Streymoy, Isole Faroe

Streymoy Sopra, Assaggiate l'Isola delle Correnti

Rocce Eysturoy
Bagnanti avvolti nella dolce risacca della baia di Tjornuvik
Incantesimo Gigante e Strega
Padre e figli ammirano le rocce dei Giganti e delle Streghe.
Il gigante e la strega
Le rocce rivali del gigante e della strega.
Nebbia faroese
Nebbia sopra la baia di Tjornuvik
Streymoy sopra
L'auto percorre una strada negli altopiani di Streymoy.
Fiordo Sundini
Case e strade sullo sfondo del fiordo Sundini
haldarsvik
Case colorate a Haldarsvik
La scala commemorativa
La coppia cammina verso il memoriale dei pescatori Haldarsvik defunti
La Chiesa Ottagonale
La chiesa principale di Haldarsvik, con otto lati.
Memoriale deceduto in mare
Il memoriale dei pescatori defunti di Haldarsvik
Il lago dei cigni
I cigni nuotano nel lago Mjauvotn di Streymoy.
Baia di Tjornuvik
Case al mare a Tjornuvik
Case chiuse di Tjornuvik
Naviga sotto le case sul mare di Tjornuvik
equilibrio delle pecore
Un residente di Tjornuvik passa attraverso le pecore del villaggio.
Via a Tjornuvik
La profonda baia di Tjornuvik.
asili nido
Stagni di pesce in un fiordo vicino a Vestmanna.
Lasciamo la capitale Torshavn dirigendoci a nord. Abbiamo attraversato da Vestmanna alla costa orientale di Streymoy. Fino a quando non raggiungiamo l'estremità settentrionale di Tjornuvík, siamo ancora e ancora abbagliati dalla verdeggiante eccentricità della più grande isola faroese.

Successive pendenze ci conducono dalla cala riparata dal pendio su cui sorge il capoluogo. torshavn agli altopiani tra i fiordi Vagá e Kaldbak.

Salendo, la strada di Oyggjarvegur solca un immenso prato agitato dal vento, al quale il sole laterale rafforza il verde. Tre o quattro picchi aguzzi si stagliano sopra una linea di creste ombrose.

Sottomesso davanti a nuvole scure che volano su di loro a grande velocità.

Oyggjarvegur ci porta nell'ombra. Pochi chilometri più avanti, possiamo vedere di nuovo Kaldbak, il suo fondale tortuoso, che si estende fino all'ingresso più lontano del fiordo.

Di rara imponenza geologica, il panorama dal mezzo versante del monte Sornfelli (749 m) si rivela agghiacciante.

La valle di Mjorkaladur e la prigione di tutti i sogni

Più che per la posizione strategica sopra i due fiordi che per il paesaggio, la Danimarca vi ha installato un edificio militare completato da una stazione radar anche al servizio della NATO. Nel tempo, la struttura ha perso rilevanza. Nel 2010 le chiavi sono state consegnate al consiglio comunale della capitale faroese.

A questo punto, Torshavn ospitava l'unica struttura carceraria dell'arcipelago. Le autorità hanno notato, tuttavia, che stava prendendo troppa muffa. Preoccupati per la salute dei detenuti, hanno deciso di disattivarlo. Utilizzeranno invece l'edificio vuoto dell'ex ISCOMFAROES.

Nel corso del tempo, i faroesi e persino gli stranieri in visita sono diventati consapevoli del luogo privilegiato in cui i detenuti hanno scontato la pena. L'istituzione si è guadagnata la reputazione di essere la prigione con la migliore vista sulla faccia della Terra.

Ci spostiamo di lato. Anche senza conoscere molto del pianeta blu, tendiamo ad essere d'accordo. Abbiamo capito quanto fosse speciale l'inaspettata pildra di Sornfelli, meglio conosciuta come Mjorkaladur, termine traducibile come Vale do Fogeiro.

