Isola Pico, Azzorre

L'isola ad est del monte Pico

Monumento a Balaieiro
Statua baleniera davanti al museo dedicato all'attività di São Roque do Pico.
Laguna del Capitano
Le nuvole coprono la cima del Pico, oltre la laguna di Capitão.
Chiesa sopra Lajes do Pico
Chiesa di Lajes do Pico, evidenziata sopra il villaggio.
Faro di Ponta
Il faro di Ponta da Ilha, che illumina e segnala alla navigazione il sud-est di Pico.
Veduta della Chiesa di Lajes
La piazza e la strada davanti alla chiesa di Lajes do Pico.
Lajes do Pico, da lontano
Il villaggio di Lajes do Pico, visto dal versante sud dell'isola.
Sentiero che sovrasta Pico
I residenti camminano lungo il lungomare di Lajes do Pico.
Messa a Lajes
I credenti si sono riuniti a una messa nella chiesa di Lajes do Pico.
Moinho Mourricao
Uno dei tanti mulini tradizionali dell'isola di Pico.
Il Museo dell'industria baleniera
L'attuale Museo dell'industria baleniera, nell'ex fabbrica di trasformazione.
Il sentiero della laguna del capitano
Gli escursionisti camminano lungo un sentiero vicino a Lagoa do Capitão.
Statua di Balaieiro
Statua di un Balaieiro davanti al Museo dell'industria baleniera.
Sao Roque do Pico
Le case di São Roque do Pico in fondo al versante nord-ovest dell'isola di Pico.
mare di São Roque
L'onda si infrange contro un molo a São Roque do Pico.
Bestiame e nebbia
Segnale stradale accanto alla deviazione per Lagoa do Capitão.
bestiame nella nebbia
Mucca in un prato ad ovest dell'isola di Pico.
mucche nella nebbia
Le mucche sbarrano la strada al traffico nella nebbia in cima all'isola.
Pascolo ripido
Pascolo del bestiame in equilibrio su un ripido pendio dell'isola.
Vigneto e Bananal da Calheta
Muri, vigneti e bananeti vicino a Calheta de Nesquim.
Lajes do Pico e il vulcano
Case di Lajes do Pico, con la montagna sullo sfondo.
Di norma chi arriva a Pico sbarca sul suo versante occidentale, con il vulcano (2351 m) che sbarra la visuale sul versante opposto. Dietro il monte Pico, c'è un intero e meraviglioso "est" dell'isola che richiede tempo per svelarsi.

Era la seconda volta che ci dedichiamo all'isola di Pico. Come nel primo, abbiamo completato la traversata in traghetto da città di Horta, dall'altra parte del canale.

La prima volta, fatta salva solo due giorni, abbiamo concentrato i nostri sforzi sulle priorità: conquistare il vertice del picco del vulcano.

Con il tempo e l'energia che ci restavano, avremmo scoperto i vigneti peculiari dell'isola, le distese tentacolari tra il piede occidentale della montagna e il canale.

Abbiamo sacrificato alcune ore di sonno e di recupero dalla fatica di salire sul tetto del Portogallo. Siamo comunque riusciti a scendere nelle profondità laviche della Grotta della Torre e fare uno o due altri rapidi salti in luoghi non previsti nei piani iniziali.

Due giorni non sono bastati. Siamo partiti con un'idea frustrante di quanto abbiamo lasciato da scoprire che siamo tornati a Faial.

Quattro anni dopo, siamo tornati. Con le priorità di conquista del vulcano e dei vigneti della punta occidentale dell'isola già risolte, favoriti da un soggiorno ben posizionato, abbiamo colto l'occasione per esplorare "l'altro lato" della montagna suprema del Portogallo.

Pendio di Pico sopra la montagna, alla ricerca della Lagoa do Capitão

Secondo il nuovo itinerario, appena risolta l'auto a noleggio, ci siamo diretti a Lagoa do Capitão, una roccaforte naturale tanto emblematica quanto inevitabile a Pico.

La strada ci porta su buona parte del versante occidentale del vulcano e poi aggirandolo verso nord.

