Lago Inle, Myanmar

Ombre blu
Spettacolo personale di Aung,
Intha Balance
La moda dei cappelli di paglia
Vogatore solitario
Canoa sovraffollata
Pesi sulle spalle
Lago Crepuscolo
Con una superficie di 116 km2, Il Lago Inle è il secondo lago più grande del Myanmar. È molto più di questo. La diversità etnica della sua popolazione, la profusione di templi buddisti e l'esotismo della vita locale ne fanno un'imperdibile roccaforte del sud-est asiatico.

A quel punto lo avevamo già ben in mente.

Il nuovo viaggio che stiamo intraprendendo è importante ricordarlo. Partiamo da Rangoon verso le tre del pomeriggio. Il viaggio verso nord dura più di 15 ore.

I primi sei, trascorsi in un comfort accettabile. Il resto, sfiora l'infernale.

Alla fine, ben dopo aver attraversato la spettrale capitale birmana di Naypiydaw, l’asfalto lascia il posto a terra mal battuta che riempie l’autobus di polvere.

La deviazione verso le terre più alte delle colline Shan ci porta su un percorso tortuoso che l'autista affronta con furia. Con l’arrivo della notte e dell’altitudine, il primo freddo che abbiamo avvertito in Myanmar si unisce alla polvere. Ci rovinano la gola in tre mosse.

Infine, a NyaungShwe, la porta urbana per il Lago Inle

Verso le cinque del mattino, stremati dal viaggio di più di quindici ore da Rangoon, entriamo a NyaungShwe, la città porta d'accesso al vasto Lago Inlé.

Abbiamo cercato un Remember Inn Hotel, pre-indagato nella più famosa guida dei backpacker. Nonostante l'ora mattutina, il titolare si ricordava di quando arrivavano gli autobus dal Sud, quasi sempre con potenziali clienti a bordo. Poco dopo esserci sistemati ci viene servita una provvidenziale colazione a base di pancakes con tè e caffè.

Dormimmo fino all'una del pomeriggio. Dopo aver recuperato un po' delle nostre energie, siamo partiti alla scoperta di NyaungShwe.

Privo di ogni serio fascino architettonico, il paese si espanse grazie al grande lago, come magazzino commerciale al servizio dei paesi e delle città circostanti.

Con l'avvento del turismo, gran parte di NyaungShwe si è dedicata ad accogliere, intrattenere e supportare gli stranieri nella loro opportunità di esplorare Inle.

Eppure, con 190 abitanti sparsi in tutta l’area urbana, la vita locale pullula di eventi e manifestazioni che sostengono una genuinità gratificante.

Shin Pyu, una cerimonia di iniziazione buddista

Ci stiamo ancora abituando all'asfalto consumato delle strade quando ci sorprende una processione dello Shin Pyu, un modo di iniziare giovani ragazzi e ragazze alla vita buddista, celebrando il loro ingresso nei monasteri o conventi, dove i monaci e le monache si radono i capelli.

Un ragazzo e una ragazza cavalcano cavalli decorati. Indossano abiti colorati e setosi.

I loro volti, e soprattutto gli zigomi e le labbra, sono truccati e rosa.

Alcuni figuranti del corteo reggono ombrelli dorati che reggono sopra le teste coronate dei protagonisti.

A precedere questa parte del corteo c'è un gruppo di ciclisti su tricicli carichi di ingombranti sacchi di riso, del peso di 50 kg o più.

All'estremità opposta, a forma di manico di scopa, un trattore dotato di enormi altoparlanti trasmette musica e la voce fuori campo di un intrattenitore che, a intervalli, esegue graziose danze.

Il corteo scompare.

Senza la musica a tutto volume, Niaungshwe ritrova la sua tranquillità pomeridiana. Abbiamo approfittato di ciò che ci aveva portato la persecuzione della cerimonia.

I primi templi e le pagode d'oro, in riva al lago

Sempre nell'ambito del buddismo, abbiamo continuato alla ricerca del duo di templi Kyaung Daw e Yadana Man Aung Su, i più importanti della città.

Templi Kyaung Daw e Yadana Man Aung Su, Nyaungshwe, MyanmarUn'enorme pagoda dorata in evidenza sopra le case ci aiuta a trovarle.

