Gola di Taroko, Taiwan

Nelle profondità di Taiwan

Santuario dell'eterna primavera
Un santuario buddista benedice un torrente ininterrotto d'acqua proveniente dalla regione e loda la vita di più di 200 lavoratori (veterani militari) che hanno perso la vita nella costruzione della Central Cross-Island&n
conversazione conveniente
I visitatori taiwanesi lo scoprono all'ingresso di un ponte che dà accesso a uno dei tanti tunnel di Taroko.
meandro roccioso
Il letto pietroso e tortuoso del fiume Liwu, il corso d'acqua principale della gola di Taroko.
avventure fluviali
I visitatori della gola di Taroko provano le limpide acque del fiume Liwu.
All'ombra di Taroko
L'escursionista ammira una profonda gola scavata dal flusso del fiume Liwu.
Sommità celeste Pagoda
La pagoda a sei piani che si staglia sulla lussureggiante vegetazione di Tiangsiang, l'ultimo e il più grande insediamento di Taroko.
Il ponte Shakadang
Un altro dei numerosi ponti che consentivano la continuità della Central Cross-Island Highway, una delle poche strade che attraversa Taiwan da ovest a est.
Santuario dell'Eterna Primavera II
Il santuario buddista costruito sul pendio dell'Eterna Primavera, attraversato dalla costante cascata.
un sentiero illuminato
La statua del Buddha accoglie i visitatori e i fedeli in cima al pendio di Tiangsiang da cui sorge la pagoda della Cima Celeste.
L'ingresso dei tunnel
Casal percorre la strada delle Gallerie delle Nove Torri, scavate in un pendio di puro marmo.
il fiume Liwu
Piccola laguna naturale formata dall'allora minuscolo corso del fiume Liwu.
Il filone buddista di Taroko
Statua del Buddha bianco a metà della Pagoda della Sommità Celeste a Tiangsiang.
Sulla via dell'eternità
I visitatori percorrono un insidioso sentiero scavato nella roccia vicino al Santuario dell'Eterna Primavera.

Nel 1956, i taiwanesi scettici dubitano che i primi 20 km della Central Cross-Island Hwy fossero possibili. La gola di marmo che l'ha sfidata è oggi l'ambiente naturale più straordinario di Formosa.

Il tipo di montagne russe che corre lungo la costa orientale dell'isola principale di Taiwan, tra Suao e Hualien, sembra divertirci. I ciclisti incalliti riferiscono tra loro e con gli altri che, nonostante il suo terreno pazzesco, Formosa è probabilmente la migliore destinazione asiatica da esplorare in bicicletta. Maledicono, tuttavia, questo tratto tra l'Oceano Pacifico e le pendici rocciose della Cordillera Central. Lyndall Pyckering, ad esempio, si lamenta con una comunità di ciclo online di aver a malapena avuto il tempo di ammirare il paesaggio o di sentire il dolore alle cosce causato dalle continue salite, tale era la concentrazione che è stato costretto a mantenere per evitare di essere schiacciato contro il muri di pietra o di cemento, dai camion e dai bus turistici che disputavano l'asfalto.

Al volante della berlina Volvo del suo capo, Jack ha sofferto molto per evitare che il suo lavoro avesse la stessa sorte: “Dannato traffico! Il governo dovrebbe vietare una volta per tutte gli autocarri pesanti su questa costa!” Ci siamo resi conto che questa sarebbe stata la sua protesta anche se espressa nell'inglese rudimentale a cui ci eravamo già abituati. Ci siamo già fidati della tua esperienza. Per questo motivo abbiamo continuato a dedicarci ai tratti più fotogenici di quella costa estrema che, a causa delle altezze della scogliera di Chingshui, è diventata verticale come mai prima d'ora. Lì, scogliere di montagne di oltre mille metri si tuffavano ripide nel mare blu.

Pochi chilometri a sud e nell'entroterra, entriamo nella terra di Hsiulin. Questo distretto è stato a lungo il più grande di Taiwan in termini di area. Ospita sei villaggi e conta quasi 15500 abitanti, la stragrande maggioranza dei quali sono etnie Taroko. In tempi più recenti, le etnie aborigene dell'isola e della gola di Taroko hanno acquisito una tale importanza che le autorità hanno costretto Hsiulin a cambiare il suo nome in Taroko, un termine Truku che significa meraviglioso. Questo è presumibilmente ciò che disse un indiano di questa tribù quando lasciò per la prima volta il territorio scavato della gola e rimase stupito dall'oceano.