Ad un certo punto, con la cima della montagna a destra, la EN 3 si appiattisce. È sottoposto a un lungo rettilineo, a spazi semisprofondati in prati che la pioggia e l'umidità portata dal vento di tramontana inzuppano e rendono rigogliosi.

L'estate aveva lasciato le Azzorre quasi un mese fa. Nell'autunno ancora più imprevedibile dell'arcipelago, il tempo ha adempiuto ai suoi precetti. Stavamo piovendo un po'.

Eravamo rabbrividiti da una fitta nebbia grigia che rendeva il sentiero un mistero.

Quindi lo seguiamo al rallentatore.

A volte, trattenuto da un paio di mucche, troppo pigre o altezzose per farci passare.

Dopo quasi cinque minuti, in un tratto in cui il ciglio della strada scendeva, le loro eccellenze bovine si degnarono finalmente di fare una deviazione.

Poche centinaia di metri più avanti rileviamo l'uscita per la laguna.

Lo stretto percorso perpendicolare. Solca un vasto prato pieno di gobbe, un letto di ruscelli, corgas, pozzanghere e spugne.

Dalle mille forme d'acqua che dissetano alla foresta residente di cedri contorti e al bestiame che punteggia il verde infinito.

La strada finisce ai margini della laguna. Ci si confronta con uno stormo di anatre nere in evidente delizia per il bagno.

Da lì, con una brezza intensa sradicando ogni possibilità di uno specchio d'acqua e la cima del Pico ricoperta, abbiamo esaminato le nuvole che lo avvolgevano, nella speranza che, presto, la carovana in cui scorrevano ci prendesse con un varco.

Nel frattempo, abbiamo preso un sentiero di terra rossastra.

Ci siamo allontanati alla ricerca di una cresta erbosa da dove pensavamo di avere una buona prospettiva della laguna con il picco strapiombante.

Quando siamo arrivati ​​lì, tra i tronchi ei rami dei prolifici cedri-do-mato, abbiamo confermato la vista desiderata.

E un altro, a nord dell'isola, lo stretto sottostante e la lunga fila della porta accanto. São Jorge per accorciare l'orizzonte.

Su quella soglia alta, punita da un vento molto più forte, abbiamo svelato il percorso delle nuvole in un'altra ampiezza. Abbiamo concluso, in tre tempi, che solo per miracolo si sarebbe rivelata la vetta del Pico.

D'accordo, ci rivolgiamo a São Jorge.

Seguiamo la navigazione del traghetto che collega le due isole. Apprezziamo le case bianche di São Roque, evidenziate negli sfondi lontani del pendio ai nostri piedi.

L'ex villaggio baleniera di São Roque

Quaranta minuti dopo entriamo in paese.

I coloni che lo popolarono dopo la sua fondazione all'inizio del XVI secolo sfruttarono il più possibile il potenziale agricolo di São Roque.

Tanto che, dopo qualche decennio, la contea già esportava grano e pastello nella metropoli.

Nel tempo, la caccia alle balene ha conquistato l'arcipelago delle Azzorre. A São Roque, in particolare, divenne centrale.

Ha segnato la contea in modo tale che la sua gente le ha dedicato un intero Museo dell'industria baleniera, installato nell'antica fabbrica di vitamine, olio, farina e fertilizzanti.

Tutti questi prodotti sono stati generati dalla materia prima dei cetacei, lavorati nelle grandi caldaie e forni che vediamo in mostra e che fanno di São Roque uno dei musei balenieri più rinomati al mondo.

São Roque ha spazio per due importanti statue. Uno di questi, offerto dal Comune di Lisbona, onora D. Dinis.

L'altro, in bronzo bruno, si trova davanti al museo, quasi sul mare.

Mostra una baleniera a prua di una piccola imbarcazione, con in mano un arpione in aria, verso le acque dell'Atlantico dove gli uomini arpionavano il principale sostentamento del villaggio.

Dal nord al sud dell'isola, alla scoperta di Lajes do Pico

Questo è ciò che facevano, con uguale preponderanza, quelli del villaggio di fronte all'isola, Lajes do Pico.

