Seixal, Madeira, Portogallo

La spiaggia di Laje
Convivialità marina
Le scarpate del villaggio
I visitatori di Madeira sono incantati dal suo dramma quasi tropicale. In questo caso, l'autore deve confessare che fu la meta dei suoi primi tre viaggi in aereo. Che ha un amico di lì, che lo ha fatto essere un po' di lì. Da Madeira verso l'infinito Nord. Dall'impavido e accogliente Seixal.

Degno di nota il fatto di avere un volo di debutto, il giorno di Natale, con atterraggio all'aeroporto di Funchal.

Che dire poi, quando, dopo quell'approdo, c'è un viaggio in auto tra Funchal e Seixal, lungo la vecchia strada.

Passarono due decenni. La memoria indugia. Hostess ed esperta di strada, Sofia Lima si mette al volante.

Ci porta su e giù per i burroni letali tra São Vicente e Seixal, con la sicurezza di un pilota di rally che ci lascia tra l'entusiasmo e la paura.

Entriamo ed usciamo da tunnel con superfici poco levigate che dimostrano il duro lavoro di picconi e simili, iniziato nel 1950 e reso popolare come “trafitto”.

Lasciandoli, ci rimane l'Atlantico di fronte o di lato, spesso molto al di sotto, dove le onde puniscono le scogliere.

In pieno inverno, le cascate bagnano la stradina e lavano a forza l'auto.

Grandi ciottoli basaltici che si accumulano accanto al muro che protegge i veicoli dalle immersioni nell'oceano, ci ricordano che non è solo acqua che cade lì.

Hanno sottolineato il fatto ovvio che ogni viaggio a Seixal era un'avventura. E Seixal non aveva nemmeno iniziato.

Siamo arrivati ​​verso sera. Ci sistemammo nella locanda che Sofia ci aveva riservato.

Poco dopo, stiamo bevendo qualcosa al "Arcobaleno” l'inevitabile bar del villaggio, Manelito e Carlucho. E conoscere i compari della padrona di casa.

Seixal, gli Oitava, i Lapinha e una festa sfrenata

Dura finché dura. A Madeira, tradizioni come la fede cattolica sono prese sul serio.

Nel calendario, il 26 dicembre detta le Ottave di Natale, tanto venerate che le autorità dichiararono il giorno festa regionale.

Seixal, l'isola di Madeira, il villaggio

È consuetudine andare di casa in casa, nella versione religiosa, apprezzando le lapinhas (leggi presepe) dei vicini.

Nella pratica profanata, l'usanza funge da pretesto per una baldoria tanto itinerante quanto radicata.

Più che sfoggiare la lapinha della casa, ogni famiglia accoglie i visitatori con cibi e bevande avanzati dal Natale (ma non solo) e ordinati. Nelle bevande, in particolare, ci sono whisky e vecchi brandy, vino fatto in casa prodotto con uve di jackfruit locali e molti altri.

Si offrono allo straniero con una gentilezza e una fermezza che non sembrano ammettere il rifiuto. Col passare del tempo, accettarli produce effetti inaspettati.

Quando iniziano le visite, gli amici di Lisbona restano uniti. A metà strada, senza nemmeno sapere come, il gruppo si divide in diverse case a Seixal.

Ricordo di averne visitati alcuni da solo. Uno di loro apparteneva a una coppia di emigranti appena rientrati dal Sudafrica, orgogliosi di poter degustare il vino jaqué che li legava alla terra. A Seixal e Madeira.

Più tardi, siamo tornati insieme nel "Arcobaleno”. Al bancone, intorno al biliardino e ancora Coral Tonic. Ognuno con le sue fantastiche storie da raccontare.

Come avremmo capito, a Seixal, gli Oitavos sono durati tipo tutta la settimana. La scoperta dello scenario mozzafiato del villaggio e dei suoi dintorni ha compensato il risveglio tardivo e un po' postumi di una sbornia all'hotel "Brisa Mar".

