Nha Trang-Doc Let, Vietnam

Il sale della terra vietnamita

Coda vietnamita
I lavoratori delle saline di Hon Khoi trasportano il sale in cumuli precedentemente formati.
doppio sale
Il riflesso di una delle donne si riflette nell'acqua bassa della salina di Hon Khoi.
Un Doc Let blu
La spiaggia di Doc Let, considerata una delle più attraenti del Vietnam.
Una silhouette ben marcata
L'ombra forte di un operaio impressa su un grande mucchio di sale.
barca dell'amore
Coppia asiatica che si diverte nelle calde acque della spiaggia di Doc Let.
di nuovo in pista
Le donne salgono su uno dei sentieri sopraelevati che portano ai cumuli di sale.
Sulla strada per il magazzino
Padre e figli su un carro pieno di buoi, sulla strada tra Nha Trang e Doc Let.
Torre di Po Nagar
Una donna vietnamita cammina attraverso il complesso della torre Cham di Po Nagar, alla periferia di Nha Trang.
Coda vietnamita II
Operai in un altro dei viaggi di andata e ritorno con cui aumentano i cumuli di sale.
Manovre armate
Un battaglione esercita la coreografia militare davanti alla sala concerti di Nha Trang.
Rotta invertita
L'immagine colorata dei lavoratori delle saline si riflette nel sale inzuppato di Hon Khoi.
piteu balneare
I bagnanti asiatici esaminano i frutti di mare venduti da un venditore sulla lunga spiaggia di Nha Trang.
Duplicazione leggera
Riflesso di un lavoratore nell'acqua ipersalata delle saline di Hon Khoi.
Barca o Cestino?
Abitante del lungomare di Doc Let lava l'interno di una barca di bambù rotonda.

Alla ricerca di attraenti coste nella vecchia Indocina, siamo rimasti delusi dall'asprezza della spiaggia di Nha Trang. Ed è nel lavoro femminile ed esotico delle saline di Hon Khoi che troviamo un Vietnam più confortevole.

La nostra determinazione a goderci la costa vietnamita ancora poco conosciuta era tutt'altro che pionieristica. Anche nella sfera immaginaria, ci sono venuti in mente esempi memorabili. In una delle scene più iconiche di "Apocalypse Now", il capitano e veterano delle operazioni speciali Benjamin Willard (Martin Sheen) realizza le folli intenzioni del tenente colonnello Bill Kilgore (Robert Duvall) e, sotto innumerevoli elicotteri, di proiettili obice e altri esplosivi dispositivi, gli chiede: “Sei matto? I fulmini rompono! Non ti sembra un po' rischioso per divertimento?" Al che il pazzo Kilgore risponde: “Se dico che è sicuro fare surf su questa spiaggia, è perché è sicuro fare surf su questa spiaggia! Non ho paura di fare surf su questa spiaggia, vado su tutto questo posto!”. La scena procede a una sequenza di eccentricità militare. Kilgore lascia cadere il megafono che usava per far sentire i suoi comandi, si toglie la maglietta, prende un trasmettitore radio e ordina un bombardamento al napalm della foresta dove si stava rifugiando il nemico. Questo pone fine all'attacco che ha quasi ucciso gli sfortunati soldati che, per suo ordine, stavano surfando le piccole onde del delta circostante.

I nomi che Francis Ford Coppola ha dato al fiume che Willard poi risale alla ricerca del colonnello Walter E. Kurtz (Marlon Brando) e quelli di molti altri luoghi che ha interpretato nelle Filippine erano fittizi. Ma non è stato così a Nha Trang, città del sud del Vietnam che durante la guerra ha ospitato una delle più importanti basi militari americane e che avevamo deciso di visitare anche con l'obiettivo di prendersi anche un solo giorno di riposo balneare .

Siamo arrivati ​​all'alba da un lungo viaggio notturno da Hoi An, a più di 500 km a nord, e ci siamo stabiliti nel pensione dalla compagnia di autobus che ci aveva portato e abbiamo dormito senza svegliarci.

Intorno all'una di pomeriggio ci svegliammo ben carichi, facemmo un'abbondante colazione e uscimmo a dare un'occhiata al lungomare che delimitava la città ad est. In prossimità del Mar Cinese Meridionale, giriamo intorno al grande edificio della Concert Hall. In alto, sventola la bandiera stellata rossa e gialla del Vietnam e, davanti, sfila un battaglione di soldati in uniformi verde truppa vecchio stile.

