La Palma, Isole Canarie

L'Isla Bonita delle Canarie

Il Bananal do Vale
La strada si snoda attraverso una delle piantagioni di banane di El Valle.
casa dei cactus
Casa e cactus, un set sgargiante di El Tablado.
Cascata di Los Tiloes
Un visitatore della Riserva Speciale di Los Tilos ammira il salto dell'omonima cascata.
il grande albero del drago
Un grande albero del drago ombreggia alcune case di El Tablado.
Stemma di El Tablado
El Tablado occupa parte di una rara "piattaforma" piatta sulla ripida costa settentrionale di Las Palmas
Strada per un boschetto di banane
Strada da capogiro sotto El Tablado
El Faro, il Faro
Il Faro di Fuencaliente sopra la costa vulcanica meridionale della Palma.
lava della Florida
I fiori brillano sulla cima rocciosa del Roque de Los Muchachos.
Spazio Muchachos
Cupole dell'Osservatorio spaziale in cima alla Palma de Roque de los Muchachos.
playa-de-bujaren-la-palma-canarias
Bagno (Fuen) Caliente
Un bagnante si gode l'ultimo sole pomeridiano sulla spiaggia vicino al faro di Fuencaliente.
Nogales
Saline e il faro
Le saline e, in lontananza, il faro di Fuencaliente, all'estremità meridionale della Palma.
La Valle di Aridane
Casario de El Valle, la città più grande della Palma, anche più grande della capitale Santa Cruz de la Palma.
Vulcano San Juan
I pini spuntano dal suolo vulcanico intorno a Vulcan San Juan.
Playa Nogales (al piano di sotto)
I bagnanti camminano sulla sabbia nera di Playa Nogales.
Dolce casa di casa di El Tablado
Tetto, terrazza e camino di El Tablado.
Pista Sant'Antonio
Un passante attraversa una strada ripida, pittoresca e deserta a San Antonio.
Tunnel per Los Tilos
Una figura cammina lungo la levada che porta alla cascata di Los Tilos
Nel 1986, Madonna Louise Ciccone pubblicò un successo che rese popolare l'attrazione esercitata da a isola immaginario. Ambergris Caye, Belize, ha raccolto benefici. Da questa parte dell'Atlantico, il Palmeros ecco come vedono la loro vera e abbagliante Canaria.

Jonas Pérez apprezza la velocità.

Non diremmo tanto quanto la sua isola natale, ma gli dà un piacere speciale girovagare per le curve della Palma con le sue gomme in tormento.

Ci siamo presto resi conto che lo stava facendo con l'esperienza di anni su e giù per l'isola, ad un certo punto, responsabile della propria compagnia turistica, una posizione che lo legava a noi e alla nostra visita.

In risposta alla sfida di dove volevamo iniziare ad esplorarlo, ci siamo diretti a nord, con il parco nazionale di Los Tilos come destinazione.

La prodigiosa ridotta Laurisilval di Los Tilos

Los Tilos è speciale per concentrare una delle aree più antiche e meglio conservate della foresta di Laurisilva nel arcipelago delle Canarie e tutta la Macaronesia.

Verde, umida, con vegetazione varia, muschiosa e, a suo modo, mistica, Los Tilos è attraversata da innumerevoli sentieri che attirano escursionisti da ogni dove.

Nelle calde giornate estive, una di queste, accessibile e molto più corta, si rivela un caso diverso.

Tunnel di Los Tilos, La Palma, Isole Canarie

Una figura cammina lungo la levada che conduce

Come l'abbiamo trovato, non lo classificheremmo come un sentiero convenzionale.

Nelle vicinanze di un fiume chiamato Barranco del Água, una levada incanalata segue un tunnel scavato nella collina.

Lo lasciamo per l'ingresso di una stretta e tortuosa gola ricca di felci.

Proprio lì, una generosa cascata riforniva il Barranco del Agua e deliziò una piccola folla di visitatori.

