Bridgetown, Barbados e Granada

Facile nudo
Luci del porto
Il Parlamento di Bridgetown
Viaggiando, da cima a fondo, attraverso le Piccole Antille, il periodo natalizio ci coglie alle Barbados e a Grenada. Con le famiglie dall'altra parte dell'oceano, ci siamo adattati al caldo e alle feste in spiaggia dei Caraibi.

Siamo giunti alla fine della prima settimana di dicembre.

Senza sapere esattamente come, ci ritroviamo nell'isola di Barbados, rimanendo alla periferia della capitale, Bridgetown. Giorno dopo giorno esploriamo il suo centro coloniale.

A poco a poco, cogliamo i manierismi della città e della sua gente, generalmente dedita alla vita che conducono, ad eccezione di alcuni agenti di agenzie turistiche che, posizionati sul Chamberlain Bridge, impongono tour in catamarano al largo la costa occidentale dell'isola, con i suoi tramonti infallibili.

Cambia poco o nulla, sul molo della città e nelle due piazze principali che la delimitano, quella degli Eroi Nazionali e quella dell'Indipendenza, ottenuta nel 1966 dal Regno Unito, dopo l'adesione alla fallita Federazione delle Indie Occidentali (1958-62).

Da allora, la nazione insulare si è evoluta in uno degli stati democratici più prosperi delle Antille. In modo così stabile che le sue forze armate contano solo circa ottocento arruolati, rinforzati da membri di età compresa tra i 14 e i 18 anni che fanno parte della Corpo dei cadetti delle Barbados.

Abbiamo rivisitato Bridgetown il 13 dicembre. Mentre il pomeriggio cede il passo alla notte, sono le forze armate barbadiane e i loro cadetti, affiancati da diversi volontari, a compiere l'unica metamorfosi degna di nota nella capitale.

Natale tropicale a Bridgetown, Barbados

Scaricano alberi di Natale di plastica dai camion.

In un evidente esercizio di coordinamento e sensibilità decorativa, li distribuiscono davanti al Palazzo del Parlamento e intorno alla Piazza degli Eroi Nazionali.

Quando li esaminiamo, ci accorgiamo che in una certa sezione ogni albero rappresenta un paese, soprattutto del vasto Commonwealth, di cui la nazione delle Barbados continua a far parte.

I militari così, con la pazienza di un santo mimetizzato, compongono decorazioni allusive ai rispettivi paesi.

Palla di Natale, dopo palla di Natale, nastro dopo nastro, con un posto speciale per una miriade di messaggi ritagliati e compilati, crediamo dai bambini di queste nazioni.

Le giornate continuano a scorrere, in cammino verso il 25 dicembre, la data cristiana più importante.

Mentre vaghiamo per le vie dello shopping Bridgetown, abbiamo scoperto che anche gli uomini d'affari aderivano allo spirito del tempo, anche se nella sua forma pagana.

Spirito natalizio nei negozi ed emanato dai monumenti

Sono 30º Celsius, o quasi 30º, tipici della stagione secca alle Barbados.

Nonostante il caldo tropicale, molti negozi mettono pupazzi di neve, Babbo Natale e pinguini sopra le loro entrate.

I promotori delle vendite, con i megafoni pronti, annunciano le promozioni natalizie della giornata.

Non appena il sole scompare, il Edificio del parlamento Si distingue in un rosso etereo, con un verde contrastante proveniente dagli ingressi appuntiti.

Innalzata a un'estremità della torre più alta del complesso, la bandiera giallo-blu con un tridente centrato, delle Barbados, fluttua secondo la brezza.

Abbiamo attraversato il Broad Street al dominio di Piazza degli Eroi e, all'ingresso del Ponte Chamberlain.

Anche la Natività occupa lì il suo spazio. Su una parete laterale, tra le palme imperiali e gli alberi delle barche a vela ancorate, incontriamo un presepe.

Un presepe in Piazza Indipendenza a Bridgetown

Giuseppe, Maria, Gesù Cristo e i Magi appaiono insieme in un conforto fatto di balle di paglia.

Non appena il cielo si oscura e gli alberi di Natale e le altre decorazioni brillano, anche le bambole dei personaggi si illuminano contro le stelle che adornano il cielo.

I bambini vengono fotografati con le loro madri. Intere famiglie ci chiedono di fotografarle con i loro cellulari.