Lajes ha il suo Museo della caccia alle balene e un Centro per le arti e le scienze marine, entrambi ospitati nell'ex fabbrica di balene locale.

Coincidenza o meno, è qui che ci siamo trasferiti, in un monumentale viaggio su e giù.

Attraverso un mosaico di piccole fattorie murate, verdi e sempre più ripide, dove le mucche frisone divorano l'erba in una sorta di trazione acrobatica.

Intorno a Silveira, oltre una di queste mura e una siepe di giovani Cedros do Mato, vediamo finalmente Lajes.

Come suggerisce il nome, le sue case sono organizzate su una superficie aperta di lava quasi anfibia, parte di una baia che termina a Ponta do Castelete.

Da qualche parte tra quel punto e l'ultimo pendio verso il paese, recuperiamo la vista del monte Pico. affilato e prominente come non l'avevamo mai visto, al di sopra della rientranza arrotondata che l'isola vi assume.

Proprio come è successo a Lagoa do Capitão, ci siamo stancati di aspettare che Pico ci rivelasse il suo Pico.

Abbiamo notato che, a volte, il sole splendeva sulle facciate bianche e sui tetti color ocra del villaggio, come dettavano i precetti cattolici, coronato dalle torri simmetriche della Igreja da Santíssima Trindade, la chiesa principale del paese.

Quando passiamo, c'è una massa.

La concentrazione di fedeli nel tempio contribuisce alla sensazione che, dopo la fine dell'alta stagione, ci siano pochi estranei in visita, solo alcuni che passeggiano lungo la griglia di strade tra il Clube Náutico e la piscina naturale.

Lì si è installato il fiore all'occhiello dell'attività di Lajes, dalle società di osservazione dei cetacei al ristorante più umile.

La luce del sole splendeva sulla spianata di fronte a uno di loro.

Risplendente nonostante il fatto che l'ora di pranzo sia passata da tempo.

La stimolazione di questa intimità termica ci impedisce di perderci nelle esitazioni. Ci sedemmo, determinati a goderci il pasto giusto.

"Ciao buongiorno come stai? Ho un menu per te. ci saluta e ci rassicura, con un forte accento francese, una giovane espatriata, dalla correzione grammaticale del portoghese, diremmo che vive da tempo.

Ci abbiamo messo il tempo che ci abbiamo messo ad assaggiare le zuppe, il pesce alla griglia e il calore che, a poco a poco, ci ha rosolato la pelle.

Consapevoli di come Pico fosse sempre troppo lungo per i giorni che gli dedicavamo, abbiamo semplicemente passeggiato per le strade e i vicoli del paese.

Il Saco, la Famiglia Saverio. Già cercando l'auto, Rua dos Baleeiros, ancora una volta con il porto, la baia e il vulcano Pico davanti.

Da Lajes do Pico a Ponta Oriental da Ilha

Ritorniamo sulla strada, quindi, indicando la specie di freccia geologica che chiude l'isola ad est.

Giriamo intorno a Ponta da Queimada, il punto più meridionale di Pico, con un'emblematica torre di avvistamento delle balene.

Siamo passati per Ribeiras. Pochi chilometri dopo, ai margini di Cascalheira, tagliamo in direzione dell'Atlantico. Scendendo sempre, ovviamente, entriamo nella parrocchia di Calheta de Nesquim.

Calheta de Nesquim, un villaggio che si è imposto sulla gravità e sulla lava

Ci eravamo già vantati di questo villaggio come uno dei più particolari dell'isola.

Nell'ammirare l'armonia con cui i suoi mulini “fiamminghi”, le intrepide case sul pendio, i vigneti e le altre piantagioni si erano adattati all'aspro scenario lavico, ci siamo sentiti in dovere di essere d'accordo.

Questo accordo ha raggiunto il culmine all'ingresso del piccolo porto di Calheta, poiché abbiamo apprezzato il modo in cui la chiesa semi-barocca di São Sebastião si sovrapponeva al molo.

Come assicurava una costante benedizione divina ai pescatori del villaggio che da lì salpavano rischiando la vita.