Non vediamo un solo recinto, torri di avvistamento o filo spinato. In linea con la tradizione storica e architettonica delle Isole Faroe, i tetti sono realizzati in erba, ricoperti da un'erba bagnata e bagnata che conferisce loro un aspetto hobbtiano da "Giardino delle delizie".

Il Lago dei Cigni Territoriale di Mjáuvotn

Non appena l'abbiamo fatto, ci siamo liberati dalla meraviglia del luogo e abbiamo proseguito. Ci uniamo a un'altra strada principale, la Frammi í Dal. Lo percorriamo, in modalità contemplativa, quando pochi metri sotto il piano asfaltato, intravediamo nelle vicinanze due laghi.

Il primo era costellato di numerosi cigni bianchi che le onde facevano dondolare al vento. Ci stiamo avvicinando alla riva del Mjáuvotn. I cigni vengono a indagare su cosa vogliamo da lì.

Sapendo quanto sono territoriali e aggressivi gli uccelli, al primo schizzo di un assalto, abbiamo inviato alcune foto finali e ci siamo ritirati.

A colpo d'occhio, abbiamo raggiunto il bordo del lago vicino e molto più grande, il Leyna, la cui acqua alimenta il corpo del Mjáuvotn.

Siamo passati per Kvivik. Da questo villaggio, continuiamo a zigzagare verso nord, lentamente, lungo la strada di Landsvegur Stykkid.

Il nostro primo obiettivo della giornata era Vestmanna, una città e una regione famosa per le sue ripide scogliere e colonie, di volta in volta, popolate di pulcinelle di mare che li abitano.

Le scogliere di Vestmanna e le loro pulcinelle di mare scomparse

Segue un'altra brusca e tortuosa discesa verso un'altra delle profonde baie di Streymoy. Siamo entrati nei locali dell'agenzia incaricata del tour, emozionati dall'incursione che ne è seguita.

Mentre ci incamminiamo verso l'imbarco, però, una battuta lanciata da uno dei passeggeri del tour appena arrivato, ci lascia indietro: “preparati, vedrai molto! “urla l'uomo con un sorriso giallo sulle labbra. «Circa diecimila. O più!" aggiunge.

Tutti indossiamo il casco. La barca salpa. Le case di Vestmanna vengono lasciate indietro.

Ci dirigiamo verso il fiordo di Vágar, passando per stagni di pesci, da quegli stagni anfibi che sono sempre più abbondanti nelle Faroe e in altri paesi nordici. Abbiamo navigato in compagnia di pecore inzuppate di diversi colori che pascolavano sulle ripide sponde.

Ci avviciniamo alla foce del fiordo e al Nord Atlantico. L'ondulazione è accentuata. Costringe il timoniere a navigare lungo le aspre scogliere di Streymoy. Siamo passati sotto archi naturali.

Presto entrammo in una grotta alla base di un enorme ago di pietra che squarciava la nebbia sopra.

Per quanto ne sappiamo, era in quell'habitat estremo che le pulcinelle di mare si radunavano in gran numero. Perché siamo fuori stagione, o per un altro motivo che l'agenzia non ha informato, pulcinelle di mare o altri uccelli degni di registrazione non li hanno nemmeno visti.

Il tour aveva la terminologia "Vestmanna Birdcliff” e un prezzo molto alto, dato che c'è quasi tutto in questi luoghi remoti e nordici. Tuttavia, ha rivelato ai passeggeri solo e solo la costa scoscesa battuta dal mare.

Una pioggia artica generatrice di arcobaleno inzuppa il ritorno e ci congela. Finalmente, sbarcati, abbiamo ritrovato l'equilibrio trasportati dalle onde, abbiamo comprato la cioccolata calda e abbiamo ripreso il nostro viaggio verso Streymoy.

