Mykines, Isole Faroe

Nell'estremo ovest delle Faroe

Sulla cresta di Mykines
Pecore in primo piano e una fila di camminatori sulle alture di Mykines.
A bordo del “Josup”
Passeggeri sul "Josup", la barca che viaggia tra Sórvagur e l'isola di Mykines.
Le 40 case di Mykines
L'unico insediamento a Mykines, Isole Faroe
Escursionista dietro Mykines Crest
Visitatore di Mykines, passa attraverso un corridoio protetto da un cancello.
Fiume a Mykines
Mykines ospita oltre a uno dei torrenti che attraversano l'isola.
pulcinelle di mare nell'aria
I pulcinelle di mare tentano atterraggi difficili sulla soglia di Mykines.
Erbacce dal suolo ai tetti
Case tradizionali del villaggio di Mykines, con tetti in erba e torba.
vita da pulcinella di mare
Pulcinelle di mare su un tappeto di erba Mykines.
cammino pastorale
Gli escursionisti camminano lungo un sentiero Mykines con una mandria che cammina davanti a loro.
duo di pecore
Pecore con diversi stili di lana su un'erba Mykines.
trio nella nebbia
Le figure svanirono nella nebbia che improvvisamente si impadronì di Mykinesholmur.
Pecora perde il suo tappeto di lana
Una pecora in procinto di perdere la sua lana, si graffia contro una roccia.
Picchi Mykines
Picchi acuti di Mykines e Mykinesholmur.
Duo sui toni del verde
Gli escursionisti percorrono il sentiero che porta a Mykinesholmur.
pulcinella di mare
Colonia di pulcinelle di mare su una scogliera di Mykinesholmur.
bionda e bruna
I cavalli pascolano sopra il villaggio di Mykines.
Coda faroese
I giovani escursionisti percorrono un sentiero per tornare al villaggio di Mykines.
curiosità di lana
Gli agnelli si nascondono dalla cima della cresta di Mykines, con un enorme precipizio dietro di loro.
il rifugio perfetto
Agnello al riparo dal vento e dalla nebbia su un terreno tagliato a Mykinesholmur.
pulcinelle di mare, pulcinelle di mare
Due delle tante pulcinelle di mare. Mykines ospita la più grande colonia di questi uccelli delle Isole Faroe.
Mykines stabilisce il confine occidentale dell'arcipelago delle Faroe. Ospitò 179 persone ma la durezza del ritiro ebbe la meglio. Oggi, lì sopravvivono solo nove anime. Quando la visitiamo, troviamo l'isola dedita alle sue mille pecore e alle inquiete colonie di pulcinelle di mare.

Con Mykines in vista, passiamo dall'isola di Streymoy a quella di Vagar attraverso uno dei comodi tunnel sottomarini delle Isole Faroe (4.9 km). Abbiamo fatto il giro della pista dell'aeroporto internazionale attraccato a Vagar. Dalla sua proiezione si scende al livello del mare.

Come tanti altri villaggi sparsi nell'arcipelago intricato e frastagliato, Sorvágur si nasconde in una baia che racchiude un fiordo.

Quasi alla fine della strada Bakkavegur e ai margini del villaggio, siamo arrivati ​​all'ultima tappa del viaggio: il piccolo porto locale da cui partivano le barche per la vicina isola di Mykines. Ci imbattiamo in una linea multinazionale, loquace e, come si suppone in queste terre nordiche d'Europa, ordinata.

Tindholmur, Dragannir e il Packed Crossing a bordo del "Josup"

del battesimo"Giosuè”, la barca risulta essere più piccola di quanto ci aspettassimo. Anche così, i passeggeri si adattano perfettamente ai posti a sedere a poppa e in piedi sui bordi intorno alla cabina del timoniere. Non ci è voluto molto per navigare lungo il Sorvagsfjordur.

Tindhólmur Islet e Dranganir Rock nelle lontane Isole Faroe

L'isola di Tindholmur e la roccia di Dranganir si vedono in lontananza.

Quando quel golfo si apre sull'Atlantico, il timoniere punta la nave a sud-ovest. Falla navigare tra la penisola tortuosa che delimita il fiordo e l'isolotto di Tindhólmur. Distruggiamo un Nord Atlantico speciale.