Pico Island, a ovest della montagna, Azzorre, Calheta de Nesqui,

La Chiesa di Calheta de Nesquim benedice le navi che utilizzano il porticciolo del paese.

Con il giorno solare, non ci vorrà molto a finire, continuiamo il nostro viaggio. Abbiamo superato Feteira. Procediamo lungo il sud di Pico, appena sopra le baie di Domingos Pereira e Fonte.

Il faro che segnala e illumina l'East End di Pico

All'ingresso di quest'ultimo, prendiamo il Caminho do Farol.

Pochi minuti dopo, abbiamo rilevato il faro di Ponta da Ilha.

Risultò essere l'unico edificio degno di questo nome.

La natura selvaggia in un mare di verde folto emerso dal suolo vulcanico, fino a quando la densità della lava e le onde e la salsedine del mare non ne hanno sabotato l'espansione, in un paesaggio avvolgente che, per il suo alto “Interesse Regionale”, ha conquistato il stato di Protetto.

Nonostante la sua posizione emblematica, il faro di Manheda fu uno degli ultimi ad apparire sull'isola, solo nel 1946.

Ha ricevuto una forma a U, con la torre bianca e rossa in basso al centro della lettera. E, come è consuetudine alle Azzorre, la restante area è concessa alle famiglie faro che vi hanno una casa.

Lo esaminiamo. Ci arrendiamo alla stranezza e alla fotogenicità del paesaggio, stupiti anche dall'abbondanza di conigli che saltano tra i cespugli.

In un lampo, il crepuscolo coglie la punta orientale del Pico. Mentre un residente salvava i panni stesi dal mare, la lanterna in cima alla torre serviva per la navigazione.

DOVE ALLOGGIARE ALL'ISOLA DI PICO

Hotel Aldeia da Fonte

www.aldeiadafonte.com

Tel: +351 292 679 500

Isola Pico, Azzorre

Isola Pico: il vulcano delle Azzorre con l'Atlantico ai suoi piedi

Per un semplice capriccio vulcanico, la più giovane macchia delle Azzorre è proiettata all'altezza della roccia e della lava del territorio portoghese. L'isola di Pico ospita la sua montagna più alta e affilata. Ma non solo. È una testimonianza della resilienza e dell'ingegnosità delle Azzorre che hanno domato questa splendida isola e l'oceano che la circonda.
São Jorge, Azzorre

Da Fajã a Fajã

Nelle Azzorre abbondano lembi di terra abitabile ai piedi di grandi scogliere. Nessun'altra isola ha tante fajãs come le oltre 70 della snella ed elevata São Jorge. Fu in loro che si stabilirono i jorgenses. Le loro indaffarate vite atlantiche si basano su di loro.
São Miguel, Azzorre

Isola di São Miguel: splendide Azzorre, per Natura

Una biosfera immacolata che le viscere della Terra modellano e riscaldano è esposta, a São Miguel, in formato panoramico. São Miguel è la più grande delle isole portoghesi. Ed è un'opera d'arte della Natura e dell'Uomo piantata nel mezzo del Nord Atlantico.
Di Santa Maria, Azzorre

Santa Maria: Isola Madre delle Azzorre Ce n'è solo una

Fu il primo dell'arcipelago ad emergere dal fondo dei mari, il primo ad essere scoperto, il primo e unico a ricevere Cristoforo Colombo e un Concorde. Questi sono alcuni degli attributi che rendono speciale Santa Maria. Quando l'abbiamo visitato, ne abbiamo trovati molti di più.
Isola Terceira, Azzorre

Isola di Terceira: viaggio attraverso un arcipelago delle Azzorre

Fu chiamata l'Isola di Gesù Cristo e da tempo irradia il culto del Divino Spirito Santo. È sede di Angra do Heroísmo, la città più antica e splendida dell'arcipelago. Ci sono solo due esempi. Gli attributi che rendono unica l'isola di Terceira sono impareggiabili.
Isola di Flores, Azzorre

I confini atlantici delle Azzorre e del Portogallo

Laddove, a ovest, anche sulla mappa le Americhe sembrano remote, Ilha das Flores ospita l'ultimo idilliaco-drammatico dominio delle Azzorre e quasi quattromila Florian si sono arresi all'abbagliante fine del mondo che li ha accolti.
Horta, Azzorre