Presto ci lasciammo alle spalle questo vasto mare orientale. Entriamo in uno stretto canyon a volte verde e a volte roccioso, fatto di marmo grezzo per essere più precisi, motivo del suo altro nome, Marble Throat.

Svoltiamo 2.3 km a ovest della strada principale e arriviamo al Santuario dell'Eterna Primavera, una sorgente naturale fruttuosa e ininterrotta che un ordine buddista ha benedetto con un santuario attraversato dal ruscello. Fu eretto in onore degli oltre 200 lavoratori (veterani militari) che morirono nell'audace costruzione della Central Cross-Island Highway e ha i loro nomi incisi su lastre di pietra.

Ancora oggi, la Gola di Taroko e l'Eterna Primavera Shine si riservano i loro rischi, soprattutto se chi le visita viene sorpreso da tempeste o tifoni, molto comuni a Taiwan.

Mentre preferisce questo nuovo dominio alla frenetica strada costiera che ci ha portato da Taipei, Jack è ben consapevole dei suoi pericoli. “Attenzione su questa pista!”, ci avverte con un dramma insolito. “C'era una volta una coppia in luna di miele in posa per delle foto vicino al santuario quando furono sorpresi da una frana!“. Abbiamo anche riscontrato che quel pendio era già crollato più volte e che, dal 1950, il santuario era stato ricostruito due volte.

Quando siamo tornati dall'escursione e dagli spruzzi rigeneranti della primavera, Jack sospirava impaziente dietro il suo sgualcito Taiwan Times. “Cominciavo a preoccuparmi” giustifica il suo dispiacere ancora e sempre in un inglese rudimentale.

Non vogliamo intensificare la tua disperazione. Infilammo noi stessi e le nostre borse da lavoro nella Volvo e ci avviammo verso le viscere di Taroko.

Dopo 3.6 km si giunge nei pressi della Grotta delle rondini, una scogliera ricca di piccole grotte scavate da antiche correnti sotterranee e dove migliaia di rondini hanno nidificato.

Andando avanti troviamo il ponte sospeso Jinheng e attraversiamo nuovamente il fiume Liwu, che percorre l'intera gola, questa volta, in un'inevitabile vertigine causata dall'ondeggiamento permanente della struttura in fune.

Mentre lo attraversiamo, ci rendiamo conto della velocità drastica che con il suo letto profondo deve allagare più e più volte, ricevendo il peso delle piogge torrenziali alimentate dal Pacifico surriscaldato. Dopo qualche sforzo, anche la forma latente di Yindiaren Rock, un'enorme roccia scolpita dall'erosione a forma di capo dei nativi americani con il suo copricapo.

Tornati in modalità strada, abbiamo attraversato il ponte colorato Liufang e abbiamo raggiunto il Tunnel of Nine Turns. Lì, lo scontro Uomo contro Natura di Taroko assume una gravità senza precedenti. Ad un certo punto, la strada principale termina in una deviazione che porta a una serie di brevi cunicoli scavati nel marmo, lungo la gola tortuosa e irrigati da cascate che si tuffano nel fiume Liwu, qui agitato da rapide furiose.

Abbiamo camminato lungo questi tunnel semiaperti. L'ultimo ci svela la vera dimensione dello scenario

Appena 2 km più avanti, il capriccioso Liwu ci costringe a riattraversare il Ponte della Materna Devozione.

Questo ponte fu costruito dall'ex presidente di Taiwan, Chiang Jing-guo, figlio di un altro ben più famoso, Chiang Kai-shek, pioniere politico-militare della Repubblica di Cina (Taiwan) che vide il suo esercito sconfitto nella guerra civile che imperversava in Cina continentale e fu costretto a rifugiarsi sull'isola.

Chiang Jing-Guo, ha aperto il ponte in memoria di sua madre, ispirata dal padre. Lo stesso Chiang Kai-shek aveva fatto erigere un padiglione buddista in onore della nonna di Jing-Guo.

Battiamo i leoni di pietra che ne custodiscono l'ingresso e contempliamo gli enormi massi che condividono l'abbondante flusso, ora in compagnia di Jack, che ricorre ancora una volta a uno dei suoi termini anglofoni preferiti: “Fiume pazzo, non è vero? ? ” ci chiede sapendo a memoria e saltato che lo avremmo confermato.