La combinazione di queste visioni ci riporta ancora una volta all'immaginazione dei tempi bellicosi della nazione e lascia pochi dubbi sull'inaspettato e sacrificato trionfo dell'ex Nord. Vietcong. Soprattutto, avevamo bisogno di un po' più di pace e tranquillità. Abbiamo attraversato l'ultima strada costiera e una notevole foresta di cocco per l'ambiente comunale in cui si trovava. Dall'altro lato, arriviamo ad una spiaggia con più di 6 km di estensione.

È ancora metà pomeriggio, il sole tropicale bruciava come quasi sempre nella stagione secca nel Vietnam meridionale. Le condizioni erano giuste per una marea di bagnanti, ma, come era prevedibile in un'Asia così isolata, solo pochi stranieri occidentali furono sottoposti alla lenta tortura dei raggi ultravioletti.

Intorno a questi veri e propri sciami di massaggiatori, venditori di frutti di mare, amache, artigianato, cd e dvd piratati, protetti dalla grande star fino alla punta delle dita, facevano il possibile per tormentare il loro riposo. Anche se siamo lontani dal centro logistico della spiaggia, non ci vuole molto per attirare l'attenzione ed essere inseriti nella lista dei bersagli.

Per più di un'ora abbiamo rilassato il possibile, avvicinati ogni tre minuti da proposte commerciali abbastanza rifiutabili. Finché un fronte di fitte nuvole non ci porta il sole e, a poco a poco, alcuni giovani bagnanti vietnamiti e da altre parti dell'Asia si riversano sulla spiaggia, soddisfatti di potervi divertire senza infangare le loro pelli sacre.

Abbiamo preso il resto della giornata per riorganizzare il nostro viaggio a sud da Nha Trang.

La mattina seguente, iniziamo visitando il principale patrimonio archeologico della regione, alcune torri conosciute come Po Nagar costruite tra il VII e il XII secolo in onore della dea indù del regno Cham, ma che finì per essere adattate alla fede buddista che, nel frattempo, conquisterebbe la preferenza del popolo viet. Ci siamo presi il tempo necessario per apprezzare la sontuosità storica del luogo e lo scenario fluviale formato dal fiume Cai, proprio accanto.

A quel punto, avevamo già noleggiato una moto e deciso che saremmo andati a Doc Let Beach. Diverse pubblicazioni dedicate ai viaggi sostenevano che fosse la più affascinante del Vietnam.

Abbiamo percorso strade piene di crateri, in una realtà di gioco per computer che ci ha costretto a schivare innumerevoli volte altre moto sovraccariche di passeggeri, oggetti e animali. Abbiamo anche schivato carri e carri di buoi, cani, anatre, maiali e persino canne di bambù che cadevano da qualsiasi camion.

In Doc Let, sempre con i piedi rinfrescati nel Mar Cinese Meridionale, abbiamo confermato il forte blu turchese di cui avevamo letto e una sabbia così bianca e riflettente da “accecare” i nostri occhi. Abbiamo anche notato che i vietnamiti avevano sostituito parte della foresta di cocco con una specie di cipresso giovanile che, secondo i nostri canoni culturali, dava alla spiaggia un certo aspetto funerario-tropicale.

Facciamo qualche tuffo e carezza e, per una buona mezz'ora, riposiamo le gambe, malandate dal viaggio. Ma sono ancora le 8 del mattino e siamo praticamente gli unici occidentali a Doc Let. Siamo stati presi di mira più e più volte dai venditori, che ora vendono panni e frutta fresca. Non ci è voluto molto per perdere la pazienza.

Ritornammo in moto indicando alcune saline che avevamo superato prima. Quando siamo arrivati, decine di operai hanno camminato lungo le passerelle strapiombanti in file armoniose, portando ciascuno due cesti pieni di sale che hanno bilanciato, alla vietnamita, su un palo a tracolla.