Cascada Los Tilos, La Palma, Isole Canarie

C'erano alcuni turisti, fotografi occasionali e una minoranza balneare di adolescenti deliziati dalla freschezza e dall'eccentricità della doccia pomeridiana. Abbiamo avuto la volontà di unirci a loro.

Se dipendesse da Jonas, non accadrebbe mai: “un posto speciale come questo dovrebbe essere chiuso a queste invasioni. Ora sono questi tre, ma a volte sono cinque volte di più, capisci?

Certo che l'abbiamo fatto.

Jonas era dell'isola. E, in un certo senso, l'isola era di Jonah. Non avevamo molto da aggiungere. Lasciamo che ci guidi verso un equivalente marino della Cascata de Los Tilos.

Torniamo a sud. Lasciamo la strada principale per una tangenziale piena di questi pendii un po' spaventosi.

Un ultimo pendio ci lascia di fronte ad un promontorio arido, cosparso di cactus gialli, di stagione, carico di fichi d'India, igopico o tunos come li chiamano, a seconda delle isole, le Canarie.

Nogales: una spiaggia di sabbia nera cruda e sbalorditiva

Una staccionata di legno proteggeva coloro che vi si avventuravano per scrutare l'abisso a nord, da una lunga e fatale caduta.

Tuttavia, la vista di Playa Nogales sottostante, con un insolito splendore marino e vulcanico, ci ha invitato a prolungare la nostra contemplazione e rinnovare più e più volte i clic delle telecamere.

Playa Nogales, La Palma, Isole Canarie

Fichi d'India sulla cima della scogliera di Playa Nogales.

La sua sabbia nera, lunga oltre 500 metri e, a seconda della marea, larga fino a 25 metri, si inserisce nel fondo delle scogliere che, nei mesi più piovosi, diventano verdi e contrastano con il blu-olio dell'Oceano Atlantico.

In uno scenario così estremo, non sorprende che il letto subisca improvvisi sbalzi di profondità suscettibili alle correnti.

I bagni quindi devono essere eseguiti con particolare attenzione.

Comunque sia, i pochi privilegiati bagnanti che abbiamo intravisto negli abissi, tutti al sicuro, giocavano a racchette, giocavano con un cane, sonnecchiavano poco prima del punto di rottura.

Offerte di lavoro a Playa Nogales, La Palma, Isole Canarie

I bagnanti camminano sulla sabbia nera di Playa Nogales.

Da San Andrés per tornare nella Capitale Santa Cruz

Tra Los Tilos e Nogales abbiamo visto buona parte del rilievo della Palma colonizzato da piantagioni di banane collinari, già di notevoli dimensioni. Non sapevamo allora che, sulla scala della Palma, erano semplici campioni.

Questa parte iniziale del tour ci ha occupato fino a poco dopo pranzo.

Jonas Pérez ci incoraggia ad accettare di andare in uno dei suoi ristoranti familiari nel persone de San Andrés, omonimo, con una spianata ombreggiata da grandi palme e benedetta dal Parrocchia di San Andrés Apostolo.

Lì ci siamo seduti e ci siamo goduti il ​​pesce alla griglia, con patate rugose e, naturalmente, una buona dose di gofio, un porridge giallastro a base di una miscela di cereali e cereali che si dice sia stato consumato dagli indigeni Guanci delle Isole Canarie, molto prima dell'arrivo degli europei.

Jonas ci esorta a provarlo con genuino orgoglio come un nativo recente. Per la tua gioia, adoriamo lo spuntino. Abbiamo abusato dell'assaggio fino a renderci conto del suo peso e della sua complessità digestiva.

E, presto, la conseguente difficoltà ad esplorare il colorato e pittoresco villaggio in riva al mare piantato a San Andrés.

Per quel pomeriggio, eravamo soli a girovagare per la capitale Santa Cruz de La Palma.