La città che dà il nord all'Atlantico

La comunità mondiale dei velisti è ben consapevole del sollievo e della felicità di vedere la montagna di Pico e, quindi, Faial e l'accoglienza della baia di Horta e Peter Café Sport. La gioia non si ferma qui. Dentro e intorno alla città, ci sono case imbiancate a calce e un'ondata verdeggiante e vulcanica che abbaglia chiunque sia arrivato così lontano.
Vulcano Capelinhos, Faial, Azzorre

Sulla pista del mistero di Capelinhos

Da una costa dell'isola all'altra, attraverso le nebbie, le macchie di pascolo e le foreste tipiche delle Azzorre, sveliamo Faial e il Mistero del suo vulcano più imprevedibile.
Graciosa, Azzorre

Vostra Grazia a Gracious

Infine, sbarchiamo a Graciosa, la nostra nona isola delle Azzorre. Anche se meno drammatica e verde dei suoi vicini, Graciosa conserva un fascino atlantico tutto suo. Coloro che hanno il privilegio di viverla, traggono da quest'isola del gruppo centrale una stima che durerà per sempre.
Corvo, Azzorre

L'incredibile rifugio atlantico sull'isola di Corvo

17 km2 di un vulcano sommerso in una caldera verde. Un villaggio solitario basato su una fajã. Quattrocentotrenta anime accoccolate dalla piccolezza della loro terra e dallo sguardo del prossimo Flores. Benvenuti nella più impavida delle isole Azzorre.
Valle del Furna, São Miguel

Il caldo delle Azzorre della Valle del Furnas

Siamo rimasti sorpresi, nell'isola più grande delle Azzorre, da una caldera tagliata da piccole fattorie, massiccia e profonda al punto da ospitare due vulcani, un'enorme laguna e quasi duemila abitanti di San Paolo. Pochi luoghi nell'arcipelago sono, allo stesso tempo, grandiosi e accoglienti come la verde e fumosa Vale das Furnas.
Pico do Arieiro - Pico Ruivo, legno, Portogallo

Da Pico Arieiro a Pico Ruivo, sopra un mare di nuvole

Il viaggio inizia con un'alba sfolgorante a 1818 m, sopra il mare di nuvole che abbraccia l'Atlantico. Segue un'escursione tortuosa, in saliscendi che termina all'apice dell'isola lussureggiante di Pico Ruivo, a 1861 metri.
Castro Laboreiro, Portogallo

Da Castro de Laboreiro a Raia da Serra Peneda - Gerês

Siamo arrivati ​​a (i) l'eminenza della Galizia, a 1000 m di altitudine e anche oltre. Castro Laboreiro e i paesi circostanti si stagliano contro la monumentalità granitica delle montagne e del Planalto da Peneda e Laboreiro. Così come le sue persone resilienti che, a volte affidate a Brandas a volte a Inverneiras, chiamano ancora casa questi paesaggi mozzafiato.
Sistelo, Peneda-Gerês, Portogallo

Dal "Piccolo Tibet portoghese" alle fortezze del mais

Lasciamo le scogliere di Srª da Peneda, ci dirigiamo ad Arcos de ValdeVez e ai villaggi che un erroneo immaginario ha chiamato Piccolo Tibet portoghese. Da questi villaggi terrazzati si passa ad altri famosi per custodire, come tesori d'oro e sacri, le spighe che raccolgono. Il percorso stravagante rivela la natura splendente e la fertilità verde di queste terre di Peneda-Gerês.
Gerês Fields -Terras de Bouro, Portogallo

Attraverso Campos do Gerês e Terras de Bouro

Continuiamo in un lungo tour a zigzag attraverso i domini di Peneda-Gerês e Bouro, dentro e fuori il nostro Parco Nazionale unico. In questa una delle zone più idolatrate del nord del Portogallo.
Montalegre, Portogallo