Ci avviciniamo con delicatezza. Mentre esaminiamo ulteriormente la scena, ci rendiamo conto che sono donne. Hanno il corpo e il viso coperti come protezione dall'erosione combinata del sole e del sale. Li guardiamo sopportare l'arduo lavoro con stoicismo, come spesso accade alle donne vietnamite, piuttosto che ai loro mariti, quando si tratta di compiti pesanti. Una volta o l'altra, si toglievano le maschere dai volti per mostrare un sorriso faticoso e far uscire qualsiasi osservazione o domanda che per noi fosse impercettibile.

Sulla via del ritorno a Nha Trang, abbiamo scoperto che queste erano le saline di Hon Khoi responsabili della "salatura" di buona parte del Vietnam. I suoi lavoratori della comune di Ninh Hai si alzavano ogni giorno alle tre del mattino e pedalavano per 4 km per andare al lavoro. Dalle 4 del mattino alle 9 del mattino si ripetevano i viaggi di andata e ritorno, carichi di 20 kg di sale, aumentando così il numero dei cumuli già formati.

Dalle 9 del mattino il sole ha trasformato le saline in una vera fornace che, come loro, non potevamo più sopportare. Da quel momento in poi sono arrivati ​​i camion per distribuire la materia prima in tutto il paese. Non abbiamo aspettato il primo. Siamo risaliti sullo scooter e abbiamo affrontato il doloroso ritorno a Nha Trang con in mente un pranzo vietnamita ben condito.

Hue, Vietnam

L'eredità rossa del Vietnam imperiale

Ha sofferto le peggiori difficoltà della guerra del Vietnam ed è stata disprezzata dal Vietcong per il passato feudale. Le bandiere nazional-comuniste sventolano sulle sue mura ma Hué ritrova il suo splendore.
Professioni Ardue

Il pane impastato dal diavolo

Il lavoro è essenziale per la maggior parte delle vite. Ma alcuni lavori impongono un livello di sforzo, monotonia o pericolo di cui solo pochi eletti sono capaci.
Ho An, Vietnam

Il porto vietnamita che osservava le navi

Hoi An era una delle stazioni commerciali più importanti dell'Asia. I cambiamenti politici e l'insabbiamento del fiume Thu Bon hanno dettato il suo declino e l'hanno preservata come la città più pittoresca del Vietnam.
Hanoi, Vietnam

Sotto l'Ordine del Caos

Hanoi ha ignorato a lungo gli scarsi semafori, altri segnali stradali e segnali decorativi. Vive al suo ritmo e in un ordine di caos irraggiungibile dall'Occidente.
Ijen Vulcano, Indonesia

Schiavi di zolfo del vulcano Ijen

Centinaia di giavanesi si arrendono al vulcano Ijen dove vengono consumati da gas velenosi e carichi che deformano le loro spalle. Ogni turno guadagna meno di 30 euro, ma tutti sono grati per il martirio.
Ho Chi Minh a Angkor, Camboja

La strada tortuosa per Angkor

Dal Vietnam in poi, le strade sconnesse ei campi minati della Cambogia ricordano gli anni del terrore dei Khmer rossi. Sopravviviamo e siamo ricompensati con la vista del più grande tempio religioso
Leone, elefanti, PN Hwange, Zimbabwe
PN Hwange, Zimbabwe

L'eredità del defunto leone Cecil

Il 1 luglio 2015, Walter Palmer, dentista e cacciatore di trofei del Minnesota, ha ucciso Cecil, il leone più famoso dello Zimbabwe. Il massacro ha generato un'ondata virale di indignazione. Come abbiamo visto in PN Hwange, quasi due anni dopo, i discendenti di Cecil stanno prosperando.
Bandiere di preghiera a Ghyaru, Nepal
Circuito dell'Annapurna: 4° – Upper Pisang a Ngawal, Nepal

Da incubo a Dazzle

A nostra insaputa, siamo di fronte a un'ascesa che ci porta alla disperazione. Abbiamo spinto le nostre forze al limite e abbiamo raggiunto Ghyaru dove ci siamo sentiti più vicini che mai all'Annapurna. Il resto della strada per Ngawal sembrava una sorta di estensione della ricompensa.
dall'ombra
Miami, EUA