Sopra Fjord sempre con Eysturoy in vista

Il rilievo impraticabile verso est ci costringe a tornare sulle sponde del lago dei cigni che avevamo visitato. Da lì, abbiamo attraversato la sua costa orientale, di fronte a un'altra isola vicina. Non più Vágar, ora, Eysturoy.

Dal basso verso l'alto, sulla mappa, ci sono villaggi con nomi che terminano in vík: Hósvík, Hvalvík, Nesvík, Haldarsvík e Tjornuvík.

Vík significa, nei dialetti faroese, islandese e scandinavo, baia. Ormai le calette, al riparo dal vento e dalle mareggiate, si sono sempre rivelate i luoghi giusti per la vita nell'arcipelago.

Dei vari paesi elencati, avevamo risparmiato tempo principalmente per gli ultimi due, quelli più settentrionali. Poche decine di chilometri dopo, ci troviamo all'ingresso di Haldarsvík.

Haldarsvik e la sua chiesa ottagonale

Troviamo la sua chiesa bianca, l'unica chiesa ottagonale delle Faroe, costruita nel 1856 e con uno degli altari più peculiari dell'arcipelago e dintorni, con un'Ultima Cena, in cui i volti degli apostoli sono sostituiti da quelli di personaggi pubblici della nazione.

Siamo saliti una scala. Dall'alto si vede la chiesa, le case multicolori dei centosettanta abitanti, addossate al fondo a forma di U della cala dove una voluminosa cascata cadeva senza tante cerimonie.

E il porto, in parte protetto da un molo ricoperto di erba verde. Una coppia si unisce a noi. Mentre scrutiamo il panorama, analizziamo un enigmatico monumento metallico.

I vari nomi incisi su targhe incrostate nell'erba, ci aiutano a concludere che fosse un memoriale ai pescatori e ai marinai del villaggio dispersi in mare.

Tenendo conto della piccola popolazione di Haldarsvík, formarono un numero impressionante di vittime, il che mette in luce come, nel corso della loro storia, i faroesi siano sempre stati costretti ad avventurarsi nell'oceano per sopravvivere.

E quante volte l'infido Nord Atlantico si è tolto la vita.

In quel momento, un'altra nave stava lasciando il porto, prima verso il fiordo che separava Streymoy da Eysturoy. Poi puntò a nord, verso la baia ancora più profonda di Tjornuvík.

Anche se via terra, lungo il Bakkavegur, ne abbiamo seguito il corso. La strada ci conduce in un vicolo geologico senza uscita apparente.

Alla caletta più profonda e chiusa dai pendii che avevamo visto fino ad allora, con poche case adagiate in un angolo di spiaggia, percorse da fasce di nebbia invadente.

Tjornuvik e la sua baia profonda mozzafiato

Ammiriamo il posto come se fosse il primo posto che abbiamo visto alle Faroe. Quando, finalmente, ci siamo ripresi dal fascino, abbiamo iniziato la discesa che ha portato al paese.

Consegnati sul pendio, abbiamo notato la presenza di diverse pecore, così soffici da sembrare più palle di pecora, che brucano in equilibrio provocatorio sul burrone erboso. Fermiamo la macchina.

Ci siamo appollaiati sulla ringhiera di ferro e, per il resto degli animali, li abbiamo fotografati a breve distanza. Siamo in questo incontro quando un residente di Tjornuvík ci passa accanto, in una contenuta disapprovazione.

Nei giorni trascorsi in giro per le Faroe, siamo stati avvertiti più di una volta di quanto non gli piacessero gli allevatori di bestiame quando gli estranei infastidivano i loro animali.

Non questo faro, ma un altro si è lamentato dell'indesiderata intrusione del turismo: “Sei tu. E altre centinaia per tutta l'estate! Hai per caso un'idea di quanta erba smettono di mangiare le pecore e di quanto peso perdono perché le danno sempre fastidio?

Quindi. Loro non sanno. Ma lo sappiamo. Il danno esce dalle nostre tasche”.