Pochi giorni dopo siamo tornati a Lisbona. Con vite ancora brulicanti di tutto ciò che avevamo vissuto a Seixal. Con nuove amicizie, alcune di tagliapietre, poi, che vivono sulla terraferma.

Il ritorno estivo a Seixal

Siamo arrivati ​​alle vacanze estive. Marques, uno di quei muratori con cui sono rimasto in contatto, mi invita a tornare. Offrimi un soggiorno nella casa di famiglia. Accetto volentieri l'invito.

Filipe, uno dei fratelli di Marques, all'epoca e come tanti madeirani, ancora emigrante a Caracas, in Venezuela, pescava in mare aperto, di regola, davanti al molo e alle piscine naturali.

Giorno dopo giorno, così ci assicura il pesce fresco che sua madre cucina per i pasti, accompagnato da patate dolci e semola bollite, raccolte nell'orto di casa.

Invece degli Oitavos e dei Lapinhas natalizi, sono le feste estive a Seixal e nelle città vicine a giustificare i festeggiamenti e l'inevitabile follia.

In piena estate, questo divertimento ha una deliziosa zona balneare. Nelle piscine naturali di Seixal. Fuori dal molo. A Poça do Mata Sete, battezzato con la verità della tragedia, per quanto struggente possa essere stata.

E, poco distante, ma dall'altra parte della serietà, Praia da Laje, che i locali chiamano Jamaica per l'aspetto tropicale delle palme piantate lì qualche anno fa.

Nonostante la bonaria fantasia caraibica, il suo lungomare non ha tracce di sabbia bianca o corallo.

È ricoperto da grossi ciottoli basaltici che le onde continuano a levigare e che ispirano lo stemma del paese, alla base di un ciottolo complementare (albero).

All'epoca di questa evasione balneare, non esisteva nemmeno la spiaggia di sabbia nera adiacente al porto, che oggi attrae in paese migliaia di visitatori ogni anno.

Quando ci faccio il bagno con vista sul grandioso paesaggio dell'est del nord, confermo che è la migliore spiaggia dell'isola di Madeira.

Quindi lo classificherei anche se mi ritenessi esente.

L'incredibile monumento della strada dorata

Torniamo lungo la vecchia strada e le sue gallerie tra São Vicente e Seixal. Li esaminiamo con l'attenzione che meritano.

Comprendiamo il lavoro, la prodigiosa ingegneria e i costi che richiedeva, a tal punto che divenne nota come la Strada d'Oro del Portogallo.

Per arrivare al vero valore dell'opera, forse è meglio prestare attenzione ai ritardi della vita che essa ha risolto. Per molto tempo Porto Moniz è stato raggiungibile solo dal sud dell'isola.

E, nei periodi di maltempo, un viaggio tra le Funchal e Seixal (oggi 40 km, 50 minuti), è stato fatto sotto forma di montagne russe, su e giù per la cresta di Encumeada. Potrebbero volerci quattro ore.

O cinque. O qualunque cosa fossero, a seconda di ciò che il destino aveva in serbo.

Più di due decenni dopo, sulla via del ritorno a Madeira e Seixal, percorriamo molti dei tunnel moderni e spaziosi che collegano le città all'interno dell'isola.

Oggi, tra vecchio e nuovo, più di 150 tunnel fanno di Madeira un'isola del formaggio svizzero.

Quelli di João Delgado e Seixal, hanno sostituito l'audace ER-101, che è diventata un'attrazione storica e turistica, ancora con il suo tocco avventuroso.

Disavventure nel vecchio ER101

Lasciamo la strada moderna. Entriamo in quello vecchio, impegnati a recuperare la sensazione di com'è stato percorrerlo. Pochi istanti dopo, ce ne siamo pentiti.

I resti della strada sembrano ancora più stretti di quanto ricordassimo.

È bagnato da diverse cascate di cui non riusciamo a capire l'origine.

Parti dell'asfalto consumato sono punteggiate da schegge di basalto cadute anche dall'alto, impercettibilmente da lì, delle rupi.