Un capolavoro di riabilitazione urbana

All'inizio del 25° secolo, il quartiere di Wynwood era ancora pieno di fabbriche e magazzini abbandonati e pieni di graffiti. Tony Goldman, un astuto investitore immobiliare, acquistò oltre XNUMX proprietà e fondò un parco murale. Molto più che rendere omaggio ai graffiti lì, Goldman ha fondato il grande bastione della creatività di Miami.
Angel Falls, fiume che cade dal cielo, Angel Falls, PN Canaima, Venezuela
P.N. Canaima, Venezuela

Kerepakupai, Angel Jump: Il fiume che cade dal cielo

Nel 1937, Jimmy Angel fece atterrare un aereo su un altopiano sperduto nella giungla venezuelana. L'avventuriero americano non trovò l'oro ma conquistò il battesimo della cascata più lunga sulla faccia della Terra
Moa su una spiaggia di Rapa Nui/Isola di Pasqua
isola di Pasqua, Cile

Il decollo e la caduta del culto dell'uomo uccello

Fino al XVI secolo, i nativi di isola di Pasqua scolpito e adorato enormi divinità di pietra. Da un momento all'altro, hanno cominciato a far cadere il loro moai. La venerazione di perizoma manu, un leader per metà umano e per metà sacro, messo in scena dopo una drammatica competizione per un uovo.
corteo sfarzoso
Suzdal, Russia

Mille anni di Russia antiquata

Era una capitale sontuosa quando Mosca era solo un villaggio rurale. Lungo il percorso perse rilevanza politica ma accumulò la più grande concentrazione di chiese, monasteri e conventi nel paese degli zar. Oggi, sotto le sue innumerevoli cupole, Suzdal è tanto ortodossa quanto monumentale.
Margilan, Uzbekistan

Un capofamiglia dell'Uzbekistan

In uno dei tanti panifici di Margilan, sfinito dal calore intenso del forno tandyr, il fornaio Maruf'Jon lavora a metà come i diversi pani tradizionali venduti in tutto l'Uzbekistan
cabina affollata
Saariselka, Finlândia

Il delizioso caldo artico

Si dice che i finlandesi abbiano creato SMS in modo da non dover parlare. L'immaginazione dei freddi nordici si perde nella nebbia delle loro amate saune, vere e proprie sedute di terapia fisica e sociale.
4 luglio Fireworks-Seward, Alaska, Stati Uniti

Il 4 luglio più lungo

L'indipendenza degli Stati Uniti viene celebrata a Seward, in Alaska, in modo modesto. Anche così, il 4 luglio e la sua celebrazione sembrano non avere fine.
Viaggi in barca

Per coloro che si stancano di navigare in rete

Sali a bordo e lasciati trasportare da imperdibili gite in barca come l'arcipelago filippino di Bacuit e il mare ghiacciato del Golfo di Botnia finlandese.
piccolo browser
Honiara e Gizo, Isole Salomone

Il Tempio sconsacrato delle Isole Salomone

Li nominò un navigatore spagnolo, desideroso di ricchezze come quelle del re biblico. Devastate dalla seconda guerra mondiale, da conflitti e disastri naturali, le Isole Salomone sono lontane dalla prosperità.
portfolio, Got2Globe, Fotografia di viaggio, immagini, migliori fotografie, foto di viaggio, mondo, Terra

Il migliore al mondo: il portfolio Got2Globe

DMZ, Corea del Sud, Linea di non ritorno
ZDM, Dora - Corea del Sud

La linea del non ritorno

Una nazione e migliaia di famiglie furono divise dall'armistizio nella guerra di Corea. Oggi, mentre i turisti curiosi visitano la DMZ, molte delle fughe dei nordcoreani oppressi finiscono in tragedia.
Singapore, Isola del Successo e Monotonia
Singapore

L'isola del successo e della monotonia

Abituata a pianificare e vincere, Singapore seduce e recluta persone ambiziose da tutto il mondo. Allo stesso tempo, sembra annoiare a morte alcuni dei suoi abitanti più creativi.
Cavalli sotto bufera di neve, Islanda Fuoco senza fine dell'isola di neve

Neve infinita sull'isola di Fogo

Quando, a metà maggio, l'Islanda ha già il tepore del sole ma il freddo ma il freddo e la neve persistono, gli abitanti cedono a un'affascinante ansia estiva.
Vista dalla cima del monte Vaea e la tomba, il villaggio di Vailima, Robert Louis Stevenson, Upolu, Samoa