Abbiamo completato ciò che mancava dal percorso. Già tra le case cercavamo l'inizio di un sentiero che portasse ad una cascata che potevamo vedere scorrere dall'ingresso della cala.

Le forme vulcaniche del gigante e della strega

Una volta conquistato il nuovo mezzo pendio, ammiriamo il Castro ad A, preparato alle nevicate del lungo inverno, allora, perso in una conca erbosa che il mare, là, levigato, all'imminenza della bassa marea , immerso al rallentatore.

Sulla sabbia nera, una coppia ha indossato mute complete. Si prepararono a fare il bagno come la frigidità del artico consentito loro.

Li abbiamo visti camminare nel mare poco profondo, con i bambini in braccio.

Li vediamo fermarsi a guardare, come ipnotizzati, due rocce nere che si stagliano all'orizzonte, sotto l'incantesimo della Strega e del Gigante, duo pietrificato ai piedi di Eysturoy.

Questo è già un'altra isola altro che Streymoy. E un'altra storia.

Mykines, Isole Faroe

Nell'estremo ovest delle Faroe

Mykines stabilisce il confine occidentale dell'arcipelago delle Faroe. Ospitò 179 persone ma la durezza del ritiro ebbe la meglio. Oggi, lì sopravvivono solo nove anime. Quando la visitiamo, troviamo l'isola dedita alle sue mille pecore e alle inquiete colonie di pulcinelle di mare.
Kalsoy, Isole Faroe

Un faro alla fine del mondo faroese

Kalsoy è una delle isole più isolate dell'arcipelago delle Faroe. Detta anche “il flauto” per la sua forma longilinea e per i numerosi cunicoli che la servono, è abitata da soli 75 abitanti. Molto meno degli estranei che la visitano ogni anno, attratti dal bagliore boreale del suo faro di Kallur.
Tórshavn, Isole Faroe

Il porto faroese di Thor

È stato il principale insediamento delle Isole Faroe almeno dall'850 d.C., anno in cui i coloni vichinghi stabilirono lì un parlamento. Tórshavn rimane una delle capitali più piccole d'Europa e il rifugio divino di circa un terzo della popolazione faroese.
Vágar, Isole Faroe

Il lago che aleggia sull'Atlantico settentrionale

Per un capriccio geologico, Sorvagsvatn è molto più del lago più grande delle Isole Faroe. Scogliere con tra i trenta ei centoquaranta metri delimitano l'estremità meridionale del suo letto. Da certi punti di vista, dà l'idea di essere sospeso sull'oceano.
kirkjubor, Streymoy, Isole Faroe

Dove il cristianesimo faroese ha dato la costa

Ad appena un anno dall'inizio del primo millennio, un missionario vichingo di nome Sigmundur Brestisson portò la fede cristiana nelle Isole Faroe. Kirkjubour, divenne il rifugio e la sede episcopale della nuova religione.
Laguna di Jökursarlon, Ghiacciaio Vatnajökull, Islândia

Il ghiacciaio King of Europe sta già vacillando

Solo in Groenlandia e in Antartide esistono ghiacciai paragonabili al Vatnajökull, il ghiacciaio supremo del vecchio continente. Eppure, anche questo colosso che dà più significato al termine terra di ghiaccio si sta arrendendo all'assedio inesorabile del riscaldamento globale.
PN Thingvellir, Islândia

Sulle origini della remota democrazia vichinga

Le basi del governo popolare che mi vengono in mente sono quelle elleniche. Ma quello che si ritiene essere il primo parlamento al mondo fu inaugurato a metà del X secolo, nella gelida campagna islandese.
Islândia

Il calore geotermico dell'isola di ghiaccio

La maggior parte dei visitatori apprezza i paesaggi vulcanici islandesi per la loro bellezza. Gli islandesi traggono anche da loro calore ed energia vitale che portano alle porte dell'Artico.
Laguna di Jokülsárlón, Islândia

La canzone e il ghiaccio

Creato dalle acque dell'Oceano Artico e dallo scioglimento del ghiacciaio più grande d'Europa, Jokülsárlón forma un dominio gelido e imponente. Gli islandesi la venerano e le rendono sorprendente omaggio.