Roque Los Muchachos Misty e l'incanto di El Tablado

La mattina dopo, molto presto, siamo partiti una volta in modalità rally, con la fine della tappa sul tetto dell'isola di Roque de los Muchachos (2426 m), la seconda vetta più alta delle Canarie

Roque de los Muchachos divenne a punto di osservazione spaziale privilegiato, ragion d'essere dei vari Osservatori Spaziali e le enormi antenne che abbiamo visto puntate verso il cielo.

Osservatorio spaziale, Roque Los Muchachos, La Palma

Cupole dell'Osservatorio spaziale in cima alla Palma de Roque de los Muchachos.

Eppure, quando abbiamo completato la salita della montagna, invece di librarci sotto, nuvole di quota l'hanno avvolta, il che ci ha frustrato da una degna contemplazione del cratere e dei panorami circostanti.

D'accordo, abbiamo impiegato meno tempo di quanto ci aspettassimo.

Jonas sfrutta la sequenza stradale.

Fiori a Roque de Los Muchachos

I fiori brillano sulla cima rocciosa del Roque de Los Muchachos.

Ci porta in una delle sue zone preferite della Palma, la costa nord, arretrata nel tempo, isolata dai capricciosi tagli di montagne e valli e da un certo attaccamento a uno stile di vita ancestrale.

Una regione attraversata da sentieri vertiginosi in cui Jonas e sua moglie Sarai hanno accumulato grande esperienza nella guida di outsider.

Strada, costa nord, La Palma.

Strada da capogiro sotto El Tablado

Il rapido e gentile cicerone ci mostra, in particolare, il villaggio di El Tablado, così chiamato per la tradizionale struttura in legno dei tetti, culminante in case più antiche e più umili imposte sui pendii.

El Tablado, La Palma,

Tetto, terrazza e camino di El Tablado.

La maggior parte di quelli recenti, colorati, con cime poco profonde, camini un po' moreschi.

L'Atlantico a nord e la compagnia vegetale di alcuni alberi del drago, molto più antichi di qualsiasi abitante.

Da El Tablado, ci dirigiamo verso Santo Domingo.

Il borgo rivelò la struttura e l'aspetto di borgo, con la piazza, la chiesa e il palazzo signorile.

L'abbiamo trovato quasi deserto.

Nonostante le strade molto meno estreme rispetto alle strade di accesso a El Tablado, l'evento della giornata è stata la sfortuna di un conducente che aveva invaso e distrutto uno stabilimento commerciale.

Al volante della tua auto, c'è da dire.

Lungo la costa occidentale della Palma

Su un nuovo pendio a zigzag, raggiungiamo la vista dei Roques de Santo Domingo e Las Tabaidas.

Anche se più nascosta, possiamo vedere anche Praia de Bujarén, della stessa natura vulcanica e ritirata ai piedi delle scogliere, come quella di Nogales.

Destinato a completare la circumambulazione dell'isola, Jonas obbliga un ulteriore tratto, ora lungo la sommità della sua costa occidentale, abbastanza lungo da convincerci della dimensione della Palma che le mappe non ci permettono di capire.

Siamo ancora una volta sorpresi dal dramma canario del Isla Bonita delle Isole Canarie quando abbiamo raggiunto la cima di El Valle de Aridane.

Fertile come poche sull'isola, El Valle ospita un'immensa produzione agricola, al punto da ospitare una delle piantagioni di banane più importanti delle Isole Canarie.

El Valle de Aridane, La Palma, Isole Canarie

Mentre scendiamo nel suo cuore, i meandri della strada LP-1, Barrancos Tenisca e Las Angustias ci conducono in una foresta di banane murata.

Banana Grove di El Valle, La Palma, Isole Canarie

La strada si snoda attraverso una delle piantagioni di banane di El Valle.

Tanti chilometri di curve, saliscendi, tanto svelamento di nuovi panorami, hanno già giustificato una nuova esperienza gastronomica.