La scogliera di Drangarnir che costeggiamo e lo stesso Tindhólmur proiettano dal fondo del mare al cielo come sculture esuberanti di erosione e millenni. Negli ultimi tempi sono tra le immagini più pubblicizzate dell'arcipelago.

Drangarir, quello che abbiamo superato per primo, è formato da due formazioni rocciose. Il più prominente è una sorta di surreale portico marino. Ha un "buco dell'ago" nel cuore di un'enorme scogliera con la parte superiore tagliata in diagonale, come da un'ascia degli dei.

Isolotto di Tindholmur, Isole Faroe

L'isolotto di Tindhólmur visto dalla barca “Jósup” con le sue cinque cime ancora visibili.

Allontanandosi da esso, vediamo Tindhólmur definito con le sue cinque cime aguzze allineate in cima a una scogliera rocciosa e concava che contrasta con il pendio obliquo e verdeggiante di fronte. Più che grafico e fotogenico, l'isolotto è eccentrico e maestoso. Talmente emblematico che il popolo delle Faroe si degna di nominare ciascuna delle sue vette: Ytsti, Arni, Lítli, Breidi e Bogdi.

Ma non è solo la geologia a rendere grandi Dragannir e Tindholmur. I faroesi dicono spesso che "le loro isole non hanno maltempo, quello che hanno è molto tempo". Proprio lì, il clima rigido e l'inevitabile coraggio del mare illustrano perfettamente questo detto.

Passeggeri del "Jósup", diretti a Mykines, Isole Faroe

Passeggeri sulla “Jósup”, la barca che viaggia tra Sórvagur e l'isola di Mykines.

Navigazione meridionale e ancoraggio nell'estremo ovest di Mykines

Non appena abbiamo lasciato la protezione incanalata del fiordo, siamo entrati nel passaggio tra la soglia di Vagar e Tindhólmur, il “Giosuè” combatte contro le potenti correnti e contro le onde che il vento e le maree rendono capricciose. Alcuni passeggeri subiscono gli effetti della tregua che continua, inesorabile, fino a quando non ci allineiamo con la costa meridionale di Mykines e siamo al riparo dal potente vento del nord.

Abbiamo percorso buona parte dei 10 km ritagliati dalla costa meridionale dell'isola, ai piedi delle sue scogliere rocciose che, a tratti, vediamo ricoperte da una resistente erba estiva.

Un'ora dopo aver lasciato Sórvagur, la barca si dirige verso una baia più stretta di altre che abbiamo attraversato. Rivela il porto improvvisato di Mykines e l'omonimo villaggio – l'unico dell'isola – con le sue case raggruppate sopra, in una valle erbosa.

Villaggio di Mykines, Isole Faroe

Case Mykines, viste dal mare.

Centinaia di uccelli appollaiati nelle fessure e nelle nicchie delle scogliere circostanti li accolgono con strilli striduli di indignazione.

Ordinati come ci eravamo imbarcati, sbarcammo. Salimmo una ripida scalinata. In cima, un giovane residente accoglie gli estranei e li illumina su cosa possono e non possono fare sull'isola.

L'incredibile sentiero per il faro di Mykineshólmur

Sono stati delineati cinque percorsi, ognuno con il proprio colore sulla mappa e le proprie caratteristiche. Sapevamo in anticipo che il numero 5, quello che portava al faro sulla punta dell'isola sorella di Mykineshólmur e tornava al punto di partenza, era il più popolare. Non ci vorrà molto per confermare il perché.

Escursionista su un sentiero di Mykinesholmur, Mykines, Isole Faerøer

L'escursionista cammina lungo il sentiero che porta al faro di Mykinesholmur.

Abbiamo scelto di salvare la visita al villaggio per il viaggio di ritorno. Volgemmo le spalle e salimmo un lungo pendio in fondo a prati punteggiati di pecore. Alla sua sommità raggiungiamo la cresta di quel tratto di Mykines. Questo schema contrastante e vertiginoso si ripeterebbe per buona parte della passeggiata.

Ogni volta che ci avventuravamo a guardare a nord di questa cresta, ci imbattevamo in voragini aguzze che, nei punti più alti, raggiungevano diverse centinaia di metri.

Tuttavia, come avevamo già visto in altre parti delle Faroe, determinate a raggiungere l'erba rigogliosa irrigata dall'umido vento del nord, le pecore ci sfidavano spesso. Li abbiamo visti di tutti i colori e forme. Nero, bianco, marrone e maculato.