Neve infinita sull'isola di Fogo

Quando, a metà maggio, l'Islanda ha già il tepore del sole ma il freddo ma il freddo e la neve persistono, gli abitanti cedono a un'affascinante ansia estiva.
Islândia

Isola di fuoco, ghiaccio, cascate e cascate

La cascata suprema d'Europa si precipita in Islanda. Ma non è l'unico. In quest'isola boreale, con pioggia o neve costante e nel mezzo della battaglia tra vulcani e ghiacciai, cadono infiniti torrenti.
Seydisfjörður, Islândia

Dall'arte della pesca all'arte della pesca

Quando gli armatori di Reykjavik acquistarono la flotta peschereccia da Seydisfjordur, il villaggio dovette adattarsi. Oggi cattura i discepoli dell'arte di Dieter Roth e altre anime bohémien e creative.
Saksun, StreymoyIsole Faroe

Il villaggio faroese che non vuole essere Disneyland

Saksun è uno dei tanti splendidi piccoli villaggi delle Isole Faroe che sempre più estranei visitano. Si distingue per l'avversione ai turisti del suo principale proprietario rurale, autore di ripetute antipatie e attacchi contro gli invasori della sua terra.
Esteros del Iberá, Pantanal Argentina, Alligatore

Il Pantanal della Pampa

Sulla mappa del mondo, a sud di famosa zona umida brasiliana, emerge una regione allagata poco conosciuta ma quasi altrettanto vasta e ricca di biodiversità. L'espressione guaranì e sarà la definisce “acque splendenti”. L'aggettivo si adatta più della sua forte luminanza.
Monte Lamjung Kailas Himal, Nepal, Mal di montagna, Mountain Prevent Treat, Viaggi
Circuito dell'Annapurna: 2° - Chame a Upper PisangNepal

(I) Eminente Annapurna

Ci siamo svegliati a Chame, ancora sotto i 3000m. Lì abbiamo visto, per la prima volta, le cime innevate e più alte dell'Himalaya. Da lì, siamo partiti per un'altra escursione sul circuito dell'Annapurna attraverso le pendici e le pendici della grande catena montuosa. Verso qualcosa Upper Pisang.
Bay Watch Hut, Miami Beach, spiaggia, Florida, Stati Uniti,
Miami Spiaggia, EUA

La spiaggia di tutte le vanità

Poche coste concentrano, allo stesso tempo, tanto calore e manifestazioni di fama, ricchezza e gloria. Situata nell'estremo sud-est degli Stati Uniti, Miami Beach è accessibile tramite sei ponti che la collegano al resto della Florida. È magro per il numero di anime che lo desiderano.
Vulcani

montagne di fuoco

Rotture più o meno evidenti nella crosta terrestre, i vulcani possono rivelarsi tanto esuberanti quanto capricciosi. Alcune delle sue eruzioni sono delicate, altre si rivelano annientanti.
Percorso in conflitto
Gerusalemme, Israele

Per le strade deliziose della Via Dolorosa

A Gerusalemme, percorrendo la Via Dolorosa, i credenti più sensibili si rendono conto di quanto sia difficile raggiungere la pace del Signore nei vicoli più contesi della faccia della terra.
Statue di elefanti dal fiume Li, la collina della proboscide dell'elefante, Guilin, Cina
Guilin, Cina

La porta del regno di pietra cinese

L'immensità delle aspre colline calcaree che lo circondano è così maestosa che le autorità di Pechino stampalo sul retro di banconote da 20 yuan. Chi lo esplora passa quasi sempre per Guilin. E anche se questa città nella provincia del Guangxi è diversa dalla natura esuberante che la circonda, abbiamo anche trovato il suo fascino.
Cibo del Mondo