Higopicos o Tunos à Mesa e il fondo vulcanico della Palma

al tavolo di Gastrobar Il Duende del Fuoco, di Los Llanos siamo stati deliziati dallo chef Pedro Castillo che ha sbucciato a mano un fico d'India. E con il tuo risotto e gelato igopico, tra le altre delizie.

Os tunos ha continuato ad abbondare.

Da El Valle verso il finisterre punta meridionale della Palma, dove il faro di Fuencaliente avverte che l'isola è imminente per la navigazione.

Faro di Fuencaliente, La Palma, Isole Canarie

Il Faro di Fuencaliente sopra la costa vulcanica meridionale della Palma.

Ancora una volta, da queste parti, ci troviamo in un dominio di terra e lava scura, costellato di vulcani incredibili: San Antonio e San Juan.

Entrambi sono gli ultimi crateri di una lunga dorsale vulcanica che comprende anche la controversa Cumbre Vieja, eruttata nuovamente il 19 settembre 2021.

motivo di a teoria apocalittica e virale secondo cui il suo crollo sull'Atlantico innescherebbe un'onda di marea gigantesca che distruggerebbe parte della costa del Américas e anche alcune coste europee.

Vulcano San Juan, La Palma, Isole Canarie

I pini spuntano dal suolo vulcanico intorno a Vulcan San Juan.

Meno intimidatorio, il vulcano San Juan domina il faro, le contrastanti saline di Fuencaliente.

E la spiaggia di grossi ciottoli dove, nonostante l'asprezza geologica del paesaggio, vediamo bagnanti godersi l'ultimo sole pomeridiano e il mare caldo, tra il tormento di un duo di pescatori, saturato dalle loro fatiche.

Playa de Fuencaliente, La Palma, Isole Canarie

La notte non ha tardato ad annunciarsi.

Dopo quasi dieci ore di guida intorno a Isla Bonita, era tempo per noi di raccogliere il nostro Santa Cruz, la capitale Palma.

La sua seconda popolazione più grande.

Fuerteventura, isole Canarie, Spagna

La (a) Atlantic Ventura de Fuerteventura

I romani conoscevano le Canarie come le isole fortunate. Fuerteventura, conserva molti degli attributi di quel tempo. Le sue spiagge perfette per il windsurf e kitesurf o semplicemente per fare il bagno giustificano successive “invasioni” dei popoli affamati di sole del nord. Nell'interno vulcanico e aspro, resiste il bastione delle culture indigene e coloniali dell'isola. Abbiamo iniziato a svelarlo lungo la sua lunga lunghezza meridionale.
El Hierro, Isole Canarie

L'orlo vulcanico delle Canarie e il Vecchio Mondo

Fino all'arrivo di Colombo nelle Americhe, El Hierro era visto come la soglia del mondo conosciuto e, per un certo periodo, il meridiano che lo delimitava. Mezzo millennio dopo, l'ultima isola occidentale delle Canarie ribolle di esuberante vulcanismo.
La Graciosa, isole Canarie

La più graziosa delle Isole Canarie

Fino al 2018, la più piccola delle Canarie abitate non contava nell'arcipelago. Sbarcati a La Graciosa, scopriamo il fascino insulare dell'ormai ottava isola.
PN Timanfaya, Lanzarote, Isole Canarie

PN Timanfaya e le montagne di fuoco di Lanzarote

Tra il 1730 e il 1736, dal nulla, decine di vulcani a Lanzarote eruttarono in successione. L'enorme quantità di lava che rilasciarono seppellì diversi villaggi e costrinse quasi la metà degli abitanti ad emigrare. L'eredità di questo cataclisma è l'attuale scenario marziano dell'esuberante PN Timanfaya.
Tenerife, Isole Canarie

Il vulcano che infesta l'Atlantico

A 3718 m, El Teide è il tetto delle Canarie e della Spagna. Non solo. Se misurato dal fondo dell'oceano (7500 m), solo due montagne sono più pronunciate. Gli indigeni Guanche la consideravano la dimora di Guayota, il loro diavolo. Chiunque viaggi a Tenerife sa che il vecchio Teide è ovunque.
Chã das Caldeiras, Isola del fuoco Capo Verde