All'interno di uno dei templi, tre giovani novizi attraversano un cortile lucido con cestini per il pranzo cromati che brillano contro le loro abitudini marrone.

Prostrato ai piedi di una statua di Buddha, un anziano monaco conclude le sue preghiere.

Apri un ombrello e preparati ad affrontare il sole tropicale. Sapevamo che, nonostante fossero centrali, questi erano semplicemente due templi buddisti a profusione intorno a loro.

Abbiamo così accorciato il tempo da dedicare a loro mentre preparavamo le incursioni al Lago Inle. Ma non solo.

Un uomo mostra le marionette tradizionali di Aung

Alle sette di sera ci siamo dati anima e corpo al One Man Show Aung, guidato da un burattinaio di quarta generazione, autorizzato in quell'arte dallo stato birmano dal 1985.

Aung, un fratello e uno zio, creano bambole e scene ad acquerello ispirate all'ambiente circostante.

Sotto una stridente musica popolare, i movimenti delle marionette e le trame generano un'animazione sospesa che ci abbaglia. Dovremmo tenere d’occhio gli altri in tutto il Myanmar. Nessuno ha preservato l'autenticità dello spettacolo di Aung.

Abbiamo cenato lì vicino. La stanchezza del viaggio a Rangoon riaffiora.

Siamo tornati al Remember Inn con l'intenzione di fare questo e quello. Senza preavviso, un blackout lascia NyaungShwe all’oscuro. Era ciò di cui avevamo bisogno per arrenderci al sonno una volta per tutte.

Lago Inle: l'incursione inaugurale

Avevamo programmato di partire per il lago alle 6:30 del mattino. D'accordo, la padrona di casa della locanda ci ha fornito una colazione al sacco.

Sulla strada per il molo, abbiamo superato una fila indiana di monaci appena iniziati. Raccoglievano, per il pranzo, il riso mattutino che le donne buddiste offrivano loro.

Saliamo a bordo di una barca a motore in legno. Un canale ci conduce all'immensità del lago.

Quando entriamo c'è ancora una fitta nebbia mattutina.

L'esotismo equilibrato dei pescatori Intha

È contro questa nebbia che rileviamo i personaggi distintivi della regione, i suoi pescatori di etnia Intha.

Gli Intha sono palafitticoli, famosi per la pesca su un'estremità delle loro barche, con strutture di bambù e una rete tenuta tra una mano e un piede.

L'altra mano tiene un palo per l'equilibrio e, quando necessario, il piede rimanente viene utilizzato per remare.

Per quanto fotogenico possa sembrare, il modo di pescare intha ha una ragione logica e secolare.

Il Lago Inle è pieno di pesci, soprattutto di vegetazione acquatica.

Ora, gli Intha hanno imparato molto tempo fa che potevano capire dove si nascondevano i pesci solo se si muovevano stando in piedi, invece di remare seduti.

In modo simbiotico, altri residenti trovarono impiego nella raccolta di alghe che, con l'uso diffuso di fertilizzanti fosfatici e l'agricoltura galleggiante, divenne eccessiva.

Alla ricerca del mercato di Inle Day

Abbiamo proseguito verso la cittadina lacustre che ospitava il mercato giornaliero, uno dei cinque che si tengono dal lunedì al venerdì.

Essendo venerdì, il privilegio apparteneva a Maing Thauk.

Lungo il percorso, il barcaiolo naviga attraverso canali che separano veri e propri quartieri di case bifamiliari ed elaborate palafitte, alcune a due piani e, come le abbiamo viste in assenza di vento, doppie aperte.

La superficie scura del lago li rifletteva perfettamente.

Siamo arrivati ​​a Maing Thauk.

Vaghiamo tra la frutta e la verdura esposte sulle bancarelle e sul pavimento.

La maggior parte dei venditori sono di etnia Pa-O, una di quelle che condividono il lago con gli Intha predominanti ma anche con gli Shan, i Taungyo, i Danu, i Kayah, i Danaw e i Bamar.

Identifichiamo facilmente le donne Pa-O.