Da qualche tempo dopo che gli inglesi li sbarcarono sull’isola, come schiavi africani, la maggior parte degli abitanti delle Barbados ha sentito un fascino commovente per quella nascita simbolica del Salvatore.

L'intensa azione missionaria e l'influenza della società britannica resero cristiani gli schiavi e i loro discendenti.

Oggi questo patrimonio religioso è più ramificato che mai, anche se diluito in innumerevoli ed esuberanti celebrazioni pagane.

Natale ai Caraibi, le luci del porto,

La diversità cristiana dell'isola di Barbados

Più del 20% dei Barbadiani sono anglicani. Molti altri sono pentecostali e, poco più del 15% si dividono tra battisti, moravi, mormoni e testimoni di Geova. Ci sono anche avventisti del settimo giorno, metodisti, wesleyani, nazareni e seguaci della Chiesa di Dio.

Barbados ha anche una piccola ma attiva comunità ebraica. È composto dai discendenti della diaspora causata dalla persecuzione e dall'espulsione decretate dall'Inquisizione nella penisola iberica che, alla fine del XV secolo, costrinse gli ebrei a fuggire, prima nel Brasile olandese, poi, dopo che il Portogallo ebbe conquistato gli ebrei olandesi. territori, a Curaçao e ad altre isole dei Caraibi, comprese le Barbados.

Nel cimitero ebraico di Bridgetown abbondano le lapidi con nomi e cognomi portoghesi. La vita religiosa degli ebrei locali ruota attorno alla sinagoga Nidhe Israel e allo storico quartiere ebraico della città.

La tradizione natalizia di Bridgetown

Si svolge a margine delle messe tenute nella cattedrale di San Michele e in templi cristiani non così imponenti.

La mattina del 25 dicembre, come accade anno dopo anno, i credenti delle Barbadiani si vestono con i migliori abiti vecchio stile e all'avanguardia dell'isola.

Si riuniscono al Queen's Park di Bridgetown, ispirati a rinnovare la loro fede in una cerimonia maratona che dura dalle 6 alle 11, animata dalla musica dei Banda delle forze di polizia reali delle Barbados, di una Tuk Band e di altri attori che gli conferiscono un impressionante ritmo gospel.

Bajan gli atei o coloro che sono poco motivati ​​dagli incontri religiosi, dormono più tardi. Portano già la festa dalla sera prima, nei bar con spettacoli dal vivo come “Harbour Lights”, che abbiamo avuto ancora il tempo di guardare.

Le contingenze del viaggio imponevano che non fossimo più a Bridgetown per assistere alle celebrazioni natalizie.

Esploravamo le Barbados da quasi dieci giorni. Con diverse Piccole Antille ancora nei nostri piani, a sud e a ovest, era urgente continuare.

Breve viaggio dalle Barbados a Grenada

Volammo quindi verso la vicina isola di Grenada, famosa per le sue spezie di qualità superiore che le valsero l'epiteto Spice Island.

L'Isola delle Spezie è però conosciuta anche o meglio per l'invasione di Grenada portata avanti nel 1983 dagli Stati Uniti di Ronald Reagan e da una coalizione di forze di sei nazioni caraibiche, in risposta allo scontro tra la fazione comunista di Maurice Bishop che si era imposta, nel 1979, con un colpo di stato, e i suoi oppositori, allineati con gli USA e il mondo democratico.

Tra queste sei nazioni c'erano le Barbados.

Le autorità dell’isola hanno addirittura autorizzato le forze americane incaricate di invadere Grenada a lasciare le Barbados, con la giustificazione ufficiale che l’operazione “Furia urgente” era necessario per garantire la protezione degli oltre seicento americani che studiavano medicina sull'isola ed evitare che venissero usati come ostaggi.

La bellezza caraibica e l'esotismo di Granada ci trattengono per una serie di giorni. Lo giriamo letteralmente. Abbiamo visitato le unità di lavorazione delle spezie e la riserva forestale del Grand Etang.

Sulla costa orientale abbiamo camminato lungo la vecchia pista dell’aeroporto di Pearls, abbandonata dopo l’invasione americana. Lì ci siamo divertiti allestendo foto all'interno di uno degli aerei Antonov che il URSS offerti a Cuba e che lì videro il capolinea.

In questo trambusto alla scoperta dei quattro angoli dell'isola, siamo arrivati ​​al 24 dicembre. Abbiamo acquistato i biglietti per la prossima destinazione, Trinidad e Tobago.