Un clan "francese" alla Misericordia del Fuoco

Nel 1870 si fermò un conte nato a Grenoble in viaggio verso l'esilio brasiliano Capo Verde dove le bellezze autoctone lo imprigionarono nell'isola di Fogo. Due dei suoi figli si stabilirono nel mezzo del cratere del vulcano e continuarono a creare prole lì. Nemmeno la distruzione causata dalle recenti eruzioni ha spostato i prolifici Montronds dalla “contea” da loro fondata a Chã das Caldeiras.
Isola del fuoco, Capo Verde

Intorno al fuoco

Il tempo e le leggi della geomorfologia imponevano che l'isola-vulcano di Fogo dovesse essere arrotondata come nessun altro a Capo Verde. Alla scoperta di questo esuberante arcipelago della Macaronesia, lo giriamo contro il tempo. Abbagliamo nella stessa direzione.
Isola Pico, Azzorre

Isola Pico: il vulcano delle Azzorre con l'Atlantico ai suoi piedi

Per un semplice capriccio vulcanico, la più giovane macchia delle Azzorre è proiettata all'altezza della roccia e della lava del territorio portoghese. L'isola di Pico ospita la sua montagna più alta e affilata. Ma non solo. È una testimonianza della resilienza e dell'ingegnosità delle Azzorre che hanno domato questa splendida isola e l'oceano che la circonda.
Corvo, Azzorre

L'incredibile rifugio atlantico sull'isola di Corvo

17 km2 di un vulcano sommerso in una caldera verde. Un villaggio solitario basato su una fajã. Quattrocentotrenta anime accoccolate dalla piccolezza della loro terra e dallo sguardo del prossimo Flores. Benvenuti nella più impavida delle isole Azzorre.

Da Valencia a Xativa, Spagna

Dall'altra parte dell'Iberia

Lasciando da parte la modernità di Valencia, esploriamo gli ambienti naturali e storici che la "comunidad" condivide con il Mediterraneo. Più viaggiamo, più siamo sedotti dalla sua vita sfarzosa.

Matarraña ad Alcanar, Spagna

Una Spagna medievale

Percorrendo le terre di Aragona e Valencia, incontriamo torri e merli sottolineati da case che riempiono i pendii. Miglio dopo miglio, questi luoghi si stanno rivelando tanto anacronistici quanto affascinanti.

La Palma, Isole CanarieSpagna

Il più mediatico dei cataclismi che accadrà

La BBC ha riferito che il crollo di un pendio vulcanico sull'isola della Palma potrebbe generare un mega tsunami. Ogni volta che l'attività vulcanica nell'area aumenta, i media colgono l'occasione per spaventare il mondo.
Lanzarote, isole Canarie

A César Manrique ciò che appartiene a César Manrique

Di per sé, Lanzarote sarebbe sempre una Canarie a sé stante, ma è quasi impossibile esplorarla senza scoprire il genio irrequieto e attivista di uno dei suoi figli prodighi. César Manrique è morto quasi trent'anni fa. La prolifica opera che ha lasciato in eredità risplende sulla lava dell'isola vulcanica dove è nato.
Vegueta, Gran canaria, Isole Canarie

Intorno al cuore delle Canarie reali

L'antico e maestoso quartiere di Vegueta de Las Palmas spicca nella lunga e complessa ispanizzazione delle Isole Canarie. Dopo un lungo periodo di spedizioni signorili, vi iniziò la conquista finale di Gran Canaria e delle altre isole dell'arcipelago, sotto il comando dei monarchi di Castiglia e Aragona.
Tenerife, Isole Canarie

