Valle del Furna, São Miguel

Il caldo delle Azzorre della Valle del Furnas

Nostra Signora delle Vittorie
La cappella neogotica fatta costruire da José do Canto, come voto che sua moglie aveva sofferto di una grave malattia.
Laguna Nostra
I bagnanti si dilettano nelle calde acque della laguna del Parco Terra Nostra.
ninfee
Le ninfee brillano al sole nei laghi del Parco Terra Nostra.
Arte rurale
Una sorta di installazione nelle vicinanze della Lagoa das Furnas.
La vista dal Pico do Ferro
Parte della vista dal punto panoramico Pico do Ferro, con Lagoa das Furnas sulla destra.
Fumo delle Fumarole
I visitatori camminano lungo le passerelle che svelano le fumarole e le caldaie di Furnas.
Le tane di Furnas Cozidos
Uno dei fori utilizzati per la cottura degli stufati di Furnas è fumante.
Laguna di Furnas
La Lagoa das Furnas vista dal punto di vista del Pico do Ferro.
La sepoltura dei cotti
Un dipendente di Povoação copre uno stufato, da lì è pronto per le cinque ore di cottura.
villaggio di Furna
Il villaggio di Furnas è concentrato nel cuore della Vale das Furnas.
Un ponte vegetale
Gli amici attraversano un ponte nel Parco Terra Nostra, su un fiume di vegetazione.
Cappella della Madonna delle Vittorie
Il forno della terra
I funzionari del villaggio rimuovono uno stufato dal foro di cottura.
Quelli della Valle
Le mucche pascolano in un pascolo a Vale das Furnas.
Kit Cotto Furnas
Uno storico duo inseparabile dallo stufato di Furnas.
Vista dal vertice di ferro
Un gruppo di visitatori è abbagliato dalla vista della Vale das Furnas da Pico do Ferro.
Salsa allo zafferano
Un bagnante si tuffa nelle acque ferrose della laguna del Parco Terra Nostra.
Valle del Furnas e Laguna
Casario das Furnas
Il gruppo di edifici, case e altro, nel cuore di Vale das Furnas.
Terra bollente e ribollente
Alcuni dei piccoli caldaie in prossimità della laguna di Furnas.
Siamo rimasti sorpresi, nell'isola più grande delle Azzorre, da una caldera tagliata da piccole fattorie, massiccia e profonda al punto da ospitare due vulcani, un'enorme laguna e quasi duemila abitanti di San Paolo. Pochi luoghi nell'arcipelago sono, allo stesso tempo, grandiosi e accoglienti come la verde e fumosa Vale das Furnas.

Un caso fortuito ci ha imposto di partire in direzione di Furnas dalla deviazione che viene dopo la Fábrica de Chá Gorreana, nei pressi di Barreiros.

Da un momento all'altro, la strada si impone sul pendio che indicava la cresta di São Miguel. Ci troviamo faccia a faccia con una mandria di mucche frisone, cullati dalla discesa. Di fronte a lui, un cowboy solitario sta lottando per controllare due o tre teste di trama e per rallentare le macchine.

Invece di disperarci, quel traffico di bovini in bianco e nero ci presenta una nuova sfida. Abbiamo accostato l'auto al lato della strada, siamo usciti dalle camere preparate e abbiamo affrontato le mucche.

Decine di scatti fotografici dopo, con il cowboy stordito dalla velocità dell'operazione, vediamo la coda del branco entrare in un cancello con accesso ad un pascolo.

Soddisfatti, siamo tornati in macchina. Riprendiamo a guidare.

In diagonale tortuosa, la EN2-1A si avvicina alla sommità dell'isola, di là, a volte esposta, a volte semivelata da fitte siepi successive. Uno di questi nasconde un campo da golf precedentemente annunciato e l'indicazione di un punto panoramico, Pico do Ferro.

L'inevitabile abbagliamento generato da Vale das Furnas

A quel punto eravamo più che consapevoli del valore aggiunto che questi punti di osservazione hanno nelle Azzorre. Deviiamo senza esitazione. Avanzammo lungo una stradina buia e umida, quasi inzuppata nella nebbia settentrionale che vi si condensava. Quando gli alberi si aprono alla luce, ci troviamo su una soglia improbabile.