Quasi tutti vestono di nero, ad eccezione dei luminosi foulard che avvolgono i capelli e che si abbinano alle maschere solari sul viso. tanaka.

Al mercato di Maing Thauk siamo stati anche trascinati dai successivi inviti di commercianti di argenteria, commercianti di tessitura e altri ad apprezzare i loro mestieri.

Ci muoviamo tra laboratori e telai.

Siamo distratti da questo intrattenimento dal trambusto della vendita delle noci di areca, una dipendenza da masticare diffusa da tempo in queste parti del mondo.

Da Maing Thauk, in direzione sud verso il Lago Inle

Dal mercato ci siamo incamminati verso l'interno, attraverso un ponte di legno, paragonabile a quello famoso in tutto il mondo Ponte U-Bein, ma non molto.

Cerchiamo il monastero omonimo del villaggio, situato su una collina e con vista panoramica sulla parte nord del lago, Maing Thauk sulla sua riva e, di fronte, il monastero Lin Kin.

Ritornati a riva navigheremo verso il fondo sud del lago. Ci fermiamo alla dorata e monumentale Pagoda Phaung Daw O.

Continuiamo verso Nga Phe Chaung. Costruito in legno più di duecento anni fa, Nga Phe Chaung è considerato il monastero più antico e più grande intorno al lago.

È famoso soprattutto per ospitare una strana convivenza di gatti con i monaci residenti.

A questo punto avevamo coperto una parte considerevole del lago.

Sapevamo però che un altro, altrettanto o più ampio, restava inesplorato. Abbiamo deciso di moltiplicare la formula. La mattina dopo, entrammo in a bicicletta destinata ad avere una foratura.

Una piacevole sosta forzata

Finché non raggiungiamo Maine Tauk, ce ne sono due che ci tormentano.

A metà giornata eravamo stufi di così poco ciclismo. Salimmo su una barca diretta a Khaun Daing, sulla sponda opposta.

Shwe Inn Dein e la sua foresta buddista di Stupa

Da qui abbiamo completato il viaggio, via terra, fino al complesso buddista di Shwe Inn Dein, uno dei più lontani da NyungShwe, meritevole della fatica per arrivarci.

Due templi costruiti su promontori si stagliano in una pianura folta.

Saliamo a uno di essi. Dalla sua sommità, in lontananza, si intravedono gli stupa dorati dell'altro.

Tra di loro, in un'inaspettata fusione buddista, sono emersi centinaia di stupa più piccoli, costruiti nel tempo dai fedeli.

Alcuni, più vecchi e logori, mostravano il tono ocra dei mattoni e dell'argilla con cui erano realizzati.

Altri, la vernice bianca consumata dal sole che li copriva.

Altri ancora conservavano un rivestimento in foglie d'oro che attestava la prosperità dei credenti che li avevano commissionati.

Raggruppati e stagliati nel verde predominante, formavano uno scenario diverso da qualsiasi cosa avessimo visto fino ad allora in Myanmar.

Troveremmo qualcosa di paragonabile in La pianura di Bagan, sulle rive del fiume Irrawadi.

Comincia a fare buio.

La guida ci porta ad un altro stupa, isolato su un punto alto che ci assicurava che avremmo avuto le migliori viste della regione.

Il tramonto si stava svolgendo alle nostre spalle.

Guardando est, abbiamo apprezzato come la scomparsa del sole abbia tinto di viola le case tra i piedi del pendio e la riva immediata. Come la catena montuosa che si ergeva dal lato opposto resisteva all'azzurro.

Come il Lago Inle irradiasse ancora una volta un mix di grandiosità e bellezza con il suo tocco sacro.

Yangon, Myanmar

La grande capitale della Birmania (a parte le delusioni della giunta militare)

Nel 2005 il governo dittatoriale del Myanmar ha inaugurato una nuova capitale bizzarra e quasi deserta. La vita esotica e cosmopolita rimane intatta a Yangon, la città più grande e affascinante della Birmania.
Lago Inle, Myanmar

Una piacevole sosta forzata

Nella seconda delle forature che abbiamo durante un giro intorno al Lago Inlé, aspettiamo che ci venga portata la bici con la gomma rattoppata. Al negozio lungo la strada che ci accoglie e ci aiuta, la quotidianità non si ferma.
ponte u-beinMyanmar

Il crepuscolo del ponte della vita

A 1.2 km, il ponte di legno più antico e lungo del mondo permette ai birmani di Amarapura di vivere il lago Taungthaman. Ma a 160 anni dalla sua costruzione, U Bein è nel suo crepuscolo.