Nel frattempo ci siamo resi conto che eravamo vicini a Natale. Nelle chiese e nelle cattedrali della capitale Saint George, vengono preparate messe paragonabili a quelle di Bridgetown.

Un po' stufi di girovagare per l'unica città di Granada, abbiamo utilizzato il pretesto natalizio per rilassarci dalla frenesia fotografica di quasi tutti i giorni.

Natale ai Caraibi, le luci del porto

Il bagno della vigilia e del giorno di Natale, vicino a San Giorgio

Puntiamo alla spiaggia di Grande Anse, alla periferia della città. Abbiamo fatto scorta di mojito e piña colada. Li gustiamo nel Mar dei Caraibi, rinfrescato dall'inverno dell'emisfero settentrionale, ma ancora caldo.

Abbiamo preso il sole, letto di Granada e delle altre isole che avevamo attraversato. Abbiamo guardato una partita di calcio sulla spiaggia per bambini.

Poco prima che il sole tramontasse per l’altra metà del mondo, ci siamo spostati sulla terrazza del bar-ristorante”Ombrello".

Nonostante il nome, la possibilità di pioggia rimane quasi pari a zero.

Offrono a noi e ad altri clienti, Cappellini natalizi e collane di perline rosse.

Natale ai Caraibi, Umbrella Bar

Ci prendiamo del tempo per inviare messaggi stagionali agli amici e chiamare la famiglia, qualcosa che continua per tutta la cena.

A poco a poco, animato da una banda che si esibisce anche in berretti biancorossi, il “Ombrello” si arrende allo spirito natalizio.

I clienti cantano i successi più noti.

Alcuni trovano spazio al piano inferiore e ballano, giocando con gli spensierati dipendenti del locale.

La stanchezza per le lunghe passeggiate del giorno prima ci fa partire prima di quanto pensassimo.

Ci siamo svegliati il ​​25 ringiovaniti. Abbiamo notato che praticamente è tutto chiuso, a Saint George's e sull'isola di Grenada.

Con il fresco ricordo del piacevole riposo che ci aveva regalato la baia di Grande Anse, ecco dove siamo ritornati. Ci impegniamo a celebrare la sabbia, il sole e il mare, la vita semplice dei Caraibi, la lontananza volontaria da casa.

E da qualsiasi casa.

Michaelmas Cay, Australia

Le miglia del Natale (parte I)

In Australia, viviamo il più insolito del 24 dicembre. Salpiamo per il Mar dei Coralli e atterriamo su un isolotto idilliaco che condividiamo con le sterne dal becco arancione e altri uccelli.
Altopiano di Atherton, Australia

Le miglia del Natale (parte II)

Il 25 dicembre esploriamo la campagna alta, bucolica ma tropicale del Queensland settentrionale. Ignoriamo il luogo in cui si trova la maggior parte degli abitanti e siamo sorpresi dall'assoluta assenza del periodo natalizio.

Dalla Lapponia finlandese all'Artico, Visita alla Terra di Babbo Natale

Stanchi di aspettare che il vecchio barbuto scendesse dal camino, abbiamo ribaltato la storia. Abbiamo approfittato di un viaggio nella Lapponia finlandese e siamo passati davanti alla sua casa nascosta.
Shillong, India

Selfie di Natale in una fortezza cristiana in India

Arriva dicembre. Con una popolazione in gran parte cristiana, lo stato di Meghalaya sincronizza la sua Natività con quella occidentale ed è in contrasto con il sovraffollato subcontinente indù e musulmano. Shillong, la capitale, brilla di fede, felicità, jingle bells e illuminazione brillante. Per l'abbagliamento dei vacanzieri indiani di altre parti e fedi.
Sosia, Attori e Comparse

Stelle finte

Protagonisti di eventi o sono imprenditori di strada. Incarnano personaggi inevitabili, rappresentano classi sociali o periodi. Anche a miglia di distanza da Hollywood, senza di loro, il mondo sarebbe più noioso.
English Harbour, Antigua

Nelson's Dockyard: l'Antica Base navale e Dimora dell'Ammiraglio

Nel XNUMX° secolo, quando gli inglesi contestarono il controllo dei Caraibi e il commercio dello zucchero con i loro rivali coloniali, presero il controllo dell'isola di Antigua. Lì si imbatterono in una baia frastagliata che chiamarono English Harbour. Ne fecero un porto strategico che ospitava anche l'idolatrato ufficiale di marina.
Montserrat, Piccole Antille