A est dell'isola di White Mountain

La quasi triangolare Tenerife ha il suo centro dominato dal maestoso vulcano Teide. Alla sua estremità orientale, c'è un altro aspro dominio, tuttavia, sede della capitale dell'isola e di altre città inevitabili, foreste misteriose e incredibili coste scoscese.
Santa Cruz La Palma, Isole Canarie

Un viaggio nella storia di Santa Cruz de La Palma

Iniziò come una semplice Villa del Apurón. Secolo è arrivato. Nel XVI secolo, la città non solo aveva superato le sue difficoltà, ma era già la terza città portuale più grande d'Europa. Erede di questa benedetta prosperità, Santa Cruz de La Palma è diventata una delle capitali più eleganti delle Isole Canarie.
Fuerteventura, Isole Canarie

Fuerteventura - Isole Canarie e Time Raft

Una breve traversata in traghetto e sbarchiamo a Corralejo, nell'angolo nord-est di Fuerteventura. Con Marocco e Africa a soli 100 km di distanza, ci perdiamo nella meraviglia di scenari desertici, vulcanici e postcoloniali unici.
Gran canaria, Isole Canarie

Gran (diosa) Canaria (s)

È solo la terza isola più grande dell'arcipelago. Ha impressionato così tanto i navigatori e i coloni europei che si sono abituati a considerarlo supremo.
Lanzarote, Isole Canarie, Spagna

La Zattera di Basalto di José Saramago

Nel 1993, frustrato dal disprezzo del governo portoghese per il suo lavoro “Il Vangelo secondo Gesù Cristo”, Saramago si trasferì con la moglie Pilar del Río a Lanzarote. Di ritorno in questa isola delle Canarie un po' extraterrestre, abbiamo ritrovato la nostra casa. E il rifugio dalla censura a cui lo scrittore si trovò condannato.
Rhino, PN Kaziranga, Assam, India

La roccaforte del Monoceros indiano

Situato nello stato dell'Assam, a sud del grande fiume Brahmaputra, PN Kaziranga occupa una vasta area di palude alluvionale. Lì, due terzi del rinoceronte unicornis nel mondo, tra circa 100 tigri, 1200 elefanti e molti altri animali. Pressato dalla vicinanza umana e dall'inevitabile bracconaggio, questo prezioso parco non ha saputo proteggersi dalle iperboliche inondazioni monsoniche e da alcune polemiche.
Escursionisti sull'Ice Lake Trail, circuito dell'Annapurna, Nepal
Circuito dell'Annapurna: 7° - Braga - Ice Lake, Nepal

Circuito dell'Annapurna - Il doloroso acclimatamento del lago di ghiaccio

Sulla salita al villaggio di Ghyaru, abbiamo avuto un primo e inaspettato assaggio di quanto possa essere esaltante il circuito dell'Annapurna. Nove chilometri dopo, a Braga, per la necessità di acclimatarsi, si sale dai 3.470 m di Braga ai 4.600 m del lago Kicho Tal. Sentiamo solo la stanchezza prevista e il gonfiore del fascino per la catena montuosa dell'Annapurna.
Scala del palazzo di Itamaraty, Brasilia, Utopia, Brasile
Brasilia, Brasile

Brasilia: dall'utopia all'arena politica e capitale del Brasile

Fin dai tempi del marchese di Pombal si parlava di trasferire la capitale nell'entroterra. Oggi, la città chimera continua a sembrare surreale ma detta le regole dello sviluppo brasiliano.
Viaggi in barca

Per coloro che si stancano di navigare in rete

Sali a bordo e lasciati trasportare da imperdibili gite in barca come l'arcipelago filippino di Bacuit e il mare ghiacciato del Golfo di Botnia finlandese.
La crocifissione ad Helsinki

Una Via Crucis gelida e accademica

Quando arriva la Settimana Santa, Helsinki mostra la sua fede. Nonostante il freddo gelido, attori mal vestiti mettono in scena una sofisticata rievocazione della Via Crucis attraverso strade piene di spettatori.
Occupazione cinese del Tibet, Tetto del mondo, Le forze di occupazione
Lhasa, Tibete