Tiangsiang è l'ultimo e il più grande insediamento nella gola di Taroko. Appare incastonato nella sua soglia, con montagne verdi sullo sfondo. Intravediamo, fuori dalla vegetazione, la pagoda a sei piani della Cima Celeste e un buddha dorato che benedice i visitatori, coloro che, come noi, si sacrificano per salire il ripido sentiero verso il complesso religioso di Xiangde e altri che, come il nostro guidatore grasso e indolente, evitavano il piccolo pellegrinaggio. " Lassù??! Sei pazzo. Marco è matto, Sara, può essere solo quello!”

Ci siamo fatti una bella risata, l'abbiamo lasciato giocare con altri autisti e guide turistiche e stavamo andando. Eravamo nel territorio finale della gola e non abbiamo risparmiato tempo per rilassarci nelle sue sorgenti termali Wenshan, un ulteriore momento di svago con cui molti visitatori insistono per terminare la loro esplorazione di Taroko. Invece, siamo tornati a prendere a calci in culo in nome del Buddha e della scoperta. Questo è stato seguito da un lungo viaggio su strada lungo la continuazione della Central Cross-Island Highway, fino a Hsitou, già dall'altra parte di Taiwan.

Fish River Canyon, Namibia

Le budella namibiane dell'Africa

Quando nulla ve lo fa prevedere, un vasto burrone fluviale squarcia l'estremità meridionale del fiume Namibia. Con 160 km di lunghezza, 27 km di larghezza e, negli spazi, 550 metri di profondità, il Fish River Canyon è il Grand Canyon dall'Africa. E uno dei canyon più grandi sulla faccia della terra.

Nantou, Taiwan

Nel cuore dell'altra Cina

Nantou è l'unica provincia di Taiwan isolata dall'Oceano Pacifico. Chiunque oggi scopra il cuore montuoso di questa regione tende ad essere d'accordo con i navigatori portoghesi che hanno battezzato Taiwan Formosa.

Iriomote, Giappone

Iriomote, una piccola amazzone del Giappone tropicale

Le foreste pluviali e le impenetrabili mangrovie riempiono Iriomote sotto il clima di una pentola a pressione. Qui, i visitatori stranieri sono rari come il yamaneko, un'inafferrabile lince endemica.
Taiwan

Bello ma non sicuro

I navigatori portoghesi non potevano immaginare l'imbroglio riservato a Formosa. Quasi 500 anni dopo, anche se non è sicura del suo futuro, Taiwan è fiorente. Da qualche parte tra indipendenza e integrazione nella grande Cina.
ippopotami, parco nazionale di chobe, botswana
PN Chobe, Botswana

Chobe: un fiume al confine tra vita e morte

Chobe segna il divario tra il Botswana e tre dei suoi paesi vicini, Zambia, Zimbabwe e Namibia. Ma il suo letto capriccioso ha una funzione molto più cruciale di questa delimitazione politica.
Circuito dell'Annapurna, da Manang a Yak-kharka
10° Circuito dell'Annapurna: Manang lo Yak Kharka, Nepal

Verso gli altopiani (superiori) dell'Annapurna

Dopo una pausa di acclimatamento nella civiltà quasi urbana di Manang (3519 m), riprendiamo l'ascesa allo zenit di Thorong La (5416 m). Quel giorno abbiamo raggiunto il villaggio di Yak Kharka, a 4018 m, un buon punto di partenza per i campi alla base della grande gola.
napier, Nova Zelândia

Ritorno agli anni '30 – Tour del Calhambeque

In una città ricostruita in stile Art Déco e con un'atmosfera da "anni folli" e oltre, il mezzo di trasporto appropriato sono le eleganti auto d'epoca di quell'epoca. A Napier sono ovunque.
Passeggeri, voli panoramici - Alpi meridionali, Nuova Zelanda

La conquista aeronautica delle Alpi meridionali

Nel 1955, il pilota Harry Wigley creò un sistema per il decollo e l'atterraggio su asfalto o neve. Da allora, la sua compagnia ha svelato, dall'alto, alcuni degli scenari più magnifici dell'Oceania.
Moa su una spiaggia di Rapa Nui/Isola di Pasqua
isola di Pasqua, Cile

Il decollo e la caduta del culto dell'uomo uccello

Fino al XVI secolo, i nativi di isola di Pasqua scolpito e adorato enormi divinità di pietra. Da un momento all'altro, hanno cominciato a far cadere il loro moai. La venerazione di perizoma manu, un leader per metà umano e per metà sacro, messo in scena dopo una drammatica competizione per un uovo.
Goiás Velho, L'eredità della corsa all'oro, Brasile
Goias Velho, Brasile