Gastronomia Senza Frontiere né Pregiudizi

Ogni popolo, le sue ricette e prelibatezze. In certi casi, gli stessi che deliziano intere nazioni ne disgustano molti altri. Per chi viaggia per il mondo, l'ingrediente più importante è una mente molto aperta.
cabina affollata
Saariselka, Finlândia

Il delizioso caldo artico

Si dice che i finlandesi abbiano creato SMS in modo da non dover parlare. L'immaginazione dei freddi nordici si perde nella nebbia delle loro amate saune, vere e proprie sedute di terapia fisica e sociale.

Cove, Big Sur, California, Stati Uniti
Big Sur, EUA

La costa di tutti i rifugiati

Lungo 150 km, la costa californiana è soggetta a una vastità di montagne, oceano e nebbia. In questa ambientazione epica, centinaia di anime tormentate seguono le orme di Jack Kerouac e Henri Miller.
Isola del nord, Nuova Zelanda, Maori, Meteo surf
Isola del nord, Nova Zelândia

Viaggio lungo il sentiero della maggioranza

La Nuova Zelanda è uno dei paesi in cui i discendenti di coloni e nativi si rispettano di più. Mentre esploravamo la sua Isola del Nord, abbiamo appreso della maturazione interetnica di questa nazione Repubblica come maori e polinesiano.

Vita fuori

Uxmal, Yucatan, capitale Maya, la Piramide del rabdomante
Uxmal, Yucatan, Messico

La capitale Maya che si è accumulata fino al collasso

Il termine Uxmal significa costruito tre volte. Nella lunga epoca preispanica della disputa nel mondo Maya, la città ebbe il suo apogeo, corrispondente alla sommità della Piramide dell'Indovina nel suo cuore. Sarà stato abbandonato prima della conquista spagnola dello Yucatan. Le sue rovine sono tra le più intatte della penisola dello Yucatan.
Palme a San Cristobal de La Laguna, Tenerife, Isole Canarie
Tenerife, Isole Canarie

A est dell'isola di White Mountain

La quasi triangolare Tenerife ha il suo centro dominato dal maestoso vulcano Teide. Alla sua estremità orientale, c'è un altro aspro dominio, tuttavia, sede della capitale dell'isola e di altre città inevitabili, foreste misteriose e incredibili coste scoscese.
Oulu Finlandia, il passaggio del tempo

Oulu: un'ode all'inverno

Situata nella parte nord-orientale del Golfo di Botnia, Oulu è una delle città più antiche della Finlandia e la sua capitale settentrionale. A soli 220 km dal Circolo Polare Artico, anche nei mesi più freddi offre una prodigiosa vita all'aria aperta.
Lago Manyara, Parco Nazionale, Ernest Hemingway, Giraffe
PN Lago Manyara, Tanzania

L'Africa preferita di Hemingway

Situato all'estremità occidentale della Rift Valley, il Parco Nazionale del Lago Manyara è uno dei più piccoli ma incantevoli e ricchi di animali selvatici dalla Tanzania. Nel 1933, tra caccia e discussioni letterarie, Ernest Hemingway le dedicò un mese della sua travagliata vita. Raccontati questi avventurosi giorni di safari in "Le verdi colline dell'Africa".
I giovani camminano lungo la strada principale di Chame, Nepal
Circuito dell'Annapurna: 1° - Pokhara a ChameNepal

Finalmente in cammino

Dopo diversi giorni di preparazione a Pokhara, siamo partiti verso l'Himalaya. Il percorso pedonale può essere iniziato solo a Chame, a 2670 metri di altitudine, con le cime innevate della catena montuosa dell'Annapurna già in vista. Fino ad allora, abbiamo completato un preambolo doloroso ma necessario attraverso la sua base subtropicale.