Piuttosto che giocosa, l'esperienza si rivela spericolata. Invertiamo la marcia il più velocemente e meglio che possiamo, nella tenuta e nell'imminenza del precipizio, con l'Atlantico, molto più in basso, che si insinua.

Non lo sapevamo ancora, ma l'audacia ha un prezzo. Nel pomeriggio ci siamo resi conto che una delle schegge di basalto aveva provocato una lenta foratura di una gomma. Quando siamo passati da São Vicente, abbiamo perso tempo a ripararlo.

Terminata la manovra, siamo tornati in sicurezza sulla nuova strada.

Ci rifugiamo al punto panoramico Véu da Noiva, l'emblematica cascata che si tuffa a 110 metri nel mare, di fronte al vecchio tracciato dell'ER-101.

Un villaggio tanto in pendenza quanto fertile

Se Madeira è ripida e vertiginosa, Seixal ne abusa.

L'insediamento della costa settentrionale dell'isola e del villaggio ha richiesto una forte determinazione e un ingegno coerente. La maggior parte delle sue case si trova tra scogliere e baratri.

Gli orti e le coltivazioni sono sempre in declivio, come i vigneti locali, disposti in terrazzamenti conquistati dalle zone meno scoscese delle rupi, protetti dal vento e dalle intemperie da barriere di erica e felci frondose.

Anche prodotte in ridotte che qualsiasi estraneo classificherebbe come inutilizzabili e in piccole quantità, le uve Seixal sercial sono resistenti alla gravità, alla muffa e all'oidio. Hanno arricchito da tempo i buoni vini di Madeira, quelli più secchi.

L'irrigazione di queste viti e di altre colture dipende dall'uso dell'acqua del torrente che scende dalla cima del Fanal e che divide il villaggio quasi a metà, attraverso le levadas e i canali in cui Madeirans e seixaleiros sono diventati esperti.

L'ultima volta che abbiamo visitato Seixal, lo abbiamo fatto come parte di un progetto molto più ampio sull'isola di Madeira, al di fuori del Natale – Capodanno, il periodo del festival o qualsiasi altra festività.

Non siamo rimasti lì a dormire e siamo riusciti a vedere solo due o tre delle persone che conoscevamo lì.

Seixaleiros che partono, Seixaleiros che ritornano

Dal 1950, la remota Seixal ha perso popolazione, principalmente a causa della diaspora in Venezuela, Sud Africa, Australia e molte altre destinazioni. In questo periodo il paese è passato da 1360 abitanti a soli 656, nel 2011.

Ci rendiamo conto però che il prestigio turistico di Madeira, che da diversi anni è eletto”La migliore destinazione dell'isola nel mondo”, l'attrazione della spiaggia di sabbia nera e l'accesso facilitato dai tunnel portano ora molti più visitatori lì e dai quattro angoli del mondo.

Allo stesso tempo, l'atroce realtà in cui vive il Venezuela e la violenza in Sud Africa, hanno fatto tornare molti emigranti di Madeira.

Anche se non parlano più portoghese, alcuni aprono piccole imprese con le quali cercano di rifarsi la vita. Anche se mancano i grandi profitti di altre fermate.

Anche se hanno solo una vista verso il Nord e l'immenso Atlantico.

Li riceve, come ha accolto noi, l'abbraccio subtropicale ed edenico di Seixal.

Pico do Arieiro - Pico Ruivo, legno, Portogallo

Da Pico Arieiro a Pico Ruivo, sopra un mare di nuvole

Il viaggio inizia con un'alba sfolgorante a 1818 m, sopra il mare di nuvole che abbraccia l'Atlantico. Segue un'escursione tortuosa, in saliscendi che termina all'apice dell'isola lussureggiante di Pico Ruivo, a 1861 metri.
Paul do Mar a Ponta do Pargo a Achadas da Cruz, Madeira, Portogallo

Alla scoperta del Finisterre di Madeira

Curva dopo curva, tunnel dopo tunnel, arriviamo al soleggiato e festoso sud di Paul do Mar. Ci viene la pelle d'oca con la discesa verso il vertiginoso rifugio di Achadas da Cruz. Saliamo di nuovo e ammiriamo il promontorio finale di Ponta do Pargo. Tutto questo, nella parte occidentale di Madeira.
Funchal, Madeira