Pecore e ancora pecore

Pecore, agnelli e placidi agnelli. Enormi montoni con manierismi territoriali e corna arricciate in tinta. Molti degli esemplari erano stati ritagliati. Oppure, seminude, lasciavano cadere lo spesso mantello di lana che li proteggeva dal gelido inverno. Tra queste pecore, diverse hanno cercato di alleviare il prurito causato dalla (relativa) calura estiva strofinandosi su rocce aguzze.

Nei primi istanti sull'isola ci perdiamo in quel bagliore ovino e fotogenico di vedere tante pecore in movimenti e pose fotogeniche: su cenge e nicchie erbose, alcune arroccate con il mare grigio sullo sfondo, altre, contro il cielo coperto che ingrigiva l'oceano...

Pecore a Mykines, Isole Faroe

Alla fine, ci siamo resi conto che non avevamo tutto il tempo del mondo. Abbiamo ripreso il sentiero con solo soste inevitabili per registrare gli incredibili panorami che abbiamo rilevato. Soprattutto la valle che era rimasta indietro e le case colorate che la abitavano.

Sempre nella fase ascendente del percorso, ci illudiamo di pensare che il sentiero che porta al faro possa seguire, pianeggiante e scorrevole. Poche decine di metri più avanti, il sentiero entra in una presa ancora più stretta sulla cresta. Rivela un inaspettato abisso frontale. Stavamo cercando un seguito che non avrebbe posto fine alle nostre vite.

Infine, abbiamo trovato il filo del sentiero, nascosto in una sorta di passaggio naturale che l'erosione aveva costretto sulla scogliera. Un cancello di legno e una rete metallica li proteggevano da una lunga caduta mortale. Allo stesso tempo fungevano da portico e corridoio di accesso a una zona distinta dell'isola, la roccaforte ricca di uccelli marini responsabile della suprema fama del sentiero per il faro.

Un altro dominio vertiginoso e avicolo

In uno dei giorni precedenti avevamo partecipato a un tour delle scogliere di Vestmanna, promosse come ideali per contemplare le pittoresche pulcinelle di mare. A dire il vero, per un motivo o per l'altro, non abbiamo visto un solo esemplare su queste rocce indubbiamente impressionanti.

Tale frustrazione ha indotto i partecipanti a tornare a riva brontolando per l'errore. Invece, da quell'angolo in poi, condivideremmo Mykines con la più grande colonia di pulcinelle di mare delle Isole Faroe.

Colonia di pulcinelle di mare all'ingresso di Mykinesholmur, Isole Faroe

Colonia di pulcinelle di mare su una scogliera di Mykinesholmur.

Abbiamo lasciato quel corridoio ancora una volta verso il lato sud erboso dell'isola. Da un momento all'altro vedevamo diverse testoline colorate che ci sbirciavano da dentro tane aperte nella terra bagnata e nascoste da cespi frondosi. Lungo il percorso, gli esemplari isolati e nascosti si trasformarono in gruppi senza nulla da nascondere, allineati su bordi inclinati che facevano capolino nel mare sottostante.

Ci avviciniamo alla gola marina che separa il corpo principale di Mykines dalla sottoisola di Mykineshólmur. Il vento del nord entra, furioso, in quell'intervallo. Si scaglia contro il paesaggio e le pulcinelle di mare, i gabbiani, i cormorani, i pettirossi, le sule e le urie.

Nel regno dei puffini

Ci siamo seduti per un momento davanti a un gruppo di pulcinelle di mare su una cresta dell'isola che hanno usato come punto di approdo. Apprezziamo che girino la testa in questo modo e in quello con sospetto, come bambole meccaniche preprogrammate. Decollo trascinato, a grande velocità, dal vento.

Pulcinella di mare, Mykines

E, sulla via del ritorno, cercando di allineare la loro goffa frenata al profilo del pendio e allo spazio che la colonia riservava loro. Ridevamo di cuore ogni volta che interrompevano i loro atterraggi e, in pericolo, erano costretti ad avvicinarsi correttivi contro vento.

Ma, come con le pecore, ci siamo ricordati che non potevamo passare l'intero pomeriggio con quelle adorabili"pulcinelle di mare”. Di conseguenza, attraversiamo il ponte che attraversa la gola e ci avventuriamo lungo un sentiero intermedio sulle pendici meridionali del Mykineshólmur. Nonostante una foschia fulminante abbia invaso l'isola, rileviamo ancora una volta le pecore in tutta la loro abbondanza e grazia.