i viaggiatori contemplano, monte fitz roy, argentina
El Chalten, Argentina

L'appello del granito della Patagonia

Due montagne rocciose hanno innescato una disputa sul confine tra Argentina e Cile. Ma questi paesi non sono gli unici contendenti: i monti Fitz Roy e Torre hanno attratto a lungo scalatori irriducibili.
Vulcano Teide, Tenerife, Isole Canarie, Spagna
Tenerife, Isole Canarie

Il vulcano che infesta l'Atlantico

A 3718 m, El Teide è il tetto delle Canarie e della Spagna. Non solo. Se misurato dal fondo dell'oceano (7500 m), solo due montagne sono più pronunciate. Gli indigeni Guanche la consideravano la dimora di Guayota, il loro diavolo. Chiunque viaggi a Tenerife sa che il vecchio Teide è ovunque.
In kimono con ascensore, Osaka, Giappone
Osaka, Giappone

Alla compagnia di Mayu

La notte giapponese è un affare multimiliardario. Ad Osaka, un'enigmatica hostess che fa couchsurfing ci accoglie, a metà strada tra la geisha e l'escort di lusso.
Lifou, Isole della Lealtà, Nuova Caledonia, Mme Moline popinée
Lifou, Isole della Lealtà

La più grande fedeltà

Lifou è l'isola centrale delle tre che formano l'arcipelago semifrancese al largo della Nuova Caledonia. Col tempo, i nativi Kanak decideranno se vogliono che il loro paradiso sia indipendente dalla lontana metropoli.
Isola di Djerba in Tunisia, Amazigh e i suoi cammelli
Djerba, Tunisia

L'Isola Tunisina della Convivenza

L'isola più grande del Nord Africa ha accolto a lungo persone che non hanno resistito. Nel tempo, Fenici, Greci, Cartaginesi, Romani, Arabi la chiamarono casa. Oggi, le comunità musulmane, cristiane ed ebraiche continuano un'insolita condivisione di Djerba con i suoi nativi berberi.
Chepe Express, Ferrovia Chihuahua Al Pacifico
Cantra a Los Mochis, Messico

Barrancas de Cobre, Ferrovia

Il rilievo della Sierra Madre Occidental ha trasformato il sogno in un incubo di costruzione durato sei decenni. Nel 1961, finalmente, il prodigioso Ferrovia Chihuahua al Pacifico era aperto. I suoi 643 km attraversano alcuni dei paesaggi più spettacolari del Messico.
Cimiteri

L'ultima dimora

Dalle grandiose tombe di Novodevichy, a Mosca, alle ossa Maya inscatolate di Pomuch, nella provincia messicana di Campeche, ogni popolo vanta il suo modo di vivere. Anche nella morte.
Professioni Ardue

Il pane impastato dal diavolo

Il lavoro è essenziale per la maggior parte delle vite. Ma alcuni lavori impongono un livello di sforzo, monotonia o pericolo di cui solo pochi eletti sono capaci.
Tartaruga appena nata, PN Tortuguero, Costa Rica
P.N. Tortuguero, Costa Rica

Una notte all'asilo nido Tortuguero

Il nome della regione del Tortuguero ha una ragione evidente e antica. Le tartarughe marine dell'Atlantico e dei Caraibi si sono riversate a lungo sulle spiagge di sabbia nera della sua stretta costa per deporre le uova. In una delle notti trascorse a Tortuguero, abbiamo assistito alle loro nascite frenetiche.
Passeggeri, voli panoramici - Alpi meridionali, Nuova Zelanda

La conquista aeronautica delle Alpi meridionali

Nel 1955, il pilota Harry Wigley creò un sistema per il decollo e l'atterraggio su asfalto o neve. Da allora, la sua compagnia ha svelato, dall'alto, alcuni degli scenari più magnifici dell'Oceania.