A colpo d'occhio, in poi, soprattutto verso il basso, si scopre un intero lato di São Miguel. Nelle vicinanze e insinuante, una grande laguna, ancora più verde del verde circostante di São Miguel.

Nella sua estensione, a sud-est, un mosaico fatto di pascoli, boschi, poggi, antichi crateri ricoperti di vegetazione e un bianco villaggio immerso nella vastità.

Furnas, São Miguel, Azzorre

Il villaggio di Furnas è concentrato nel cuore della Vale das Furnas.

Il cielo azzurro di Estio, cosparso di alcune matasse che si avventuravano verso il pendio sfavorevole, permetteva ancora di scorgere un lembo boscoso di una caldera che solo non conteneva una breve frangia dell'Atlantico e il firmamento etereo.

Em São Miguel, che viene da Sete Cidades, è tentato di pensare che non vedrà lo stesso tanto presto.

Ebbene, a poche decine di chilometri a est dell'isola, eccolo lì. Uno scenario che nessuno sano di mente oserebbe criticare.

Arrendersi, lo apprezziamo e lo fotografiamo in un silenzio rotto da scatti, quasi cerimoniale.

Per non parlare del fatto che con così tanta contemplazione perdiamo la cognizione del tempo.

Stufato di Furnas. Un antico rituale geotermico

Se c'è un momento sacro a Vale das Furnas, è a pranzo. Non tanto per la prelibatezza regionale quasi pronta in ogni casa. Di più per ciò che fuma e cuoce nella cucina all'aperto tra le caldaie e la Lagoa das Furnas.

Pranzo in programma all'Hotel Terra Nostra che serve il famoso stufato locale. Il piano ha tenuto, prima di divorarlo, lo vediamo uscire dalla terra.

Nostro e altri, anche da seppellire, che la quantità degli ordini, quelli da ristoranti e privati, e le consigliate cinque ore di cucina sotterranea, richiedono più turni. Abbiamo dovuto volare basso.

Ora, ciò che ci è mancato lungo la strada non è stato proprio dato alla fretta.

Cozido das Furnas, São Miguel, Azzorre, Portogallo

Uno storico duo inseparabile dallo stufato di Furnas.

La strada porta al confine di Caldeira. Un turbinio di meandri ci intrattiene con nuove prospettive, meno panoramiche man mano che ci avviciniamo allo sfondo.

Poi, un rettilineo aperto, fiancheggiato da case bianche con le classiche tegole portoghesi, ci indica le case predominanti.

Finalmente siamo entrati a Furnas. Percorriamo il percorso da un lato all'altro del villaggio e ci dirigiamo verso la laguna.

Quando abbiamo parcheggiato vicino alle fumarole, due dipendenti di Povoação, Rui Pareço ed Eduardo Bettencourt, stavano già zappando.

Temendo che quei vasi sarebbero stati gli ultimi della giornata, siamo corsi verso di loro.

"Calmati, calmati, c'è ancora molto da vedere, non c'è bisogno di tutta questa afflizione!" Ci rassicura Rui Pareço, che poi ci autorizza a seguire le loro orme.

Cozido das Furnas, São Miguel, Azzorre, Portogallo

I funzionari del villaggio rimuovono uno stufato dal foro di cottura.

A poco a poco, i due colleghi tolgono dai fori sempre più pentole con il contenuto già bollente. Li passano al box del furgone che stavano guidando.

In un lampo, sono tornati a riempire le buche sfitte di pietanze crude e a coprire i coperchi di legno con il benedetto suolo vulcanico del Terra.

Fori di stufato di Furnas, São Miguel, Azzorre, Portogallo

Uno dei fori utilizzati per la cottura degli stufati di Furnas è fumante.

Il vulcanismo potenzialmente distruttivo di Vale das Furnas

Mentre gli stufati bollivano, camminavamo lungo le passerelle che rivelavano le caldaie e le fumarole della porta accanto, più fumose e sulfuree di qualsiasi pentola scoperta.

Nonostante il suo aspetto idilliaco, Vale das Furnas lo è vero vulcanico.

Quando diciamo grave, intendiamo eruttiva, potenzialmente dirompente e catastrofica, tenendo conto che quasi duemila persone vivono nei 7 km di diametro della caldera.