La piana delle pagode, dei templi e delle redenzioni celesti

La religiosità birmana si è sempre basata sull'impegno per la redenzione. A Bagan, credenti ricchi e timorosi continuano a costruire pagode nella speranza di ottenere il favore degli dei.
Monte Kyaiktiyo, Myanmar

La roccia dorata ed equilibrata del Buddha

Stavamo andando alla scoperta di Rangoon quando abbiamo scoperto il fenomeno Rocha Dourada. Abbagliati dal suo equilibrio dorato e sacro, ci uniamo al già secolare pellegrinaggio dei birmani al monte Kyaiktyo.
bacca, Myanmar

Viaggio a Bago. E al regno portoghese di Pegu

Determinati e opportunisti, due avventurieri portoghesi divennero re del regno di Pegu. La sua dinastia durò solo dal 1600 al 1613. È passata alla storia.
Riserva Masai Mara, Masai Land Trip, Kenya, Masai Convivialità

Riserva del Masai Mara: Viaggio nella terra dei Masai

La savana di Mara divenne famosa per il confronto tra milioni di erbivori ei loro predatori. Ma, in una sconsiderata comunione con la fauna selvatica, sono gli umani Masai a distinguersi di più.
Circuito dell'Annapurna: 5° - Ngawal a BragaNepal

Verso Braga. I nepalesi.

Abbiamo trascorso un'altra mattinata di tempo glorioso alla scoperta di Ngawal. Segue un breve viaggio verso Manang, la città principale sulla strada per l'apice del circuito dell'Annapurna. Abbiamo soggiornato a Braga (Braka). Il borgo si sarebbe presto rivelato una delle sue tappe più indimenticabili.
Concorso del boscaiolo dell'Alaska, Ketchikan, Alaska, Stati Uniti
Ketchkan, Alaska

Qui inizia l'Alaska

La realtà passa inosservata alla maggior parte del mondo, ma ce ne sono due Alaska. In termini urbanistici, lo Stato si inaugura a sud del suo nascosto cavo di padella, una striscia di terra separata dal resto EUA lungo la costa occidentale del Canada. Ketchikan, è la più meridionale delle città dell'Alaska, la sua capitale della pioggia e la capitale mondiale del salmone.
Era Susi trainato da cane, Oulanka, Finlandia
P.N. Oulanka, Finlândia

Un piccolo lupo solitario

Jukka "Era-Susi" Nordman ha creato uno dei più grandi branchi di cani da slitta al mondo. È diventato uno dei personaggi più iconici della Finlandia, ma rimane fedele al suo soprannome: Wilderness Wolf.
La crocifissione ad Helsinki

Una Via Crucis gelida e accademica

Quando arriva la Settimana Santa, Helsinki mostra la sua fede. Nonostante il freddo gelido, attori mal vestiti mettono in scena una sofisticata rievocazione della Via Crucis attraverso strade piene di spettatori.
Museo dell'olio, Stavanger, Norvegia
Stavanger, Norvegia

Motor City della Norvegia

L'abbondanza di petrolio e gas naturale offshore e le sedi delle società incaricate di esplorarli hanno promosso Stavanger da capitale della riserva a capitale energetica norvegese. Questa città non era conforme. Con una prolifica eredità storica, alle porte di un maestoso fiordo, il cosmopolita Stavanger ha a lungo spinto la Terra del Sole di Mezzanotte.
Cacao, Cioccolato, Sao Tome Principe, Fattoria Água Izé
São Tome e Principe

Orti di cacao, Corallo e la Fabbrica di Cioccolato

All'inizio del sec Nel XNUMX° secolo, São Tomé e Príncipe hanno generato più cacao di qualsiasi altro territorio. Grazie alla dedizione di alcuni imprenditori, la produzione persiste ed entrambe le isole degustano il miglior cioccolato.
Tombola, Street Bingo - Campeche, Messico
Campeche, Messico