Attraverso Alto do Barroso, Cima di Trás-os-Montes

ci muoviamo da Terras de Bouro per quelli di Barroso. Con sede a Montalegre, partiamo alla scoperta di Paredes do Rio, Tourém, Pitões das Júnias e del suo monastero, splendidi villaggi in cima al confine di Portogallo. Se è vero che Barroso aveva già più abitanti, i visitatori non dovrebbero mancare.
Porto Santo, Portogallo

Sia lodata l'Isola di Porto Santo

Scoperta durante una mareggiata in tempesta, Porto Santo resta un provvidenziale rifugio. Numerosi aerei che il tempo devia dalla vicina Madeira ne garantiscono l'atterraggio. Come ogni anno, migliaia di vacanzieri si arrendono alla morbidezza e all'immensità della spiaggia dorata e all'esuberanza del paesaggio vulcanico.
Paul do Mar a Ponta do Pargo a Achadas da Cruz, Madeira, Portogallo

Alla scoperta del Finisterre di Madeira

Curva dopo curva, tunnel dopo tunnel, arriviamo al soleggiato e festoso sud di Paul do Mar. Ci viene la pelle d'oca con la discesa verso il vertiginoso rifugio di Achadas da Cruz. Saliamo di nuovo e ammiriamo il promontorio finale di Ponta do Pargo. Tutto questo, nella parte occidentale di Madeira.
Sentiero Terra Chã e Pico Branco, Porto Santo

Pico Branco, Terra Chã e altri capricci di Ilha Dourada

Nel suo angolo nord-est, Porto Santo è qualcos'altro. Con le spalle rivolte a sud e verso la sua ampia spiaggia, scopriamo una costa montuosa, ripida e persino boscosa, piena di isolotti che punteggiano un Atlantico ancora più blu.
Funchal, Madeira

Portale di un Portogallo quasi tropicale

Madeira si trova a meno di 1000 km a nord del Tropico del Cancro. E la lussureggiante esuberanza che le è valsa il soprannome di isola giardino dell'Atlantico emerge in ogni angolo della sua ripida capitale.
Parco nazionale di Gorongosa, Mozambico, fauna selvatica, leoni
Parco Nazionale Gorongosa, Mozambico

Il cuore selvaggio del Mozambico mostra segni di vita

Gorongosa ospitava uno degli ecosistemi più esuberanti dell'Africa, ma dal 1980 al 1992 ha ceduto alla Guerra Civile tra FRELIMO e RENAMO. Greg Carr, il milionario inventore di Voice Mail, ha ricevuto un messaggio dall'ambasciatore mozambicano alle Nazioni Unite che lo sfidava a sostenere il Mozambico. Per il bene del paese e dell'umanità, Carr si impegna a far risorgere lo splendido parco nazionale che il governo coloniale portoghese vi aveva creato.
Yak Kharka a Thorong Phedi, circuito dell'Annapurna, Nepal, yak
Circuito dell'Annapurna 11º: yak karkha a Thorong Phedi, Nepal

Arrivo ai piedi della gola

In poco più di 6 km saliamo da 4018m a 4450m, alla base del Thorong La Gorge. Lungo la strada, ci siamo chiesti se quelli che sentivamo fossero i primi problemi di Altitude Evil. Non è mai stato un falso allarme.
Cimiteri

L'ultima dimora

Dalle grandiose tombe di Novodevichy, a Mosca, alle ossa Maya inscatolate di Pomuch, nella provincia messicana di Campeche, ogni popolo vanta il suo modo di vivere. Anche nella morte.

Scena di Natale, Shillong, Meghalaya, India
Shillong, India

Selfie di Natale in una fortezza cristiana in India

Arriva dicembre. Con una popolazione in gran parte cristiana, lo stato di Meghalaya sincronizza la sua Natività con quella occidentale ed è in contrasto con il sovraffollato subcontinente indù e musulmano. Shillong, la capitale, brilla di fede, felicità, jingle bells e illuminazione brillante. Per l'abbagliamento dei vacanzieri indiani di altre parti e fedi.
Victoria, capitale, Seychelles, Mahé, Capital Life
Victoria, Mahé, Seychelles