Agnello al riparo dal vento a Mykinesholmur, Isole Faroe

Il vecchio faro di Mykineshóllmur perso nella nebbia

Quando siamo arrivati ​​al faro di Mykines, la visibilità era ridotta a pochi metri. dà più significato a holmur posta nel 1909 all'estremità dell'isola come monito per la navigazione. La nautica ma non solo. Prima di lui erano già accadute molte catastrofi.

Forme nella nebbia, vicino al faro di Mykinesholmur, Isole Faroe.

Secondo la storia, nel 1595 circa 50 navi provenienti da varie parti dell'arcipelago furono sorprese da una tempesta fulminante e affondarono. Si ritiene che tutti gli uomini adatti al lavoro di Mykines siano morti. Nel 1607, ilwalcheren", una nave olandese è affondata al largo dell'isola e i residenti si sono riforniti della maggior parte delle merci che erano a bordo.

Quando passiamo l'estremità meridionale e inferiore di Mykineshólmur, ci troviamo faccia a faccia con un mare distorto, pieno di onde e creste generate da potenti correnti. Non eravamo nemmeno sotto una tempesta, ma questo punto di vista lascia pochi dubbi su ciò di cui era capace quel Nord Atlantico.

Colonia di uccelli e mare agitato a Mykinesholmur, Isole Faroe

Colonia di uccelli su una roccia alla soglia di Mykinesholmur con un mare mosso da una forte corrente.

Nel 1970, un aereo Fokker F27 Friendship proveniente da Bergen, Norvegia e destinato all'aeroporto di Vagar era in condizioni meteorologiche avverse. Si è schiantato a Mykines. Il capitano e tutti i passeggeri seduti sul lato sinistro dell'aereo sono morti sul colpo.

Altri ventisei sono sopravvissuti, anche se alcuni sono rimasti gravemente feriti. Tre di coloro che hanno riportato solo ferite lievi sono stati in grado di raggiungere a piedi il villaggio e chiedere aiuto. Gli abitanti si sono precipitati in soccorso almeno fino all'arrivo di una nave pattuglia danese.

Nello stesso anno, la luce del faro fu automatizzata. Di conseguenza, l'ultimo residente (su un massimo storico di 22) ha abbandonato Holm per sempre.

I giovani visitatori tornano al villaggio di Mykines, Isole Faroe

Ritorno in fretta al villaggio dell'isola

Da parte nostra, non eravamo dell'umore giusto per realizzare tragedie. Temevamo che la nebbia si addensasse ancora di più e nascondesse le tracce penzolanti e vertiginose che ci avevano portato lì. Pertanto, abbiamo accelerato il ritorno.

Scendemmo al villaggio di Mykines, madidi di sudore ma al sicuro. Riprendendo fiato, vaghiamo per i suoi vicoli, tra case tradizionali con tetti di torba ed erba e altre con architetture diverse, tra cui la chiesa senza croce che benedice la minuscola e lunga comunità dell'isola in declino.

Case tradizionali di Mykines, Isole Faroe

Case tradizionali del villaggio di Mykines, con tetti in erba e torba.

Abbiamo incontrato solo gli estranei con cui eravamo arrivati ​​in barca, molti dei quali chiacchieravano nella locanda locale, Marit's House B&B.

Al suo apice nel 1925, quando era uno dei più grandi villaggi delle Isole Faroe, Mykines contava 179 abitanti. Nel 1940 erano ancora 170. Da allora, a poco a poco, gli autoctoni abbandonarono il loro ritiro, abbandonandosi alla vita più comoda di altre parti dell'arcipelago.

Ci sono 40 case nel villaggio. Solo sei di loro sono abitate durante tutto l'anno. Come in tutte le Isole Faroe, i nove abitanti dell'isola, resilienti proprietari terrieri, le numerose pecore dell'isola e alcuni cavalli, usano gli elicotteri per viaggiare da e verso l'isola e ricevono rifornimenti e posta che continuano a essere consegnati da Jancy, il tuo fidato portafoglio.

Cavalli a Mykines, Isole Faroe

I cavalli pascolano sopra il villaggio di Mykines.