La demolizione della campana del tetto del mondo

Qualsiasi dibattito sulla sovranità è accessorio e una perdita di tempo. Chiunque voglia lasciarsi abbagliare dalla purezza, dall'affabilità e dall'esotismo della cultura tibetana dovrebbe visitare il territorio il prima possibile. L'avidità della civiltà Han che muove la Cina non impiegherà molto a seppellire il Tibet millenario.
Margilan, Uzbekistan

Un capofamiglia dell'Uzbekistan

In uno dei tanti panifici di Margilan, sfinito dal calore intenso del forno tandyr, il fornaio Maruf'Jon lavora a metà come i diversi pani tradizionali venduti in tutto l'Uzbekistan
Equitazione nei toni dell'oro
El Calafate, Argentina

I Nuovi Gaucho della Patagonia

Intorno a El Calafate, al posto dei soliti pastori a cavallo, incontriamo allevatori equestri gauchos e altri che esibiscono, per la gioia dei visitatori, la vita tradizionale della pampa dorata.
4 luglio Fireworks-Seward, Alaska, Stati Uniti

Il 4 luglio più lungo

L'indipendenza degli Stati Uniti viene celebrata a Seward, in Alaska, in modo modesto. Anche così, il 4 luglio e la sua celebrazione sembrano non avere fine.
Dodici Apostoli, Great Ocean Road, Victoria, Australia
Grande Strada dell'Oceano, Australia

Ocean Out, attraverso il Greater South Australia

Una meta preferita dai residenti dello stato australiano del Victoria, la rotta B100 svela una costa sublime modellata dall'oceano. Ci sono voluti solo pochi chilometri per capire perché si chiamava The Great Ocean Road.
Conversazione tra fotocopie, Inari, Parlamento di Babele della Nazione Sami Lapponia, Finlandia

Il Parlamento di Babele della Nazione Sami

La nazione Sami comprende quattro paesi che interferiscono nella vita della loro gente. Nel parlamento di Inari, in vari dialetti, i Sami si governano come meglio possono.
portfolio, Got2Globe, Fotografia di viaggio, immagini, migliori fotografie, foto di viaggio, mondo, Terra

Il migliore al mondo: il portfolio Got2Globe

Ombra vs Luce
Kyoto, Giappone

Il Tempio di Kyoto risorto dalle ceneri

Il Padiglione d'Oro è stato risparmiato dalla distruzione più volte nel corso della storia, comprese le bombe sganciate dagli Stati Uniti, ma non ha resistito al disturbo mentale di Hayashi Yoken. Quando lo ammiravamo, brillava come non mai.
aggie grey, samoa, pacifico meridionale, Marlon Brando Fale
Apia, Samoa Occidentali

La padrona di casa del Pacifico meridionale

venduto hamburger ai GI nella seconda guerra mondiale e ha aperto un hotel che ha accolto Marlon Brando e Gary Cooper. Aggie Grey è morta nel 2, ma la sua eredità di ospitalità sopravvive nel Pacifico meridionale.
Maksim, popolo Sami, Inari, Finlandia-2

I Guardiani del Nord Europa

A lungo discriminato dai coloni scandinavi, finlandesi e russi, il popolo Sami riacquista la propria autonomia ed è orgoglioso della propria nazionalità.
Coppia in visita a Mikhaylovskoe, il villaggio dove lo scrittore Alexander Pushkin aveva una casa
San Pietroburgo e Michaylovskoe, Russia

Lo scrittore che ha ceduto alla sua stessa trama

Alexander Pushkin è lodato da molti come il più grande poeta russo e il fondatore della moderna letteratura russa. Ma Pushkin ha anche dettato un epilogo quasi tragicomico alla sua vita prolifica.
Nelson a Wharariki, PN Abele Tasman, Nova Zelândia

La costa Maori dove gli europei hanno dato la costa

Abel Janszoon Tasman ha esplorato di più delle nuove mappe e dei mitici "Terra australis" quando un errore ha inasprito i contatti con i nativi di un'isola sconosciuta. L'episodio ha inaugurato la storia coloniale di Nova Zelândia. Oggi, sia la costa divina su cui è avvenuto l'episodio, sia i mari che la circondano, evocano il navigatore olandese.