Un'eredità della corsa all'oro

Due secoli dopo il periodo d'oro della prospezione, persa nel tempo e nella vastità dell'altopiano centrale, Goiás apprezza la sua ammirevole architettura coloniale, la sorprendente ricchezza che resta da scoprire.
Il focan di Lola, cibo ricco, Costa Rica, Guapiles
Il Fogon di Lola, Costa Rica

Il gusto della Costa Rica a El Fogón de Lola

Come suggerisce il nome, Fogón de Lola de Guapiles serve piatti preparati sui fornelli e al forno, secondo la tradizione della famiglia costaricana. In particolare, la famiglia di zia Lola.
Impressioni Mostra di Lijiang, Yangshuo, Cina, Red Entusiasmo
Lijiang e Yangshuo, Cina

Una Cina impressionante

Zhang Yimou, uno dei più famosi registi asiatici, si è dedicato a grandi produzioni outdoor ed è stato coautore delle cerimonie mediatiche delle Olimpiadi di Pechino. Ma Yimou è anche responsabile di “Impressions”, una serie di allestimenti non meno controversi con palchi in luoghi emblematici.
Spettatore, Melbourne Cricket Ground-Regole di calcio, Melbourne, Australia

Calcio dove gli australiani regolano le regole

Sebbene praticato dal 1841, il football australiano conquistò solo una parte della grande isola. L'internazionalizzazione non è mai andata oltre la carta, frenata dalla concorrenza del rugby e del calcio classico.
Namibe, Angola, Grotta, Parco Iona
Namibe, Angola

Incursione nel Namibe angolano

Alla scoperta del sud dell'Angola, lasciamo Moçâmedes per l'interno della provincia desertica. Per migliaia di chilometri su terra e sabbia, l'asprezza del paesaggio non fa che rafforzare lo stupore della sua vastità.
Indiano incoronato

Per alcuni Trás-os-Montes in Venezuela in Fiesta

Nel 1619, le autorità di Mérida dettarono l'insediamento del territorio circostante. Dall'ordine sono derivati ​​19 villaggi remoti, che abbiamo trovato dediti a celebrazioni con caretos e pauliteiros locali.
tunnel di ghiaccio, percorso dell'oro nero, Valdez, Alaska, USA

Sensazioni vs Impressioni

tarsio, bohol, filippine, ultraterreno
Bohol, Filippine

Una Filippine dall'altro mondo

L'arcipelago filippino si estende per oltre 300.000 km² di Oceano Pacifico. Parte del sub-arcipelago delle Visayas, Bohol ospita piccoli primati dall'aspetto alieno e le colline soprannaturali delle Chocolate Hills.
Victoria, capitale, Seychelles, Mahé, Capital Life
Victoria, Mahé, Seychelles

Dallo “stabilimento” francofono alla capitale creola delle Seychelles

I francesi diedero il loro "L'Etablissement” con coloni europei, africani e indiani. Due secoli dopo, i rivali britannici presero loro l'arcipelago e ribattezzarono la città in onore della loro regina Vittoria. Quando la visitiamo, la capitale delle Seychelles rimane tanto multietnica quanto minuscola.
Chiesa della Santa Trinità, Kazbegi, Georgia, Caucaso
Kazbegi, Georgia

Dio nelle alture del Caucaso

Nel XIV secolo, i religiosi ortodossi si ispirarono a un eremo che un monaco aveva costruito a 4000 m di altitudine e arroccato una chiesa tra la vetta del monte Kazbek (5047 m) e il villaggio ai piedi. Sempre più visitatori affollano questi luoghi mistici ai margini della Russia. Come loro, per arrivarci ci sottomettiamo ai capricci della sconsiderata Georgia Military Road.
Baie d'Oro, Ile des Pins, Nuova Caledonia
Île-des-Pins, Nuova Caledonia

L'Isola che si appoggiava al Paradiso

Nel 1964, Katsura Morimura ha deliziato il Giappone con una storia d'amore turchese ambientata a Ouvéa. Ma la vicina Île-des-Pins ha conquistato il titolo di "L'isola più vicina al paradiso" e ha estasiato i suoi visitatori.
mar morto, superficie dell'acqua, luogo più basso della terra, israele, riposo
Mar Morto, Israele

Sopra l'acqua, nelle profondità della Terra

È il luogo più basso della superficie del pianeta e teatro di numerosi racconti biblici. Ma il Mar Morto è speciale anche per la concentrazione di sale che rende la vita impossibile ma sostiene chi vi si bagna.