Le stesse autorità classificano lo stratovulcano Furnas (situato a ovest del vulcano Povoação) come uno dei tre potenzialmente più attivi dell'isola di São Miguel.

Lagoa das Furnas, São Miguel, Azzorre, Portogallo

La Lagoa das Furnas vista dal punto di vista del Pico do Ferro.

La scoperta di São Miguel avvenne tra il 1426 e il 1439. L'isola iniziò a popolarsi intorno al 1444. Si stima che, appena quattro anni prima, ci fosse stata una significativa eruzione, a partire da un certo Pico do Gaspar.

C'è anche la certezza che, nel 1630, se ne verificò un altro ancora più dannoso, con centro eruttivo a sud della grande caldera, la caldera, a sua volta, generata da un massiccio evento vulcanico circa trentamila anni fa.

L'eruzione del 1630 è stata degnamente descritta. Da eremiti che si erano stabiliti a Vale das Furnas, prima in una stanza fornita dal concessionario Manuel da Câmara.

Successivamente, in capanne di fango improvvisate accanto a una cappella da loro fondata, quella di Nª Srª da Consolação. Eppure, in un vero convento.

Perché l'eruzione del 1630 distrusse tutto ciò che gli eremiti avevano costruito.

Questa inaspettata distruzione li costrinse a stabilirsi altrove, mentre gli abitanti dell'est di São Miguel coltivavano una mistica paura della valle.

Nemmeno i pastori volevano tornare con il loro bestiame.

Vacche al pascolo in Vale das Furnas, São Miguel, Azzorre, Portogallo

Le mucche pascolano in un pascolo a Vale das Furnas.

Nel corso degli anni e del terreno rifertilizzato dall'eruzione, la vegetazione si è ripresa a un ritmo senza precedenti. Non notando nuova attività vulcanica, il religioso tornò.

Dall'abbandono al villaggio ininterrotto e prolifico di Furnas

Benedissero così l'insediamento definitivo di Furnas, come possiamo vedere dalla cima del Pico do Ferro, che ancora oggi è spiritualmente validato da una chiesa a due torri, quella di Nª Srª da Alegria.

A poco a poco arrivarono i residenti di Ponta Garça, Maia, Povoação, Vila Franca e altri luoghi.

Per quanto abbiamo rimandato, era giunto il momento di seguire il suo esempio.

Abbiamo ispezionato un'altra fumarola nascosta sul bordo della laguna, accanto a un rimorchio di cibo e bevande che abbiamo trovato circondato da un esercito di anatre in lizza per le offerte di pane.

Cappella di Nostra Signora delle Vittorie. Un omaggio alla fede

Facciamo ancora il giro del lago per ammirare la cappella di Nª Srª das Vitórias, costruita in stile neogotico da José do Canto (1820-1898), grande proprietario e intellettuale di San Paolo, come voto per averlo afflitto tomba della moglie malata.

La cappella si staglia sulla riva della laguna e sulla vegetazione sovrastante. Ha la compagnia della casa per le vacanze di José do Canto dove è sepolta la coppia.

Formano un improbabile duo architettonico che, soprattutto nelle giornate di nebbia, rafforza l'aura di mistero della laguna e della valle del Furnas.

Cappella della Madonna delle Vittorie. Furnas, São Miguel, Azzorre, Portogallo

Infine, abbiamo invertito la rotta verso il cuore del paese.

Siamo sbarcati, riposati, nella sala da pranzo dell'hotel Terra Nostra, desiderosi di assaporare lo stufato che avevamo visto sepolto e meritato, uno stufato diverso da quelli di terraferma, principalmente per il leggero sapore di zolfo e per la presenza di due ingredienti delle Azzorre : patata dolce e l'igname.

Parco Terra Nostra: Esuberanza botanica e architettonica nelle già esuberanti Furnas

L'hotel Terra Nostra che ci ha ospitato fa parte dell'omonimo parco storico di Furnas, una roccaforte rigogliosa, in alcuni tratti, dall'aspetto più tropicale che temperato.

Con il tempo fino al tardo pomeriggio, camminiamo attraverso la sua foresta paesaggistica, sbocciata dalla passione di un ricco mercante di Boston, Thomas Hicking, per Furnas.