Portale di un Portogallo quasi tropicale

Madeira si trova a meno di 1000 km a nord del Tropico del Cancro. E la lussureggiante esuberanza che le è valsa il soprannome di isola giardino dell'Atlantico emerge in ogni angolo della sua ripida capitale.
Parco Forestale di Ribeiro Frio, Madeira

Ribeiro Frio in Cima, sul Sentiero dei Balcões

Questa regione dell'interno alto di Madeira si occupa da molto tempo del ripopolamento della trota iridea dell'isola. Tra i vari sentieri e levadas che convergono nei suoi vivai, il Parque Florestal Ribeiro Frio nasconde panorami grandiosi su Pico Arieiro, Pico Ruivo e la valle della Ribeira da Metade che si estende fino alla costa settentrionale.
Ilheu de Cima, Porto Santo, Portogallo

La prima luce di coloro che navigano dall'alto

Fa parte del gruppo di sei isolotti intorno all'isola di Porto Santo, ma è ben lungi dall'essere solo uno in più. Nonostante sia la soglia orientale dell'arcipelago di Madeira, è l'isolotto più vicino alla popolazione di Porto. Di notte fa anche il tifoso che conferma la giusta rotta per le navi provenienti dall'Europa.
Sentiero Terra Chã e Pico Branco, Porto Santo

Pico Branco, Terra Chã e altri capricci di Ilha Dourada

Nel suo angolo nord-est, Porto Santo è qualcos'altro. Con le spalle rivolte a sud e verso la sua ampia spiaggia, scopriamo una costa montuosa, ripida e persino boscosa, piena di isolotti che punteggiano un Atlantico ancora più blu.
Porto Santo, Portogallo

Sia lodata l'Isola di Porto Santo

Scoperta durante una mareggiata in tempesta, Porto Santo resta un provvidenziale rifugio. Numerosi aerei che il tempo devia dalla vicina Madeira ne garantiscono l'atterraggio. Come ogni anno, migliaia di vacanzieri si arrendono alla morbidezza e all'immensità della spiaggia dorata e all'esuberanza del paesaggio vulcanico.
Aldeia da Cuada, Isola di Flores, Azzorre

L'Eden delle Azzorre tradito dall'altra Sponda del Mare

Cuada è stata fondata, si stima che nel 1676, vicino alla soglia ovest di Flores. Nel XNUMX° secolo, i suoi residenti si unirono alla grande fuga precipitosa delle Azzorre verso le Americhe. Hanno lasciato un villaggio meraviglioso come l'isola e le Azzorre.
Graciosa, Azzorre

Vostra Grazia a Gracious

Infine, sbarchiamo a Graciosa, la nostra nona isola delle Azzorre. Anche se meno drammatica e verde dei suoi vicini, Graciosa conserva un fascino atlantico tutto suo. Coloro che hanno il privilegio di viverla, traggono da quest'isola del gruppo centrale una stima che durerà per sempre.
São Jorge, Azzorre

Da Fajã a Fajã

Nelle Azzorre abbondano lembi di terra abitabile ai piedi di grandi scogliere. Nessun'altra isola ha tante fajãs come le oltre 70 della snella ed elevata São Jorge. Fu in loro che si stabilirono i jorgenses. Le loro indaffarate vite atlantiche si basano su di loro.
Vulcano Capelinhos, Faial, Azzorre

Sulla pista del mistero di Capelinhos

Da una costa dell'isola all'altra, attraverso le nebbie, le macchie di pascolo e le foreste tipiche delle Azzorre, sveliamo Faial e il Mistero del suo vulcano più imprevedibile.
Di Santa Maria, Azzorre

Santa Maria: Isola Madre delle Azzorre Ce n'è solo una

Fu il primo dell'arcipelago ad emergere dal fondo dei mari, il primo ad essere scoperto, il primo e unico a ricevere Cristoforo Colombo e un Concorde. Questi sono alcuni degli attributi che rendono speciale Santa Maria. Quando l'abbiamo visitato, ne abbiamo trovati molti di più.
Ponta de São Lourenço, Madeira, Portogallo

