo la vittima preferita degli aneddoti australiani, il Tasmania non ha mai perso l'orgoglio per strada aussie più rude essere. Tassie rimane avvolta nel mistero e nel misticismo in una sorta di retro degli antipodi. In questo articolo raccontiamo il peculiare viaggio da Hobart, la capitale situata nell'improbabile sud dell'isola, fino alla costa nord, la svolta verso il continente australiano.
I suoni, Parco Nazionale di Fiordland, Nuova Zelanda

I fiordi degli antipodi

Una stranezza geologica ha reso la regione del Fiordland la più cruda e imponente della Nuova Zelanda. Anno dopo anno, molte migliaia di visitatori adorano il sottodominio patchwork tra Te Anau e Milford Sound.