Monteverde, Costa Rica, Quaccheri, Riserva Biologica di Bosque Nuboso, escursionisti
Monteverde, Costa Rica

Il Rifugio Ecologico che i Quaccheri lasciarono in eredità al mondo

Disilluso dalla propensione militare statunitense, un gruppo di 44 quaccheri emigrò in Costa Rica, una nazione che aveva abolito l'esercito. Agricoltori, allevatori, sono diventati ambientalisti. Hanno reso possibile una delle roccaforti naturali più venerate dell'America centrale.
Jingkieng Wahsurah, ponte delle radici del villaggio di Nongblai, Meghalaya, India
Meghalaya, India

Ponti di popoli che mettono radici

L'imprevedibilità dei fiumi nella regione più umida della terra non ha mai scoraggiato Khasi e Jaintia. Di fronte all'abbondanza di alberi ficus elastico nelle loro valli queste etnie si abituavano a modellare rami e ceppi. Dalla loro tradizione perduta nel tempo, hanno lasciato in eredità centinaia di abbaglianti ponti di radici alle generazioni future.
Controllo corrispondenza

Dalla Lapponia finlandese all'Artico, Visita alla Terra di Babbo Natale

Stanchi di aspettare che il vecchio barbuto scendesse dal camino, abbiamo ribaltato la storia. Abbiamo approfittato di un viaggio nella Lapponia finlandese e siamo passati davanti alla sua casa nascosta.
conversazione al tramonto
Boracay, Filippine

La spiaggia filippina di tutti i sogni

È stato svelato dai viaggiatori zaino in spalla occidentali e dalla troupe cinematografica di "Heroes Are Born". Seguirono centinaia di resort e migliaia di vacanzieri orientali più bianchi della sabbia gessosa.
Cambogia, Angkor, Ta Phrom
Ho Chi Minh a Angkor, Camboja

La strada tortuosa per Angkor

Dal Vietnam in poi, le strade sconnesse ei campi minati della Cambogia ricordano gli anni del terrore dei Khmer rossi. Sopravviviamo e siamo ricompensati con la vista del più grande tempio religioso

Viaggio in treno: il meglio del mondo su Carris

Nessun modo di viaggiare è ripetitivo e arricchente come viaggiare su rotaia. Sali a bordo di queste diverse carrozze e composizioni e goditi lo scenario più bello del mondo su Rails.
municipio, capitale, oslo, norvegia
Oslo, Norvegia

A (sopra) Capitale Capitalizzato

Uno dei problemi della Norvegia è stato decidere come investire i miliardi di euro nel suo fondo sovrano da record. Ma nemmeno le risorse eccessive salvano Oslo dalle sue incongruenze sociali.
Professioni Ardue

Il pane impastato dal diavolo

Il lavoro è essenziale per la maggior parte delle vite. Ma alcuni lavori impongono un livello di sforzo, monotonia o pericolo di cui solo pochi eletti sono capaci.
Scogliere sopra la Valle della Desolazione, vicino a Graaf Reinet, Sud Africa
Graaf Reinet, Sud Africa

Una lancia boera in Sud Africa

All'inizio del periodo coloniale, esploratori e coloni olandesi erano terrorizzati dal Karoo, una regione di grande caldo, grande freddo, grandi inondazioni e grandi siccità. Fino a quando la Compagnia olandese delle Indie orientali non fondò lì Graaf-Reinet. Da allora, la quarta città più antica del nazione arcobaleno prosperò in un affascinante crocevia della sua storia.