L'East End, qualcosa di extraterrestre a Madeira

inospitale, dai toni ocra e dalla terra cruda, Ponta de São Lourenço appare spesso come la prima vista di Madeira. Quando la percorriamo, rimaniamo abbagliati soprattutto da ciò che non è la più tropicale delle isole portoghesi.
Levada do Caldeirao Verde, Madeira, Portogallo

Acqua Sopra, Acqua Sotto

È solo uno degli oltre cento prodigiosi sistemi di canali che gli abitanti di Madeira costruirono per irrigare i raccolti. Il suo scenario verdeggiante, ripido e drammatico fa sì che i visitatori dell'isola scorrano continuamente lungo la levada di Caldeirão Verde.
Faro, Madeira, Portogallo

Fanale. Un Pascolo un po' Surreale

Irrigati dalle nuvole che arrivano dal Nord Atlantico, i rigogliosi e verdi altopiani del Fanal sono ideali per il pascolo del bestiame. Il bestiame sembra già far parte del paesaggio magico e nemmeno le incursioni umane come la nostra sembrano intaccare la loro routine.
Riserva Masai Mara, Masai Land Trip, Kenya, Masai Convivialità

Riserva del Masai Mara: Viaggio nella terra dei Masai

La savana di Mara divenne famosa per il confronto tra milioni di erbivori ei loro predatori. Ma, in una sconsiderata comunione con la fauna selvatica, sono gli umani Masai a distinguersi di più.
Braga o Braka o Brakra in Nepal
Circuito dell'Annapurna: 6° – Braga, Nepal

In un Nepal più antico del Monastero di Braga

Quattro giorni di cammino dopo, abbiamo dormito a 3.519 metri a Braga (Braka). All'arrivo, solo il nome ci è familiare. Di fronte al fascino mistico della città, che si articola intorno a uno dei più antichi e venerati monasteri buddisti del circuito dell'Annapurna, acclimatamento con salita all'Ice Lake (4620m).
Bay Watch Hut, Miami Beach, spiaggia, Florida, Stati Uniti,
Miami Spiaggia, EUA

La spiaggia di tutte le vanità

Poche coste concentrano, allo stesso tempo, tanto calore e manifestazioni di fama, ricchezza e gloria. Situata nell'estremo sud-est degli Stati Uniti, Miami Beach è accessibile tramite sei ponti che la collegano al resto della Florida. È magro per il numero di anime che lo desiderano.

cavalieri del divino, fede nello spirito santo divino, Pirenopolis, Brasile
Pirenópolis, Brasile

cavalcata di fede

Introdotta nel 1819 dai sacerdoti portoghesi, la Festa dello Spirito Santo di Pirenópolis aggrega una complessa rete di celebrazioni religiose e pagane. Dura più di 20 giorni, per lo più trascorsi in sella.
Goiás Velho, L'eredità della corsa all'oro, Brasile
Goias Velho, Brasile

Un'eredità della corsa all'oro

Due secoli dopo il periodo d'oro della prospezione, persa nel tempo e nella vastità dell'altopiano centrale, Goiás apprezza la sua ammirevole architettura coloniale, la sorprendente ricchezza che resta da scoprire.
Obeso residente a Tupola Tapaau, una piccola isola delle Samoa occidentali.
Tonga, Samoa Occidentali, Polinesia

Pacifico XXL

Per secoli, gli indigeni delle isole polinesiane sono vissuti per terra e per mare. Fino all'intrusione delle potenze coloniali e alla successiva introduzione di grossi pezzi di carne, fast food e le bevande zuccherate hanno generato una piaga di diabete e obesità. Oggi, mentre gran parte del PIL nazionale di Tonga, Samoa Occidentali e i vicini si sprecano con questi “veleni occidentali”, i pescatori riescono a malapena a vendere il loro pesce.
Impressioni Mostra di Lijiang, Yangshuo, Cina, Red Entusiasmo
Lijiang e Yangshuo, Cina