Ponte del Parco Terra Nostra, Furnas, São Miguel

Consapevole della bellezza e del valore terapeutico dell'idropoli della valle, nel 1755 Hicking fece costruire una casa con un'enorme cisterna con al centro un isolotto e circondata da alberi.

Lo chiamò Yankee Hall. Settantatré anni dopo, l'influente Visconte di Praia, Isola Terceira, acquisì la proprietà e fece erigere l'attuale palazzo al posto della Yankee Hall.

Sua moglie, la viscontessa, era esperta nel giardinaggio. Di conseguenza, il visconte aggiunse due ettari alla proprietà.

Lui ei suoi discendenti ci hanno ordinato di riempirli con il lussureggiante ed elegante giardino che riempie di clorofilla l'aria di Furnas, uno dei giardini più esuberanti delle Azzorre e, osiamo dirlo, delle isole atlantiche.

Parco Terra Nostra, Furnas, Sao Miguel, Azzorre, Portogallo

I bagnanti si dilettano nelle calde acque della laguna del Parco Terra Nostra.

In questi giorni, lo stagno Hicking è l'attrazione principale del Parque Terra Nostra.

È riempito con una calda acqua termale così ferrosa che, invece che traslucida, è quasi zafferano quando viene battuta dal sole.

Attira una folla di visitatori che sguazzano e nuotano in assoluta delizia. La nostra giornata di esplorazione di São Miguel si stava avvicinando al tramonto.

Era ora di fare il bagno nell'affabilità geotermica di Vale das Furnas.

São Miguel, Azzorre

Isola di São Miguel: splendide Azzorre, per Natura

Una biosfera immacolata che le viscere della Terra modellano e riscaldano è esposta, a São Miguel, in formato panoramico. São Miguel è la più grande delle isole portoghesi. Ed è un'opera d'arte della Natura e dell'Uomo piantata nel mezzo del Nord Atlantico.
Isola Pico, Azzorre

Isola Pico: il vulcano delle Azzorre con l'Atlantico ai suoi piedi

Per un semplice capriccio vulcanico, la più giovane macchia delle Azzorre è proiettata all'altezza della roccia e della lava del territorio portoghese. L'isola di Pico ospita la sua montagna più alta e affilata. Ma non solo. È una testimonianza della resilienza e dell'ingegnosità delle Azzorre che hanno domato questa splendida isola e l'oceano che la circonda.
Di Santa Maria, Azzorre

Santa Maria: Isola Madre delle Azzorre Ce n'è solo una

Fu il primo dell'arcipelago ad emergere dal fondo dei mari, il primo ad essere scoperto, il primo e unico a ricevere Cristoforo Colombo e un Concorde. Questi sono alcuni degli attributi che rendono speciale Santa Maria. Quando l'abbiamo visitato, ne abbiamo trovati molti di più.
Isola Terceira, Azzorre

Isola di Terceira: viaggio attraverso un arcipelago delle Azzorre

Fu chiamata l'Isola di Gesù Cristo e da tempo irradia il culto del Divino Spirito Santo. È sede di Angra do Heroísmo, la città più antica e splendida dell'arcipelago. Ci sono solo due esempi. Gli attributi che rendono unica l'isola di Terceira sono impareggiabili.
Isola di Flores, Azzorre

I confini atlantici delle Azzorre e del Portogallo

Laddove, a ovest, anche sulla mappa le Americhe sembrano remote, Ilha das Flores ospita l'ultimo idilliaco-drammatico dominio delle Azzorre e quasi quattromila Florian si sono arresi all'abbagliante fine del mondo che li ha accolti.
Horta, Azzorre

La città che dà il nord all'Atlantico

La comunità mondiale dei velisti è ben consapevole del sollievo e della felicità di vedere la montagna di Pico e, quindi, Faial e l'accoglienza della baia di Horta e Peter Café Sport. La gioia non si ferma qui. Dentro e intorno alla città, ci sono case imbiancate a calce e un'ondata verdeggiante e vulcanica che abbaglia chiunque sia arrivato così lontano.
Vulcano Capelinhos, Faial, Azzorre