Gli elicotteri sono particolarmente utili durante l'inverno, quando il mare è quasi sempre troppo agitato per viaggiare in sicurezza. Ma anche in estate i temporali che arrivano senza preavviso costringono alla cancellazione delle traversate in battello.

Spesso, il tempo insidioso costringe gli estranei a rimanere su Mykines per giorni e giorni. Verso le sette del pomeriggio, abbiamo visto il “Giosuè” per attraccare ancora una volta sull'isola.

Barca Josup nel porto di Mykines, Isole Faroe

Barca “Josup” ormeggiata nel porticciolo di Mykines.

Era ora che tornassimo nella capitale. torshavn. Quando siamo saliti a bordo, non potevamo scrollarci di dosso la sensazione di voler rimanere lì per due, tre, quattro giorni. Una settimana. Qualunque.

PN Thingvellir, Islândia

Sulle origini della remota democrazia vichinga

Le basi del governo popolare che mi vengono in mente sono quelle elleniche. Ma quello che si ritiene essere il primo parlamento al mondo fu inaugurato a metà del X secolo, nella gelida campagna islandese.
Nova Zelândia

Quando contare le pecore fa dormire

20 anni fa, la Nuova Zelanda aveva 18 pecore per ogni abitante. Per ragioni politiche ed economiche, la media si è dimezzata. Agli antipodi, molti allevatori sono preoccupati per il loro futuro.
Penisola di Banks, Nova Zelândia

Il frammento della terra divina della penisola di Banks

Dall'alto, il rigonfiamento più evidente sulla costa orientale dell'Isola del Sud sembra essere imploso più e più volte. Vulcanica ma verdeggiante e bucolica, la Banks Peninsula racchiude nella sua geomorfologia quasi a ruota dentata l'essenza della vita sempre invidiabile della Nuova Zelanda.
nesbyen a Flamm, Norvegia

Ferrovia Flam: la Norvegia sublime dalla prima all'ultima stazione

Su strada ea bordo della Flam Railway, su una delle linee ferroviarie più ripide del mondo, raggiungiamo Flam e l'ingresso del Sognefjord, il più grande, il più profondo e il più venerato dei fiordi della Scandinavia. Dal punto di partenza all'ultima stazione, questa Norvegia che abbiamo svelato è monumentale.

Neve infinita sull'isola di Fogo

Quando, a metà maggio, l'Islanda ha già il tepore del sole ma il freddo ma il freddo e la neve persistono, gli abitanti cedono a un'affascinante ansia estiva.
Islândia

Isola di fuoco, ghiaccio, cascate e cascate

La cascata suprema d'Europa si precipita in Islanda. Ma non è l'unico. In quest'isola boreale, con pioggia o neve costante e nel mezzo della battaglia tra vulcani e ghiacciai, cadono infiniti torrenti.
Laguna di Jokülsárlón, Islândia

La canzone e il ghiaccio

Creato dalle acque dell'Oceano Artico e dallo scioglimento del ghiacciaio più grande d'Europa, Jokülsárlón forma un dominio gelido e imponente. Gli islandesi la venerano e le rendono sorprendente omaggio.
Islândia

Il calore geotermico dell'isola di ghiaccio

La maggior parte dei visitatori apprezza i paesaggi vulcanici islandesi per la loro bellezza. Gli islandesi traggono anche da loro calore ed energia vitale che portano alle porte dell'Artico.
Oslo, Norvegia

A (sopra) Capitale Capitalizzato

Uno dei problemi della Norvegia è stato decidere come investire i miliardi di euro nel suo fondo sovrano da record. Ma nemmeno le risorse eccessive salvano Oslo dalle sue incongruenze sociali.
Kalsoy, Isole Faroe

Un faro alla fine del mondo faroese

Kalsoy è una delle isole più isolate dell'arcipelago delle Faroe. Detta anche “il flauto” per la sua forma longilinea e per i numerosi cunicoli che la servono, è abitata da soli 75 abitanti. Molto meno degli estranei che la visitano ogni anno, attratti dal bagliore boreale del suo faro di Kallur.
Tórshavn, Isole Faroe

Il porto faroese di Thor

È stato il principale insediamento delle Isole Faroe almeno dall'850 d.C., anno in cui i coloni vichinghi stabilirono lì un parlamento. Tórshavn rimane una delle capitali più piccole d'Europa e il rifugio divino di circa un terzo della popolazione faroese.
Vágar, Isole Faroe