Un Bingo così divertente che giochi con le bambole

Il venerdì sera, un gruppo di signore occupa i tavoli del Parque Independencia e scommette sulle sciocchezze. I piccoli premi escono in combinazioni di gatti, cuori, comete, maracas e altre icone.
concorsi

L'uomo, una specie sempre in prova

È nei nostri geni. Per il piacere di partecipare, per titoli, onore o denaro, i concorsi danno un senso al mondo. Alcuni sono più eccentrici di altri.
Devils Marbles, da Alice Springs a Darwin, Stuart hwy, Top End Way
Alice Springs a Darwin, Australia

Stuart Road, sulla strada per il Top End australiano

Do Red Center fino al tropicale Top End, la Stuart Highway corre per oltre 1.500 chilometri solitari attraverso l'Australia. Lungo il percorso, il Territorio del Nord cambia radicalmente aspetto ma rimane fedele alla sua anima ruvida.
Cibo della capitale asiatica di Singapore, Basmati Bismi
Singapore

La capitale asiatica del cibo

C'erano 4 gruppi etnici a Singapore, ognuno con la propria tradizione culinaria. A ciò si aggiunse l'influenza di migliaia di immigrati ed espatriati su un'isola grande la metà di Londra. Si è affermata come la nazione con la più grande diversità gastronomica d'Oriente.
Veduta dell'isola di Fa, Tonga, ultima monarchia polinesiana

Segni esotici di vita

Celestyal Crystal Cruise, Santorini, Grecia
Nea Kameni, Santorini, Grecia

Il nucleo vulcanico di Santorini

Erano trascorsi circa tre millenni dall'eruzione minoica che disintegrava il più grande vulcano dell'isola dell'Egeo. Gli abitanti delle cime delle scogliere osservarono la terra emergere al centro della caldera allagata. Nasce Nea Kameni, il cuore ardente di Santorini.
Cattedrale, Funchal, Madera
Funchal, Madeira

Portale di un Portogallo quasi tropicale

Madeira si trova a meno di 1000 km a nord del Tropico del Cancro. E la lussureggiante esuberanza che le è valsa il soprannome di isola giardino dell'Atlantico emerge in ogni angolo della sua ripida capitale.
lago ala juumajarvi, parco nazionale di oulanka, finlandia
Kuusamo ao P.N. Oulanka, Finlândia

Sotto il freddo incantesimo dell'Artico

Siamo al 66º nord e alle porte della Lapponia. Da queste parti il ​​paesaggio bianco è di tutti e di nessuno come gli alberi innevati, il freddo atroce e la notte senza fine.
Baie d'Oro, Ile des Pins, Nuova Caledonia
Île-des-Pins, Nuova Caledonia

L'Isola che si appoggiava al Paradiso

Nel 1964, Katsura Morimura ha deliziato il Giappone con una storia d'amore turchese ambientata a Ouvéa. Ma la vicina Île-des-Pins ha conquistato il titolo di "L'isola più vicina al paradiso" e ha estasiato i suoi visitatori.
Bocca incandescente, Big Island Hawaii, Parco Nazionale dei Vulcani, fiumi di lava
Big Island, Havai

Big Island delle Hawaii: Alla ricerca dei fiumi di lava

Ci sono cinque vulcani che fanno aumentare di giorno in giorno la grande isola delle Hawaii. Kilauea, la più attiva sulla faccia della Terra, rilascia costantemente lava. Nonostante questo, viviamo una sorta di epopea per intravederla.