Sulla pista del mistero di Capelinhos

Da una costa dell'isola all'altra, attraverso le nebbie, le macchie di pascolo e le foreste tipiche delle Azzorre, sveliamo Faial e il Mistero del suo vulcano più imprevedibile.
Graciosa, Azzorre

Vostra Grazia a Gracious

Infine, sbarchiamo a Graciosa, la nostra nona isola delle Azzorre. Anche se meno drammatica e verde dei suoi vicini, Graciosa conserva un fascino atlantico tutto suo. Coloro che hanno il privilegio di viverla, traggono da quest'isola del gruppo centrale una stima che durerà per sempre.
São Jorge, Azzorre

Da Fajã a Fajã

Nelle Azzorre abbondano lembi di terra abitabile ai piedi di grandi scogliere. Nessun'altra isola ha tante fajãs come le oltre 70 della snella ed elevata São Jorge. Fu in loro che si stabilirono i jorgenses. Le loro indaffarate vite atlantiche si basano su di loro.
Corvo, Azzorre

L'incredibile rifugio atlantico sull'isola di Corvo

17 km2 di un vulcano sommerso in una caldera verde. Un villaggio solitario basato su una fajã. Quattrocentotrenta anime accoccolate dalla piccolezza della loro terra e dallo sguardo del prossimo Flores. Benvenuti nella più impavida delle isole Azzorre.
Ponta de São Lourenço, Madeira, Portogallo

L'East End, qualcosa di extraterrestre a Madeira

inospitale, dai toni ocra e dalla terra cruda, Ponta de São Lourenço appare spesso come la prima vista di Madeira. Quando la percorriamo, rimaniamo abbagliati soprattutto da ciò che non è la più tropicale delle isole portoghesi.
Paul do Mar a Ponta do Pargo a Achadas da Cruz, Madeira, Portogallo

Alla scoperta del Finisterre di Madeira

Curva dopo curva, tunnel dopo tunnel, arriviamo al soleggiato e festoso sud di Paul do Mar. Ci viene la pelle d'oca con la discesa verso il vertiginoso rifugio di Achadas da Cruz. Saliamo di nuovo e ammiriamo il promontorio finale di Ponta do Pargo. Tutto questo, nella parte occidentale di Madeira.
Castro Laboreiro, Portogallo

Da Castro de Laboreiro a Raia da Serra Peneda - Gerês

Siamo arrivati ​​a (i) l'eminenza della Galizia, a 1000 m di altitudine e anche oltre. Castro Laboreiro e i paesi circostanti si stagliano contro la monumentalità granitica delle montagne e del Planalto da Peneda e Laboreiro. Così come le sue persone resilienti che, a volte affidate a Brandas a volte a Inverneiras, chiamano ancora casa questi paesaggi mozzafiato.
Sistelo, Peneda-Gerês, Portogallo

Dal "Piccolo Tibet portoghese" alle fortezze del mais

Lasciamo le scogliere di Srª da Peneda, ci dirigiamo ad Arcos de ValdeVez e ai villaggi che un erroneo immaginario ha chiamato Piccolo Tibet portoghese. Da questi villaggi terrazzati si passa ad altri famosi per custodire, come tesori d'oro e sacri, le spighe che raccolgono. Il percorso stravagante rivela la natura splendente e la fertilità verde di queste terre di Peneda-Gerês.
Gerês Fields -Terras de Bouro, Portogallo

Attraverso Campos do Gerês e Terras de Bouro

Continuiamo in un lungo tour a zigzag attraverso i domini di Peneda-Gerês e Bouro, dentro e fuori il nostro Parco Nazionale unico. In questa una delle zone più idolatrate del nord del Portogallo.
Montalegre, Portogallo

Attraverso Alto do Barroso, Cima di Trás-os-Montes

ci muoviamo da Terras de Bouro per quelli di Barroso. Con sede a Montalegre, partiamo alla scoperta di Paredes do Rio, Tourém, Pitões das Júnias e del suo monastero, splendidi villaggi in cima al confine di Portogallo. Se è vero che Barroso aveva già più abitanti, i visitatori non dovrebbero mancare.
Porto Santo, Portogallo