Il lago che aleggia sull'Atlantico settentrionale

Per un capriccio geologico, Sorvagsvatn è molto più del lago più grande delle Isole Faroe. Scogliere con tra i trenta ei centoquaranta metri delimitano l'estremità meridionale del suo letto. Da certi punti di vista, dà l'idea di essere sospeso sull'oceano.
kirkjubor, Streymoy, Isole Faroe

Dove il cristianesimo faroese ha dato la costa

Ad appena un anno dall'inizio del primo millennio, un missionario vichingo di nome Sigmundur Brestisson portò la fede cristiana nelle Isole Faroe. Kirkjubour, divenne il rifugio e la sede episcopale della nuova religione.
Streymoy, Isole Faroe

Streymoy Sopra, Assaggiate l'Isola delle Correnti

Lasciamo la capitale Torshavn dirigendoci a nord. Abbiamo attraversato da Vestmanna alla costa orientale di Streymoy. Fino a quando non raggiungiamo l'estremità settentrionale di Tjornuvík, siamo ancora e ancora abbagliati dalla verdeggiante eccentricità della più grande isola faroese.
Saksun, StreymoyIsole Faroe

Il villaggio faroese che non vuole essere Disneyland

Saksun è uno dei tanti splendidi piccoli villaggi delle Isole Faroe che sempre più estranei visitano. Si distingue per l'avversione ai turisti del suo principale proprietario rurale, autore di ripetute antipatie e attacchi contro gli invasori della sua terra.
Parco nazionale di Gorongosa, Mozambico, fauna selvatica, leoni
Parco Nazionale Gorongosa, Mozambico

Il cuore selvaggio del Mozambico mostra segni di vita

Gorongosa ospitava uno degli ecosistemi più esuberanti dell'Africa, ma dal 1980 al 1992 ha ceduto alla Guerra Civile tra FRELIMO e RENAMO. Greg Carr, il milionario inventore di Voice Mail, ha ricevuto un messaggio dall'ambasciatore mozambicano alle Nazioni Unite che lo sfidava a sostenere il Mozambico. Per il bene del paese e dell'umanità, Carr si impegna a far risorgere lo splendido parco nazionale che il governo coloniale portoghese vi aveva creato.
Thorong Pedi a High Camp, Circuito dell'Annapurna, Nepal, Escursionista solitario
Circuito dell'Annapurna: 12 ° - Thorong Phedi a High Camp

Il preludio alla traversata suprema

Questa sezione del circuito dell'Annapurna dista solo 1 km, ma in meno di due ore ti porta da 4450 m a 4850 m e l'ingresso alla grande gola. Dormire ad High Camp è un test di resistenza alla Mountain Disease che non tutti superano.
costa, fiordo, Seydisfjordur, Islanda
Seydisfjörður, Islândia

Dall'arte della pesca all'arte della pesca

Quando gli armatori di Reykjavik acquistarono la flotta peschereccia da Seydisfjordur, il villaggio dovette adattarsi. Oggi cattura i discepoli dell'arte di Dieter Roth e altre anime bohémien e creative.
Totem, villaggio di Botko, Malekula, Vanuatu

Cannibalismo di carne e ossa

Fino all'inizio del XX secolo, i mangiatori di uomini banchettavano ancora nell'arcipelago di Vanuatu. Nel villaggio di Botko scopriamo perché i coloni europei avevano così paura dell'isola di Malekula.
buon consiglio buddista
Chiang Mai, Thailandia

300 Watt di energia spirituale e culturale

I thailandesi chiamano ogni tempio buddista wat e la loro capitale settentrionale li ha in evidente abbondanza. Consegnata a eventi successivi tenuti tra santuari, Chiang Mai non si spegne mai del tutto.
Via San Pedro Atacama, Cile
San Pedro de Atacama, Cile

San Pedro de Atacama: La vita ad Adobe nel più arido dei deserti

I conquistatori spagnoli erano partiti e il convoglio ha deviato il bestiame e le carovane di nitrati. San Pedro stava riguadagnando la pace, ma un'orda di stranieri alla scoperta del Sud America invase il pueblo.
Obeso residente a Tupola Tapaau, una piccola isola delle Samoa occidentali.
Tonga, Samoa Occidentali, Polinesia