Monteverde, Costa Rica, Quaccheri, Riserva Biologica di Bosque Nuboso, escursionisti
Monteverde, Costa Rica

Il Rifugio Ecologico che i Quaccheri lasciarono in eredità al mondo

Disilluso dalla propensione militare statunitense, un gruppo di 44 quaccheri emigrò in Costa Rica, una nazione che aveva abolito l'esercito. Agricoltori, allevatori, sono diventati ambientalisti. Hanno reso possibile una delle roccaforti naturali più venerate dell'America centrale.
Torres del Paine, drammatica Patagonia, Cile
PN Torres del Paine, Cile

Il più drammatico della Patagonia

In nessun altro luogo le zone meridionali del Sud America sono così mozzafiato come nella catena montuosa del Paine. Lì, un forte naturale di colosso granitico circondato da laghi e ghiacciai si protende dal pampas e si sottomette ai capricci del tempo e della luce.
I sosia dei fratelli Earp e l'amico Doc Holliday a Tombstone, USA
Lapide, EUA

Lapide: la città è troppo dura per morire

I lodi d'argento scoperti alla fine del XIX secolo hanno reso Tombstone un fiorente e conflittuale centro minerario alla frontiera degli Stati Uniti. Stati Uniti a Messico. Lawrence Kasdan, Kurt Russell, Kevin Costner e altri registi e attori di Hollywood hanno reso famosi i fratelli Earp e il loro duello sanguinario.OK Corral”. La lapide che nel tempo tante vite hanno reclamato è qui per durare.
Soccorso bagnante a Boucan Canot, Isola della Reunion
Reunion Island

Il melodramma balneare della riunione

Non tutte le coste tropicali sono ritiri piacevoli e corroboranti. Battuto da violente onde, minato da correnti insidiose e, peggio, teatro dei più frequenti attacchi di squali sulla faccia della Terra, quello di Isola della Riunione non riesce a garantire ai suoi bagnanti la pace e il piacere che bramano.
Monastero di Tawang, Arunachal Pradesh, India
Tawang, India

La mistica valle della profonda discordia

All'estremità settentrionale della provincia indiana dell'Arunachal Pradesh, Tawang ospita paesaggi montuosi spettacolari, villaggi etnici Mompa e maestosi monasteri buddisti. Anche se dal 1962 i rivali cinesi non lo trafiggono, Pechino guarda questo dominio come parte del tuo Tibete. Di conseguenza, religiosità e spiritualismo hanno da tempo condiviso un forte militarismo.
Treno Fianarantsoa a Manakara, TGV malgascio, locomotiva

A bordo del TGV malgascio

Partiamo da Fianarantsoa alle 7:3. Solo alle 170 del mattino seguente abbiamo completato i XNUMX km fino a Manakara. Gli indigeni chiamano questo treno quasi secolare Allena grandi vibrazioni. Durante il lungo viaggio, abbiamo sentito fortemente il cuore del Madagascar.
accogliente Las Vegas
Las Vegas, EUA

Capitale mondiale del matrimonio contro Sin City

L'avidità del gioco d'azzardo, la lussuria della prostituzione e l'ostentazione diffusa fanno tutti parte di Las Vegas. Come le cappelle che non hanno né occhi né orecchie e promuovono matrimoni eccentrici, veloci ed economici.
Visitatori a Talisay Ruins, Negros Island, Filippine
Talisay città, Filippine

Monumento a un Amore Luso-Filippino

Alla fine del 11° secolo, Mariano Lacson, un contadino filippino, e Maria Braga, una donna portoghese di Macao, si innamorarono e si sposarono. Durante la gravidanza di quello che sarebbe diventato il suo undicesimo figlio, Maria ha ceduto a una caduta. Distrutto, Mariano costruì un palazzo in suo onore. Nel bel mezzo della seconda guerra mondiale, il palazzo fu bruciato, ma le eleganti rovine sopravvissute perpetuano la loro tragica relazione.
Mandria di bufali asiatici, Maguri Beel, Assam, India
Maguri Bill, India

Un Pantanal ai confini dell'India nord-orientale

Il Maguri Bill occupa un'area anfibia nelle vicinanze assamesi del fiume Brahmaputra. È lodato come un habitat incredibile, soprattutto per gli uccelli. Quando lo navighiamo in modalità gondola, ci imbattiamo in molta (ma molta) più vita della semplice asada.
Napali Coast e Waimea Canyon, Kauai, rughe hawaiane
costa napoletana, Havai

Le rughe abbaglianti delle Hawaii

Kauai è l'isola più verde e umida dell'arcipelago hawaiano. È anche il più antico. Mentre esploriamo la sua costa di Napalo via terra, mare e aria, siamo stupiti di vedere come il passare dei millenni l'abbia solo favorita.