Sia lodata l'Isola di Porto Santo

Scoperta durante una mareggiata in tempesta, Porto Santo resta un provvidenziale rifugio. Numerosi aerei che il tempo devia dalla vicina Madeira ne garantiscono l'atterraggio. Come ogni anno, migliaia di vacanzieri si arrendono alla morbidezza e all'immensità della spiaggia dorata e all'esuberanza del paesaggio vulcanico.
Pico do Arieiro - Pico Ruivo, legno, Portogallo

Da Pico Arieiro a Pico Ruivo, sopra un mare di nuvole

Il viaggio inizia con un'alba sfolgorante a 1818 m, sopra il mare di nuvole che abbraccia l'Atlantico. Segue un'escursione tortuosa, in saliscendi che termina all'apice dell'isola lussureggiante di Pico Ruivo, a 1861 metri.
Sentiero Terra Chã e Pico Branco, Porto Santo

Pico Branco, Terra Chã e altri capricci di Ilha Dourada

Nel suo angolo nord-est, Porto Santo è qualcos'altro. Con le spalle rivolte a sud e verso la sua ampia spiaggia, scopriamo una costa montuosa, ripida e persino boscosa, piena di isolotti che punteggiano un Atlantico ancora più blu.
Funchal, Madeira

Portale di un Portogallo quasi tropicale

Madeira si trova a meno di 1000 km a nord del Tropico del Cancro. E la lussureggiante esuberanza che le è valsa il soprannome di isola giardino dell'Atlantico emerge in ogni angolo della sua ripida capitale.
Jabula Beach, Kwazulu Natal, Sud Africa
Santa Lucia, Sud Africa

Un'Africa selvaggia come Zulu

All'eminenza della costa del Mozambico, la provincia del KwaZulu-Natal ospita un inaspettato Sud Africa. Spiagge deserte costellate di dune, vasti estuari e colline ricoperte di nebbia riempiono questa terra selvaggia bagnata anche dall'Oceano Indiano. È condiviso dai sudditi della sempre orgogliosa nazione Zulu e da una delle faune più prolifiche e diversificate del continente africano.
Circuito dell'Annapurna: 5° - Ngawal a BragaNepal

Verso Braga. I nepalesi.

Abbiamo trascorso un'altra mattinata di tempo glorioso alla scoperta di Ngawal. Segue un breve viaggio verso Manang, la città principale sulla strada per l'apice del circuito dell'Annapurna. Abbiamo soggiornato a Braga (Braka). Il borgo si sarebbe presto rivelato una delle sue tappe più indimenticabili.
hacienda mucuyche, Yucatan, Messico, canale
Yucatan, Messico

Tra Haciendas e Cenotes, attraverso la storia dello Yucatan

In giro per la capitale Merida, per ogni anziana henequenera hacienda coloniale per almeno uno cenote. Spesso coesistono e, come con la semi-recuperata Hacienda Mucuyché, in duo, danno vita ad alcuni dei luoghi più sublimi del sud-est del Messico.

Era Susi trainato da cane, Oulanka, Finlandia
P.N. Oulanka, Finlândia

Un piccolo lupo solitario

Jukka "Era-Susi" Nordman ha creato uno dei più grandi branchi di cani da slitta al mondo. È diventato uno dei personaggi più iconici della Finlandia, ma rimane fedele al suo soprannome: Wilderness Wolf.
Induismo balinese, Lombok, Indonesia, tempio Batu Bolong, vulcano Agung sullo sfondo
Chili, Indonesia

Lombok: l'induismo balinese su un'isola dell'Islam

La fondazione dell'Indonesia era basata sulla fede in un Dio. Questo principio ambiguo ha sempre generato polemiche tra nazionalisti e islamisti, ma a Lombok i balinesi prendono a cuore la libertà di culto.
Nissan, Moda, Tokyo, Giappone

Moda di Tokyo

Nel Giappone ultra popoloso e ipercodificato, c'è sempre spazio per più raffinatezza e creatività. Che siano nazionali o importati, è nella capitale che iniziano a sfilare i nuovi look giapponesi.
Il focan di Lola, cibo ricco, Costa Rica, Guapiles
Il Fogon di Lola, Costa Rica