Una Cina impressionante

Zhang Yimou, uno dei più famosi registi asiatici, si è dedicato a grandi produzioni outdoor ed è stato coautore delle cerimonie mediatiche delle Olimpiadi di Pechino. Ma Yimou è anche responsabile di “Impressions”, una serie di allestimenti non meno controversi con palchi in luoghi emblematici.
arbitro di combattimento, combattimento di galli, filippine
Filippine

Quando solo i combattimenti di galli risvegliano le Filippine

Banditi in gran parte del Primo Mondo, i combattimenti di galli prosperano nelle Filippine dove spostano milioni di persone e pesos. Nonostante i suoi problemi eterni è il Sabong che più stimola la nazione.
Coppia gotica

Matarraña ad Alcanar, Spagna

Una Spagna medievale

Percorrendo le terre di Aragona e Valencia, incontriamo torri e merli sottolineati da case che riempiono i pendii. Miglio dopo miglio, questi luoghi si stanno rivelando tanto anacronistici quanto affascinanti.

Restituzione nella stessa valuta

Dawki, Dawki, Bangladesh in vista

Scendiamo dalle terre alte e montuose di Meghalaya alla pianura a sud e in basso. Lì, il flusso traslucido e verde del Dawki forma il confine tra India e Bangladesh. Sotto un caldo umido che non sentivamo da molto tempo, il fiume attira anche centinaia di indiani e bengalesi dediti a una pittoresca fuga.
portfolio, Got2Globe, Fotografia di viaggio, immagini, migliori fotografie, foto di viaggio, mondo, Terra

Il migliore al mondo: il portfolio Got2Globe

Vista da John Ford Point, Monument Valley, Nacao Navajo, Stati Uniti
Monument Valley, EUA

Indiani o Cowboy?

I produttori iconici di western come John Ford hanno immortalato quello che è il più grande territorio dei nativi americani negli Stati Uniti. Oggi, nella Navajo Nation, i Navajo vivono anche nei panni di vecchi nemici.
Santo Antão, Capo Verde, Porto Novo a Ribeira Grande, Morro do Tubarão
Santo Antão, Capo Verde

Da Porto Novo a Ribeira Grande attraverso il Sentiero del Mare

Sbarcati e stabiliti a Porto Novo de Santo Antão, abbiamo subito trovato due strade per raggiungere il secondo villaggio più grande dell'isola. Già arresi al monumentale saliscendi dell'Estrada da Corda, siamo abbagliati dal dramma vulcanico e atlantico dell'alternativa costiera.
Controllo corrispondenza

Dalla Lapponia finlandese all'Artico, Visita alla Terra di Babbo Natale

Stanchi di aspettare che il vecchio barbuto scendesse dal camino, abbiamo ribaltato la storia. Abbiamo approfittato di un viaggio nella Lapponia finlandese e siamo passati davanti alla sua casa nascosta.
Ombra vs Luce
Kyoto, Giappone

Il Tempio di Kyoto risorto dalle ceneri

Il Padiglione d'Oro è stato risparmiato dalla distruzione più volte nel corso della storia, comprese le bombe sganciate dagli Stati Uniti, ma non ha resistito al disturbo mentale di Hayashi Yoken. Quando lo ammiravamo, brillava come non mai.
Scimmia urlatrice, PN Tortuguero, Costa Rica
P.N. Tortuguero, Costa Rica

Tortuguero: dalla giungla allagata al Mar dei Caraibi

Dopo due giorni di stallo a causa di piogge torrenziali, siamo partiti alla scoperta del Parco Nazionale del Tortuguero. Canale dopo canale, ammiriamo la ricchezza naturale e l'esuberanza di questo ecosistema fluviale in Costa Rica.