Dallo “stabilimento” francofono alla capitale creola delle Seychelles

I francesi diedero il loro "L'Etablissement” con coloni europei, africani e indiani. Due secoli dopo, i rivali britannici presero loro l'arcipelago e ribattezzarono la città in onore della loro regina Vittoria. Quando la visitiamo, la capitale delle Seychelles rimane tanto multietnica quanto minuscola.
Distributori di bevande, Giappone
Giappone

L'impero delle macchine per bevande

Ci sono più di 5 milioni di scatole luminose ultra-tecnologiche sparse in tutto il paese e molte altre lattine e bottiglie esuberanti di bevande invitanti. I giapponesi hanno smesso da tempo di resistergli.
Easter Seurassari, Helsinki, Finlandia, Marita Nordman

La Pasqua Pagana di Seurasaari

Anche a Helsinki il Sabato Santo viene celebrato in modo gentile. Centinaia di famiglie si radunano su un'isola al largo della costa, attorno a falò accesi per spaventare gli spiriti maligni, le streghe e i troll.
4 luglio Fireworks-Seward, Alaska, Stati Uniti

Il 4 luglio più lungo

L'indipendenza degli Stati Uniti viene celebrata a Seward, in Alaska, in modo modesto. Anche così, il 4 luglio e la sua celebrazione sembrano non avere fine.
Sofisticate case di Tokyo, dove abbondano Couchsurfing e i suoi host.
Couchsurfing (Parte 1)

La mia casa, la tua casa

Nel 2003, una nuova comunità online ha globalizzato un vecchio panorama di ospitalità, convivialità e interessi. Oggi Couchsurfing accoglie milioni di viaggiatori, ma non dovrebbe essere preso alla leggera.
Horseshoe Bend
Navajo Nation, EUA

Attraverso Navajo Nation Lands

Da Kayenta a Page, passando per Marble Canyon, esploriamo l'altopiano del Colorado meridionale. Drammatica e desertica, le ambientazioni di questo dominio indigeno ritagliato in Arizona si rivelano magnifiche.
fotografia di luce solare, sole, luci

Un Sole, Tante Luci

La maggior parte delle foto di viaggio vengono scattate alla luce del sole. La luce del sole e il tempo formano un'interazione capricciosa. Scopri come prevederlo, rilevarlo e utilizzarlo al meglio.
Palazzo Gyeongbokgung, Seoul, Korea Travel, Color Maneuvers
Seul, Corea del Sud

Uno sguardo alla Corea medievale

Il palazzo Gyeongbokgung è protetto da guardiani con abiti di seta. Insieme, formano un simbolo dell'identità sudcoreana. Senza aspettarcelo, siamo finiti per ritrovarci nell'era imperiale di queste terre asiatiche.
Tobago, Pigeon Point, Scarborough, Pontone
Scarborough a Pigeon Point, Tobago

Alla scoperta della Tobago Capitale

Dalle alture murate di Fort King George, alla soglia di Pigeon Point, Tobago sud-occidentale intorno alla capitale Scarborough rivela tropici controversi senza rivali.
Oulu Finlandia, il passaggio del tempo

Oulu: un'ode all'inverno

Situata nella parte nord-orientale del Golfo di Botnia, Oulu è una delle città più antiche della Finlandia e la sua capitale settentrionale. A soli 220 km dal Circolo Polare Artico, anche nei mesi più freddi offre una prodigiosa vita all'aria aperta.
Almada Negreiros, Roça Saudade, Sao Tome
desiderio, São Tomé, São Tome e Principe

Almada Negreiros: da Saudade all'eternità

Almada Negreiros nasce nell'aprile del 1893 in una campagna di São Tomé. Alla scoperta delle sue origini, crediamo che l'esuberanza rigogliosa in cui ha iniziato a crescere abbia dato ossigeno alla sua feconda creatività.
Cavalli sotto bufera di neve, Islanda Fuoco senza fine dell'isola di neve

Neve infinita sull'isola di Fogo

Quando, a metà maggio, l'Islanda ha già il tepore del sole ma il freddo ma il freddo e la neve persistono, gli abitanti cedono a un'affascinante ansia estiva.