Il gusto della Costa Rica a El Fogón de Lola

Come suggerisce il nome, Fogón de Lola de Guapiles serve piatti preparati sui fornelli e al forno, secondo la tradizione della famiglia costaricana. In particolare, la famiglia di zia Lola.
La sposa entra in macchina, il matrimonio tradizionale, il tempio Meiji, Tokyo, Giappone

Un santuario del matchmaking

Il Tempio Meiji di Tokyo è stato costruito per onorare gli spiriti divinizzati di una delle coppie più influenti della storia giapponese. Nel tempo si è specializzata nella celebrazione dei matrimoni tradizionali.
concorsi

L'uomo, una specie sempre in prova

È nei nostri geni. Per il piacere di partecipare, per titoli, onore o denaro, i concorsi danno un senso al mondo. Alcuni sono più eccentrici di altri.
Barca e timoniere, Cayo Los Pájaros, Los Haitises, Repubblica Dominicana
Penisola di Samaná, PN Los Haitises, Repubblica Dominicana

Dalla penisola di Samana agli haitiani dominicani

Nell'angolo nord-est della Repubblica Dominicana, dove ancora trionfa la natura caraibica, ci troviamo di fronte a un Atlantico molto più vigoroso del previsto da queste parti. Lì cavalchiamo in regime comunitario fino alla famosa cascata di Limón, attraversiamo la baia di Samaná e ci immergiamo nella remota ed esuberante "terra delle montagne" che la racchiude.
Creel, Chihuahua, Carlos Venzor, collezionista, museo
Chihuahua a Creel, Chihuahua, Messico

Sulla via di Creel

Con Chihuahua all'indietro, indichiamo il sud-ovest e le terre ancora più alte nel nord del Messico. Accanto a Ciudad Cuauhtémoc, abbiamo visitato un anziano mennonita. Intorno a Creel, abbiamo vissuto per la prima volta con la comunità indigena Rarámuri della Serra de Tarahumara.
Tramonto, Viale dei Baobab, Madagascar

Giorni come tanti altri

Pescatori in canoa, fiume Volta, Ghana
Volta, Gana

Un giro del Volta

In epoca coloniale, la grande regione africana del Volta era tedesca, britannica e francese. Oggi, l'area ad est di questo maestoso fiume dell'Africa occidentale e il lago in cui si riversa formano una provincia omonima. È un angolo montuoso, lussureggiante e mozzafiato del Ghana.
Isola Brava Capo Verde, Macaronesia
Brava, Capo Verde

L'isola Brava di Capo Verde

Al tempo della colonizzazione, i portoghesi si imbatterono in un'isola umida e rigogliosa, cosa rara a Capo Verde. Brava, la più piccola delle isole abitate e una delle meno visitate dell'arcipelago, conserva la genuinità della sua natura atlantica e vulcanica alquanto sfuggente.
Oulu Finlandia, il passaggio del tempo

Oulu: un'ode all'inverno

Situata nella parte nord-orientale del Golfo di Botnia, Oulu è una delle città più antiche della Finlandia e la sua capitale settentrionale. A soli 220 km dal Circolo Polare Artico, anche nei mesi più freddi offre una prodigiosa vita all'aria aperta.
Sulla corsia delitto e castigo, San Pietroburgo, Russia, Vladimirskaya
San Pietroburgo, Russia

Sulle tracce di “Delitto e castigo”

A San Pietroburgo non abbiamo potuto fare a meno di indagare sull'ispirazione dei personaggi vili del romanzo più famoso di Fëdor Dostoevskij: i suoi stessi rimpianti e le miserie di alcuni concittadini.
Tombolo e Punta Catedral, Parco Nazionale Manuel Antonio, Costa Rica
PN Manuel Antonio, Costa Rica

Il Parco Nazionale Little-Big del Costa Rica

Le ragioni degli under 28 sono ben note. parchi nazionali I costaricani sono diventati i più popolari. La fauna e la flora di PN Manuel António proliferano in un minuscolo ed eccentrico pezzo di giungla. Come se non bastasse, si limita a quattro delle migliori spiagge tipiche.