Pacifico XXL

Per secoli, gli indigeni delle isole polinesiane sono vissuti per terra e per mare. Fino all'intrusione delle potenze coloniali e alla successiva introduzione di grossi pezzi di carne, fast food e le bevande zuccherate hanno generato una piaga di diabete e obesità. Oggi, mentre gran parte del PIL nazionale di Tonga, Samoa Occidentali e i vicini si sprecano con questi “veleni occidentali”, i pescatori riescono a malapena a vendere il loro pesce.
Garranos galoppa attraverso l'altopiano sopra Castro Laboreiro, PN Peneda-Gerês, Portogallo
Castro Laboreiro, Portogallo

Da Castro de Laboreiro a Raia da Serra Peneda – Gerês

Siamo arrivati ​​a (i) l'eminenza della Galizia, a 1000 m di altitudine e anche oltre. Castro Laboreiro e i paesi circostanti si stagliano contro la monumentalità granitica delle montagne e del Planalto da Peneda e Laboreiro. Così come le sue persone resilienti che, a volte affidate a Brandas a volte a Inverneiras, chiamano ancora casa questi paesaggi mozzafiato.
Nuoto, Western Australia, Aussie Style, Alba negli occhi
Busselton, Australia

2000 metri in stile australiano

Nel 1853 Busselton fu dotata di uno dei pontoni più lunghi del mondo. mondo. Quando la struttura è crollata, i residenti hanno deciso di aggirare il problema. Dal 1996 lo fanno ogni anno. nuoto.
Moçamedes a PN Iona, Namibe, Angola

Grande ingresso all'Angola das Dunas

Sempre partendo da Moçâmedes, abbiamo viaggiato alla ricerca delle sabbie del Parco Nazionale di Namibe e Iona. La meteorologia del cacimbo impedisce la continuazione tra l'Atlantico e le dune dello splendido sud di Baía dos Tigres. Sarà solo questione di tempo.
Jingkieng Wahsurah, ponte delle radici del villaggio di Nongblai, Meghalaya, India
Meghalaya, India

Ponti di popoli che mettono radici

L'imprevedibilità dei fiumi nella regione più umida della terra non ha mai scoraggiato Khasi e Jaintia. Di fronte all'abbondanza di alberi ficus elastico nelle loro valli queste etnie si abituavano a modellare rami e ceppi. Dalla loro tradizione perduta nel tempo, hanno lasciato in eredità centinaia di abbaglianti ponti di radici alle generazioni future.
fotografia di luce solare, sole, luci

Un Sole, Tante Luci

La maggior parte delle foto di viaggio vengono scattate alla luce del sole. La luce del sole e il tempo formano un'interazione capricciosa. Scopri come prevederlo, rilevarlo e utilizzarlo al meglio.
Bonaire, isola, Antille olandesi, ABC, Caraibi, Rincon
Rincon, Bonaire

Il Pioneer Nook delle Antille olandesi

Poco dopo l'arrivo di Colombo nelle Americhe, i castigliani scoprirono un'isola caraibica che chiamarono Brasile. Temendo la minaccia dei pirati, nascosero il primo insediamento in una valle. Dopo un secolo, gli olandesi presero possesso di quell'isola e la ribattezzarono Bonaire. Non hanno cancellato il nome senza pretese della colonia precursore: Rincon.
Bufali, isola di Marajo, Brasile, Bufali della polizia acida
Isola Marajó, Brasile

L'isola dei bufali

Una nave che trasporta bufali da India sarà naufragato alla foce del Rio delle Amazzoni. Oggi l'isola di Marajó che li ha accolti ha uno degli armenti più grandi del mondo e il Brasile non può fare a meno di questi bovini.
Controllo corrispondenza

Dalla Lapponia finlandese all'Artico, Visita alla Terra di Babbo Natale

Stanchi di aspettare che il vecchio barbuto scendesse dal camino, abbiamo ribaltato la storia. Abbiamo approfittato di un viaggio nella Lapponia finlandese e siamo passati davanti alla sua casa nascosta.
silhouette e poesia, cora coralina, old goias, brasile
Goias Velho, Brasile

Vita e lavoro di uno scrittore al margine

Nata a Goiás, Ana Lins Bretas ha trascorso gran parte della sua vita lontana dalla sua famiglia castrante e dalla città. Tornando alle sue origini, ha continuato a ritrarre la mentalità prevenuta della campagna brasiliana.
Montezuma e Malpaís, le migliori spiagge della Costa Rica, Catarata
Montezuma, Costa Rica

Di nuovo nelle braccia tropicali di Montezuma

Sono passati 18 anni da quando siamo stati abbagliati da questa delle coste benedette del Costa Rica. Solo due mesi fa, l'abbiamo ritrovato. Accogliente come lo conoscevamo.