L'isola vulcanica che rifiuta di dormire

Nelle Antille abbondano i vulcani chiamati Soufrière. Quello di Montserrat, risvegliato nel 1995, rimane uno dei più attivi. Alla scoperta dell'isola, rientriamo nell'area di esclusione ed esploriamo le aree ancora incontaminate dalle eruzioni.
Plymouth, Montserrat

Dalle ceneri alle ceneri

Arroccato ai piedi delle colline del Monte Soufrière, in cima a depositi magmatici, la città solitaria dell'isola caraibica di Montserrat è cresciuta condannata. Come si temeva, nel 1995 anche il vulcano è entrato in un lungo periodo eruttivo. Plymouth, è l'unica capitale di un territorio politico che rimane sepolto e abbandonato.
Saint George, Granada

Una detonazione della storia dei Caraibi

La peculiare Saint George si estende lungo il pendio di un vulcano inattivo e attorno a un'insenatura a forma di U. Le sue case abbondanti e ondulate testimoniano la ricchezza generata nel corso dei secoli sull'isola di Grenada, di cui è la capitale.
Bridgetown, Barbados

La città (del ponte) delle Barbados

Originariamente fondata come "Indian Bridge", accanto a una palude maleodorante, la capitale delle Barbados si è evoluta nella capitale delle British Windward Isles. I barbadiani lo chiamano "The City"”. È la città natale della ben più famosa Rihanna.
Jabula Beach, Kwazulu Natal, Sud Africa
Santa Lucia, Sud Africa

Un'Africa selvaggia come Zulu

All'eminenza della costa del Mozambico, la provincia del KwaZulu-Natal ospita un inaspettato Sud Africa. Spiagge deserte costellate di dune, vasti estuari e colline ricoperte di nebbia riempiono questa terra selvaggia bagnata anche dall'Oceano Indiano. È condiviso dai sudditi della sempre orgogliosa nazione Zulu e da una delle faune più prolifiche e diversificate del continente africano.
Circuito dell'Annapurna: 5° - Ngawal a BragaNepal

Verso Braga. I nepalesi.

Abbiamo trascorso un'altra mattinata di tempo glorioso alla scoperta di Ngawal. Segue un breve viaggio verso Manang, la città principale sulla strada per l'apice del circuito dell'Annapurna. Abbiamo soggiornato a Braga (Braka). Il borgo si sarebbe presto rivelato una delle sue tappe più indimenticabili.
Tesori, Las Vegas, Nevada, Città del peccato e del perdono
Las Vegas, EUA

Dove il peccato perdona sempre

Proiettata dal deserto del Mojave come un miraggio al neon, la capitale nordamericana del gioco e dell'intrattenimento è vissuta come una scommessa al buio. Lussureggiante e avvincente, Vegas non impara né si pente.
Angel Falls, fiume che cade dal cielo, Angel Falls, PN Canaima, Venezuela
P.N. Canaima, Venezuela

Kerepakupai, Angel Jump: Il fiume che cade dal cielo

Nel 1937, Jimmy Angel fece atterrare un aereo su un altopiano sperduto nella giungla venezuelana. L'avventuriero americano non trovò l'oro ma conquistò il battesimo della cascata più lunga sulla faccia della Terra
autoflagellazione, passione di cristo, filippine
Marinduque, Filippine

La passione filippina di Cristo

Nessuna nazione circostante è cattolica, ma molti filippini non si lasciano intimidire. Durante la Settimana Santa si arrendono alla fede ereditata dai coloni spagnoli e l'autoflagellazione diventa una sanguinosa prova di fede.
napier, Nova Zelândia

Ritorno agli anni '30 – Tour del Calhambeque

In una città ricostruita in stile Art Déco e con un'atmosfera da "anni folli" e oltre, il mezzo di trasporto appropriato sono le eleganti auto d'epoca di quell'epoca. A Napier sono ovunque.
Distributori di bevande, Giappone
Giappone

L'impero delle macchine per bevande

Ci sono più di 5 milioni di scatole luminose ultra-tecnologiche sparse in tutto il paese e molte altre lattine e bottiglie esuberanti di bevande invitanti. I giapponesi hanno smesso da tempo di resistergli.
Uno contro tutti, Monastero di Sera, Sacro Dibattito, Tibet
Lhasa, Tibete