Treno Kuranda, Cairns, Queensland, Australia
Cairns-Kuranda, Australia

Treno per il mezzo della giungla

Costruita a Cairns per salvare i minatori isolati nella foresta pluviale dalla fame a causa delle inondazioni, nel tempo la ferrovia del Kuranda è diventata il pane quotidiano di centinaia di australiani alternativi.
Repubblica Dominicana, Spiaggia Bahia de Las Águilas, Pedernales. Parco Nazionale di Jaragua, Spiaggia
Laguna di Oviedo a Bahia de las Águilas, Repubblica Dominicana

Alla ricerca della spiaggia dominicana immacolata

Contro ogni previsione, una delle coste dominicane più incontaminate è anche una delle più remote. Alla scoperta della provincia di Pedernales, ammiriamo il Parco Nazionale semidesertico di Jaragua e la purezza caraibica di Bahia de las Águilas.
Visitatori della casa di Ernest Hemingway, Key West, Florida, Stati Uniti
Key West, Stati Uniti

Parco giochi caraibico di Hemingway

Espansivo come sempre, Ernest Hemingway ha definito Key West "il posto migliore in cui sia mai stato...". Nelle profondità tropicali degli Stati Uniti contigui, ha trovato l'evasione e un divertimento folle e ubriaco. E l'ispirazione per scrivere con intensità da abbinare.
Cabo Ledo Angola, moxixeiros
Capo Ledo, Angola

Cabo Ledo e la sua Baia di Gioia

A soli 120 km a sud di Luanda, le onde capricciose dell'Atlantico e le scogliere coronate da moxixeiros competono per la terra del musseque. La grande insenatura è condivisa da stranieri arresi alla scena e residenti angolani che da tempo sono sostenuti dal generoso mare.
Pemba, Mozambico, Capitale di Cabo Delgado, da Porto Amélia a Porto de Abrigo, Paquitequete
Pemba, Mozambico

Da Porto Amélia al Porto di Abrigo de Moçambique

Nel luglio 2017 abbiamo visitato Pemba. Due mesi dopo, il primo attacco ha avuto luogo a Mocímboa da Praia. Nemmeno allora osavamo immaginare che la capitale tropicale e soleggiata di Cabo Delgado sarebbe diventata la salvezza di migliaia di mozambicani in fuga da un terrificante jihadismo.
Treno Fianarantsoa a Manakara, TGV malgascio, locomotiva

A bordo del TGV malgascio

Partiamo da Fianarantsoa alle 7:3. Solo alle 170 del mattino seguente abbiamo completato i XNUMX km fino a Manakara. Gli indigeni chiamano questo treno quasi secolare Allena grandi vibrazioni. Durante il lungo viaggio, abbiamo sentito fortemente il cuore del Madagascar.
Verdure, Little India, Sari Singapore, Singapore
Little India, Singapore

Piccola India. La Singapore di Sari

Ci sono poche migliaia di abitanti invece degli 1.3 miliardi della madrepatria, ma Little India, un quartiere della minuscola Singapore, non manca di anima. Né soul né odore di curry e musica di Bollywood.
L'abbandono, lo stile di vita dell'Alaska, Talkeetna

Lo stile di vita dell'Alaska di Talkeetna

Un tempo un semplice avamposto minerario, Talkeetna è stato ringiovanito nel 1950 per servire gli scalatori del Monte McKinley. Il villaggio è di gran lunga il più alternativo e accattivante tra Anchorage e Fairbanks.
Stormo di fenicotteri, Laguna Oviedo, Repubblica Dominicana
Laguna de Oviedo, Repubblica Dominicana

Il (Nulla) Mar Morto della Repubblica Dominicana

L'ipersalinità della Laguna de Oviedo varia a seconda dell'evaporazione e dell'acqua fornita dalla pioggia e scorre dalla vicina catena montuosa del Bahoruco. Gli indigeni della regione stimano che, di regola, abbia un livello di sale marino tre volte superiore. Lì scopriamo prolifiche colonie di fenicotteri e iguane, tra le molte altre specie che compongono questo uno degli ecosistemi più esuberanti dell'isola di Hispaniola.
Napali Coast e Waimea Canyon, Kauai, rughe hawaiane
costa napoletana, Havai

Le rughe abbaglianti delle Hawaii

Kauai è l'isola più verde e umida dell'arcipelago hawaiano. È anche il più antico. Mentre esploriamo la sua costa di Napalo via terra, mare e aria, siamo stupiti di vedere come il passare dei millenni l'abbia solo favorita.