Isola di Praslin, Sea Cocos, Seychelles, Baia dell'Eden

Praslin, Seychelles

L'Eden degli enigmatici Coconuts-of-the-Sea

Per secoli, i marinai arabi ed europei hanno creduto che il seme più grande del mondo, che hanno trovato sulle coste dell'Oceano Indiano a forma di fianchi voluttuosi di una donna, provenisse da un albero mitico sul fondo degli oceani. L'isola sensuale che li ha sempre generati ci ha lasciato estasiati.
Isola di São Miguel, Acores Splendida per natura
São Miguel, Azzorre

Isola di São Miguel: splendide Azzorre, per Natura

Una biosfera immacolata che le viscere della Terra modellano e riscaldano è esposta, a São Miguel, in formato panoramico. São Miguel è la più grande delle isole portoghesi. Ed è un'opera d'arte della Natura e dell'Uomo piantata nel mezzo del Nord Atlantico.
Monumento a Heroes Acre, Zimbabwe
Harare, zimbabwe

L'ultimo sonaglio del surreale Mugabué

Nel 2015, la first lady dello Zimbabwe Grace Mugabe disse che il presidente, allora 91enne, avrebbe governato fino all'età di 100 anni, su una sedia a rotelle speciale. Poco dopo, iniziò a insinuarsi nella sua successione. Ma nei giorni scorsi i generali hanno finalmente accelerato la rimozione di Robert Mugabe che hanno sostituito con l'ex vicepresidente Emmerson Mnangagwa.
La Repubblica Dominicana Balneario de Barahona, Balneario Los Patos
Barahona, Repubblica Dominicana

Repubblica Dominicana Fare il bagno a Barahona

Sabato dopo sabato, l'angolo sud-ovest della Repubblica Dominicana entra in modalità di decompressione. A poco a poco, le sue seducenti spiagge e lagune accolgono una marea di persone euforiche che si arrendono a un peculiare partito anfibio.
Da Chiang Khong a Luang Prabang, Laos, lungo il Mekong
Chiang Hong - Luang Prabang, Laos

Barca lenta, fiume Mekong sotto

La bellezza e il basso costo del Laos sono buoni motivi per navigare tra Chiang Khong e Luang Prabang. Ma questa lunga discesa del fiume Mekong può essere estenuante quanto pittoresca.

Viaggio in treno: il meglio del mondo su Carris

Nessun modo di viaggiare è ripetitivo e arricchente come viaggiare su rotaia. Sali a bordo di queste diverse carrozze e composizioni e goditi lo scenario più bello del mondo su Rails.
Corsa di renne, Kings Cup, Inari, Finlandia

La corsa più pazza in cima al mondo

I lapponi finlandesi gareggiano con le loro renne da secoli. Nella finale della Kings Cup - Porokuninkuusajot - si affrontano a grande velocità, ben al di sopra del Circolo Polare Artico e ben sotto lo zero.
Visitatori a Talisay Ruins, Negros Island, Filippine
Talisay città, Filippine

Monumento a un Amore Luso-Filippino

Alla fine del 11° secolo, Mariano Lacson, un contadino filippino, e Maria Braga, una donna portoghese di Macao, si innamorarono e si sposarono. Durante la gravidanza di quello che sarebbe diventato il suo undicesimo figlio, Maria ha ceduto a una caduta. Distrutto, Mariano costruì un palazzo in suo onore. Nel bel mezzo della seconda guerra mondiale, il palazzo fu bruciato, ma le eleganti rovine sopravvissute perpetuano la loro tragica relazione.
Serengeti, Great Savanna Migration, Tanzania, gnu nel fiume
P.N. Serengeti, Tanzania

La grande migrazione della savana infinita

In queste praterie che dicono i Masai siringat (corri per sempre), milioni di gnu e altri erbivori inseguono le piogge. Per i predatori, il loro arrivo e quello del monsone sono la stessa salvezza.