Sera, il Monastero del Sacro Dibattito

In pochi posti al mondo si usa un dialetto con la stessa veemenza del monastero di Sera. Lì, centinaia di monaci si impegnano in intensi e chiassosi dibattiti sugli insegnamenti del Buddha in tibetano.
arbitro di combattimento, combattimento di galli, filippine
Filippine

Quando solo i combattimenti di galli risvegliano le Filippine

Banditi in gran parte del Primo Mondo, i combattimenti di galli prosperano nelle Filippine dove spostano milioni di persone e pesos. Nonostante i suoi problemi eterni è il Sabong che più stimola la nazione.
Escursionisti sull'Ice Lake Trail, circuito dell'Annapurna, Nepal
Circuito dell'Annapurna: 7° - Braga - Ice Lake, Nepal

Circuito dell'Annapurna - Il doloroso acclimatamento del lago di ghiaccio

Sulla salita al villaggio di Ghyaru, abbiamo avuto un primo e inaspettato assaggio di quanto possa essere esaltante il circuito dell'Annapurna. Nove chilometri dopo, a Braga, per la necessità di acclimatarsi, si sale dai 3.470 m di Braga ai 4.600 m del lago Kicho Tal. Sentiamo solo la stanchezza prevista e il gonfiore del fascino per la catena montuosa dell'Annapurna.
Chiesa coloniale di San Francesco d'Assisi, Taos, New Mexico, USA
Taos, EUA

Il Nord America ancestrale di Taos

Viaggiando attraverso il New Mexico, siamo rimasti abbagliati dalle due versioni di Taos, quella del villaggio indigeno di adobe di Taos Pueblo, uno dei villaggi della EUA abitato più a lungo e continuamente. E quella di Taos, la città che i conquistatori spagnoli lasciarono in eredità alla Messicoo Messico cedette a Stati Uniti e che una comunità creativa di discendenti nativi e artisti migranti migliora e continua a lodare.
Portfolio, Got2Globe, migliori immagini, fotografia, immagini, Cleopatra, Dioscorides, Delos, Grecia

Il Mondano e il Celeste

Frederikstad-Saint-Croix-America-Vergine-Isole-Libertà
Frederiksted, Saint Croix, Isole Vergini Americane

La città dell'emancipazione delle Indie occidentali danesi

Se Christiansted si affermò come capitale e principale centro commerciale dell'isola di Saint Croix, la “sorella” della parte sottovento, Frederiksted ebbe il suo apogeo di civiltà quando ci fu la rivolta e la successiva liberazione degli schiavi che assicurarono la prosperità della colonia.
Fort Galle, Sri Lanka, Taprobana leggendaria di Ceylon
Galle, Sri Lanka

Né Beyond né Short del leggendario Taprobane

Camões ha immortalato Ceylon come un punto di riferimento indelebile delle Scoperte dove Galle fu una delle prime fortezze controllate e cedute dai portoghesi. Passarono cinque secoli e Ceylon lasciò il posto allo Sri Lanka. Galle resiste e continua a sedurre esploratori dai quattro angoli della Terra.
Barche sul ghiaccio, isola di Hailuoto, Finlandia
A forma di squalo, Finlândia

Un rifugio nel Golfo di Botnia

Durante l'inverno, l'isola di Hailuoto è collegata al resto della Finlandia dalla strada di ghiaccio più lunga del paese. La maggior parte dei suoi 986 abitanti apprezza soprattutto la distanza che l'isola concede loro.
Almada Negreiros, Roça Saudade, Sao Tome
desiderio, São Tomé, São Tome e Principe

Almada Negreiros: da Saudade all'eternità

Almada Negreiros nasce nell'aprile del 1893 in una campagna di São Tomé. Alla scoperta delle sue origini, crediamo che l'esuberanza rigogliosa in cui ha iniziato a crescere abbia dato ossigeno alla sua feconda creatività.
Chiesa della Santa Trinità, Kazbegi, Georgia, Caucaso
Kazbegi, Georgia

Dio nelle alture del Caucaso

Nel XIV secolo, i religiosi ortodossi si ispirarono a un eremo che un monaco aveva costruito a 4000 m di altitudine e arroccato una chiesa tra la vetta del monte Kazbek (5047 m) e il villaggio ai piedi. Sempre più visitatori affollano questi luoghi mistici ai margini della Russia. Come loro, per arrivarci ci sottomettiamo ai capricci della sconsiderata Georgia Military Road.