Mandria a Manang, circuito dell'Annapurna, Nepal
Circuito dell'Annapurna: 8° Manang, Nepal

Manang: l'ultimo acclimatamento nella civiltà

Sei giorni dopo aver lasciato Besisahar siamo finalmente arrivati ​​a Manang (3519 m). Situata ai piedi dei monti Annapurna III e Gangapurna, Manang è la civiltà che coccola e prepara gli escursionisti alla sempre temuta traversata del Thorong La Gorge (5416 m).
Cattedrale di Santa Ana, Vegueta, Las Palmas, Gran Canaria
Vegueta, Gran canaria, Isole Canarie

Intorno al cuore delle Canarie reali

L'antico e maestoso quartiere di Vegueta de Las Palmas spicca nella lunga e complessa ispanizzazione delle Isole Canarie. Dopo un lungo periodo di spedizioni signorili, vi iniziò la conquista finale di Gran Canaria e delle altre isole dell'arcipelago, sotto il comando dei monarchi di Castiglia e Aragona.
Coppia in visita a Mikhaylovskoe, il villaggio dove lo scrittore Alexander Pushkin aveva una casa
San Pietroburgo e Michaylovskoe, Russia

Lo scrittore che ha ceduto alla sua stessa trama

Alexander Pushkin è lodato da molti come il più grande poeta russo e il fondatore della moderna letteratura russa. Ma Pushkin ha anche dettato un epilogo quasi tragicomico alla sua vita prolifica.
Tombolo e Punta Catedral, Parco Nazionale Manuel Antonio, Costa Rica
PN Manuel Antonio, Costa Rica

Il Parco Nazionale Little-Big del Costa Rica

Le ragioni degli under 28 sono ben note. parchi nazionali I costaricani sono diventati i più popolari. La fauna e la flora di PN Manuel António proliferano in un minuscolo ed eccentrico pezzo di giungla. Come se non bastasse, si limita a quattro delle migliori spiagge tipiche.
Incisioni, Tempio di Karnak, Luxor, Egitto
Luxor, Egitto

Da Luxor a Tebe: viaggio nell'antico Egitto

Tebe fu eretta come nuova capitale suprema dell'Impero Egizio, sede di Amon, il Dio degli Dei. La moderna Luxor ha ereditato il Tempio di Karnak e la sua sontuosità. Tra l'uno e l'altro scorrono il sacro Nilo e millenni di storia mozzafiato.
Treno Fianarantsoa a Manakara, TGV malgascio, locomotiva

A bordo del TGV malgascio

Partiamo da Fianarantsoa alle 7:3. Solo alle 170 del mattino seguente abbiamo completato i XNUMX km fino a Manakara. Gli indigeni chiamano questo treno quasi secolare Allena grandi vibrazioni. Durante il lungo viaggio, abbiamo sentito fortemente il cuore del Madagascar.
Distributori di bevande, Giappone
Giappone

L'impero delle macchine per bevande

Ci sono più di 5 milioni di scatole luminose ultra-tecnologiche sparse in tutto il paese e molte altre lattine e bottiglie esuberanti di bevande invitanti. I giapponesi hanno smesso da tempo di resistergli.
il proiezionista

Un sano proiezionista

Dal 1954 al 1983 Gérard Pierre ha proiettato molti dei famosi film che sono arrivati ​​in Martinica. A 30 anni dalla chiusura della stanza dove lavorava, era ancora difficile per questo nativo nostalgico cambiare bobina.
Parco Nazionale Bwabwata, Namibia, giraffe
PN Bwabwata, Namibia

Un Parco Namibiano che Vale Tre

Una volta consolidata l'indipendenza della Namibia nel 1990, per semplificarne la gestione, le autorità raggrupparono un trio di parchi e riserve sulla striscia di Caprivi. Il risultante PN Bwabwata ospita una straordinaria immensità di ecosistemi e fauna selvatica, sulle rive dei fiumi Cubango (Okavango) e Cuando.
Passeggeri, voli panoramici - Alpi meridionali, Nuova Zelanda

La conquista aeronautica delle Alpi meridionali

Nel 1955, il pilota Harry Wigley creò un sistema per il decollo e l'atterraggio su asfalto o neve. Da allora, la sua compagnia ha svelato, dall'alto, alcuni degli scenari più magnifici dell'Oceania.