Walvis Bay, Namibia, baia, dune
Walvis Bay, Namibia

Le Litorale Abissale di Walvis Bay

Dalla più grande città costiera della Namibia ai margini del deserto del Namib di Sandwich Harbour, c'è un dominio senza pari di oceano, dune, nebbia e fauna selvatica. Dal 1790, la fruttuosa Walvis Bay funge da porta d'ingresso.
Mirador de La Peña, El Hierro, Isole Canarie, Spagna
El Hierro, Isole Canarie

L'orlo vulcanico delle Canarie e il Vecchio Mondo

Fino all'arrivo di Colombo nelle Americhe, El Hierro era visto come la soglia del mondo conosciuto e, per un certo periodo, il meridiano che lo delimitava. Mezzo millennio dopo, l'ultima isola occidentale delle Canarie ribolle di esuberante vulcanismo.
Monumento a Heroes Acre, Zimbabwe
Harare, zimbabwe

L'ultimo sonaglio del surreale Mugabué

Nel 2015, la first lady dello Zimbabwe Grace Mugabe disse che il presidente, allora 91enne, avrebbe governato fino all'età di 100 anni, su una sedia a rotelle speciale. Poco dopo, iniziò a insinuarsi nella sua successione. Ma nei giorni scorsi i generali hanno finalmente accelerato la rimozione di Robert Mugabe che hanno sostituito con l'ex vicepresidente Emmerson Mnangagwa.
Bagnante, The Baths, Parco Nazionale di Devil's Bay (The Baths), Virgin Gorda, Isole Vergini Britanniche
Virgin Gorda, Ilhas Virgens Britânica

I “Caraibi” divini di Virgin Gorda

Alla scoperta delle Isole Vergini, sbarchiamo su un seducente mare tropicale punteggiato da enormi rocce granitiche. I bagni sembrano usciti dal Seychelles ma sono uno degli ambienti marini più esuberanti dei Caraibi.
Monastero di Tawang, Arunachal Pradesh, India
Tawang, India

La mistica valle della profonda discordia

All'estremità settentrionale della provincia indiana dell'Arunachal Pradesh, Tawang ospita paesaggi montuosi spettacolari, villaggi etnici Mompa e maestosi monasteri buddisti. Anche se dal 1962 i rivali cinesi non lo trafiggono, Pechino guarda questo dominio come parte del tuo Tibete. Di conseguenza, religiosità e spiritualismo hanno da tempo condiviso un forte militarismo.
White pass yukon train, Skagway, Gold route, Alaska, USA
Skagway, Alaska

Una variante della corsa all'oro nel Klondike

L'ultima grande corsa all'oro americana è ormai lontana. Oggi, centinaia di navi da crociera riversano ogni estate migliaia di visitatori benestanti nelle strade piene di negozi di Skagway.
Tombola, Street Bingo - Campeche, Messico
Campeche, Messico

Un Bingo così divertente che giochi con le bambole

Il venerdì sera, un gruppo di signore occupa i tavoli del Parque Independencia e scommette sulle sciocchezze. I piccoli premi escono in combinazioni di gatti, cuori, comete, maracas e altre icone.
L'abbandono, lo stile di vita dell'Alaska, Talkeetna

Lo stile di vita dell'Alaska di Talkeetna

Un tempo un semplice avamposto minerario, Talkeetna è stato ringiovanito nel 1950 per servire gli scalatori del Monte McKinley. Il villaggio è di gran lunga il più alternativo e accattivante tra Anchorage e Fairbanks.
Riserva Masai Mara, Masai Land Trip, Kenya, Masai Convivialità

Riserva del Masai Mara: Viaggio nella terra dei Masai

La savana di Mara divenne famosa per il confronto tra milioni di erbivori ei loro predatori. Ma, in una sconsiderata comunione con la fauna selvatica, sono gli umani Masai a distinguersi di più.
I suoni, Parco Nazionale di Fiordland, Nuova Zelanda

I fiordi degli antipodi

Una stranezza geologica ha reso la regione del Fiordland la più cruda e imponente della Nuova Zelanda. Anno dopo anno, molte migliaia di visitatori adorano il sottodominio patchwork tra Te Anau e Milford Sound.