Barca e timoniere, Cayo Los Pájaros, Los Haitises, Repubblica Dominicana
Penisola di Samaná, PN Los Haitises, Repubblica Dominicana

Dalla penisola di Samana agli haitiani dominicani

Nell'angolo nord-est della Repubblica Dominicana, dove ancora trionfa la natura caraibica, ci troviamo di fronte a un Atlantico molto più vigoroso del previsto da queste parti. Lì cavalchiamo in regime comunitario fino alla famosa cascata di Limón, attraversiamo la baia di Samaná e ci immergiamo nella remota ed esuberante "terra delle montagne" che la racchiude.
Donne a Jaisalmer Fort, Rajasthan, India
Jaisalmer, India

La vita duratura al Forte d'Oro di Jaisalmer

La fortezza di Jaisalmer fu costruita dal 1156 in poi per ordine di Rawal Jaisal, sovrano di un potente clan proveniente dalle propaggini indiane del deserto del Thar. Più di otto secoli dopo, nonostante la continua pressione del turismo, condividono il vasto e intricato interno dell'ultimo forte abitato dell'India, quasi quattromila discendenti degli abitanti originari.
ora dall'alto della scala, mago della nuova zelanda, christchurch, nuova zelanda
Christchurch, Nova Zelândia

Il maledetto stregone della Nuova Zelanda

Nonostante la sua notorietà agli antipodi, Ian Channell, lo stregone della Nuova Zelanda, non fu in grado di prevedere o prevenire diversi terremoti che colpirono Christchurch. A 88 anni, dopo 23 anni di contratto con il Comune, rilascia dichiarazioni troppo controverse e finisce per essere licenziato.
El Nido, Palawan l'ultima frontiera filippina
El Nido, Filippine

El Nido, Palawan: l'ultima frontiera filippina

Uno dei paesaggi marini più affascinanti del mondo, i vasti e aspri isolotti di Bacuit nascondono sgargianti barriere coralline, piccole spiagge e lagune idilliache. Per scoprirlo, basta bangka.
Solostsky autunnale
Isole Soloveckie, Russia

L'Isola Madre dell'Arcipelago Gulag

Ospitò uno dei più potenti domini religiosi ortodossi in Russia, ma Lenin e Stalin lo trasformarono in un gulag. Con la caduta dell'URSS, Solotsky ritrova pace e spiritualità.
Treno della fine del mondo, Terra del Fuoco, Argentina

Ultima stagione: Fine del mondo

Fino al 1947 i Tren del Fin del Mundo fecero innumerevoli viaggi per far tagliare legna da ardere ai detenuti del carcere di Ushuaia. Oggi i passeggeri sono diversi ma nessun altro treno passa più a sud.
giovane commessa, nazione, pane, uzbekistan
Valle di Fergana, Uzbekistan

Uzbekistan, la nazione a cui non manca il pane

Pochi paesi usano cereali come l'Uzbekistan. In questa repubblica dell'Asia centrale, il pane gioca un ruolo vitale e sociale. Gli uzbeki lo producono e lo consumano con devozione e in abbondanza.
Professioni Ardue

Il pane impastato dal diavolo

Il lavoro è essenziale per la maggior parte delle vite. Ma alcuni lavori impongono un livello di sforzo, monotonia o pericolo di cui solo pochi eletti sono capaci.
Mandria di bufali asiatici, Maguri Beel, Assam, India
Maguri Bill, India

Un Pantanal ai confini dell'India nord-orientale

Il Maguri Bill occupa un'area anfibia nelle vicinanze assamesi del fiume Brahmaputra. È lodato come un habitat incredibile, soprattutto per gli uccelli. Quando lo navighiamo in modalità gondola, ci imbattiamo in molta (ma molta) più vita della semplice asada.
Passeggeri, voli panoramici - Alpi meridionali, Nuova Zelanda

La conquista aeronautica delle Alpi meridionali

Nel 1955, il pilota Harry Wigley creò un sistema per il decollo e l'atterraggio su asfalto o neve. Da allora, la sua compagnia ha svelato, dall'alto, alcuni degli scenari più magnifici dell'Oceania.