Hell's Bend dal Fish River Canyon, Namibia
Fish River Canyon, Namibia

Le budella namibiane dell'Africa

Quando nulla ve lo fa prevedere, un vasto burrone fluviale squarcia l'estremità meridionale del fiume Namibia. Con 160 km di lunghezza, 27 km di larghezza e, negli spazi, 550 metri di profondità, il Fish River Canyon è il Grand Canyon dall'Africa. E uno dei canyon più grandi sulla faccia della terra.
Cascate

Cascate del mondo: impressionanti fiumi verticali

Dai quasi 1000 metri di altezza del salto danzante di Angel alla potenza fulminante di Iguaçu o Victoria dopo piogge torrenziali, cascate di ogni tipo scendono sulla Terra.
I sosia dei fratelli Earp e l'amico Doc Holliday a Tombstone, USA
Lapide, EUA

Lapide: la città è troppo dura per morire

I lodi d'argento scoperti alla fine del XIX secolo hanno reso Tombstone un fiorente e conflittuale centro minerario alla frontiera degli Stati Uniti. Stati Uniti a Messico. Lawrence Kasdan, Kurt Russell, Kevin Costner e altri registi e attori di Hollywood hanno reso famosi i fratelli Earp e il loro duello sanguinario.OK Corral”. La lapide che nel tempo tante vite hanno reclamato è qui per durare.
Promettere?

A Goa, Veloce e Forte

Un'improvvisa voglia di eredità tropicale indo-portoghese ci fa viaggiare con vari mezzi di trasporto ma quasi senza soste, da Lisbona alla famosa spiaggia di Anjuna. Solo lì, a caro prezzo, potremmo riposare.
Motociclista nella gola di Sela, Arunachal Pradesh, India
Guwahati a Passo Sela, India

Viaggio banale alla gola sacra di Sela

Per 25 ore abbiamo viaggiato lungo la NH13, una delle strade più alte e pericolose dell'India. Abbiamo viaggiato dal bacino del fiume Brahmaputra alla contesa Himalaya della provincia di Arunachal Pradesh. In questo articolo descriviamo il tratto fino a 4170 m di quota del Passo Sela che ci ha portato Città buddista tibetana di Tawang.
White pass yukon train, Skagway, Gold route, Alaska, USA
Skagway, Alaska

Una variante della corsa all'oro nel Klondike

L'ultima grande corsa all'oro americana è ormai lontana. Oggi, centinaia di navi da crociera riversano ogni estate migliaia di visitatori benestanti nelle strade piene di negozi di Skagway.
Creel, Chihuahua, Carlos Venzor, collezionista, museo
Chihuahua a Creel, Chihuahua, Messico

Sulla via di Creel

Con Chihuahua all'indietro, indichiamo il sud-ovest e le terre ancora più alte nel nord del Messico. Accanto a Ciudad Cuauhtémoc, abbiamo visitato un anziano mennonita. Intorno a Creel, abbiamo vissuto per la prima volta con la comunità indigena Rarámuri della Serra de Tarahumara.
Restituzione nella stessa valuta

Dawki, Dawki, Bangladesh in vista

Scendiamo dalle terre alte e montuose di Meghalaya alla pianura a sud e in basso. Lì, il flusso traslucido e verde del Dawki forma il confine tra India e Bangladesh. Sotto un caldo umido che non sentivamo da molto tempo, il fiume attira anche centinaia di indiani e bengalesi dediti a una pittoresca fuga.
Riserva Masai Mara, Masai Land Trip, Kenya, Masai Convivialità

Riserva del Masai Mara: Viaggio nella terra dei Masai

La savana di Mara divenne famosa per il confronto tra milioni di erbivori ei loro predatori. Ma, in una sconsiderata comunione con la fauna selvatica, sono gli umani Masai a distinguersi di più.
I suoni, Parco Nazionale di Fiordland, Nuova Zelanda

I fiordi degli antipodi

Una stranezza geologica ha reso la regione del Fiordland la più cruda e imponente della Nuova Zelanda. Anno dopo anno, molte migliaia di visitatori adorano il sottodominio patchwork tra Te Anau e Milford Sound.