L'isola del tesoro di Stevenson

All'età di 30 anni, lo scrittore scozzese iniziò a cercare un posto che lo salvasse dal suo corpo maledetto. Ad Upolu e nei Samoani trovò un accogliente rifugio al quale diede il suo cuore e la sua anima.
Punto di vista del punto di vista, Alexander Selkirk, a Pele Robinson Crusoe, Cile
Isola Robinson Crusoe, Cile

Alexander Selkirk: Nella pelle del vero Robinson Crusoe

L'isola principale dell'arcipelago Juan Fernández ospitava pirati e tesori. La sua storia era fatta di avventure come quella di Alexander Selkirk, il marinaio abbandonato che ha ispirato il romanzo di Dafoe.

Premio Kukenam

Viaggia nel tempo nel mondo perduto di Monte Roraima

In cima al Monte Roraima, ci sono scenari extraterrestri che hanno resistito a milioni di anni di erosione. Conan Doyle ha creato, in "The Lost World", una fiction ispirata al luogo ma non è mai riuscito a calpestarla.
lagune e fumarole, vulcani, PN tongaro, nuova zelanda
Tongariro, Nova Zelândia

I vulcani di tutte le discordie

Alla fine del XIX secolo, un capo indigeno cedette i vulcani del PN Tongariro alla corona britannica. Oggi, una parte significativa del popolo Maori rivendica le proprie montagne di fuoco dai coloni europei.
Ooty, Tamil Nadu, Scenario di Bollywood, Look da rubacuori
Ooty, India

Nella cornice quasi ideale di Bollywood

Il conflitto con il Pakistan e la minaccia del terrorismo hanno reso le riprese in Kashmir e Uttar Pradesh un dramma. In Ooty, possiamo vedere come questa ex stazione coloniale britannica abbia assunto il ruolo di primo piano.
Mahé Isole delle Seychelles, amiche della spiaggia
Mahé, Seychelles

La Grande Isola delle Piccole Seychelles

Mahé è la più grande delle isole del paese più piccolo dell'Africa. Ospita la capitale della nazione e quasi tutte le Seychelles. Ma non solo. Nella sua relativa piccolezza, nasconde uno splendido mondo tropicale, fatto di giungla montuosa che si fonde con l'Oceano Indiano in baie di tutte le sfumature del mare.
Gelato, Moriones Festival, Marinduque, Filippine
Marinduque, Filippine

Quando i romani invadono le Filippine

Anche l'Impero d'Oriente non è andato così lontano. Durante la Settimana Santa, migliaia di centurioni si impadroniscono di Marinduque. Lì vengono rievocati gli ultimi giorni di Longino, legionario convertito al cristianesimo.

Viaggio in treno: il meglio del mondo su Carris

Nessun modo di viaggiare è ripetitivo e arricchente come viaggiare su rotaia. Sali a bordo di queste diverse carrozze e composizioni e goditi lo scenario più bello del mondo su Rails.
Nissan, Moda, Tokyo, Giappone

Moda di Tokyo

Nel Giappone ultra popoloso e ipercodificato, c'è sempre spazio per più raffinatezza e creatività. Che siano nazionali o importati, è nella capitale che iniziano a sfilare i nuovi look giapponesi.
Restituzione nella stessa valuta

Dawki, Dawki, Bangladesh in vista

Scendiamo dalle terre alte e montuose di Meghalaya alla pianura a sud e in basso. Lì, il flusso traslucido e verde del Dawki forma il confine tra India e Bangladesh. Sotto un caldo umido che non sentivamo da molto tempo, il fiume attira anche centinaia di indiani e bengalesi dediti a una pittoresca fuga.
Ross Bridge, Tasmania, Australia
alla Scoperta di Tassiè, Parte 3, Tasmania, Australia

Tasmania dall'alto al basso

Da tempo la vittima preferita degli aneddoti australiani, il Tasmania non ha mai perso l'orgoglio per strada aussie più rude essere. Tassie rimane avvolta nel mistero e nel misticismo in una sorta di retro degli antipodi. In questo articolo raccontiamo il peculiare viaggio da Hobart, la capitale situata nell'improbabile sud dell'isola, fino alla costa nord, la svolta verso il continente australiano.